La tutela del palio di Siena e dei suoi cavalli

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

dei portavoce del MoVimento 5 Stelle di Siena

Rappresentare il MoVimento 5 Stelle nella città di Siena è qualcosa di speciale. Non solo perché crediamo che il Palio di Siena incarni in maniera perfetta l’amore di un popolo nei confronti della sua città, delle sue tradizioni secolari e della sua cultura, in totale contrapposizione al globalismo imperante. Ma soprattutto perché la Città di Siena, centro storico patrimonio UNESCO, è costituita da 17 contrade, espressione massima di democrazia diretta (tutto viene deciso in assemblee collettive), nate e ancora oggi fondate sul mutuo soccorso e sulla solidarietà, impegnate tutto l’anno in iniziative sociali e culturali che fanno risplendere la città di quel sano orgoglio civico capace di resistere a secoli di storia, due guerre mondiali e 70 anni di malgoverno PCI-PDS-PD.

Non a caso, l’unicità del Palio di Siena è stata riconosciuta universalmente, tanto che il Consiglio Regionale Toscano, anche grazie al voto del MoVimento 5 Stelle, ha approvato una mozione per impegnare l’UNESCO a includere la manifestazione in seno al Patrimonio Mondiale Immateriale dell’Umanità. Talvolta vengono esposte preoccupazioni riguardo la tutela degli animali, ma ci teniamo a tranquillizzare tutti sottolineando la grande attenzione che viene data al grande protagonista delle due carriere, il cavallo. Durante tutto l’anno, ma ancora di più in quei giorni, il “barbero” viene accudito e protetto con misure di sicurezza all’avanguardia, attraverso un protocollo severo e rigoroso, in continua evoluzione, che alcuni dei tanti Comuni italiani dove esistono eventi più o meno simili hanno preso ad esempio. Unicità di Siena è il "pensionario" dei cavalli, dove gli animali non più idonei per età o infortuni vengono seguiti e coccolati fino alla loro morte naturale a spese del Comune.

Come senesi ed attivisti del MoVimento 5 Stelle, la tutela del Palio di Siena e delle sue peculiarità, nel rispetto delle regole e delle normative, prima di tutte quelle sulla tutela dei cavalli, è parte integrante dell'essere al servizio della nostra collettività. Essere “portavoce” a 5 stelle della nostra città è anche questo: amare, proteggere e tutelare la tradizione che rende Siena unica al mondo, anche nelle tante contraddizioni che ci fanno piangere di rabbia o di gioia due volte l’anno. Invitiamo chiunque voglia conoscere davvero il nostro Palio a vivere di persona questa meravigliosa Festa, patrimonio di Siena e del mondo intero.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Patrick Lauvergne 4 mesi fa
    Buongiorno, Mi giro verso qualsiasi privato nella necessità per il loro fatto parte che assegno dei prestiti di denari di 1.000 € a 2.300.000 € ad ogni persona capace di rimborsarlo con un tasso d'interesse del 3% l'anno e termini che vanno di 1 a 20 anni, secondo l'importo chiesto. Lo faccio nei domini seguenti: - Prestito finanziario - Prestito immobiliare - Prestito all'investimento - Prestito automobile - Debito di consolidamento - Riacquisto di credito - Prestito personale - Siete schedati Se siete realmente nella necessità, volete scriverla per avere più informazioni. Volete contattarlo per mail: p.lauvergne@hotmail.com Whatsapp : +330754190215 Cordialmente
  • Massimo Marchetti 4 mesi fa
    Verognatevi! E questo dovrebbe essere il movimento del cambiamento?? Che va dicendo che una cosa e' giusta ( il palio ) perché e' tradizione , perché si e' sempre fatta ??!!! Complimenti... Allora va bene anche la corrida...e magari anche lo schiavismo e il delitto d'onore e la mafia ..... Che meraviglia !
  • marcello severi 4 mesi fa
    E questa è la seconda mega cagata pazzesca dopo quella contro noi No Vax. Incredibile! Ora spiegatemi perchè NOTAV si e NOPALIO si o NOVAX no. Chi lo decide? Uno vale un cazzo Beppe fai ridere
  • emiliana gambale 4 mesi fa
    ...riprovo e controllo...errore...tolgo la...e...torna...onorificenze...non sia mai...sgrammaticale come me...☺... ...riprovate e controllate...anche Voi...errore post...pezzi scollegati...trasformazione...ricomposizione componenti...da🏇a🏃🏃🏃...giocolieri...musicisti...antichi mestieri...artisti di strada...inventori...SCIENZA SENZA DANNO...SENZA SOFFERENZA...è meglio...si crea più lavoro...più Cultura...Vera Tradizione...quindi Civiltà...ce la potete fare... ...quando un'IDEA È GENIALE...è LIBERA...modestamente...risulta difficile fermare..."...quel Genio del mio Amico..."...☺....che dimora in me...Caro il mio Mogol...non si può...no!...no!...Vero?...e neanche...cambiare sequenza...Parola...Armonia...già nasce spontanea...Notine🎶🎶🎶...tutte in fila...Indiana...Senti e Ascolta...Empatia e Amore...tale e quale...(...🔎...guarda meglio a me 📐...)... ...hanno bisogno di capire...hanno bisogno di capirSi...Pensaci tu...scrivigli tu...babbo...come un babbo..."...sfrantumagli...l'orgoglio effimero..."...fai una bella magia..."..."...entra nella loro testa...nel loro Cuore...allora cederanno a se stessi..."...io ci ho provato...un Saluto...baci e abbracci...😘...
  • Alessio 4 mesi fa
    Come si dice? Scusa/giustificazione non richiesta, accusa manifesta...o roba del genere...sta a pennello qui, direi.
  • Alessio 4 mesi fa
    Boicottate Siena, evitate sempre di andarci (a meno che non vi siate informati prima su chi siano eventuali contrari al Palio in città e quindi facciate un percorso che "tocca" e dà soldi solo a quelli, riguardo attività commerciali varie come bar, ristoranti ecc., anche se ovviamente purtroppo una parte va poi anche all'amministrazione, riguardo le tasse che quelli pagano), io lo faccio da sempre, per fortuna non c'è neanche mai o quasi un cazzo che mi interessi davvero, riguardo eventi come concerti o altro di mio interesse, quindi non mi perdo nulla, e ci sono una marea di città più belle in Italia e anche in Toscana.
  • Alessio 4 mesi fa
    Dovreste chiedere cosa ne pensano molti altri del M5S, soprattutto quelli che si occupano davvero di tutela e rispetto dei diritti degli animali, altro che cazzate. E ovviamente si sorvola, in tutte le supercazzole suddette scritte in questo periodo per tranquillizzare o provarci chi giustamente sa come funziona e non accetta a prescindere lo sfruttamento di animali forzati a fare cose innaturali (o comunque quando e in modalità che non decidono loro su percorso che non decidono loro ecc.), sul fatto che spesso la morte "naturale" se la sognano e gli incidenti ci sono stati e ci saranno sempre durante la corsa stessa, ipocriti che non siete altro! Ed è noto a tutti anche che molti anche se non morti sul posto per l'incidente, sono stati soppressi, altro che tutelati e "pensionati" e serviti e riveriti fino alla morte naturale. Vergognatevi, il Palio di Siena come tutti i Pali analoghi (che siano con cavalli, muli o altro), è una MONTAGNA DI MERDA, altro che. E tutto il resto non si vede che c'entra il Palio, le contrade e i cittadini di Siena potrebbero fare tutte le stesse cose anche senza. Ah, decidono tutto collettivamente lì? Cioè? Le singole contrade, a maggioranza, come? Per la gestione della città? E allora se è così e non vi siete ancora liberati dopo decenni del Pd e antenati vari (ma è lo stesso fosse anche il cosiddetto centro-destra), ne va concluso che la maggioranza dei senesi ama e vuole certa gente ad amministrare la città, perché le elezioni direi ci sono come ovunque, non è che lì c'è la democrazia diretta nel senso che decide proprio solo il "popolo" di volta in volta sulle singole questioni, questo allo stato attuale neanche sarebbe possibile credo, sarebbe incostituzionale o comunque vietato da regolamenti e leggi varie.
  • sa-pi 4 mesi fa
    invito tutti quelli del M5S ONESTI di condannare pubblicamente in ogni dove questo sconcio!!!! una vergogna per il movimento!!! mi aspetto quanto meno una presa di posizione, rimozione di questo post disgustoso e falso perché dovete fare i conti con il doping, i cavalli morti, i conflitti d'interesse e lo schifo delle scommesse clandestine dietro a questo becero spettacolo del degrado umano. VERGOGNA!
  • emiliana gambale 4 mesi fa
    ...Grate...Parole pesate...bilanciate...Prego...a mmia tanto Care... ...fanatism animalism estremism...non vedo...👀...se non appartiene...non riconosce...non esiste...ecco fatto...voilà...in tutte le lingue del mondo...(..fate voi che è meglio..)...😘... ...questo povero...AMORE...bistrattato...deturpato...delirato...confusionato...DUALIZZATO?...tanta gentilezza...poi ti butto giù...ops...perdono...assoluzione...di nuovo...non vedo...👀...se non appartiene...non riconosce...non esiste...ecco fatto...voilà...ect...ect... ...Carissimo...AMORE...IO TI AMO...senza ...+ - × ÷ = $ ...possessione...ossessione...mania...invidia...gelosia...cattiveria...egoismo...ancora...non vedo 👀...se non appartiene...non riconosce...non esiste...ecco fatto...voilà...ect...ect... ...A OM RE...OPS...AMORE...senza dottrine fasulle...(..rigo sopra...grazie..)...mantra recitati...IPNOTICI MENTALI...DROGA...ALCOOL...fino alla dipendenza...😴...sveglia...trattasi di instupidimento...manipolazione popolazione...ma sì ...microchippiamoli tutti questi esseri immondi...schiavetti...porta denari...zitti e mosca...parli ti muovi...quando lo dico io...essere superiore...come già per gli Animali e Persone..inconsapevoli...di tale malvagità...è ovvio che non ti vedo...👀...ect...ect... ...Caro Amore...non mi stancherò mai di scriverti...Sei me...in ogni Atomo...Presente!...in tutta...BELLA...la gente...Umanità...Reale Patrimonio...sì...ora ti vedo...👀...CAVALLI LIBERI...VACCI TU...è bello..sai..ti infiocchettano...ti fanno...RE...onori...onoreficenze...'eficenze...e mi fermo qui...credo di...ESSERE STATA MOLTO CHIARA...OMMMMMM....un pò di iumor...non guasta mai...ma solo nel...Verso Giusto...il mio...eh!...AMORE...PROTEZIONE...LIBERTÀ...STESSA...SENZA LIMITI...CATENE DI NESSUN GENERE...uscitene fuori...starete molto meglio...dite NO...a chi vi comanda...a bacchetta...un puff...ve lo mando in aiutino...può servire nei momenti difficili...Credeteci.
  • Filippo 4 mesi fa
    W il palio di Siena! Basta con questi fanatismi vegano vegetariani animalisti. Viviamo in un epoca malata dove gli estremismi diventano la normalità. Si iniziano a vedere ristoranti che bandiscono l'accesso ai bambini ma non ai cani...roba da pazzi. La lobby animalista globalizzata non si sa da chi venga foraggiata, altra espressione transnazionale da combattere decisamente.
  • Gian Paolo Barsi Utente certificato 5 mesi fa
    Non credevo che ci fossero tanti vegetariani e vegani su questo blog!
  • Francesca 5 mesi fa
    Sono molto delusa da questo post..dove sono i principi del rispetto verso gli ANIMALI che aveva il M5S????anche la corrida va tutelata quindi??è tradizione??!!il palio è sfruttamento dei cavalli,stop...cosa c` di tradizionale nel sapere che ogni volta i cavalli si possono fare male o peggio,morire?? Sono schifata da quello che avete scritto....
  • Noemi Callea 5 mesi fa
    Che post ipocrita e falso. Quante belle parole solo per arrogarsi il diritto di sfruttare e sopraffare esseri inermi e indifesi. Già dal titolo vengono i brividi: i cavalli non appartengono al palio o a nessuno, appartengono solo a se stessi. Li avete ridotti in schiavitù. E come le schiavitù del passato anche questa verrà spazzata via dalla storia, e di voi e delle vostre orribili tradizioni si avrà solo un ricordo pieno di biasimo.
  • Noemi Callea 5 mesi fa
    Sfruttare gli animali non è cultura è barbarie. Evolvete, ché siete fermi al Medioevo.
  • daniela 5 mesi fa
    Da un portavoce del Movimento 5 stelle non mi aspettavo una presa di posizione così accorata a difesa di una manifestazione che dovrebbe essere abolita e non certo acclamata con toni lusinghieri e indulgenti. Questa storia dei cavalli che sono trattati bene non regge, infatti, ogni anno si registrano infortuni e decessi di qualche povero cavallo, costretto, suo malgrado, a correre in un circuito tortuoso e pericoloso. Difendere il palio per un pugno di voti è vergognoso; fortunatamente l'elettorato animalista sarà sempre più numeroso, grazie all' informazione e alla sensibilizzazione crescente nei confronti dei diritti dei più deboli e senza voce.
  • emiliana gambale 5 mesi fa
    ..."...allo spazio-tempo...ho dato un salto...questo già vedo...cavalli in fuga...scena immagine...balzo...un calcio alla sofferenza...restano a terra soli soletti...stimati Cavalieri...increduli...sovrastare invano ancora....un Santo Graal...che lì...dimostra...inafferrabile...Sentita Coscienza...non conosce...dismaniacali limiti..."...☺
  • Gianfranco. 5 mesi fa
    Dopo il vostro vergognoso assenso a questa barbara manifestazione, che vede gli animali portati allo sfinimento al solo scopo di intrattenere un pubblico buzzurro e troglodita, quali saranno le vostre prossime "sorprese", dettate come nello specifico da beceri interessi o costumi locali, noti come "tradizioni": il sì ai combattimenti di cani o alle feste sadiche paesane? Dopo l''ambiguo ed ibrido atteggiamento nei confronti del criminale decreto di imposizione dei vaccini, questa indecente sorpresa, maturata fra pochi in un interesse biecamente localistico Bell'esempio di democrazia!..Le decisioni vanno collettivamente vagliate, cioè,sottoposte a voto!Non deliberate dalla sera la mattina fra un pugno di persone! Sennò inutile critichiate gli altri partit! Per una manciata di voti di buzzurri senesi, avete buttato a mare il consenso di decine di migliaia di voti di attivisti ed elettori animalisti ( voti dell'elettorato "animalista" si calcola si attestino nell' ordine di milioni) Se volete suicidare il Movimento continuate su questa strada!
    • daniela 5 mesi fa
      In effetti difendere il palio, affermando che i cavalli sono tratti bene è ridicolo, s'ignorano non solo gli aspetti diseducativi di tali manifestazioni ma si fa tabula rasa di tutti gli incidenti a danno dei poveri animali che si verificano ogni anno.
    • Alessio. Santi. Utente certificato 5 mesi fa
      Tutti quelli del meetup di Siena , che per la quasi totalità , sono a favore della corsa del Palio e ne controllano le garanzie agli animali sono buzzurri? Te vuoi votare ... ma cosa? A Siena, possono decidere se fare o non fare la corsa ? Se ci sono i presupposti di sicurezza per i cavalii? Li hanno già votato per il si .... E si adoperano affinché i cavalli coreano nella massima sicurezza possibile ... siete troppo estremisti ... le persone che vogliono bene agli animali non V seguiranno su questa strada ... Ps Sui vaccini sono d'accordo ... il M5s per me ha sbagliato a non schierarsi apertamente contro i dogmi scientifici delle case farmaceutiche mettendo in dubbio la scientificità di tante cose fatte passare per vere ... ma i vaccini potevano essere la ns banca Etruria e si è puntato sulla non obbligatorietà vaccinale ... li capisco anche se non li condivido Sui cavalli a Siena stai sbagliando ...informati meglio
  • alessandro del grande Utente certificato 5 mesi fa
    A mio parere è da bocciare ogni fanatismo. L'animalismo che leggo in certi commenti è una forma di cieco fanatismo, e cosa ancora peggiore, politicamente corretto. Non c'è da perdere tempo con chi, abdicando all'uso del proprio senso critico e della propria ragione, si appiattisce sul mantra imperante del momento. Cari senesi, siate fieri delle vostre tradizioni e del vostro Palio. Amate i vostri cavalli e la vostra storia e non cedete all'ottusità di chi pappagallescamente corre dietro alla moda del momento.
    • alessandro del grande Utente certificato 5 mesi fa
      Mi dispiace, ma abbiamo opinioni diverse. Penso che oggi il pensiero dominante, il politicamente corretto, si declini con il "rispetto" per gli animali ad ogni costo. Spesso i sedicenti amanti degli animali si spingono ben oltre la sacrosanta tutela dei diritti di tutti gli esseri viventi, e vedono violazioni anche dove non ci sono. Le corse dei cavalli non le ha inventate Siena e non sono esclusiva del Palio. Ci sono ippodromi in tutta Italia (per non parlare delle corse clandestine su strada), dove non tutto è sempre così trasparente e cristallino: né per quanto riguarda il giro di scommesse, né tantomeno per la tutela degli animali. Ma è molto più comodo attaccare una manifestazione come il Palio, piuttosto che andare a toccare certi interessi. Di questo animalismo da salotto buono, fatto per tacitare la coscienza di alcuni, capace solo di vedere il marcio dove non ce n'è, non so che farmene. Anzi, spero che questo penoso fenomeno (come tanti altri in passato) lasci il passo ad un approccio più serio ed equilibrato al problema, magari andando a toccare il vero cuore della questione: laddove per meri interessi economici si sfruttano gli animali senza pietà. Buona serata.
    • tommaso giannitrapani Utente certificato 5 mesi fa
      E' una questione di sensibilità culturale e "progresso morale", non di animalismo. Rispettare gli animali, creature senzienti e coscienti, vuol dire non solo non procurargli sofferenze fisiche, ma non umiliarne la volontà e non calpestarne la dignità, come dice bene Marina Capri in un commento precedente.
  • RAGAZZI ALBERTO ANDREA 5 mesi fa
    avete visto l'ultimo palio ? dopo 1 ora di trasmissione non erano ancora partiti, i "cavalli" non si lasciavano guidare dai "cavalieri" e non stavano allineati lungo il canapo, uno in particolare stava sempre girato dalla parte opposta. Chissà perch, poi all'avvicinarsi della scadenza della diretta, cioè poco prima delle 9 di sera,finalmente il mossiere dà la partenza, quando l'ultimo cavallo non è ancora tra i canapi: PARTENZA REGOLARE. Domanda: ma quel cavallo che non stava allineato e che impediva il "corretto" avvio della gara non sarebbe stato da squalificare ? E CHIARO CHE IL PALIO E' UNA BUFFONATA PER INCASSAR SOLDI, alla faccia della manifestazione culturale, saluti
    • Alessio. Santi. Utente certificato 5 mesi fa
      Anche il tuo commento sembra una buffonata... Studiate un po' più di storia Di storia delle democrazie Dei comuni liberi come Siena E un po' più di rispetto per i territori E per le autonomie decisionali di questi territori ... Sono tutti scemi e pazzi a Siena secondo te? Ma non avete altro da fare ch metterci contro una città con le sue tradizioni e un meetup di centinaia di persone che sono tutti per il Palio ? Perché il Palio e' la festa della democrazia a Siena? E' la metafora della libertà? Dove I cavalli stanno corrend in sicurezza? La stessa che c'e negli ippodromi di tutto il mondo?
  • marina capri 5 mesi fa
    Dovrebbe partire dalle coscienze l'aspirazione a quel "progresso morale" - per il quale i tempi sono ormai maturi - che implica una nuova sensibilità culturale nel modo in cui ci rapportiamo agli animali, volta non solo a evitargli sofferenze fisiche ma anche a quel rispetto che si deve ad ogni creatura cosciente, che vuol dire anche non umiliarne la volontà e non calpestarne la dignità. I cavalli, animali sensibilissimi e paurosi perché non predatori ma predati, sono disposti a fare di tutto per compiacerci in cambio della nostra protezione, e la storia ci ha dato tanti esempi della disponibilità di questo meraviglioso animale, ma sta a noi non approfittarne e capire fino a che punto possiamo spingere le nostre richieste e posso assicurare - vivendo da 30 anni con loro a stretto contatto - che i cavalli sono terrorizzati dal frastuono di moltitudini vocianti, dagli squilli di trombe e dai modi bruschi e se corrono veloci è perché credono di sfuggire a tutto questo "inferno" con la fuga, è sempre così quando il cavallo corre, non e' perché "sente" l'agonismo, che invece detesta, e vuole arrivare primo, ma perché pensa di sfuggire a un pericolo. Però non tutti gli umani riescono da soli a sviluppare tale sensibilità per capire questo e allora andrebbero aiutati. E pensavo che il M5S, libero da opportunismi e interessi, potesse innovare anche in questo campo diventando portatore di questa nuova cultura, facendosi interprete di questa sensibilità verso il mondo animale che va evolvendosi in molte più persone. Questo post invece mostra una decisa involuzione e mi dispiace.
    • Alessio. Santi. Utente certificato 5 mesi fa
      Ma l'involuzione di che ? Questo post porta avanti invece le opinioni dell'amore stragrande maggioranza dei cittadin di asiema e degli attivisti sul Palio e su una corsa di cavalli che di anni in anno viene messa sempre più in sicurezza per salvare i cavalli ... c'e' troppa attenzione su questa corsa e poco sulle corse degli ippodromi con gli animali selezionati a migliaia per correre e gli altri decine di migliaia selezionati per andare al macello .... Qui nessuno va al macello Se il cavallo si infortuna Viene posto in un pensionariato unico al mondo Che tutela e cura del cavalli per tutta la lor rimanente vita ... C'e' troppa ipocrisia su questa corsa Molti si vogliono fare una pubblicità gratuita Mettendosi contro questa corsa ...
    • tommaso giannitrapani Utente certificato 5 mesi fa
      Sono perfettamente d'accordo, è una questione di civiltà, di giustizia e di sensibilità culurale che pensavo il M5S volesse portare avanti, sensibilizzando e svegliando le coscienze "amorfe". Ma mi sbagliavo
  • Anna 5 mesi fa
    Che delusione da parte del M5S. Credevo che il M5S fosse dalla parte degli animali e invece... Sicuramente c'è già chi è pronto a prendere i voti persi dal M5S con questa buffonata
    • Alessio. Santi. Utente certificato 5 mesi fa
      E chi I Verdi ? Che lasciano tagliare interi viali di alberi a Firenze? L'Italia e' una Repubblica fondata sulla ipocrisia ... Mangiate maiali bistecche e polli ai Supermercati , che hanno subito violenze inaudite Scommettete sulle corse miliardarie dell'Unire E poi ci si scandalizza per la corsa di dieci cavalli a Siena ... Ma per favore
  • Elena Guaschino 5 mesi fa
    Probabilmente non avete mai frequentato un maneggio, tantomeno conoscete i cavalli. Che schifo...che delusione la pavidità.
  • Mario Capuozzo 5 mesi fa
    Che pessima caduta di stile, questa non me l'aspettavo proprio! Il Movimento a favore dello sfruttamento animale e in difesa di una manifestazione anacronistica da medioevo? Pessima scelta, bocciati.
    • Gianfranco 5 mesi fa
      Ma taci che è meglio Che sono cinquanta i cavalli morti durante quella barbara manifestazione , negli ultimi otto anni! Al prossimo giro, date il vostro appoggio alla corrida: anche quelle sono "tradizioni" locali Vergognatevi e basta se ne avete la decenza, dato che a voi degli animali non vi frega una mazza. Poi ci vediamo alle prossime elezioni. Di certo se non ci sarà una presa di distanza da questo osceno articolo, il mio voto e quello di tanti altri ve lo scordate!
    • Alessio. Santi. Utente certificato 5 mesi fa
      Ma bocciati cosa ? Il Palio e' il Palio delle libertà di un comune libero, la corsa e' la metafora della libertà ... I cavalli corron in sicurezza Come e meglio dei cavalli degli ippodromi
  • Mario Capuozzo 5 mesi fa
    Ok, difendete pure Siena ma non il palio, finchè questo sarà corso con i cavalli. Basta allo sfruttamento animale per il divertimento di quattro infelici che seguono manifestazioni del medioevo. Grave scivolone del Movimento questo; lo sfruttamento animale non va difeso, MAI. Go vegan.
    • Gianfranco 5 mesi fa
      questa è la storia del palio, festa sadica fondata sullo sfruttamento degli animali a fini di intrattenimento: quasi cinquanta cavalli morti o abbattuti nel corso degli ultimi otto anni VERGOGNA! http://firenze.repubblica.it/cronaca/2015/06/29/news/palio_di_siena_abbattatuto_il_cavallo_periclea-117934432/?refresh_ce
    • giovacchino mori Utente certificato 5 mesi fa
      Prima di commentare un'evento locale o si conosce la storia o si tace.Il palio di Siena non è una corsa di cavalli,per entrare in piazza non ci sono biglietti da pagare e i giorni che precedono la carriera,per il turista,sono giorni normali.
  • emiliana gambale 5 mesi fa
    ...disiscrizione dal movimento..Grazie...subito... ...non mi piaccioni gli ipocriti...e le bugie... ...piene le tasche...le ho rigirate...☺.... ...leggiamo nel Pensiero..dei Cavalli... ...Anime Noi..così sensibili... ...un prato verde..in LIBERTÀ...o... ...un percorso..da teatro degli Errori... ...altamente masochista... ...da etichetta...salute a rischio...?... ...è certo che queste Spendide Creature...sanno riconoscere ciò per cui...SONO NATE...non dimenticano...la loro naturalezza...insita..è sempre lei..si chiama ...COSTANTE...AMORE VERO...si identifica solo nella...LIBERTÀ... ...Errori umani...possono modificarsi... ...in tradizione senza danno... ...senza sofferenza alcuna...ma solo divertimento... ....il Palio sì...di Persone... ...che scelgono il proprio lavoro... ...giocolieri...corridori...musicisti... ...artisti di strada...arte pura...allora sì... ...ti dico sì...CIVILTÀ...GRAZIE... ...mio dovere proteggere... ...Amici...assai più umani animali... ...degni Animali..."...☺...
    • Gian Paolo Barsi Utente certificato 5 mesi fa
      Meglio scrivere in italiano, e non in puntiniliano.
  • GFranco Berno 5 mesi fa
    .Conosco Siena, le sue fantastiche tradizioni e l'amore che i senesi hanno per i cavalli. Credetemi, molti esseri umani ambirebbero ad essere curati e trattati come i cavalli del PALIO, prima, durante e dopo l'evento. Ho solo un dubbio, una preoccupazione, legata alle vicende del MPS. Il MPS, per Siena, e tutti gli eventi ad questa collegati, era, degenerazioni a parte, la gallina dalle uova d'oro. Siena si è permessa il lusso di avere due squadroni, a livello europeo, di Basket. Il dubbio è: venendo meno l'elargizioni del MPS, come avverrà se non è già avvenuto, come faranno, i senesi, a far fronte ai costi per il mantenimento di tutta l’organizzazione del PALIO?
    • Lucia Ferro Utente certificato 5 mesi fa
      Ho vissuto a Siena. Posso testimoniare che tutti i cittadini senesi, attraverso la propria contrada, contribuiscono alle spese del Palio. Ho avuto dei conoscenti - persone né ricche né abbienti - che in certe annate sacrificavano i soldi messi da parte per andare a caccia affinché la propria contrada potesse disporre del tesoretto necessario a vincere. C'è il problema dei costumi, magnifici e molto costosi. Si vedrà. A proposito dei cavalli e del trattamento riservato a loro, invito chi può a partecipare ad una cena della vittoria, A capotavola troverà il vero protagonista: l'amatissimo quadrupede. Certo, ci sono animali che si feriscono durante la corsa, alcuni sono morti; I senesi sono i primi a piangere in queste occasioni, essi non sono affatto indifferenti ai cavalli che corrono per loro perché nel profondo animo di questo popolo rappresentano le milizie cittadine che a suo tempo difesero la libertà della Repubblica Senese: Il Palio è questo. Risale al Cinquecento, non al medioevo e sarà difficile estirparlo.
    • GFranco Berno 5 mesi fa
      Meglio così. Mi fa solo piacere.
    • Michele P. Utente certificato 5 mesi fa
      I due Palii costano al comune circa 800.000€ su un bilancio di oltre 100 milioni. Attuamente possiamo ancora permettercelo.
  • giuseppe cinquw Utente certificato 5 mesi fa
    Ma scusate,io non condivido tutto sto animalismo duro e puro,quando si dice che le condizioni di allevamento e gara stanno migliorando e dovranno migliorare chi vi dice che non è così? I cavalli signori miei sono addomesticati e si allevano anche per correre,e con questo? Se non siete vegani state facendo molte più atrocità voi agli animali,sicuro.Buone cose
  • Patrizia Zoppo 5 mesi fa
    Vi ho seguito da sempre ma con questo avete perso la mia fiducia e il mio voto...vi siete venduti...oltre al maltrattamento degli animali, i fantini picchiati e finiti al pronto soccorso...le contrade...l'ambiente più malsano che ci possa essere...vino anche ai ragazzini di 12 anni che finiscono in coma etilico....e voi difendente tutto questo? Vi siete venduti migliore offerente
    • Giovanni F. 5 mesi fa
      ecco un altro troll gigliato.
    • Alessio. Santi. Utente certificato 5 mesi fa
      Quanti morti ci sono a Siena per il Palio ogni anno? Ma lei non ha niente da fare? I morti per gli inceneritori ... I suicidi economici di i orenditori e operai ... I morti nelle strade e autostrade ... I morti negli ospedali per fumo circa 80.000 l'anno... Quelli per alcol , circa 20.000 l'anno... I morti del Mediterraneo legati ai salvataggi dei migranti a migliaia , con il Mediterraneo che e' diventato il più grande cimitero d'Europa .... E lei pensa a un cavallo a Siena che si azzoppa e viene poi custodito a vita in un pensionariato per cavalli, quando tutti i cavalli che corrono a Siena se non ci fosse il Palio sarebbero già macellati come le altre migliaia macellate per la selezione della razza da corsa ? Ma per piacere....
  • MARCO SIMONI 5 mesi fa
    vergognatevi 5 stelle, piuttosto che votarvi ancora mi taglio una mano
    • Gian Paolo Barsi Utente certificato 5 mesi fa
      Tagliarsi la testa è meglio. Si evitano le battute stupide.
    • GFranco Berno 5 mesi fa
      Fai le cose in grande, senza risparmio, tagliale entrambe, dai una lezione di stile a questa gentaccia.
    • giovacchino mori Utente certificato 5 mesi fa
      Tagliatela pure
    • Giovanni F. Utente certificato 5 mesi fa
      6-1-stronzo.
    • Alessio. Santi. Utente certificato 5 mesi fa
      Ma di cosa si devono vergognare ? Quei cavalli che corrono il Palio sono gli scarti di quelli che corrono negli ippodromi... Se non ci fosse il Palio erano già stati macellati Come i 5000 cavalli che ogni anno sono macellati per la selezione della specie da corsa degli ippodromi che muovono un fiume di scommesse , clandestine e non, si parlava di 10.000 miliardi di vecchie lire quando c'era la lira ... Troppa ipocrisia ... Si guarda la pagliuzza e la trave invece si lascia stare con la mattanza dei cavalli legati alle corse internazionali autorizzate dall'UNIRE e a cui partecipano re refine sceicchi califfi e tutti i maggiordomi al seguito ....
  • Nicola 5 mesi fa
    Per la prima volta non sono d' accordo. A parte gli inutili rischi che si fanno correre ai cavalli, secondo me il palio è quanto di più lontano dai valori del Movimento. Accordi truffaldini tra contrade, tentativi di danneggiare la contrada nemica anche a scapito della propria vittoria, corruzione dei fantini avversari con elargizione di danaro ecc.ecc. Se fossero questi i valori del Movimento in politica avremmo preso L' 1 % dei voti e saremmo alleati di Alfano.
    • Alessio. Santi. Utente certificato 5 mesi fa
      .... il Palio e' la metafora della corsa per la Libertà ...le contrade si sfidano nel Palio Le contrade sono Siena , un libero comune .... Per ogni cavallo che rimane infortunato nel Palio c'è ne sono decine e decine che vengono curati in un pensionato per cavalli finanziato dalla afondazione che segue il Palio ... La mattanza degli ippodromi Con migliaia di cavalli che vengono uccisi e sacrificati per le corse attorno alle quali girano le scommesse autorizzate dall'UNIRE e dallo Stato Le decine di migliaia di cavalli ammazzati per continuare la selezione della specie che corre più veloce negli ippodromi Non e' il bersaglio giusto o s tratta di poteri forti attorno ai quali ci deve essere il silenzio di tutti? L'aitalia e' una repubblica fondata sulla ipocrisia e allora si va a vedere ilcavallo azzoppato di Siena invece che le migliaia che si fanno legalmente morire ogni anno per le corse degli ippodromi attorno ai quali gira un fiume di scommesse miliardario di re regine mafie e politicanti
    • tommaso giannitrapani Utente certificato 5 mesi fa
      sono perfettamente d'accordo, niente più lontano dai valori del M5S
  • Roberto lamioni 5 mesi fa
    Leggo con stupore almeno 2 cose 70 anni di malgoverno PCI? Ma davvero questi porta voce del m5stelle sono arrivati con la piena della tressa? Pensano a un coacervo di tricornuti individui dediti al fiero pasto di bambini? Primi nel mondo ad abolire il traffico nel centro storico (1966 sindaco Fabbrini PCI) tanto per fare un esempio. La seconda: i portavoce senesi scrivono "Talvolta vengono esposte preoccupazioni riguardo la tutela degli animali..." vengono esposte? Impersonale arrivano anche queste dalla piena questa volta dell'Arbia? I facinorosi attivisti contro il Palio hanno nome e cognome a partire dalla proposta dei consiglieri 5stelle di svolgere la festa a porte chiuse - palio di luglio 2017 - al recente formale esposto di un parlamentare non so a quante stelle che evoca un non rispetto delle leggi dello stato. È un bischero? rappresenta un gruppo di bischeri? Ha nome e cognome non si può usare la formula usata nel testo. E poi perché non si chiede l'intervento del triunvirato?
  • Marco ziliani 5 mesi fa
    È un po' come dire: usavamo la clava quindi rievochiamola. Il palio, la corrida, le gare dei levrieri, i combattimenti tra cani, e poi "esagero" aggiungendo la caccia, sono indice di inciviltà e di mancanza di sensibilità nei confronti degli animali che vengono piegati ai nostri capricci pensando solo che siano bestie da utilizzare per i nostri piaceri. Se vogliamo bene alla nostra Italia cominciamo a rivalutare i beni archeologici, artistici, architettonici. Siena è bella anche senza palio, MPS o PD... Non ci posso credere che al M5S interessi il palio
    • Alessio. Santi. Utente certificato 5 mesi fa
      Si informi e legga cosa vuol dire e significhi il Palio per Siena e i Senesi .... Inizi a criticare le corse degli ippodromi legate alle scommesse da miliardi di euro E alle relative macellazioni di animali , di cavalli , a migliaia l'anno che si infortunano ... Ma qui ci sono grossi interessi legati alla selezione delle razze da corsa e il divertimentificio del Jet set internazionale, dai re agli sceicchi arabi , dai banchieri a chi ha sempre dominato il mondo compra i giornali e i media ...
  • Daniele Ciattini 5 mesi fa
    E' da bambino che seguo il Palio, anche se da non Senese, e per me e' la manifestazione piu' bella al mondo. Non ha eguali per intensita', atmosfera e radici. Prima di giudicare fatevi un giro di Siena, leggete qualcosa e andate in profondita'...anche guardandovi allo specchio. W il Palio.
    • tommaso giannitrapani Utente certificato 5 mesi fa
      Si è mai chiesto se i cavalli si divertono? Ci possiamo divertire anche senza umiliare la volontà di altre creature senzienti. E' una questione di civiltà.
  • Michele P. Utente certificato 5 mesi fa
    In troppi si credono depositari della verità senza conoscere alcunché del Palio di Siena e di come funziona. A questa ignoranza, poi, aggiungono livore ed intransigenza, in un atteggiamento che puzza.più di fascismo che di democrazia. Chi non rispetta i territori e i suoi cittadini, con le rispettive usanze e tradizioni, probabilmente ha sbaglaito forza politica.
  • GFranco Berno 5 mesi fa
    Provw m
  • Alessio. Santi. Utente certificato 5 mesi fa
    Il Movimento 5 stelle ha una caratteristica E cioè il rispetto dei territori e della volontà locale dei territori di autodeterminarsi Nel solco dei principi del Movimento 5 stelle ... La maggior parte degli attivisti, per non dire la totalità, a Siena sono a favore del Palio Una manifestazione che promuove Siena in tutto il mondo E la fa conoscere Palio di Siena che e' il Palio delle contrade Che prima si fronteggiavano in duelli all'arma bianca E oggi attraverso i cavalli e le corse dei cavalli ... Io ho assistito più volte al Palio di Siena ... Vengono messe le misure di sicurezza di anno in anno più efficaci possibili , proprio per evitare pericoli ai cavalli ai fantini e al pubblico ... Siena e' tutta per il Palio e la continuazione del Palio Io sto con la città e gli attivisti ... I cavalli sono trattati qui come persone, Vengono portati in chiesa, Benedetti La sera prima c'e an allo stesso tavolo dei contradaioli Qui la cultura del cavallo e' una cultura fatta di amore e di passione La corsa del Palio rappresenta Siena e il libero comune di Siena Non vedo violenze particolari sui cavalli ... Vedo una città che ama questa corsa Un Paese intero che si riflette sulle sue tradizioni Le custodisce e continua a portarle avanti ... Quello che la maggioranza dei cittadini di Siena e dei 5 stelle di Siena decide per me va rispettato Sono altre le violenze che andrebbero abolite in questo Paese fatto di ipocrisia e di ipocriti
  • giovanni emanuele tantucci 5 mesi fa
    Quello che leggo nell'articolo sarebbe auspicabile ma purtroppo non é la situazione reale! La corsa é pericolosissima e il tracciato privo delle piú elementari misure di protezione (idonea recinzione, raggio minimo delle curve, fondo, protezioni per gli arti, ecc ecc). I cavalli sono coccolati e glorificati quando vincono e quando i riflettori si spengono non c'é alcuna certezza sulla loro fine e nessuna legge che li tuteli. La favola é bella da raccontare e capisco che a Siena andare contro il palio significa sconfitta politica, ma fare voti sulla pelle dei cavalli non é corretto. Se palio deve essere la corsa va rivisitata in tutto e per tutto. É la prima volta che il movimento mi delude!!!
    • Alessio. Santi. Utente certificato 5 mesi fa
      A me invece io Movimento mi ha deluso sui vaccini ... Si poteva dire le stesse cose con più coraggio ... Altro che Palio d Siena ... Che e' una tradizione unica al mondo che valorizza le nostre città e la nostra storia ... Lavoriamo per rendere sempre più sicura questa corsa Stiamo dalla parte della maggioranza degli attivisti e dei cittadini di Siena Quando mangiate una bistecca, un pollo o un prosciutto comprato ai supermercati , ricordatevi piuttosto quanto abbiano sofferto questi animali prima di raggiungere le vostre tavole... Il Palio e' una festa e oggi ci sono tutte le condizioni perché gli animali corrano in sicurezza W il Palio w la Libertà che si respira nel Palio di Siena
    • Federico Maccari 5 mesi fa
      Informati prima di parlare
  • Michele Menchetti 5 mesi fa
    Seguo i ragazzi del M5S Siena e devo dire che sono molto in gamba. Molti dei loro lavori sono stati ripresi da altri gruppi, la loro condivisione è un esempio per tutti. Purtroppo col Palio hanno preso una cantonata. Già nella newsletter avevano preso le distanze dal nostro portavoce M5S alla Camera Paolo Bernini il quale ha semplicemente sostenuto che certe manifestazioni vanno abolite su tutto il territorio nazionale. Egli è stato semplicemente coerente con la strada che ha intrapreso da quando è in Parlamento: la difesa totale degli animali. Capisco che Siena possano fare comodo i voti dei sostenitori del Palio, però come ricorda il Beppone nazionale, non cerchiamo voti ma partecipazione. E in questo caso anche solo un pò di buonsenso. Sicuramente non sono situazioni leggere da affrontare a livello politico e capisco pure che sia comprensibile ci siano posizioni differenti anche tra i sostenitori del Movimento. Tuttavia arrivare a comunicati stampa contro un proprio portavoce che svolge in maniera eccelsa il suo lavoro e la sua missione è davvero esagerato.
  • Pantomima Rossa Utente certificato 5 mesi fa
    Quelle del post sembrano razionalizzazioni. In realtà il palio in origine si correva con cavalli pesanti e non da corsa come i purosangue o i vari incroci come l'anglo- arabo-sardo più o meno suo derivato. Per il Palio di Siena vale il discorso del Gran premio di formula 1 di Monte Carlo. E'anacronistico, e sta in piedi solo per motivazioni tutt'altro che sportive, anche se si vuole adottare un'accezione del termine sportivo più ampia possibile. Ricordo inoltre che il mal governo citato nel post ha fruttato al territorio e alla popolazione senese miliardi di euro di entrate. Mi sembra giusto ricordarlo anche come ulteriore prova della ipocrisia di una popolazione che se veramente tenesse al territorio e alla tradizione limiterebbe la corsa all'utilizzo di razze autoctone italiane come il tiro pesante rapido o simili, lasciando perdere la velocità che é giusto sia appannaggio solo degli ippodromi.
  • Silvio Caggia 5 mesi fa
    Ma davvero i senesi del M5S vogliono che si sfruttino degli animali per fare un po' di folklore? Ma davvero gli italiani M5S lo vogliono? Chi scrive l'articolo è portavoce di chi? Di sicuro non della mia voce... Ed ho grossi dubbi che questa sia la voce degli iscritti... Facciamo una piccola votazione, almeno nella discussione su questo commento per favore... Grazie
  • marco fogli 5 mesi fa
    Questa è una sonora cappella cari grillini, i cavalli si fanno male durante le corse e spesso si fratturano le zampe e vengono uccisi. Dopo di che dopo la continuazione delle botticelle a roma non credo che continuerò a darvi il voto, combinate una stronzata una dietro l'altra dovevate essere il nuovo che avanza e invece non state cambiando un cazzo.
  • Tommaso Giannitrapani 5 mesi fa
    Sconcertante! Lei parla di "misure di sicurezza all'avanguardia" che anche altri Comuni hanno copiato! Già parlare di misure di sicurezza fa venire i brividi, e i cavalli costretti a questi forsennati e inutili giri dovrebbero essere felici perché la sicurezza è all'avanguardia? A Lei sfugge una questione più importante della sicurezza e della "tradizione che rende Siena unica al mondo", quella della civiltà che non ci consente più nella nostra epoca di considerarci i tiranni assoluti di altre creature senzienti come noi ma che non hanno voce per farsi sentire. Grande delusione!
  • marina capri 5 mesi fa
    Pensavo di aver sbagliato sito web. Per nessun motivo gli animali dovrebbero essere usati nelle sagre e nelle feste. Siete sicuri che i cavalli non soffrono? E perché sono cosi nervosi alle partenze? E quanti incidenti sono avvenuti in passato? Le tradizioni non sono sempre e tutte belle, specialmente quando coinvolgono animali che non avendo voce sono le creature più inermi e indifese che noi per egoismo e tornaconto sfruttiamo in ogni modo. Neanche quelle come il Palio, che portano molti soldi alla citta,' vanno mantenute, se a scapito di quel "progresso morale" realizzabile attraverso un nuovo rapporto uomo/ animale imperniato sulla giustizia e non più sulla sopraffazione di queste creature senzienti e senza voce, al quale pensavo che un Movimento come il vostro aspirasse. Ma mi sbagliavo.
  • Maria David 5 mesi fa
    Mi dispiace ma penso che a tanta nobiltà di tradizione storica non corrisponda tanto rispetto per i cavalli che non si divertono affatto a correre il palio al contrario del popolo senese. Solo gli uomini si divertono quando sanno di correre il pericolo di morire,gli animali no.
  • Luigi D'Este 5 mesi fa
    Personaggi come questi vanno sbattuti fuori dal m5s✌
  • Susanna Murari 5 mesi fa
    Mi dispiace ma le tradizioni, per tanto importanti ed antiche, non meritano il mio rispetto se sono sulla pelle degli animali. L'uomo ha saputo modificare le cattive abitudini nel tempo, fatelo anche voi usando la creatività e l'intelligenza che ci vantiamo d'avere proprio rispetto agli animali. I cavalli, esseri senzienti e che provano dolore ve ne saranno grati e anch'io insieme al Padreterno o Madreterra come volete chiamarla. Coraggio i tempi sono maturi Siena sarà bellissima uguale. Un caro saluto. Susanna simpatizzante cinquestelle Isola della Scala (vr)
  • Salvatore D'Angelo 5 mesi fa
    Alla faccia di quel fanatico del miracolato emiliano, Paolo Bernini, che si è accanito in passato contro il palio e, da due anni sta facendo la stessa cosa con la festa tradizionale della cosiddetta "Madonna delle Galline" di Pagani (SA), utilizzando termini ad effetto, facilmente travisabili, nonché foto raccolte su internet senza specificare la fonte e il contesto esponendo al pubblico ludibrio la città in tutt'Italia. Quanto scritto in questo post per il Palio di Siena, vale tale e quale per questa tradizione, non meno sentita, dei paganesi.
    • Noemi Callea 5 mesi fa
      Lo so che non ve ne siete accorti, si vede! Ma uscite dalle caverne, ché il paleolitico è finito da un pezzo.
  • Mauro FERRANDO Utente certificato 5 mesi fa
    Proprio per rispetto del cavallo e dell'avversario, lealtà OBBLIGA A PREVENIRE nel modo più totale il DOPING, reprimendolo in modo estremo, si penalmente, ma anche con interdizione delle contrade incriminate per molti anni dal Palio!
    • STEFANIA CASTELLI Utente certificato 5 mesi fa
      Forse non sai che la mattina (domattina)del l'assegnazione a sorteggio , ai 10 cavalli prescelti, viene fatto un prelievo di sangue che verrà confrontato con quello a fine Palio . Sono ammessi solo blandi antidolorifici.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus