Storia di Tito, rinato grazie al reddito di cittadinanza

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

"Malgrado tutti i tentativi di metterci la sordina le buone pratiche sono contagiose. Non abbiamo bisogno di procurarci il consenso con i vecchi metodi della politica. Sono i cittadini i nostri unici interlocutori: con loro dobbiamo confrontarci in ascolto nel governo di tutte le situazioni. Questo è il buongoverno5stelle." Filippo Nogarin, sindaco MoVimento 5 Stelle Livorno

Tito, 61 anni, ex artigiano edile, con famiglia è uno dei 100 cittadini ai quali è stato concesso il reddito di cittadinanza locale (500 euro per sei mesi in via sperimentale) istituito con la delibera 556 del 17 dicembre 2015 (dal sindaco 5 Stelle di Livorno Filippo Nogarin, ndr) . Abbiamo parlato con Tito che ha espresso parole di gratitudine e speranza. «Questo reddito di cittadinanza mi ha dato, come ad altri, la possibilità di tornare ad essere cittadino a pieno titolo perché ho avuto l’opportunità di uscire dalla mia situazione di crisi personale, non solo materiale bensì psicologica. Prima di questa svolta i miei pensieri erano concentrati solo sulla gestione dei problemi legati alla mera sopravvivenza. Invece, grazie a questa amministrazione comunale che ha avuto la grande sensibilità di aiutare concretamente chi ha bisogno, mi sono anche rimesso in gioco».

Come?

«Partecipando, con altri beneficiari di questo sostegno, all’iniziativa di pulizia delle Terme del Corallo dove abbiamo dato una mano. E all’evento nel complesso Liberty di sabato 28 e domenica 29 maggio».

Questo sostegno è una forma di assistenzialismo?

«Non lo è e non lo vogliamo. Parlo anche a nome degli altri beneficiari: siamo persone attive che possono e vogliono dare ancora molto alla città, che ha oltretutto bisogno di aiuto. Ma sia chiaro che non siamo obbligati a fare qualcosa. Ci possiamo mettere a disposizione solo volontariamente e siamo ben felici di farlo».

Tito perché si è ritrovato a partecipare al bando per il reddito di cittadinanza?

«Sono stato titolare di una piccola impresa edile per una decina d’anni. L’ho chiusa nel 2010 per la crisi. Dopodiché per sbarcare il lunario ho fatto di tutto, anche raccogliere le olive fuori Livorno».

Ha pensato di arrendersi?

«Non mi sono mai dato per vinto. Ho sempre cercato di trovare qualcosa anche se alle soglie dei sessanta anni, ora ne ho 61, era ed è difficile ritrovare un impiego. Ma non mi sono arreso. Ho fatto anche un corso di formazione per imparare a potare gli olivi».

Dopodiché è arrivato il reddito di cittadinanza.

«Ho saputo di questa opportunità leggendo i giornali. Ho partecipato al bando però senza convinzione, sicuro che non avrei ottenuto nulla. Invece poi... la bella sorpresa. Mi hanno telefonato dicendomi che ero sono poi presentato agli uffici dei servizi sociali dove ho trovato personale con grande umanità e competenza».

Tito lei è un artigiano. Per questa categoria esistono ammortizzatori sociali?

«No. Ora invece grazie a questa amministrazione che sta facendo qualcosa per chi non ha nulla, ho un reddito di sostegno. Non come lo Stato che da gli 80 euro a chi il reddito ce l’ha già...».

Fonte: La Nazione

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 1 anno fa
    Questa è buonissima ! https://www.facebook.com/505176192882884/photos/a.505183769548793.1073741828.505176192882884/1062917137108784/?type=3&theater Capisc'a me
    • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 1 anno fa
      E me lo dici proprio tu ???? Capisc'a me
    • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
      QUANTE VOLTE POSTI LA STESSA STRONZATA?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    PRONTI A CIUCCIARE LA MATITA? AH AH AH AH AH AH AH
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Profughi buttano il cibo offerto loro dal vescovo di Reggio Emilia A Reggio Emilia la presidente della mensa del vescovo denuncia: "Ci sono cinquanta o sessanta persone che vengono ogni giorno: prendono il buono pasto in albergo, forse lo rivendono, e poi vengono qui. Se non gli piace il cibo, lo buttano" FUORI DAI COGLIONI! FUORI DAI COGLIONI! FUORI DAI COGLIONI!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    ===@ m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. PERCHE' T'IMPIGLI SEMPRE TRA I LAMPADARI?!?!? Ahahahahah!!!!!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Sara, difesa choc di Vincenzo "Non mi ricordo, fumo canne" E FATEGLI FUMARE L'ULTIMA PRIMA DI APPENDERLO!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    @ m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. PERCHE' T'IMPIGLI SEMPRE TRA I LAMPADARI?!?!? Ahahahahah!!!!!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    DA VESPA E' GIA' PRONTO IL PLASTICO DELLA VOTTORIA DELLA RAGGI?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    HO FATTO UN GIRO SUL FESSOBOOK DEL DIBBA MA DOPO 10 MINUTI HO SMESSO ALTRIMENTI DOVEVO CORRERE A CERCARMI UNO PSICHIATRA! +++++++++++++++ HO FATTO UN GIRO ANCHE SU QUELLO DI MATTEO SALVINI E SU QUELLO DEL PREMIER. LA SITUAZIONE E' PIU' O MENO IDENTICA.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    FRA POCHE ORE DELLE PECORE ALLO SBARAGLIO PROVERANNO PER QUALCHE ISTANTE LA FINTA EMOZIONE DI POTER CONTARE!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    E' PRONTO IL QUARTIER GENERALE DEL MOVIMENTO 5 STELLE PER I COLLEGAMENTI DA TUTTE LE RETI TELEVISIVE? FRA POCHE ORE ANDRA' IN ONDA: "PECORE ALLO SBARAGLIO"!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    o.t.: @ m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c... Cambia deodorante!!! MEGLIO WC-NET!!!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    SE VI CANDIDAVATE A PLATI' AVRESTE POTUTO VINCERE!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Laty Daoui Stamattina ho fatto una fila di due ore prr prendere la mia scheda elettorale nuova di zecca..mai votato..domenica lo farò perché qualcosa deve cambiare😊 Maurizio Fossati Alessandro sei fantastico sempre con te,soprattutto col cuore, da Genova nn posso.ti seguiro' in diretta streaming. Amici 5 stelle stasera battiamo tt i record di like e condivisioni, facciamo girare a tt,siamo in tanti e saremo sempre di piu'. A riveder le stelle Gabriella Guerrini Sto seguendo su skytg24 le interviste: tutti accaniti su Toninelli che si difende benissimo, lo stesso atteggiamento verso la Raggi poco fa a Tagada . È impressionante questo accanimento! Insinuazioni, provocazioni, Hanno una paura fottuta di perdere Roma e gli altri comuni. Confido nel buon senso dei cittadini Davide Melchiorre Ricordo quando sei venuto a Torino in via Negarville, una zona dimenticata da Dio e da Fassino ovviamente e hai continuato a parlare sotto la grandine. Luca Monterisi Stiamo perché mi sento un partecipante perché mi sento di aiutarvi perché mi prendo critiche a destra e a sinistra perché credo bel vostro lavoro credo nella vostra onesta. Stai tranquillo che comunque vadano le cose abbiamo vinto e abbiamo cambiato il modo di fare politica a nome di tutti ragazzi vi vogliamo bene. HO FATTO UN GIRO SUL FESSOBOOK DEL DIBBA MA DOPO 10 MINUTI HO SMESSO ALTRIMENTI DOVEVO CORRERE A CERCARMI UNO PSICHIATRA!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    QUELLO STRONZO CHE MI RISPONDE NON SI FACEVA CHIAMARE OTTAVIANO AUGUSTO?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    PRONOSTICO: TORINO AL PD MILANO AL PD BOLOGNA AL PD ROMA AL M5S NAPOLI A DE MAGISTRIS +++++++++++++++++++++ SE QUALCUNO AVEVA LA SFORTUNA DI VOTARE A DESTRA SAPPI CHE COMUNQUE QUESTA E' SFIGA DOPPIA!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    Scusate, altro O.T. d'alleggerimento! AHAHAHAHAHAH!!! FATTI AVANTI... TINAZZI!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    Mi correggo: Gled per cessi: il deodorante per mantovani sparamonnezza a spruzzo! Ahahahahah!!!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10206698110347760&set=a.1091532404888.2014806.1123842537&type=3&theater PRATO BAGNATO MANI NUDE RASAERBA ELETTRICO UNA BELLA PROLUNGA ERBA ALTA SPERIAMO NON ABBIA FATTO L'ASSESSORE ALLA SICUREZZA AH AH AH AH AH AH
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    Gled per cessi: il deodorante per mantovani!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    SEMBRA CHE ROMA SIA COMPLICATISISSIMA DA RIALZARE MA LE SOLUZIONI CHE HO SENTITO MI SEMBRANO DI QUESTO TIPO. https://www.youtube.com/watch?v=MVft7xsF00s
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    O.T. (per un pezzente?). appello al "famoso" Ernesto Tinazzi Leone: vieni a scrivere qui nel Blog che facciamo due chiacchere a viso aperto, caro sparafacebook! Hasta Luego!
  • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 1 anno fa
    Mai provato a mettere in piedi dal nulla una associazione di volontariato o una cooperativa mutualistica per poi gestirle giorno dopo giorno sia come socio, che come consigliere, segretario o presidente? Mai provato a mettere il culo (il proprio) nelle pedate facendo il consigliere comunale d'opposizione cercando di tenere il contatto con gli elettori, controllare la maggioranza e proporre cio' per cui sei stato eletto? Insomma... Mai scarpinato giorno e notte, telefonato fino allo svenimento e messo a repentaglio salute e vita famigliare per il "bene" di quelli che ti parlano compulsivamente di "uno vale uno", ti inondano delle loro narrazioni fantastiche da coraggiosi avanguardisti, pretendono di aver sempre la verita' in tasca e s'incazzano pure se non pigli appunti, salvo abbandonarti da solo al primo stormir di fronde? Provatece, come direbbero a Trastevere o al Testaccio (non ricordo bene) e poi torniamo a parlarci. Prima di disquisire sui bosoni sarebbe meglio saper distinguere almeno la fisica dalla gastronomia. Auguri! Ps: Complimenti al Tito...pensare che 'na volta gli avevano eretto pure un arco.
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    O.T.: dai, impedito intellettuale da capannone d'allevamento di maiali della bassa padana nebbiosa! Scrivi un'altra "strategia politica per discariche" Sono qua che ti aspetto!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    LO UTILIZZO COME VESPASIANO: NULLA DI PIU'.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    PRONOSTICO. DOVE VINCERA' IL M5S SARA' STATO DETERMINANTE IL PD. DOVE VINCERA' IL PD SARA' STATO DETERMINANTE IL M5S. SIM SALA BIM.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    DOPO AVER SENTITO USCIRE DALLA BOCCA DI MENTANA CHE "I CAZZARI NON SONO MAI ABBASTANZA" DOVREI AVER CAPITO AL MEGLIO COME GIRA.
  • Pallisti Funzionali a 5 Stelle 1 anno fa mostra
    Smettetela di raccontare balle agli italiani! A Livorno non esiste nessun reddito di cittadinanza, è soltanto un contributo unatantum per 6 mesi a 100 persone (300.000 euro tot), dopo aver tagliato a gennaio 340.000 euro di social card! Non ci sono nemmeno i paletti di spesa che avevano le social card: quei 500 euro li puoi quindi anche buttare nelle slot machines o a zoccole! Siete solo fuffa da pallisti in campagna elettorale! Ridate un lavoro alla gente! Garantite un VERO reddito agli indigenti! Se no sparite sotto terra, voi e tutti quelli che ci hanno preso per il culo finora
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      ANALFABETA! Leggi prima di lasciare monnezza! Nel Post è scritto chiaro e tondo: 500 euro per sei mesi in via sperimentale. Almeno comincia dall'asilo, umilmente!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    O.T. appello al "famoso" Ernesto Tinazzi Leone: vieni a scrivere qui nel Blog che facciamo due chiacchere a viso aperto, caro sparafacebook! Hasta Luego!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Marco Valiani 4 h · LA FUFFA ELETTORALE Oggi apro fb e trovo questo post del Senatore Gianluca Castaldi, persona che conosco abbastanza bene (fu pure ospite a casa mia in campagna elettorale) e non mi sarei mai immaginato, neanche lontanamente, di poter leggere una bugia del genere. A Livorno non esiste nessun reddito di cittadinanza caro Gianluca, a Livorno è stato varato un contributo una tantum di 6 mesi per 100 persone (300.000 euro di importo) dopo aver tagliato a gennaio 2015 le social card per un valore di 324.000 euro, che erano a regime. Tra le altre cose questo contributo di 500 euro al mese per 6 mesi non ha alcun paletto di spesa... A differenza delle social card con questi soldi puoi farci ciò che vuoi anche giocarci tutto il giorno alle slot od altro, quindi lo giudico svuotato, tra le altre cose, di ogni contenuto etico o morale. Quando finirete di spararle così grosse, quando capirete che non si amministrano le città con il finto assistenzialismo a fini elettorali? Qua serve una cosa, serve lavoro, chiamatelo di cittadinanza o come vi pare, e smettetela di continuare a raccontar balle agli italiani.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    GIA' ANNI FA VI HO CHIESTO PUBBLICAMENTE QUANDO VI AVREI VISTO SU "NOVELLA 3000". ED ECCOMI ACCONTENTATO: CATAPULTATO NELLE MUTANDE DI DI MAIO, TRAMITE VANITYFAIR! ROBA DA "PUNTO G", VERO SIGNOR BEPPE GRILLO? HEI, SE CI SEI, DATTI UN COLPO SECCO ALLA CAPOCCIA!
    • Rosa Anna 1 anno fa mostra
      scostare una mantovana per dare aria Ti dovremmo ignorare Ma ti dico Non tirare per la giacchetta Beppe, ognuno è responsabile della rettitudine della sua anima Non esistono uomini ne irreprensibili ne irresponsabili Ma soltanto le azioni che compiono li rendono tali Dai un giudizio delle azioni del movimento se vuoi e lascia che ognuno cammini con le sue gambe TI rassicuro il movimento va avanti in portantina; come nelle processioni c'è sempre chi da il cambio Tutti utili nessuno indispensabile
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      GRILLO????????? Puoi solo scomodare i quartieri bassi del Blog! Io sto qua per rispondere anche ai pezzenti fuori di testa!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone 1 h · Io penso che Benigni si è venduto da tempo al PD,vedi pure apparizioni alle sue feste..e gradito superpagato show men in Rai. Penso altresi' che Dario Fo' si sia venduto al partito 5 stelle. AMEN e palla al centro Continuo a pensare che ci considerano dei minorati.....TUTTI. Che noia , barba..... E COME NON DARGLI TORTO! NON A TINAZZI, PERO'. DEL RESTO, CONOSCETE QUALCHE ARTISTA CHE SI SIA FATTO I CAZZI VOSTRI?
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      ==== ===== TE ANDRESTI BENE PER GULP! SFIGATO!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      TU MISTIFICHI! mistificare v. tr. [dal fr. mystifier, in origine «prendere in giro», coniato scherz. da mystère «mistero» (1764) a proposito delle beffe di cui era oggetto un certo Poinsinet famoso per la sua credulità] (io mistìfico, tu mistìfichi, ecc.). – 1. Alterare, per lo più deliberatamente, la realtà dei fatti, o anche una situazione o un concetto, in modo da suscitarne un’interpretazione distorta: m. la verità; m. i termini di un problema; spesso le ideologie mistificano la natura dei rapporti umani. 2. non com. Ingannare una o più persone carpendone la buona fede: cerca di non lasciarti m. da quell’imbroglione. ◆ Part. pres. mistificante, anche come agg.: politica mistificante. ◆ Part. pass. mistificato, anche come agg.: cultura mistificata; valori umani mistificati.
  • Luciano Moretti Utente certificato 1 anno fa mostra
    Ma Nogarin è ancora a piede libero? Non so se sul libro paga del M5S ci sono anche dei Giudici Ma una cosa è certa.In Italia la Giustizia non esiste più
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    O.T.: Altra strage nel Mediterraneo, OGGY! QUESTA É L'EUROPA ASSASSINA CHE CI IMPONGONO! SIETE CONTENTI PIDDINI MANTOVANI E NON?!?
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    =Altra strage nel Mediterraneo, OGGY!= QUESTA É L'EUROPA ASSASSINA CHE CI IMPONGONO! SIETE CONTENTI PIDDINI MANTOVANI E NON?!?
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      ===giorgio, ATTIENITI AL MIO COMMENTO, GRAZIE! non rispondo alle tue volgarità. Re-ubicati & sarai + fortunato!
    • giorgio 1 anno fa mostra
      anche sto re-ubicati...ma non ti stufi delle tue cazzate da bimbetto scemo? ma corri a farti curare, tu i tuoi cloni e chi non te ce manna!!!!!!!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      =giorgio, non rispondo alle tue volgarità. Re-ubicati & sarai + fortunato.
    • giorgio 1 anno fa mostra
      =ma perchè cazzo scrivi oggy con la "y" ?? ma hai preso sto posto per un asilo ynfantile?=
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    SE DA FASTIDIO SENTIRE PARLARE DI "MONETA ELETTRONICA", POTETE RILASSARVI CON QUESTO FILM. Nell'anno 2169, le persone sono geneticamente programmate per invecchiare soltanto fino a 25 anni: il loro sviluppo fisico si ferma a 25 anni, quando sul loro braccio un timer, fermo dalla nascita fino ad allora, inizia un conto alla rovescia, che dura solo un altro anno, al termine del quale l'individuo morirà all'istante. Questo limite può essere esteso con ulteriore tempo, permettendo di vivere ancora, senza peraltro invecchiare fisicamente. Il tempo quindi è finito per diventare la valuta corrente con cui la gente viene pagata per il proprio lavoro, ed è il mezzo di pagamento per le necessità ed i lussi; infatti, tramite una particolare tecnologia, è possibile immagazzinarlo in appositi apparecchi, trasferirlo di persona in persona, e così via. Pertanto ne risulta una società squilibrata, dove i ricchi possono vivere per sempre, mentre gli altri cercano di negoziare giorno per giorno la loro sopravvivenza.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Ahahahahahah! A te la bocconi te fà 'na sega! Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana SE LA BOCCONI ME FA UN SEGA (COME TU SOSTIENI), E' SEMPRE MEGLIO DI QUELLO CHE E' TOCCATO A TE. GENTE USCITA DALLA BOCCONI TI HA INCULATO PER BENE!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    Altra strage nel Mediterraneo, OGGY! QUESTA É L'EUROPA ASSASSINA CHE CI IMPONGONO! SIETE CONTENTI PIDDINI?!?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Resistenza Antigrillina ha condiviso un post. 1 giugno alle ore 1:05 · ADRIANAAAAA!!! https://it-it.facebook.com/FedericoCataniaRM/videos/10153524044951121/ BUAAAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH AH QUANDO VEDO QUESTE COSE PENSO AL CERVELLO DI ROCCO CASALINO E DELL'ESPERTA IN PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA! BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    PER DIMOSTRARE A TUTTI LE PROPRIA ONESTA' BASTA ADERIRE AL MOVIMENTO 5 STELLE, FARSI UNA PAGINA FESSOBOOK CHE RICHIAMI LE 5 STELLE E MAGARI GIRARE PER STRADA CON LA SPILLA APPESA ALLA GIACCA. PER FINIRE GIURISPRUDENZA PRIMA DI ARRIVARE AI 30 ANNI SUONATI DI COSA C'ERA BISOGNO?
  • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
    Spero che DI MAIO non sia stato clonato con una stampante 3D. Parla di temi che stanno cari ai banchieri (moneta elettronica ),.. contro il volere della rete. Non lo riconosco più.
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      OK Ernesto a lunedi. Purtroppo stò vedendo delle metamorfosi, e non è colpa mia. Voterò cmq 5 stelle, perchè la condotta predominante è molto positiva. Però non posso mentire a me stesso,...ignorando quel che vedo. Tutto qua.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Epos(quello vero??????), ignora il clone sotto. Infatti ti ripeto che è meglio parlarne lunedì prossimo. Hasta el lunes. (Trad: A lunedì).
    • john 1 anno fa
      Hai ragione Epos è proprio così. E lascia quello sotto al suo destino di cafone... :-)
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Accomodati allora: al PD ti accolgono a braccia aperte !!!! Auguri !
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13346832_1057074027719827_6560799633411615794_n.jpg?oh=e44d51a93cab4d2ffee6e50e8ba47d2d&oe=57D2C454 E' STATO IL GRILLISMO A PROVOCARE SERI DANNI CEREBRALI O I DANNEGGIATI ERANO TRA NOI E QUALCUNO SE LI E' PRESI (SPERO) TUTTI?
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ah,lui annava de fretta??
  • Direttorius plebisque ytaglianus 1 anno fa mostra
    Ernesto cagalesto (a spruzzo): "i pagliacci si sprecano." ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Ah finalmente una autocritica Il signore si che se ne intende Hasta scemo !!!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    HOLA egregio Blok y Movimiento y Staff "Si fottano i politici e le loro pusillanimi lagnanze ricche; loro non lavorano , giocano e gironzolano a spese nostre. Tinazzi ^^^^^^^^^^^^^^ STRAQUOTO TAMBIEN! Y se fottan tambien los megafonos de Dinasty y Piero Ricca. Carajo !!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Ti piacerebbe essere 1/10 di Di Maio, Enzo Chiesino, Imperia ++++++++++++++++++++++++++++ CHE CI SIA UNA FILA INTERMINABILE DI CAZZARI CHE VORREBBERO ESSERE 1/10 DI DI MAIO, NON NE DUBITO. MA IO NON SONO IN QUELLA FILA PERCHE' MI RITENGO LIBERO DI MANDARE A FARE IN CULO ANCHE IL PAPA SE CE NE FOSSE BISOGNO.
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    Y HOLA Estimados Senores✰✰✰✰✰Blok&Max pazienti!!! Il Movimiento non può permettere che Gigetto Di Maio appaia su Vanity Fair, con tutto il respecto. Il nostro Diba non farebbe mai una cosa simile.... lo sé, lo sé amigos; per attrarre il voto degli Ytaglyani "moderati" Gigi è l'ideal !!! Ma... Ma... Ci siamo battuti per anni, abbiamo (ho...) sopportato le bufale dei cloni e dei troll hasta veder un DEMOCRISTIANO??????? Hasta veder il Movimiento DIVORATO da dentro da Gigi el Paguro?? Vorrei rispostes Saludos.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Si fottano i politici e le loro pusillanimi lagnanze ricche ; loro non lavorano , giocano e gironzolano a spese nostre . Tinazzi STRAQUOTO! E SI FOTTANO ANCHE I MEGAFONI PER FARLA COMPIUTA!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    MA LASCIATE STARE IL POVERO BENIGNI! NON NE AVETE ABBASTANZA DI DARIO FO FIORELLA MANNOIA SABRINA FERILLI PIERO PELU' J AX FEDEZ E SABINA GUZZANTI? AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Enzo, mi riferivo al mantovano(poverino). Eppoi al benigni gli resterà ancora di recitare l'ultimo asso nella manica, dopo "l'Eneide": "la matteide"!
    • Enzo Chiesino Utente certificato 1 anno fa mostra
      Povero non tanto, leggi più sotto il resoconto dei suoi redditi. A lui che la Costituzione cambi o resti così com'è non gli frega un bel niente. Il suo vero Dio sono i soldi, altro che 10 comandamenti, i comandamenti sono solo un mezzo per aumentare il gruzzolo. Non credo a questi falsi camuffati da profeti. W M 5 * * * * *
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      @ povero mantovà: la politica in spregio della gente, volgare e offensiva è una tipica derivazione di stampo mafioso; devastante se radicata nello Stato. Sotto elezioni, poi, i pagliacci si sprecano.
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa mostra
      Paragone improprio...che s'incazzi,puro,Macs,si interloquisco coi cojoni...
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    Bene, avanti così Max !! ✰✰✰✰✰ Hasta pronto !
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      HOLA Estimados Senores✰✰✰✰✰Blok&Max pazienti!!! Il Movimiento non può permettere che Gigetto Di Maio appaia su Vanity Fair, con tutto il respecto. Il nostro Diba non farebbe mai una cosa simile.... lo sé, lo sé amigos; per attrarre il voto degli Ytaglyani "moderati" Gigi è l'ideal !!! Ma... Ma... Ci siamo battuti per anni, abbiamo (ho...) sopportato le bufale dei cloni e dei troll hasta veder un DEMOCRISTIANO??????? Hasta veder il Movimiento DIVORATO da dentro da Gigi el Paguro?? Vorrei rispostes Saludos.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Bravo clone, se continuerai così non c'è male! Saludos.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Siamo la Gente, il Potere ci temono 1 giugno alle ore 2:46 · il grande Di Maio prossimo presidente dellaggente, su vanity Fair ci fa sapere che 1) skopa 2) sente la presenza di Dio 3) è meglio di Pacey di Dawson's Creek MA PER SKOPARE GIACCA E CRAVATTA SE LE TOGLIE?
    • Enzo Chiesino Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ti piacerebbe essere 1/10 di Di Maio, purtroppo resterai nell'ombra, sei nato nessuno, vivrai nessuno, quando scomparirai nessuno si accorgerà della tua mancanza. Bravo vai avanti così.
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    CARO BENIGNI, METTIAMO I PUNTINI SULLE "I": Per cambiare la Costituzione infatti hai specificato: "Naturalmente bisogna cambiarla bene, pensarci, ed è un'occasione straordinaria quella di cui in questi giorni si fa un gran parlare perché ognuno di noi rifletta e prenda le sue decisioni in totale serenità". In piena coscienza, caro Robberto, pensi che ci siano le condizioni per farlo?!? Sinceramente io credo di no... a meno che il Movimento sia sovrano! Saludos. http://www.repubblica.it/politica/2016/06/02/news/roberto_benigni_costituzione_rai-141162502/
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Luca P. dici bene! Infatti non c'è assolutamente il clima più favorevole... nemmeno per parlarne della Costituzione! Saludos.
    • Luca P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Benigni dice che la Costituzione stessa con l'articolo 138 regola le sue modifiche, ma evita di ricordare che questi farabutti hanno provato prima di tutto a cambiare proprio quell'articolo tanto che i 5* andarono su tetti, ve lo ricordate? Quale fiducia a chi voleva cambiare la Costituzione non rispettando neanche le sue regole? Non ho intenzione di iscrivermi a la Repubblica perciò chiedo a chiunque abbia lì un account di scrivere un commento al posto mio ricordando a caratteri cubitali la meschinità di questi farabutti!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Off-Topic! Grazie al Blog & a Graziella, se passerà...
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    GRAZIE AL PD, DOVE ANDRETE A VINCERE?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus