Due anni in prima linea

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
taverna_democrazia.jpg

"Quasi due anni in prima linea, con le ossa rotte, ferite aperte, ma ancora in piedi.
Due anni di una politica per come l'avevamo promessa, coerente con il nostro programma e la nostra coscienza. Due anni nei quali molti di voi hanno capito che non bastava un voto per cambiare il paese ma occorreva diventare parte integrante del progetto. Anni durante i quali qualcun altro ha ritenuto che il rancio o la cuccetta non fossero comode come le aveva immaginate e che forse esiste un modo più semplice per vincere una sola battaglia, la propria. Ho visto alcuni godere delle mille difficoltà, come se la nostra sconfitta fosse giustificazione della loro ignavia ed altri sussurrarci di non mollare ma attenti che nessuno li sentisse. Ho preso coscienza di un paese marcio più di quanto si possa immaginare e sono stata testimone dell'assenza di volontà nel volerlo cambiare.
Scelgo questo giorno e questo post per ringraziare tutti coloro che sono rimasti fedeli ad un sogno. Grazie a chi ha capito che la guerra è fuori e non dentro. Grazie a chi ci ha criticato facendoci migliorare. Grazie a chi ha saputo resistere al richiamo delle sirene.
Il rancio sarà scarso e poche ore di sonno, ma se fai un passo indietro, se smetti di ricordare chi ti ha affidato una speranza, se chiudi gli occhi e fingi di non vedere, smetterai di combattere l'unica guerra che dà un senso al tuo vivere. Grazie a chi combatte per scegliere se essere un servo o un uomo libero. Auguri dal più profondo del cuore".
Paola Taverna, Senato 5 Stelle

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • stefano manni 3 anni fa
    pero' una cosa mi fa rabbia: con un terzo del parlamento non siete MAI riusciti a far cadere un governo??!! mi piacerebbe che mi deste una risposta.
  • Ezio Zamboni 3 anni fa
    Grazie Paola. Non c'è altro commento da fare.
  • Carla Ninniri 3 anni fa
    Ti stimo tanto Paola perchè sei così rivoluzionaria. Grazie a te ed ai tuoi colleghi unici a fare opposizione vera in Parlamento e, unici nel difendere noi cittadini e la Costituzione. Per favore, vai in TV e smonta quel fantoccio abusivo insieme ai suoi cortigiani. Auguri di Felice Anno Nuovo a te e a tutti i 5 stelle.
  • giuseppe spasiano 3 anni fa
    sono preoccupato dal limite che vi siete imposti in riferimento alle sole due legislature. Ragazzi voi siete troppo in gamba ed Onesti per mollare dopo poco tempo. Noi abbiamo bisogno di voi.
  • andreaB B. Utente certificato 3 anni fa
    Grazie a te e agli altri cittadini che combattono per noi e con noi... vi saremo sempre grati...
  • Mauro Meloni 3 anni fa
    Grazie Paola e M5S è assolutamente difficile andare avanti facendo forza solo sullo zoccolo duro degli elettori del movimento ma il risultato è straordinario.. Finalmente una vera opposizione agguerrita su tutti i fronti e senza padroni, oltre alle capacità propositive in termini legislativi Grazie forza e coraggio!!!
  • maria rosaria bianchi 3 anni fa
    Grazie a voi tutti nn mollate
  • giorgio benedetto 3 anni fa
    PAOLA TAVERNA... PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, L'ITALIA ONESTA LA VUOLE... SECONDO ME
  • magi m. Utente certificato 3 anni fa
    Sinceri auguri di buon anno al movimento ed alla brava e sempretosta Paola "Boudica" Taverna
  • mara rinaldi 3 anni fa
    Grazie a te e a tutti quelli come te che stanno combattendo perché il significato di onestà ritorni ad essere onestà
  • Roberto Chiappa Utente certificato 3 anni fa
    Contraccambio gli auguri a Paola per una gioiosa fine di anno 2014 e un brillante inizio 2015. Spero che la "nostra" Paola possa rimanere al Senato non per 2 legislature, ma per 22. AUGURI a tutti, per tutto.
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa
    Bhè...dai Paola, Un salutino in questa sede lo potresti mandare in forma Bloggata...in fin dei conti il post è relativo a Te. Di sostenitori ce ne sono parecchi che apprezzerebbero un tuo cenno....io per primo. Daiii..... Ciaoooo Paolo.
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 3 anni fa
    Non sarebbe male se qualche sogno si avverasse, cosi' tanto per cambiare. Speriamo il prossimo anno, auguri!
  • franco adiletta Utente certificato 3 anni fa
    Ciao Paola Come migliaia di elettori ho avuto il privilegio di conoscerti di persona (ad OSTIA ). Ti seguo con affetto , perché riconosco in te alcuni lati del mio carattere ,e mi rappresenti in maniera ottima .Capisco il senso di impotenza che ti attanaglia , ma lottare contro questo sistema di potere è un po' essere don Chisciotte ,ed è essenziale credere negli altri come in se stessi , per incidere quanto più si può. Grazie perché ci sei. Affila le unghie contro il decreto sul lavoro perché è necessario restituire a chi lavora ed a chi cerca un lavoro la DIGNITA che ora si vuole cancellare . Questo secondo me richiede anche una mobilitazione di piazza . Buon lavoro e buon 2015 . Un abbraccio .
  • max p. Utente certificato 3 anni fa
    Non commento ringrazio Paola Taverna.Per la prima volta in vita mia sono contento che una piccola parte delle mie tasse vada a finire a una persona che se le merita. Finalmente qualcuno che dice quello che io penso da casa, ma che non posso esprimere o sputare in faccia ai diretti interessati.
  • Gabri di Gaia 3 anni fa
    IN UN ATTIMO TUUUU SEI GRANDE GRANDE GRANDE COME TE SEI GRANDE SOLAMENTE TUUU!!! (Mina) da me a Paola, grazie di esistere.
  • Patrizia Carlini 3 anni fa
    Grazie Paola, con voi è nata una fiammella nel buio più profondo, starà a noi mantenerla viva e farla crescere finché divampi forte e purifichi tutto il marcio. Sarà un sogno, una chimera? Bè, preferisco sognare. Tanti auguri, amici miei, il cammino è duro, ma insieme ce la possiamo fare. Patrizia Carlini
  • beniamino miconi Utente certificato 3 anni fa
    per cambiare ci vuole ancora molto se dopo l'expo, il mose e mafia capitale, c'è gente che crede ai partiti. Il problema più grande secondo me è l'informazione, i titoli di quando uno del M5S esce dal movimento sono molto più grandi degli scandali sopracitati. Capisco gli editori che hanno paura dell'abolizione del finanziamento in caso di vittoria del M5S........... è tutta una questione di convenienza!!!!!!
  • Alessandro Ranuncolo Utente certificato 3 anni fa
    E' meraviglioso sapere che ci sono persone come te e tutti i colleghi pentastellati. Un abbraccio a tutti quanti
  • marco . Utente certificato 3 anni fa
    Uomo libero dentro il sistema ?
  • Francesco P. Utente certificato 3 anni fa
    AUGURI A TE IMMENSA GUERRIERA...!!!!!!!!!!!!
  • Giovanni Certa 3 anni fa
    Cara Paola, ho sentito un brivido lungo tutto il corpo a leggere le tue parole, una sensazione che provo assai raramente. Non ci sono abbastanza grazie per il tuo generoso impegno e determinazione per la causa che accomuna tutto il movimento al raggiungimento di un obiettivo che sembra impossibile ma che nonostante le immense difficoltà non ci vedrà soccombere. Un sogno quello, di rigenerare un paese "normale" da lasciare ai nostri figli. Abbiamo perso pezzi per strada ma erano soggetti la cui ambizione li assimila a coloro che combattiamo e non vale la pena neppure ricordarli, ci penserà il tempo a cancellarli dalla memoria. Grazie,grazie,grazie di nuovo a te ed a tutti i tuoi colleghi che ci fate sperare e sentire così importanti.
  • Vilmo Gavioli 3 anni fa
    Facciamo...che sono DUE anni di RITARDO. Xchè fare ora quello che potevate fare subito, darVi una struttura Societaria/partito con Consiglio (i cinque supereroi) e i probiviri (controllori). Con questa premessa intascare gli sporchi 42 milioni evitando di mendicarne briciole. Non lasciarli nelle "loro" mani....quante cose e progetti si potevano finanziare....quanti sordo muti avrebbero "sentito" la Vs voce diretta e silenziosa come la verità. Avete pure iniziato ad accordarVi x alcuni nomi (basta abbassare l'asticella morale e il gioco è fatto)....da qui a diventare vetero o pseudo leghisti ne ha da passare....non siamo certo noi che ci dovremo ricredere all'improvviso!!!
    • adriano 3 anni fa
      Per te invece non è troppo tardi per andare...sai benissimo dove!!
  • enrico 3 anni fa
    Grazie PAOLA! SOLO DIRTI GRAZIE PER CIO' CHE CI SCRIVI E PER QUEL FORTE SENTIMENTO E VOGLIA DI VOLER VERAMENTE CAPIRE I MALI DI QUESTO PAESE E CAMBIARLO TUTTI INSIEME. SEI UNA VERA PASIONARIA DI QUESTA GRANDE GUERRA CHE HA INIZIATO IL MOVIMENTO5STELLE. NON TI PREOCCUPARE SE QUALCHE PECORA ZOPPA SI E' PERSA NELLA PALUDE DELLE FACILI SOLUZIONI (ALLA RENZIE). PIU' E' DURA LA GUERRA CONTRO LA CORRUZIONE, IL LADROCINIO L'EGOISMO DEL POTERE E DEI NOSTRI AFFAMATORI CHIAMATI ONOREVOLI IN SPREGIO A CHI VERAMENTE CON "ONORE" TUTTI I GIORNI LOTTA PER LA PROPRIA DIGNITA' DI UOMO E DI DONNA. ORA SEI LA TAVERNA DEL NOSTRO FUTURO E VEDRAI CHE SI ALLARGHERA' SEMPRE DI PIU' (LA NS TAVERNA) PERCHE' IL POPOLO ITALIANO, DOPO SECOLI DI VITA AL SERVIZIO DEL POTENTE DI TURNO, PRIMA O POI DOVRA' SVEGLIARSI, CAPIRE E DECIDERE DI "" CAMBIARE"". PER AMORE DELL'ITALIA! PER LA DIGNITA' E LA MORALITA' CALPESTATE DA TROPPO TEMPO E PER IL FUTURO DA COSTRUIRE PER TUTTI NOI. SOPRATTUTTO PER I NOSTRI GIOVANI FIGLI CHE NON HANNO ANCORA COMMESSO NESSUN DELITTO PER MERITARSI QUESTO PAESE CORROTTO DISTRUTTO AFFAMATO DILANIATO E SPOLPATO DA UNA CLASSE DOMINANTE INDEGNA E FAMELICA. NON LO SO SE LO VEDRO' IO (71 ANNI) MA I FIGLI E I NIPOTI NON MERITANO DI VIVERE IN QUESTA PALUDE DI CAIMANI COCCODRILLI E MOSTRI CHE VIVONO SOLO PER SE STESSI. DA TROPPO TEMPO CI SIAMO ASSOPITI AL CANTO DI QUESTE ORRENDE SIRENE. E' ORA DI SVEGLIARCI E DECIDERE PER LA COSA GIUSTA E PER UN FUTURO DI RISPETTO E DIGNITA'. IL MOVIMENTO SARA' PIU' FORTE E DECISO. FORZA PAOLA NON SEI SOLA. NON SIETE SOLI. VIVA IL MOVIMENTO5STELLE.
  • vincenzo d'angelo 3 anni fa
    forse non è ora che tutti o solo i 5 stelle dell'opposizione si dimettano?
  • giorgio peruffo Utente certificato 3 anni fa
    Grazie Paola e tieni presente che grazie a te e al M5s i politici di mestiere stanno cambiando, cominciano a vergognarsi.
  • Andrea Zanella Utente certificato 3 anni fa
    Io urlo ogni giorno il mio sostegno al movimento! Peccato che la fuori ci sia, per lo più, indifferenza.
  • Giuseppe Del Zoppo 3 anni fa
    Tanti Auguri a tutti Noi perchè la strada è ancora molto lunga ma il segreto e non mollare mai.
  • gaetano frassica Utente certificato 3 anni fa
    Anche da parte mia un grazie di cuore per le lotte che state sostenendo in parlamento a difesa dei cittadini ITALIANI,contro una classe politica indegna e marcia.Continuate cosi perchè al punto in cui siamo siete l'ultima mia speranza per il civile cambiamento della società attuale.Resterò per sempre un vs. fedele sostenitore.W il M5S!!!!!
  • rosanna pastore 3 anni fa
    Auguri anche a tutti voi, deputati e senatori del M5S e grazie per quanto avete fatto finora. Adesso è tempo di farei buoni propositi per l'anno nuovo tutti insieme,noi e voi.
  • Wlad d. Utente certificato 3 anni fa
    Questa l'ho letta proprio volentieri e, purtroppo, "calza a pennello". GRAZIE!
  • Rocco DI ROLLO 3 anni fa
    Wikipedia - "L'eroe, nell'era moderna, è colui che compie uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti o possa comportare il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui o comune". Ecco, per me Voi non siete eroi, ma Supereroi, perché il coraggio non lo dimostrate in un solo gesto ma ogni giorno scontrandovi e combattendo quotidianamente le connivenze e il marciume delle istituzioni, rifiutando le lusinghe e i richiami delle sirene, dimostrando coerenza, forza e libertà in un mondo politico dove l'ipocrisia e la menzogna sono state elevate a regola comunicativa di un sistema che difende gli interessi di pochi e umilia tanti. La vostra forza e il vostro coraggio di andare avanti, malgrado abbiate tutti contro, è l'unica speranza per tanti a cui era rimasta solo la rassegnazione. Quando poi vedo che qualcuno cede al canto delle sirene ho una stretta al cuore, ma rifletto e penso che loro non sono Supereroi come Voi ma rientrano in quella 5^ categoria dell'umanità meglio descritta da Sciascia (« Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… ». Grazie Paola e grazie a tutti voi Eroi 5Stelle. Buon anno pieno di traguardi raggiunti a tutti.
  • paolo guerrini 3 anni fa
    Sei immensa come i valori ai quali date fiato e gambe. Auguri Paola. Grazie immensamente per quello che fate, siete una fiammella accesa nella bufera. Se vi spegnete voi sarà una lunga notte di fiere ululati e incubi. Possa posarsi l'occhio benevolo del Signore su questo miserrimo popolo.
  • Guido Vitalone 3 anni fa
    Bravi! continuate su questa linea e con la stessa determinazione. Non curatevi di chi abbandona e si integra : semplicemente si trovavano nel Movimento per sbaglio o frainteso interesse. Nei primi anni di vita di un movimento rivoluzionario ci si assottiglia per abbandoni dovuti all'ignavia e/o all'incomprensione della portata reale dello stesso, poi invece, se si vince bisognerà vigilare sulle innumerevoli richieste d'adesione per interesse. Ma al momento questo è l'unico modo per procedere compatti nella volontà di cambiamento : onestà ed esempio.
  • gennaro vendemini 3 anni fa
    Vi prego.....NON ci mollate!!!
  • mario d. Utente certificato 3 anni fa
    Cara paola, sono un iscritto e certificato al movimento dall'anno 2012 ,forse sono giovene per il movimento, ma ho 64 anni e ne ho visti scenari politici in questa nostra bella italia.Ho figlio che si è appena laureato in infermieristica e ha malincuore l'ho invitato a cercare otre frontiera il lavoro,nonstante ho un magone per questa scelta che andra a fare, ma credo che forse sarà meglio,sperando che un giorno potra' tornare ha prestare la sua opera in Italia, Paola vai avanti sono con te.
  • mario d. Utente certificato 3 anni fa
    Cara paola, sono un iscritto e certificato sin movimento dall'anno 2012 ,forse sono giovene per il movimento, ma ho 64 anni e ne ho visti scenari politici in questa nostra bella italia.Ho figlio che si è appena laureato in infermieristica e ha malincuore l'ho invitato a cercare otre frontiera il lavoro,nonstante ho un magone per questa scelta che andra a fare, ma credo che forse sarà meglio,sperando che un giorno potra' tornare ha prestare la sua opera in Italia, Paola vai avanti sono con te.
  • Vincenzo Matteucci 3 anni fa
    Forza Paola Taverna, ti ho visto, ascoltato ed apprezzato nei tuoi interventi in Parlamento e nelle riprese sulle piazze, trasmesse sul blog. All'inizio avete fatto bene a decidere di non andare in televisione, perché vi avrebbero "massacrato". Ora però siete numerosi quelli PREPARATISSIMI e pronti a sostenere dibattiti su materie specifiche ( avete veri e propri "specialisti" per i vari argomenti). Dovete quindi DECIDERE di essere più presenti sui mezzi televisivi ( telegiornali, ecc...) e sui giornali. Potranno cercare di "strumentalizzarvi" ma, i vantaggi sono superiori agli svantaggi. La realtà è che, ANCORA, più della metà della popolazione si informa con televisioni e giornali. Continuare ad IGNORARE tutto questo è quasi un "suicidio politico" !!!
  • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
    Dimenticavo.... E senza prende un'euro. Li mortacci vostra na raccolta firme a luglio no e? Sempre al freddo e sotto la neve? :)
  • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
    A Paola, beata te che so soli 2 anni. Io so 8 anni che faccio la figura del pazzo del villaggio. Buon anno a tutti i guerrieri.
  • Francesco Saverio Esposito 3 anni fa
    bell! ...non c'è che dire...!
  • rino lagomarino Utente certificato 3 anni fa
    Sei una guerriera. Questo è fuori di dubbio. Sei nata per combattere duro e in guerre epocali. Le tue ferite ti hanno reso più forte. Più ti addentri nella battaglia e più ti arriva il fetore del nemico. E' il fetore della sua sporcizia e della sua arroganza ma anche della sua paura. Ci teme. Io sono al tuo fianco. Non come un angelo ma come uno dei tanti tuoi compagni di lotta. Ci sarò sempre e siamo in milioni. Saremo sempre di più. Buon anno nuovo !
  • Valter Cobianchi 3 anni fa
    Brava Paola. E grazie di cuore. Parole come le tue sono uno dei pochi motivi per i quali mi prendo ancora il disturbo di andare a votare..
  • Pasquale Benedetto 3 anni fa
    Grazie Paola per quello che fai assieme ai tuoi colleghi mi sento carico come una molla quando ti incazzi alla Camera contro quelle persone piccolissime. Ti prego non mollare anche se penso che sarà' dura fare un piccolo passo avanti
  • paolo romanello 3 anni fa
    Questa è una lettera aperta alla senatrice Taverna.Una sola parola racchiude tutto quello che penso di lei: GRAZIE! Già,grazie di cuore, perchè si è esposta a critiche e alle falsità dei partiti di governo. Una persona da cui traspare la volontà di fare bene e meglio per il suo Paese,una persona che si è battuta e si batte per i suoi concittadini, anche se molti ,ancora, non capiscono dove questo governo di pirati,cerca di condurre il Popolo Italiano!Sono convinto che finchè ci saranno persone come la Signora Taverna, il governo ce l'avrà dura. Brava! Naturalmente bravi anche gli altri del M5S. Queste sono le donne che fanno grandi gli uomini!!Auguri di cuore e un felicissimo anno nuovo! Paolo buon.
  • Deb F. Utente certificato 3 anni fa
    Grazie Paola. Grazie per la coerenza e la tenacia. Siamo con Voi. Auguri a te, al Movimento e al blog
  • giorgio benedetto 3 anni fa
    pregiata Paola Taverna... io la vorrei presidente della repubblica italiana con il massimo dei voti. perché? semplice come dice qualcuno usciremmo dalla palude veramente... ma costui purtroppo pensa ad altro..auguri.. benedetto giorgio
  • Bruno L. Utente certificato 3 anni fa
    grazie a te Paola!
  • Rosa Angela Romeo 3 anni fa
    Grazie a te cara Paola!! Sono orgogliosa di essere rappresentata da Voi! Non mollate mai! Siete l'unica luce in questo paese ormai allo sbando e in balia di squali e cavallette che ci stanno massacrando!Dovrà finire prima o poi! Vi auguro un nuovo anno pieno di soddisfazioni e di riconoscimenti per quanto riuscirete a fare per questa povera Italia !!
  • Raffaele Ringoli 3 anni fa
    Grazie a Te Paola,al tuo impegno,alla tua genuinità,alla tua schiettezza,grazie grazie e ancora grazie. Sei una Stelle che spende,in quella camera di corrotti lecchini. Tu per Noi Splenderai Sempre.. Un abbraccio immenso.e Augurio di Buon Anno a te Pantera
  • Fab T. Utente certificato 3 anni fa
    Grazie di cuore Paola, Grazie per tutto quello che fate. Non cedete di un millimetro.
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa
    RIPOSTO PURE QUESTO ***************************************************************** CROZZA e Paola Taverna definita " POLITICA". Mi par di capire che qualcuno forse utilizza termini impropri...ed anche no. Tutto nasce..da quel quartiere di Roma dove non si volevano i "politici"..e dove si è recata la Taverna ,e poi contestata. Politico chi è secondo Wikipedia? :" Si definisce politico o personalità politica sia chi detiene cariche politiche negli organismi statali, a livello di governo centrale o ente territoriale sia gli esponenti degli apparati dei partiti politici con responsabilità di rappresentanza e/o coordinamento (esterni, interni) e/o gestionali della macchina partitica." Leggendo questo...anche la Taverna probabilmente è una figura politica..anche se si sente una semplice cittadina. Pure il contestatore però, pur non essendo un politico di professione,...in tutte le sue azioni quotidiane o nel momento del voto, esprime un'azione politica. Tutti, con cariche o meno...facciamo parte della politica...con le nostre manifestazioni di volontà...quotidiane. Il contestatore probabilmente in cuor suo contestava la PARTITICA..che la taverna NON E'. Ma se così non fosse,il contestatore...in pratica contestava anche se stesso...in quanto avrà pur votato qualcuno..od anche semplicemente si è astenuto..lasciando fare...(fate voi) Il contestatore...non deve esagerare col lambrusco...ehm...
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa
    RIPOSTO QUEL COMMENTO : ******************************************************************* Paola Taverna: 'se mi vedono come gli altri politici ho fallito'. *********************************************************** No,... non hai fallito Paola, solo che tu pensi che la maggior parte degli italiani...siano PERSONE NORMALI...ma così non è. Sono loro gli Italiani ad aver FALLITO..e non tu. Cosa pensi sia il motivo che l'italia è in queste condizioni ?????? Hai la mia SOLIDARIETA' PAOLA.... Se molte persone fossero come te ...le cose andrebbero meglio...molto meglio. Non dimenticarti dei cittadini che rappresenti e che hanno fiducia e stima in TE. Io sono uno di quei cittadini. Ciao.
  • Alessandro L. 3 anni fa
    Grazie a te Paola, per renderci orgogliosi di rappresentarci e grazie a tutti voi che ci rappresentate in un parlamento pieno di scrofe di lombrichi e di ruffiani.
  • Paolo 3 anni fa
    Si, forse tutti noi grillini pensavamo che bastasse dare agli italiani un'offerta politica onesta ed illuminata, per fare uscire dai cittadini come per incanto tutta la voglia di legalità, repressa da una classe politica corrotta. Abbiamo scoperto che l'italiano si è solo adeguato ad un sistema voluto nel 1945 dagli americani, che per vincere hanno beneficiato sia del contributo (benemerito) dei Partigiani che degli accordi sottobanco con la mafia. L'italiano si adegua, sempre. L'ha fatto anche sotto il regime fascista. Lui va dove va il vento. Del resto secoli di cambi di padroni, signori, imperatori, duchi, conti, marchesi, papi! È forse normale che il risultato non è un cittadino che crede nelle istituzione, ma uno che vuole aggirare con furbizia il potere costituito. Tutt'al più, segue il vento. Per fare di questo paese un paese civile dobbiamo riuscire a costruire un'offerta politica, civile, economica, democratica, etica, tutta nuova. Creare insomma, un vento che l'italiano possa seguire. Paola e M5S siete stati un primo, chiaro, soffio di vento. Ne dovranno arrivare e succedersene molti altri, perchè l'italiano lo consideri un vento forte cui è meglio adeguarsi che contrapporsi. Per combattere la furbizia, invece, la vedo più lunga. Grazie Paola, Grazie Alessandro, Luigi e tutti voi. Io sono con voi!
  • Alessio Santi Utente certificato 3 anni fa
    Grazie Paola, ricordatevi sempre che siete portavoce di chi vi ha votato, di chi ancora crede in questo sogno, di chi non si piegherà' mai ai vecchi e nuovi padroni del vapore
  • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
    "CARA PAOLA" MI AVETE RESO UN CITTADINO CONSAPEVOLE, CARA PAOLA... più di quanto fossi mai stato; MI AVETE LIBERATO DALL'ISOLAMENTO DI UNA VITA,CARA PAOLA....facendo da riferimento concreto al mio essere onesto; MI AVETE CONQUISTATO IL CUORE, CARA PAOLA...e non era facile, CARA PAOLA, per ogni vostra personale rinuncia c'è un nostro bacio sulle vostre fronti. E' così per ogni battaglia che affrontate. E' così per ogni tradimento che subite. Sono milioni e milioni di baci; Sono milioni e milioni di carezze; Sono già così milioni e milioni di vittorie! TANTI AUGURI, MOVIMENTO P.S.- SEMPRE AL VOSTRO FIANCO, CARA PAOLA
  • Marianna Giuliano 3 anni fa
    Grazie di cuore Paola continuate così determinati. Sicuramente vedremo i risultati della vostra costanza. Gli ITALIANI prima o poi si sveglieranno e manderanno a casa la casta.non possiamo che augurare un buon 2015 a 5 STELLE!!!!!
  • Emilio C. Utente certificato 3 anni fa
    Grazie PAOLA, GRAZIE a nome mio eda nome di tutti i fedeli dei 5 stelle. Rappresenti noi che Ti abbiamo voluto in questo ruolo, sapevamo che ci rappresentaVi così come volevamo, GRAZIE. Sei la STELLA cometa del nostro firmamento, la guida perfetta dal cielo stellato. Ho 63 anni al 5 gennaio inizio i 64, di me ha scritto anche il più autorevole giornale americano per la vicenda della maiala con la complicità dell'anziano signore e del magnifico professorone usuraio mariett il lader di bici della fiera di senigallia di MILANO soci in affari con lo scampato al castigo divino per i danni arrecati ai lavoratori come me che mancavano 5 giorni al pensionamento dando la fiducia alla porcata della fornaia quel bersanino vigliacco bandito e verme schifoso poi sostituito al PANE DURO dall'esperto in incesti erede: PACCIANI il mostro di firenze.Noi non molliamo, Ti vogliamo SEMPRE così e PIU' FORTE DI PRIMA. VINCIAMO NOI. Il tintinnio delle manette continua imperterrito ad avvicinarsi alle persone che aspettano impazienti: TUTTI IN GALERA e RESTITUZIONE DEL MAL TOLTO e FACILE ARRICCHIMENTO, "IL TRAGUARDO" Ti VOGLIO BENE. Grazie.
  • Mau 3 anni fa
    Complimenti Paola. Però, quanto hai scritto non basta per raggiungere l'obiettivo di un'Italia onesta come TE, non basta sentirsi con la coscienza a posto. Bisogna vincere. e per vincere, si deve anche fare autocritica e correggere gli errori al più presto proprio per continuare a sognare e vedere i sogni diventare realtà. Buona fine, ma migliore inizio 2015
  • guido 3 anni fa
    Quando ti sentirai demoralizzata.....pensa che c'e una persona che grazie a te ha una speranza....quella di avere una persona nobile e onesta a rappresentarla..grazie di cuore...ps:.....io ti amo....guido rivolta
  • Daniele F. Utente certificato 3 anni fa
    Auguri a te Paola, grande Donna!!!
  • paolo b. Utente certificato 3 anni fa
    purtroppo per noi ,la maggioranza della gente non è disposta al cambiamento , per il semplice motivo che sta bene come sta !
  • Mauroluigi Zanforlin 3 anni fa
    Grazie x questo messaggio di fine anno da trasmettere a reti unificate la notte di san silvestro...w M5S!!!
  • Emanuele chiodi 3 anni fa
    Gentile Sig.ra Taverna, se guardo a come eravamo prima del vostro arrivo in Parlamento, e come siamo ora, non vedo sconfitta alcuna. Avete aperto le porte di quella bisca che è Montecitorio e abbia cominciato a sentirne la puzza di marcio. Il marcio purtroppo è anche fuori. Ed è alimentato e sostenuto non dal 40% di italiani che hanno premiato Renzi, ma dall'indifferenza del 40% di italiani che non hanno votato. Quello è la vera sconfitta del Paese. L'indifferenza davanti a chi uccide giorno dopo giorno il tuo futuro e quello delle generazioni a seguire. Auguri e continueremo a sostenervi. La guerra è ancora lunga.
  • alfonsina p. Utente certificato 3 anni fa
    Grazie PAOLA, sei una ragazza stupenda, onesta, battagliera, umile e coerente.(tutto l'opposto di quegli OMINICCHI E QUAQUARAQUA' dei tuoi ex "colleghi"(?). Ogni qualvolta mi sento sconfortata, per l'uscita dei "SUDDETTI",mi vado a risentire i tuoi interventi in aula ed allora mi ritorna la speranza. Mi piace quando ti incazxi, mi piace quando parli romanesco,si sente che sei una di noi, mi piace quando gliele canti in faccia a quei ladromafiosi, usando le stesse parole che vorremmo usare noi, ma non possiamo. SEI UNA GRANDE, PAOLA, TU E TUTTI QUELLI CHE SONO RIMASTI FEDELI AL MANDATO CHE VI ABBIAMO AFFIDATO. Per "gli altri" l'OBLÌO E LO SCHIFO più assoluti.
  • IGINIO F. Utente certificato 3 anni fa
    Paola, con la stessa fiducia con la quale sei stata indicata come Portavoce, ti confermo il mio desiderio di vederti mia Portavoce più che mai. Hai detto bene "sogno", ma ti riferivi a quando quest'avventura è iniziata quasi due anni orsono, ora però le cose non sono più le stesse ora non è più un sogno, ora siamo i combattenti di una battaglia vera, Peter Pan è dovuto diventare adulto, per forza, la realtà, con tutta la sua amarezza, fa ogni giorno l'appello e noi, anzi almeno io ci sono e non andrò a nascondermi in fondo all'aula sperando di non essere chiamato.
  • Mattia 3 anni fa
    Paola sempre grande!! Hai tutto il mio affetto e il mio appoggio! Siete davvero grandi!!! Mi spiace per tutti coloro che manco comprendono ciò che state scrivendo!! La storia!! Sempre con voi..
  • Fabio Abadianni 3 anni fa
    Grazie. Siete la nostra speranza. Non mollate!!!
  • roberto v. Utente certificato 3 anni fa
    spettabile signor casaleggio domani e l anniversario dei fratelli cervi ci faccia un regalo gradito facendo un post per onorare il ricordo vivo di gente che come noi sta vivendo l oppressione loro a differenza nostra ci hanno lasciato la vita noi ci siamo affidati a voi dei 5s ma stiamo soffrendo da due anni e specie in quest ultimo anno in cui finti amici ci stanno sottraendo le regole della democrazia i fascisti si sono mascherati e il piano di difesa e ancora in sordina e disorientato,la gente confonde la persona disonesta per buona e il contrario la gente sta aspettando un segnale per continuare la lotta che ci porti ancora la liberta vecchi gerarchi al potere stanno minando i risultati che le lotte partigiane hanno prodotto con i principi della costituzione falsi e ipocriti trasformisti corrotti nello spirito hanno inferto un colpo enorme sul futuro di questo paese. Queste figure cosi forti questa famiglia cosi orgogliosa amante della liberta e dei diritti dell uomo non possono essere taciuti sia fatta la loro volonta nello spirito che li ha animati nella battaglia contro il nazifascismo io sto con loro e ne vado fiero
  • elisabetta d. Utente certificato 3 anni fa
    Brava!
  • roberto v. Utente certificato 3 anni fa
    abbiamo aperto la scatoletta e dentro ci abbiamo trovato il polpo hahahahahah grandi e nonostante tutto che gli italiani sanno questo che ce' un processo in corso di trattativa su stato e mafia e i responsabili sono al potere che stanno razziando dove possono dove vi stanno togliendo la dignita di essere chiamati lavoratori dove i sindacata vi stanno prendendo per culo dove il pd vi fa ancora credere che e di sinistra e sta distruggendo la democrazia voi che fate li ringraziate? si perche ,nella banda ci siete anche voi ne fate parte e 20 anni che continuate a volerli al potere avete scacciato grillo dicendo che grida e ha i capelli fuori forma siete un popolo senza dignita' e quando manca quella il futuro non puo che essere che da pezzenti questo siete ringrazio questo movimento che come i partigiani stanno recuperando la dignita combattendo contro l oppressore che si chiama mafia renzusconi La corruzzione e a tutti i livelli dal pubblico al privato in ogni ambito e carica e tutti gioiscono la accettano e la praticano con la raccomandazione e la carica anche se non dovuta chi deve controllare e peggio che peggio mi fermo perche non ne vale la pena grazie paola delle battaglie che fai con il gruppo sono stati due anni al cardio palma un sistema contro di voi battaglie continue e con la stampa che mistifica e insabbia il buono che prima o poi rinascerà pero' per far si che il seme nuovo rinasca bisogna che il fuoco bruci il sottobosco e il peggio non e ancora arrivato prima si devono rendere conto che i pezzenti sono loro e non solo i propri vicini sperando che non sia troppo tardi un augurio affinchè arrivi la luce del nuovo raccolto T.V.T.B
  • Lino G. Utente certificato 3 anni fa
    Condivido e ti ( Vi ) invito a persistere con la dignità e l' onestà già tante volte dimostrata per cambiare finalmente questo paese. Con tanti auguri a te e a tutto il Movimento 5 Stelle
  • Antonio Iadarola (iadda76) Utente certificato 3 anni fa
    Una bella combattente... tanta stima
  • FABRIZIO P. Utente certificato 3 anni fa
    quel che è stato è stato ....ma sui voti ci sarebbe parecchio da chiarire ...comunque 1 grazie a voi tutti
  • Christian 3 anni fa
    Grazie Paola di esistere, ti sarò sempre grato per quello che fai, in questo mondo sbagliato...un bacio
  • Riccardo Garofoli 3 anni fa
    È vero cara Paola il peggio è qua fuori , è qui fuori che manca la solidarietà tra concittadini in difficoltà o di dire la verità su chi circonda , ormai la rassegnazione la fa da padrona ,e la bassa affluenza alle urne è il segno Ma il malessere diffuso può essere genitore di follie generalizzate Noi teniamo qui Voi fate tutto quello che è nei vostri mezzi per raddrizzare la barca Unica notizia al momento lieta è che il re lascia Sempre che dietro l'angolo non ci sia il peggio Il re molla dopo aver affondato la barca ,forse al monarca gli stiamo tutti su le palle , tutti e 60 milioni Auguri
  • walter orioli Utente certificato 3 anni fa
    ho letto molto volentieri le tue parole, che essendo scritte è necessario leggerle, anche se leggendole sentivo la voce del tuo cuore profondamente sincero e le facevo mie, perché anch'io avendo votato il movimento lo sapevo onesto con il desiderio di fare cose buone per il nostro paese, così come tu Paola hai descritto una battaglia che altri non hanno avuto il coraggio di fare malgrado il nostro mandato. Ti , Vi, incoraggio a continuare a combattere anche se restate in quattro, io ci sarò sempre !!!
  • Aurelio Donnicola 3 anni fa
    MI E VI AUGURO CHE NON DIVENTIATE COME TUTTI ALTRI
  • alessandro gatti 3 anni fa
    Spero che personaggi come Paola Taverna, Di Battista, Di Maio e il mitico Beppe non mollino mai, perché il M5S è l'unico freno "costante e coerente" a questa banda di furbi che sta vivendo alle spalle degli "Onesti". Sarò sempre con voi
  • adriana fogli 3 anni fa
    Questo messaggio arriva dal cuore, da una persona che vive ogni giorno la realtà del nostro parlamento o senato.Dico nostro, perchè così dovrebbe essere, quello del popolo, di chi ha delegato queste persono per fare gli interessi di noi tutti. Invece a cosa assistiamo, a una deriva continua, e non stupiamoci se in questi luoghi, che ripeto sono i nostri, assistiamo a una opposizione forte, forse a volte anche caciarona, ma non importa è l'unica maniera per farsi sentire e notare.Taverna, i tuoi interventi sono fin troppo giusti e mirati, la tua preparazione è segno di correttezza e onestà. Purtroppo c'è troppa confusione anche tra di voi, e chi sognava di mettere le chiappe al caldo senza troppa fatica, ha preferito spostarsi su uno scragno meno duro, magari con un cuscino ricamato! Ma lasciamoli fare, nei cinquestelle, rimangono solo chi crede nel poter dare una speranza al cambiamento radicale,e non dobbiamo arrendederci, per uno che parte c'è sempre qualcuno che torna! Buon anno a tutti voi e vi esorto a non mollare.
  • Cesare Fioravanti 3 anni fa
    Belle le parole della Taverna belle perchè sappiamo che non sono solo parole. Bravi, grazie e tanti auguri
  • silvana . Utente certificato 3 anni fa
    Grazie Paola di tutto quello che fai e che comunichi a noi, altrimenti saremmo all'oscuro di tutto, come fin ad ora è stato.Grazie al M5S le persone che vogliono e desiderano un cambiamento si sono un po' svegliate. Io lo spero ardentemente perchè cosi è impossibile andare avanti, è diventato uno schifo immondo e la dignità umana viene calpestata e uccisa. Buon Anno a Te e ai tuoi Cari.
  • Italo Pelizzola Utente certificato 3 anni fa
    Persone come lei ci danno speranza e la forza di continuare questo meraviglioso e complicato ma intrigante percorso. Grazie per tutto il suo impegno e auguri di cuore a lei e colleghi. Siamo il futuro e non dovremo mai mollare.
  • agostino nigretti 3 anni fa
    Ormai non c'è più nulla da fare,ha trionfato il sistema politico tangentista Clericale affarista da prima Repubblica ed è per questo che hanno imposto governi e blindato le ammucchiate.Cosa serve salvare l'ambiente,quando la UE ha finanziando l'Ucraina per fare la guerra contro la Russia?Cosa serve salvare l'Ambiente,quando per realizzare la Globalizzazione,hanno fatto le guerre mascherate in Missioni di Pace?Cosa serve salvare l'Ambiente,quando hanno messo un comunista venduto per governare la Colonia Italia per fare la guerra contro la Serbia per staccarla dai fratelli Russi,usando armi con munizioni caricate con Uranio Impoverito?Colle,la mossa di Berlusconi per trattare “Non direi no a Prodi”. E chiama Renzi!Dopo 20'anni di teatrini hanno gettato la Maschera.Potevano fare subito la dittatura,invece di divertirsi a recitare il mercato delle vacche,governo Monti,rielezione Napolitano,governo Letta per poi innalzare il figliol Prodigo Renzi.
  • Danyda bologna Utente certificato 3 anni fa
    Grazie Paola di queste belle parole...ci volevano, per ricordare e ricordarci di noi.......un grande augun grande smack
  • francesco fusella 3 anni fa
    Auguroni anche a te e a tutto il M5S, e non solo x un 2015 di lotte, ma di lotte e battaglie da vincere con tante soddisfazioni. Grazie di tutto
  • Domenico porrino 3 anni fa
    Grazie a tutti voi,che non state facendo niente di straordinario"se fossimo in norvegia"ma qui siete degli eroi perché per essere onesti in Italia si richiede di essere un po folli ed eroi.auguri a tutti voi e a beppe
  • chips g. Utente certificato 3 anni fa
    Parole bellissime che si devono condividere, le uniche parole di speranza per tutti quelli che credono nella libertà e nella democrazia; oggi sono tempi bui, sono tempi di guerra non con le armi per fortuna,ma con il mal governo di una classe dirigente incapace ed asservita a poteri forti extra nazionali che insegue un solo scopo soddisfare costi quel che costi, la propria avidità sembrano tanti porci in un porcile che si azzuffano per arraffare qualsiasi monnezza. Pertanto ben vengano le parole sacrosante della Taverna e di tutti i componenti del movimento che rappresentano L'unica Opposizione L'Unica Speranza a questo stato di cose.A Lei vanno i miei auguri sinceri e la mia gratitudine.
  • patrizia lastrucci 3 anni fa
    Brava. Ci vorrebbero tanti che fanno politica col cuore e con la testa come te.continuate cosi' io vi seguirò
  • Maria Luisa 3 anni fa
    Grazie Auguri a tutti voi. Grazie Bebbe Grillo W5 Stelle
  • Nico Martinelli Utente certificato 3 anni fa
    Grazie, innanzi tutto per l'onestà e poi per l'impegno profuso ala servizio di tutti.
  • MARY S. Utente certificato 3 anni fa
    Un immenso grazie a te GRANDE PAOLA e a tutto lo staff che abbiamo eletto e che ci fa onore ogni giorno! Grazie a voi un giorno L'ONESTA' TORNERA' DI MODA. BUON ANNO E BUON LAVORO A TUTTI!!!!!
  • pasquino 3 anni fa
    ..Bene così, li manderemo tutti a casa!.. come da programma.. per ora grazie e.. in alto i cuori!
  • Paolo Giuseppe Ferdinando Cova Utente certificato 3 anni fa
    Grazie a tutti Voi
  • Silvio . Utente certificato 3 anni fa
    Parole commoventi...vengono dal cuore e si sente. Un grazie e un forte abbraccio, noi non molliamo e siamo con voi!!!
  • stefano 3 anni fa
    Auguri a te e a tutti quelli seri che sono nelle istituzioni. Grazie per quello che state facendo.
  • Pier P. Utente certificato 3 anni fa
    10 100 1000 volte grazie. Non smettere di farci sognare, perché il popolo ha bisogno del movimento.
  • salvatore castellano Utente certificato 3 anni fa
    Perdonatemi,tutti voi che ci rappresentate. Consapevole del letamaio in cui vi ho cacciati. Illuso che vi avrebbero ascoltato. Questa è una guerra per quanto pacifista continua a mietere vittime. Amore,solidarietà non bastano occorre togliergli il sonno. Grazie per tutto quello che fate.
  • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 3 anni fa
    Paola subito presidente della nuova repubblica!
  • Gianmarco Galli 3 anni fa
    Auguri ragazzi complimenti per la vostra tenacia i cittadini che sono con voi sono sempre di più, dico solo una cosa chi la dura la vince, grazie per quello che fate per l'italia,anche se certi italiani non lo meritano.
  • paolo boccali Utente certificato 3 anni fa
    Grazie a te, Paola, GRAZIE a te e Grazie anche a quelli come te, che di sicuro ci sono tra il nostri rappresentanti in quell'orrido luogo. Ti abbraccio con il massimo dell'affetto che posso esprimere, a te e a quelli che danno l'anima per tutti, anche per quelli che non se lo meriterebbero. E milioni di AUGURI per il nuovo anno, che sappia dare a te e a tutti gli altri, impegnati in prima persona, le soddisfazioni che meritate. GRAZIE e gli AUGURI per il 2015 devono andare naturalmente anche ai grandi Beppe e Casaleggio.
  • Max Casoli 3 anni fa
    Paola.... dal profondo del cuore un grazie infinito quanto la pazienza necessaria che voi dimostrate di avere ogni giorno che siete a contatto con il malaffare e il canto delle sirene. Non vi immaginate neanche quanta gente c'è fuori dal parlamento e in giro per il paese che spera in voi (NOSTRI EROI)UNICA VIA DI SALVEZZA e unico motivo di speranza per un possibile domani di pace e prosperità. GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Un eterno sognatore.
  • Cinzia C. Utente certificato 3 anni fa
    Quando M5S accettò di far parte dell’arco parlamentare, gli accorti sapevano che quella non sarebbe stata una passeggiata. E non per le prodezze di questo o quel politico disposto a tutto pur di mantenere lo scranno, quanto perché un intero sistema costruito negli anni con regole occulte e trame spesso oltre la legalità si scopriva fragile davanti a cittadini digiuni di politica, ma disposti ad imparare in fretta il corretto funzionamento di una democrazia. Auguri di buon anno ai tanti che abbiano resistito con dignità alle insidie del potere.
  • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
    Adoro questa donna.
  • Toto A. Utente certificato 3 anni fa
    Questa ragazza ha sotto due coglioni da far paura ad un mandrillo. Sempre testa alta Paola. BUONA RIVOLUZIONE anche a Te. Cordialità
    • Emilio C. Utente certificato 3 anni fa
      NOI che l'abbiamo voluta e la sosteniamo l'ADORIAMO.Ci rappresenta alla perfezione. GRAZIE PAOLA Sei FANTASTICA, Sei STREPITOSA, Sei la nostra Maggiore aspirazione.
  • Mariucci Nazzareno 3 anni fa
    Grazie! sarà dura se non impossibile! ma almeno possiamo dire di averci provato. Tutta la mia stima.
  • roberto vicini 3 anni fa
    Grazie a te Paola, continuate cosi più cattivi,per riuscire a mandarli aff.....questi delinquenti.
  • Adriano 3 anni fa
    Grazie Paola. un post meraviglioso! continuate così con ferma determinazione Buon Anno a te e a tutti noi 5* Adriano
  • Gianni 3 anni fa
    Grazie Paola e grazie ancora a tutti voi, che seguitate a lottare contro questo mostro, peggiore dell' Idra a sette teste. Non ci abbandonate. Noi siamo con voi
  • Renzo Grillo 3 anni fa
    Meravigliosa Paola a Roma sei stata fantastica come non mai. Anche in Piemonte in Comune abbiamo una combattente come te di nome Chiara Appendino. A Fassino ogni giorno gli fa vedere i sorci verdi come tutti i Voi sia alla Camera che al Senato come pure in Europa. Non posso che augurare un 2015 CINQUE STELLE.
  • Maura P 3 anni fa
    Grazie di cuore a te e a tutti gli altri 'ragazzi ' che si danno da fare e che non tradiranno mai il movimento.
  • sauro 3 anni fa
    Grazie Continua così
  • Antonio verruto 3 anni fa
    Una delle pochissime Donne di qui e'un piacere ascoltare! Grazie Paola,se tu fossi la Mia Compagna;sarei l'uomo piu'orgoglioso d'italia!!!
  • guido ligazzolo Utente certificato 3 anni fa
    E grazie anche a te Paola, di cuore!
    • yujiza inesilio Utente certificato 3 anni fa
      ...condivido e quoto.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus