Il debito greco dalle banche agli Stati

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

esposizionebanche.jpg

immagine da infodata

intervento di M5S Parlamento

Questa è l'immagine dell'ipocrisia criminale della Troika.
Al dicembre 2009 le banche private europee, soprattutto francesi e tedesche, avevano accumulato centinaia di miliardi di euro di crediti con la Grecia e altri Paesi periferici (parte superiore del grafico). La crisi americana che contagiò l'Europa, però, rendeva difficile recuperarli tutti al loro valore iniziale. La crisi economica era scoppiata da un anno, ma sembrava gestibile attraverso l'azione espansiva degli Stati. Fu in questo scenario che la Troika decise di imporre ai Paesi più deboli spaventosi programmi di austerità fiscale per costringerli a ripagare i loro debiti con le banche private al valore originario.
Quello che la Troika non voleva, infatti, era una ripresa economica che avrebbe fatto salire l'inflazione svalutando i crediti dei banchieri francesi e tedeschi. Serviva una depressione in grande stile e un'inflazione zero, o addirittura la deflazione. Un punto fondamentale del programma era rappresentato dai piani di "salvataggio" attraverso i fondi Salva-Stati: Efsf e Mes.

VIDEO L’Europa rispetterà la volontà del popolo greco?

Il grafico sopra mostra a cosa sono serviti. Mentre ripresa economica e inflazione venivano soffocate nella culla dall'austerità, centinaia di miliardi di euro furono prestati alla Grecia con la scusa del salvataggio di un popolo massacrato dai tagli. Da una parte la Troika imponeva disoccupazione e sacrifici, dall'altra prestava denaro per risollevarsi. Ma non era questo l'obiettivo reale. Il "salvataggio" non fu del popolo greco, ma delle banche tedesche e francesi ansiose di recuperare i loro enormi crediti. I "salvataggi" che oggi vengono addebitati al Governo Tsipras furono un'immensa partita di giro a favore della banche private esposte. Al popolo greco rimasero le briciole, insieme ai programmi di austerità.
Ma non finisce qui. I soldi garantiti dai fondi "Salva-Stati" non furono creati dal nulla, bensì versati a fondo perduto dai bilanci pubblici degli Stati europei. L'Italia di Monti contribuì con 40 miliardi a questo scandaloso salvataggio travestito delle banche private. Se i profitti furono privatizzati, le perdite vennero socializzate, trasferendosi sui debiti pubblici nazionali (parte inferiore del grafico).
La Troika che oggi impedisce alla Grecia di risollevarsi è un'istituzione criminale, che teme l'effetto domino di una ripresa ellenica. Questa Europa a trazione finanziaria non cambierà. Bisogna ripudiarla e costruirne un'altra fondata sugli amichevoli rapporti tra Stati nazionali sovrani. Prima che ci pensino i neonazisti.
Il potere al popolo, non alle banche."

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • MARIO FLORE Utente certificato 2 anni fa mostra
    Troppu Bella Questa frase di Mario FLore ve la voglio dire Oggi a casa a pranzo in piena discussione con altri Patrioti, sugli avvenimenti di questi giorni a propositi delle strategie dei collaborazionisti che hanno preferito sedersi nel salotto del dominatore; Mario FLore, ndè bessiu cun sa battuta > Sono entrati con l'intento di un CAVALLO di TROIA, solo che in vece di calare dal VENTRE sono usciti dal BUCO DEL CULO e come tali vanno considerati. Un po pesante ma non distante dalla realtà.
  • vesparoanchequesta 2 anni fa mostra
    NON SONO FANTASTICHE STAR? Alessandro Di Battista 3 ore fa · Modificato · QUESTA SERA SARO' OSPITE DI GIANLUIGI PARAGONE NEL PROGRAMMA “IN ONDA” SU LA 7, ALLE 20.30. SPERO DI RIUSCIRE A RAPPRESENTARVI AL MEGLIO. A RIVEDER LE STELLE! +++++++++++++ PER ME L'UNICA COSA CHE GLI PIACEREBBE RIVEDERE NON SONO LE STELLE MA LA PROSSIMA LEGISLATURA! PER TUTTO IL RESTO TRANQUILLO DIBBA: PER ME VI SIETE ACCORDATI SU OGNI DOMANDA E SU OGNI RISPOSTA PERCHE' ALLA TV NON HO MAI CREDUTO E MAI CREDERO'!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa mostra
      Purtroppo la tv è una maledetta scorciatoia per accaparrarsi i voti di persone un pò meno colte di me e te! Kecce vòi far: il mondo è bbbello perkè è variabbile!
  • vesparoanchequesta 2 anni fa mostra
    GRILLO, MA NON VOLEVI FARCI INVADERE DAI TEDESCHI? Fate partire il treno al più presto e invadeteci. Gli italiani sono dalla vostra parte. “Cry for me, Deutschland”. Beppe Grillo
  • vesparoanchequesta 2 anni fa mostra
    TSIPRAS, NON HAI LA FORTUNA CHE HA 3/4 DELL'ITALIA, DOVE A COPRIRGLI I DEBITI CI PENSA SEMPRE QUEL SOLITO 1/4 DI COGLIONI!
  • vesparoanchequesta 2 anni fa mostra
    GRULLINI, SE IL PADRONE VI HA TRATTATO MALE, POTETE SEMPRE RIVOLGERVI AL WWF O ALLA BRAMBILLA!
    • antonio corino Utente certificato 2 anni fa mostra
      guarda che esiste il testamento biologico...
  • vesparoanchequesta 2 anni fa mostra
    DUE PALANCHE PER LA GRECIA POTEVATE RACCOGLIERLE FRA VOI 9 MILIONI DI ELETTORI COSI' SOLIDALI! UNA VENTINA DI EURO CADAUN GRULLO NON POTEVATE SCUCIRLI?
  • vesparoanchequesta 2 anni fa mostra
    Il mio movimento era diverso IL TUO MOVIMENTO ERA GIA' IN PARTENZA UNA SCODELLA DI MELMA CON 4 DITA DI MIELE IN SUPERFICIE. ORA CHE LE 4 DITA DI MIELE SONO FINITE NON RIMANE CHE LA MELMA!
  • vesparoanchequesta 2 anni fa mostra
    MoVimento 5 Stelle Sicilia Crocetta in meno di tre anni ha cambiato ben 37 assessori, un vero fallimento! Ha bloccato la Sicilia riuscendo a fare peggio dei suoi predecessori! E tutto questo sfacelo è anche colpa del ‪#‎PD‬ che ha mantenuto in vita questo governo con ricatti ed ogni genere i mezzi. E' ora di staccare la spina, è ora che si torni al voto per liberare la Sicilia da questi incapaci! +++++++++++++++ PARLANO I 5 STELLE, CHE NON RIESCONO A GESTIRE IL LORO PICCOLO CONDOMINIO!
  • vesparoanchequesta 2 anni fa mostra
    Il merdone quotidiano 2 ore fa · Bla Bla Bla... e poi alla prova dei fatti si scopre che la loro mitica strada non si può fare. Cialtroni è dire poco. Frana A19, Guardabassi boccia la trazzera dei grillini: "Inadeguata" Il commissario nominato da Palazzo Chigi per l'emergenza viabilità sulla Palermo-Catania annuncia la roadmap degli interventi per realizzare la bretella che aggirerà il viadotto crollato dell'Himera. E interviene sui lavori finanziati dal Movimento 5stelle per la strada che dovrebbe collegare in tempi brevi l'A19 a Caltavuturo.
  • vesparoanchequesta 2 anni fa mostra
    GRILLO: TSIPRAS E' STRAORDINARIO! "non dire gatto se non l'hai nel sacco" VUOI SCOMMETTERE CHE GRILLO CI FA LA FIGURA DEL PIRLA ANCHE QUESTA VOLTA?
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    SE GLI LANCIATE UN PEZZO DI LEGNO LO RIPORTANO ANCHE INDIETRO?
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    SULLO STUPRO ME LA RIDO MA NON PERCHE' SIA CONTENTO DI QUELLO CHE E' ACCADUTO ALLA VITTIMA, MA PERCHE' QUALCHE MESE O ANNO DI GALERA NON SONO IL DETERRENTE GIUSTO PER QUESTO DIFFUSO E BARBARO REATO! IL SEGNO NELLE VITTIME E' QUALCOSA DI PERENNE! SAI COME OBBLIGARE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DI POTENZIALI STUPRATORI E PEDOFILI A FARSI LE SEGHE? GLI FAI VEDERE A RETI UNIFICATE CHE IL PEDOFILO O LO STUPRATORE LO IMPICCHI!
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    Nicola M. TU INVECE SEI UNO INDISPENSABILE, VERO?
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    IL PRESUNTO VIOLENTATORE DELLA SEDICENNE. IDENTIKIT MERIDIONALE BELLO FISICO PRESTANTE CALOROSO FOCOSO CORTEGGIATORE POSTO DI LAVORO FISSO .................. MA AD INTINGERE IL BISCOTTO A PAGAMENTO O AL MASSIMO FRA DUE BISTECCHE AL SANGUE NON TI E' MAI SFIORATO IL CERVELLO? SEMPRE SE HAI UN BRICIOLO DI CERVELLO, PERCHE' LA DIGNITA' NON CE L'HAI MAI AVUTA!
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo ha condiviso un link. Ragazzina violentata a Roma, fermato un militare 31enne Laura Pelosi Ma come? Non è un clandestino? Un negro? 25 min +++++++++++++++++++++++++++++ PROVIAMO AD ANDARE OLTRE QUESTO COMMENTO? AH AH AH AH IL DIPENDENTE DEL MINISTERO E' ORIGINARIO DI COSENZA, ALLEGRIA! MA E' UN CASO DELLA NOSTRA QUOTIDIANITA'? E' DIMOSTRABILE DAI FATTI DI CRONACA, CHE 365 GIORNI DI CRONACA NERA (GIORNO PIU', GIORNO MENO) SE LI AGGIUDICANO EXTRACOMUNITARI E MERIDIONALI, MA SE TI AZZARDI NEL FARLO NOTARE TI BECCHI DEL RAZZISTA!
    • Riccardo De Marchi 2 anni fa mostra
      Ma non ti vergogni un attimo a scrivere HA HA HA??? Ma ha ha ha chi? cosa? É stata violentata una ragazza e il tuo primo pensiero è discolpare un clandestino?
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    MA VE LA IMMAGINATE LA GRECIA SE FOSSE IN CRISI COME QUESTO BLOG?
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    A LIVELLO COMUNICATIVO NON MI BATTE NESSUNO! AH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    SONO RAGAZZI STRAORDINARI, IL PIU' SCEMO E' LAUREATO .......... E DEVI VEDERE ANCHE COME SCODINZOLANO!
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    LA VOTAZIONE AD OLTRANZA FINCHE' NON E' USCITO QUELLO CHE AVEVO GIA' DECISO TORNERA' DI MODA!
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    STAI SERENO E VOTA LOQUENZI! MA IL PREMIER, UN TWETT PER PRENDERVI PER IL CUL0, NON L'HA ANCORA PUBBLICATO?
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    VOTARE AD OLTRANZA FINCHE' DIGERITE QUESTA MINESTRA DIVENTERA' DI MODA!
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    RICORDATEVI CHE AVETE UNA CERTA CARICA PERCHE' DOVETE SERVIRE LA REPUBBLICA E NON UN PARAGURU!
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    STAI SERENO E VOTA COME TI DICE IL CAPO!
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    A VOLTE PRIMA DI CHIAMARE "SERVI" ALTRA GENTE, SAREBBE MEGLIO TACERE!
  • vesparolultima 2 anni fa mostra
    SE UN PARAGURU VI FA ABBASSARE LA CRESTA E VI FA METTERE LA CODA FRA LE GAMBE, DAVANTI AI POTERI FORTI CHE FATE?
    • Nicola M. Utente certificato 2 anni fa mostra
      non hai nessuna passione nella vita? un hobby, un lavoro, una famiglia alla quale aiutare? impieghi il tuo tempo a scrivere sul blog di Grillo, fai mente locale e renditi conto di quanto sia inutile la tua presenza in questo mondo, secondo il mio modesto parere, tu sei leggermente idiota ed esaltato, e potenzialmente pericoloso, ascolta, visto che non servi a niente, buttati da un ponte, molto alto, proverai l'emozione di essere utile.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus