Porcellum, incostituzionale, ma non troppo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

porcellum_incostituzionale.jpg

"E’ arrivata la motivazione della Corte Costituzionale sul sistema elettorale. Una sentenza per alcuni versi interlocutoria che conviene leggere con attenzione fissando alcuni punti.
Il premio di Maggioranza
La Corte non esclude una certa premialità del sistema elettorale, ma fissa il criterio della sua “ragionevolezza”, per il quale non può esserci un meccanismo che, ad esempio, raddoppi la rappresentanza di uno schieramento rispetto alla sua consistenza proporzionale. Ed usa una espressione precisa: “foriera”, cioè la legge non può comportare il rischio, per quanto poco probabile, di un esito che stravolga la volontà popolare, con una eccessiva sovra rappresentazione del vincitore. Cioè non è necessario che questo sia l’esito più probabile, ma è sufficiente che sia possibile per determinarne l’incostituzionalità. Si badi che questo potrebbe riguardare anche il sistema dell’uninominale maggioritario, e magari in presenza di tre o più blocchi elettorali, per cui uno di essi, con il 25% dei voti potrebbe aggiudicarsi il 60% dei seggi. Anche se non è probabile che accada, ciò è possibile, per cui la sentenza preclude la strada ad una riforma in questo senso. Sembra, invece, che la Corte ritenga ammissibili due soluzioni: o che il premio attribuisca una percentuale fissa di seggi (ad esempio il 54% come era nel Porcellum), ma a condizione che lo schieramento vincente raggiunga una determinata percentuale (che si immagina non inferiore al 35.40%) oppure che non ci sia una soglia minima, ma il premio sia costituito da un numero fisso e non troppo grande di seggi (ad esempio 40-50).
Le preferenze e la scelta dei singoli candidati
Questo è il punto meno chiaro della sentenza, che non solleva il problema della libertà di scelta dell’elettore che, scegliendo un partito, automaticamente accetta il candidato o tutti i candidati che esso gli propone, ma di “conoscibilità” dei candidati stessi; per cui il Porcellum è illegittimo perché propone lunghe liste nelle quali l’elettore, con il suo voto, non sa quanti seggi contribuirà a far scattare e, quindi, chi sta eleggendo. Di conseguenza, la Corte ammette le candidature uninominali o piccoli listini di pochi candidati (come nel modello spagnolo, oppure nel “borsino” proporzionale come era nel Mattarellum o nel sistema elettorale tedesco) che si immagina siano più facilmente conoscibili dagli elettori. Ma si tratta di una presunzione, non di una certezza. In primo luogo perché non si capisce chi dovrebbe stabilire se i candidati sono abbastanza conosciuti dagli elettori o no (infatti non è detto che i candidati, per quanto pochi, non possano essere degli emeriti sconosciuti, magari paracadutati da regioni lontane). In secondo luogo perché è possibilissimo che fra i 5 o 6 candidati ce ne siano due perfettamente sconosciuti ma messi al primo o secondo posto, che sono quelli che contano).
Resta del tutto irrisolto il problema dello strapotere dei vertici nazionali dei partiti che, in questo modo, perpetuano la prassi del Parlamento dei nominati.
Questione della governabilità
La Corte, pur senza dare indicazioni concrete, pone il problema di un sistema che garantisca la governabilità. Ma, in una repubblica parlamentare come la nostra, un sistema maggioritario non garantisce affatto la governabilità se si mantiene il bicameralismo perfetto, perché possono prodursi maggioranze differenziate fra i due rami del Parlamento. Che è esattamente quello che è accaduto a febbraio e che, con ogni probabilità, accadrà ancora, data l’attuale divisione dell’elettorato in tre blocchi. Una stoccata la Corte la dedica alla soluzione delle coalizioni, perché dice esplicitamente che il desiderio di ottenere il premio spinge a coalizioni vaste ed eterogenee, che possono sciogliersi già poco dopo il voto (come, peraltro è sempre successo, senza eccezioni, in tutte le legislature dal 1994 in poi). Sembrerebbe quindi un’indicazione indiretta o ad assegnare il premio al singolo partito che ha ottenuto più voti, o a stabilire una regola per la quale, in caso di distacco di uno dei componenti della coalizione vincente, si vada automaticamente allo scioglimento delle Camere, in modo da scoraggiare questo tipo di comportamenti.
Da questo punto di vista, il sistema più fragile, che potrebbe andare incontro a ripetuti casi di ingovernabilità, sarebbe proprio il sistema spagnolo (che peraltro non ha funzionato neppure in Spagna) che potrebbe produrre una mappa elettorale “arlecchino” per le diverse coalizioni o liste comuni collegio per collegio.
Vigenza del sistema elettorale e necessità di una riforma immediata
La Corte dice chiaramente che il Porcellum, emendato come da sentenza, è un sistema perfettamente funzionante, che può essere usato immediatamente come sistema proporzionale su lista, con apparentamento ed una sola preferenza esprimibile.
Dunque è esclusa ogni ipotesi di “reviviscenza” del Mattarellum (peraltro, la categoria della “reviviscenza” da un punto di vista giuridico non esiste); per quanto il Parlamento in carica abbia i titoli giuridici per operare una riforma elettorale, questa non è affatto indispensabile, perché non c’è alcuna “vacanza” da colmare.
Legittimità del Parlamento in carica
Come prevedibile, la Corte ha confermato che, per il principio di conservazione delle istituzioni, non si ammette vacanza nelle strutture dello Stato ed il Parlamento attuale gode di piena legittimità giuridica. Il che, però, non risolve il problema della proclamazione dei parlamentari eletti con il premio di maggioranza e non ancora proclamati.
Ma, legittimazione giuridica o meno, questo Parlamento ha i titolo morali e politici per mettere mano ad una riforma del genere? Insomma chiediamo ad un Parlamento eletto con un sistema dichiarato in buona parte illegittimo di dirci come deve essere il prossimo sistema elettorale. Vi pare una cosa sensata?" Aldo Giannuli

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Italiano ..Popolo in via d'estinzione 4 anni fa mostra
    Chi sono i Cinque Stelle : immigrazionisti, omosessualisti, inconcludenti, bugiardi a favore dell'euro e dei banchieri...STRUMENTO DEL SITEMA CRIMINALE PER INGABBIARE LA PROTESTA E LA RABBIA DEL POPOLO ! SERVE ALTRO PER VAFFANCULARVI ? Andate affanculo pure voi SERVI DEI POTERI FORTI ! VI HO VOTATO ALLE SCORSE ELEZIONI.. ME NE PENTO AMARAMENTE !! NON SARA' MAI PIU' ! GRILLO VERGOGNATI A BASTONATE DOVREMMO PRENDERE TE !!!
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Beh, non hai tanta fantasia. Altri hanno scritto di peggio
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    FANCULO DU BANANE! (ANSA) - TRENTO, 9 GEN - "Dire a uno del Congo di tornare nella giungla è come dire a un trentino di tornarsene sulle montagne". Così l'esponente trentino di Forza Nuova Federico Cristina ha difeso l'affermazione rivolta al ministro Cecile Kyenge da un consigliere circoscrizionale di Trento, Paolo Serafini, licenziato da Trentino Trasporti. "Non sarebbe accaduto se avesse preso in giro Brunetta per la sua statura", ha aggiunto l'esponente di Forza Nuova.
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    IL "SINISTRATO" GRILLESCO RISULTATO DELLA CONSULTAZIIONE SULL'ABROGAZIONE DEL REATO DI CLANDESTINITA' CHE EQUIVALE A "PORTE APERTE A TUTTI"! +++++++++ MI HANNO FATTO MOLTO PIACERE I RISULTATI O PRESUNTI RISULTATI, VISTO CHE BISOGNA ANDARE SULLA FIDUCIA DEI MANOVRATORI DEL SERVER CASALEGGIO. 15.839 hanno votato per la sua abrogazione, 9.093 per il mantenimento. I votanti sono stati 24.932. Gli aventi diritto erano gli iscritti certificati al 30 giugno 2013, pari a 80.383. 55451 AVENTI IL DIRITTO HANNO DA TEMPO MANDATO A FARE IN CULO I DUE PATACCA AI QUALI SI AGGIUNGERANNO SICURAMENTE I 9093 E UNA BELLA PERCENTUALE DEGLI EX 9 MILIONI DI ELETTORI!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    IL MOVIMENTO 5 STELLE FA INFORMAZIONE FALSA. PROPONGO UNA SERIA INTERVISTA AD UN RESPONSABILE CHE RECUPERA RAGAZZI TOSSICODIPENDENTI ANCHE DAL PUNTO DI VISTA NORMATIVO GIOVANARDI. LUANA GRILLO FU BECCATA CON COCAINA NON CON LA BLANDA CANNABIS. ECCO QUELLO CHE E' ACCADUTO ALLA FIGLIA DI BEPPE, SEMPRE CHE NON SIA STATA PRIVILEGIATA DALLO STESSO GIOVANARDI! La ragazza è stata trovata in possesso di una modica quantità di cocaina, meno di un grammo confermano dalla questura, ed è quindi stata sottoposta ad un pre-test i cui risultati non sono ancora noti. La ragazza è stata segnalata alla prefettura quale assuntrice di stupefacenti. NON C'E' STATO NESSUN INTASAMENTO DELLE CARCERI E PROBABILMENTE NON HA NEMMENO PERSO LA PATENTE!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    NON AVETE LAVORO? NON RIUSCITE A SFAMARE LA PROLE? NON RIUSCITE A TROVARE UN LAVORO? TRANQUILLI CI PENSA IL MOVIMENTO 5 STELLE A DARVI UNA COMODA ED EFFICACE SOLUZIONE. VI OFFRE L'OPPORTUNITA' DI COLTIVARVI IN SANTA PACE 4 PIANTINE DI MARIUANA SENZA CHE IL VICINO DI CASA POSSA CREARVI DANNO DENUNCIANDOVI AI CARABINIERI! RIMARRETE MORTI DI FAME, MA BEN ALLUCINATI! P.S. DA QUI LE CINQUE STELLE CHE VI GIRERANNO INTORNO ALLA ZUCCA VUOTA!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    IL PARAGONE FRA FESTINI DI ARCORE (CHE ALTRO NON E' CHE FANTASTICARE NELLA PRESUNZIONE DI AVER VISTO DAL VIVO O DALLA SERRATURA RAGAZZE MAGGIORENNI O MINORENNI PROSTITUIRSI) E LA SCAPPATELLA DEL PREMIER FRANCESE NON ESISTE. IL PREMIER FRANCESE E' STATO BECCATO SUL FATTO, PER B. E' SOLO FRUTTO DI UNA IMMAGINAZIONE PERVERSA DI MALATI DI MENTE O DI BERLUSCONITE!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    PER I GRILLINI PORTE SPALANCATE ALLE EXTRAMERDE. MI PIACEREBBE CONOSCERE IL LAVORO E L'ETA' DI QUEI 15.000 CHE HANNO VOTATIO PER L'ABROGAZIONE DEL REATO DI CLANDESTINITA'. NON LI PREOCCUPA LA NOSTRANA DISOCCUPAZIONE NON LI PREOCCUPA LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE NON LI PREOCCUPA LA CONTRATTAZIONE DEL LAVORO NON LI PREOCCUPA LA CRISI NON LI PREOCCUPA LA SICUREZZA NON LI PREOCCUPA IL DEGRADO PORTATO DA QUELLA GENTE E NEMMENO LA LORO STESSA CRIMINALITA' ORGANIZZATA NON LI PREOCCUPA NEMMENO IL FATTO CHE LORO VENGONO ASSISTITI IN TUTTO MENTRE I NOSTRI DECIDONO DI IMICCARSI SE NE SBATTONO DEL PROSSIMO STUPRO DI DONNA BIANCA E CRISTIANA COMPIUTO DALL'ENNESIMO MUSULMANO SE NE SBATTONI DEI PROSSIMI ANZIANI MASSACRATI IN CASA PER POCHI DENARI SEMBRA ADDIRITTURA CHE NON SIANO DEI PADRI DI FAMIGLIA, MAGARI PRECARI E CON FIGLI DISOCCUPATI SEMBRA ADDIRITTURA CHE NON SIANO DEI LAVORATORI AUTONOMI O COMMERCIANTI MASSACRATI IN QUESTI ANNI DI CRISI MA CHI CAZZO SIETE!
  • Antitalioti 4 anni fa mostra
    L'Oscar del babbeo italiota del giorno. Signore e signori....oggi THE WINNER IS...... PATTI GHERA ! ! (commento h 20.31) UN BELL'APPLAUSOOOO Che non sà distinguere tra l'avere un amante (come quelli cha ha citato) e organizzare bordelli settimanali con prostitute minorenni (reato), e intimidire/forzare l'operato della Questura (reato concussione). UN ALTRO BELL'APPALUSOOOOO 20 anni di RaiMediaset non si cancellano dai loro cervellini dall'oggi al domani.. bisogna anche un pò capirli..poveri italioti
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    PORCELLUM MATTARELLUM, ALLA SPAGNOLA, ALLA PECORINA ..... UN CAZZO! STE MERDE SINISTRATE PENTASTELLATE HANNO SPALANCATO LA PORTA AD ALTRETTANTE EXTRAMERDE. EPPURE CERTE DECISIONI NON DOVREBBERO ESSERE PRESE SE NON ERANO I 20 PUNTI PROPAGANDATI PER ACCAPPARRARVI I VOTI ALLE RECENTI ELEZIONI. CERTE DECISIONI NON DOVREBBERO ESSERE PRESE DA 15.000 ELETTORI SU PAPABILI 9 MILIONI CHE VI HANNO DATO IL VOTO. CERTE DECISIONI VANNO PRESE SE SI DECIDE DI FAR LA STAMPELLA A LETTA, SEMPRE CHE ALFANO FOSSE STATO PER MANTENERSI LA BOSSI-FINI! CHE NE PENSANO CERTI ILLUMINATI COGLIONI?
  • Immigrati Fratelli! 4 anni fa mostra
    ahahah stavlta il denigratore del m5s si è sbagliato ahahhaha http://www.sharedits.net/M-Ebooks-C-7-E-9.html UPDATE `Votazioni` SET `risultato`="Non passa lo straniero!" Contro l'exracomunitario di patria invasore è chiamato a raccolta adepto-camerata grillino[1] ed "obbedisco" risponde al guru ammaliatore come burattino che balla ignaro in teatrino... Oh fedayn che sui banners clicki tanto beato non sai che in capitolo non hai voce alcuna il tuo è solo un triste, innocente belato che incrementa dei tuoi padroni ingente fortuna!
    • silvanetta* . Utente certificato 4 anni fa mostra
      non ti senti troppo bene...
    • graziano . Utente certificato 4 anni fa mostra
      certo che i leccaculi del pd non hanno di queste stranezze ci pensa re giorgio e il mr bean renzie vai bischero che x oggi la tua palata di merda l'hai mangiata
  • Michele Pascariello Utente certificato 4 anni fa mostra
    Lega, la Padania pubblica gli appuntamenti di Kyenge Nella rubrica Qui Cecile Kyenge riportati tutti gli appuntamenti del ministro. Il leghista Bitonci accusa: "Vuole favorire la negritudine". Sinistra all'attacco. Repubblica accusa: "È un invito a scendere in piazza". E il Pd rincara: "È una intimidazione" Questa Joséphine Baker congolese che piace a sinistri e grulli merita la massima attenzione. 'Ndo sta lo scandalo?. Vogliamo, forse, risvegliarci dentro un suk senza neppure sapere chi ci ha scaraventato dentro? Bene avanti Lega tutti devono sapere dove va questa mangia a scrocco tanto si paga noi.
  • Michele Pascariello Utente certificato 4 anni fa mostra
    Al pari degli altri politici, i cittadini grulli non si interessano dell'opinione di chi li ha votati e di chi li ha messi dove sono, ma fanno solo i cazzi propri... alle prossime elezioni, se mai ci saranno, riceveranno l'ovvio benservito Ormai i Grillini si sentono forti. Come l'Adamo biblico hanno mangiato dall'albero proibito. Troveranno il perdono del loro Creatore? Temo che in caso contrario dovranno lasciare nudi il giardino dell'Eden, salvo che non riescano a maturare il tempo necessario per veder maturare almeno la mela agognata, cioè l'iniquo vitalizio.
  • Michele Pascariello Utente certificato 4 anni fa mostra
    "Esperimenti sugli animali. Nessun aiuto per l'uomo" Gli scienziati sposano la battaglia della Brambilla: "Un enorme business dietro la lobby dei vivisettori" la notizia che manda in orgasmo sinistri grulli e matti ecologisti "Gli scienziati sposano la battaglia della Brambilla" dovrebbe essere cosi' modificata: "Un numero esiguo di scienziati, probabilmente non ferrati in materie mediche, sposano la battaglia della Brambilla". Peccato che ne' loro ne' la Brambilla si offrano per sostituirsi agli animali, come sarebbe coerente. p.s1: La Brambilla sì che ha ragione, non come, tanto per fare un esempio, quel tal Pavlov che isolò l'insulina nei cani avviando la cura del diabete. p.2:A questo punto tanto vale eliminare tutta la carne dai supermercati, rendere fuori legge gli insetticidi e istituire il reato di gatticidio stradale per l'investimento di un gatto. Questi sono pazzi.
  • Michele Pascariello Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grillini fuori controllo Il Movimento Cinque Stelle sconfessa il suo leader Beppe Grillo e si schiera per l'abrogazione del reato di clandestinità Cosa aspettano i pentastellati a migrare, in massa, da Vendola?
  • ci vediamo elle europee e sarà un piacere 4 anni fa mostra
    Non si capisce perché Grillo continui a voler parlare di politica in nome di un Movimento politico e che lo ha sconfessato più volte e privato di ogni credibilità. Torni a fare il comico sudaticcio a spaccare computer e a sponsorizzare palline per lavatrici. Ma la finisca di dire cose che il Movimento non approva assolutamente. Il Movimento 5 Stelle vuole: I Kabobo liberi di fare quello che vogliono I drogati liberi di fare quello che vogliono I sodomiti liberi di fare quello che vogliono. I sinistronzi liberi di intercettare solo chi vogliono loro. I figli di magistrati sinistronzi liberi di minacciare in modo mafioso chi vogliono loro. I buoni a nulla ma capaci di tutto tutto...sinistronzi...liberi di accordarsi con altri sinistronzi come loro. I sinistronzi al potere liberi di fare i sinitronzi senza freni assieme a Renzi, Monti, Grilli, Fassino, Ichino C. Gli unici che il Movimento 5 stelle non vuole liberi di fare quello che vogliono sono i padri di famiglia e i loro figli che devono ammazzarsi per mantenere i vari Orellana che hanno trovato il paradiso in Italia. Altro che partito ecumenico. Quindi Grillo STAI ZITTO! Non conti un cazzo e non rappresenti nessuno pertanto smettila di ragliare e fai scrivere il tuo blog ai vari Orellana d'Italia.
    • Andrea B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      vabbè ma tu invece a nome di chi parli? lo hai creato tu il blog di beppe grillo,cli amici di beppe grillo,i meetup????? ma cosa stai ragliando al vento?
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    NON AVETE LAVORO? NON RIUSCITE A SFAMARE LA PROLE? NON RIUSCITE A TROVARE UN LAVORO? TRANQUILLI CI PENSA IL MOVIMENTO 5 STELLE A DARVI UNA COMODA ED EFFICACE SOLUZIONE. VI OFFRE L'OPPORTUNITA' DI COLTIVARVI IN SANTA PACE 4 PIANTINE DI MARIUANA SENZA CHE IL VICINO DI CASA POSSA CREARVI DANNO DENUNCIANDOVI AI CARABINIERI! RIMARRETE MORTI DI FAME, MA BEN ALLUCINATI! P.S. DA QUI LE CINQUE STELLE CHE VI GIRERANNO INTORNO ALLA ZUCCA VUOTA!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    IL MOVIMENTO 5 STELLE FA INFORMAZIONE FALSA. PROPONGO UNA SERIA INTERVISTA AD UN RESPONSABILE CHE RECUPERA RAGAZZI TOSSICODIPENDENTI ANCHE DAL PUNTO DI VISTA NORMATIVO GIOVANARDI. LUANA GRILLO FU BECCATA CON COCAINA NON CON LA BLANDA CANNABIS. ECCO QUELLO CHE E' ACCADUTO ALLA FIGLIA DI BEPPE, SEMPRE CHE NON SIA STATA PRIVILEGIATA DALLO STESSO GIOVANARDI! La ragazza è stata trovata in possesso di una modica quantità di cocaina, meno di un grammo confermano dalla questura, ed è quindi stata sottoposta ad un pre-test i cui risultati non sono ancora noti. La ragazza è stata segnalata alla prefettura quale assuntrice di stupefacenti. NON C'E' STATO NESSUN INTASAMENTO DELLE CARCERI E PROBABILMENTE NON HA NEMMENO PERSO LA PATENTE!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    IL "SINISTRATO" GRILLESCO RISULTATO DELLA CONSULTAZIIONE SULL'ABROGAZIONE DEL REATO DI CLANDESTINITA' CHE EQUIVALE A "PORTE APERTE A TUTTI"! +++++++++ MI HANNO FATTO MOLTO PIACERE I RISULTATI O PRESUNTI RISULTATI, VISTO CHE BISOGNA ANDARE SULLA FIDUCIA DEI MANOVRATORI DEL SERVER CASALEGGIO. 15.839 hanno votato per la sua abrogazione, 9.093 per il mantenimento. I votanti sono stati 24.932. Gli aventi diritto erano gli iscritti certificati al 30 giugno 2013, pari a 80.383. 55451 AVENTI IL DIRITTO HANNO DA TEMPO MANDATO A FARE IN CULO I DUE PATACCA AI QUALI SI AGGIUNGERANNO SICURAMENTE I 9093 E UNA BELLA PERCENTUALE DEGLI EX 9 MILIONI DI ELETTORI!
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    IL M5S VA IN INDIA DAI MARÒ! Perché invece non vi date da fare per la liberazione dei quattro attivisti NoTav in carcere dallo scorso 9 dicembre, con accuse ridicole di terrorismo, che di solito la legalità borghese dei regimi fascisti e polizieschi riserva ai prigionieri per motivi politici? Vi farebbero perdere qualche milioncino di voti, eh? Non sono nella pancia della gente, vero? Mentre i marò ve ne faranno guadagnare di voti, vista le tendenza clerico-fascista dell'italiano medio? Ma si! Dopo la vacanza in Kazakistan ora quella in India, a spese di noi cittadini si intende...
  • Mascalzone Latino Utente certificato 4 anni fa mostra
    ho votato io e la mia famiglia per il movimento 5 stelle in più facevamo propaganda con il passa parola non voteremo più per il movimento dopo l' abrogazione della legge sulla clandestinità è finita l'ultima speranza mi dispiace per grillo credo che anche lui la pensi come noi
  • Raffaele Santoro 4 anni fa mostra
    ho votato per il movimento io e la mia famiglia,e facciamo anche propaganda per il movimento non voteremo più per il movimento visto che voterete per l abbrogazione del reato di clandestinità e finita la nostra speranza
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus