Aiutiamo Pizzarotti a chiudere l'inceneritore di Parma #aiutiamopizzarotti

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

aiutiamo_pizza.jpg

Lettera del 9 settembre 2013 a Federico Pizzarotti di Walter Ganapini, ambientalista, docente, scienziato membro Onorario del Comitato Scientifico dell'Agenzia europea dell'ambiente; italiano, co-fondatore di Legambiente ed ex presidente di Greenpeace Italia

"Federico,sono sufficientemente responsabile, e soprattutto attento alle donne e agli uomini che hanno visto nel Movimento 5 Stelle l'appiglio da cui ricominciare a sperare nel cambiamento, da non cedere al forte impulso di dare pubblica risposta alla tua 'lettera alla città' dei giorni scorsi. Devo forzarmi, proprio perché è tale il rispetto per quelle donne e quegli uomini che in verità penso sarebbe mio dovere darti risposta e chiederti un pubblico contraddittorio, perchè non è vero che tutto si è fatto per impedire completamento ed avvio del forno.
Non aver combattuto e vinto la battaglia contro la 'dirigenza politicante' IREN, priva di strategia industriale moderna e capace solo di accumulare miliardi di debiti, ha creato un danno enorme al paese, non solo al Movimento,quando Parma poteva diventare il simbolo di una svolta decisiva,in senso europeo, delle politiche ambientali/infrastrutturali nazionali:c'erano tutte le condizioni. Aldo Caffagnini e' testimone diretto di come, ben prima che tu emergessi,io ed altri si avesse costantemente lavorato per tenere viva l'opposizione a Vignali e a Viero sulla materia . Prima e dopo la tua elezione ho esibito la mia faccia su giornali e televisioni a supporto di una battaglia contro l'inceneritore che tu non hai mai neppure iniziato,una volta conclusa la campagna elettorale (saro' curioso,un giorno,di capirne il perché). Come purtroppo leggiamo e sentiamo tutti i giorni,hai mancato il tuo obiettivo primario,quando tutto era 'in discesa', ma nessun ascolto e' stato dato ai tanti pronti ad aiutare e con esperienze vittoriose alle spalle,in realtà molto più complesse di Parma. Nulla si e' fatto per una immediata e possibilissima estensione del 'porta a porta' a tutto il Comune (che avrebbe tolto a monte il 'cibo' al forno).
Nulla si è fatto per rendere trasparente il collaudo del forno a partire dal mettere sul serio in discussione competenze e CV di chi ne era stato incaricato;il collaudo e' stato cosi' rigoroso che al primo tentativo di avvio d'impianto l'ARPA ha constatato come IREN non riuscisse addirittura ad attivare la post-combustione.
Nulla e' stato fatto per verificare davvero il rispetto delle norme previdenziali (DURC) da parte delle aziende (quasi tutte in crisi) costruttrici del forno. .
Nessun seguito tempestivo si è dato alla chiamata di 'Manifestazione d'interesse TMB' cui, nonostante la 'cupola dei rifiuti' (dovresti avere chiaro che la gestione dei rifiuti e' da sempre fonte trasversale di finanziamento della politica, ben prima che vi si inserisse l'economia criminale) tentasse di impedirlo, imprese europee aderivano dandoti garanzia di trattare il rifiuto urbano residuo post-differenziata per 60 euro a tonnellata, evitando il ricorso al forno (160 euro a tonnellata chiesti da IREN).
Nessuno stop a IREN,con richiesta di verifica rigorosa dei conti,è stato dato neppure a fronte della lettera del Fondo F2i, pubblicata dal 'Fatto',che chiariva l'improponibilita' anche finanziaria del forno di Parma.
Venendo a IREN, avevi patti parasociali per te aurei e che ti davano,di fatto, potere di veto;avevi un VicePresidente membro di un Comitato Esecutivo di 4 membri, figura che ti consentiva il controllo di ogni politica aziendale. Ti sei fatto sfilare tutto senza reagire dal duo Viero-Beggi (potevi persino invalidare l'ultima Assemblea), in modo neppur spiegabile con richiami alla più grave sudditanza psicologica. Ricordati che un azionista di peso, come il Comune di Parma,con quei due non si relaziona neppure, perche' parla solo con Presidente, Amministratore Delegato e principali azionisti: a quei due fa riferire le proprie volonta' dal rappresentante in Consiglio d'Amministrazione e/o da dirigenti comunali di staff.
Oltre a ciò,non e' stato dato seguito a nessun suggerimento riorganizzativo circa la macchina comunale da parte di persone che ben ne conoscevano le storture dopo anni di regime Vignali- Moruzzi. Ancora,gia' dopo il ballottaggio vittorioso si era proposto un metodo di lavoro,sui rifiuti,basato su riunioni di 'progress' almeno ogni 15 gg:le poche riunioni cui ho partecipato sono sempre state richieste insistentemente da me con la paziente mediazione di Aldo.
Mi fermo qui,per carità di patria e per non ulteriormente 'scassare i cabasisi' a chi ci legge. Permanendo l'urgenza di cambiamenti necessari al paese,nel caso lo si ritenesse utile, resto sempre a disposizione per approfondimenti prospettici, non solo retrospettivi . Walter Ganapini

ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO:
Inceneritore Parma, Anac: “C’è stata distorsione concorrenza. Favorita Iren

L'Autorità nazionale anticorruzione interviene sulla vicenda del forno di Ugozzolo e sul suo iter di costruzione dopo la denuncia fatta da due avvocati no-termo. Il testo, quindici pagine di cui è in possesso ilfattoquotidiano.it, analizza le criticità del processo

"Nell’iter di realizzazione del termovalorizzatore di Parma c’è stata una “distorsione della concorrenza” che avrebbe portato la multiutility Iren a “una posizione di vantaggio” rispetto ad altri potenziali operatori economici. Sono le parole dell’Autorità nazionale anticorruzione, che interviene sulla vicenda del forno di Ugozzolo e sul suo iter di costruzione dopo la denuncia presentata due anni e mezzo fa dai due avvocati no-termo Arrigo Allegri e Pietro De Angelis. In un documento di 15 pagine di cui il fattoquotidano.it è in possesso, l’Autorità che si sta occupando di Expo 2015 traccia un netto giudizio anche sulle vicende che dal 2004 al 2013 hanno portato all’approvazione e poi alla costruzione e accensione dell’impianto di Ugozzolo, soffermandosi in particolare su tre criticità:
- la convenzione per la gestione del servizio rifiuti,
- la legittimità delle procedure per la realizzazione del Polo Ambientale integrato (Pai)
- gli effetti sulla concorrenza. Punti su cui anchela Procura, che sull’iter di costruzione dell’inceneritore ha aperto un fascicolo, ora non potrà non soffermarsi. “Si tratta di una decisione interlocutoria – spiega l’avvocato Allegri – Ma molto importante perché gli inquirenti stanno indagando sulle fasi di autorizzazione. Il giudizio dell’Anticorruzione in questo senso è inequivocabile”.
Tra le irregolarità emerse, ci sarebbe proprio il ruolo privilegiato di Enìa (oggi Iren), società a partecipazione pubblica che nel 2006 subentrò nella convenzione con il Comune per i servizi idrici e rifiuti al posto della vecchia municipalizzata Amps, ereditandone i contratti. In questo modo la società, avrebbe avuto un vantaggio sugli altri concorrenti per la gestione del servizio e la costruzione dell’inceneritore. “Non può non rilevarsi che proprio grazie a tale eredità Enìa, quale soggetto operante nel campo dei rifiuti, si sia trovata in una posizione di indubbio vantaggio rispetto ad altri possibili operatori economici operanti nel medesimo campo – si legge nel documento – ed abbia anzi esercitato in una posizione che potremmo definire certamente di vantaggio (se non anche esclusiva)”. L’accordo per la realizzazione del Pai era stato firmato quando ancora la società era del Comune, e nella pratica, secondo l’autorità nazionale, l’ha resa “l’unica possibile realizzatrice del Pai”, conferendole una posizione di privilegio: anche se il servizio di gestione rifiuti si mettesse a gara, l’impiantistica rimane totalmente in mano a Iren, con una evidente “distorsione della concorrenza”.
Ma le irregolarità comincerebbero ancora più lontano, proprio dalla convenzione con cui nel 2004 Ato2, l’Autorità d’ambito territoriale, affidava ad Amps, la vecchia municipalizzata per i servizi (poi diventata Enìa e oggi Iren), il trattamento e l’avvio al recupero e allo smaltimento dei rifiuti. Tutte fasi che escludevano quindi lo smaltimento in un impianto come quello di Ugozzolo. Nel 2007 però, Comune ed Enìa “con un’interpretazione estensiva” della convenzione, inseriscono anche l’inceneritore, e quindi un impianto di recupero del rifiuto. E questo, nonostante tale attività fosse specificatamente esclusa dalla convenzione, come contesterà anche nel 2011 l’Antitrust. L’accordo poi, sarebbe in scadenza a dicembre 2014, ma stranamente l’Atersir, autorità regionale per i servizi idrici e rifiuti, per ora non si è ancora mossa sul da farsi. Come fa notare l’Autorità Anticorruzione, “non risulta che abbia ancora concretamente avviato le procedure per l’affidamento del servizio integrato di gestione rifiuti”.
Anche sul fatto che la realizzazione e la gestione dell’inceneritore siano state affidate a Iren, l’Autorità ha qualcosa da dire: con la trasformazione di Amps in Enìa la società infatti ha ereditato compiti e contratti di una ex municipalizzata. Ma Enìa, che inizialmente era una società a partecipazione pubblica, in seguito è diventata un soggetto privato, e quindi l’inceneritore è da ritenersi “un’opera di pubblico interesse realizzata da un soggetto privato”. Per questo per l’Anticorruzione si rilevano inadempienze amministrative, come la mancanza del pagamento degli oneri concessori, oppure il fatto che per le opere di urbanizzazione primaria come l’adeguamento stradale e la realizzazione di fognature, o quelle di compensazione ambientale, come la riforestazione intorno al forno, fosse necessario procedere con una gara pubblica. E tra questi interventi, sempre per l’Autorità, sarebbe da ricomprendere anche la rete per il teleriscaldamento, ancora non ultimata a Ugozzolo."

cale_dvdd.png

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Roberto Santi 3 anni fa mostra
    Ciao Blog, mi sa che vi mollo, questo blog è strano, mi sembrate fuori rotta peggio di scattini. e per la faccenda delle scie chimiche che cosa state facendo ? , la ue che parla di clima ? ma se è lei che finanzia le scie chimiche degli aerei su tutta l'Europa, chi credete di prendere in giro !
    • Daniele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non ci ho mai capito niente delle scie chimiche,mi sa che rimarranno un mistero.
  • senzamore .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Buona sera blog Qui purga a 5 stelle
  • giovanni c. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Caro Beppe grazie per tutto quello che hai fatto. Ora però puoi accomodarti. Per cortesia dillo pure anche a Casaleggio. Saluti.
  • Parola d'ordine... VINCERE!!! Utente certificato 3 anni fa mostra
    AVANTI COMPAGNI, la meta è vicina, ops la metà è vicina.
  • elena manenti 3 anni fa mostra
    Propongo di mettere al voto se dopo questo post Beppe deve restare nel Movimento 5 stelle. Che ne dite?
  • Veroinica Pregna. 3 anni fa mostra
    Io penso che Pizzarotti è comunque un galantuomo,e non rivelerà le tante notize che sa sul m5s.Non gli conviene e,inoltre,anche lui è un padre di famiglia.Per questo,lo stimo moltissimo.
  • davide lak (davlak) 3 anni fa mostra
    Mi sto tutelando alla siae.
  • Gianfranco Manca 3 anni fa mostra
    chicchirichì (è l'alba !)
  • Davide Lacca 3 anni fa mostra
    Non so più se mi chiamo Davide Lak o Davide Lack..direi Lacca. Mi hanno detto che mi tagliavano le mucose,se persistevo.
  • Nome usurpato 3 anni fa mostra
    Io credo che Pizzarotti assomiglia troppo a Jerry Lewis per prenderlo sul serio.
  • Dino Crocetti 3 anni fa mostra
    io credo che l'idea per cui PIZAROTTI assomiglia troppo a Jerry Lewis ,e questo renda invidiosa il comico,ben più piccolo,genovese,vada presa seriamente. Ma era solo da prologo al resto (occhio,mestatori:potete scrivere commenti ripetuti ma dovete farli anticipare da qualcosa di diverso..lo spammo è arte). ps:che ci crediate o meno,io sono iscritto al m5s da 4 anni. stai usando nome e cognome VERI di un'altra persona. è un reato penale. se vuoi ti racconto cosa è capitato a un tuo "predecessore" che faceva la stessa cosa. Sei un grande ! ++++++ DEDICATA AL CAZZ0NE ...... MA A QUELLO VERO! https://www.youtube.com/watch?v=AFW81wHXcbE AH AH AH AH
  • Sri Ari Bagwan Sganesh 3 anni fa mostra
    attenzio' battaglio', popolaziò taratattattatà: Uè, Giovanni 'o Talebbano, 2 minuti prima di te hanno risposto prima che tu domandassi, ma tu hai sempre troppa fretta di dar ragione all'establishment. Ma dimmi, è di Parma anche il prosciutto che tieni dint'e gli uocchie?????? In secundis, attenzio' battaglio', popolaziò taratattattatà: è tornata...tattattà la gallina cogliona taratattattattà attenzio' battaglio', popolaziò taratattattatà: la Talebbana tarattattà
  • Dino Crocetti 3 anni fa mostra
    Te l'appoggio fratè...
  • fhdhfdjdhjdjd 3 anni fa mostra
    GRILLO NON E' IL PRECURSORE DELLA DECRESCITA FELICE MA DELL'INCULATA SERVITA! TANTO AL MASSIMO SI PROTESTA CON UN TWEET AH AH O CON UN POST AH AH AH AH EVVVVVVAI TANTI CLICK CHE GLI FANNO TANTO PIACERE!
    • amoreassente .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahahahah :) Ps non sono un Troll, il mio è riso amaro
    • asole pasquale 3 anni fa mostra
      hahahahahahaha
  • amoreassente .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Grillo sa che l'unico modo per mantenere il controllo del Movimento è impedire ai Parlamentari di andare in TV.Il Vaffa teme,a ragione,che liberalizzando l'informazione per lui sarebbe la fine.Purtroppo a lungo andare questo miserabile si è rivelato solo un patetico egoista che antepone le gloria personale all'interesse della collettività.
    • amoreassente .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Grazie a Dio siete tornati Con i Talebani c'è più gusto :)
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se io fossi in Grillo ti denuncerei per calunnie ed offese. Ma lui è un signore e ti fa esternare qui tutte le tue farneticazioni.
  • fhdhfdjdhjdjd 3 anni fa mostra
    stai usando nome e cognome VERI di un'altra persona. è un reato penale. se vuoi ti racconto cosa è capitato a un tuo "predecessore" che faceva la stessa cosa. ++++++ DEDICATA AL CAZZ0NE ...... MA A QUELLO VERO! https://www.youtube.com/watch?v=AFW81wHXcbE AH AH AH AH
  • davide lak (davlak) 3 anni fa mostra
    Io credo che il movimento abbia due leader che dobbiamo solo rispettare,e non incensarli senza requie.Io credo che sia giusto però riconoscerne la lungimiranza,soprattutto nello scegliere uno come Pizzarotti. E' inopportuno non riconoscerlo.
  • Piero Milano 3 anni fa mostra
    Fuori i pddini dal blog! Ripristiniamo la democrazia.
    • Piero Milano Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma vai va...
  • davide lak (davlak) 3 anni fa mostra
    Propongo di accettare solo i commenti di chi non dissente.Credo che così sia meglio per tutti.
  • davide lak (davlak) 3 anni fa mostra
    Io credo che alla fine le scelte di Beppe e GianRoberto di dare sempre ragione a chi,come me,gli da ragione,siano ottime. E finora abbiamo solo aumentato i voti,no? Basta con questo disfattismo. E' venuta bene?
  • Giuliano Basilani 3 anni fa mostra
    Il movimento è ormai diviso da mesi. Colpa di chi ha permesso ai filo piddini di entrare nello staff.
  • Veronica Pregna 3 anni fa mostra
    Anche se il Movimento è spaccato in due,io continuerò a lottare per la sua indipendenza,non sono una giulietta qualsiasi. E,per favore,si astengano quelli/e che clonano il mio nick. Io sono iscitta al movimento dal 28 settembre 2011,voi non so. I miei ventisette anni certificano quello in cui credo,non i capelli bianchi di un Pizzarotti qualsiasi.
    • Piero Milano Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mi sa che non sei proprio a posto.....
  • amoreassente .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Attaccare il Padrone del M5S è cosa giusta e buona,ma se non ci sono loro godo solo a metà. Aridatece i Talebaniiiiiiii
  • davide lak (davlak) 3 anni fa mostra
    Con un po' d'umiltà in Emilia potevamo arrivare al 35-40%. E' tutta colpa del Pizza se abbiamo flippato.
    • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa mostra
      stai usando nome e cognome VERI di un'altra persona. è un reato penale. se vuoi ti racconto cosa è capitato a un tuo "predecessore" che faceva la stessa cosa.
  • Ariù l'Indjano 3 anni fa mostra
    Annoiati dal Post? Date un'occhiata a questo articolo magistrale di un amico dichiarato del MoVimento, vale la pena. - - http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4598&com_id=293272&com_rootid=293223&
  • adina luccheso 3 anni fa mostra
    Uno vale centomila. Gli innumerevoli nulla. Lucchesi Adina
  • davide lak (davlak) 3 anni fa mostra
    Credo che l'errore maggiore che possa fare in questo momento Pizzarotti sia quello di andare in tv. Io credo che nel Pd comunque stanno messi peggio. Sono lineare alla linea della maggioranza.
  • Renzo C. (parma) 3 anni fa mostra
    Pizzarotti non ci pensa proprio a togliere l'inceneritore,toglietevelo dalla testa. Come credete che se la sia fatta la macchina nuova?
    • guido ligazzolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      questa é il venticello della calunnia. Io non l'accetto.
  • davide lak (davlak) 3 anni fa mostra
    Cerco in tutti i modi di accreditarmi all'attenzione di Beppe e GianRoberto ma invece mi sento sempre più il Matteo Orfini del M5stelle(non esteticamente,ovvio).
  • amoreassente .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ormai E' chiaro che il Movimento serve solo a soddisfare la brama di potere di Vaffa e Pescelesso Se avete l'animo servile, se vi piace avere un Padrone votate M5S non resterete delusi
    • Mezzeseghe 3 anni fa mostra
      AH AH AH AH AH AH AH TROPPO GIUSTA AH AH AH AH AH
  • Mezzeseghe 3 anni fa mostra
    Per me,il movimento,nonostante le sue imperfezioni,(non esiste la perfezione in assoluto) ,rimane un evento rivoluzionario ed eccezionale. +++++ IN 2 ANNI PORTATI A CASA DUE EMENDAMENTI SOLO PERCHE' VE LI HANNO LASCIATI COME PREMIO DI CONSOLAZIONE! E IN DUE ANNI COMPLESSSIVAMENTE QUANTO SIETE COSTATI?
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      mavvvaffffannnculo cialtrone ... Unabuonaserataatemerdaccia ...^_^
  • Mezzeseghe 3 anni fa mostra
    MA PIZZAROTTI NON PUO' FARE LO STESSO IL SINDACO E SPEDIRE IL LOGO IN CULO A CHI DI DOVERE? IO CI AVREI MESSO UN DECIMO DI SECONDO AH AH AH
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      senza quel logo non esisterebbe.
  • Il Crepuscolo Degli Dei Utente certificato 3 anni fa mostra
    O l'impressione che i talebani si trasformino in autoritari tradendo i valori da essi tanto decantati..., Duce..,Duce...,Duce..., Grillo..., Grillo..., Grillo..., come per il Bossi..., Bossi...,Bosso...
  • Mezzeseghe 3 anni fa mostra
    L'ESPERIENZA DEI PARTITI CE LA SIAMO FATTA E QUINDI SE LA BASE NON PRENDE PROVVEDIMENTI SERI, IL PARTITO NON POTRA' FAR ALTRO CHE PRENDERVI PER IL CULO. MA DICO ..... CHE CI STANNO A FARE I MEETUP REGIONALI SE NON PRENDETE "CARTA E PENNA" PER SCRIVERE AI VERTICI?
  • Mezzeseghe 3 anni fa mostra
    NO, E' CASALINO CHE MANDA VIA VOI! AH AH AH AH AH CASALINO E NICK IL NERO AH AH AH AH AH IN 2 MESSI INSIEME FARANNO UN CERVELLO CON UN Qi NELLA NORMA? AH AH AH AH AH AH AH
  • Piero Milano Utente certificato 3 anni fa mostra
    Nogari e Cinque statesereni....verrà anche la vostra ora......
  • Mezzeseghe 3 anni fa mostra
    SIETE COME QUEL TIZIO CHE PER FAR DISPETTO ALLA MOGLIE SI TAGLIO' I TESTICOLI? ARI STI CAZZI!
  • Il Crepuscolo Degli Dei Utente certificato 3 anni fa mostra
    P E N I T E N T I A A G I T E (Il nome della rosa)
  • Mezzeseghe 3 anni fa mostra
    COGLIONISSIMA SIGNORA VIVARELLA, SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE UN IGNORANTE O ANALFABETA DI RITORNO! NELLA MIA IGNORANZA HO AVUTO LA FORTUNA DI NON AVER AVUTO LA SUA INTELLIGENZA, CHE LE E' SERVITA NEGLI ANNI PER VOTARE TUTTE LE TRASFORMAZIONI E TRASFIGURAZIONI DEL PCI, SINO ALL'ATTUALE PD DEL SUO TANTO AMATO ROMANO PRODI! LEI NELLA SUA INTELLIGENZA AVRA' ANCHE AVUTO LA SCALTREZZA DI VOTARE LA NIPOTE DI PRODI! SONO CONVINTO CHE LA FAMIGLIA PRODI NON ABBIA ANCORA TERMINATO DI PROPORCI FAMILIARI NELLA GESTIONE DELLA COSA PUBBLICA. STICAZZI, QUANTO MI SONO DOVUTO SOPPORTARE LA VOCE DELLA NIPOTE DI PRODI NEL MESSAGGIO PROMOZIONALE POLITICO TRASMESSO DA K-ROCK (RADIO DI SCANDIANO)!
  • Piero Milano Utente certificato 3 anni fa mostra
    Beh magari allora l'unico modo per non ritrovarsi un altro Pizzarotti è non votare più M5S....
    • Mario M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma in fondo Pizza è un po' il meglio che il M5S ha prodotto.
  • CRIS 3 anni fa mostra
    AIUTIAMO PIZZAROTTI A MANDARE A FANCULO GRILLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Poveriillusi 3 anni fa mostra
    COMANDANO ANCORA I 2 PIRLA STIRNER E BELLANDI? TENETEVELI STRETTI I DUE FENOMENI!! ++++++ MA DALL'ALTO DI UNO STIPENDIO DA MIRACOLATO, DA CAMIONARO AD ESPERTO DELLA COMUNICAZIONE 5 STELLE, NON SI RIESCE NEMMENO A RISPETTARE UN ELETTORE 5 STELLE CHE A CASA HA VERAMENTE SERI PROBLEMI DI OCCUPAZIONE E FAMILIARI? Nikilnero chiama Berlusconi e lo licenzia QUESTO EX CAMIONARO LO PAGATRE CON SOLDI PUBBLICI PER QUESTE STRONZATE DI COMICHE CHE NON FANNO SORRIDERE NEMMENO UN VERME?
  • Poveriillusi 3 anni fa mostra
    QUI DA VOI COMPARE "CERTIFICAZIONE ENERGETICA A SOLI 99 EURO ON LINE" NON LO SAPETE CHE E' VIETATO FARE UNA CERTIFICAZIONE NON RECENDOSI IN LOCO?
    • Poveriillusi 3 anni fa mostra
      RECANDOSI IN LOCO!
  • Massimo 3 anni fa mostra
    Tra Pizzarotti e l'autore di questo post infamante io scelgo Federico!
  • Poveriillusi 3 anni fa mostra
    PIAZZATEVI A PROTESTARE SOTTO GLI UFFICI DELLA CASALEGGIO ASSOCIATI E ASPETTATE LO STAFF ALL'USCITA! A PROPOSITO, NESSUN CATTIVISSIMO GIORNALISTA DI REGIME CI HA MAI INQUADRATO, FILMATO IL REGGIMENTO DELLA CASALEGGIO ASSOCIATI.
  • Poveriillusi 3 anni fa mostra
    AVETE LETTO IL PISTOLOTTO DI ERNESTO LEONE TINAZZI SUL BLOG 878? MA QUESTO SIGNORE NON HA FIGLI O FIGLIE AI QUALI DEDICARE IL TEMPO CHE SPENDE PER QUESTE COSE, CHE POI ALLA FIN FINE GLI FANNO ESPLODERE IL FEGATO?
  • Poveriillusi 3 anni fa mostra
    SEMPRE, COSTANTEMENTE, 365 GIORNI ALL'ANNO, NON SI SALVANO NEMMENO LE DOMENICHE........ TERONI DI MERDA! Napoli, presi 56 falsari: "Hanno fabbricato 90% di euro falsi nel mondo" Napoli, devastata scuola occupata Galiani: rubati 31 pc, danni per 200mila euro
    • floriana 3 anni fa mostra
      MA SMETTILA FAI A RAZZOLARE DA UN'ALTRA PARTE RAZZISTA!
  • Poveriillusi 3 anni fa mostra
    Attenzione attenzione !!!? IL MOVIMENTO CINQUE STELLE NON HA BISOGNO DEL VOTO DI LECCACULI, IGNORANTI, DI RACCOMANDATI E DI PERSONE DI..... PER QUESTO ANDATE A FARE IN CULO, CREATEVI UN MOVIMENTO PER LECCHINI E SAPUTELLI, CHE TROVERETE PURE QUALCUNO A ROMA (...zzi!), d'accordo.... Capisc'a me Antonio* °Cataldi (capisc'a me) ++++++++++ SE HAI BISOGNO DI NICK IL NERO CASALINO MESSORA E COMPAGNIA ALLEGRA DALL'ALTO DEI LORO STIPENDI, NOI STRONZI 5 STELLE, NON MERITEVOLI DI COTANTO STELLISMO CERTIFICATO E PROTETTO, CE NE ANDIAMO VOLENTIERI ALTROVE. TANTO LO SANNO ANCHE I SASSI CHE QUELLI HANNO FATTO TOMBOLA GRAZIE A NOI PIRLA!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    è iniziata una nuova fase, ormai il popolo ha deciso, tenterà anche la via dell'astensione di massa per ridimensionare la pretesa dell'offerta politica professionale
  • Poveriillusi 3 anni fa mostra
    MA DALL'ALTO DI UNO STIPENDIO DA MIRACOLATO, DA CAMIONARO AD ESPERTO DELLA COMUNICAZIONE 5 STELLE, NON SI RIESCE NEMMENO A RISPETTARE UN ELETTORE 5 STELLE CHE A CASA HA VERAMENTE SERI PROBLEMI DI OCCUPAZIONE E FAMILIARI? Nikilnero chiama Berlusconi e lo licenzia QUESTO EX CAMIONARO LO PAGATRE CON SOLDI PUBBLICI PER QUESTE STRONZATE DI COMICHE CHE NON FANNO SORRIDERE NEMMENO UN VERME?
  • Luigi Andrea Vavassori Utente certificato 3 anni fa mostra
    ORA NON SE NE PUO' PIU' DI QUESTO STAFF !!! CHI SONO E CHI GLI DA IL DIRITTO DI METTERE SUL BLOG QUESTI POST DEMENZIALI ??? RICORDO che un nostro valore IRRINUNCIABILE e' la TRASPARENZA e poi abbiamo questi post ANONIMI !! ALLORA QUAL'E' LA DIFFERENZA TRA M5S e GLI ALTRI SE NON SI RISPETTANO I PROPRI VALORI ??
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    non solo Pizzarotti, Gibertoni idem anche lei piccolo è bello, ma come fare ? come intendete mettere in pratica ? Pizzarotti non è pervenuto finora e guida una città importante forse ha un problema di comunicazione o sarà stato impegnato col bilancio ma ci farà vedere i sorci verdi a tutti d'ora in poi
  • mario c. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Pizzarotti unico leader !!!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    lo slogan è "piccolo è bello" o no ? e allora dove sta il pupo ? dove lo tenete nascosto ? vediamolo se c'è :)
  • la religione avvelena ogni cosa 3 anni fa mostra
    la colpa non è di pizzarotti, la colpa è di quella puttana della moglie, guardate putin da quando ha divorziato dalla puttana della moglie è tutta un'altra scopa. purtroppo nella famiglia cattolica la donna è un peso e nient' altro. le donne atee sono più sguincie. pizza divorzia, trovati una donna come dio comanna e comportati da uomo non da chierico.
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    non è persona sufficientemente capace, competente e determinata per incuneare un problema in certi ambienti a partecipazione pubblica o per crearvi una discontinuità sicuramente riconoscibile poco ma sicuro.. :)
  • Marco88 R. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Beppe, semplicemente con una parola... VAFF****LO. Non darò più il mio voto a questo movimento. Saluti Da un iscritto dei primi mesi. P.S. a tutti i consiglieri comunali, regionali e parlamentari che ragionano ancora con il proprio cervello: uscite da questo movimento e fondate qualcosa di nuovo, le idee e le persone capaci ci sono! Mi spiace ammetterlo perché lo criticai duramente... ma Favia aveva ragione.
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa mostra
      a Latina sei andato a chiedere come mai c'hai mamma e figlio in parlamento, due del USB? Ciao
    • gustavo zenone 3 anni fa mostra
      Caro Marco, ho come un dejavù... :) "Marco, mi affianco al Vaf****lo! e lo rivolgo in particolare al fantomatico Staff. cari incappucciati dello Staff: distruggere così l’unica speranza per il paese è un crimine del quale sarete chiamati a rendere conto… altro che i processi alla casta, qui state smantellando il movimento. sapevatelo."
  • Emanuela D. Utente certificato 3 anni fa
    Odio le scurrilità, ma questa volta sto proprio a pressione e dico solo VOI DEL BLOG MI FATE VERAMENTE SCHIFO!!!! Ancora non ho capito chi siete, quali sono i vostri nomi e cognomi e chi vi ha messo lì. Voi il mio nome lo sapete e avete pure il mio documento di identità, quindi c'è trasparenza da parte mia, ma non da parte vostra. A questo punto io direi di espellere tutti gli eletti M5S, così restate solo voi del BLOG e i vostri GOMBLOTTI . UN VDAY A VOI DEL BLOG
    • Emanuela D. Utente certificato 3 anni fa
      Giuseppina mi spieghi cosa doveva fare a livello operativo Pizzarotti? Ma il signor Walter visto che è esperto della materia perchè non ha aiutato concretamente Pizzarotti a fermare l'inceneritore? Non ho capito come, ma forse l'hai capito tu
    • Giuseppina G. Utente certificato 3 anni fa
      Se sapessi i nomi cambierebbe forse la validità dell'argomento? Se sì, dovresti renderti conto che stai tifando pro o contro per partito preso. Intelligenza e pensiero critico vorrebbero che si valutasse la giustezza dei fatti indipendentemente dalla persona che li espone.
    • agamennone 3 anni fa mostra
      rispetto e condivido. quelli dello staff me li vedo come Guzzanti massone incappucciato... poi penso che abbiamo affidato il movimento a quel minkia del Casalino e mi viene da piangere. cordialità.
  • pasquale di gaetano 3 anni fa mostra
    qualcuno gentilmente mi gira il link alla procedura per cancellare l’iscrizione dal’M5S? p.s. non è per il post che non ho nemmeno letto, ne per il fatto che da anni non posso commentare da “certificato” (ma posso votare a tutte le consultazioni che lo Staff ritiene opportune, mah) piuttosto perchè il cerchio stellato magico non si accorge del disastro che sta creando e del vuoto incolmabile attorno all’M5S. è colpa di tale oligarchia partitica (lo Staff) se stiamo come stiamo. cordialità. p.s. voi maledetti dello staff che bannate ogni mio commento almeno ditemi come posso disiscrivermi da questa cosa che è diventato il nostro movimento. non ne posso più di rodermi il fegato per la vostra ignoranza. grazie.
  • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Aiutiamo Grillo A ritornare in se. Caro Beppe e caro Baccalà lesso,il potere vi ha dato alla testa ve ne siete accorti? Su scendete dal piedistallo. Ormai siete gli unici a non aver capito che Politicamente siete solo due inconcludenti mezze seghe. Forse senza di voi il M5S può avere ancora qualche chance di sopravvivenza. Se è vero che amate l’Italia fate un atto di generosità, andatevene e lasciate che i Parlamentari del M5S possano giocarsela alla pari con gli altri,mettiamoli alla prova per vedere che sanno fare.Ne vale la pena no? Addio W il Movimento 5 stelle
    • amoreassente .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Folchi confesso che ti ho sempre considerato un Ignorantone e un leccaculo, ma dopo questo commento mi devo ricredere.Anche se rimani un grande ignorante analfabeta, forse non sei cosi viscido come sembrava.
  • il sindacalista 3 anni fa mostra
    vorrei chiedere un grosso favore allo staff: cercate di essere generosi, con questi post state levando il pane di bocca ai troll anche loro devono guadagnare qualcosa per vivere, se fate voi il loro "lavoro", li farete morire di fame ps grazie dal SUT (sindacato unico troll)
  • Marco88 R. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Beppe, semplicemente con una parola... VAFFANCULO. Non darò più il mio voto a questo movimento. Saluti Da un iscritto dei primi mesi. P.S. a tutti i consiglieri comunali, regionali e parlamentari che ragionano ancora con il proprio cervello: uscite da questo movimento e fondate qualcosa di nuovo, le idee e le persone capaci ci sono! Mi spiace ammetterlo perché lo criticai duramente... ma Favia aveva ragione.
    • Vittorio 3 anni fa mostra
      Marco, mi affianco al Vaffancolo! e lo rivolgo in particolare al fantomatico Staff. cari incappucciati dello Staff: distruggere così l'unica speranza per il paese è un crimine del quale sarete chiamati a rendere conto... altro che i processi alla casta, qui state smantellando il movimento. sapevatelo.
  • Previsioni Del Tempo Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sembra che il M5S, anzi ne sono certo applichi la formula di Fibonacci, alle prossime si sommano le ultime e penultime elezioni, cosi verrà dimostrata la validità della stessa anche in politica.
  • Carlo Amatetti 3 anni fa mostra
    Post demenziale, complimenti. Ovviamente la risposta di Pizzarotti verrà pubblicata su questo sito, giusto? Ma allora ditelo che noi ai banchetti ci facciamo il culo a cazzo!? Idioti.
  • giovanni 3 anni fa mostra
    qualcuno gentilmente mi gira il link alla procedura per cancellare l'iscrizione dal'M5S? p.s. non è per il post che non ho nemmeno letto, ne per il fatto che da anni non posso commentare da "certificato" (ma posso votare a tutte le consultazioni che lo Staff ritiene) piuttosto perchè il cerchio stellato magico non si accorge del disastro che sta creando e del vuoto incolmabile attorno all'M5S. è colpa di tale oligarchia partitica (lo Staff) se stiamo come stiamo. cordialità. p.s. voi maledetti dello staff che bannate ogni mio commento almeno ditemi come posso disiscrivermi da questa cosa che è diventato il nostro movimento. non ne posso più di rodermi il fegato per la vostra ignranza. grazie.
    • Previsioni Del Tempo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Porta pazienza la verità poi verrà fuori, ho tralasciato il "prima", come ovvietà.
  • Marcello M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Riporto una riflessione non mia, onestamente: ".....Dove eravate, te Beppe e Gianroberto, quando Pizzarotti aveva bisogno del vostro appoggio, invece di prendersi censure e contestazioni? Ah, sì, a pensare quale stronzissimo post pubblicare, se Mussolini riabilitato, se Corona condannato.... il che equivale a farsi le seghe" Per quel che mi riguarda, una volta avevo tolto la mia presenza da questo blog, ora tolgo anche il voto. Sì, anch'io. Buona fortuna a tutti, ne avrete bisogno.
  • Fausto Fabiano 3 anni fa mostra
    Voto e voterò per il Movimento per la stima che ho nei confronti di persone come Pizzarotti. Una delle poche maggioranze del Movimento, che hanno dimostrato il valore del pensiero a 5 Stelle.
  • Marcello M. Utente certificato 3 anni fa
    Certo, il prurito della curiosità te lo vieni a grattare qui sul blog? Complimenti. Non mi sembra molto etico, dopo gli attacchi reiterati a Federico, che niente ha potuto laddove il "forno di Parma" è servito per bruciare i rifiuti napoletani, senza aggiungere a chi è convenuto.... di certo non a lui.
    • Marcello M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Il mio appoggio imcondizionato a Federico Pizzarotti, eletto dalla gente che lo conosceva per il suo attivismo e per l'intelligenza del suo operato. Non eletto dal blog.
  • carla2 g. Utente certificato 3 anni fa
    articolo particolareggiato parmigiani battete un colpo, solo i cittadini dovrebbero spiegare.
    • emmanuela courlios Utente certificato 3 anni fa
      Qual'è il messaggio? Il M5S perde credibilità perchè il sindaco M5S non è stato in grado di chiudere l'inceneritore? Anzi peggio, si insinua che non ha voluto chiudere l'inceneritore? Credo che il vespaio dell'amministrazione del comune di Parma non sia cosa semplice da gestire, soprattutto quando si presentavano debiti ciclopici da risanare e tanti debiti anche con la stessa Iren. Visto che chi ha fatto i debiti prima non paga dopo, ma il dopo ricade sulla cittadinanza, capisco che la promessa della campagna elettorale sia stata disattesa. Pizzarotti lasciò qualche mese fa un post dove dichiarava che si cercava di ridurre al massimo l'attività dell'inceneritore, quasi anticipando la risposta all'attacco di oggi. Io non sono in grado di giudicare se il suo operato sia corretto o meno, credo che, comunque, la sua carica è al fine di fare il bene del suo comune e che la strategia politica sia in secondo piano. Se continuiamo così, al prossimo giro ridiamo la città in mano ai giovani yuppies di prima o ai vecchi politicanti di prima ancora che hanno abbracciato tutti i colori pur di mantenere le loro cariche. Capisco anche che si pretenda il massimo dai nostri rappresentanti, che devono risultare inattacabili, ma non so se questo è un momento strategico per farci delle accuse.
    • mauro assanti 3 anni fa
      Cerchiamo di rivolgere altrove l'attenzione per far dimenticare i nostri continui insuccessi elettorali? Stiamo perdendo la base per presunzione ed arroganza con il volerci trincerare dietro a castranti ed inutili preconcetti nel rifiutare ora questo ora quel mezzo di comunicazione. E' forse la ragione di una strategia tangibilmente perdente atta ad identificare solo ed esclusivamente in una unica icona rappresentativa del movimento il personaggio Grillo? La base a gran voce richiede il confronto, il dibattito all'interno del movimento e con le altre forze politiche ed è sconcertata da continui monologhi su un unico mezzo oltremodo palesemente mal gestito. Permettetemi questa personale licenza utilizzando un paragone frivolo. La mia nonna ha sempre fatto il pesto con mortaio e pestello, mai e poi mai si è convertita al frullino. E voi lungimiranti talebani del pensiero unico pentastellato pretendereste che quattro generazioni ancora viventi ed abili al voto utilizzassero esclusivamente la rete come mezzo di informazione politica? Stiamo sereni sulla sponda del fiume in attesa che transiti il cadavere del nostro nemico, ma per le prossime votazioni non è così difficile prevedere che dal fiume verremo travolti.
    • serena73 3 anni fa mostra
      finitela di rompere le scatole a Piazzarotti, ed imparate da lui a comportarvi.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus