OLTRE - V3DAY: Gianroberto Casaleggio e la democrazia diretta

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda il video!
(03:10)
casaleggio_v3day.jpg

"Voglio dirvi due cose. La prima è che sono un populista. Sono orgoglioso di essere un populista e di essere insieme a decine di migliaia di populisti. Un'altra cosa è che il potere deve tornare al popolo. Le persone nelle istituzioni devono ascoltare il popolo, non possono essere sopra la volontà popolare. Noi abbiamo cercato e stiamo cercando di introdurre dei concetti che abbiamo ribattezzato democrazia diretta, però in Italia non c'è neppure la democrazia. La democrazia in questo Paese è inesistente. Siamo in un Paese in cui i referendum non vengono accolti, vengono deviati, il loro significato viene annullato. Un Paese in cui abbiamo delle leggi popolari che non vengono discusse in Parlamento, in cui noi non possiamo decidere il nostro deputato o senatore. Stiamo parlando di una partitocrazia. Questa partitocrazia deve finire con i nuovi strumenti di partecipazione popolare, che vuol dire referendum non soltanto abrogativi, ma anche propositivi, vuol dire la possibilità di discutere le nostre leggi con i nostri parlamentari che mandiamo NOI in Parlamento, non i segretari dei partiti.
C'è una frase di Marco Aurelio che mi piace molto. Marco Aurelio disse che "Ciò che non è utile per l'alveare non lo è neppure per l'ape". Noi dobbiamo ricostruire il senso di comunità in questo Paese, se no non ne veniamo fuori. In alto i cuori!" Gianroberto Casaleggio

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Mattia Oliva 4 anni fa mostra
    ok, però anche il finanziamento ai gruppi parlamentari è un finanziamento pubblico e deve essere abolito! Voterete per eliminare il senato e le provincie?
  • Mattia Oliva 4 anni fa mostra
    secondo me un partito è per prima cosa PARTECIPAZIONE. Dovreste dare la possibilità a tutti di esprimere idee, opinioni e soprattutto voti attraverso i circoli provinciali, internet e anche attraverso il telefono.Oggi state sfruttando le potenzialità di internet, il PD il radicamento sul territorio: secondo me bisogna andare oltre, utilizzare tutti questi strumenti aggiungendo il più semplice e diffuso, ovvero il telefono! E non c’è pericolo di brogli, è sufficiente che il voto sia palese! E più strumenti comodi e semplici sono a disposizione del cittadino, maggiore sarà il successo del partito!!! Un esempio: mi iscrivo fisicamente al circolo del M5S Como. Poi per vari impegni, non frequento il circolo. Bene, domani leggo sul giornale del M5S che bisogna decidere se privatizzare le municipalizzate e che la decisione è, come tutte, al voto degli iscritti. Chiamo un numero di telefono (dovunque sono e a qualsiasi ora) e un risponditore automatico mi chiederà: "Immettere proprio codice iscrizione" e io sulla tastiera lo digiterò.Poi la voce automatica dirà: "Buongiono Mattia, premere 1 se vuoi privatizzare le municipalizzate, altrimenti premi 2". E così dirò la mia. Ovviamente nei giorni successivi su internet o nel circolo in cui sono iscritto apparirà il mio nome con il mio voto (questo per assicurare che non ci saranno im_brogli)!!!!
  • Ambrogio Giordano Utente certificato 4 anni fa mostra
    Un post degno di PLATONE DEI POVERACCI!!! Vai piano con il vino a natale!!!!!
  • Tarcisio Pucci 4 anni fa mostra
    Bravo Casaleggio hai scoperto l'acqua calda!
  • Marcello G. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie Gianroberto. In alto i cuori.
  • Paola L. Utente certificato 4 anni fa
    Sono molto contenta di questo post Era ora .Gianroberto passa sempre in secondo piano,ed invece insieme a Beppe sono i pilastri del movimento. Mi piace questa coppia!Beppe casinaro e Gianroberto quasi evanescente con quella sorta di timidezza che a me piace un sacco. Ed insieme ,vediamo tutti cosa son riusciti a fare!!!Gian,nonostante questa sua riservatezza,al VDAY si è esposto ,inseguito da una miriade di reporter e sul palco è stato a dir poco grandioso ,perché con la sua semplicità disarmante,ha espresso concetti grandiosi e ci ha incantato tutti!La stima che ho per la"coppia più bella del mondo"è tantissima! Grazie di cuore!
    • Ambrogio Giordano Utente certificato 4 anni fa mostra
      Con questo post siamo più vicini a Gaspare e Zuzzurro!!!
    • Paola L. Utente certificato 4 anni fa
      hahahaha Alnair! Grandiosi i nostri paladini della giustizia!!!!!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      grande paola!!
    • alnair gru Utente certificato 4 anni fa
      Ciao PAOLA vabbè che Gianroberto ha i capelli più lunghi, ma definirli "coppia"?!? scherzo, ovviamente ed anzi, condivido il tuo pensiero..... due uomini come loro, dove mai in Italia? ^:^
  • davide lak (davlak) Utente certificato 4 anni fa
    bruciata la casa del GRANDE FRATELLO a cinecittà! madonna quanto mi dispiaaaaceeeeeee!!!
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa
      Sono pronto a finanziare l'Anonima Piromani.....
    • Ambrogio Giordano Utente certificato 4 anni fa mostra
      VOI NON IMMAGINATE IL DANNO AL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO!!!!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    • Paola L. Utente certificato 4 anni fa
      eh si...hanno sbagliato casa!!!
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    o t ma chi arrossa i commenti vien pagato come troll normale o a ritenuta d'acconto?stipendiato o a contratto??vorrei capire,perchè arrossare è più semplice che scrivere boiate!!:))
    • Davide Buttolo 4 anni fa
      Sinceramente per sinceramente, anche a me non interessa capirti; ti segnalavo solamente che tante delle manine rosse che ricevi arrivano da sostenitori del m5s, che trovano imbarazzante la tua prosa. E non è solo questione di forma: la forma puerile riveste una sostanza altrettanto inconsistente, e ciò dà falsamente una penosa immagine dei sostenitori del movimento, che non se lo meritano. Se hai qualcosa da dire di utile agli altri, dillo, altrimenti faresti meglio a non contribuire al chiacchiericcio autoesaltatorio ma inconcludente. Cmq, naturalmente, fai come preferisci.
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      sinceramente davide,a me non importa che tu mi capisca o meno.ciao...
    • alnair gru Utente certificato 4 anni fa
      Davide Buttolo glielo scrivo pacatamente perchè sono una signora: vada a fare una passeggiata e si rilassi.... ps: perdoni la punteggiatura, se non è di Suo gradimento.
    • Davide Buttolo 4 anni fa mostra
      Forse se tu imparassi a mettere lo spazio dopo i segni di interpunzione, e risparmiassi qualche inutile punto esclamativo e vocale, chi ti legge, compresi i trolls, sarebbe facilitato a entrare nel merito di quel che scrivi. Perché così come è, è sinceramente fastidioso da leggere, sembra la prosa di una adolescente isterica.
  • giuseppe macchione 4 anni fa mostra
    Credo che Grillo e Casaleggio siano usciti di testa. Vogliono ri-portare l'Italia ai tempi dei Soviet. Quanta acqua è passata sotto i ponti e voi non ve ne siete accorti SIETE DEI POVERI ILLUSI " I FORCONI" vi faranno vedere i sorci verdi e vi faranno un culo cosi'.... Gran teste di cazzo, vi siete lasciati scappare UN'OCCASIONE U N I C A E S T O R I C A - governare e cambiare il ns. sfortunato P A E S E" ....vaffanculo a tutti voi
    • simone calligaris Utente certificato 4 anni fa mostra
      Splat! Vade retro essere immondo. Esci dal suo corpo satana!
    • uno di noi 4 anni fa mostra
      bersani: son mica matto a fare un governo con grillo nipote: se non volete votare pd votate pdl
  • Giovanni D'Ulivo 4 anni fa mostra
    Secondo me casaleggio ha ottimamente lavorato dietro le quinte, ma non è un personaggio adatto come front line del m5s sia per i suoi trascorsi politici (candidature in liste non collegabili al m5s ed invece collegabili a forza italia) sia come imprrenditore che sfrutta economicamente la politica (del resto lo scopo dell'imprenditore è fare azienda, e, finchè la fa onestaente, può trarre lucro in ogni modo che glielo consente, anche supportando dietro le quinte il m5s) Quindi, a mio avviso, è controproducente farlo emergere dal lavoro di backdoor dove è stato, fino ad oggi, utilissimo... Spero di sbagliarmi...
    • Michele Giaculli Utente certificato 4 anni fa mostra
      e mo' non puo' scrivere un post? quello ha una gran testa. la lingua non lo accompagna tanto, ma la testa si.
  • bello dinotte (chediocelamandibona) Utente certificato 4 anni fa mostra
    IL FASCISTOMETRO GRILLINO segue articolo in due parti...
    • silvanetta* . Utente certificato 4 anni fa mostra
      non affaticarti che poi ti viene la tosse...
    • graziano . Utente certificato 4 anni fa mostra
      ho capito oltre all'asino vuoi anche la parte del bue e sia nella grotta del'evento ti lascero la parte del bue e asinello spero tu sia contento
  • bello dinotte (chediocelamandibona) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Che un gruppo disomogeneo di aggregati post comunistoidi (intra ed extra parlamentari) si lascino abbindolare da un manipolo di post fascistoidi alla riscossa non poteva che accadere solo ed esclusivamente in Italia. Come gran parte dei movimentisti si sia fatto trascendere nella più assoluta mancanza di rispetto per la Storia da coglionalismi vanesii nell'impossibilità di stabilire ciò che sia di Sinistra da ciò che è di Destra resta un mistero. Non che non abbia la sua importanza. Di fatto, una marea di gente si sta lasciando abbindolare da fanatici presupposti fattuali capaci di intrigare la più accurata delle "intellighentie". Con la scusa di perseguire l'utile si sta abbandonando il dilettevole. Ebbene, una volta c'erano i Partiti. Ciascuno era ben identificato e irregimentato dietro una ideologia e perseguiva dei Programmi elettorali ispirandosi alle bandiere. Oggi non è più così. E capita di assistere a ciò che ha dell'incredibile, ovvero che gente di sinistra venga paraculata da gente di destra e non solo gli ceda il passo ma gli faccia pure da scendiletto. Non solo quindi accordandogli il proprio voto ma facendosi rificcare in gola termini come "Uguaglianza" immolando il principio di una testa un voto al principio "questo è il mio dominio (internet) e qui comando io", "Libertà" resuscitando spettri di assassinii politici alla Matteotti di cui nessuno avrebbe mai il coraggio di arrogarsi l'eventuale responsabilità, "Fratellanza" disprezzando argomenti come l'immigrazione clandestina e rimandandoli a un domani indefinito. Paragonare chicchessia a Benito Mussolini ad oggi è ardua cosa. Nessuno ne riassume lontanamente le stesse doti fisiche ed intellettuali. Lungi dal sottoscritto proporre un elogio al Duce. Siamo di ben altra levatura. Ma ciò che in definitiva colpisce di questo Movimento è che la stragrande maggioranza di Sinistri si faccia guidare da Destri. Tutto è incentrato sul pragmatismo. Un onanismo senza sollievo, dove l'atto freudiano dell'essere so
  • bello dinotte (chediocelamandibona) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Tutto è incentrato sul pragmatismo. Un onanismo senza sollievo, dove l'atto freudiano dell'essere soggiace all'apparire e così iniziano a sorgere i primi interrogativi dell'Uomo qualunque. 1) Perchè non fare le Parlamentarie a scrutinio palese? Il voto è segreto quando si ha paura di ritorsioni, ma il M5S reclama ogni dove VOTI PALESI!!! 2) Che fine ha fatto il Parlamento elettronico: strumento autentico della democrazia grillesca? 3) Che fine hanno fatto i 18.000 Curriculum Vitae inviati per le selezioni ad assistente parlamentare al M5S? 4) Che fine hanno fatto i soldi che il M5S ha preso per il Gruppo comunicazione in Parlamento? Dove sono i rendiconti? 5) Che fine hanno fatto i rendiconti dei singoli Parlamentari a 5 Stelle? 6) Se la Base non può compiutamente esprimersi attraverso il Parlamento elettronico, Chi scrive le proposte di legge del M5S? 7) Perchè si continua a cambiare dominio eletttronico sotto la falsa egida di "EfficienzaForse che tecnocrazia sia sinonimo di Democrazia? Ovvero è il contratio!!! 8 ) Chi ha scritto i 7 Punti per l'Europa enunciati dal Capo tribù a Genova? Chi li ha decisi? Ecco perchè sorge "il Fascistometro". Tutto viene da una necessità di capire le cose e gicosamente aprire una classifica per appurare dunque come e quanto in quest'Italia gente di sinistra possa essere alla stregua di gente di destra, fatti salvi i mezzemezz che un tempo chiamavamo democristiani ma che oggi se ne guarderebbero bene dal definirsi tali e restano appunto "mezzemezz" privi di una qualsivoglia pseudoidentificazione politica, dimentichi del fatto che comunque destri, sinistri e mezzemezz alla fine votano e "fanno politica".
  • Dino L.. Utente certificato 4 anni fa
    Cambiare opinione non è difficile Cambiare partito è molto facile Cambiare il mondo è quasi impossibile Si può cambiare solo se stessi Sembra poco ma se ci riuscissi Faresti la rivoluzione Vasco Rossi Buongiorno a tutti. Forse primo.
    • diario del mogno triste 4 anni fa mostra
      Che culo, beatissimo invidiatissimo!!! Festeggi da solo in casa o coinvolgerai tutto il condominio?
    • Dino L.. Utente certificato 4 anni fa
      Primo primo che botta di culo.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus