#ProgrammaDifesa: i sistemi d'arma

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Enrico Piovesana - giornalista esperto di spese militari

L'Italia spende oggi per la difesa 23 miliardi di euro l'anno, cioè 64 milioni al giorno, di cui oltre 5 miliardi l'anno in armamenti. Una spesa militare ingente nella media dei Paesi NATO (Stati Uniti esclusi) e in costante aumento, + 21% nelle ultime tre legislature. Spendiamo quindi molto, ma spendiamo male, in modo irrazionale e inefficiente, gran parte della spesa è infatti assorbita dai costi di una struttura del personale elefantiaca e squilibrata, fino al paradosso di avere più comandanti che comandati, cioè più anziani ufficiali e sottufficiali da scrivania che graduati e truppa giovane e operativa.

Continua invece a crescere a dismisura la spesa per armamenti di tipo tradizionale, + 75 % dal 2006: armamenti costosissimi, logisticamente insostenibili, e soprattutto non rispondenti alle reali esigenze di sicurezza nazionale, bensì agli interessi dell'industria bellica e della lobby politico-militare che la sostiene. Succede ad esempio con i carri armati, che l'esercito continua a  comprare in quantità sproporzionata rispetto alle esigenze operative, e spropositata rispetto alle capacità di manutenzione, così che la maggior parte di questi mezzi finiscono ad arrugginire nei depositi, o cannibalizzati per i pezzi di ricambio. Oppure le nuove navi da guerra ordinate dalla Marina, una seconda portaerei, quando già mancano i soldi per il gasolio necessario a far navigare la prima, e altre 7 fregate lanciamissili che porteranno la flotta italiana a superare la potenza navale francese e ad eguagliare quella inglese (entrambe ricordiamo potenze nucleari). Per non parlare dei famosi i cacciabombardieri F35 che l'Italia continua a comprare -contrariamente ad altri Paesi NATO- nonostante i costi esorbitanti (14 miliardi per 90 aerei) e la loro inutilità rispetto alle reali esigenze di difesa aerea nazionale, denunciata anche da ex generali dell'Aeronautica Militare.

A fronte di queste spese da potenza militare di altri tempi, l'Italia è gravemente impreparata a difendersi dalle minacce concrete del presente e del futuro, dal terrorismo alla cyberwar. Se carri armati, navi da guerra e bombardieri non sono di alcuna utilità nel prevenire attentati, serve allora più intelligence sul territorio e online; per difendersi da attacchi informatici potenzialmente in grado di mettere in ginocchio un intero Paese servono investimenti massicci nella cyberdifesa, che oggi mancano completamente: appena 150 milioni nel 2016, nulla nel 2017, con personale e strutture militari dedicate il cybercomando italiano è ancora solo sulla carta. E' a dir poco paradossale continuare a spendere miliardi in armamenti tradizionali, e nulla per prevenire e fronteggiare cyberattacchi che potrebbero mettere fuori uso tutte queste armi con un semplice virus.

Il quesito a cui dovrete rispondere e a cui corrisponde il mio approfondimento, è il seguente:
Nell'ambito di una revisione del modello di difesa, e a proposito degli strumenti d'arma, si dovrebbe: 
A) tagliare i sistemi di armamenti prestamente offensivi, vedi F-35, destinando le risorse ad altri strumenti innovativi come la cyber security, le reti di intelligence e gli equipaggiamenti che vengono utilizzati per l'operatività dei militari;
B) Lasciare la programmazione per sistemi d'arma come attualmente pianificata della Difesa

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • rodriguez nartin Utente certificato 8 mesi fa mostra
    Per incrementare il vostro business all'estero è stato aperto un business e che non hai modo la soluzione viene da te. Si può fare un prestito da Lady JOSINA GOMEZ da 60.000 euro ha 600,000 euro con un tasso del 2% E-mail: prestitobancario2017@gmail.com -costruzione di casa -Azienda aperta -Aprire un'azienda internazionale -investimento nel caso di immobili vari,
  • Sorella Joyce 8 mesi fa mostra
    Un uso sensato delle le armi: sparate a Stirner.
  • A 8 mesi fa mostra
    Che poi :))) ... finendo il ragionamento di prima, io Beppe non mi capacito di come possa essere divenuto pensiero di moda - qui - questo dei poteri forti/plutocratico/ebreo/massonico... non capisco perchè tanti razzistoidi hanno trovato focolare nel Blog. I presupposti erano ben altri, e tu non li hai certo rettificati: democrazia radicale, fuoruscita dalla dicotomia destra-sinistra, idee NUOVE (per Dio...NUOVE)!!! Come pretendete che una nazione come la Francia dia le sue sorti in mano a gente IDENTICA a quelli che collaborarono coi Nazisti??? Io, Beppe, un tuo intervento su queste tematiche centrali ce lo vedrei solo BENONE!!! Ehia Ehia :)))))))))
  • A 8 mesi fa mostra
    Noto una canea di destri che sono rimasti delusi dal voto in Francia. E che dovevano fare i cugini d'oltralpe? Far vincere una fascista? Io continuo ad augurarmi una cosa: che il Blog NON rappresenti le effettive tendenze del M5S, inteso come insieme di Beppe-iscritti-attivisti-eletti... ed in effetti non lo credo. Altrimenti, in caso contrario, finiremmo anche noi come in Francia: a votare per un grigio funzionario foraggiato dal potere pur di non far vincere un "elemento" tipo la Le Pen. Ehia Ehia Gianpà!! :))))
    • F i o r e v e r d e 8 mesi fa mostra
      I Fascisti qui esistono solo nella tua mente, ci sono se va bene 5-6 ex-leghisti che non sanno neanche dove si trovano e perchè sostengono i 5stelle. Dal livello del commento mi ricordi un tal Nico "Max Weber".
  • rodriguez nartin Utente certificato 8 mesi fa mostra
    Ciao Ecco la mia posta "prestitobancario2017@gmail.com" Caro Signor e la signora desiderosi di fare un prestito, con un capitale di € 28.000.000, destinare ha privati prestiti di brevi e lungo termine da 2000 a € 500.000 ha tutte persone serie, affidabile e integrate, desiderano fare un prestito. "" Il mio tasso di interesse varia dal 2% all'anno a seconda della quantità in prestito e il termine del rendimento del fondo, come essere unico e avere una banca che non voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 5 15 anni al massimo a seconda della quantità di pronto. Hai bisogno di fare un prestito: finanziamenti immobiliari prestiti sono prestiti personali si registra vietato bancario e non avete il favore delle banche, o meglio, si ha un progetto e necessità di finanziamento, bisogno di soldi per pagare le bollette, fondo per investire in società. La nostra organizzazione non è una banca, e non abbiamo bisogno di un sacco di documenti. Prestito giusto e onesto e affidabile. Cordiali saluti.. Quindi, se avete bisogno di prestito... prestitobancario2017@gmail.com
  • DL 8 mesi fa
    Io personalmente non sarei andato e non avrei invogliato Luigi Di Maio ad andare ad Harvard.. e se ci fossimo illusi che questi signori ammirrano il m5s, ma era un modo per studiare e comprendere meglio da vicino "il nemico" del sistema mondiale e statunitense? Magari uno studio commissionato da oscuri poteri che il m5s combatte!? Stiamo molto attenti a non farci fregare, oramai sappiamo che la furbizia è la vera arma di governi, mafie e multinazionali! Sempre allerta ragazzi
    • Nazgul Four Utente certificato 8 mesi fa mostra
      Si sa già tutto dal 2013. Chi è che ammira il m5s? Se mai si fa finta di ammirare.
    • Nello R. Utente certificato 8 mesi fa
      cambia spacciatore ..
  • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 8 mesi fa mostra
    Siano 18 anni per le due camere, ma Grillo ha ragione altrimenti. Nel 2012 erano 200 i parlamentari indagati, imputati e condannati da destra a manca. Abbiamo trascorso prima, seconda e terza Repubblica tra Cicciolina (al netto la migliore tra i citati), Toni Negri (terrorista fuggito all'estero), Sergio D'Elia (condannato a 30 anni per lotta armata e condanne assortite) e una sequela di galantuomini del genere seduti sugli scranni a decidere della nostra vita. Abbiamo tutt'oggi un parlamento autoreferenziale incostituzionalmente eletto, con presidenti del consiglio imposti, ministri dell'istruzione mendaci (vaglielo a spiegare allo studente che non si bara a scuola) e politici d'ogni sorta che spergiurano in mondovisione. A sancire definitivamente il disprezzo per il volgo, la senatrice Finocchiaro ebbe candidamente ad affermare che lasciare la decisione sulla riforma del senato al popolo avrebbe portato a disastri, come dimostrato dalla liberazione di Barabba due millenni fa. Siete proprio sicuri che siano questi i campioni di maturità? Quelli che noi mandiamo in parlamento col nostro perspicace voto da adulti senzienti? Non sono per nulla certo che la bistrattata gioventù minorenne possa oggi superarci in fatto di ipocrisia, opportunismo e depravazione; insomma in cattivo gusto. Per coerenza quindi, a attuali regole del giuoco invariate, nel gran casinò repubblicano ci dovremmo voler far entrare chiunque. E Non è necessariamente detto che ci perderemmo.
    • Agostino Carnevale Utente certificato 8 mesi fa mostra
      La Finocchiaro fa degli esempi riferendosi ad argomenti di storia di cui non conosce minimamente il significato... la Finocchiaro sa solo parlare.
    • gianfranco chiarello 8 mesi fa mostra
      Ciao Rosa, sono felici di questa bella notizia, per questo vorrei che il tuo problema sia definitivamente alle spalle. A parte il problema storico al colon/retto (non ancora rimosso), il mio fegato è stato di nuovo pesantemente attaccato. Sento di avere ancora enormi energie ed ottimismo per affrontare altri lunghi periodi difficili, ma non dipende più dalla mia volontà. Grazie e spero presto di rileggerti.
    • Rosa Anna 8 mesi fa mostra
      Dai Chiarello L'erba cattiva non muore mai Se ce l'ho fatta io Devi farcela anche tu
    • gianfranco chiarello 8 mesi fa mostra
      Ciao Massimo, domani ritorno a Bologna, per vedere di restare ancora un poco "attivo". Il mio problema oncologico non vuole darmi tregua. Dopo l'ennesimo pesante periodo, per fortuna mi bastano pochi giorni per riprendermi e dimenticare il tutto. Spero di essere ancora operabile, altrimenti vedremo...... Se in futuro riuscirò ancora a leggerti, certamente troverò in tempi brevi le forze per risponderti. A presto!
    • Patty Ghera Utente certificato 8 mesi fa mostra
      I 16enni sono figli dei loro genitori. Nulla cambierebbe...
  • pinocchio 8 mesi fa mostra
    Di Maio: "Aperti a fare legge elettorale col Pd" DATEVI LA LINGUA IN BOCCA CON I VOSTRI CUGINIMERDA!
  • pinocchio 8 mesi fa mostra
    Milano, migrante si impicca davanti ai passanti in Centrale Il giovane, di età compresa tra i 25 e i 35 anni, si è impiccato calando una corda da uno dei pali ferroviari alla stazione SI E' ACCORTO DI VIVERE FRA DEI "MORTI VIVENTI" E GLI E' BASTATA! DEL RESTO L'ESSERE UMANO NE VEDRA' TANTE CHE IL NAZISMO A CONFRONTO GLI RICORDERA' UNA FIABA.
  • Padre Amorth 8 mesi fa mostra
    GRILLINI PER COMBATTERE L'ISIS ARMATEVI DI GESSETTI COLORATI E DI TEORIA GENDER, SICURAMENTE RIUSCIRETE A CONVINCERE QUEI SOLDATI ALLA RESA!
  • Padre Amorth 8 mesi fa mostra
    FUFFARELLA SI E' RISVEGLIATA DAL SUO TORPORE SPIRITISTA E FINALMENTE VEDE LA REALTA' DEI FATTI! SI ACCORGE CHE IL SIGNOR SOROS E' UN DIFFUSORE DI CRIMINI CONTRO L'UMANITA', FINANZIANDO ORGANIZZAZIONI DI FACCIATA UMANITARIE SI ACCORGE CHE SOROS FINANZIA GRUPPI DI OMOSESSUALI CHE LEI HA SEMPRE AFFERMATO DI AMARE (SI RITIENE REINCARNAZIONE DI OSCAR WILDE, COME SCRIVE NEL SUO MASADA) SI ACCORGE CHE L'IMMIGRAZIONE DAI PAESI DEL TERZO MONDO VERSO L'EUROPA E' UN QUALCOSA DI ARTIFICIOSO SI ACCORGE CHE ASSAD, GHEDDAFI, MUBARAK ERANO DALLA PARTE DELLA RAGIONE, PUR AVENDO OVVIAMENTE DEI DIFETTI, TRANNE QUELLO DI IMMISCHIARSI NEGLI AFFARI DELLE ALTRE NAZIONI, POPOLO PALESTINESE A PARTE SI ACCORGE CHE HA VOTATO IL PCI PER QUARANTANNI SBAGLIANDO SI ACCORGE CHE PRESTO SPARIRA' LA CIVILTA' OCCIDENTALE E SAREMO IN UNA QUOTIDIANA GUERRA CIVILE DOVE MUSULMANI E NEGRI AVRANNO LA MEGLIO, ESSENDO PIU' AVVEZZI ALLA VIOLENZA SI ACCORGE CHE NOI OCCIDENTALI, PUR CON MILLE DIFETTI, SIAMO SEMPRE MEGLIO DEGLI ISLAMICI RISPETTO AI DIRITTI DELLE DONNE SI ACCORGE CHE I RAGAZZETTI CRESCIUTI A CLICK E A LINK SEDICENNI NON SONO IN GRADO DI POTER VOTARE INSOMMA, SUL TRAMONTARE DELLA SUA VITA, CI AUSPICHIAMO CHE SI PENTA DELLE MIGLIAIA DI SEDUTE SPIRITICHE CHE HA EFFETTUATO, PIUTTOSTO CHE ANDARE A LAVORARE ED EVITARE LA SPESA INSOSTENIBILE DI UNA PENSIONE DI REVERSIBILITA' DA MINIMO 1500 EURO MENSILI! VIVARELLA, QUANDO CAPIRAI CHE MASADA E' SOLO UNA STORIELLA LEGGENDARIA PRIVA DI SUPPORTI DI NATURA STORICA, A PARTE QUALCHE FREGNACCIA DI GIUSEPPE FLAVIO, TRADITORE DELLA PATRIA EBRAICA PER VIL DENARO?
  • depoulo clara Utente certificato 8 mesi fa mostra
    Cari Amici, non perdete il vostro tempo con falsi istituti di credito che non potrà mai fornire ciò che si desidera. Io che ti parlo, ho già fatto l'esperienza con un sacco di suoi falsi istituti di credito e con l'aiuto di Dio, mi sono imbattuto in ms. ANISSA KHERALLAH ( developpement.aide@gmail.com una donna, molto modesto e gentile. Esorto voi ha il contatto di questa donna, se non, avrai sempre essere vittime di false istituti di credito. Ho avuto il mio prestito e so di cosa parlo. Ascoltate quello che vi dico, io non guadagna nulla da dirvi tutto quello che io vi dico in questo momento, ma io lo faccio per salvare dalle mani delle persone sbagliate. Se si vuole veramente prestito, è questa donna saggia che può aiutare. Sono orgoglioso di essere il suo testimone, perché mi sento sollevato il giorno in cui ho preso il mio denaro.
  • guissipi fazo Utente certificato 8 mesi fa mostra
    Ciao Ecco la mia posta "prestitobancario2017@gmail.com" Caro Signor e la signora desiderosi di fare un prestito, con un capitale di € 28.000.000, destinare ha privati prestiti di brevi e lungo termine da 2000 a € 500.000 ha tutte persone serie, affidabile e integrate, desiderano fare un prestito. "" Il mio tasso di interesse varia dal 2% all'anno a seconda della quantità in prestito e il termine del rendimento del fondo, come essere unico e avere una banca che non voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 5 15 anni al massimo a seconda della quantità di pronto. Hai bisogno di fare un prestito: finanziamenti immobiliari prestiti sono prestiti personali si registra vietato bancario e non avete il favore delle banche, o meglio, si ha un progetto e necessità di finanziamento, bisogno di soldi per pagare le bollette, fondo per investire in società. La nostra organizzazione non è una banca, e non abbiamo bisogno di un sacco di documenti. Prestito giusto e onesto e affidabile. Cordiali saluti.. Quindi, se avete bisogno di prestito... Ok
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa mostra
      click... segnalato!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus