Santi Laici 2014

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Santi Laici 2014 - il Trailer
santi_laici2014.jpg

>>>Vai al Calendario Santi Laici 2014

E' qualche anno ormai che viene pubblicato questo calendario che onora le vittime di uno Stato assente e cialtrone. Mi chiedo sempre più spesso chi "glielo ha fatto fare" a Borsellino di farsi saltare in aria in via D'Amelio. Lui sapeva del tritolo arrivato dal continente. Tritolo uscito dagli arsenali militari. Sapeva della trattativa Stato-mafia. Era impallidito quando nell'ufficio dell'allora ministro degli interni Mancino aveva incontrato Contrada. E chi "glielo ha fatto fare" ad Ambrosoli di farsi ammazzare davanti a casa da un mafioso americano inviato da Sindona? Il banchiere preferito da Andreotti, protetto dalla P2 e dal Vaticano? Ambrosoli sapeva di dover morire. Scrisse una lettera testamento alla moglie. Ai suoi funerali, le esequie di uno dei pochi uomini con la schiena dritta nell'Italia del dopoguerra, non partecipò nessuna carica dello Stato. Mattei è esploso con il suo aeroplano. Anche lui era a conoscenza della morte che lo attendeva ogni giorno. Gli successe Cefis, il fondatore della P2. Livatino, il giudice ragazzino, aveva ricevuto minacce e girava senza scorta, non se ne curava. Fu massacrato da quattro sicari. Cosa si prova a sapere di dover morire con i colpevoli che ti sopravvivono e spesso fanno carriera grazie al tuo assassinio? Chi "te lo fa fare" di lasciare la tua famiglia senza un sostegno, privata per sempre di un marito e di un padre, e vedere glorificati politici come lo "statista" Andreotti pluri presidente del Consiglio, di cui Enrico Letta è un ammiratore, che di Ambrosoli disse "che se l'era cercata"? Gli eroi non piacciono agli italiani, gli ricordano la loro indifferenza, la loro frequente vigliaccheria nei confronti del Potere. Vivi e lascia vivere, mio nonno è morto a cent'anni perché si faceva i cazzi suoi. I nostri eroi, troppi, sono per ora morti invano, celebrati nelle ricorrenze. In prima fila sempre i collusi, gli omertosi e i politici. Alla domanda "chi glielo ha fatto fare?" io non trovo risposte, ammiro il loro coraggio, la loro indipendenza, la loro determinazione, lo spirito civico, ma forse per questo popolo non ne valeva la pena.


Per scaricare il calendario Santi Laici 2014 clicca il banner:
santi_2014_banne.gif

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Ruggero A. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Quando farete delle primarie (non divanarie con muose, primarie) e porterete in un freddo dicembre 2-3 milioni di persone ai seggi fatemi un fischio, ok?
  • claudio casalini 4 anni fa mostra
    E HA SOLO VENT’ANNI. ABBASSIAMO TUTTI GLI OCCHI. Mail ricevuta oggi. PB “Salve. mi chiamo A. sono una studentessa del secondo anno di economia aziendale e bancaria presso l'università Lumsa di Roma. al seguito della preparazione dell'esame di diritto pubblico dell'economia, sono venuta a conoscenza, in linea generale, sul funzionamento dell' Unione Europea, e dei meccanismi di funzionamento macroeconomici inerenti. senza nulla togliere(o forse sarebbe meglio di si) al livello di istruzione universitaria italiana, il semplice studio della materia non mi ha permesso di avere conoscenze sufficienti da poterne parlare con cognizione di causa. allora sono cominciate le ricerche, le letture, e tutto ciò che per il momento mi consentono un computer e una connessione internet. durante i miei studi, un amico mi ha consigliato di vedere il video ''Paolo Barnard. come l'eurozona distrugge l'italia'. ho seguito le 3 ore di conferenza tutte d'un fiato. a seguire, lo sconforto. io sono una ragazza di 22 anni che ha molto probabilmente meno di zero delle prospettive auspicabili per un giovane, ad oggi, in Italia. Sono una ragazza che ha lavorato in nero per tanti anni, che non si è mai interessata di politica, che -mea culpa- non ha mai votato perché disinteressata da qualcosa di cosi poco comprensibile e cosi tanto torbido da esulare da ogni immaginazione possibile. allora mi sono fermata, ho fatto un profondo respiro. e ho continuato a studiare. ho cercato informazioni su Paolo Barnard, e ho letto uno scritto in cui un cittadino, a difesa della situazione Barnard-Toscano (di cui ho letto il carteggio integrale) dice ''Barnard scrive con la bava alla bocca''. ecco. questo per me è stato sufficiente. è stato sufficiente per capire o perlomeno immaginare lo stato d'animo di un uomo che in mezzo al torbido, tenta di mostrare la luce, con le unghie, con i denti e con la bava. la sua retorica è molto pesante (dal mio canto la apprezzo molto), ma tolto ciò, il suo modo
  • claudio casalini 4 anni fa mostra
    PAOLO BARNARD LO ASPETTAVO. ASPETTAVO DA TEMPO QUALCUNO CHE MI DICESSE 'FUNZIONA COSI’, ECCO COSA DEVI SAPERE'. e non parlo di un amico adulto o anziano. parlo di un amico di meno di 30 anni. ecco cosa posso fare. posso essere una delle persone che 'aspettavo da tempo'. posso essere uno strumento di divulgazione della verità. vi ringrazio per la cortese attenzione. in copia il volantino da me stampato (in cui ho tenuto a precisare la mancanza di interessi personali e pubblici a sostenere P.B. in quanto individuo, ma solamente in quanto ad espositore di un pensiero, ad insegnate ed relatore di una teoria della salvezza, in modo da poter evitare a monte qualsiasi possibile accusa di interesse personale nel perseguire il mio progetto.). nuovamente, vi ringrazio. cordiali saluti.” ATTENZIONE. LA LIBERTA’DI PAROLA VIGENTE IN QUESTO PAESE MI CONSENTE DI DIVULGARE IL MIO PENSIERO Mi chiamo A. Studentessa al secondo anno di economia aziendale e bancaria a Roma. In seguito agli studi che sto effettuando in materia di diritto pubblico, quindi In merito alle questioni europee, vi invito caldamente a vedere il seguente video: PAOLO BARNARD. COME L’EUROZONA DISTRUGGE L’ITALIA. http://www.youtube.com/watch?v=w2YqF-HLrcA
  • claudio casalini 4 anni fa mostra
    RENZI DOPO CHE HA VINTO LE PRIMARIE HA LETTO I RINGRAZIAMENTI CHE DOVEVANO VENIRGLI SPONTANEAMENTE DAL CUORE CHI PIU FALSO DI LUI? E QUESTO DOVREBBE ESSERE IL NUOVO?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus