A Sanremo il MoVimento non molla e vince le sue battaglie

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle Sanremo

“Non riusciranno a liberarsi di noi perché è difficile vincere chi non si arrende mai” Queste erano le parole di Gianroberto e a Sanremo sono vive più che mai.

Noi del M5S dopo aver trascorso un anno al nostro presidio davanti all’ennesima discarica per cercare di bloccarne la costruzione: il lotto 6 (e purtroppo non ci siamo riusciti) non ci siamo arresi!

La determinazione, l’unione con i cittadini, lo studio delle pratiche con l’aiuto del. giurista dottor Grondacci, ci ha portato ad un risultato storico: scoprire e bloccare la costruzione di una nuova discarica di inerti di 1.300.000 metri quadri (Valle Armea - Rio Cascine) INSERITA NELLE VARIANTI DEL NUOVO PUC DI SANREMO.

Abbiamo salvato una vallata! Ma andiamo con ordine…..

Il 10 gennaio scorso avevamo intervistato una residente del luogo la sig.ra Franca Prato che ci aveva illustrato in dettaglio che la nuova discarica, oltre a seppellire di terra la sua fiorente azienda agricola, avrebbe coperto migliaia di ulivi e vigneti e messo in ginocchio diverse aziende, in una zona ricca d’acqua e sorgenti. Inoltre questa nuova discarica sarebbe arrivata a 20 metri dalle case.

Ci siamo informati e la nuova discarica di inerti sarebbe stata 5 volte più grande del Lotto 6 (la discarica provinciale che non eravamo riusciti a bloccare, nonostante il presidio e i numerosi esposti). Era evidente che appena saputo di questa nuova possibile devastazione ambientale ci siamo mossi immediatamente.

Abbiamo fatto video e comunicati stampa per avvisare la cittadinanza. Non abbiamo lasciato nulla di intentato. NULLA.

E’ stato un fulmine a ciel sereno per la comunità. Uno scandalo!

Per 40 anni, in quella zona, sono state sbancate intere colline per riempirle di rifiuti e poi noi del M5S, insieme ai cittadini, scopriamo che sono state inserite delle varianti nel nuovo PUC di Sanremo che prevedono una NUOVA DISCARICA di terra e rocce di scavo.

Questa volta però non avrebbero sbancato le colline ma seppellita un’intera vallata invece di bonificare quella zona volevano continuare con la devastazione ambientale.

Il Sindaco ha risposto ai nostri comunicati stampa inizialmente minimizzando, dicendo che si sarebbe trattato di una discarica di inerti e non di rifiuti.

Intanto occorre ricordare che se si parla di “discarica” si rientra automaticamente nella normativa sui rifiuti, non siamo noi a dirlo ma la legge che il Sindaco, o chi per lui, dovrebbe conoscere.
L’affermazione quindi contenuta nel comunicato del Sindaco era totalmente infondata e non faceva ben sperare sulla capacità di questa Amministrazione di gestire correttamente sotto il profilo della tutela ambientale questa ennesima provocazione al territorio della zona di Collette.

Il 20 gennaio 2017, dopo la nostra grande mobilitazione e a poche ore dall’incontro pubblico che avevamo organizzato per la cittadinanza, leggiamo sui giornali online che la Idroedil avrebbe ritirato il progetto della discarica di inerti e anche l’amministrazione comunale avrebbe ritirato la variante al PUC.

Ora, per noi, queste comunicazioni non erano assolutamente sufficienti e ci lasciavano molto perplessi dal momento che si amministra con gli atti e non con le dichiarazioni a mezzo stampa ed infatti abbiamo proseguito la nostra battaglia.

Il 18 gennaio 2017
abbiamo presentato in Comune e alla Regione le Osservazioni tecniche molto dettagliate alle Varianti del PUC con allegato materiale fotografico e chiedendone il ritiro.

Abbiamo chiesto lo stralcio delle varianti 44 e 45 del PUC legate alla previsione di una discarica di terre e rocce di scavo, classificata come area a Servizi (SP 25 attrezzature sanitarie ospedaliere), attività per noi giudicata incompatibile sotto il profilo paesistico, ambientale, idrogeologico, di accessibilità e per la presenza di attività agricole in funzione.

Le nostre osservazioni alle varianti sono state pienamente ACCOLTE dall’amministrazione e dopo il passaggio in Consiglio Comunale avvenuto il 16 maggio: è ormai ufficiale LA DISCARICA NON SI FARA’ PIU’!
La vallata è salva!

Una grandissima vittoria per noi e per tutti i cittadini attivi, una dimostrazione lampante che le discariche si possono e si devono fermare perché la devastazione ambientale deve essere bloccata e protetta la qualità di vita di tutti.

Abbiamo presentato anche un’altra Osservazione questa volta riguardante le varianti 34 e 35 valle Armea e Zone collaterali inerente la zona denominata ex discarica inerti Trasca.

Una zona martoriata, anche lì prima c’era un immenso vallone (si parla degli anni 80) che è stato riempito dai materiali di risulta provenienti dai lavori dello spostamento della ferrovia.

La ex discarica di inerti Trasca era in funzione in epoche nelle quali la disciplina dei rifiuti europea non era ancora in vigore nel nostro paese.

La ex-Trasca è sicuramente una zona da bonificare e non certo da utilizzare per la filiera della raccolta differenziata dei rifiuti (senza trattamento a caldo) come proposto nella variante del PUC. Inoltre il piano di bacino classifica quell’area come Pg3 ovvero: “suscettibilità al dissesto ELEVATO, aree in cui sono presenti indicatori geomorfologici diretti, quali l’esistenza di frane quiescenti o di segni precursori o premonitori di movimenti"

Quindi, in ragione di una pluralità di criticità geologiche, paesaggistiche ed ambientali abbiamo richiesto lo stralcio delle varianti e delle conseguenti previsioni del DT11 i cui effetti per noi erano ritenuti eccessivamente impattanti.

Le nostre osservazioni alle varianti anche qui sono state ACCOLTE e quindi le varianti 34 e 35 sono state stralciate.
Le funzioni ammissibili non saranno più nell’ambito della filiera dei rifiuti ma spazi a verde attrezzato. Quindi i 26.986 mq che dovevano essere destinati ad attrezzature sanitarie ospedaliere nell’ex Trasca si sono tramutate in 26.986 mq. di verde, gioco e sport di interesse comune.

Anche qui un’altra bella vittoria da condividere con la collettività.

Le grandi battaglie si vincono insieme e si condivide anche la gioia e quindi siete tutti invitati il 27 maggio alle ore 11.30 alla piazzetta del Presidio, suoneremo le campane della Chiesetta per avvisare tutta la vallata dello scampato pericolo e si festeggerà tutti insieme.

“Non riusciranno a liberarsi di noi”
e questo l’hanno capito ormai. Noi andiamo avanti, senza paura perché i cittadini non li puoi fermare, perché se siamo uniti le cose cambiano! Eccome se cambiano, in meglio.

Suoneremo le campane e si sentiranno in tutta la vallata, come una volta, e sarà un’immensa gioia condivisa.


Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Piombi 7 mesi fa
    Questo messaggio si rivolge alla persona avente bisogno di prestito per affrontare le difficoltà finanziarie per uscire dal vicolo cieco che causano l'economia al giorno d'oggi. Siamo in grado di farvi prestiti in tutti i domini o che siate e con condizioni che vi faciliteranno la vita e un tasso annuale da partire dal 2%. se avete bisogno di prestito non esitate a contattarle per ulteriori informazioni sulle nostre condizioni. Personale Mail: piombiipatrizia@gmail.com Invia la nostra azienda loanprivate.invest@gmail.com ecco il nostro numero di WhatsApp: +33755015299 Grazie e buona giornata.
  • Dar T. Utente certificato 7 mesi fa
    Prima lasciavamo fare sempre all'"amministratore" di casa nostra e noi ce ne disinteressavamo totalmente. Adesso, dopo oltre 50 anni, finalmente abbiamo capito che dobbiamo controllare in prima persona il nostro territorio! Quindi viva l'educazione civica 5 Stelle al controllo territoriale di noi tutti ovunque! Rendiamo grazie al M5s votandolo sempre senza criticarlo troppo per futili motivi!
  • antonio cesar Utente certificato 7 mesi fa
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è che la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 70.000 euro con un tasso del 2% -Viaggi e project financing per studi all'estero -costruzione sfondo imprese e gli investimenti in vari commercio e costruzione progetto e altro -Acquisto di affitto casa e appartamento -Acquisto di auto e prestito per la salute e l'educazione dei vostri figli -pronto soccorso per chiunque in pericolo -settore agricolo e mondo degli affari -finanziamento del progetto milioni Contattare il nostro servizio e-mail prestitobancario2017@gmail.com
  • Luciana Balestra 7 mesi fa
    Grande lavoro grandi risultati. È la dimostrazione che i cittadini attivi che collaborano hanno la forza di uno tsunami.
  • Raimondo M. Utente certificato 7 mesi fa
    Come quella sui vaccini? Come quella Sull'uscita dall'Euro? Come la cittadinanza a chi entra in Italia? Come quella che uno conta uno? In che modo?
  • paola 7 mesi fa
    “Non riusciranno a liberarsi di noi” e questo l’hanno capito ormai. Noi andiamo avanti, senza paura perché i cittadini non li puoi fermare, perché se siamo uniti le cose cambiano! Eccome se cambiano, in meglio.” 10 anni da quando abbiamo aperto il meetup a Sanremo: l’inizio di una grande meravigliosa avventura che ci ha uniti e cambiato la vita: in meglio! Perché ci ha fatto sentire più vivi. Unirsi per combattere le ingiustizie che anche nella nostra città sono infinite. Prima eravamo cittadini vessati, nessuno ci ascoltava: eravamo i signori nessuno. Grazie a Beppe e a Gianroberto che hanno lanciato questo immenso sogno/progetto che si è trasferito nel cuore e nelle gambe di tutti noi, in tutta Italia, si sta realizzando una rivoluzione pacifica. Le persone si stanno svegliando, ci vorrà ancora del tempo ma nessuno li potrà fermare, perché quando comprendi che l’unione ti dà coraggio e che insieme si possono raggiungere obiettivi inimmaginabili ma indispensabili per la collettività, sai che non si può più tornare indietro. Insieme le cose si cambiano, si ricostruisce il senso di comunità ed allora non puoi permettere che altri possano soffrire. Noi non ci siamo arresi nonostante un anno passato al presidio per cercare di evitare la costruzione di una ennesima discarica e purtroppo non esservi riusciti. Un anno durissimo ma che ci ha fatto maturare, consolidare rapporti di amicizia e conoscere persone speciali. Ci siamo affiancati a persone che hanno sofferto l’impossibile e il loro dolore è diventato il nostro e ora…. a LORO va la nostra grande vittoria. In quella vallata sta arrivando il sole, grazie alla determinazione di tanti cittadini uniti che senza paura, hanno deciso di non arrendersi. Sta arrivando il sole che illuminerà ogni angolo anche quello più oscuro. Io ne sono certa! Quel giorno una vallata sarà sicuramente libera e potrà tornare il paradiso che era prima. Insieme ci riusciremo. M5S nel cuore, sempre. Paola
  • rita ortiz Utente certificato 7 mesi fa
    Ciao Ecco la mia posta "prestitobancario2017@gmail.com" Caro Signor e la signora desiderosi di fare un prestito, con un capitale di € 18.000.000, destinare ha privati prestiti di brevi e lungo termine da 2000 a € 500.000 ha tutte persone serie, affidabile e integrate, desiderano fare un prestito. "" Il mio tasso di interesse varia dal 2% all'anno a seconda della quantità in prestito e il termine del rendimento del fondo, come essere unico e avere una banca che non voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 5 15 anni al massimo a seconda della quantità di pronto. Hai bisogno di fare un prestito: finanziamenti immobiliari prestiti sono prestiti personali si registra vietato bancario e non avete il favore delle banche, o meglio, si ha un progetto e necessità di finanziamento, bisogno di soldi per pagare le bollette, fondo per investire in società. La nostra organizzazione non è una banca, e non abbiamo bisogno di un sacco di documenti. Prestito giusto e onesto e affidabile. Cordiali saluti.. Quindi, se avete bisogno di prestito."prestitobancario2017@gmail.com
  • Gianluca C. Utente certificato 7 mesi fa
    Ottimo lavoro M5S di Sanremo, complimenti. Speriamo che un giorno non troppo lontano il M5S riesca a togliere di mezzo le decine e decine di trivelle vicine alla costa che abbiamo qui davanti al litorale che va da Cattolica a Cesenatico. Spuntano come funghi, l'acqua della riviera romagnola sotto costa è torbida durante tutta l'estate... uno schifo!
  • Duilio Farina 7 mesi fa
    3 anni li battaglie in Comune ma ne é valsa la pena, complimenti alle due consigliere comunali di Sanremo Paola Arrigoni e Luciana Balestra
  • giovanni . Utente certificato 7 mesi fa
    NOI e LORO Noi per l'ambiente, Loro per l'inquinamento. Noi per l'energia pulita Loro per il petrolio Noi per il riciclo rifiuti Loro per le discariche Noi per il risparmio Loro per lo spreco Noi basso costo politica Loro alto costo Noi onesti Loro con mani su soldi pubblici O NOI O LORO
  • Lorenzo Trucco 7 mesi fa
    Il 27 maggio saremo in tanti a festeggiare lo scampato pericolo alla Piazzetta del Presidio sulle colline di Sanremo, luogo simbolo di lotta e di speranza per un futuro migliore!
  • Stefy Asplanato Utente certificato 7 mesi fa
    Grandissimi! Brava Paola Arrigoni, bravi tutti i consiglieri di M5S Sanremo! Menomale che ci siete voi, in Comune!
  • Adelaide C. Utente certificato 7 mesi fa
    La tenacia e la determinazione, specialmente rivolte verso la ricerca del bene comune sono da ammirare! Complimenti e auguri,chissà come sarà gratificante quel dolce suono di campane a festa.
  • gianpiero m. Utente certificato 7 mesi fa
    OTTIMO. Avanti così che alle prossime elezioni i cittadini vi riconosceranno l'impegno e la serietà del Movimento 5 Stelle. G.Mazz.
  • Tex A. Utente certificato 7 mesi fa
    Che dire so non...BRAVISSIMI. avete dimostrato, insieme ai vostri concittadini che vi hanno sostenuto, che quando il buon senso è seguito si hanno grandi soddisfazioni; avete dimostrato di avere le "palle". Ancora BRAVI.
  • Marina de Matthaeis 7 mesi fa
    Siete bravissimi
  • Christian biancheri 7 mesi fa
    Spettacolo! Grazie a tutti!
  • corine bonucie Utente certificato 7 mesi fa
    Ciao Ecco la mia posta "prestitobancario2017@gmail.com" Caro Signor e la signora desiderosi di fare un prestito, con un capitale di € 28.000.000, destinare ha privati prestiti di brevi e lungo termine da 2000 a € 500.000 ha tutte persone serie, affidabile e integrate, desiderano fare un prestito. "" Il mio tasso di interesse varia dal 2% all'anno a seconda della quantità in prestito e il termine del rendimento del fondo, come essere unico e avere una banca che non voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 5 15 anni al massimo a seconda della quantità di pronto. Hai bisogno di fare un prestito: finanziamenti immobiliari prestiti sono prestiti personali si registra vietato bancario e non avete il favore delle banche, o meglio, si ha un progetto e necessità di finanziamento, bisogno di soldi per pagare le bollette, fondo per investire in società. La nostra organizzazione non è una banca, e non abbiamo bisogno di un sacco di documenti. Prestito giusto e onesto e affidabile. Cordiali saluti.. Quindi, se avete bisogno di prestito... Ok
    • Adelaide C. Utente certificato 7 mesi fa
      Fottiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • corine bonucie Utente certificato 7 mesi fa
    Hola aquí está mi correo "prestitobancario2017@gmail.com" Estimado Señor y Entusiasta de la Sra. a hacer un préstamo, con un capital de €28,000,000, corto y largo plazo préstamos ha privado objetivo desde el año 2000 a €500.000 tiene todo gente seria, confiable e integrada, en busca de un préstamo. "" mi tasa de interés varía de 2% por año, dependiendo de la cantidad prestada y el término de rendimiento del fondo como ser único y tener un banco que no quiero violar la ley de usura. Puede pagar los 5 15 años dependiendo de la cantidad de listos. Usted necesita obtener un préstamo: préstamos de financiamiento de bienes raíces son préstamos personales publicar Banco y no tienes prohibidos los bancos, o algo, tienes un proyecto y necesidad de financiación, necesitan dinero para pagar las cuentas, Fondo para invertir en empresas. Nuestra organización no es un banco, y no necesitamos una gran cantidad de documentos. Feria financiamiento y honesto y confiable. Atentamente.. Así que si usted necesita préstamo...
    • Adelaide C. Utente certificato 7 mesi fa
      Fottiti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • ANNA TUZZOLINO Utente certificato 7 mesi fa
    TUTTO IL MOVIMENTO VÀ E ANDRÀ AVANTI DOBBIAMO RIMETTERE L ITALIA COME GIARDINO DEL MONDO
  • ROSSANA I. Utente certificato 7 mesi fa
    GRANDI!!!!
  • Vincenzo A. Utente certificato 7 mesi fa
    Che dirvi, --- S I E T E S P L E N D I D I --- Credo in Voi. W M 5 * * * * *
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus