In pensione a 67 anni: i cittadini italiani i più penalizzati d'Europa

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle Europa

In Italia il requisito per l'accesso alla pensione è il più alto d'Europa. E nel 2019 si andrà in pensione ancora più tardi. L'innalzamento a 67 anni di età ci colloca all'ultimo posto fra i 28 Paesi europei, sia per quanto riguarda gli uomini che le donne. In Francia si va in pensione a 62 anni, in Svezia a 61, in Spagna e Austria a 65, in Germania a 65 e 6 mesi. Solo la Grecia ci eguaglia. La fonte è il "Sistema di informazione reciproca sulla protezione sociale nell'Unione europea", che offre informazioni dettagliate e aggiornate sui sistemi previdenziali dei Paesi europei.

Con l'innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni, il governo italiano piega ancora un volta la testa ai diktat dei falchi dell'austerity. Ne è la prova la lettera indirizzata alle autorità italiane del vicepresidente della Commissione europea Dombrovskis in cui chiede di "attenersi alle importanti riforme di bilancio strutturali" concordate e cioè proprio l'ennesima mazzata ai cittadini italiani sulle pensioni.

Da questa (contro) riforma le donne sono le più penalizzate, perché dal 2019 andranno in pensione a 67 anni come per gli uomini, mentre in molti altri Paesi le donne sono più tutelate. Noi siamo contro l'automatismo che lega l'aumento dell'età pensionabile all'aspettativa di vita. Al Parlamento europeo, durante il dibattito sulla risoluzione su "Necessità di una strategia dell'UE per eliminare e prevenire i divari pensionistici di genere", Laura Agea ha presentato un emendamento in cui "deplora la Commissione e la sua tendenza comune a sollecitare negli Stati membri un progressivo innalzamento dell'età pensionabile che non consente il ricambio generazionale né permette un equilibrio tra la vita privata e lavorativa, tanto più in relazione ai lavori più usuranti che molto spesso sono svolti proprio dalle donne".

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • la stirpe di canino 1 mese fa mostra
    italia e grecia sono le culle della cività perciò i satanisti che hanno messo mano alla UE stanno faciendo tutto il possibile per distruggerle. come agiscono i satanisti? 1 creano politici incapaci burattini da poter manipolare a loro piacimento. 1 hanno creato una moneta per la quale chi presta soldi ( loro ) sono i padroni e chi chiede soldi ( noi) gli schiavi. stanno distruggendo il mattone principale della società ovvero la famiglia sana sostituendola con l'omosessualità diffusa e la convenienza ad essere single. stanno favorendo l'ateismo quando possibile e se non possibile la frammentazione delle religioni perché tante piccole religioni sono più deboli di una forte stanno favorendo il meticciato inserendo elementi di bassa intelligenza nella società così da creare una poloazione "imbastardita". stanno sopratutto finanziando con soldi creati dal nulla tutti quelli che propagandano cià che vogliono loro e punendo tutti quelli che non la pensanco come deve essere il loro "political correct" sopratutto stanno creando una UE di gente votata da nessuno e che non risponde a nessuno tranne ai satanisti stessi del nuovo ordine secolare. stanno riempiendo di diritti inutili e costosi la popolazione così da far apparire meno importanti quei pochi diritti che invece sono essenziali. stanno dando diritti alla gente senza in cambio dei doveri e guarda caso li stanno dando ai meno meritevoli. stanno favorendo la miseria spirituale perché sano benissimo che non è il luogo che fa la ricchezza ma sono gli uomini virtuosi che fanno la ricchezza di un luogo cosicche se prendete 1000 uomini virtuosi e li mettete in un luogo povero questo luogo diventa ricco mentre se prendete degli sciagurati e li mettete in un luogo ricco, questi sciaguratio fanno come le mele marce che fannno marce e trasformano tutta la ricchezza in putridume... ecco perché favoriscono l'importazione del putridume umano africano. La stirpe di canino satanista ha plagiato la mente degli italioti.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus