Il bluff dell'occupazione: #139000inattivi in più

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

disoccupatoaffitto.jpg

"I dati sull'occupazione tra i 25 e i 34 anni sono rivelatori. A novembre 2015 il tasso di disoccupazione è infatti in discesa del 2,1%, ma nello stesso tempo il tasso di inattività è in crescita del 2,2%, mentre l'occupazione in quella fascia d'età cala del 0,2%. I dati complessivi sul mondo del lavoro non sono molto diversi. È vero che il tasso di disoccupazione è calato nell'ultimo anno dal 13,1% (massimo storico) all'11,3%, ma nel frattempo il tasso di inattività è salito dal 35,8% al 36,3%, e in termini assoluti di +139 mila unità, con un aumento dell'occupazione molto meno accentuato di quanto fa intendere il Governo (+206 mila unità, contro il quasi mezzo milione che vanta il Governo sbandierando il calo del tasso di disoccupazione).

VIDEO L’informazione sotto controllo, di Luisella Costamagna


Il mistero è di facile soluzione: il tasso di disoccupazione non considera gli inattivi, cioè coloro che il lavoro non lo cercano più perché scoraggiati. Quando si parla del mondo del lavoro, quindi, è d'obbligo guardare i dati nel loro insieme, senza dimenticare il tasso d'inattività e il numero reale degli occupati. Va poi considerato che l'ultimo anno ha visto il dispiegarsi di tre effetti positivi per la nostra economia che nulla hanno a che fare con l'azione di Governo. Si tratta del calo imprevisto del prezzo del petrolio, della svalutazione dell'euro e del contenimento dei tassi di interesse garantito dalla Bce con il Quantitative Easing. In queste condizioni internazionali favorevoli aver guadagnato nell'ultimo anno a malapena 200 mila occupati, a fronte di un aumento dei disoccupati di 1 milione e 775 mila unità dal gennaio 2008, è un risultato disastroso. Ma se a stentare è l'intero mercato del lavoro, per i giovani l'ultimo anno, nonostante tutte le premesse positive, è stato ancora ancor più negativo, con il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) ancora sopra il 40% ad ottobre. Nella fascia 18-29 anni, in un certo senso la più importante dell'intero mondo del lavoro, il tasso percentuale dei Neet (Not in Education, Employment, Training; ovvero giovani non studenti né occupati né in formazione), è salito negli ultimi dieci anni dal 22,8% al 31,1% (+8,3%). Da qualunque lato lo si guardi il mondo del lavoro rimane in enorme sofferenza.
Il lieve recupero di occupati non è da imputare al Jobs Act, che ha il solo effetto di sostituire contratti precari con altri ancora più precari, ma ad una fortunata e irripetibile congiuntura che già ora sta vedendo svanire i suoi effetti, dato che la crisi della borsa cinese e le nubi all'orizzonte sull'economia mondiale si fanno sempre più minacciose. Tanto per dirne una, proprio ieri è giunta notizia dalle stanze del Ministero dell'Economia che le stime del Pil 2016 (+1,6%), potrebbero essere viste al ribasso. Se il Pil dovesse crescere meno del previsto, come il M5S denuncia da tempo, non solo il bluff dell'occupazione verrebbe finalmente svelato, ma il rapporto deficit/Pil andrebbe oltre il tetto previsto dai folli trattati europei (3%) e il Governo dovrebbe decidere fra un nuovo massacro sociale e le elezioni anticipate.
Di certo vi è che il 2016 sarà un anno molto caldo, e per i lavoratori italiani non c'è nulla di buono in vista.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • forbesahahahahah 1 anno fa mostra
    QUESTA MATTINA HO ANCHE FATTO I COMPLIMENTI A SABINA GUZZANTI NEL SUO BLOG!!! SABINA E' L'UNICO ESSERE VIVENTE IN ITALIA CHE NON HA SPESO UNA PAROLA, UNA OPINIONE PERSONALE, SU QUARTO, SU ROSA CAPUOZZO O SUL DIRETTORIO. BUAAAAAH AH AH AH AH AH
  • forbesahahahahah 1 anno fa mostra
    QUESTA SERA CE LA FACCIAMO AD ACCENDERE LA TV SENZA CORRERE IL RISCHIO DI FARCI IMPORTUNARE DALLA PRESENZA DI GRULLOIDI DALLA RAI A LAPEPPE PASSANDO PER MERDIASET?
  • forbesahahahahah 1 anno fa mostra
    MAMMA MIA, NON VANNO NEMMENO QUI E CHIEDONO L'INTERVENTO DEL COMICO! E ora Pizzarotti passa la patata bollente a Grillo Due M5s in Consiglio. "Dica con chiarezza chi appoggia" SIETE SICURI CHE ALL'ITALIA SERVA FARSI GOVERNARE DA VOI?
  • forbesahahahahah 1 anno fa mostra
    Luigi Di Maio tra gli under 30 più influenti d'Europa per Forbes Di Maio e Di Battista sfidano L'EBETINO in TV. Grulloidi più in TV che in streaming. ECC........... A ME SEMBRA ANCORA DI ESSERE FERMO AL '94 E CON UNA BERLUSCONITEMEDIATICA DA FAR PAURA!
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      tu sei pazzo,vedi 5 stelle ovunque nelle tv quando io vedo solo salvini che compare!.
  • forbesahahahahah 1 anno fa mostra
    Lenin Nicolaj HEI FANCAZZISTA, NON TI HANNO ASSUNTO NEMMENO COL JOBACT? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • forbesahahahahah 1 anno fa mostra
    Se er Beppe al posto delle matite ci avesse fornito un kalashi cadauno a quest'ora già stavammo un passo avanti e di molto ... maledetta "democrazia" ... e ... webbe ... Lenin Nicolaj +++++++++++++ LI AVRESTE USATI AL MASSIMO PER SCACCOLARVI!
  • forbesahahahahah 1 anno fa mostra
    Rosa Capuozzo all'Antimafia: "Ho chiesto tre volte a Fico l'espulsione del consigliere Gesù gli disse: "In verità ti dico: proprio tu oggi, in questa stessa notte, prima che il gallo canti due volte, mi rinnegherai tre volte".
    • elisabetta d. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Bene, all'antimafia Capuozzo ha dichiarato che ha chiesto l' espulsione per problemi politici, non ha parlato a Fico di problemi legati alla camorra.
  • forbesahahahahah 1 anno fa mostra
    SE AD ARRIVARE ALLA FINE DELL'ANNO NON MUOIONO Bruce Springsteen e Bono DIREI CHE IL PERSONAGGIO DELL'ANNO 2016 POTRA' ANDARE A ROSA CAPUOZZO! BUAAAAH AH AH AH AH AH AH
  • forbesahahahahah 1 anno fa mostra
    Luigi Di Maio tra gli under 30 più influenti d'Europa per Forbes VI PREGO, NON FATEMI PISCIARE ADDOSSO DALLE RISATE!
  • forbesahahahahah 1 anno fa mostra
    Quarto, Rosa Capuozzo all’Antimafia: “Chiesi a Fico l’espulsione di De Robbio a luglio” SECONDO ME, PER FAR SALTARE FUORI LA VERITA' BISOGNA INTERROGARE DIRETTAMENTE LA CAMORRA! BUAAAH AH AH AH AH
  • Armando Lucci Utente certificato 1 anno fa mostra
    Fico e Di Maio hanno mentito e continuano a farlo per salvare la loro Poltrona. Devono subito uscire dal M5S dimettersi da Parlamentari e raccontare tutta la verità,il Movimento 5 stelle non può continuare a sopportare una simile vergogna
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      E ci metteri anche Grillo,Casaleggio,Fico,Crimi,Lombardi,Lezzi,Bonafede,ecc... ecco se dimettessero tutti,sarebbe perfetto per una dittatura Democratica a base pidiota!Ma fatti veder daun buon psichiatra...e continua a votare i ladri,sei in buona compagnia!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus