La bolletta energetica sta esplodendo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

enel_web.jpg

"È di ieri la notizia che da ottobre scatteranno in bolletta gli aumenti per luce e gas (+3,4% e 2,4% sul trimestre precedente). Ma potrebbe trattarsi solo della prima di una lunga serie di sorprese, perché da alcuni mesi si sta giocando sulla bolletta energetica e sul mercato elettrico una partita di grandi dimensioni che potrebbe rivelarsi distruttiva per milioni di famiglie italiane.
Partiamo dalla bolletta. L'Aeegsi (Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico), prendendo spunto da un direttiva europea recepita dal Governo nel 2014, ha presentato diverse opzioni di riforma dei costi in bolletta, e la ha sottoposte ai portatori di interesse (stakeholders). In quasi tutte le opzioni, però, è prevista l'eliminazione della progressività delle tariffe e la rimodulazione della componente fissa e di quella variabile degli oneri di sistema, che sono parte fondamentale della bolletta energetica.

Cosa significa? Fino ad oggi la componente variabile degli oneri di sistema, determinata dal consumo effettivo di energia, era di molto prevalente rispetto alla componente fissa. Dopo la riforma (in vigore dal 16 gennaio del prossimo anno) il peso della componente fissa, determinata dalla potenza dell'impianto, aumenterà considerevolmente. A pagarne maggiormente il prezzo saranno le fasce deboli della popolazione (circa 18 milioni di utenze) i quali pagheranno gran parte della bolletta indipendentemente dai consumi, con un incremento del costo totale della bolletta che si aggirerà fra il 15 e il 20%.
Ne deriverà una ulteriore conseguenza negativa: la promozione del risparmio e dell'efficienza energetica verranno minate alle fondamenta, perché se ad un consumo virtuoso di energia non corrisponde più un sensibile calo del costo in bolletta, è ovvio che diminuiscono gli incentivi a investire in interventi di produzione di energie rinnovabili, di generazione distribuita e di efficienza energetica.

Il M5S ha presentato un'interrogazione contro l'abuso di potere dell'Autorità per l'Energia, che va oltre il perimetro della direttiva europea. Il Governo, naturalmente, sta a guardare e non si oppone, anche perché la posta in gioco è il gettito fiscale, e l'obiettivo è che esso rimanga costante o aumenti nonostante la crisi economica e la diffusione della generazione distribuita di energia.
Come se non bastasse, viene portata avanti dal Governo la riforma del mercato elettrico, che punta a sottrarre dal mercato tutelato dell'energia milioni di cittadini, per gettarli in pasto al mercato non regolato, poco trasparente e non certo concorrenziale. I costi di questo provvedimento saranno scaricati in massima parte su 9,2 milioni di cittadini, pari al 75% dei consumatori domestici, la cui bolletta di luce e gas crescerà secondo i dati forniti dall'Aeegsi di un altro 20% nei prossimi anni.
Nel settore energetico è in atto una vera e propria guerra che il Governo porta avanti senza pietà, anche considerati i molti provvedimenti che, in un modo o nell'altro, hanno sfavorito in questi anni le energie rinnovabili a favore del fossile.
Attenzione alla bolletta elettrica. Tra riforma degli oneri in bolletta e riforma del mercato elettrico si prepara una controrivoluzione".
M5s Senato


Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • nullitàbenpagate 2 anni fa mostra
    Sostieni Italia 5 Stelle 2015 con una donazione NON HO MAI VISTO DONAZIONI COSI' BASSE! SIETE SICURI SUI SONDAGGI CHE VI DANNO IN CRECITA ESPONENZIALE? BUAAAAAAH AH AH AH AH AH AH
  • nullitàbenpagate 2 anni fa mostra
    HO PROVATO A COPIARE E INCOLLARE QUESTO CONTENUTO E A ME PASSA SOLO SE ELIMINO IL NOME DEL PREMIER. POVERO STAFF, ORA TE LA FILI DA NON CERTIFICATO? ot @sergiomattarella ""GOVERNO ........, VERDINI: "RICORDO CHE AL SENATO NON C'È UNA MAGGIORANZA""" lo sa anche verdini... che, diciamo la verità, sembra sveglio :)
  • nullitàbenpagate 2 anni fa mostra
    “Ve la do io la #Volkswagen” DALLA BOCCA DEL VOSTRO MEGAFONO: "L'AUTOMOBILE FA 6 MILIONI DI MORTI E 16 MILIONI DI FERITI OGNI ANNO, FOSSE UNA MALATTIA AVREMMO GIA' RACCOLTO I FONDI PER DEBELLARLA .................." POI HO SMESSSO DI ASCOLTARE LE SUE STRONZATE! SE LUI AVESSE RINUNCIATO ALL'AUTO A QUEST'ORA LA FAMIGLIA CHE E' MORTA NEL SUO INCIDENTE SAREBBE VIVA E VEGETA A PARTE MALATIE! I SUOI FIGLI MAGGIORENNI NON SONO PATENTATI? NON HANNO L'AUTOMOBILE? A VOLTE QUANDO LO ASCOLTO MI SEMBRA DI ASCOLTARE ME STESSO! SE IL "FROCISMO" E IL "LESBICHISMO" FOSSERO MALATTIE FACILMENTE TRASMISSIBILI AVREMMO GIA' RACCOLTO I FONDI PER DEBELLARLA?
  • nullitàbenpagate 2 anni fa mostra
    Gruppo 878 ha condiviso un post. 33 min · Modificato · Schiavi moderni foto di Carmine Nigro. Carmine Nigro ............................... Fosse per me li salverei con una molotov. LA SOLUZIONE E' ANCORA PIU' SEMPLICE DI QUELLA DI CRITICARE GLI ALTRI (QUELLI CHE CI METTONO DEL LORO DENARO, DEL LORO SACRIFICIO E CHE PER LAVORARE METTONO IPOTECA SUL PROPRIO CULO) CON LA MENTALITA' DEL PUGNETTO ALZATO: METTI IN PIEDI TU UN PANIFICIO E ASSUMI LA PROPRIETARIA DEL PANIFICIO CON TUTTI I DIRITTI CHE PRETENDI SIANO RISPETTATI NEI CONFRONTI DI TUA FIGLIA. A MIO MODESTO PARERE LA PROPRIETARIA TI REGALA LA SUA PARTITA IVA CON ESTREMO ENTUSIASMO!!!!
  • un2fined 2 anni fa mostra
    rispondi traditore, te la fai con facebook adesso eh porcu?
  • un2fined 2 anni fa mostra
    tanto lo so che leggi, enutele che fai finta...
  • un2fined 2 anni fa mostra
    scantalcazzi piuttosto l'hai rimediata una tenda invece di pensare sempre alla figa? sempre all'ultimo momento mi raccomando sa...
  • starnazzarebenpagate 2 anni fa mostra
    DOVE SEI ORESTINO? TI STAI GUARDANDO LO SFINTERE ALLO SPECCHIO?
  • starnazzarebenpagate 2 anni fa mostra
    ORESTINO DI CHE ANNATA SEI? IN QUELL'ANNO C'E' STATO IL BOOOOOOM DEI PARTI DI COGLIONI E COGLIONE!
  • un2fined 2 anni fa mostra
    Non si capisce un cazzo com'è spiegato, non si può inviare con whatsapp a una patriotta anziana così com'è scritto, non si capisce nulla a nonsi, va bene telegrafici ma così perbaccolo...
  • starnazzarebenpagate 2 anni fa mostra
    Gruppo 878 ha condiviso il post di Paola Taverna. 13 h · Paola Taverna 2 ottobre alle ore 10:45 · NON AVREI MAI CREDUTO CHE SARESTE ARRIVATI A COTANTA IPOCRISIA! CHE CAZZO C'E' POI DA CONDIVIDERE NON LO SO!
  • starnazzarebenpagate 2 anni fa mostra
    PERCHE' POI SCANDALIZZARSI DEL MIMO DELLA FELLATIO? NON VI RENDETE NEMMENO CONTO DEL NUMERO DI DONNE INCAZZATE PROPRIO PERCHE' GLI MANCA QUELLA "MATERIA PRIMA" DA INFILARSI IN BOCCA!
  • starnazzarebenpagate 2 anni fa mostra
    CHE "SCANTALO" AVER MIMATO IL GESTO DELLA FELLATIO NEI CONFRONTI DELLA SENATRICE BARBARA LEZZI! STICAZZI, CHE GRINTA CHE NE E' SALTATA FUORI DALLE CORDE VOCALI DI PAOLA TAVERNA! BASTA VEDERE NEI FILMATI L'ESPRESSIONE DELLA SENATRICE SARA PAGLINI PER CAPIRE CHE GLI HANNO "DATO DEL VERSO", UNA MISERA RECITA FORSE PERCHE' IL TURPILOQUIO PORTA CONSENSI DALLE TRUPPE DELLA TIFOSERIA GRULLESCA-PIDDIOTA E MAGARI QUALCHE DONAZIONE IN PIU' PER LA CAUSA DI IMOLA. PAOLA TAVERNA HA ASPETTATO DI "CALMARSI" PRIMA DI SCRIVERE QUELLO CHE AVEVA VISTO, SENTITO E MIMATO A SUA VOLTA? MA NON MI FACCIA RIDERE! SI E' SCANDALIZZATA PER UN GESTO SESSSISTA E OMOFOBO, MA COMPIUTO DA ALTRI VERSO I CONFRONTI DI UNA SUA COLLEGA? PAOLA TAVERNA PUO' SPIEGARMI PERCHE' COSI' TANTO SCANDALO, QUANDO POCHE ORE PRIMA IL TWITTER DI BEPPE GRILLO AVEVA FATTO LO STESSO NEI CONFRONTI DI UN OMOSESSUALE DA POCO ARRIVATO ALLA PENSIONE GRAZIE ANCHE AL VOSTRO APPOGGIO PUBBLICO (L'ACQUA PUBBLICA DI VENDOLA)? COME MAI VI SCANDALIZZATE COSI' TANTO, SOLO QUANDO BATTUTE SESSISTE E OMOFOBE ESCONO DALLA MENTE E DALLA BOCCA DI ALTRI E VE NE STATE A CUCCIA SE A PRONUNCIARE TALI "MISERIE" E' LO STESSO BEPPE GRILLO? POSSIAMO INIZIARE DAL PUNTO "G" DI FEDERICA SALSI, PER PASSARE ALLA MONTALCINI "VECCHIA PUTTANA", AL "AT SALUT BUSON" DI GRILLO A VENDOLA E A TUTTE LE DEPUTATE E SENATRICI (NON GRILLINE) MERITEVOLI DELLA POLTRONA SOLO (A VOSTRO AVVISO) PERCHE' BRAVE A SPOMPINARE! BISOGNEREBBE LIMITARSI A DARVI UN BIGLIETTO DI VAFFFFFFFANCULO DI SOLA ANDATA A VOI IDIOTI!
    • scat arron Utente certificato 2 anni fa mostra
      Ok noi andiamo affanculo A PATTO CHE FAI STRADA TU!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus