Per chi suona la campanella

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

scuola_renzi_.jpg

Renzie con, da sinistra a destra in prima fila, i ministri Boschi, Giannini, Madia, Pinotti, Lorenzin, Lanzetta, Guidi e Alfano nell'ultima fila a sinistra

Da "Per chi suona la campana" di Ernest Hemingway siamo arrivati al ridicolo di "Chi suona la campanella" di Renzie, l'uomo che vive di annunci e di media che quando sarà ignorato dai giornali e dalle tv scomparirà come una bolla di sapone. I ministri sono stati contingentati per fare da comparse nelle scuole il primo giorno dopo le vacanze, e noi che pensavamo che i ministri fossero impegnati giorno e notte per 1000 giorni nelle riforme.... I bambini, dopo averli riconosciuti, avranno detto "Ma anche a scuola la ministra Boschi viene a rompere le palle, non le bastano 10 ore di televisione al giorno". I bambini indifesi, insieme ai boyscout, sono il nuovo pubblico di Renzie da quando nessuno se lo fila più. L'Europa lo ha scaricato dandogli i sette giorni come Marchionne con Montezemolo. Chi glielo dice a Renzie che non conta più un cazzo? Quello, se lo sa, si butta in Arno. La sera, i bambini, tornando a casa dal padre disoccupato, esodato, sfrattato gli diranno "Babbo, babbo, ho visto Renzie e mi ha detto che devi stare bello allegro", ricevendone una sberla che sentirà tutto il palazzo. Ma la vista di Alfano e Lupi non avrà procurato danni irreparabili alle motivazioni scolastiche dei bambini che si saranno chiesti "Ma cosa studio a fare se poi divento come questi?"

Da "Non insegnate ai bambini" di Giorgio Gaber
"Non insegnate ai bambini
non insegnate la vostra morale
è così stanca e malata
potrebbe far male
forse una grave imprudenza
è lasciarli in balia di una falsa coscienza.
...
Non insegnate ai bambini
non divulgate illusioni sociali
non gli riempite il futuro
di vecchi ideali
l'unica cosa sicura è tenerli lontano
dalla nostra cultura."

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • privilegiate C. 3 anni fa mostra
    informazione di servizio: la bellandi è abilitata a bannare gli indirizzi mail! se tanto mi dà tanto, non siamo proprio messi bene...
  • ¡Sergio! 3 anni fa
    Mi spiace dirlo ma, dal vento che soffia in giro, ho l'impressione che il m5s prenderà "percentuali da prefisso telefonico" alle prossime votazioni. E visto che il termine è stato usato qui nel blog, non c'è neppure bisogno di spiegare perchè.
    • uno più uno due 3 anni fa mostra
      accidenti...2000 portavoce e solo 1200 persone, finora, hanno fatto una donazione! ps a poi...qui si parlava di elettori, non di eletti.
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      no...è quasi riduttivo...2000 eletti portavoce, parlamento, senato e europa... siamo molti di più...e uno in più di noi...è uno in meno di loro
    • ci vuole il pallottoliere 3 anni fa
      beh...più di prima è una parola grossa!
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      già...tu lo sai e te ne intendi perchè sei il mago otelma ^_^ sono 9 anni che lo dite e siamo sempre qua, e siamo più di prima
  • Alessandro P. Utente certificato 3 anni fa
    Il linciaggio dovrebbero insegnarlo all'asilo altrimenti quando arriva in classe un farabutto i bambini non sanno cosa fare e, poverini, fanno i bambini. Sarà perchè sono un po' estremista che i politici delinquenti non passano mai davanti a casa mia? Eppure io sono filosoficamente contrario ad ucciderli... se vuotano il sacco. Che un politico non sia delinquente di sua volontà ma solo perchè esegue ordini come un fantoccio non è che sia un'attenuante, anzi è un'aggravante perchè tale complicità favorisce l'anonimato del terrorista che rovina l'esistenza di milioni di persone tramite leggi ingiuste: i criminali agiscono per tramite dei politici e i cittadini non sanno nemmeno della loro esistenza, credono che tutto sia deciso dai politici. Colui che ordina rimane nelle ombre.... speriamo che sia senza scorta così almeno è più facile che gli capiti qualcosa di brutto. p.s. mai uccidere un politico senza prima avergli fatto sputare fuori i nomi dei mandanti (ovvero quelli che gli hanno dettato le leggi) altrimenti rimangono tutti a piede libero. p.p.s. mai fare il politico delinquente senza prima aver preparato la lista completa dei mandanti con tanto di PROVE altrimenti si rischia di pagarla cara al posto degli stessi mandanti! Quindi i pigiatasti fessi che non sanno nulla finiscono sempre male quando è ora di pagare il conto.
  • Franz M. Utente certificato 3 anni fa
    GREEK HERE WE COME!!!!! GREEK HERE WE COME!!!!!GREEK HERE WE COME!!!!!GREEK HERE WE COME!!!!!GREEK HERE WE COME!!!!!GREEK HERE WE COME!!!!!GREEK HERE WE COME!!!!! E’ l’unico dato negativo tra i Paesi del G7 e prefigura il terzo anno di recessione dopo che nel 2012 il pil è calato del 2,4% e nel 2013 si è contratto dell’1,9%. HA HA HA RENZUSCONI " NEL 2014 +0,8% DI PIL" HA AH AH AHA DEFAULT NEXT!
    • il dietologo 3 anni fa mostra
      Ma falla tu la fame...mentre vai affanculo!
    • Franz M. Utente certificato 3 anni fa
      certo che son contento, tu no? almeno con un po di fame nello stomaco farete le "RIFORME" Un popolo del genere non si merita altro. Sweet dreams !
    • io speriamo che me la cavo 3 anni fa mostra
      e sei contento? STRONZO!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    qui leggo commenti di persone che stanno alla preistoria veramente cos'è quella robetta lì ? finanziamenti ai partiti ? all'editoria ? LE AGEVOLAZIONI VIA TUTTE ma di che cazzo parli ? DEVONO ANDARSENE LE REGIONI LE PROVINCE I SINDACI DI MERDA CHE NON TAGLIANO NEMMENO LE AIUOLE ma di cosa parli ? le chiami riforme strutturali quelle ? sei peggio di Draghi e Renzi
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    c'è chi afferma che le nostre riforme strutturali deprimerebbero il pil, che è un idiota che non capisce un cazzo comunque ma no, vi garantisco che libereremmo risorse per facilitare l'attività d'impresa, più efficienza, più snelli, più moderni, PIU' LAVOROOOO, MENO DISOCCUPATI, LAVORARE SAREBBE UN PIACERE lascio sta la questione del reddito di cittadinanza per non attirare le mosche al miele, che stanno sempre in agguato
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    prima che suoni la campanella: noi cosa intendiamo per riforme strutturali ?
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    vi è chiaro cosa intenda per riforme strutturali l'europa, la ue, la troika e la puttana eva ?
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    non è difficile con Renzi, ma anche con altri dobbiamo solo intenderci su quali siano le riforme strutturali da fare con urgenza, se quelle che chiede l'europa o quelle che domandiamo a gran voce, mi permetto di dire, NOI
  • G. maiuscola! 3 anni fa mostra
    Numero commenti: 29 di cui CENSURATI: 11 è una percentuale da dittatura! VERGOGNA! ps diffonderò sui media la "verità" di questo blog!
  • valerio1 3 anni fa
    Sarà anche privato ma anche il blog ci rappresenta... confido nel guru casaleggio per un restyling dell'ormai obsoleto sito, rendendolo più sobrio e consono allo stile 5 stelle.. e il sistema dei commenti allo standard disqus.. mi raccomando!!
    • valerio1 3 anni fa
      ovviamente concordo!!
    • la classe non è acqua 3 anni fa mostra
      Sorry...lo "stile" 5 stelle è questo"! nei momenti migliori...
    • Paoloq Z. Utente certificato 3 anni fa
      se richiede più tempo di trasmissione, non sono d'accordo, perchè tanti hanno una linea lenta. Paolo TV
  • oreste M, (:) Utente certificato 3 anni fa
    Suvviaaaaa.... La lezione l'è belle finita! Tutti a casaaaaa!
  • la libertà andrà di moda? 3 anni fa mostra
    Questi sono freschi freschi di censura...ahahahahaha Chi li cancella è più pirla o più patetico? "sempre eleganti...me cojioni! 8 minuti fa mostra Se vogliamo essere rispettati, dovremmo anche rispettare. Dai coatti non si può pretendere qualcosa di meglio...peccato, sempre più in basso!" "Facce ride' 19 minuti fa mostra Dite la verità, questo post l'ha scritto uno degli autori di Crozza!"
  • oreste M, (:) Utente certificato 3 anni fa
    Hahahahahahahah! Ogni tanto un post allegro! Ciao, Beppe sei grande!
    • oreste M, (:) Utente certificato 3 anni fa
      Sbagliate le misure...vero? Pazienza in america li sotterrano in piedi,sai per risparmiare spazio! Quindi basta che vai in profondità la lunghezza non serve. Poi volendo potresti stare con la testa fuori,almeno tutti ti riconosceranno ,come il trollone del blog!
    • oreste M, (:) Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Trollone colione!
    • rewind misure 3 anni fa mostra
      no...rieccolo... si diceva... grande PIRLA, come te
    • oreste M, (:) Utente certificato 3 anni fa
      mi avete già tolto di sotto i ...piedi il trollone?
    • oreste M, (:) Utente certificato 3 anni fa
      Hai già preso le misure della cassa?
    • le misure contano 3 anni fa mostra
      Si...un grande PIRLA!
  • ArrivederciPeppiani 3 anni fa mostra
    GIA' BANNATO?
  • sempre eleganti...me cojioni! 3 anni fa mostra
    Se vogliamo essere rispettati, dovremmo anche rispettare. Dai coatti non si può pretendere qualcosa di meglio...peccato, sempre più in basso!
  • ArrivederciPeppiani 3 anni fa mostra
    SON PASSATO A SALUTARE. CREDETE CHE DURI ANCORA TANTO IL CONSENSO DEL 21% A SUON DI ARTICOLETTI TZETZE E QUALCHE VIDEO SU YOUTUBBBBO?
  • avevoilprimoposto ! Utente certificato 3 anni fa mostra
    bravo max ecco il biscottino e vai a cuccia, adesso ho da fare non posso giocare con te. domani forse.
  • Facce ride' 3 anni fa mostra
    Dite la verità, questo post l'ha scritto uno degli autori di Crozza!
  • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
    Drinnnnn
    • oreste M, (:) Utente certificato 3 anni fa
      Su raga,prima un bacio a tutte, eppoi non la sentite l'aria funesta di chi ha toppato tutto ed ora deve andare mesto sulle sponde dell'Arno? A Rignano il sindaco dovrà alzare gli argini,mi sa che si butta dallo sconforto!
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Path, grazie per aver rallegrato l'atmosfera ehmmm :))
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Oddio Orè, famo er funerale:))
    • Path Walker Utente certificato 3 anni fa
      le buone vecchie tradizioni ;) http://1.bp.blogspot.com/-CK4MybOvFQ4/TdAVaDJ2phI/AAAAAAAAAD0/jC-jfbHJYHQ/s1600/poisson+rouge.jpg ciao Danila!! :)
    • oreste M, (:) Utente certificato 3 anni fa
      Lezio brevis....speriamo! ^^^^^^^^^ Don...don..don..don... i parenti si accomodino dietro il feretro,a breve la cerimonia sino a luogo di sepoltura. Don...don...don...don... ...tutti a casa!
    • avevoilprimoposto ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      il conte max non lei
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      ??
    • avevoilprimoposto ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      mi cancellano se arrivo primo. è capace di fare solo quello, oltre insultare , naturalmente!
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Perdono, non lo faccio più :)
    • avevoilprimoposto ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      brava
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus