Il rinnovo del CSM

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

giustizia_csm.jpg

"Lo scontro interno alla Procura milanese (con il connesso scandalo expo) fra il Procuratore Bruti Liberati (di Magistratura democratica) e il suo aggiunto Robledo (di Magistratura indipendente) ha posto sotto gli occhi di tutti il problema dell’organo di autogoverno della Magistratura e del suo rapporto con la politica. Questione assai attuale, anche perché, il 31 luglio l’attuale Consiglio Superiore della Magistratura scadrà e, alcune settimane prima, occorrerà procedere dei membri eletti dal Parlamento nel suo seno. Il Csm è un’istituzione poco osservata dalla stampa – salvo poche occasioni come quella attuale- e di cui l’opinione pubblica sa poco e si interessa meno. Invece, si tratta di uno dei meccanismi più delicati ed importanti della nostra architettura di potere. Esso presiede ai concorsi per l’assunzione dei magistrati, ne decide promozioni, trasferimenti, sanzioni disciplinari, nomina i responsabili dei Tribunali, delle Procure, delle Corti d’Appello ecc.
La Costituzione prevede che l’organo, presieduto dal Capo dello Stato, sia composto per 2/3 da magistrati eletti dai propri colleghi (più il Presidente della Corte di Cassazione e quello del Consiglio di Stato, che ne fanno parte di diritto) ed per 1/3 dal Parlamento in seduta comune. L’Assemblea Costituente così volle per assicurare l’indipendenza della magistratura (nessun altro paese assegna ai magistrati una quota così alta del loro organo di governo), temperandola, però, con quel terzo di membri detti “laici” di derivazione parlamentare. La legge istitutiva (l. 195/1958) ha stabilito che per l’elezione sia necessario avere i 3/5 dei voti dei componenti del Parlamento in seduta comune (quindi considerando anche gli assenti e gli astenuti) nelle prime due votazioni e dei 3/5 dei soli votanti dalla terza votazione in poi. Un quorum insolitamente alto, motivato dall’esigenza di assicurare una selezione particolarmente accurata, attraverso la convergenza delle forze politiche su nomi di alto prestigio. Il legislatore ha inteso in questo modo sia impedire che la maggioranza di governo si appropri di tutti i seggi, sia evitare che potesse esserci un rapporto troppo stretto fra ciascun eletto e i singoli partiti. Infatti, se lo spirito fosse stato quello di assicurare ad ogni partito un “proprio” rappresentante nel Csm, sarebbe stato sufficiente stabilire che la scelta fosse fatta con metodo proporzionale. Dunque, un quoziente volutamente alto per garantire l’indipendenza degli eletti che, in questo modo, non avrebbero particolari “debiti di riconoscenza” verso qualcuno.
Ma, si sa che in Italia le cose si programmano in un modo e poi si fanno in un altro. Per cui si è stabilita una prassi parlamentare per la quale ciascun partito ha il suo (o i suoi) candidato del cuore, e i seggi si spartiscono. La legge 44/2002, che ha modificato quella istitutiva, stabilisce che il numero del plenum del Csm sia di 24 componenti elettivi di cui 16 togati ed 8 “laici”. Per cui la prassi corrente prevede 5 seggi alla maggioranza e 3 all’opposizione, poi ulteriormente suddivisi fra i singoli partiti. Quindi, il contrario dello spirito della Costituzione, che voleva candidati indipendenti e non rappresentanti di partito con tanto di targa (si tenga presente che possono essere eletti avvocati cassazionisti e docenti ordinari di materie giuridiche). E, in questo modo, i membri di nomina parlamentare sono diventati puri e semplici rappresentanti di partito all’interno del Consiglio.
Tutto questo ha provocato un crescente malcostume dando luogo a veri e propri “gruppi consiliari” composti dai rappresentati dei partiti alleati alla corrente di magistrati più affine (Pd-Magistratura democratica/ Fi-Magistratura indipendente/ “moderati”-Impegno Costituzionale e così via). Il Csm è diventato un “carrierificio per meriti di corrente”, nel quale non hanno alcun peso i reali meriti professionali dei magistrati ma conta solo il rientrare nella spartizione fra partiti e correnti della magistratura. Come ci ha recentemente ricordato Bruti Liberati che rinfacciava a Robledo: “Se sei in quel posto lo devi ai voti di Md”. Questo ha vanificato anche la funzione disciplinare del Consiglio, che manda assolti oltre il 95% dei magistrati deferiti per questa o quella inadempienza: l’eventuale “incolpato” può immediatamente contare sul pacchetto di voti della sua corrente di appartenenza con relativi membri partitici, poi magari il mercato fra gruppi assicurerà la maggioranza necessaria al proscioglimento.
E non parliamo, per carità di patria, dei concorsi per l’ingresso in magistratura e del ruolo delle scuole di preparazione al concorso. La cui iscrizione può costare anche 5-7 mila euro…
Ovviamente, la scelta dei candidati di partito, spetta gelosamente al vertice supremo di ciascuno di essi che si degnerà di comunicare la decisione ai gruppi parlamentari, che approveranno a scatola chiusa, vincolando tutti alla disciplina di partito La volta scorsa, erano candidati del Pd l’avv.Guido Calvi e il prof. Claudio Giostra e, siccome alcuni parlamentari (fra cui Ignazio Marino, Felice Casson e Rosa Calipari) dichiaravano il loro dissenso, Bersani ricordò a tutti che “non erano accettati comportamenti di voto difformi” dall’indicazione ufficiale. Amen.
Nella stessa tornata venne eletto per la Lega anche l’avv. Matteo Brigandì (difensore di fiducia di Umberto Bossi e di tutti i maggiori dirigenti della Lega). Dopo qualche tempo emersero dei precedenti penali ed altri in corso al momento dell’elezione (peraltro tutti conclusi favorevolmente all’avvocato), ma soprattutto che l’interessato non si era dimesso quale amministratore della Fin Group, per cui il Plenum del Csm ne decise la decadenza per incompatibilità. Vicenda certamente sgradevole, che non ha giovato al prestigio dell’istituzione ma che si sarebbe potuto tranquillamente evitare, se ci fosse stato un accertamento preventivo degli uffici parlamentari sulla candidabilità dell’uomo. Ma la prassi consolidata prevede che le candidature vengano comunicate da ciascun partito solo poche ore prima del voto, per cui ogni controllo è impossibile e non c’è nessuna trasparenza sui criteri di scelta.
Tutto questo non è più sopportabile e si avverte il bisogno di una maggiore trasparenza. La soluzione migliore sarebbe quella dell’elezione da parte di un Senato delle garanzie della Repubblica (ma non sto a ripetere quanto ho scritto qualche settimana: “Si può fare un Senato nemico della Casta?” 2 aprile). In attesa di una riforma del genere, qualcosa si può fare già ora. Ad esempio sarebbe il caso di chiedere alla Boldrini (Presidente del Parlamento in seduta comune) sia un dibattito parlamentare sul problema e sul modo di superare questa situazione, ma prima ancora, si può obbligare al deposito delle candidature di chiunque ne abbia i titoli richiesti, un mese prima con relativo curriculum, in modo che gli uffici possano accertare prima la reale candidabilità degli interessati e che possa esserci una pubblica discussione di merito sui singoli candidati.
Il M5S potrebbe invitare quanti intendano ottenere il suo appoggio parlamentare ad avanzare la propria proposta con relativo cv da pubblicare sul sito beppegrillo.it, sottoponendo tutto al voto degli aderenti al MoVimento come fu fatto per la Presidenza della Repubblica. Vedremo quante altre forze politiche avranno il coraggio di fare altrettanto." Aldo Giannuli

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Massimo Lafranconi Utente certificato 3 anni fa
    Il puzzo di brogli ancora aleggia e arriva ai nasi di chi non è stupido. A Livorno il Pd era forte del 53,38% dei voti alle europee, storicamente una delle città più rosse d'Italia, mentre M5S staccatissimo al 20% e ora facciamo il sindaco? I risultati delle europee sono stati manipolati, è evidente che al ministero degli Interni hanno truccato il voto ad arte su base nazionale
  • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
    hola blog ho avuto bisogno di una piccola pausa di riflessione ... voglio dirvi una frase che racchiude in una sintesi quello che io intendo per ... ESSERE UN VERO 5 STELLE ... ed userò una frase non mia (che hanno detto ad un mio collega durante un corso di formazione in Azienda ... sapete quei Corsi dove, oltre alla vera formazione, fanno anche un piccolissimo, incentivante e motivante, "lavaggio del cervello" ... niente di brutto però ...) ... "NOI SIAMO TALMENTE AVANTI, CHE SE CI VOLTIAMO A GUARDARE INDIETRO ... VEDIAMO IL FUTURO ..." ... quando saremo TUTTI pronti ad essere realmente così ... questo Paese sarà certamente migliore ... e avrà qualche speranza in più rispetto ad ora ... ... in questa banale frase (usata originariamente a fini commerciali) si trovano però tre concetti fondamentali della vita : il PASSATO il PRESENTE il FUTURO prendere dal PASSATO sia gli insegnamenti che gli errori ... vivere il PRESENTE mettendoli a buon frutto ... costruire in questo modo un FUTURO migliore ... prendere vivere costruire e questo solo per iniziare ...
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      Ore' ... infatti ho detto di "guardare" sia avanti che indietro ... eheheheheh ... :-)
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa
      Bisogna sempre guardare avanti...perché se guardi indietro puoi pestare un pò di m....a! Scherzo..ma al momento mi sembra che bisogna stare attenti dove metti i piedi:ce n'è troppa!
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
      “ La nostra felicità non dipende soltanto dalle gioie attuali ma anche dalle nostre speranze e dai nostri ricordi. Il presente si arricchisce del passato e del futuro. Frase di Émilie du Châtelet capita a fagiolo....ehehehehe Ciao Alcy
    • A r j u n a Utente certificato 3 anni fa
      nei sub-comments del mio delle 15:43 ho messo una robina che ti interessa.
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Alcy concetto espresso con classe...:))) ti voto vediamo se funziona...mmm...mm...mm siiiiiiii che bello!!
  • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
    -------I RISULTATI DELLE ELEZIONI EUROPEE-------- Non mi pare di avere ancora letto, sul blog, una analisi del perché il PD raccolse oltre il 40% mentre il M5S poco oltre il 21%. PERCHE'? CI SARA' PURE UNA MOTIVAZIONE COMPRENSIBILE? Avevamo a disposizione, AAAGGRATIS, i sondaggi dei migliori "sondaggisti" del mondo: i Bookmakers di Londra che ci davano vincenti, poi siamo stati doppiati: PERCHE'? Difficile credere che i bookmakers si siano sbagliati di tanto, quindi perché è avvenuto? DUE POSSIBILITA' SI PRESENTANO: 1°) BROGLI GIGANTESCHI, in grado di variare i risultati di circa il 30%, non bruscolini! Allora mi chiedo come sia possibile senza che emergano tracce di tali brogli. Mi chiedo, inoltre, se tali brogli sono così perfetti, perché non dovrebbero ripetersi alle prossime elezioni? 2°) NON SI SONO PRESENTATI ALLE ELEZIONI IL 30% DEI NOSTRI ELETTORI! Sì, "tertium non datur"! Una parte considerevole dei nostri baldi giovani, sicurissima che avremmo stravinto a "mani basse" se n'é andata tranquillamente in gita al mare, mentre i vecchi democristiani, anche quelli in barella venivano portati in massa a votare per Renzi. TUTTO COME AI TEMPI DELLA "MADONNA PELLEGRINA"! Questo, vorrei precisarlo, va tutto a merito dei "vecchi democristiani" e a demerito dei giovani del M5S. NON PENSATE CHE UNO STRONZO, SOLO PERCHE' SCRIVE SUL BLOG DI GRILLO, SIA UNO "STRONZO PROFUMATO! SIAMO PIENI DI STRONZI, DI IMMATURI! RICORDATELO ALLE PROSSIME ELEZIONI!
    • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa
      Reed Richards : va bene parliamone più avanti,se poi c'è qlc riferimento alle tue previsioni pre/voto..analizziamole ! ***** Eposmail
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      Carissimo reed sei superficiale nelle tue previsioni. Potrebbe andare come dici tu oppure in maniera diversa. Al di la della bontà dei tuoi studi sembra che tu proponga le tue tesi con rivalsa a acredine. Pertanto, previsioni ben offuscate dai tuoi sentimenti. Stai bene e mi raccomando, stattene ben nascosto senza fare nulla che è la cosa migliore ... Cerea.
    • Reed Richards 3 anni fa
      Nella fretta... Ovviamente intendevo Politica nel significato datoci dalla traduzione dal Greco Antico.
    • Reed Richards 3 anni fa
      Barnard, ti stai concentrando troppo sul valore morale dell'onestà (che ovviamente apprezzo), sottovalutando (a mio parere) il valore della politica (da cui derivano le diverse ideologie) che è MOLTO più importante. La Politica intesa nella maniera greca: Arte del Governare. Comunque adesso non ho tempo di approfondire, se ti va ne parliamo prossimamente. Un'ultima cosa, le mie non sono valutazioni post-voto, ti ho scritto qualche giorno prima delle europee le mie previsioni in questo blog. Se non le hai lette (e ti interessano), risaliamo nell'archivio. Saluti.
    • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa
      Reed Richards ..ti ringrazio dell'alias che mi attribuisci..ogni tanto mi piace vestire le vesti di qulcun'altro. Non ho chiesto cosa significa collocazione ideologica..che sinceramente ogni uno può farsi l'idea che vuole relativamente al M5***** ..quindi sei liberissimo. L'onestà infatti non la lego a nessuna ideologia ...dato che è un valore fine a se stesso,il quesito della tua domanda lascia però intendere che la leghi tu all'ideologia..e quindi sono io a chiederla a te la stessa cosa. Io ho legato l'onestà a quel risultato che tu prevederesti bassissimo in termini di percentuale ed io lo percepisco come un controsenso assoluto. Sembra quasi che tu avvalori quello che sta succedendo inspiegabilmente in italia e cioè..chi più ruba (disonestà)più prende voti. Certamente la tua non è una previsione ma una analisi post voto...basta leggere i dati. La mia invece è una previsione che si trova esattamente sulla sponda opposta di dove ti trovi tu..e cioè che l'onestà prima o poi vincerà. Comunque tutti i gusti sono gusti..diceva quello che amava soffiarsi in naso con due mattoni da cantiere....! ***** Eposmail
    • Reed Richards 3 anni fa
      @ Eposmail alias Barnard Barnard, per collocazione ideologica si intende: "il movimento è orientato verso sinistra, ma anche verso l'estrema sinistra". Io i "comunisti" o robe simili sinistre non li appoggio neanche se sono onesti e trasparenti. Cosa c'entra l'onestà con l'ideologia politica?
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      Avevo finito le 2000 Da cui è ovvio che sono capaci di manipolare le elezioni secondo canoni classicamente delinquenziali. saldi nei nervi, testa alta e avanti. Ricordi cosa dissi tempo fa? probabilmente la maggior parte di noi qua sopra non vedrà lo svolgersi completo di quello che abbiamo iniziato (chi prima come te, chi poco dopo come me, chi oggi come molti altri). Quello al quale stiamo ssistendo va collocato su tempi storici e non umani purtroppo. Su quest'ultimo fatto però, sono con te, mi piacerebbe vedere la VITTORIA prima della mia morte ... Ed anche questo, fortunatamente, è nelle probabilità future. Max, cari amici, continuiamo comunque ... e stiamo a vedere. La sotto, tu che gufi, è ovvio che si fanno errori. Grazie anche a i pavidi come te che si fanno i ca22i loro ... Statt' buon' ...
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      @ Nando Anche tu non vieni considerato un attivista, ma uno col cxlo sulla sedia davanti a una tastiera, uno stronxo appunto, come me. Ciao ;) Ciao Nando io sono talmente "stronzo" di mio, che il M5S non ha potuto influenzarmi minimamente. La tua analisi sulla stronzaggine, non so quanto possa avere influito sui tanti del M5S. Io, contrariamente alle mie abitudini, essendo pigrissimo, anzi accidioso, mi feci il culo letteralmente per condurre al voto due liste comunali create dal nulla. Per tale ragione pensai che se quelle elezioni furono capaci di fare muovere il "culo" anche ad uno come me, avremmo sicuramente vinto. Non fu così, ed è per questo che mi interrogo. Ciao
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      Caro Max, quando un estabilshment si coalizza contro "il nuovo", ci vogliono anni perché il nuovo prevalga. Considerando poi che ora hanno anche imparato tutto quello che si doveva imparare dalla rivoluzione francese in poi è ovvio che parano i colpi prima e meglio. Per quanto sembra che la storia in alcune o molte sue rappresentazioni sia simile a quelle precedenti, perché un evento si ripeta (rivoluzione culturale, rivoluzione economica, industriale o quant'altro) ci vuole o una grande catastrofe che porti la fame in grandi porzioni di continenti (un tempo solo nazioni) oppure un'idea geniale che sconvolga le conoscenze acquisite fino a quel momento. Oggi però è accaduto un fatto imprevedibile. La famosa Intellighenzia apportatrice di novità era notoriamente "progressista". Oggi, una fetta considerevole di questi intellettuali ex-progressisti, è divenuta progressista nello studio al servizio del conservatorismo (causa soldi). Pertanto i nostri avversari sanno bene i movimenti del "nuovo che avanza" perchè ben supportati da intellettuali al loro soldo che li emancipano sulle mosse da fare. E sia lecitamente che illecitamente (ricordi che le varie imprese di servizi oramai fanno largo uso di algoritmi per manipolare illegalmente bollette e mercati?...Grillo docet...) perciò Max, ci vuole la scintilla di un genio che sbilanci le loro cose. Un fattore importante è che i loro intellettuali sono solo ottimi tecnici, nulla più. Il genio di cui parlo io è altra cosa...E quello andrà protetto come fosse un nuovo Cristo perchè nei loro piani è contemplata anche la morte violenta degli avversari più "pericolosi". (guarda Mattei, Pasolini, Falcone, Borsellino e tantissimi altri del recente passato...questi, secondo me sono atti e fatti presi dalla filosofia mafiosa...Se la sono studiata e studiano ancora benissimo i manigoldi caro Max). Il Movimento 5 Stelle è un movimento pericolosissimo per loro, pertanto è lecito pensare che per non cambiare sono disposti a tutto. Ciao
    • uno di noi 3 anni fa
      @Reed Richards scommetto che sai anche chi ha ucciso Laura Palmer e chi ha sparato a J.R. di "DALLAS" !
    • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa
      Reed Richards: "collocazione ideologica naturale" il cercare la trasparenza e l'onesta' in italia secondo te , si va a percentuali che stanno su una mano ??? Ma hai avuto così tante delusioni dalla vita...per riservare a certi valori del m5***** così poco ??? Infanzia difficile...?????..o cos'altro ? ***** Eposmail
    • Reed Richards 3 anni fa
      @ "Stirner" E lo so... Quando si ha una discreta cultura generale ma si è una Gran Pera in politica, sarebbe utile avere dei suggerimenti o dei chiarimenti su ciò che è avvenuto realmente. Se vuoi ti spiego perfettamente quello che è successo (e io so anche quello che avverrà, se continuate così), ma non ora. Nessun aiuto. Solo quando arriverete alle percentuali di rifondazione/sel (che poi è la vostra collocazione ideologica naturale), avrai risposta per risposta, passaggio per passaggio. E' probabile che in quell'occasione, rivelerò anche la tua identità, è giusto che la gente sappia chi deve "ringraziare" per aver contribuito alla distruzione di un movimento che poteva, se orientato nel modo giusto, forse anche scrivere la storia.
    • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa
      ...risposta mix di quelle gia' avvenute : Prima di dare un risultato ,i sondaggisti tengono conto se quello a cui è stata rivolta la domanda e che ha espresso il suo orientamento ..gli chiedono se va poi a votarlo ? ...qualcuno si dava già a cavallo e quindi è andato al mare, ...il votare un giorno solo..e qui qualcuno vista la bella domenica..è sparito, magari se c'era il secondo giorno sfruttando un permesso ci sarebbe andato... ...l'imprevedibilità tutta italiana che ha fatto si che pur se qualcuno avrebbe votato 5 stelle..ha detto ma tanto le europee non contano e per stavolta confido negli 80 euro... Una cosa è certa i soldatini PD sono tenaci....buon per loro... ***** Eposmail
    • uno di noi 3 anni fa
      @Max http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4180 ti consiglio di leggerti anche tutti i commenti.
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa
      a me quei sondaggi pompati hanno fatto paura da subito, l'ho detto anche alla Bellandi e Fulvio a San Giovanni prima delle votazioni. Poi quel 40% m'ha fatto dire a caldo che erano troppi, troppi. Le motivazioni che dici mi trovano d'accordo, m'è subito mancato qualche cosa, e tutt'ora me manca. Secondo me è tornata la DC che dopo un lungo purgatorio s'è risorta e s'è succhiata tutto il PD dando vita al PD+C. Si parla tanto anche di indicazioni di voto a quelli di FI di votare PD per arginare Grillo, e anche questo ci sta e come diceva Folchi, i quartieri Parioli e Trieste ne danno conferma. La realtà potrebbe essere variegata. 1 Spostamento di voti dei moderati demoscristiani. 2 Qualcuno andato al Mare. 3 Brogli ben organizzati a mestiere, percentuali da DC 4 Un pezzo di rete e di attivisti che si sono astenuti in quanto schifati dalla corsa alle poltrone con ogni mezzo. 5 Spostamento a sinistra del Movimento nonostante "l'oltre". se ogni punto dei 5 fa il 5% stamo al 25. Come dire che per fare dispetto alla moglie si sono tagliati il pisello. Comunque caro Max, si sono mossi tutti insieme quando hanno capito che gli stavamo levando le poltrone da sotto il cxlo. Era prevedibile che non avrebbero facilmente mollato l'osso. Non sottovalutare la rete che è l'unica ad essere stata lasciata fuori da ogni gioco, a me personalmente me rode er cxlo, e tante cose anticipate sul web si sono avverate, fin dalle parlamentarie. Purtroppo non s'è voluto "integrare" rete e territorio, e non so che percentuale fa. Anche tu non vieni considerato un attivista, ma uno col cxlo sulla sedia davanti a una tastiera, uno stronxo appunto, come me. Ciao ;)
    • uno di noi 3 anni fa
      viviamo in un mondo di pazzi: https://www.youtube.com/watch?v=Lb4PI3SMXpk il video è basato sui verbali del processo, dai quali è emerso il coinvolgimento dell'FBI. lo posto da ieri ma nessuno ha lasciato un commento.
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      "DUE POSSIBILITA' SI PRESENTANO: 1°) BROGLI GIGANTESCHI, in grado di variare i risultati di circa il 30%, non bruscolini! Allora mi chiedo come sia possibile senza che emergano tracce di tali brogli. Mi chiedo, inoltre, se tali brogli sono così perfetti, perché non dovrebbero ripetersi alle prossime elezioni?" --------------------------- Io non lo so, ma per chi crede ai brogli, deve trovare qui la spiegazione e porsi il problema delle prossime elezioni.
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      Un indizio "strano" sta nel primo confronto per la segreteria del PD, le primarie Bersani VS renzie, quando renzie disse che con lui i PD sarebbe stato un partito del 40% e con bersani del 20% (cosa che poi si è puntualmente avverata, sia in un caso che nell'altro). Ora la cosa può voler dire o che lui sapeva gia per uso di mostri dei sondaggi (pagati da lobbies a lui vicine) che, tramite simulazioni varie, sanno leggere meglio di altri cosa fare e dire. O che sottobanco ha stretto alleanze indicibili per spostare voti da una parte all'altra per neutralizzare il temuto M5S (ricordiamoci della potenza di fuoco renziana durante l'affondamento di Prodi per la presdelrep). Oppure sapeva benissimo come manipolare le elezioni per far apparire il numero che lui predisse (cosa che Bersani non penso avrebbe mai fatto. renzie è molto più spregiudicato e cattolicamente scaltro). Rimane il fatto che tutte queste analisi, comunque, rimangono esercizi intellettuali. Senza riscontri oggettivi (prove) rischiamo di fare un simposio fra "filosofi" e basta ... ... Comunque ... Anche semplici idee servono ... Max qual'è, invece, il tuo pensiero a tal proposito? Rimane quello che scrivesti sul post sopra, o hai altre idee? Ciao a tutti.
    • uno di noi 3 anni fa
      "Se il PD ha preso solo il 22% degli italiani, ovvero meno di 1 su 5, quanti italiani rappresentano i voti del M5S?" ---------------------------------------------------------------------------- Ma infatti l'articolo non difende il M5S, si limita a constatare che "non è tutto oro quel che luccica".
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
      @uno di noi ottimo link, con cifre reali 23 milioni di astenuti, come detto prima le europee non raccolgono simpatia Grazie. Ciao
    • uno di noi 3 anni fa
      http://www.ultimenotizieflash.com/curiosita/2013/08/14/messaggi-subliminali-politici-nei-programmi-televisivi-le-elezioni-in-spagna/ IO NON LO ESCLUDEREI.....
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      [...] È una grossa bugia che il popolo italiano abbia votato massivamente per il PD. Gli elettori iscritti a votare erano in totale 50.662.460; il PD avendo preso 11.203.231 di voti significa che solamente il 22% degli italiani lo ha votato, ossia solamente un italiano su 5! I media di regime hanno nascosto, o meglio non hanno evidenziato come avrebbero dovuto fare, il dato dell’astensionismo: 21.671.202 italiani non si sono recati a votare, 579.353 hanno preferito votare scheda bianca e 959.231 hanno annullato la scheda (Voto nullo); in totale 23.209.786 di italiani sono contrari a tutti i partiti presenti in questa competizione. [...] Quello che vale per il PD, ovvero i voti reali realizzati sulla base deigli aventi diritto al voto, vale anche per i voti del M5S. Se il PD ha preso solo il 22% degli italiani, ovvero meno di 1 su 5, quanti italiani rappresentano i voti del M5S? Non ci si può dare delle risposte barando, ovvero raccontando balle a se stessi.
    • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa
      Ehilà Max, ..allora come ho già detto ho assistito all'apertura delle schede in qualche seggio ed eravamo al 20% in linea con l'andamento nazionale quindi NO brogli. Ultimamente Beppe non si era fermato al vinciamo..ma allo stravinciamo, quindi certamente (Essendo uno che reputo "credibile" )..doveva avere dei dati vicini alla realtà. Posso intuire le motivazioni..80 euro,..i mass media che hanno spaventato i vecchietti...ecc ..ecc. Quello che non mi torna ..sono le previsioni totalmente sbagliate indipendentemente dal risultato. Gli scommettitori..che davano Grillo in testa..erano quelli inglesi o di una società italiana con sede all'estero ??? Ma penso che molti dati dei sondaggi non fossero drogati perchè provenienti da altre nazioni. Pure quelli del PD sono rimasti sorpresi (parole loro)...ma allora...ma allora come è possibile una disparità del doppio in rapporto alle previsioni??? C'è qualcuno che se la sente di azzardare un'ipotesi ?????? C'è un qualcosa che non mi è chiaro....!!!! Ciao. ***** Eposmail
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      Il voto di scambio di 80 € può spostare al massimo un 3/4% e questo era già presente nelle quotazioni dei bookmakers. qui parliamo di uno spostasmento del 30%, cerchiamo di essere realisti. ciao
    • uno di noi 3 anni fa
      http://www.nexusedizioni.it/it/CT/lanalisi-dei-risultati-delle-elezioni-europee-in-italia-4496
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      ah ah ah ah ah ah .... sei un mostro. Si quello è stranissimo ... Di fatti porta ai brogli la risposta ... Solo che fintanto che non ci sono prove eclatanti rischiamo di fare i lupi che ululano alla luna. E con tutta la stampa contro ci si ritorce contro ... appunto. Per il 30% che sarebbe andato al mare, si, lo scrivo da parecchio, l'ingenuità (e non stronzaggine ... biricco che altro non sei...:) ) sembra essere una caratteristica macroscopica del Movimento tutto. Sul fatto dell'anima conservatrice del nostro paese però non sembra una pippa ... i PIDDINI sono andati in massa a votare (con moribondi e inabili a seguito) per non cambiare nulla (Tu sei attentissimo pertanto sai bene che quartieri quali "Parioli", "Trieste" ed altri secolarmente di destra son divenuti improvvisamente rossi ... devi vederli con le sciarpette rosse con la falce e martello di Dolce e Gabbana come son carini (una, quale esempio, è quella sbarba che ha violentemente attaccato a Travaglio in quel programma di cacca della 7 ... ) Ciao max, nun te 'nca22a ma però ... ;)) P.S.: scusa ma forse sdrammatizzare un pochino serve per non deprimersi totalmente. Anche a me è sembrata assurda la situazione ... Ciao.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      assolutamente d'accordo sul fatto che tanti dei nostri nn siano andati!!oltre ad altri fattori questa è stata una cosa assurda!
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
      Bentrovato Max, tu non credi al voto di scambio con gli 80 euro, vero? io invece, vista la miseria che c'è in giro, unita al comportamneto da animali che belano, ci credo, anche i miei 4 collaboratori che ne usufruiscono, mi han detto che faceva loro comodo questi 80 euro. Prendiamo anche in considerazione che erano elezioni europee, di solito queste, non risultano interessanti(sbagliando) al popolino di cultura medio-bassa, le politiche sono un'altra cosa. Ciao.
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      Il "cappello" del mio commento è: COME E' POSSIBILE CHE I MIGLIORI SONDAGGISTI DEL MONDO, I BOOMAKERS DI LONDRA, abbiano sbagliato in un modo così madornale? A questo va risposto, mentre tutto il resto sono solo "pippe" Un saluto
    • Giuseppe Flavio Utente certificato 3 anni fa
      Secondo me il 25 % delle prime elezioni era costituit0o da un bel 5% di elettori sia di DX che di SX. Infatti la dx era alla disgregazione più completa con le varie scissioni; la SX aveva la disgregazione delle correnti interne. Renzi con le primarie ha raccolto chi aspettava una guida nuova tranquillizzante. Per contro, molta gente è stata urtata dalla comunicazione violenta di Beppe, pur essendo d'accordo sul messaggio. Essendo però un po' palude, non ci ha dato il voto e lo ha dato al PD.
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      Max mi sembra un'analisi un po superficiale. Se metti che l'italiano medio si spaventa se odora un cambio radicale quale promette il Movimento, penso che la maggior parte delle votazioni la si legga in questa maniera. La maggior parte degli italiani gode di un reddito che gli consente una buona vita che non vuole assolutamente cambiare in nome di un maggior equilibrio delle risorse. Sono 150 anni che è così. Siamo un paese cattolico ... Ciao. P.S.: che c'entra il fatto degli stronzi che scrivono qua sopra?
  • viviana vi 3 anni fa
    misterdonny Arrestato il sindaco Pd di Venezia, i suoi legali: "Circostanze poco credibili". Per non parlare del partito. . Stefano Il Pd coinvolto nei finanziamenti illeciti alla diga. Come al solito è una lettera a distinguerli dal Pdl. . Swen Dopo l' arresto del Sindaco di Venezia (PD) e le affermazioni di Renzi che vuole bissare i risultati delle europee, si è capito che il PD vuol passare dal 41% al 41-Bis. . Viggio1897 35 arresti, 100 indagati, 25 milioni di fondi neri. Ma ora passiamo al grano saraceno. . Luce so fusa Fassino : Orsoni e' una persona corretta. " abbiamo una barca"? . Enzofilia Venezia, dal milione di Polo ai milioni dei due poli. . Elmorisco Bossi: "La Lega non sembra coinvolta". Stento pure io a crederlo. . F-Fois Tangenti a Venezia. E' chiaro che manco Mosè riuscì a dividere il mare di tangenti tra PD e PDL. . Giovanni Turone Ben 35 gli arrestati illustri per il Mose di Venezia. Nel panico i malati di Alzheimer che se li aspettano in casa da un momento all'altro. . NoveVonBismark Bossi: "La Lega non sarebbe coinvolta". Ora vengono a rubargli anche le tangenti in casa loro. . Guli1979 Le persone coinvolte sono in parte le stesse di tangentopoli. Ora basta dire che in Italia non si guardano i curriculum . mago.blindone Arrestato per tangenti il sindaco di Venezia. Sulla vicenda è unanime la posizione degli elettori del PD: "Farage è razzista e xenofobo". . Purtroppo Mi sono informato: Mose è un innovativo progetto per alzare automaticamente una marea di soldi. . Odino Il governo accelera sull'Anticorruzione. Il piano dunque è ucciderla. . Mimo parlante Al momento la sola opera pubblica per cui non si conoscano episodi di corruzione rimane il Tunnel della Gelmini. .
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    informazione,questa è l'arma che dobbiamo avere!!grazie Giannuli!!!post interessantissimo!!
  • viviana vi 3 anni fa
    Pirata21 Tangenti Mose, Renzi furioso: "Adesso basta! Niente 80€ a chi prende le mazzette!" . Puncica Inchiesta Mose: legale Orsoni, confortati dopo lettura carte. Tra i capi di imputazione manca l'abigeato . Misterdonnye Lotta alla corruzione, il governo accelera. Altrimeni lo prendono. . Cassidy Alla fine si è capito che il progetto Mose è troppo costoso. Per difendere Venezia dall'acqua alta, verrà sostituito con mazzette di banconote impilate una sull'altra. . Pirata21 Renzi:"Via i politici che rubano". Vuole chiudere anche la Camera. . Gerrybick Papà cos'è il Mose? taci, figliolo, e nuota . Apollonia Mo-se famo la barca; Mo-se famo la villa; Mo-se famo li cazzi nosri . Nessun copy Renzi in realtà quando parla di "alto tradimento" tradotto x gli amici è "alto gradimento"
  • viviana vi 3 anni fa
    In un deserto di valori, sopravvivo con poche gocce di intelligenza . Cassidy Ormai li arrestano direttamente a multipli di 7. . Madimark Mose: al posto dell'acqua alta, la merda fino al collo. . Doctor C Tangenti Mose, 35 arresti: in carcere anche Orsoni (Pd) e Chisso (FI). Un esempio per le larghe intese. . Pirata 21 Gli atti per l'arresto di Galan passeranno al Senato. Se fanno in tempo ad abolirlo potranno dire di averli lasciati dentro. . cnj Al #granosaraceno del M5S il PD e FI rispondono con 35 arresti per il Mose. Amarezza per non aver raggiunto quota 41. . Bar uk ma arrestarli già nel momento nel quale si candidano? . Semola 35 gli arrestati tra politici, imprenditori e anche un generale in pensione. Vengono qui a rubare i reati agli extracomunitari. . Bybyepapi Venezia, il sindaco Orsoni del PD arrestato per tangenti. Ora punta a un ministero. . Akiten Renzi: "Via politici che rubano". E gli altri due dove li mettiamo? . Semola Cantone: “Nessuno deve trarre vantaggio dalla propria attività delittuosa”. adesso vorrei sentirlo sulle mezze stagioni. . Andre 21 Renzi: "Via politici che rubano". Non mi sembra il caso di pensare al nome delle strade, ora. . Il mago di Floz Renzi vuole allontanare i politici che ruban... "Ehi, dove cazzo state andando tutti?" . Psico panico Renzi: Via i politici che rubano. E' il nuovo indirizzo della sede PD. . Gerrybick Ma 'ndè tuti in mose! . Simonec Previti, De Gregorio, Formigoni, Fitto, Dell'Utri, Scajola, Papa, Frigerio, Matacena, Galan, Matteoli. Allenatore: Berlusconi CAMPIONI DEL MONDO, CAMPIONI DEL MONDO, CAMPIONI DEL MONDO . Paniruro Renzi: "Via politici che rubano". É giunta l'ora dei ladri che governano . Doctor C Quagliariello (Ncd): "Meglio che inchiesta sia arrivata dopo il voto". Altrimenti il Pd superava il 50%. . Semola Quello di Venezia sta diventando uno scandalo così grande come nel nord Italia non se ne vedevano da giorni. .
  • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
    Giulia Sarti 11 min · Ieri sono stata ospite alla festa del Fatto Quotidiano in un dibattito insieme a Stefano Fassina (PD), Maurizio Landini, Moni Ovadia, Peter Gomez e Wanda Marra. Mi spiace, di fronte alle menzogne propinate dal PD io non riesco ad essere moderata. E mai lo sarò ! https://www.youtube.com/watch?v=ER3t2Uqdc28
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
      ah ok.
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa
      Lalla guarda che il mio commento è finito a te per errore... Ciao (nel caso che non avessi ancora letto)
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      grandissimaaaaaaaa giulia!!
  • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
    Il Mandi 1 h · notiziona ansa: Il ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione Marianna Madia convoca sindacati su P.a.... marianna madia.... del PD... del pd? opss.... Il ceppo dei Madia è nella Calabria Ionica e il capostipite, bisnonno della nostra Marianna, è Titta, principe del Foro la cui fama attraversa il '900 fino al 1976, anno della morte. Titta fu più volte deputato durante il Ventennio e deputato del Msi negli anni '50. hehehehehe... msi... la mamma è graziosa ed ebbe un flirt con Vittorio Sgarbi, da lui divulgato... hehehehehe... sgarbi... il nonno, Normanno Messina, tra i decani del giornalismo parlamentare. Scomparso diversi anni fa, Normanno era stretto a doppio filo con la Dc per conto della quale fu consigliere di amministrazione dell'Efim, ambita posizione di sottogoverno. hehehehehe... DC... la Marianna si è detta contro l'aborto e l'eutanasia e favorevole alla famiglia, intesa come matrimonio tra eterosessuali. hehehehehe... ma non sono "cavalli di battaglia" della sinistra? però va a messa ogni domenica e ha continuato ad andarci anche quando rimase incinta nel 2011, rifiutando di dire di chi, indecisa se sposarsi. Poco prima di dare alla luce il bimbo, rivelò che il padre era Mario Gianani, produttore cinematografico (vicino a Matteo Renzi)... hehehehehe... un bimbo fuori dal matrimonio, il papà renziano... E' stata fidanzata con Napolitano jr hehehehehe... che coincidenza... basta così, và...
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa
      Lalla, sei grande e mi fai sganasciare. Ne voglio leggere altri così. ;)
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
      ^_^
    • mario45 massini Utente certificato 3 anni fa
      Un bambino fuori del matrimonio non è una colpa per chi non è bigotto o ultrareazionario. Certo, mal si confà per un cattolico praticante. Però, il resto del "pedigree" per una che si dichiarava praticamente venuta dal nulla non è male. E' il nuovo che avanza!
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa
      Lalla son tutte notizie della Zia...com'hai fatto! Bisognerà stare attenti quando si interloquisce con te?
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      lallaaaaaaaaaaa smak
  • vito asaro 3 anni fa
    prima ti ignorano.poi ti deridono.poi cominciano a temerti infine,se non capisci che devi organizzarti per difenderti,ti ammazzano.
  • daniele f. Utente certificato 3 anni fa
    Livorno Capitale!!!
  • frank pit Utente certificato 3 anni fa
    crepa renzi e napolitano
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Io Vito una volta sono stata zitta quando hanno insultato pesantemente davanti a me, una donna nera. Solo per il fatto che era nera. Sono stata zitta, dicevo, e ancora me ne vergogno. Ero giovane: oggi tirerei fuori un coltello anch'io! Che vuoi, c'è chi invecchiando migliora.
  • Silvio . Utente certificato 3 anni fa
    Grazie Livornesi! Avete scritto una pagina di storia, un messaggio importante per la rinascita di questo Paese!
  • Giovanni Aquaro Utente certificato 3 anni fa
    adesso da parte del PD inizieranno i soliti distinguo tipo ... in realtà Livorno non è mai stata veramente di sinistra ...
  • Walter C. Utente certificato 3 anni fa
    Ciao Beppe , ciao blog!! Bisogna iniziare a 'fare' qualcosa, sono d'accodo con l'analisi di Giannuli!! Vedo post 'pieni di sconforto'... un consiglio... ho vissuto abbastanza per 'verificare' che tutte le porcate prima o poi vengono a galla e si sotterrano da sole. IL Movimento 5 Stelle ( per essere costruttivo come lo è da quando è nato) deve pensare già adesso al dopo , a quando tutta questa accozzaglia di persone che si definiscono POLITICI si estingueranno con le loro stesse leggi!! Date e diamo tempo al tempo... i risultati già si vedono!!! ANDIAMO SEMPRE AVANTI !!!
    • Walter C. Utente certificato 3 anni fa
      ciao !!... sempre avanti , sempre M5S !!!
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
      Bentrovato Walter, diamoci dentro....eheheh Ciao...:))))
    • Temp Est Utente certificato 3 anni fa
      Questi si estingueranno dopo di noi cittadini.
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
    lo avevo già detto il giorno dopo: laddove i meetup hanno lavorato bene (come nel mio comune) abbiamo vinto le europee, stracciando il PD. il mio meetup ha fatto una campagna martellante di banchetti informativi e rispetto alle politiche abbiamo raddoppiato i voti e sorpassato il PD. ora questo successo a Civitavecchia e Livorno mi conferma che si, è vero che abbiamo sbagliato campagna elettorale, e che la comunicazione è stata controproducente, e abbiamo inanellato una serie di errori madornali a livello mediatico, ma in massima parte la responsabilità dell'insuccesso alle europee è stata perlopiù dell'attivismo locale, che si era adagiato sul risultato di febbraio 2013, pensando di vincere per inerzia. bene così, comunque. chi ammette i propri errori dimostra pazienza e intelligenza. vinciamo poi. ma nemmeno tanto poi.
  • uno di noi 3 anni fa
    Piombino è un comune italiano di circa 34 435 abitanti, in provincia di Livorno i TONI di Beppe a Piombino non hanno fatto paura..... anzi!
  • napoleone . Utente certificato 3 anni fa
    dispaccio n°2: fronte tirrenico centrale, Livorno 9/6/2014 al Comando generale M5S Milano: Fortezza Rossa circondata stop- alle ore 24.00 dell'8 Giugno "Piddini" si arrendano stop- Filippo Nogarin prende il comando della piazza stop. vittoria da dedicare a Beppe e Gian e tutti gli amici del M5S..
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa
    Dai "banchi" virtuali del Blog di Grillo. IL RINNOVO DEL CSM. Sempre illuminante il prof Giannulli. Non sottovalutate il ruolo del professore nello spiegare quello che a scuola si "evita" di fare. EDUCAZIONE CIVICA SI CHIAMA! Un'ora la settimana si faceva a scuola, un'ora dedicata allo "sfuggire dalla materia", tipo la fuga da religione. Parte da lontano la nostra ignoranza, ma non è tutta colpa nostra, qualcosa c'entrano anche quelli che, un popolo ignorante si governa meglio! Quelli che, scientemente "non" lo fanno studiare a scuola! Ecco, quando il prof Giannulli ci spiega le leggi e gli organi dello Stato, ci sta spiegando quello che noi dovremmo conoscere a menadito! Ehhhh, nte dico come siamo colti in materia, infatti ci fregano sempre, e ironia della sorte, ci fregano "a norma di legge"! Il rinnovo del Csm è un'altra tappa importante in questo momento storico, sono con l'acqua alla gola e le guardie attaccate al cxlo! Mettere chi dicono loro in posti così importanti, sarà come assicurarsi un bel salvadondotto! Questa volta, anche se non influiremo più di tanto, vedremo tutto da vicino, lo toccheremo con mano, sarà nostro compito rivelare al mondo intero(via web) come funzionano i giochi di potere. Scusate, ma un organo "sopra le parti", un organo i cui membri dovrebbero essere del tutto "imparziali", come possono essere "di parte"? Magistratura democratica, magistratura indipendente, PD, FI, il PdR, questa non è indipendenza nè bene comune, sono fatti privati! Dei suggerimenti sono arrivati dal Prof Giannulli: DEPOSITO DELLE CANDIDATURE DEL CSM UN MESE PRIMA. Sul Blog facciamo educazione civica, ditelo ai vostri amici, si torna sui banchi di scuola, virtuali, ma sempre "istruttivi". Arrivederci e grazie. Nando da Roma.
    • nessun copy 3 anni fa
      una volta si studiava ora non so saluti
  • Lady Dodi 3 anni fa
    PETRINI, la racconti più semplice: stan facendo passare il fatto che per ben due anni si potrà fare sperimentazione su chi è in morte cerebrale. Morte d'ufficio, spesso e volentieri, questa morte cerebrale. Perché niente in realtà sappiamo del cervello.
    • sandro petrini 3 anni fa
      Se è per questo nulla si sa anche del cuore e degli intestini. Abbiamo seguito matrice standard di legge la stessa che lei divulga: opportunistica invenzione di morte
  • Lady Dodi 3 anni fa
    ALfonsina, non tanto Hitler che molti nemmeno sanno chi era, ma piccoli e grandi "Favori", fan votare la gente ancora i vecchi partiti. La "sistemazione" di un figlio, una licenza edilizia irregolare, una pensione o una prebenda immeritata. Bisogna solo aspettare che non ci sia più trippa per gatti. Allora i "beneficati" dal sistema, saranno i primi a ribellarsi e a non votarli più. Come bambini viziati, cui si nega l'ultima caramella dopo tanta.
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Io sono appunto una nonna Alfonsina. Fra noi, quelli che ancora hanno il cervello connesso, non sono così male, dai! Del resto guarda Beppe.
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Vito, non dire così a Beppe che è verissimo che ha impedito la nascita di Albe Dorate in Italia. ieri però parlavo con un Grande Saggio, uno che ha anche scritto per noi qui, sul blog degli articoli ed entrambi siamo arrivati alla conclusione che quando le cose vanno così male, non potendo fermarle, cambiarle o riformattarle, l'unica è accelerarle. Finchè collassano su se stesse. Un discorso da NON far sentire ai giovani che non possono accettarlo, ma io, tu, Beppe e qual tizio abbiamo abbastanza esperienza della vita per ammetterlo. Quindi probabilmente hai ragione anche tu.
    • Temp Est Utente certificato 3 anni fa
      non dire così a Beppe che è verissimo che ha impedito la nascita di Albe Dorate in Italia. Se intende Albe Dorate come espressione di una opposizione violents al sistema sono d'accordo, ma non neccessariamente in italia potrebbe avere una collocazione colorata.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus