Salviamo il CNAO di Pavia per la ricerca sui tumori

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
cnao_pavia.jpg

Al Consiglio Regionale Lombardo è stata presentata da NCD una mozione urgente sul CNAO di Pavia (centro di eccellenza mondiale per la cura dei tumori, ndr) condivisa anche dal gruppo M5S che ha annunciato voto favorevole. Iolanda Nanni, Consigliera regionale M5S e co-firmataria della mozione ci racconta l'operato del M5S in difesa del Centro

"Il CNAO è un centro di eccellenza mondiale per la cura dei tumori resistenti con tecnologie che nel mondo esistono soltanto in Italia, Giappone e Cina. Ciò nonostante, il Governo centrale ha finora disatteso il promesso pagamento della seconda tranche di finanziamento, necessario all’ultimazione del Centro, e quantificabile in 35 milioni di euro. Tale promessa mancata si accompagna all’ipocrisia di forze di Governo che, a parole, dicono di voler sostenere il CNAO, mentre nei fatti hanno bocciato gli emendamenti che avrebbero reso effettivo e risolutivo tale impegno. In assenza del finanziamento centrale, promesso e ad oggi disatteso, il CNAO ha dovuto sopperire con un fido bancario in rapido esaurimento. Anche il mondo scientifico italiano ha lanciato un accorato appello al Governo affinché passi dalle parole ai fatti, stanziando finalmente la somma necessaria. Per tutti questi motivi ho firmato la mozione a sostegno del CNAO che è stata approvata con larga maggioranza in Consiglio Regionale, per dare un segnale che richiami il Governo alle proprie responsabilità e valorizzi al massimo una delle nostre eccellenze sanitarie che tutto il mondo ci invidia. Inoltre ho chiesto ai parlamentari del gruppo M5S di presentare emendamenti alla Legge di Stabilità e allo Sblocca Italia per tradurre in azioni istituzionali puntuali la necessità di reperire i fondi necessari, peraltro di entità minima rispetto alle risorse annualmente stanziate per il Sistema Sanitario Nazionale." Iolanda Nanni, portavoce M5S Lombardia

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Pasquale Cannella 3 anni fa
    Grazie Iolanda per l'impegno che svolgi nel tuo ruolo istituzionale! Sei un esempio per tutti !!!! I portavoce del M5S e degli altri partiti. Felicissimo di averti dato la preferenza! !!! Grazie mille! Pasquale
  • fernandamalaguti 3 anni fa
    Un grazie di cuore a voi che avete sostenuto la Cnao e spero vivamente che anche il governo si metta una mano sul cuore invece di buttare soldi per nn fare chiudere il centro Cnao .
  • Mario C(fradiavolo)La spezia 3 anni fa
    Amici miei,voi che li avete a fianco, stanate e svegliate i cialtroni che son li a poltrire o a rubare.Fate loro presnte che, se vanno a segno i pensieri degli italiani onesti, presto questa eccellenza nazionale potrebbe necessitare a loro !
  • Sara De Bacco 3 anni fa
    Mio marito è stato curato al Cnao di Pavia lo scorso mese di settembre per un tumore alla testa.Se questa eccellente struttura non fosse in Italia,saremmo dovuti andare all'estero con tutti i disagi conseguenti.Possibile che non si sostenga un'eccellenza cosi importante ,che il resto del mondo ci invidia?
  • Notizie informatica Utente certificato 3 anni fa
    Iolanca Nanni questo ti fa onore. Con voi cerchiamo di ribaltare la situazione italiana. Con questi cialtroni non possiamo andare avanti. Mafia, corruzione, lobby sono ciò che impediscono all' italia di crescere.
  • alfonsina p. Utente certificato 3 anni fa
    Perchè avete dato i "risparmi" dei parlamentari a Mirandola, che non vi ha cagato neanche di striscio e non a questo centro, che potrebbe servire alla COMUNITÀ. La stessa cosa vale per le piccole e medie imprese. Voi vi fate un mazzo così e loro voteranno per Salvini (di sicuro). Oramai non credo più a questi centri e a queste associazioni, mi dispiace.
  • Riccardo Garofoli 3 anni fa
    Deve essere finanziato lealtà tue oncologiche si stanno moltiplicando e anche i malati aumentano in maniera impressionante La lotta per sconfiggere il tumore quali che esso sia deve essere una missione italiana , l'unico posto dove si denota la civiltà in Italia e negli ospedali e negli esseri umani che ci lavorano e tante volte vivono
  • M. Mazzini 3 anni fa
    PERCHE' invece di dare contributi pubblici a Il Foglio - che non serve il Paese ma serve il potente di turno - non si finanziano queste realtà dell'eccellenza italiana?
  • alvise fossa 3 anni fa
    SALVATE IL CNAO DI PAVIA ,5 STELLE LOMBARDIA E NON MOLLATE
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus