La SaudiConnection che frena la lotta all'Isis

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

saudiconn.jpg

Di seguito un articolo di Alberto Negri sul Sole24Ore che spiega cos'è la Saudi Connection e soprattutto perché frena la lotta all'Isis

di Alberto Negri
"In questi giorni appare folgorante una frase riportata dal Financial Times del defunto principe Saud Feisal al segretario di Stato Usa John Kerry: «Daesh è la nostra risposta sunnita al vostro appoggio in Iraq agli sciiti dopo la caduta di Saddam». Ecco in cosa consiste la Saudi Connection: una politica estera intossicata dalle involuzioni di Riad con i jihadisti mentre la sua campagna militare in Yemen, denominata “Decisive Storm”, è diventata un Vietnam del Golfo.
La Saudi Connection è soprattutto il rapporto ombelicale che da 70 anni lega Washington a Riad. L’Arabia Saudita, il più oscurantista degli Stati islamici, è la roccaforte del sunnismo ma anche la nazione musulmana con il più antico patto con gli Stati Uniti, firmato tra Ibn Saud e Roosevelt nel 1945, pochi giorni dopo Yalta.
I sauditi dopo l’accordo sul nucleare iraniano si sono sentiti traditi da Washington, perché considerano Teheran la minaccia numero uno. Ma le cose non stanno del tutto così. In termini pratici significa che mentre Obama e Re Salman si stringevano la mano al G-20 di Antalya veniva firmato l’ennesimo contratto militare: 1,2 miliardi di dollari per 10mila sofisticate bombe Usa da scaricare i Yemen sulla testa dei ribelli sciiti Houti.
Negli ultimi cinque anni i sauditi hanno acquistato sistemi d’arma da Washington per 100 miliardi di dollari, di cui 12 negli ultimi mesi, nonostante il Congresso abbia sottolineato la persistente violazione dei diritti umani e i crimini di guerra in Yemen. Alla luce di queste cifre si spiega l’atteggiamento americano nei confronti del Califfato e dei jihadisti siriani sponsorizzati dalle monarchie del Golfo. E si comprende perché Washington esiti a mandare truppe a terra. Da una parte c’è l’ovvia considerazione che dopo l’Afghanistan, l’Iraq e la Libia, gli Usa hanno mostrato segnali evidenti di disimpegno dal Medio Oriente. Ma dall’altra c’è questa connessione implacabile con i sauditi, che oltre ad essere leader dell’Opec, hanno finanziato i mujhaeddin afghani contro l’Urss negli Anni 80 e foraggiato Saddam nel conflitto contro l’Iran.

VIDEO Il servizio di Report che incastra il Governo

I sauditi pagano e gli americani guidano coalizioni internazionali che ai loro occhi non devono abbattere il Califfato ma prima di tutto contenere l’Iran e un giorno magari liquidare Assad in Siria. La Saudi Connection condiziona la politica estera americana quanto l’alleanza con Israele. Ora questo patto leonino tra Riad e Washington, dopo la strage di Parigi, è entrato in collisione con la nuova “santa alleanza” tra la Russia di Putin e la Francia di Hollande. Il problema è capire quali obiettivi si pongono i belligeranti. Se assestare una punizione esemplare al Califfato oppure demolire l’Isis. Nel secondo caso la Francia si scontra con Riad. Se si limita a una spedizione punitiva Parigi conserva le lucrose relazioni con la monarchia saudita, principale cliente degli armamenti francesi che quest’anno, con l’acquisto di reattori nucleari per 12 miliardi di dollari, ha salvato l’Areva dal fallimento.

Ecco cosa significa la Saudi Connection, una delle molteplici ragioni perché la guerra al Califfato finora è stata frenata da un mix di affari militari, petrolio e investimenti esteri di uno Stato dove si applica la sharia più duramente di qualunque altro posto al mondo, tranne naturalmente il Califfato di Al Baghdadi".

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Lido Lerici 2 anni fa mostra
    "IL GRAVE ERRORE DI VALUTAZIONE" Fino a 4 o 5 anni fa ero fra i grillini più incalliti:"Meetup, Manifestazioni, Donazioni, Volontariato ai banchetti". Il tempo è passato e frequentando l'ambiente pentastellato dal di dentro mi sono reso conto delle nefandezze, della talebania e della miseria umana che lo pervadeva. Le elezioni e le candidature al Parlamento furono la prima avvisaglia. Le Europarlamentarie me ne dettero conferma. L'assoluto immobilismo e direi quasi "assoluta inutilità" delle 120 presenze del m5s in parlamento me lo hanno confermato finoltre se mai fosse stato necessario. Oltre alle migliaia di dettagli che non to qui ad elencare. Noi saremo i vostri portavoce, urlavano i grilloidi che volevano il nostro voto. Poi una volta entrati a Montecitorio e Palazzo Madama, li avete sentiti più voi ? Avete mai provato a contattarli per un qualsivoglia problema ? L'In Kul 8 dei "portavosce (alla romana)" nei confronti del popolo italiano è di una gravità inaudita. Mai si era vista una tale in kul 8 nel passato. Presto anche quel residuo di talebani che vi seguono con il paraocchi se ne renderanno conto e tutto finirà....per fortuna lasciando il posto solo ad un grave ed ormai passato "errore di valutazione".
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa mostra
      ma vattene affanculo và,sempre a lagnarvi state,mi avete stufato,sempre a dire sono tutti uguali,ma sono tipo 3 anni che i parlamentari si battono,ogni giorno arrestano 1 del partito della nazione e voi state sempre a lagnarvi.
    • Sandro . Utente certificato 2 anni fa mostra
      perché lei voleva contattare i parlamentari? pensa veramente che che si abbia diritto a farlo "per qualsivoglia problema"? forse confonde con un pronto soccorso ospedaliero...per quanto riguarda il loro lavoro poi basta vedere i progetti di legge presentati, le denunce quotidiane fatte...guardi che gli italiani, senza essere grillini come lei , se ne sono accorti lo stesso. buona giornata
    • Eposmail. ,, Utente certificato 2 anni fa mostra
      ...meglio un probabile errore di valutazione,piuttosto che una certezza d'In Kul 8...con l'attuale casta. Quella certezza, che a quelli come te piace ,...preludendo all'accettazione piacevole della comoda sconfitta....con il solito "non si può"
  • bandadibalordi 2 anni fa mostra
    NON HAI FATTO IN TEMPO A NOMINARGLI John Fitzgerald Kennedy CHE GIA' L'APPUNTATO ALFANO SI E' FATTO PRENDERE LA MANO DA RISIBILI DICHIARAZIONI DI SACRIFICIO NEI CONFRONTI DELLA SUA TERRA.
  • bandadibalordi 2 anni fa mostra
    marco barbon SEI PRONTO A 20 ANNI DI DICHIARAZIONI CONTRO LA MAFIA, CONTRO L'EVASIONE ECC... DA PARTE DI PREMIER 5 STELLE CON IL RISULTATO ESATTAMENTE IDENTICO A QUELLO CHE HAI GIA' VISTO 20 ANNI PRIMA? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH E' QUELLO CHE TI ASPETTA, POVERO CREDULONE! PER INTENDERCI: PROVA A METTERE DI MAIO AL POSTO DI DE MAGISTRIS E POI ANDIAMO A VEDERE QUANTO SOLLETICO FATE AI CAMORRISTI! BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • bandadibalordi 2 anni fa mostra
    CHE TENEREZZA LE MANIFESTAZIONI "SINISTROIDOISLAMICHE" CONTRO IL TERRORISMO ISLAMICO. ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ "Distruggeremo l'Isis" http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/styles/large/public/foto/2015/11/22/1448179860-ansa-20151122090428-16311277.jpg +++++++++++++++++++ "Distruggeremo l'Isis" http://www.libertaepersona.org/wordpress/wp-content/uploads/2015/07/adolf-hitler.jpg STESSA DICHIARAZIONE DETTA DA DUE PERSONAGGI COMPLETAMENTE DIVERSI: IL PRIMO L'HA DETTA, AL SECONDO GLIELA HO MESSA IN BOCCA IO. SECONDO VOI, CHI AVREBBE PROTETTO MEGLIO LA U.E. DALL'ISIS O DA QUALUNQUE ALTRO CAGACAZZO?
  • bandadibalordi 2 anni fa mostra
    NON HO MAI AVUTO DUBBI CHE FOSSE PIU' INTELLIGENTE IL POLITICO DEL PROPRIO ELETTORATO E QUESTA SARA' L'ENNESIMA PROVA. IL 31 MARZO 2011 IL BLOG VENNE DEBERLUSCONIZZATO PRIMA E DOPO GLIENE AVETE DETTE DI TUTTI I COLORI IL DIBBA DICHIARO' A VIRUS (DA NICOLA PORRO) CHE BERLUSCONI FONDO' FORZA ITALIA CON IL BENEPLACITO DELLA MAFIA NONOSTANTE LE AZIONI E LE DICHIARAZIONI CONTRO BERLUSCONI, I VOLTI TELEVISIVI DEL M5S BAZZICANO NELLE TRASMISSIONI MEDIASET, "CASA BERLUSCONI", DOVE I 5 STELLE NON SI VERGOGNANO FONDAMENTALMENTE DI ACCETARE GLI INVITI IN "CASA BERLUSCONI" OPPURE NON SI VERGOGNANO DI "AUTOINVITARSI" IN "CASA BERLUSCONI". PROBABILMENTE LA FAME DI VOTI E L'INCOERENZA SONO PIU' FORTI DEL FATTO CHE FREQUENTANO MEZZI DI UN SIGNORE AL QUALE HANNO DETTO DI TUTTO E DI PIU'. ORA PUBBLICAMENTE VI HA DATO DELLA "BANDA DI BALORDI" E HA DEFINITO DUE VOSTRI DEPUTATI (SICURAMENTE IL DIBBA E GIGGINO) "DUE OTTIMI PERSONAGGI DA TELEVISIONE". VI TERRETE ALLA LARGA DALLE SUE TELEVISIONI O DOVRO' PREMIARE CHI FRA I TRE AVRA' AVUTO LA FACCIA COME IL CUL0?
  • bandadibalordi 2 anni fa mostra
    NON HO MAI AVUTO DUBBI CHE FOSSE PIU' INTELLIGENTE IL POLITICO DEL PROPRIO ELETTORATO E QUESTA SARA' L'ENNESIMA PROVA. ORA PUBBLICAMENTE VI HA DATO DELLA "BANDA DI BALORDI" E HA DEFINITO DUE VOSTRI DEPUTATI (SICURAMENTE IL DIBBA E GIGGINO) "DUE OTTIMI PERSONAGGI DA TELEVISIONE". VI TERRETE ALLA LARGA DALLE SUE TELEVISIONI O DOVRO' PREMIARE CHI FRA I TRE AVRA' AVUTO LA FACCIA COME IL CUL0?
  • bandadibalordi 2 anni fa mostra
    FICA PASSA COME COMMENTO?
  • hariadifregatura . Utente certificato 2 anni fa mostra
    La casa di MonteGrillo
    • hariadifregatura . Utente certificato 2 anni fa mostra
      E' solo un Problema Interpersonale Sonia Toni
  • hariadifregatura . Utente certificato 2 anni fa mostra
    PER RINFRESCARE LA MEMORIA AI GRILLINI GRILLO: Auspico una Primavera Araba anche in Italia Ecco è arrivata! BEPPE Ma Vaffanculo Va
  • hariadifregatura . Utente certificato 2 anni fa mostra
    SONIA TONI IL M5S DALLA PARTE DI PARENTOPOLI Casaleggio: La prima moglie di Grillo candidata a Rimini? Un problema interpersonale Nel Movimento 5 Stelle si possono candidare Amici Parenti e Amici degli amici. Per i Diversamente Onesti del M5S Parentopoli non esiste Sono solo Problemi Interpersonali
    • hariadifregatura . Utente certificato 2 anni fa mostra
      Se è vero che Grillo è un Mussulmano Pacifico come mai non ha partecipato alla marcia contro l'Isis?
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
    dal Sito Sputnik Iternational...sembrerebbe che gli USA, per far vedere al mondo che sono contro l'ISIS in modo efficace,abbiano ripreso filmati dei Russi che bombardavano l'ISIS...altro che droni Usa! Falsi e bugiardi gli esportatori di democrazia! E che il mondo creda ancora a questa grande nazione democratica ho i miei dubbi. Anche nel mali erano presenti! Chissà perchè!
    • lalla b. Utente certificato 2 anni fa
      chissà perchè? per me la strategia della tensione l'hanno collaudata da noi in italia e ora la stanno applicando al pianeta intero. Altrimenti le stragi e gli omicidi di stato non sarebbero finite nel nulla come è successo dopo quasi mezzo secolo.
    • hariadifregatura . Utente certificato 2 anni fa mostra
      Oreste sembrerebbe che sei un Idiota nel dubbio per sicurezza ti mando AFFANCULOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO grazie
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus