#Passaparola: Expo, la fiera della corruzione - di Gianni Barbacetto

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

expo-barbacetto.jpg

Il Passaparola di Gianni Barbacetto, autore assieme a Marco Maroni di "Excelsior - Il gran ballo dell'Expo" Ed. Chiarelettere

"Ciao a tutti gli amici del blog di Beppe Grillo, oggi parliamo di Expo. Mancano ormai poche settimane all’apertura dell’evento, il cantiere è ancora indietro, paga i ritardi che sono stati fatti in questi 6 anni di attesa, di questi almeno 3 sono stati persi perché i politici hanno litigato tra loro per decidere chi comandava, chi governava l’evento, chi distribuiva i soldi.

Appalti e deroghe
Negli ultimi 3 anni è stata fatta una corsa pazzesca per realizzare davvero l’evento, realizzarlo con molti sprechi, molte gare fatte in deroga, in deroga di almeno un’ottantina di articoli di vari codici che dovrebbero presiedere alla regolarità degli appalti. Moltissimi soldi sono stati dati a una trattativa privata, senza gara, anche cose importanti, centrali come per esempio i ristoranti. I ristoranti italiani che sono un po’ il cuore dell’evento sono stati affidati a Farinetti senza nessuna gara. Farinetti diventerà colui che decide chi c’è e chi non c’è, quali cuochi, quali ristoranti ci sono e quali non ci sono dentro Expo, una scelta molto importante per qualificare l’evento.

Appalti sotto indagine
Dei molti appalti, quelli affidati con gara regolare, si fa per dire, i 4 principali sono tutti e 4 sotto indagine della Magistratura. Ci sono stati anche degli arresti: sono 18 le persone fino adesso arrestate per cose che hanno a che fare con Expo e sono una sessantina le aziende che sono state escluse dai cantieri perché in qualche modo in contatto con la criminalità organizzata, soprattutto l’ndrangheta. L’Expo che doveva essere la bandiera dell’Italia, dell’Italia che produce, che realizza il meglio di se e lo fa vedere al mondo intero, è diventata la fiera della corruzione. Le inchieste al momento sembrano un pochino rallentate, se non addirittura fermate, è possibile che dopo la fine dell’Expo prendano nuovo impulso, chissà... questo non lo sappiamo, bisogna aspettare cosa succederà.

Le promesse non mantenute
All’inizio su Expo sono stati fatti conti faraonici, si sono promessi investimenti per 15 miliardi, 11 per opere connesse a Expo: autostrade, strade, bretelle etc. e 4 per realizzare il sito vero e proprio. Non sappiamo cosa sarà fatto a consuntivo, se queste cifre sono state rispettate, se saranno in più o se saranno in meno, lo vedranno soltanto alla fine, certamente sono state promesse cose che non verranno mantenute. Non sappiamo quanti saranno i visitatori, la previsione era 29 milioni di biglietti venduti, vedremo, allo stato delle cose non sembra possibile raggiungere questa cifra. Sono state promesse cifre altissime per quanto riguarda l’occupazione, si era promesso che l’Expo avrebbe dato occupazione a centinaia di migliaia di persone, invece allo stato attuale sono poche migliaia.

I costi faraonici a carico dei cittadini
Invece per quanto riguarda i costi e soprattutto chi ha guadagnato, un ragionamento lo si può fare fin da ora e per farlo bisogna spiegare qual è il peccato originale di Expo. È stato scelto dalla politica, sostanzialmente dall’ex Sindaco Letizia Moratti, Sindaco nel 2008 e dall' allora Presidente della Regione, Roberto Formigoni. È stato scelto come sito per realizzare l’Expo una strana area bislacca alla periferia di Milano, stretta tra un cimitero, un carcere, due autostrade, una ferrovia, un’area agricola inutilizzata e inutilizzabile. Il valore di quell’area era di circa 20 milioni di Euro. È stata acquistata dai privati a 160 milioni di Euro, questo è il peccato originale, perché adesso quei soldi andati ai privati, Fondazione Fiera e gruppo Cabassi, sono stati messi dal pubblico, soprattutto Comune di Milano e Regione Lombardia, in realtà a metterceli davvero sono state le banche, ma Comune e Regione dovranno restituire questi soldi alle banche con gli interessi. Hanno fatto una gara cercando di rivendere questa area dopo la fine di Expo ai privati, una gara per 314 milioni di Euro, nessuno si è presentato, quindi allo stato attuale non sappiamo 1) cosa succederà dell’area finito l’Expo; per cosa sarà utilizzata: 2) non sappiamo se i soldi nostri di Comune e Regione, 160 milioni più gli interessi che sono stati messi torneranno nelle casse di Comune e Regione, questo è il grande peccato originale e potrà essere, se non si troverà il modo di farli rientrare, il grande buco che resterà a carico dei contribuenti, dei cittadini.

Gli sponsor
I soldi che sono investiti per Expo dovranno, almeno in parte essere recuperati con la vendita dei biglietti, le sponsorizzazioni, ci sono le sponsorizzazioni? Sì perché Expo in realtà è diventata anche una grossa fiera, vera e propria perché ci sono i padiglioni della Coca Cola, della Nestlè, delle grandi multinazionali del food and beverage, le quali hanno il loro padiglione e pagano Expo, aiuteranno a rientrare nei conti, ma certo fanno perdere quella che era la vocazione iniziale di Expo: da grande iniziativa sul nutrire il pianeta, diventerà una grande fiera del settore agro- alimentare.

Chi ci guadagna
I conti si potranno fare soltanto alla fine dell’evento, per ora si può già dire chi ci ha perso e chi ci ha guadagnato, a perderci rischiano di essere i cittadini del Comune di Milano e della Regione Lombardia che allo stato attuale non hanno ancora capito come poter rientrare dei 160 milioni più gli interessi, spesi per acquistare delle aree private. Di solito le manifestazioni di questo tipo si fanno su aree pubbliche; a Milano c’erano grandi aree pubbliche possibili, quella di Porto di Mare, per esempio.
Invece chi ci ha guadagnato? Ci hanno guadagnato le imprese che sono sul posto, che lavorano, molte di esse hanno dimostrato alle indagini che hanno vinto le gare truffando, pagando le stecche, circuendo i manager di Expo, tant’è vero che alcuni di questi sono stati arrestati. Ci hanno guadagnato i manager che hanno alti compensi, alcuni di questi manager sono anche stati arrestati, per il resto il Consuntivo finale si potrà fare soltanto a manifestazione finita, aprirà il primo maggio, terminerà il 31 ottobre, dal 31 ottobre in poi si faranno i bilanci." Gianni Barbacetto, scrittore e giornalista

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • (A) freccia sarkofaga (A) 2 anni fa mostra
    Torna prepotentemente Sarkò...e i Francesi li riteniamo da sempre più cazzuti di noi. Ahinoi, possiamo solo immaginare cosa voteranno gli Itaglioni alle prossime elezioni: paratevi il q.lo!
  • pippino breve Utente certificato 2 anni fa mostra
    CAMPAGNA DEL NON VOTO!!!!!!!!TUTTI A CASA!!!!!!! SE CONOSCI QUALCUNO CHE ANCORA VUOLE VOTARE DIGLI DI SMETTERE AVVELENA ANCHE TE!
  • pippino breve Utente certificato 2 anni fa mostra
    CAMPAGNA ELETTORALE PER IL NON VOTO EQUAZIONE INDUTTIVA DI 1° GRADO IL VOTO : AL POLITICO = IL POLITICO : ALLA POLTRONA IL NON VOTO : AL POLITICO = IL POLITICO: A CASA
  • pippino breve Utente certificato 2 anni fa mostra
    LETTERA AL MOVIMENTO 5 STELLE Lo scollamento tra politica, istituzioni e potere economico ed il resto della società, sono oramai evidenti. La nave affonda, e il si salvi chi può, lanciato dal sistema in balia dei marosi, é percettibile anche nei fatti di cronaca odierni. Non vi è poltrona rimasta disponibile che non attiri candidature da ogni dove. Nessuno che sappia mai, dire anche una sola volta, no grazie. Tutti fanno affari e arraffano per loro stessi, parenti e amici tutto ciò che é ancora disponibile,barattabile,inclusa la dignità. Nemmeno i 5 stelle però non sono da meno. Non rinunciarono a presentarsi alle ultime elezioni europee, così come non rinunciano oggi, a occupare le poltrone disponibili nelle regioni in cui si andrà a votare. Sbaglierò sicuramente, ma posso dire una cosa? La coerenza per il movimento 5 stelle é e deve essere la conditio sine qua non del movimento stesso. Il gesto, il significato di una rinuncia, la lotta politica fatta anche al di fuori dei luoghi di potere, acquista un enorme significato ed é credibile. Soprattutto oggi, quando non se ne può più di sentire e vedere la solita politica arrogante ed inutile, evocare finte riforme a danno della povera gente. Rinunciare a correre per occupare posti di potere, significa dare dignità e forse salvare il movimento stesso dal declino, dal rischio di cancrena che sta distruggendo il sistema italia Ricordate il "tutti a casa siete circondati" di Grillo? Esso risuona ancora nei nostri ricordi come un monito, che deve essere il faro che illumina il percorso dei 5 stelle, l'obiettivo irrinunciabile di un movimento politico che vuole cambiare il paese.
    • Cristina Pani 2 anni fa mostra
      Se il M5S partecipa alle elezioni candidando dei suoi rappresentanti non è certo per acquisire delle poltrone!!! Ti ricordo che gli eletti cinquestelle rinunciano a buona parte dei loro compensi ed il Movimento rinuncia completamente ai cosiddetti "rimborsi elettorali" che gli spetterebbero... Avere più eletti cinquestelle nelle istituzioni significa semplicemente avere più persone che fanno scelte per il bene dei cittadini, di tutti i cittadini, e non solo per arricchire alcuni... Per cui sveglia italiani!!! Adesso non si può più stare a guardare, adesso non si può più dire che sono tutti uguali!
    • (A) freccia colta (A) 2 anni fa mostra
      "condicio", non conditio! :)
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    Leggendo alcuni commenti in questo blog, dovrei ritenere che Adolf Hitler, oltre ad avere avuto una vista eccezionale, aveva anche una grande capacità nell'analizzare le vicende terrestri. Lui, infatti, auspicava un mondo "unico" (senza gabbia, o tutti dentro la gabbia), abitato solo da persone "degne". A confronto quelli dell'ISIS, sembrano i componenti di una setta di invasati.
    • (A) freccia antifa (A) 2 anni fa mostra
      Hitler comunista? ahahah Chiarello, finivi in una fossa comune in men che non si dicesse ahahahahah, ma vfc va!
    • oreste, m. Utente certificato 2 anni fa
      anche camere a gas....docce...e sapone di marca! Chiarello....chiarello!
  • NOVECENTO SULL'OCEANO Utente certificato 2 anni fa
    NON FINIRA' MAI: La Francia: torna in auge Sarkozy (vuol dire che la gente non ha capito ancora un cazzo) in Grecia: Varufakis (un liberista ortodosso camuffato da antieuro) e la gente casca nel tranello. Podemos in Spagna idem con patate. Fonzie sappiamo tutti come è stato "eletto??" Solo chi non vuole capire non capisce che le sovranità costituzionali e monetarie sono alla base della democrazia, altrimenti è solo dittatura nazista, prodotta da criminali senza scrupoli e promossa e pubblicizzata da collaborazionisti senza nè arte nè parte, patrigni malvagi come i noti pennivendoli e giornalai dell'istituto luce moderno. Chissa se un giorno ci sarà una nuova Norimberga.
    • Lalla M. Utente certificato 2 anni fa
      https://ilsimplicissimus2.wordpress.com/2015/03/23/francia-il-fallimento-socialista/
    • ((A)) freccia molotov 2 anni fa mostra
      "Podemos in Spagna idem con patate." in che senso scusa? Molla l'acquavite cazzo! :D.....e torna a bordo...:)
  • Puzzi Nera 2 anni fa mostra
    ha ragione Giorgio p.s. vaffanculo ma proprio nel buco del q.lo
  • Beethoven Utente certificato 2 anni fa mostra
    preparate i materassi e morte ai dettatori..
  • Beethoven Utente certificato 2 anni fa mostra
    stanno arrivando raga, sono tutti una combriccola da pensione sociale
  • la coscienza di zero 2 anni fa mostra
    Ma cazzo votate Stirner se a malapena intravvedete? Conformisti pecoroni! Fini in confronto a voi ha 2 occhi che sono 2 fari abbaglianti!
  • (A) patriot arrow (A) 2 anni fa mostra
    W Cesare Battisti Morte a Radetzky
  • Beethoven Utente certificato 2 anni fa mostra
    se vuoi diventare verde dalla rabbia basta dirlo
  • Beethoven Utente certificato 2 anni fa mostra
    così s'è cuccato due scarsi anziché uno solo, pensa che volpe
  • ((A)) freccia irredentista ((A)) 2 anni fa mostra
    NO, LO SCOPRIREMO SOLO SPARANDO (Cesare Battisti) p.s. Viva il Risorgimento - Morte a Radetzky
  • ((A)) freccia irredentista ((A)) 2 anni fa mostra
    LO SCOPRIREMO SOLO SPARANDO (Cesare Battisti) p.s. Viva il Risorgimento - Morte a Radetzky
  • (((A))) freak out! (((A))) 2 anni fa mostra
    bla bla bla fuck bla bla fuck bla bla bla bla * www.youtube.com/watch?v=XUhA7BisRl0 * :D
  • Beethoven Utente certificato 2 anni fa mostra
    MA LA COMPASSIONE QUANDO ?
  • Beethoven Utente certificato 2 anni fa mostra
    non sai come investirli e poi i promotori finanziari ti fottono ? meglio regalarli al pd che ti darà una rendita da MORTO ? E PENSI DI ESSERE UN UOMO DEL TUO TEMPO ?
  • Beethoven Utente certificato 2 anni fa mostra
    vi sconsiglio di fare la gara a chi è più intelligente mentre a tutti ve lo mettono in un brutto posto
  • Beethoven Utente certificato 2 anni fa mostra
    comunque denunciamo sempre le cose negative a fatto compiuto l'expo la notizia non sono gli appalti sotto indagine ma i ritardi e ok la pensione ritardata di 4 mesi in più non è più la notizia E NON E' FINITA perchè nel 2018 c'è un altro scattino in avanti una volta avevate il coraggio di mettere il naso fuori dalla rete oggi non sembra
  • ((A)) freccia molotov 2 anni fa mostra
    L'uomo di sinistra Itaglione :D - https://www.youtube.com/watch?x-yt-ts=1422503916&v=ustUbr1Q05Y&x-yt-cl=85027636
  • pippino breve Utente certificato 2 anni fa mostra
    Opere inutili? Invito il blog a fare un sondaggio per capire quanti di noi considerino l'annunciato giubileo di papa Francesco un evento a rischio sprechi e corruzione. Chi sarà a pagare la sistemazione della capitale? il comune di Roma? Tutti noi? Come funzionerà la ripartizione costi-benefici, gli introiti aL Vaticano e indotto e le spese a noi contribuenti?
  • pippino breve Utente certificato 2 anni fa mostra
    CAMPAGNA REGIONALI DEL NON VOTO!!!!!!!!TUTTI A CASA!!!!!!! EQUAZIONE INDUTTIVA (se non voti il risultato cambia..eccome) IL VOTO:IL POLITICO = IL POLITICO:POLTRONA E se non voti: IL NON VOTO:IL POLITICO = IL POLITICO:CASA
  • (((A))) freak out! (((A))) 2 anni fa mostra
    bla bla bla fuck bla bla fuck bla bla bla bla * * www.youtube.com/watch?v=XUhA7BisRl0 * :D
  • (A) non podemos mas! (A) 2 anni fa mostra
    ...c'è qualcuno che dirige questo staff o va avanti così a caso in piena follia? --- Ma quà "follia" Vivià?? E' tutto fatto ad arte!! E' l'estrema unzione di quello che fu il Blog!
    • marina s. 2 anni fa mostra
      In attesa della legge anticorruzione, leggete qui: http://tg24.sky.it/tg24/politica/2015/03/23/piano_anticorruzione_societ__stato_decalogo_padoan_cantone.html
    • marina s. 2 anni fa mostra
      In questo modo non si riesce a confrontare le idee; non doveva essere questo lo scopo del blog? Ho detto bene.... doveva o sarebbe dovuto essere...
  • risparmiatecele 2 anni fa mostra
    PROVATE DI MATTINA DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 8:30 A SEGUIRE RADIO 3 KABUL. TELEFONATE E SMS DA CASA E SECONDO VOI QUALE TIPO DI ITALIANO INTERVIENE? PIDDINI E STELLINI AH AH AH AH AH AH AH LI ASCOLTO PER TENERE IN FORZA I MIEI ANTICORPI CONTRO LE 2 FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA!
  • risparmiatecele 2 anni fa mostra
    DOPO LE ELEZIONI DI PRIMAVERA INVECE DI OFFRIRE IL CAFFE', TI TOCCHERA' SPACCIARE MALOX, RINCOGLIONITO!
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    buongiorno blog e qui caffè a 5 stelle!ribadisco:M5S senza se e senza ma!!!
    • Stefano Montini Utente certificato 2 anni fa
      Non sei messo tanto bene!!! senza senno e minchia
    • senza senno e senza minchia 2 anni fa mostra
      dimmi leccaculo, chi li cancella i commenti così velocemente ?
    • risparmiatecele 2 anni fa mostra
      TU SEI LA SCAGAZZATA DI PICCIONE! E IN PRIMAVERA SCAGAZZATE DI BRUTTO!
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      ahahahah un troll!!era un pò che nn si vedevano i conigli come te.si vede che arriva la primavera!!
    • machecca zodìci 2 anni fa mostra
      vai a mangiar sapone leccaculo
  • risparmiatecele 2 anni fa mostra
    CHIEDETE A DI MAIO SE LA SUA 2 GIORNI A MANTOVA E' STATO UN BAGNO DI FOLLA! http://gazzettadimantova.gelocal.it/polopoly_fs/1.11096480.1427048128!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/detail_558/image.jpg SIETE AL CAPOLINEA!
  • risparmiatecele 2 anni fa mostra
    A PROPOSITO DI TERONI, VISTO CHE MI CRITICATE PERCHE' LI ODIO PROFONDAMENTE COSENZA Truffa all'Inps, indennità di accompagnamento senza diritto: 518 denunciati CHE MERDAIO
    • toni b. Utente certificato 2 anni fa mostra
      risparmiace ste cazzate coglione
    • Enzo Chiesino Utente certificato 2 anni fa mostra
      Guarda che le stesse cose accadono a Varese, i cognomi non sono del Sud. Non voler fare della demagogia a tutti i costi.
  • risparmiatecele 2 anni fa mostra
    OGGI ALMENO TI INCULAN0 MA DA INFORMATO! C'E' PIU' SODDISFAZIONE PRENDERLO NEL CUL0 CON LA CONSAPEVOLEZZA E CON LA SOLITA IMPOTENZA NEL NON RIUSCIRE A REAGIRE. NEL MENTRE VIENI INFORMATO CHE TI SI INCULA, QUALCUNO PERO' CI GUADAGNA! RALLEGRATI 5 STELLE GANDIANO, RALLEGRATI!
    • Enzo Chiesino Utente certificato 2 anni fa mostra
      Bello davvero, per non essere Gandiano cosa proponi ?
  • risparmiatecele 2 anni fa mostra
    ARRAMPICATORI DI POST O MORTI DE CLICK?
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa mostra
    si apre un argomento e poi lo si abbandona dopo pochi post si apre un altro argomento e poi lo si abbandona dopo pochi post e così via poi si riapre un argomenti vecchio e così via ma c'è qualcuno che dirige questo staff o va avanti così a caso in piena follia?
    • marina s. 2 anni fa mostra
      Già, neanche il tempo di rifletterci un po' su che nel giro di poche ore cambia il post.
    • Enzo Chiesino Utente certificato 2 anni fa mostra
      Si davvero, questa volta avete esagerato, un post almeno 2 - 3 giorni lasciatelo, avete notato che la maggior parte non risponde ai post degli altri frequentatori, questo perchè sa che non ci sarà poi il tempo di rivedere le osservazioni. Penso che il Blog dovrebbe essere un momento di dialogo tra cittadini, non solo una lettura di pareri dello staf. Quando vi accorgete che i commenti sono numerosi lasciate il tempo al dialogo tra i frequentatori. Grazie.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus