Il MoVimento e le Città metropolitane

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

cittametrop.jpg

Il Partito Unico ha dimostrato di voler ridurre sempre di più la sovranità popolare e l’uso degli strumenti di partecipazione popolare alla vita democratica (referendum e leggi di iniziativa popolare). La riforma costituzionale in discussione prevede un Senato nominato dai consiglieri regionali. La riforma delle province e delle città metropolitane ha previsto che i relativi consigli siano nominati dagli stessi consiglieri comunali già eletti nelle province. Eletti che nominano eletti, contravvenendo ai principi della “Carta europea dell’autonomia locale”, sottoscritta dall’Italia nel 1985 e ratificata con la legge 439/1989, che all’art. 3 testualmente recita che i consigli e assemblee delle autonomie locali siano "...costituiti da membri eletti a suffragio libero, segreto, paritario, diretto ed universale..."
Con questo sistema, nei futuri Consigli (e al Senato) troveremo solo i grandi partiti grazie al fatto che si eleggeranno da soli senza dover passare dalla consultazione popolare, decideranno ancora su scuole, trasporti, ambiente e territorio, tutti rigorosamente non eletti.
Il Movimento 5 Stelle si è sempre opposto e continuerà a farlo agli organi istituzionali intermedi tra comuni e regioni, che siano essi eletti a suffragio universale o in modo indiretto, e ritiene che siano sempre i cittadini a dover eleggere i propri organi legislativi e amministrativi.
Con un voto in rete si è deciso comunque di prendere parte esclusivamente alle elezioni costituenti per le città metropolitane, pertanto i consiglieri comunali eletti nelle liste del M5S nei comuni facenti parte delle città metropolitane organizzeranno delle liste.
Il M5S si è sempre caratterizzato per essere “altro” rispetto ai partiti tradizionali e ha rifiutato accordi e compromessi, candidature in cambio di voti, portando avanti con coerenza il programma elettorale per il quale gli elettori lo hanno votato.
Pertanto il M5S presenterà delle liste di candidati interamente composte da consiglieri del M5S e se qualcuno dei consiglieri eletti con altre forze politiche o liste civiche crede davvero nella democrazia e nella rappresentanza del popolo, potrà sottoscrivere le nostre liste al fine di permetterne la presentazione, senza che ciò porti nulla in cambio.
Il M5S si prefiggerà nelle città metropolitane i seguenti scopi:
Aprire l'istituzione ai cittadini: poter conoscere tempestivamente le discussioni in atto, avere accesso agli atti e metterli a disposizione dei cittadini e delle forze civiche non collegate ai partiti.
Garantire la democrazia ai cittadini e ai Comuni: nella fase di elaborazione dello statuto, attivarsi affinché il consiglio e il sindaco metropolitani vengano eletti direttamente dai cittadini, garantendo una rappresentanza di tutte le aree territoriali e di tutte le forze politiche, e introdurre meccanismi di democrazia diretta e partecipativa, sia per i cittadini che per i Comuni interessati, evitando che la città metropolitana diventi il modo per imporre dall'alto le decisioni ai territori interessati.
Difendere il territorio e il bene comune: negli argomenti di competenza della città metropolitana (rifiuti, acqua, trasporti, pianificazione territoriale), portare avanti il programma del Movimento per opporsi alla privatizzazione dei beni comuni e alla devastazione del territorio.

PROGRAMMA NELLA FASE COSTITUENTE
Nella fase costituente del consiglio metropolitano (settembre – dicembre 2014), i consiglieri metropolitani eletti nelle liste del Movimento 5 Stelle si impegneranno a portare avanti le seguenti proposte:
1. Elezione diretta e rappresentativa del consiglio e del sindaco metropolitano. Il consiglio dovrà essere eletto in parte con un sistema che garantisca una rappresentanza di tutte le aree della città metropolitana (es. collegi uninominali maggioritari) e in parte con un sistema di riequilibrio che garantisca la presenza anche delle forze politiche minori (es. proporzionale). Questo dovrà avvenire indipendentemente dalla frammentazione del comune capoluogo; a tale scopo il M5S si rende disponibile a portare avanti le relative proposte in Parlamento se necessario.
2. Introduzione nello statuto metropolitano di strumenti di democrazia diretta e partecipativa. Si proporrà di inserire nello statuto sia il referendum deliberativo senza quorum, attivabile sia su proposta dei cittadini che su proposta di un certo numero di Comuni indipendentemente dalla loro dimensione, che la proposta di delibera di iniziativa popolare o comunale.
3. Garanzia dell'autonomia dei Comuni rispetto alle decisioni metropolitane. Si proporrà di inserire nello statuto un meccanismo di convalida delle delibere metropolitane che riguardino una specifica area della città metropolitana, prevedendo per una maggioranza qualificata dei Comuni interessati la possibilità di bloccarle.

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO
Durante la gestione amministrativa vera e propria, i consiglieri eletti porteranno avanti il programma nazionale del Movimento 5 Stelle. In particolare, si ricordano le linee guida su alcune delle competenze fondamentali della città metropolitana:
1. Acqua. Garanzia della proprietà pubblica della gestione del sistema idrico integrato e sua trasformazione in società di diritto pubblico, in applicazione dei referendum del 2011.
2. Rifiuti. Opposizione agli inceneritori e promozione invece della raccolta differenziata porta a porta in modo spinto, del compostaggio e di tecnologie avanzate di raccolta, differenziazione e trattamento a freddo dei rifiuti.
3. Trasporti e infrastrutture. Opposizione alle grandi opere inutili e investimento sui servizi per i pendolari, garantendo anche quelli non direttamente remunerativi. Integrazione operativa e tariffaria dei servizi su tutta l'area metropolitana. Promozione del trasporto pubblico rispetto a quello privato, riducendo gli investimenti stradali per il trasporto privato al minimo necessario.
4. Pianificazione territoriale. Stop al consumo di territorio, privilegiando invece la riconversione di aree ex industriali e la ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente. Individuazione e difesa urbanistica delle aree agricole, dei boschi e dei parchi.

p.s. le liste di candidati dovranno pervenire all'indirizzo mail listeciviche@beppegrillo.it. Il nominativo e i relativi dati anagrafici del capolista dovranno essere anticipati per consentire la predisposizione della liberatoria all'utilizzo del simbolo. Linee guida e circolari sul procedimento elettorale a questo link

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • StelleindeclinoMN 3 anni fa mostra
    ARI STI CAZZI, PAGATI TUTTI QUESTI MESI PER "SUPPORTARE" L'INIZIATIVA DI UN "PARLAMENTARE GRECO"!
  • StelleindeclinoMN 3 anni fa mostra
    I GRULLI NON SONO ISPIRATI E LO SI VEDE DAI COMMENTI. SICCOME SONO DEI POVERACCI CHE NON SANNO FARE UN CERCHIO NEMMENO COL COMPASSO, SE RENZI E LA BOSCHI NON CINGUETTANO LORO NON SANNO CHE DIRE! MA VEDRETE CHE FRA POCHE SETTIMANE, A LA7, ANDRETE A NOZZE COL PD!
  • StelleindeclinoMN 3 anni fa mostra
    A PROPOSITO DI TERRONIA Milano, inquilini contro occupazioni case: "Abbiamo paura" “Ho paura anche ad andare al lavoro perché potrebbero occuparmi la casa”. Così una residente di zona San Siro. +++++ E PER DINDIRINDINA CHI VE LE OCCUPA? LADY GABETTI VE LA RICORDATE? SICILIANA DOC Racket alloggi, assolto il genero di "Lady Gabetti". I giudici: "i testimoni hanno paura" DIFENDETE I TESTIMONI DANDO UNA BELLA DOSE DI GAS ALLA FECCIA! +++++ CON UN MOVIMENTO A TRAZIONE SUDISTA CERTE COSE NON SI RIESCE AD ELIMINARLE
  • StelleindeclinoMN 3 anni fa mostra
    ORESTINO, LE MERDE SONO PROPRIO IN CASA TUA!
    • oreste Utente certificato 3 anni fa mostra
      hahha... lo sapevo...Orestino! Mavaffanculo! Se alla cicala gli gratti il culo....canta! Ciao cicala!
  • StelleindeclinoMN 3 anni fa mostra
    EVVIVA LA TECNOLOGIA CHE RENDE DISOCCUPATO L'UOMO!
  • StelleindeclinoMN 3 anni fa mostra
    CONSIGLIO A TUTTI DI INDOSSARE UN PROFILATTICO PRIMA DI ENTRARE ED ASSORBIRE CAZZATE GRULLESCHE!
  • StelleindeclinoMN 3 anni fa mostra
    GENTE DEL GENERE L'AVETE TROVATA NEL TIDE O NEL DASH? https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/s720x720/7070_833906263294625_4562737119070193972_n.jpg
  • StelleindeclinoMN 3 anni fa mostra
    Il ‘flop’ delle amministrazioni comunali a 5Stelle Ma nei comuni dove i grillini sono in maggioranza monocolore, pertanto possono decidere tutto ciò che deve essere fatto, come vanno le cose? Non molto bene sembrerebbe. http://www.ilprimatonazionale.it/2014/08/23/il-flop-delle-amministrazioni-comunali-a-5stelle/
  • nessun copy 3 anni fa
    è mezzanotte e tutto va bene? mah xò domani è un altro giorno e la battaglia continua buona notte stelle che brillate nel blog da nessun copy
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa
      Impossibile che vada tutto bene... Saremmo già in Paradiso! 'Notte.
    • Rossella O'Hara 3 anni fa mostra
      tutto va bene? dio è morto le ideologie sono morte e beppe...come sta?
  • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa
    ¡¡¡HOLA Mov p.c. Base!!! --Pio desiderio personale-- Desidero che tutto ciò che è scritto nel Post sia vòlto ad un unico obiettivo: avvicinare il Movimento Cinque Stelle ai Cittadini/Agricoltori/Pastori Butteri in modo che il capillare incontro fra la gente possa finalmente trovare amicizia politica/fisica "porta a porta", sul territorio (che ho già invocato una 10na di volte!). Il "porta a porta" di Bruno Vespa in tv m'addormanta, quello del Movimento Cinque Stelle sul territorio CI SVEGLIERÀ! https://www.youtube.com/watch?v=zCtlVojkLCo Hasta pronto.
  • uno che gli piace dissentire 3 anni fa
    riflessione su ISIS: non so cosa è veramente questa ISIS ma siccome ho capito che i mass media non dicono mai la verità ma dicono sempre quel che conviene agli USA.... sono sicuro che gli USA stanno cercando un pretesto per invadere quelle zone.... IL perché non lo so ...potrei far una ipotesi nel senso che il Nuovo ORdine Mondiale si rende conto che la religione islamica (il Dio) è più forte del "dio soldo" e allora deve trovare il modo di ...... Il problema che il Dio vero non ama la guerra che non sia di difesa della dignità umana e dunque questo islam alla rovescia non è quello che ha lasciato maometto e i profeti a lui precedenti.... è una cosa NUOVA perché le vecchie interpretazioni del corano parlano di una reazine in qualche modo PROPORZIONALE e non assoluta. volendo capire meglio c'è la solita wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Jihad
    • uno che gli piace dissentire 3 anni fa
      sei atea perché non ti hanno spiegato scientificamente l'esistenza di un entità creatrice.... dunque non accetti le balle dei preti e per reazione sei atea... quel giorno che ti spiegheranno bene e senza ragionamenti stupidi come mai esiste quello che i preti chiamano dio... non sarai più atea.... non ci vuole neppure tanto ... pensiero --- azione---risultato quando vedi un risultato significa che qualcosa/qualcuno ha agito.... se qualcosa/qualcuno ha deciso di agire ... significa che ha pensato di prendere la decisione di agire.... senza pensiero non c'è azione e senza azione non c'è risultato ... ne consegue che se vedi il risultato ( il mare, il cielo, il sole, le piante...ecc.) significa che c'è stata una azione e anche un pensiero! il pensioero i preti lo chiamano il verbo o colui che è, è sempre stato e sempre sarà ovvero il Dio cattolico. comunque informati vedrai che troverai spiegato meglio quel che ti ho detto oppure se te lo fai spiegare da un teologo credo che troverà parole migliori delle mie.
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa
      Io sono atea,voi credete in Dio, e per questo un po' vi invidio. Saluti
    • uno che gli piace dissentire 3 anni fa
      dio c'è Io ne sono profondamente convinto anche se non è quell'omino con la barba bianca che vive tra le nuvole e con quel triangolo lucente in testa! E' qualcos'altro rispetto a come ce lo raccontano i preti ma c'è!
    • maxpipper .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma allora è vero. Dio c'è!
  • Filippo V. Utente certificato 3 anni fa
    finalmente si torna a parlare di qualcosa di totalmente condivisibile e non soggetto a campagne denigratorie da parte dei media. Credo che ultimamente il M5S abbia perso numerosi punti %. Le uscite di Di Battista (post sui terroristi) e di Beppe (paragonare i nostri politici con dittatori vari, dire che siamo oltre Hitler ecc.) mi sono sembrate un po ingenue. Il succo poteva essere condivisibile oppure no ma mi sembrava ovvio che le varie TV manipolassero le informazioni in modo da far uscire solo le frasi più scottanti. L'italiano medio si informa tramite la TV e l'Italia non è messa bene come correttezza nell'informazione. Le frasi a effetto, alcune battute, sono controproducenti. Credo che usare al minimo la violenza, anche verbale sia indispensabile per sembrare(almeno quello!) persone affidabili. Se una rivoluzione (no evoluzione è la parola giusta), deve essere fatta allora deve essere totalmente pacifica. Saluti
    • Filippo V. Utente certificato 3 anni fa
      sto cercando di dire che il M5S sta perdendo voti a raffica perchè "sta passando" per violento e autoritario. La comunicazione va migliorata parecchio. Certe uscite vanno bene per una discussione al bar ma dette da un politico sono per forza di cose soggette a manipolazione da parte dei media. Un post come questo invece riporta l'attenzione su problemi che non si possono manipolare o interpretare. Si parla nuovamente di partitocrazia vs democrazia, di snellimento della burocrazia, di riportare il cittadino al centro dell'attenzione dello stato, ecc. Ciao
    • maxpipper .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Che cosa stai cercando di dire?
  • Max Weber Utente certificato 3 anni fa
    Democrazia rappresentativa e Democrazia diretta nel XX secolo. La Democrazia diretta o partecipativa non è un'invenzione del M5S, ancor prima di noi, agli inizi del 1900, qualcuno già ne parlava. Il governo, secondo Rousseau, dev'essere il mandatario e l'esecutore della volontà generale e solo a questo patto è legittimo; «dunque ne segue che i depositari del potere esecutivo non sono i padroni del popolo ma i suoi funzionari, che il popolo può istituirli e destituirli quando crede, che per essi non può essere questione di trattare col popolo ma di ubbidire». Quali furono gli aspetti originali dell'autodemocrazia? L'autodemocrazia nacque in opposizione al parlamentarismo, come risulta da quanto nel XIX secolo scriveva il Rittinghausen, invocando e proponendo un nuovo sistema rappresentativo: «Come volete che il cittadino divenuto legislatore, vale a dire privilegiato, non si getti a testa bassa nel partito dei privilegiati, dei monopoli e per conseguenza delle reazioni, poiché il monopolio e il privilegio non possono vivere che riducendo all'impotenza e al silenzio completo tutti coloro che essi espropriano, sia anche questo silenzio quello della prigione o quello della tomba». Le parole del Rittinghausen coincidono con quelle che Proudhon scriveva nella sua Idea generale della rivoluzione del XIX secolo: «Abbondano gli esempi di personaggi eletti per acclamazione e che, sulla tribuna ove si offrono agli sguardi del popolo inebriato, preparano di già la trama dei loro tradimenti. È molto se, ogni dieci imbroglioni, il popolo, nei suoi comizi, incontra un uomo onesto. E per di più che m'importa di tutte queste elezioni? Che bisogno ho di mandatari, nonché di rappresentanti? E poi, se bisogna che io affermi la mia volontà, non posso io esprimerla senza l'aiuto di alcuno? Mi costerà di più e non sarò ancor più sicuro di me che del mio avvocato?». Camillo Berneri Ciao. M5S#AlèBeppe#
    • maxpipper .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non vuoi però lo fai. p.s. attento che questo mena!
    • uno che gli piace dissentire 3 anni fa
      non vorrei fare il bastian contrario ma mi rendo conto che il mondo è sempre stato guidato da minoranze e che la democrazia è sempre stata "fumo negli occhi".... l'unica differenza è che quando comandano delle minoranze intelligenti allora il popolo prospera mentre quando vanno alla guida gli stolti e i criminali allora il popolo, nel migliore dei casi soffre! Dal mio punto di vista 1 vale 1 è solo una trovata propagandistica e grillo lo sa bene che non funge e allora dice una cosa ( 1 vale 1 ) e ne fa un altra. cetamente che scegliere le persone migliori non è cosa facile e sinceramente anche io, nella mia ignoranza, non ho la soluzione e dunque ho capito che le minoranze comandano ma non saprei come scegliere le migliori ( a parte che non ho il potere per farlo ).
  • Previsioni dei tempi 3 anni fa mostra
    sul blogghe ve la cantate e sonate alle elezioni...sarete solamente sonati
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si, fino a quando esistono i coglioni della tua portata, ma siete in via di estinzione. Cordialità
  • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
    sui media è partita una terrorizzante campagna di odio, di rabbia e di paura. Vogliono taglilare la testa anche a noi... ma non glielo lasceremo fare... leggi il resto dell'articolo: http://coscienzeinrete.net/politica/item/2072-non-facciamoci-tagliare-la-testa-anche-noi-ci-stanno-provando-in-tutti-i-modi
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa
      allora multinik me lo dici quanti nik possiedi? sei un proliferare incredibile di nik mi serve un software tutto x te,
    • maxpipper .. Utente certificato 3 anni fa
      Sarà bello il tuo! Stai in campana Crucco che a quanto pare non è la prima volta che minacci un sostenitore del M5S. Sei avvisato! Andrea cerca di vedere meno film di fantascienza va
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa
      Max, il nick è vero che è tutto un programma, ma il Tuo omonimo + la pippa non dice grandi stronzate. Cordialità
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa
      niente paura è sempre il solito multinik che fa domande e poi si risponde, alterna il nik del'attivista con il nik del sostenitore e con il nik del contestatore, occupa di fatto il blog 24 ore al giorno con dei software che gli permettono un veloce cambio di nik dalle ricerche alle poesie, spazia a 360 gradi sul web
    • Max Weber Utente certificato 3 anni fa
      Maxpipper...un nick tutto un programma, Occhio!!!!
    • maxpipper .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Nei confronti dei terroristi dobbiamo mantenere una visione calma, positiva e amorosa.Senza lasciarci influenzare dalla propaganda dell'Imperialismo Americano. Avanti con il M5S
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
      da leggere
  • Elettore di altri 3 anni fa mostra
    fortunatamente le città metropolitane saranno "grullifree" ps chiedere voti per poterle eliminare è un nonsenso
  • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
    OT Nella storia abbiamo notizie e resoconti di ogni genere, di milioni di casi di violenza e di omicidi, e quasi sempre, per ciascuno, sussistevano delle motivazioni: di ogni tipo, anche il più assurdo, anche il più deplorevole, anche il più ripugnante, anche il più squallido ma ... un motivo, un movente, c'era sempre. Millantano tutti che nel mondo si sia avuto il "PROGRESSO" parlano tutti di FUTURO sproloquiano del PRESENTE definendolo migliore del PASSATO cui nessuno vorrebbe ritornare (ma ne siete poi così sicuri, sia del fatto che nessuno lo voglia e sia che sarebbe poi davvero un "passo indietro" ???)) Ora, assistendo ai fatti di cronaca degli ultimi tempi, non vi sorge spontanea (come a me) una domanda ??? Ma non vi domandate mai come sia possibile quale possa essere la spiegazione quale possano essere i motivi e le cause di una escalation di violenza e di omicidi efferati commessi SENZA UNO STRACCIO DI MOTIVO !!!!!! l'unica spiegazione con un minimo di fondamento rimane l'ALTERAZIONE MENTALE ... la PAZZIA ... ma non è sospetto che riguardi "contemporaneamente" così tante persone ... tutte adesso non credete ???
    • maria s. Utente certificato 3 anni fa
      Le ragioni del profitto identificano il progresso con la corsa sfrenata in avanti senza tener conto della qualità della vita umana; gli umani non si oppongono coscientemente, politicamente a tale barbarie. Sarà ovvia ad un certo punto la battuta d'arresto di un numero sempre maggiore di individui. E non sarà più "fermate il mondo, voglio scendere" ma "il mondo mi ha sceso, io lo distruggo" Ciascuno solo, nel suo piccolo, comincerà dalla propria casa… Questa è pazzia indotta da un sistema criminale e assassino perché dice a chi non trova lavoro che è "bamboccione", a chi non ingoia mer@a che è "choosy" , a chi protesta mostra il dito medio, a chi ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina lancia la sfida del secchiello d'acqua fredda…in Agosto! Meno male che abbiamo la sana pazzia del M5S. P.S. Ovunque c'è gente, In metropolitana, treni, bus, per strada, in spiaggia, vedi la maggioranza che smanetta con aggeggi tecnologici: smartphone, ipad, tablet… E' già pazzia, di quella brutta.
    • Max Weber Utente certificato 3 anni fa
      Ottimo Claudio, voto meritato Ciao...:))
    • maxpipper .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      la colpa è senza dubbio del buco nell'ozono!
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      Claudio, non era tranquillo. E tranquilli non sono quei disgraziati vicini di casa che nelle interviste lo proclamano: "era uno 'per bene', salutava sempre, mai visto arrabbiato"!!!!! Mi spiego ancora meglio: NON SIAMO TRANQUILLI come cerchiamo di apparire, siamo incasinati malamente e ci diamo un contegno.*** Poi ovviamente quello che ha accoltellato il bimbo è PAZZO completo, è tornato animale, come i leoni che uccidono i figli della leonessa e del maschio precedente. Le sostanze chimiche, le radiazioni complicano di brutto ma non credo siano fondamentali... ***esclusi i presenti :)))
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      Proseguendo il vostro stare sul pezzo (ahh che sollievo) certo che sarebbe preferibile decrescere ma...MA, comporta una crisi che nessuno vuole affrontare: a parole sono tanto d'accordo "certo, eccellente", ma il pensiero retrostante è che saranno gli altri (ma và!) ad avere 1000 € invece di 1600 - e qui ricordiamoci quanti di noi sono inconsapevoli di come si muove il pensiero - per cui nelle cose che contano mi iscrivo (ad esempio) alla CISL perchè conto mi farà fare carriera...poi, ORRORE, nella 'gabina' voto PD!!! Non sto a stufarvi con 2000 caratteri ma una cosa fra le tante che mancano al discorso la devo dire: le nostre decisioni NON vengono prese a bocce ferme, però noi aggraviamo in modo decisivo la nostra situazione impelagandoci in responsabilità ineludibili: un classico...sposarsi a ca%$o di cane e fare 2/3 figli in realtà non desiderati!
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      Anto ... d'accordo ma questi episodi travalicano ogni considerazione ... non riesco a giustificarli solo con lo stress (e vi garantisco che io lo patisco molto, quindi non ne sottovaluto la pericolosità) ciao a tutti, ora devo andare ci risentiamo a bientot :)
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      Maria Pia il tuo commento potrei averlo scritto io per quanto lo condivido (forse è questo il motivo per cui ti voto spesso eheheheh) è proprio la cultura del superfluo, dell'usa e getta, del vendere a tutti i costi il principale male del XX secolo (e nel XXI la situazione può solo degenerare) ed io da anni ormai mangio uva senza ricordare il "sapore" dell'uva (solo per fare un esempio) Ciao :)
    • domitilla cremonensis Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Claudio; giustissima la tua osservazione. A prescindere che l'uomo ha in sè una vena di violenza innata che in tempi passati si scatenava in guerra, ora al malessere generale si aggiunge la fretta di fare tutto e subito ( ovviamente male: presto e bene non stanno insieme) e non sei nessuno se non consumi e non spendi... Quindi... Anto b
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Dani ma un padre "tranquillo" che accoltella la figlia di 18 mesi tu riesci davvero a metterlo in relazione con lo stress da vita moderna di cui tutti siamo vittime ??? o (come me) ci vedi "qualcosa" di strano in più ??? anche in considerazione che in questi giorni non è un caso isolato ... e neppure il "caldo" può essere una concausa ... piove sempre ... Ciao e buona domenica pure a te ... :)
    • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 3 anni fa
      Certo che sarebbe migliore! Se riflettessimo bene ci sono migliaia di cose inutili di cui ci circondiamo senza renderci conto di diventare a nostra volta schiavi delle cose, quando se ne potrebbe fare a meno: Senza dubbio è stata utile la lavatrice che ha risparmiato un duro lavoro alle madri di famiglia, così il frigo che si possono conservare i cibi senza buttarli per essersi inaciditi per il caldo, com'è utile l'automobile per muoverci specialmente fuori città ma per esempio già la lavastoviglie la trovo inutile, un vero spreco di energia così tante altre cose, ma le multinazionali hanno l'interesse per "l'usa e getta" per riempire i forzieri. Ma se sono arrivati a distruggere la frutta più meravigliosa del pianeta che avevamo in Italia, per farci mangiare frutta bastarda, che ritengo anch'essa contro natura. Hanno distrutto l'uva regina, il moscato, la baresana per farci mangiare plastica, non si trovano più le arance siciliane il famoso "tarocco" per mangiare arance spagnole. Adesso distruggeranno i secolari alberi di ulivi per farci comprare olio proveniente da dove fa comodo agli assassini della natura. Prego solo Dio di fulminare chiunque si azzardi a toccare questi alberi. Se arrivano a compiere anche questo delitto sarebbe giusto che questa bestia si estinguesse per lasciare posto ad una specie più "umana"!
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Claudio, la violenza è insita nell'uomo da sempre, è la disarmonia, che i tempi moderni inducono, che fa si che aumentino rabbia e frustrazione. Altro fattore, secondo me, che aggrava questa condizione è il tempo, mi spiego, tutto deve essere fatto in fretta, anche qualcosa che ci gratifica lo vorremmo ottenere subito e la vita è una corsa affannosa sempre alla ricerca di un benessere materiale che non basta mai, e quando manca, come nei periodi di crisi come questo, emergono i lati peggiori di noi. Buon proseguimento di domenica ad ambe :)
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      @ portavoce intelligente (e se lo dici tu c'è da crederlo) la poni come domanda ... ma qual'è la "tua" risposta ? 6 così sicuro che siano una "bufala" o che non sia colpa di farmaci o che non sia colpa di alimenti o che non sia colpa di tutto quello che per tutti è il "futuro" ???
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      Si, siamo delle autobombe dormienti. Ciò che è stato represso viene fuori così: quei tizi erano già pazzi prima, ma silenti. Hai visto dove vivono, loro e altri milioni di persone, in paesetti terrificanti...bruttissimi, però si nutrono di TV...pubblicità che li droga con profumi e balocchi e casalinghe (finte) con denti bianchissimi e telefilm altrettanto finti con gente che sembra vivere immersa in rapporti umani significativi. E questi emarginati, estromessi, colpevoli di essersi bevuti tutte queste cazzate, soli come cani, a un certo punto esplodono e "diventano" la bestia che sono in realtà, scimmioni...barbari come maggior parte di noi!
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      PS - per anticipare i commenti che già immagino da parte di qualche "ben pensante" per ritorno al passato non intendo nè alla preistoria, nè al Medio Evo, nè alla schiavitù ... intendo ad un modo di vita senza gli "eccessi" della tecnologia vi pongo un esempio, tanto per chiarire il concetto: va bene avere il cellulare (anche se sulle emanazioni delle onde radio ci sarebbe da discutere, sulla loro innocuietà intendo) ma non vi sembra eccessivo che ogni due giorni ne esca uno di tipo nuovo che rende obsoleto quello precedente (ma solo per delle inezie che fa in più) e che tutti si affrettino nella "sostituzione" ??? un mondo senza modernità no ma un mondo senza "consumismo esasperato" non sarebbe migliore ???
    • portavoce intelligente 3 anni fa mostra
      saranno le sciichimiche????
  • gino p. Utente certificato 3 anni fa
    grillo quando parlavi dei problemi del popolo italiano fummo i piu' votati poi il movimento si interesso dell'immigrati infine se è peggio l'america o i terroristi ma a noi interessa che i nostri figli non hanno lavoro e l'ansiani come me non possono più salire su un treno o un pullman senza subire un furto ti avevamo votato per questo no per il califfato
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa
      Direi solamente "lettore" più che "attento". Cordialità
    • Max Weber Utente certificato 3 anni fa
      @lettore attento Ti sei or ora valutato da solo, quindi cambia registro se ce la fai
    • maxpipper .. Utente certificato 3 anni fa
      Bisogna smettere di ascoltare il Grande Satana delle televisioni e dei giornali di regime.Solo tornando all'informazione porta a porta possiamo vincere.La Madre di tutte le nostre battaglie deve essere la lotta ai Media. W il M5S
    • Lettore attento 3 anni fa mostra
      -@maxpipper con il "movimento", un passo alla volta verso il baratro...altro che tv, basta leggere il blog e i commentatori...
    • giuseppe Amato Utente certificato 3 anni fa
      Anch io la penso esattamente come te! Purtroppo i nostri cittadini in parlamento hanno tolto il reato di clandestinità adesso si vogliono occupare dell' Iraq e noi?
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
      ma te hai ascoltato i telegiornali che ti hanno detto questo e ci credi? AUGURI!!!
    • maxpipper .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      un passo alla volta
  • Marisa S. Utente certificato 3 anni fa
    Spegnete le televisioni !!! tra poco si apriranno le campagne elettorali con formigli, floris, vespa, annunziata, gruber ecc e già cominciano a dare le prime avvisaglie di manipolazioni mentali. Durante il tg3: "Quando il popolo decide da solo sbaglia sempre !!!" ....Vi dice niente ??!!
  • Rosa Anna 3 anni fa
    Buona domenica amici Questo colpevole silenzio, dei santi di gesso nelle chiese sprangate, fa piangere. Un Cristo griderebbe. Userebbe le fruste. Lo guardano appeso soddisfatti. Per Il rogo di Margherita. Fedele al suo amore, scomunicata. Fra inquisizioni, aspensioni e ostensioni. Pasciuti e beati da duemila anni Catari e Bogomili o Cattolici Son sempre gli stessi eretici di loro stessi L'umanità arresa a capo chino Osanna Oloos attendendo la mannaia. Stracceranno le vesti e conteranno e benediranno le salme. Ancora. E l'attesa è vana Rosa Anna Oioli
  • viviana vi 3 anni fa
    La parola 'sinistra' ormai è stata talmente insozzata da costoro da diventare sinonimo di porcherie Ma che sx c'è in una come la Boschi? In uno come Padoan? In uno come Delrio? O come Genovese? In gente come Verdini o Lupi o B? Ma che sx ci può essere mai stata in un egocentrico figlioletto di papà vanesio e borioso come Renzi?Che si fa scrivere il programma da Gori, lo stesso che ha scritto il programma di B? che si fa allevare e mantenere da Verdini? e prende i voti dell'Opus dei e della Compagnia delle Opere? che prende ordini da un think thank neoconservatore di estrema dx nera come Leeden, che è stato implicato nei maggiori scandali americani, come l'Iran-Contra ed il Nigergate e che è accusato di aver collaborato con la P2 di Licio Gelli? Che sx c'è nelle mire della peggiore dx americana sull'Italia? Che merito c'è nell'ubbidire ai comandi di centri di potere economico come la maggiori ed efferate banche d'affari americane? nel fare lo yesman della Merkel? Che sx è quella di uno che Renzi che vuole abolire il diritto di voto? che vuole cancellare lo statuto dei lavoratori? che vuole eliminare lo stato sociale? che sta di fatto stracciando il parlamento per sostituirlo con una corte
    • maxpipper .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Di sicuro in Italia non ci sono più i "Compagni" di una volta. Immagino che ti sentirai come un pesce fuor d'acqua.Che peccato mi sa che ti tocca emigrare Beh, Ciao buon viaggio e in bocca al lupo :)
  • massimo c. Utente certificato 3 anni fa
    L ITALIA NON E' PIU' UNA PATRIA, GRAZIE AI POLITICI AMICI DELLE LOBBY VEDI MARO' ESODATI COSTO DELLA VITA TASSE PIU ALTE DEL MONDO.SALUTI A TUTTI MASSIMO.
  • Maria G. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Scusate, ma non eravamo per l'abolizione delle province? Che succede? Bisogna sistemare portaborse e fans?
    • ANTONIO M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mi spiega cosa c entrano portaborse e fan se stiamo parlando di liste composte da consiglieri quindi GIÀ ELETTI? bisogna fare polemica a prescindere sempre e comunque vero?
    • Maria G. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Bellandi mi sembri isterica, stai calmina, cos'è hai qls da nacondere? Perché fai fumo, poverina! :-), un buon calmante per la lingua? sai a leccare si inacidisce.
    • EbetistellatiMN 3 anni fa mostra
      ERA SOLO QUESTIONE DI TEMPO! DISERTAVANO LE PROVINCE PERCHE' AI VERTICI SAPEVANO GIA' DELLA TRSAFORMAZIONE IN CITTA' METRIOPOLITANE! QUESTO E' UN MOVIMENTO AVIDO DI POTERE!
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa mostra
      ps. ossequi al tuo parente... www.youtube.com/watch?v=zeXMv5VMX50
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa mostra
      c'è stata una votazione...forse ti sei distratta...eri troppo impegnata a spalare merda sulla Lezzi
  • EbetistellatiMN 3 anni fa mostra
    MI STUPISCO PER QUELLI DI AREZZO CHE SI STUPISCONO DELLA CRONACA NERA DELLA TERROLANDIA http://www.vocedimantova.it/images/prima.png DA NOI I TERU' DE MERDA SI PERMETTONO ANCHE LE TRASFERTE DA FOGGIA A MANTOVA PER RUBARE CI VORREBBE VERAMENTE IL MURO CHE HA ERETTO ISRAELE PER DIFENDERSI DALLA FECCIA FUORI DAI SUOI CONFINI!
  • Maria G. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Che è questa cosa?
  • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
    siamo arrivati alla pazzia!!! Decapita la compagna, la polizia gli spara Orrore in un villino di Roma: due morti
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus