#PadoanDimettiti: salviamo Mps, non il Pd

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Il ministro Padoan deve andare a casa. Il M5S vuole sfiduciarlo perché non ha saputo affrontare con tempismo le emergenze del sistema bancario, ha tergiversato per mesi e mesi su Montepaschi e adesso, sotto Natale, ci chiede di poter fare fino a 20 miliardi in più di debito senza spiegare in alcun modo come vuole usarli. Non possiamo accettare di dare alcuna carta bianca a un governo fantoccio. Soprattutto dopo che il suo predecessore ha imposto la chiusura anticipata, con la fiducia, della legge di Bilancio senza una vera discussione in Senato.

Il Bomba ha rinviato fino a dicembre la data del referendum e ha trascinato il Paese in una campagna tanto inutile quanto dannosa. Nel frattempo la grana Montepaschi peggiorava e la banca senese veniva usata come arma di ricatto nei confronti degli elettori. Ora, il M5S non può concedere alcuna scorciatoia.

Il Partito democratico ha massacrato la banca più antica del mondo per sete di potere e di consenso. Sono stati bruciati miliardi e miliardi di capitale solo negli ultimi anni. Adesso la dirigenza, targata JpMorgan e paracadutata a Siena dal Bomba, non ha niente di meglio da fare che ricattare i piccoli risparmiatori, obbligandoli, di fatto, a trasformare i loro risparmi in capitale di rischio.
La stessa JP Morgan che si garantirà commissioni per 450 milioni (in caso di successo dell’operazione di mercato) senza comunque esporsi.

Non possiamo consentire a Padoan di mettere le mani nelle tasche degli italiani con questa sfrontatezza per fare l’ennesimo regalo a un ceto di banchieri e manager che andrebbe invece spazzato via. Sarebbero altri miliardi buttati al vento.
Il M5S è favorevole a uno strumento pubblico allo scopo di sistemare il settore del credito, ma noi siamo per una vera nazionalizzazione di Montepaschi e di pezzi del sistema bancario, un intervento pubblico di lunga durata che azzererebbe i Cda colpevoli del disastro e avvierebbe una gestione interna dei crediti deteriorati (che non possono diventare un business per pochi speculatori). Soprattutto il M5S introdurrebbe: 1) principi di sana e prudente gestione; 2) una politica degli impieghi rivolta all’economia reale; 3) una policy delle remunerazioni dei dirigenti realmente commisurata ai risultati d’impresa. E’ così che si salvano gli istituti e si tutela il risparmio.
Invece il governo-avatar chiede di poter spendere fino a 20 miliardi per una moltitudine fumosa di obiettivi. Interventi di capitale? In favore di chi e quanto? Sostegno alle emissioni di liquidità? Tutela dei piccoli investitori? Stiamo messi bene se si comportano come con il ‘salva-banchieri’.

Chi prenderà cosa? Quali e quante stampelle si lanceranno a un ceto manageriale che dovrebbe soltanto andare a casa?
Il maggior debito è cosa buona se lo si usa bene. E’ assurdo pensare di dare l’ok per aumentarlo senza sapere come saranno utilizzati questi soldi. Non abbiamo nessuna fiducia in un governo che è la fotocopia di quello che ha arrecato danni enormi al sistema bancario con provvedimenti ispirati alla tutela dei soliti noti e macchiati da conflitti di interesse di tipo familistico. A tal proposito, stiamo ancora aspettando un segno di responsabilità e di discontinuità da parte degli organi di vigilanza: i vertici di Bankitalia e Consob dovrebbero essere già andati a casa da tempo.
Inoltre, le eventuali ricapitalizzazioni “precauzionali” impostate dall’esecutivo, che accetta supinamente le regole Ue, porterebbero a un “burden sharing” e quindi a perdite per gli investitori privati (titolari di obbligazioni subordinate), con il rischio di un effetto panico e, dunque, di una destabilizzazione ancora peggiore.

Quanti soldi abbiamo perso per la loro incapacità di gestire il problema causato da loro stessi? Quanto ci costerà l'immobilismo di Renzi che ha fatto bruciare in questi mesi miliardi di euro?
Ora si dimostra che, come sempre proposto dal M5S, è possibile l'intervento pubblico: Padoan si assuma la responsabilità di non averlo fatto un anno fa; si sarebbe evitato il crollo del sistema che è costato decine di miliardi al nostro sistema bancario.
I soldi dei cittadini vanno usati per difendere i risparmi dei cittadini stessi, non i guadagni dei privati.
Il M5S continua a far da sentinella in difesa del risparmio.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • mantovaprima 1 anno fa mostra
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14572979_1320947784623696_4928208311294408170_n.jpg?oh=b8035e032592aafada299fc0a7afc8a4&oe=58FC07F6 AI VEGANI SERVONO CAMPI DI RIEDUCAZIONE MENTALE! COME LI CUREREI VOLENTIERI!
  • mantovaprima 1 anno fa mostra
    Se l'informazione avesse fatto e facesse ora il proprio dovere d'informare e controllare, la delinquenza politica non avrebbe potuto fare i disastri che ha fatto. Max Stirner ++++++++++++++++++++ SE L'INFORMAZIONE FACESSE IL SUO DOVERE DI MAIO FAREBBE UN LAVORO ADEGUATO AL SUO TITOLO DI STUDIO! SE L'INFORMAZIONE FACESSE IL SUO LAVORO NON RIUSCIRESTE NEMMENO A SOSTENERE UNA VERA INTERVISTA! TI SEMBRANO GIORNALISTI CON LA SCHIENA DIRITTA QUELLI A CUI AFFIDATE LA PROPAGANDA TELEVISIVA O LE INTERVISTE SULLA STAMPA? CONTINUO, CARO PIRLOIDE?"
  • mantovaprima 1 anno fa mostra
    Un'altra tegola sulla Raggi: in procura atti fratello Marra L'Anac ha trasmesso gli atti alla procura evidenziando un "conflitto d'interessi" sulla nomina a responsabile del Turismo INCIAMPANO ANCHE SUL "CONFLITTO DI INTERESSI"! BUAAAH AH AH AH AH AH
  • mantovaprima 1 anno fa mostra
    http://www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2016/12/1482304445632.JPG-ride_dopo_l_attentato__la_vergogna_davanti_alle_telecamere___-1.jpg RIDE SUL LUOGO DELL'ATTENTATO A BERLINO E TUTTO QUELLO CHE SANNO FARE I NUOVI TEDESCHI "E' INDIGANRSI SUI SOCIAL"! RIDATECI LE "SS"!
  • mantovaprima 1 anno fa mostra
    SIM SALA BIM https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15672943_1784659855130465_2536028040627157857_n.jpg?oh=68215b3c68eda9b20c24175ae744abd3&oe=58AECF43
  • mantovaprima 1 anno fa mostra
    ROMA – Che al sindaco di Virginia Raggi importasse nulla degli sfrattati italiani e delle famiglie senza casa era risaputo, ma ora ha superato il limite della decenza. Raggi si rifiuta di sgomberare i campi abusivi e pensa di dare la casa tutti gli zingari
  • mantovaprima 1 anno fa mostra
    Khalid Chaouki LIBERIAMOCI AL PIU' PRESTO ANCHE DI QUESTO IMMONNDO PIDDIOTA! SI E' ADOPERATO AD ATTACCARE IN PIU' POST VITTORIO FELTRI CON I CADAVERI DELL'ULTIMO ATTENTATO ANCORA CALDI E 14 FRA LA VITA E LA MORTE! https://it-it.facebook.com/khalid.chaouki/# SE FOSSE INTELLIGENTE SAREBBE IN TESTA ALLA CAROVANA DI MUSULMANI VERSO IL RITORNO IN TERRA DI ALLAH PERCHE' QUESTA NON E' E NON DIVENTERA' MAI TERRA DI ALLAH! PRIMA O POI LA SMETTEREMO DI INDIGNARCI DA STRONZI SUI SOCIAL O IN DIRETTA DA UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA DEL CAZZO O TRAMITE UN BLOG!
  • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
    CHI SONO IL MAGGIORE RESPONSABILI DEL "FALLIMENTO ITALIA? I GIORNALISTI "SDRAIATI" Se l'informazione avesse fatto e facesse ora il proprio dovere d'informare e controllare, la delinquenza politica non avrebbe potuto fare i disastri che ha fatto. Io spero che il Popolo Italiano presto, molto presto, presenti loro il conto.
    • mantovaprima 1 anno fa mostra
      SE L'INFORMAZIONE FACESSE IL SUO DOVERE DI MAIO FAREBBE UN LAVORO ADEGUATO AL SUO TITOLO DI STUDIO! SE L'INFORMAZIONE FACESSE IL SUO LAVORO NON RIUSCIRESTE NEMMENO A SOSTENERE UNA VERA INTERVISTA! CONTINUO, CARO PIRLOIDE?
    • mantovaprima 1 anno fa mostra
      SE DA ITALIANO DOVESSI PRESENTARE IL CONTO, TU SARESTI IN TESTA ALLA LISTA DELLA SPESA!
  • mantovaprima 1 anno fa mostra
    Così mia nipote appena nata ha ereditato il debito di 20 miliardi di euro ? Rosa Anna TRANQUILLA, LA QUOTA SARA' SPALMATA SULLE MIGLIAIA E MIGLIAIA DI EXTRACOMUNITARI CHE SONO ARRIVATI E ARRIVERAANNO IN ITALIA E CHE FARANNO FIGLI IN ITALIA! E LORO DI FIGLI NE FANNO ALMENO 3! BUAAAH AH AH AH AH AH
  • mantovaprima 1 anno fa mostra
    Frauke Petry contro la Merkel: "Ora chiudere i confini ed espellere i migranti" IO FAREI UN ANNUNCIO 24 ORE SU 24 SU TUTTE LE TV E RADIO CONCEDENDOGLI 1 SETTIMANA PER ANDARSENE IN PACE. POI IL RESTO DEL LAVORO LO FAREI FARE ALL'ESERCITO. DOVE C'E' UN MUSULMANO C'E' GUERRA E SE NON C'E QUELLA C'E' SOTTOMISSIONE.
  • mantovaprima 1 anno fa mostra
    Trovato un documento sul tir: si cerca un immigrato tunisino SE CI AVESSE LASCIATO IL DOCUMENTO DI IDENTITA' DI MOANA POZZI, I TEDESCHI SAREBBERO PARTITI IN QUARTA PER RICERCARE LA TERRORISTA! BUAAAH AH AH AH AH AH P.S. RIDATECI LE "SS"!
  • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
    https://twitter.com/Eposmail/status/811575268183773185
    • mantovaprima 1 anno fa mostra
      VISTA LA FOTO, SEI ARRIVATO A 50 ANNI PER AFFIDARTI A LUIGI DI MAIO? CHE DIFFERENZA C'E' COL TROTA? BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • mantovaprima 1 anno fa mostra
    POVERA FABRIZIA! UNA LAUREA, UN MASTER, CONOSCE E PARLA 4 LINGUE E GLI TOCCA ESPATRIARE IN GERMANIA. GIGGINO LUIGI, DIPLOMATO AL LICEO CLASSICO, NON SA LEGGERE LE MAIL ECC......., PAPABILE PROSSIMO PREMIER GRULLOIDE è un politico italiano, deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana con il Movimento 5 Stelle. È vicepresidente della Camera dei deputati dal 21 marzo 2013, il più giovane nella storia della Repubblica a ricoprire tale carica. NON VI VIENE VOGLIA DI SPUTARE IN FACCIA A BEPPE GRILLO?
  • mantovaprima 1 anno fa mostra
    ROMA SE E' VITTIMA DI 30 ANNI DI DISGRAZIATA POLITICA E DI DISGRAZIATI POLITICI, SECONDO ME NON SI MERITAVA LA RAGGI. E' COME ESSERE AFFETTI DA UN TUMORE DA 30 ANNI E COME ULTIMA ALTERNATIVA CI SI RIVOLGE AD UN CALZOLAIO!
  • mantovaprima 1 anno fa mostra
    L'ordine ai media di colpire la Raggi arrivò dall'alto estratto dell'intervento di Maurizio Belpietro durante la puntata di Terza Repubblica, andata ieri sera in onda su La7 GLI UOMINI DELLO PSICONANO DIVENTANO ORACOLI AH AH AH AH AH BELPIETRO, QUELLO DELL'AGGUATO! http://nonleggerlo.blogspot.it/2010/12/il-giornale-si-vendica-su-libero.html BUAAAH AH AH AH AH
  • mantovaprima 1 anno fa mostra
    Santa Claus ferma Equitalia, stop alle cartelle a Natale. SANTO BEPPE GRILLO, FERMA LA STRONZATA E LE STRONZATE DEL BLOG A NATALE!
  • SIPARIETTI_SGRULLINI 1 anno fa mostra
    E dai che mo Scarpellini vuota il sacco: Lui magari in galera non ci va, vista l'età, ma il MARRANO!?!?! http://www.huffingtonpost.it/2016/12/21/sergio-scarpellini-ammette-pagavo-marra_n_13762492.html PER MANTENERE BUONI RAPPORTI!!! AH AH AH AH AH MO HO CAPITO A CHE JE SERVE RUSSO' PE' MANTENE' BBONI RAPPORTI COI DEFICIENTI
  • pallottoliere_doc 1 anno fa mostra
    Dai che l'OREF è sempre quello dell'anno scorso eh??? Dai Virgì che so' sempre loro!!! Quelli che "...SE AVETE UN PO' DI CERVELLO..." dicevi a Marino di ASCOLTARE LE RAMPOGNE... http://www.huffingtonpost.it/2016/12/21/virginia-raggi-bilancio-oref-pd_n_13762242.html CHE BECCO DE FERRO!!! AH AH AH AH AH AH AH
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus