Porcellum e Superporcellum

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

porcellum-superporcellum.jpg

Dal 2006 i partiti vogliono cambiare la legge elettorale "Porcellum". Lo stesso Calderoli ammise subito che era una porcata. Sono passati gli anni, i governi, da Prodi a Berlusconi a Monti a Letta, e nulla è stato fatto se non proclami e alte grida a uso dell'opinione pubblica. I partiti si sono tenuti ben stretto il Porcellum, gli ha consentito di nominare chi volevano, Camera e Senato sono stati trasformati in plotoni di ubbidienti soldatini a comando dei Berlusconi e dei Bersani. La proposta di legge popolare "Parlamento Pulito" che restituiva ai cittadini l'elezione diretta del candidato non è stata presa in considerazione da nessuno, partiti o istituzioni. Presentata a Marini, allora presidente del Senato, con 350.000 firme nel dicembre del 2007, è stata lasciata decadere dopo due legislature. Questi truffatori della democrazia che vivono alle spalle dei contribuenti da decenni non hanno avuto il tempo di discutere una legge popolare in sei anni.
Il blog ha sempre affermato che la legge elettorale era incostituzionale. Nessuno ci ha ascoltato e solo di recente, uscita dal letargo come un'orso a primavera, la Corte Costituzionale si è accorta che c'è del marcio in Danimarca, che la legge può essere incostituzionale e sulla sua legittimità si pronuncerà entro il 3 dicembre 2013. Se la Corte Costituzionale dovesse dichiarare illegittimo il Porcellum avremmo un Parlamento di abusivi.
Tutto questo ha il sapore della farsa, della commedia all'italiana. Il governo Letta dichiarò in pompa magna di volere come "prima cosa da fare" una nuova legge elettorale. Poi Capitan Findus Letta e il suo socio Berlusconi l'hanno fatta cadere nel dimenticatoio inventandosi una riforma costituzionale per introdurre il presidenzialismo, non presente in Costituzione, l'Italia è infatti una repubblica parlamentare e il presidente del Consiglio è nominato dal presidente della Repubblica. Il primo passo per pdl e pdmenoelle è lo stravolgimento dell'articolo 138 che pone dei limiti alla modifica della Costituzione, poi ne avrebbero fatto carne da porco per rafforzare il loro potere. Questo disegno si è improvvisamente fermato con la condanna di Berlusconi e la sua volontà di andare a nuove elezioni. D'improvviso il Nipote dello Zio si è ricordato della legge elettorale nel timore di perdere le prossime elezioni e su suggerimento di Violante sta valutando un premio di maggioranza da assegnare con un ballottaggio tra i due candidati premier più votati. Un presidenzialismo con il trucco, un super porcellum. Per il M5S la stella polare è il Parlamento. Dal mese di settembre sarà possibile discutere on line la proposta di una nuova legge elettorale con gli iscritti al M5S.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Carlo carta 4 anni fa mostra
    Grillo sei un coglione con la tua politica di non alleanza hai fatto si che ancora dopo 20 anni si parli di Berlusconi!
    • simone stellini Utente certificato 4 anni fa mostra
      Questo commento chiarisce che umori ci sono nel paese. La strada è ancora lunga.
    • Lady Dodi 4 anni fa mostra
      Posso dirle che non capisce niente? Non le piace Berlusconi? Simpatizza per il PD? Torni al PD e gli dica di "eliminarselo" loro lo spauracchio. Se il 5 Stelle si alleasse con l'uno o con l'altro cioè PDL o PDmenoelle, perderebbe tutto il suo credito e la sua ragion d'essere!
    • Giuseppe Flavio Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tu sei un coglione. Se ci si fosse alleati non si sarebbe potuto fare un cazzo. Non hai ancora capito che il PD (vertici) non ha nessuna voglia né interesse a fare ciò che è inderogabile per il M5S? E lo ha perfino detto Bersani stesso! Dimmi un provvedimento (TAV,Grandi opere inutili, F 35, Auto Blu, Riduzione stipendi parlamentari, Accorpamento comuni piccoli, due legislature, doppi incarichi, Riduzione province ecc. ecc. ecc)dove si sia d'accordo. Informati meglio e leggi TUTTI i giornali!!!!!
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sul lato destro c'è san Francesco che parla agli uccelli! Vedi un pò te!
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      ???????????????????????????????????? Sei nuovo del blog?
  • Ernesto Locatelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Lavoratori, esodati, poveri? L’emergenza è alla bouvette: manca il cibo islamico La protesta del deputato Khalid Chaouki: «Mi servono crocchette senza il prosciutto» I lavoratori? I disoccupati? Gli esodati? La crisi delle aziende? Aspetteranno. L’emergenza, ora è un’altra. «Credo che sarà importante aprire una discussione su come i luoghi pubblici e delle istituzioni debbano garantire la possibilità a tutti di avere a disposizione cibo lecito per la propria religione». Già, perchè lui è in pieno Ramadan (tanto che oggi ha chiesto di essere messo in missione per partecipare alla cerimonia di chiusura). Khalid Chaouki, parlamentare Pd e mussulmano praticante, che in questi giorni ha sofferto. «Mi sono trovato in qualche modo escluso dalla convivialità che qui si celebra alla buvette e nelle mense. Dove a volte si rischia di vedersi servire crocchette che dovrebbero essere vegetariane e invece contengono prosciutto…». Il rappresentante del popolo, del resto, non può mangiare carne di maiale quindi serve carne macellata secondo il rito islamico alla buvette della Camera. «Credo sia doveroso garantire a tutti i cittadini un diritto. Qui ad esempio abbiamo un cappellano, potrei chiedere un imam. O che si faccia un pellegrinaggio verso luoghi cari all’Islam come si fa verso luoghi cari ai cattolici. Sarebbe un’occasione di arricchimento per tutti». Dichiarazioni da far rimpiangere il vecchio Pci, i cui esponenti almeno sapevano cosa sono le fabbriche e i lavoratori. La Lega ha subito bocciato la proposta targata Pd: quando vedrò una bella piadina con il prosciutto nelle buvette dei parlamenti arabi allora anche l’integralista Chaouki potrà godere di cibi islamici alla buvette della Camera» Buonanno «fa ridere anche solo l'idea di poter dare lezioni di civiltà a noi. Noi non trattiamo le donne come bestie»
    • Danilo_ R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se vuole il kebab puo' benissimo tornare da dove è arrivato
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ivanona....buon giorno....vai a cagare!
    • Ernesto Locatelli Utente certificato 4 anni fa mostra
      L’esponete del Carroccio ha anche risposto a Izzedin Elzir, presidente dell’Ucoii, che si è detto disponibile ad aiutare il Carroccio «per metterli sulla strada della civiltà». «Dalla mia esperienza ventennale di amministratore pubblico ho imparato che quando uno dà i numeri rischia seriamente il Tso, anagramma di trattamento sanitario obbligatorio. La lezioncina dell’islamico fa sorridere se non fosse che a ruoli invertiti, ossia se fossi io a fare la morale a lui nel suo Paese, a quest’ora probabilmente pregherebbe comunque per me, ma sulla mia tomba». Buonanno ha poi aggiunto: «Se Chaouki è un vero italiano io sono Sandokan, la tigre della Valsesia. Ad ogni modo ribadisco che non accetto consigli da chi pensa di appartenere ad un popolo talmente evoluto da essere diventato famoso per il baratto tra donne e cammelli». Per il senatore leghista Gianmarco Centinaio, «se la gara è a chi la spara più grossa chiedo che nel menù della bouvette del Senato vengano inseriti prodotti tipici della provincia di Pavia: salame di Varzi, torta paradiso e salame d’oca di Mortara».
  • Ernesto Locatelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Boldrini: anche Torino discrimina gli immigrati Accosta gli italiani d’allora agli stranieri che oggi premono alle porte del nostro paese. «L’ho potuto verificare di persona a Rosarno come a Castelvolturno, a Torino e anche a Roma, quando lavoravo all’Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati». E tre anni fa proprio Boldrini inviò a Chiamparino una lettera in cui chiedeva di «gestire in maniera adeguata» la situazione dei profughi Decidiamo di ignorare il problema quando non vogliamo vedere negli occhi degli immigrati che sbarcano a Lampedusa gli stessi occhi dei nostri padri quando arrivavano qui nel dopoguerra. Quando cercavano casa, trovavano i cartelli “ni animaux ni etrangers”, proprio come oggi in Italia si vedono le scritte “non si affitta agli stranieri”» (PS: VORREI VEDERE LA SCIURA BOLDRINI QUANTI DEI SUOI APPARTAMENTI HA AFFITTATO A PREZZO D'AMICO AI SUOI FRATELLI NORDAFRICANI) Un po' di ricchezza quotidiana: si è recato al Bar già in stato di ubriachezza. per alcune ore ha disturbato i clienti lasciandosi andare a gesti osceni. allontanato dalla barista. il marocchino disse che sarebbe tornato «per fargliela pagare». ripresentato: ha dato in escandescenze e fuori dal bar ha estratto un coltello colpendo un cliente alla spalla e all'addome facendogli uscire un pezzo di intestino. spero tanto che il cliente accoltellato sia un sinistroide , di sel, un grillino, un buonista in genere. e i nostri politici cosa vanno a pensare: "Voglio il kebab al ristorante della Camera" Khalid Chaouki, P.D è musulmano praticante: Ora che il Ramadan è terminato, spera di poterlo festeggiare anche nel luogo di lavoro e chiede " che la "Voglio il kebab al ristorante della Camera" "Voglio il kebab al ristorante della Camera" e che la buvette si organizzi per fornire piatti a base di carne halal, consentita agli islamici, e magari anche un imam che possa lavorare a fianco con il cappellano la kyenge invece continua con la cittadinanza e cazzate varie
    • Danilo_ R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E' la gauce caviar, la sinistra al caviale. Accusano di intolleranza gli italiani che si lamentano pero' le loro abitazioni sono presidiate dalla forze dell'ordine e un immigrato che vi bazzicasse nelle vicinanze verrebbe subito allontanato. Mettono un ministro congolese al ministero e continuano a bazzicare in politica-affari ne piu' e ne meno del Pdl.
  • Maria Cristina Cataldo Utente certificato 4 anni fa mostra
    Bravo Beppe, li hai fatti diventare tutti come quel maiale che hai messo in copertina. Vuoi odio? L'hai trovato, sgorga a fiumi. Vuoi poesie strampalate? Hai un fior fiore di scribacchini che si industriano a fare di vita poesia di strada.Ma a che gioco stiamo giocando? Quello dell'offesa ad oltranza? Quello degli "incazzati e sei dei nostri?" Non scriverò più sul blog, perché ho denunciato un fatto di malasanità e nessuno ha avuto le palle di rispondere. Dovrò trovare nel Movimento chi sa ascoltare le lamentele dei cittadini. Il blog è per pochi, io me ne tiro fuori, dato che si tratta di una perdita di tempo! Auguro a tutti di avere un padre, che viene ritenuto morto, perché con un'emorragia celebrale gli danno un sedativo e il medico di guardia non comunica ai colleghi di averlo fatto e i colleghi ritengono che il paziente sia in coma. Se poi per operarlo, l'ospedale medesimo si dimentica di mandare le TAC e si aspettano due ore prima che l'auto arrivi. (soldi dei contribuenti, buttati per l'ennesima svista), andiamo a farci fottere tutti, perché ce lo meritiamo! Voglio sul campo i GRILLINI con le palle!!!! Voglio giustizia, per quest'ennesima denuncia di malasanità!!!!!!
    • Francesca B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao Maria Cristina, dunque, ricapitolando: secondo te per colpa di Beppe saremmo tutti dei maiali che spruzzano odio da tutti i pori, scriviamo poesie orrende e ci unisce il fatto che offendiamo ad oltranza e che non abbiamo le palle. Scrivere sul Blog è una perdita di tempo, e per tutti questi nostri difetti ci AUGURI a TUTTI di avere un padre gravemente malato che viene creduto morto. Non ti pare di aver esagerato un tantino?????? Ti rendi conto che azzanni sempre solo persone che sono del MoVimento? Perché non te la prendi con i troll, piuttosto? Ma soprattutto: come cavolo ti sei potuta permettere di mancare così pesantemente di rispetto nei confronti di BEPPE???? Hai letto il suo post o hai solo guardato i maiali? (sono 2, non uno e se leggi il titolo e il testo, capisci anche perché)
    • whiteandavid 4 anni fa mostra
      cambiamo? cosa cambiamo!? come cambiare qualcosa che non esiste più! ciai qualche idea!?
    • Maria Cristina Cataldo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Siete andati in Kazakistan per fare giustizia, guardate cosa succede qui e ne sarete esterrefatti! Cambiamo la sanità, che fa schifo e la scuola, che crea altro schifo. Altrimenti non ne verremo fuori, lo schifo si accumula!
    • whiteandavid 4 anni fa mostra
      concordo e telappoggio!
  • whiteandavid 4 anni fa mostra
    buonanotte blogghe:) andare a cagare e pure a fare in culo tutti quanti! pd-pd-l-p-sel- pigliatellonculo! parole parole loro! chiacchiere voi, voi parlamentarizionisticisinqualinquinticisisupercazzolaprematurataconscappellamentointuculovostroedituttelevostrefamiglieeccecc... e non mi sbannate che mi incazzo di brutto! che non posso sminchiare neanche su questo blog di merda! blackandavid!
  • francesco . Utente certificato 4 anni fa mostra
    Dino,Luca,Ema,Ornella:mi pare che abbiate uno strano concetto della fedeltà.Si è fedeli a delle idee,chiamali dei valori,che non sono copyright del M5S ma possono essere condivisi da molti uomini di buona volontà.Come d'altronde il concetto di democrazia popolare: non l'hanno mica inventato Grillo o Casaleggio! Invece voi pensate di essere gli unici giusti in terra.Siete solo dei fanatici teleguidati,capaci solo di fraintendere.Non ho mai parlato di alleanza col pd in quanto tale,ma bensì di cercare adesioni per creare una base informale che sotto qualunque titolo specifico sia disposta a perseguire il programma del Movimento.Questo di fatto sarebbe possibile,con un po' di buona volontà. Irrealistica invece l'ipotesi di un governo totalmente a 5 stelle.Aspetta e spera,e intanto tutto va sempre più a catafascio. Ma a quanto capisco è proprio questo l'obiettivo di voi duri.Fomentare una guerra civile.Siete in buona compagnia,su questo programma.Avanti così!
  • ofelio 4 anni fa mostra
    Se la sarà trombata la garfagna berlusconi?
    • ChiaraLuce C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mah.. io non credo che la "tromba" del nano sia a norma e le nacchere omologate... Lui vive di... pubblicità ;)
    • NANDO C 4 anni fa mostra
      SI! si sicuramente si!!servizio completo!!!
    • ofelio 4 anni fa mostra
      Dici che gli fa fare anche la pipi' con la pelle di daino che si ritrova?
    • NANDO C 4 anni fa mostra
      Secondo me è cosi brava che gli cambia anche il pannolone!!!
  • Aldo Posalaquagli Utente certificato 4 anni fa mostra
    La fatwa contro i croissant: "Basta, offendono l'Islam" Ecco l'ultima follia dei ribelli siriani: le brioches hanno un significato "coloniale"
  • Aldo Posalaquagli Utente certificato 4 anni fa mostra
    il kebabaro al governo ha detto che vuole alla bouvette e negli centri istituzionali l'alimentazione islamica (ovviamente gratis: lo abbiamo accolto e adesso giustamente vuole essere mantenuto) brutto segno : vuol dire che a breve saremo una colonia islamica - africana: hanno gia' messo le mani davanti con la cittadinanza , cibi. purtroppo con le moschee siamo un po' indietro, ma ci stiamo dando da fare.
  • Aldo Posalaquagli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Continua ondata di sbarchi in Sicilia: 600 migranti in poche ore Il gruppo più numeroso è sbarcato tra Porto Empedocle e Pezzallo: numerose donne e bambini ormai e' finita: con la boldrini e i suoi pianti pro immigrati, la kyenge che vuole dare la cittadinanza a tutti e tifa per l'invasione africana, il kebabaro che vuole mettere cibi islamici in tutte le istituzioni in quanto non gli piace il prosciutto e simili, l'iman jadista che ha fatto la predica a fine ramadan a milano ... tutti potranno entrare e farsi mantenere gratis dallo stato o in alternativa spacciare , mettersi in pensione, il pagamento del ticket solo per gli italiani .. mentre non sara' cosi' per case popolari e benefits comunali , stendere il lenzuolo per aprire il negozio a costo zero, stuprare la prima che passa perche' da loro si usa cosi', guidare senza patente senza assicurazione e senza bollo ..idem, perche' da loro si usa cosi .. ps: e se non si riesce ad avere il permesso di soggiorno , 4 botte alla moglie e una qualche ferita: et, voila'...permesso di soggiorno a gratis: seguira' ricongiungimento con parentado e figli ... e, guai a dire qualcosa altrimenti diventi razzista fascista e xenofobo e loro si potrebbero offendere... ma chi sono quei testa di cazzo di sinistri che hanno messo sti beduini al potere ?
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Asta amigo...guarda che non mi sono dimenticato...ti ho sempre cercato per mandare in culo certi troll!
    • Aldo Posalaquagli Utente certificato 4 anni fa mostra
      fatti curare figlio mio : ogni giorno peggiori sempre piu'!! rosicare: ma rosica tua sorella!!!!
    • Giacomo Lodger Utente certificato 4 anni fa mostra
      Rosica Rosica e.... un Vaffa dal Grande Edu
  • Aldo Posalaquagli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Frosinone, furto di rame finisce in tragedia: romeno cade dal tetto di un capannone e muore grillini amanti della dei portatori di ricchezza e della multiculturalita': un minuto di silenzio e una prece per un vostro fratello che ci ha lasciati
    • Sidney Jahnsen Medling Utente certificato 4 anni fa mostra
      Certo che il tuo senso dell'umorismo e' macabro
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ivanona Buon pomeriggio...ma va a cagare!
    • Giacomo Lodger Utente certificato 4 anni fa mostra
      tornare a scuola no eh? ti mando i saluti o meglio mi detto di mandarti affanculo! un bel Vaffa da Edu!
    • Daniela M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      "Nessun uomo è un'Isola, intero in se stesso. Ogni uomo è un pezzo del Continente, una parte della Terra. Se una Zolla viene portata dall'onda del Mare, l'Europa ne è diminuita, come se un Promontorio fosse stato al suo posto, o una Magione amica, o la tua stessa Casa. Ogni morte d'uomo mi diminuisce, perché io partecipo all'umanità. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: Essa suona per te." John Donne
  • Cavaliere disarcionato 4 anni fa mostra
    SUKA MARIA!
  • Che perdita di tempo!! 4 anni fa mostra
    E' una mia impressione o ci sono numericamente sempre meno commenti ai post? elio vivalda ++++ SE QUI AVESSERO IL CORAGGIO DI METTERE IL NUMERINO CHE EVIDENZIA CHI E' ON-LINE SCOPRIRESTI CHE FORSE QUASI TUTTI I COMMENTI VENGONO FATTI DA UNA MACIATA DI UTENTI FORSE CHIAMATI STAFF!
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      hauhhahah :) che miserabile verme del cazzo ... vai a curarti - COGLIONE !
  • Che perdita di tempo!! 4 anni fa mostra
    RISULTATI SONDAGGIO Secondo i partecipanti, la massoneria, la criminalità organizzata e la BCE sono le istituzioni che contano maggiormente nell'esercizio del potere in Italia. A questi seguono potenze estere quali la Germania, la UE e il Vaticano. Il Parlamento Italiano è in penultima posizione, meno di esso solo la Francia. ++++++ SE IL PARLAMENTO PER 32.000 GRULLINI NON CONTA UNA SEGA (DAL PUNTO DI VISTA DEL "CHI COMANDA") IO MI CHIEDO CHE CAZZO CONTANO I VOSTRI 160 PARLAMENTARI!!!
  • Benigni e il magna-magna 4 anni fa mostra
    Sempre la solita storia, trita e ritrita, dei presunti personaggi autorevoli appartenenti alla cosiddetta "kultura" ed "intellighenzia" di stampo sinistroide... Tutti indistintamente col cuore a sinistra, ma col portafoglio rigorosamente a destra! La lista è interminabile: Benigni, Saviano, Littizzetto, Fazio, Santoro, Travaglio, Telese, Scalfaro, Guzzanti, etc., etc... Compreso il vostro stimatissimo e veneratissimo premio Nobel per la Letteratura Dario Fo. E noi semplici cittadini dovremmo accettare lezioni di morale da questi parassiti sociali che vivono sulle nostre spalle?! Ma andate a cagare, va', che è meglio!
    • GIOVANNI GIACOMO PASINELLI Utente certificato 4 anni fa mostra
      Forse qualche distinguo nella lunghissima lista andrebbe fatto, se non altro per ragioni logiche. Tuttavia, credo anch'io che molti personaggi di questi citati - da Fazio a Santoro - non abbiano prodotto culturalmente nulla, anzi. Ci hanno addormentati come tanti altri, nè più nè meno; con l'aggravante del millantato impegno. Si dovrebbe sempre ragionare nei termini del "dimmi chi ti paga e ti dirò chi sei"; e da un intellettuale - o sedicente tale - si dovrebbe sempre esigere il prodotto finito, id est un qaulche plus valore culturale, un "prodotto finito", così come si esige da un calzolaio le scarpe.
    • giuseppe 4 anni fa mostra
      dammi i dati se li sai.
    • benigni e il magna-magna 4 anni fa mostra
      Sì, infatti gli ascolti di Benigni per il suo tanto acclamato "Tutto Dante" hanno superato tutti i record di audience degli ultimi 50 anni! Hai presente la parola "flop"?! Informati, prima di sparare insulsaggini.
    • giuseppe 4 anni fa mostra
      se benigni garantisce un certo introito ad es con la pubblicita', e' giusto che chieda tanti soldi. e' una legge di mercato tanto amato anche dai destroidi. strano che un destroide come te non la riconosca come buona.
  • Sciutto roberto 4 anni fa mostra
    Grillo siccome non riuscirete mai ad avere il 51% dei consensi sarebbe ora che vi assumiate le vostre responsabilita' O no? Fate voi Intanto gli italiani aspettano..........
    • Bob C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Hai provato a bussare alla porta della maggioranza? Magari ti rispondono..
    • PAOLO COGORNO Utente certificato 4 anni fa mostra
      con il doppio turno ottenere il 51% è semplicissimo ! Diet cazzate sempre, anche quando sbagliare è impossibile. Ma come fate ???
    • Massimo Lafranconi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma i troll PiDioti non vanno mai in vacanza?
    • Alex M 4 anni fa mostra
      Al posto di aspettare...FAI.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus