Euro e eurobond

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

eurobond.jpg

Il termine Eurobond è utilizzato per ipotetiche obbligazioni del debito pubblico dei Paesi dell'eurozona, emesse dalla UE, la cui solvibilità sia garantita da tutti i Paesi. Il titolo pubblico in tal caso non sarebbe più nazionale, ma comunitario e il suo valore corrisponderebbe alla media dei valori delle economie della UE. In sostanza si metterebbe in comune il debito oltre alla moneta. Euro + eurobond. L'Eurobond sta stretto ai Paesi con le economie più forti, come la Germania e l'Olanda, ma aiuterebbe i Paesi in difficoltà, come i Piigs. Qualcuno perderebbe, altri guadagnerebbero, la UE nel suo complesso si rafforzerebbe. In passato, quando ogni Paese europeo aveva la sua moneta, la svalutazione di quest'ultima si rifletteva immediatamente sul valore dei suoi titoli. Il titolo pubblico seguiva il corso dell'economia. Chi avesse acquistato dei titoli italiani con il capitale rimborsato in lire, se la lira scendeva del 15%, il valore del suoi titoli diminuiva dello stesso valore. L'euro senza eurobond è una camicia di forza, euro e titoli vanno equiparati e l'emissione di eurobond è la soluzione. Dell'Europa si parla spesso in termini di Comunità, il nome evoca una grande famiglia seduta a tavola mentre discute la sera della giornata trascorsa. In una Comunità ci si aiuta a vicenda, se uno Stato è in difficoltà non lo si abbandona al suo destino, come è successo per la Grecia. Ognuno si prende la sua parte di obblighi e di responsabilità. L'eurobond è però visto come il diavolo da chi pensa di rimanere nella UE, goderne dei benefici, ma non assumersi degli obblighi. Il valore di un titolo pubblico corrisponde grosso modo al valore dell'economia del Paese nel momento in cui lo emette. L'economia può cambiare. Il Paese può entrare in crisi, il titolo scendere di valore reale. Con l'euro, senza la possibilità di svalutazione, senza sovranità monetaria, questo non avviene. Il titolo emesso mantiene il suo valore iniziale anche se l'economia del Paese tracolla. Chi dovesse vendere oggi titoli pubblici italiani comprati qualche anno fa ne ricaverebbe dal cosiddetto mercato secondario non più dell'80% del capitale iniziale. I titoli pubblici, prima dell'euro, erano equiparabili ai titoli azionari. Se qualche sventurato avesse comprato 5/10 anni fa titoli Telecom o Seat si metterebbe in lutto, ma non potrebbe pretendere di essere rimborsato del valore iniziale. L'eurobond è la soluzione per non uscire dall'euro. La Germania non li vuole? Esca lei dall'euro.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Domenico Passarella Utente certificato 3 anni fa mostra
    d'altronde qualcuno dovra' pur fare il lavoro dei polacchi romeni albanesi dell'est cinesi nordafricani quando saran diventati ricchi. ............................................................................ tra poco l'albania entrera' nella Ue. altra gente che vorra comandare secondo la loro mentalita'. pensare che prima dell'euro quell'ignorantone razzista bifolco montanaro xenofobo di Bossi insieme agli ubriaconi leghisti con il bianchino in mano ,ci mise in guardia contro questa UE ... ma acculturati sinistri, economisti incapaci e miliardari coi soldi statli , sinistrosi con pugno alzato ora grillini ,buonistume vario , boccaloni che si fecero prendere all'amo dalle parole di prodi con la menata delle cariolate di soldi per tutti e lavori fisici agli stranieri ... lo presero per matto!!! adesso finira' in do mazzo agli italiani in questa maniera: aziende sane italiane delocalizzeranno in albania al costo simbolico di un'euro di affitto e 15 % fisso di tasse mentre le frontiere si apriranno e la feccia albanese si riversera in massa sul territorio italiano a delinquere stuprare spacciare prostituire le compaesane e al generare violenza gratuita ecc.ecc.ecc ps: vedi l'esempio romeno!! l'unica speranza e' che tra i primi che assaggeranno sta ricchezza siano sinistroidi grulli e i buonisti delle porte aperte a tutti!!
  • b.ru.no..b.ass.i.ex.di.ssi.dente 3 anni fa mostra
    la verità.... http://www.youtube.com/watch?v=QpQujISlIg8
  • ANTONIO.CHICHIERCHIA 3 anni fa mostra
    Quanto è bello e quanto è buono Beppe Grillo. vediamo se pubblicate stavolta.
  • Ettore L. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Caspita gli economisti gli scegliete al bar dello sport come i senatori ? Se possibile bisognerebbe passare dal populismo alla strategia, ricordando che la vita è l'arte dell'opportunità(ne abbiamo un mirabile esempio nel senato della repubblica dove il non aver scelto un manipolo di eroi, con il tempo in quest'arte siamo all'opportunismo conclamato)dell'estetica o dell'etica.
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Beh, sul fatto che certe mezzeseghe, abbiano saputo prendere il taxi "5stelle" al volo, non c'è il minimo dubbio....
  • Sari Finlandia 3 anni fa mostra
    Ma che ho fatto di male a sto giro? Certo che con voi discutere è proprio impossibile.
  • Giorgio C. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Questo post è stato scritto da un incompetente o da un disonesto intellettualmente. Se uno avesse i titoli di stato di prima dell'euro potrebbe venderli ad un prezzo più alto del valore nominale, per un motivo semplicissimo: hanno una resa maggiore degli attuali. L'unica cosa buona di questo post è che finalmente abbiamo capito Grillo e Casaleggio cosa pensano dell'euro. Mi sembra chiaro che sono a favore dell'euro, se condividono l'analisi farneticante del post. L'unico modo per salvare il salvabile è uscire dall'euro e farlo prima degli altri scegliendo NOI la modalità. Quanto poi pensare che la Germania esca per fare un favore ai piigs ..... beh è quasi come credere a babbo Natale.
  • Vittorio V. 3 anni fa
    Il mio nome è Bond, Euro Bond
  • paoloest21 3 anni fa
    o.t. @fruttarolo http://www.youtube.com/watch?v=vca_cKHuiAg nun me ringrazzzia'... :)
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Pardon all'immagginazzione... http://youtu.be/zRq0At8HAm8
    • paoloest21 3 anni fa
      pensavo di avere visioni , invece c'era davvero... ciao psi!
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Aho,ma che fine avrà fatto Spichiatria?? Nun m'o di'...immaggino... http://youtu.be/Yg_rf2d894k
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Gnente,in reparto nun piace... http://youtu.be/Yg_rf2d894k
    • psichiatria. 1 3 anni fa mostra
      che lagne...
    • silvanetta* . Utente certificato 3 anni fa
      neppure a me Fruttarò... http://www.youtube.com/watch?v=54K_ydJyDJo ciao!
  • Movimento di GONFIATI 3 anni fa mostra
    SEMPRE PEGGIO QUESTO PAESE? DIAMO LA COMMISSIONE SALUTE AGGGGGGENTE CHE HA COME COMPETENZA L'AVER FATTO LA SEGRETARIA IN UN LABORATORIO ANALISI! AH AH AH AH AH SIETE GGGGGNENTE!
  • Movimento di GONFIATI 3 anni fa mostra
    HO DA SOTTOPORVI UNA DOMANDINA SEMPLICE SEMPLICE PER VOI GRULLOIDI. I GRULLOIDI ALLA DI MAIONESE CONTINUANO A RACCONTARCI LA STORIELLA DELLA POTENZA E DELL'INTELLIGENZA DELLA RETE. A MIO PARERE O SONO IDIOTI O LO DEVONO FARE PER FORZA. SE LA RETE AVESSE QUELLA POTENZA E QUELLA INTELLIGENZA TANTO PUBBLICIZZATA DAI 5 PIPPE, COME MAI LE CONSULENZE CHE CHIEDONO I VARI DEPUTATI E SENATORI LE PAGANO E NE MOSTRANO L'IMPORTO SUL SITO TRASPARENZA? CHISSA' A CHI LE CHIEDONO, POI! QUESTO DIMOSTRA QUANTO SIA IMBECILLE ED IMPREPARATA LA VOSTRA INTELLIGENZA E POTENZA DELLA RETE!"
  • se ra 3 anni fa mostra
    chi ha scritto il post: 1° ) non sa scrivere 2° ) non sa nulla di quanto sta scrivendo risultato: se qualche essere pensante visita il blog per valutare un eventuale voto alle europee, c'è il grosso rischio che cambi idea - se poi come al solito si fa caciara solo per valutare la reazione delle persone, allora non trovo che sia un modo serio di fare politica -
  • franco sotis 3 anni fa mostra
    Chi ha scritto questo post ha poco dimestichezza dei mercati finanziari. scrive:.."Chi dovesse vendere oggi titoli pubblici italiani comprati qualche anno fa ne ricaverebbe dal cosiddetto mercato secondario non più dell'80% del capitale iniziale" ASSOLUTAMENTE ERRATO!! Poichè i tassi di interesse nell'eurozona sono stati abbassati dalla BCE al minimo storico, i titoli pubblici comprati qualche anno fa, quando i tassi erano più alti di ora, si sono rivalutati e a rivenderli oggi sul mercato secondario si guadagnerebbe a seconda della scadenza dal 5 al 10%, e se acquistati dicembre 2011 (momento massimo della crisi finanziaria con lo spread al massimo ) anche il 20%. Quindi è esattamente il contrario di quanto scritto, il valore potrebbe arrivare anche al 120% E' negativo far scrivere questi post a gente poco preparata!
  • Alessandro P. Utente certificato 3 anni fa
    l'Eurobond è una stronzata! E anche grossa! Non capisco in base a quale ragionamento se una moneta unica non funziona allora un debito unico contratto in quella moneta dovrebbe funzionare; Chi non si indebita in compagnia è un ladro o è una spia? ma perchè? Non ha alcun senso! A me servono soldi e vado a un creditore che mi chiederà se qualcuno vuole garantire per me.... ma i tedeschi non vogliono garantire per noi esattamente come noi NON vorremmo mai garantire per la Grecia o per un qualunque paese africano: pretendere dalla Germania quello che noi non abbiamo mai fatto né mai faremo è ipocrita! Se la grecia decide di non pagare un debito (l'ha già fatto) magari con i soldi in tasca vi pare giusto che la Germania o noi dobbiamo pagare? NE HO PIENE LE PALLE DI PAGARE PER L'EUROPA DEL CAZZO, E DI INFILARMI ALTRI DEBITI NEL CULO NON NE HO VOGLIA ANCHE SE LI CHIAMATE BOND PER FARLI SEMBRARE MENO RIGIDI! O si esce dall'euro o si rimettono i dazi, altre soluzioni semplici NON esistono! e la migliore è lira+dazi come ogni nazione che si rispetti ha fatto per secoli anche se la propaganda delle mie ciabatte continua a ripetere il contrario senza mai dimostrare oggettivamente nulla. Io capisco che gli italiani son coglioni e non capiscono nulla di economia, ma raccontarci degli eurobond come se fossero la soluzione a qualche problema è inutile e genera ancora più confusione... al massimo possono essere usati come forma di RICATTO contro la Germania ma nulla di più. L'euro è una camicia di forza anche con gli eurobond perchè nessuna nazione potrebbe emetterli senza il permesso degli altri (o almeno spero sia così) e in ogni caso gli squilibri economici causati dall'euro che provocano gli indebitamenti specialmente del settore privato rimarrebbero tutti.... l'unico risultato degli eurobond è l'eurodefault. E il sistema bancario a partire dalla bce continua a dissanguarci!
    • Ercolino ferraina 3 anni fa
      La moneta unica non funziona e non funzionerà mai, perché l'imbroglio sta a Mastrict quando hanno svalutato la lira a 1936,27. Per un momento immaginate se con 1300 lire comprereste un Euro? Stesso discorso dicasi per la moneta greca, la moneta spagnola e così via. La colpa è di D'Alema, Prodi e
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa
      L
    • se ra 3 anni fa mostra
      great !!!
  • Andrea Pirro 3 anni fa mostra
    Che dici Beppe? Gli Eurobond varrebbero quanto la carta igienica se non li garantisse anche la Germania. Non li comprerebbe nessuno. Io credo che le economie più forti della CEE consentiranno l'emissione di Eurobond quando i paesi come l'Italia cominceranno a fare riforme strutturali, ad esempio quando le amministrazioni pubbliche italiane centrali e locali dismetteranno le loro partecipazioni in 7.712 organismi, con oneri per i contribuenti che nel 2012 ammontavano a 22,7 miliardi. Come è facile intuire, trattasi di carrozzoni clientelari, ed è altrettanto facile prevedere che i partiti italiani userebbero i primi Eurobond per foraggiarli, e non per il risanamento del Paese. Come si fa ad accusare di egoismo i tedeschi e gli olandesi senza fare demagogia? Noi che cosa faremmo al loro posto? Andrea Pirro.
    • Andrea Pirro 3 anni fa mostra
      Caro Zampano, non dimenticarti che l'energia si compra in dollari o in euro. Usciti dall'euro, dovremo comprarli per pagare petrolio e gas: quanto li pagheremo a quel punto gli euro? O fermiamo tutte le industrie e tutto il parco auto? Andrea Pirro.
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sai cosa possiamo fare? Uscire immediatamente dall'euro, perchè sono loro a ''non essere'' al nostro posto.
  • se ra 3 anni fa mostra
    ... ricapitolando... l'80% dei commentatori ha espresso, motivando, che questo post, senza offesa per chi l'ha scritto (anche se forse sarebbe meglio che si desse all'ippica) è: UNA CAGATA PAZZESCA .
  • Movimento di GONFIATI 3 anni fa mostra
    HO DA SOTTOPORVI UNA DOMANDINA SEMPLICE SEMPLICE PER VOI GRULLOIDI. I GRULLOIDI ALLA DI MAIONESE CONTINUANO A RACCONTARCI LA STORIELLA DELLA POTENZA E DELL'INTELLIGENZA DELLA RETE. A MIO PARERE O SONO IDIOTI O LO DEVONO FARE PER FORZA. SE LA RETE AVESSE QUELLA POTENZA E QUELLA INTELLIGENZA TANTO PUBBLICIZZATA DAI 5 PIPPE, COME MAI LE CONSULENZE CHE CHIEDONO I VARI DEPUTATI E SENATORI LE PAGANO E NE MOSTRANO L'IMPORTO SUL SITO TRASPARENZA? CHISSA' A CHI LE CHIEDONO, POI! QUESTO DIMOSTRA QUANTO SIA IMBECILLE ED IMPREPARATA LA VOSTRA INTELLIGENZA E POTENZA DELLA RETE!
    • simone calligaris Utente certificato 3 anni fa mostra
      "Movimento" = nome e "Dei Gonfiati" = cognome?
    • silvanetta* . Utente certificato 3 anni fa mostra
      pure quelli della lega in quanto a grullaggine mica scherzano...
    • marco s. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ...tranquillo,anche tu sei la conferma che la razza umana fà cagare,più o meno in generale.
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      IO CREDO CHE I VERI ''GRULLI'' SIANO QUELLI CHE VOTANO IL PD, UN PARTITO CON OLTRE 500 ESPULSI E QUASI ALTRETTANTI INDAGATI, CHE CI HA MESSO UN CAPPIO AL COLLO CHIAMATO EURO, CHE HA REGALATO 7.5 MLD. ALLE BANCHE, CHE E' COINVOLTA NELLO SCANDALO MONTE DEI PASCHI E, OLTRE AD AVERE AVUTO RAPPORTI CON MAFIOSI, E' DA ANNI SOSTENUTO DA GOLDMAN SACHS http://www.partitodemocratico.it/doc/243468/goldman-sachs-vota-per-il-pd.htm
  • filippo d. Utente certificato 3 anni fa
    Ussignur, si può sapere chi glie li scrive a Grillo questi post? 1) "In passato, quando ogni Paese europeo aveva la sua moneta, la svalutazione di quest'ultima si rifletteva immediatamente sul valore dei suoi titoli. Il titolo pubblico seguiva il corso dell'economia. Chi avesse acquistato dei titoli italiani con il capitale rimborsato in lire, se la lira scendeva del 15%, il valore del suoi titoli diminuiva dello stesso valore" Ma quando mai. Non è che il valore di un titolo espresso in £, diminuiva se la £ svalutava. E' che se uno straniero avesse acquistato titoli denominati in £, allora se la £ svalutava, al momento di vendere quei titoli oppure alla scadenza, nel riconvertire le £, che son in $, allora l'investitore subiva una perdita. Ma non è che il valore del titolo cambiava perché la £ svalutava. Ci sono altre mille variabili che entrano in gioco nella valutazione di un titolo di debito pubblico 2) "Il valore di un titolo pubblico corrisponde grosso modo al valore dell'economia del Paese nel momento in cui lo emette" Ma come si fa a fare un'affermazione del genere? Significa proprio non avere la minima idea di come funzionano i mercati finanziari, suvvia. Il valore di un titolo di debito pubblico è dato semplicemente dall'incontro tra la domanda e l'offerta e spesso è del tutto slegata dall'economia reale 3) "Con l'euro, senza la possibilità di svalutazione, senza sovranità monetaria, questo non avviene. Il titolo emesso mantiene il suo valore iniziale anche se l'economia del Paese tracolla. Chi dovesse vendere oggi titoli pubblici italiani comprati qualche anno fa ne ricaverebbe dal cosiddetto mercato secondario non più dell'80% del capitale iniziale" Senza né capo né coda. Insomma con l'Euro lo mantiene sto valore oppure vale l'80%? Mah 4) "L'eurobond è la soluzione per non uscire dall'euro. La Germania non li vuole? Esca lei dall'euro" Intanto non è la soluzione http://www.youtube.com/watch?v=3EvO45D-B2g e comunque la Germania non li accetterà mai.
    • Diego M. Utente certificato 3 anni fa
      L'economia è materia ostica.. Dopotutto lo scopo dei post è quello di spronare la gente a informarsi e a farsi un'opinione. O no? Almeno c'è qualcuno come te che ce l'ha e l'argomenta bene, a prescindere dal fatto che poi qualcun'latro la condivida o meno.
    • Diego M. Utente certificato 3 anni fa
      1) non dici una cosa molto diversa...di fatto con il controllo della moneta si poteva influire in un certo modo anche sui altri fenomeni. 2) in sostanza il valore del titolo di stato corrisponde al grado di affidabilità dell'economia. Forse confondi la vendita sui mercati regolamentati dei derivati sull'andamento dei titoli (fenomeno senz'altro da tenere in considerazione ma legato a logiche speculative tout court). Lo stato chiede una somma e ti da un interesse. Meno uno stato è affidabile, più dovrà assicurare un alto tasso per rendere appetibile il proprio bond. Infatti il bund tedesco aveva addirittura un rendimento negativo. Un po' riduttivo ma grosso modo dovrebbe essere così. 3) un conto è un titolo garantito da 17 paesi con la stessa moneta. Un conto sono i titoli garantiti da un paese che non ha nemmeno potere sulla propria moneta. Spero concorderai che, prima di passare all'extrema ratio de ritorno alla lira, bisognerà introdurre un meccanismo di perequazione tra gli stati dell'UE.
    • filippo d. Utente certificato 3 anni fa
      Io sono sinceramente sconcertato. Ho votato 5Stelle, vorrei rivotarli pure alle europee perchè credo che siano l'unica speranza di dare una spallata al sistema partitocratico...ma questa ambiguità sul tema Euro è deprimente. Siccome credo che il nostro primo problema a livello economico sia l'insostenibilità della moneta unica, credo che alla fine, se Grillo e Casaleggio continuano ad essere volutamente ambigui sul tema, molti, me compreso voteranno Lega o FDI, gli unici (magari per sola opportunità elettorale) hanno scelto una linea chiara: uscita dall'euro. Staremo a vedere, ma post come questi certamente non aiutano. Saluti
    • se ra 3 anni fa mostra
      meno male che c'è ancora chi pensa quando legge...
  • se ra 3 anni fa mostra
    @ path walker SONO TRA I MIEI PREFERITI! === pisello odoroso === (si trovano... si trovano...)
  • se ra 3 anni fa mostra
    SPIACE DIRLO MA Grillo il Mastrota del Web MI SEMBRA QUELLO CHE FINORA CI HA "CHIAPPATO" DI PIU'
  • se ra 3 anni fa mostra
    @ sari, finlandia io invece penso che alcuni commenti a volte siano precisi e motivati. più dei posts... a volte ne ho tratto buoni spunti. certo poi quando leggo posts che dicono tutto ed il contrario di tutto, oppure oggi bianco e domani nero... mi viene da pensare: ma perchè non vado in giardino a piantare i (famigerati) fiori?
    • Sari R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mai messo in dubbio che si trovino spunti interessanti. Altrimenti non mi affaccerei qui.... Ciao
    • Path Walker Utente certificato 3 anni fa mostra
      sweetpea, my favourite ones ;)) difficili da trovare in italia credo.... http://www.google.it/search?q=sweetpeaserata
  • se ra 3 anni fa mostra
    @ path walker hello my friend solo perchè sei simpatico ti dirò che ho quasi sempre votato rifondazione comunista mio dio alle prossime elezioni potrei sempre optare per andare in giardino a piantare dei fiori...
    • se ra 3 anni fa mostra
      --------------------- gli EUROBOND il NUOVO CHE AVANZA --------------------- (proposta di tremonti a suo tempo) --- come se mettere l'ennesima pezza al vestito bucato risolvesse la situazione MA NON ERAVATE QUELLI CHE DOVEVANO FARE LA RIVOLUZIONE GHANDIANA? --- SPERO CHE SIA SOLO L'ENNESIMA PROVOCAZIONE PER SONDARE COME REAGISCONO I SIMPATIZZANTI, anche se come sistema lo trovo ALQUANTO DISCUTIBILE (è un po' come trattare le persone da SCEMI; MOLTI LO SONO, È VERO, MA NON TUTTI)
    • Path Walker Utente certificato 3 anni fa mostra
      grazie della risposta, giardinaggio, ottima scelta...... ....quando i semi non sono ogm ;) cheers
    • Beppe A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ..basta che poi non ci si lamenti sulle decisioni altrui a cui si e'delegato il proprio voto..
    • Sari R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Il miglior commento fino ad adesso. Poi piantar fiori è decisamente piú rilassante.
  • Grillo il televenditore 3 anni fa mostra
    Grillo, come al solito, sei il campione indiscusso dell'ambiguità e dell'inconcludenza. Sai benissimo che qualora ti esponessi, dichiarando apertamente di essere per l'abbandono dell'eurozona, perderesti immediatamente il 70% dei tuoi elettori; come è ben risaputo, ex sostenitori del PD, ovvero europeisti della prima ora. Dunque cosa fai, caro guru? Con estrema scaltrezza, ti inventi la barzelletta assurda e irrealizzabile degli Eurobond; in maniera tale da tenerti ben stretti i tuoi cari elettori ex piddini. Sai cosa c'è, caro guru?! C'è che sei sempre più un bluff... Una ridicola farsa politica, messa su per abbindolare metodicamente le masse. Grillo, sei solo un televenditore. Sei il Mastrota della rete!
    • Daniele . Utente certificato 3 anni fa mostra
      adesso grillo è diventato televenditore??,speravo ti inventassi un nick migliore,e inveceeeeee.
    • Macchiavelli M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ti sei fatto un nick per l'evenienza vedo!...Quindi sei quantomeno un Renzuscolitanista! interessante...poichè sono contro la sperimentazione animale...mi saresti utile!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahaha ahahaaha è arrivato lo scemo pomeridiano!!!!
  • Andrea Pirro 3 anni fa mostra
    Io credo che le economie più forti della CEE consentiranno l'emissione di Eurobond quando i paesi come l'Italia cominceranno a fare riforme strutturali, ad esempio quando le amministrazioni pubbliche italiane centrali e locali dismetteranno le loro partecipazioni in 7.712 organismi, con oneri per i contribuenti che nel 2012 ammontavano a 22,7 miliardi. Come è facile intuire, trattasi di carrozzoni clientelari, ed è altrettanto facile prevedere che i partiti italiani userebbero la prima emissione di Eurobond per tenerli in piedi, e non per il risanamento del Paese. Come si fa ad accusare di egoismo i tedeschi e gli olandesi senza fare demagogia? Noi che cosa faremmo al loro posto? A nessuno piace la parte del fesso. Andrea Pirro.
    • Diego M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sicuramente l'Italia deve affrontare i problemi che, dall'interno, alimentano l'espansione del debito pubblico. E per farlo deve introdurre vere riforme strutturali, dalla giustizia, lotta agli sprechi e razionalizzazione della macchina burocratica (solo per citarne alcune). Le crisi, a volte, nella storia, sono state motivo di ricostruzione e rinascita, di messa a punto di riforme impensabili in momenti di "vacche grasse". Tuttavia dall'esterno ci sono fattori che hanno influito sull'esplosione del nostro debito. La Germania con l'Euro ci ha guadagnato, anche a nostro discapito.. l'Italia era l'unica vera concorrenza, con il 2° manifatturiero, poco prima che venisse introdotto l'Euro. Certo i mangia-kartofel sono stati capaci di pianificare "a lungo termine" (cosa impensabile da noi con i vari Razzi e Scilipoti in parlamento), però hanno furbescamente sfruttato la propria posizione di "dominanza".
    • Beppe A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      se la CE avesse voluto imporre moralita' alla politica italiana e non a tutti i livelli l'avrebbe gia' fatto (impone regole del menga in vari settori), invece mi da' l'impressione che faccia il contrario con lo scopo di perpetuarsi. Le famose riforme che in gran parte abbiamo gia' fatto vanno sempre solo in una direzione: deflazione salariale, abbattimento dei diritti dei lavoratori, penalizzazione e privatizzazione del sociale..
    • Macchiavelli M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      giustissimo! E le riforme non le possono fare ne Renzo...ne Berlusconi...ne sopratutto Renzuscolitano! Le faremo noi!
  • se ra 3 anni fa mostra
    è strano sul più bello quando penso: ma sì forse non c'è altra soluzione voterò m5s... succede qualcosa tipo questo post, se post si può chiamare che mi fa LETTERALMENTE CASCARE LE PALLE. COMPLETAMENTE DECONTESTUALIZZATO, lo stivale che tira un bel calcione alla germania e accende passioni calcistiche - e non - mai del tutto sopite io penso che quando si parla di cose serie bisognerebbe farlo seriamente.
    • Sari R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si lamenta, giustamente, della mancanza di serietà. Ma purtroppo il fatto (inopinabile) è che qui non sono in grado di recepire nemmeno post banali. Cosa pretendi?
    • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non si capisce di cosa ti lamenti. Il post parla molto seriamente di una materia complessa; secondo me tu confondi la serietà con la seriosità, un concetto complicato come quello esposto è più facilmente assimilabile se espresso in modo semplice e scherzoso. Sull'immagine dello stivale che calcia la Germania, si ricalca perfettamente l'ultimo pensiero: " che sia la Germania ad uscire dall'euro !".
    • Path Walker Utente certificato 3 anni fa mostra
      hello my friend :)) nessuno è perfetto, non ho ancora letto il post, ma vedo che nei commenti sai quello che dici.... con stima...... ps mi permetto chiederti ma se non voti m5s che farai??
  • le due anime 3 anni fa mostra
    A giudicare dai rendiconto una decina di parlamentari delm5s andrebbero espulsi subito! La taverna, la fucksia, pepe, crimi etc etc... Zavora che non ha capito il "vero spirito" del m5s che non perdona i traditori
    • le due anime 3 anni fa mostra
      la rendicontazione parla chiaro! Stai pur certo che, mentre in coalzione con Democrazia Atea mi prenderei sicuramente Orellana Bocchino, Battista, Campanella, Gambaro e De Pin, non mi prenderei mai nè la taverna nè la fucksia (questa quasi certamente prossima ad essere epurata per quanto fatto oggi a beneficio/maleficio di telecamera contro il m5s)
    • Macchiavelli M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      LA vorresti la Taverna fuori eh ?!? Sognalo!
  • le due anime 3 anni fa mostra
    ma chi scrive questi posts di economia? L'ultimo assunto alla casaleggio associati? Da economista lo trovo pieno di inesattezze e con la voglia di far ricadere sulla Germania la colpa del debito fatto dai governi italiani, in particolare quelli di craxi e tremonti-berlusconi! Rapportando l'Europa ad un condominio è come se il condomino moroso delle quote condominiali volesse obbligare tutti a fare una collazione dei debiti ridistribuendoli per millesimi (chi non ha debiti si vedrebbe così attribuire una quota dei debiti degli altri) e pretende pure che chi non accetta (nella fattispecie la Germania) sia lei ad uscire dal condominio! Ma neanche i bambini dell'asilo ragionerebbero così! Questo serve solo per inculcare nei talebani che "la Germania è tanto cattiva per cui noi non giochiamo più con loro, ma la colpa è loro che noi non giochiamo più!" Credbilità dimostrata: zero! La verità è che si può rinegoziare la situazione debitoria invitando gli altri ad accollarsi una parte del nostro debito (emettere eurobond o stampare più euro per far comprare alla BCE titoli italiani in scadenza sono due dei meccanismi con cui lo si fa) facendo leva sulla forza politica e strategica dell'Italia nell'Europa. Non certo facendo leva sulla sua (inesistente) forza economica... E c'è da sperare che gli altri, fortunatamente più innamorati dell' "Europa Unita " più di noi, cedano a pressioni di questo tipo... Il calcio dell'Italia alla germania è una sciocca, ridicola provocazione che meriterebbe il licenziamento del dipendente dello staff che l'ha fatta!
    • Diego Rizzotto Utente certificato 3 anni fa mostra
      se i messaggi son firmati presumo siano scritti direttamente da Beppe Grillo , motivo per cui spesso inesatti danno vita alle sue opinioni. Sarebbe bene però che persone che screditano ciò che è scritto in un sito di proprietà la propria firma altrimenti tutti son buoni a sparare a zero senza nessun obbligo di metter la faccia in ciò che si dice. Diego
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      MA PERCHE' NON LA PIANTI DI DIRE FESSERIE? PROVA A SMENTIRE BARNARD, RINALDI, BORGHI, GALLONI ECC, PERSINO I VARI PREMI NOBEL CHE DA ANNI CI DICONO DI FUGGIRE! TU NON SAI NEMMENO CHE DIFFERENZA PASSA TRA MACROECONOMIA E MICROECONOMIA, QUESTA E' LA REALTA'! LA GERMANIA E' ANNI CHE FALSIFICA I CONTI E QUELLI COME TE, CHE AMANO LA CASTA E CHE CI HANNO PORTATO IN EUROZONA E VOGLIONO LA MONETA UNICA, MERITANO IL CAPPIO. http://scenarieconomici.it/come-sfatare-i-falsi-miti-sulla-crisi-speciale-germania-ecco-come-trucca-i-conti-e-ci-fa-fessi-mentre-i-nostri-politici-si-fanno-belli-stando-alle-regole-parte-seconda-con-pdf-da-scaricare/
    • Macchiavelli M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Vabbeh.. sò ragazzi! Ascolta..in onestà..avete un bel programma..non lo nego..ma questo non lo reande realizzabile solo perchè bello! Mi spiace ma su Grillo non transigo...lo seguo da ben prima che nascesse M5S...e se non facciamo così non ne usciremo mai da sto pantano italiano! Fortunatamente riesco a capire molto bene i suoi post e sopratutto quando scherza e quando meno... Ti dico che BEppe è persona molto intelligente...e sa quel che posta sul Blog...Qualche errorino l'ha fatto ma robette di poco conto. Ciò che conta oggi è il M5S!!! Va preservato!! NESSUNO può vantare un elettorato così! PEr la fede...anche io sono credente....e nonostante tutto sono a favore di certe vostre battaglie! Ma sono discorsi troooooppo lunghi da fare qui. PS..io credo alla buona fede di Beppe..e a quella del 99% del Movimento.. ...se non sfondiamo noi...nessuno ci riuscirà dopo! Ricordalo...Non è una guerra tra persone oneste ma con idee diverse..ma tra chi è onesto e chi non lo è! In battaglia ...purtroppo dico io...si usan le bombe e gli aerei..sennò contro un esercito come i mafiosi che ci governano..non si può sperare di vincere col fioretto... Ora è il tempo delle bombe.. In amicizia! Ciao
    • le due anime 3 anni fa mostra
      Diego M non hai capito niente (agli eurobond sono d'accordo, visto che sarebbero un regalo che ci farebbero gli altri) Non sono semmai d'accordo nei modi con cui li si chiedono (se una cosa non ti spetta non puoi dare un calcio in culo a chi ha remore a darteli! Altriemnti quello è ancora più motivato a non darteli! Si ricade nell'errore di grillo a colloquio con renzi ed alla totale assenza di diplomazia nei rapporti di forza in cui l'italia, come il m5s in quel caso, era il lato debole) L'avevo spiegato e tu non l'hai capito...Te l'ho rispiegato...Se c'è ancora qualche punto specifico che non capisci chiedi e ti dirò!
    • le due anime 3 anni fa mostra
      veramente adesso l'unica monarchia è quella vaticana ed è appoggiata da grillo (vedasi post "l'importanza di chiamarsi francesco" in cui chiude tutti e due gli occhi sul passato di bergoglio e sulle sue connivenze con il dittatore videla dei vdesaparecidos e dei voli della morte, mettendolo alla stessa stregua delle "letterine d'amore" di bergoglio alla sua ex fidanzata e scagliandosi contro chi cercava di far luce sull'oscuro passato di bergoglio che esiste solo in virtù di un formidabile ufficio marketing che gli cura l'immagine pagando tutti i blog sulla rete, in particolare quelli più noti, per reggergli il gioco) Non vedo altre monarchie.. Anzi, se dovesse salire il m5s così come è ora, con la componente talebana in maggioranza, ci sarebbe una diarchia di fatto di grillodel tutto furi dagli schemi della democrazia e contro la quale mi batto... Comunque qualche giorno fa alcuni del m5s erano sulla pagina di Democrazia Atea (controlla se non ci credi) cercando di presentare il NON progetto della NON politica grillina come auspicabile...Quindi non vedo perché, se loro erano lì, io non posso essere qui: In fondo quello che conta sono gli argomenti che si usano e le prove con cui si supportano. al netto delle chiacchiere!
    • Diego M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Un economista che argomenta peggio di te non l'ho mai sentito. Non sei d'accordo ok, ma spiega perché..da economista però..
    • Macchiavelli M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma perfavore...con rispetto...ma un vostro posto non ce l'avete? Per carità alcune idee sono condivisibilissime...ma se non capite che è SOLO attraverso M5S che prima si fa cadere la Monarchia...e poi si governa...e si fanno cose con la "partecipazione popolare"...senza imporle dall'alto di una qualche elite..beh dicevo..se non capite che NON è spaccando il movimento che si vince...ma restando uniti...perchè i NEMICI sono al governo in questo momento...e dentro c'è tutto il sistema mafioso presente in italia... ............se non lo capite...credimi...il problema non è mio...che ripeto non ho nulla contro DA...
    • le due anime 3 anni fa mostra
      Cosa hai contro Democrazia Atea?
    • Macchiavelli M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Democrazia Atea? MA vacagher! E io che ti rispondo pure...mò ci vado!
    • le due anime 3 anni fa mostra
      ma chi dice che non accetta i bond? La parola "bund" ti dice niente? Solo che garantisce per i debiti che fa lei, non per quelli che fanno craxi berlusconi e , in futuro, casaleggio! A meno di non diventare una sola nazione...Per cui io sono favorevole agli eurobond, Ma so bene che sarebbe un regalo che farebbero all'italia le altre nazioni europee che si accollano i nostri btp, e simili, se si convertono in eurobond (o, cosa praticamente equivalente, se la BCE stampa euro per comprarseli). Non lo pretendo mica con la motivazione che se non lo fanno sono tanto tanto cattivi e se ne devono andare! Tu, in compenso nemmeno la domenica sei economista! Sei solo prono alla casaleggio perfino in quest'ultimo suo assunto che l'ha fatta fuori dal vasino!
    • Macchiavelli M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sei un economista della domenica...diciamo và! e sono buonino! La colpa è in gran parte nostra...che abbiamo avuto una finestra temporale e l'abbiamo persa... MA è NOSTRA NOSTRA?!?!? O di chi ci ha governato spendendo e spandendo come se non ci fosse un domani? Inoltre..la Crande Cermania...che accetta la moneta (i diritti)...ma non i bond (i doveri)....non è solo cattiva...è quasi CRIMINALE!! LORO TEMONO L'INFLAZIONE....E ALLORA DEFLAZIONIAMO?!?!??!? IN TUTTA EUROPA!?!?!??!!? PS. Domenica...aprilo il libro di economia...non lasciarlo a prender polvere!
    • le due anime 3 anni fa mostra
      non ho anima (come gli altri) e so di non averla (sono ateo) Il nick allude alle due anime del m5s. Quella talebana (che contrasto) e quella dissidente (che appoggio e che voglio in coalizione con Democrazia Atea per la quale oggi voto)
    • se ra 3 anni fa mostra
      le due anime (una è venduta al diavolo) si chiama così perché con lo stesso nick scrive più di una persona.
  • se ra 3 anni fa mostra
    quando si parla di cose serie bisognerebbe farlo seriamente... (copio ed incollo) GIA', MA CHI L'HA SCRITTO?
  • se ra 3 anni fa mostra
    ah eh già sì gli eurobond il nuovo che avanza (proposta di tremonti a suo tempo) come se mettere l'ennesima pezza al vestito bucato risolvesse la situazione ma non eravate quelli che dovevano fare la rivoluzione ghandiana? spero che sia solo l'ennesima provocazione per sondare come reagisce la rete, anche se come sistema lo trovo alquanto discutibile (è un po' come trattare le persone da scemi; molti lo sono, è vero, ma non tutti)
  • lenzi lorenzo 3 anni fa mostra
    Sarebbe opportuno che il M5S chiarisse una volta per tutte la linea economica che vorrà perseguire!! Non è possibile leggere un giorno un post sul signoraggio ed oggi questa follia sull'eurobond..
  • Baldazzi 3 anni fa mostra
    Ma no ! Ma no ! Beppe ! Non sputtanarti con esternazioni come queste. Lasciale a chi ne capisce qualcosa di titoli di stato, bond, reddito fisso, fondi sovrani ...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus