Il whistleblowing per combattere la corruzione

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Il Senato dice sì alla legge del MoVimento 5 Stelle sul whistleblowing a prima firma Francesca Businarolo. E’ una legge che tutela chi denuncia corruzione e malaffare nella pubblica amministrazione e nel settore privato, una legge di cui il Paese ha estremamente bisogno, per questo è fondamentale che la Camera la approvi definitivamente il prima possibile.

Se approvata, questa legge fa sì che chi denuncia non subisca ritorsioni e non venga demansionato, come invece molto spesso avviene oggi. Insomma, la nostra legge è un’arma in più per combattere il cancro della corruzione, strumento e volto delle mafie.

La legge è stata richiesta a gran voce anche dalle associazioni come Riparte il Futuro e Transparency International. A favore della norma si è schierata anche l’Autorità Nazionale Anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone.

Rispetto alla versione approvata in prima lettura alla Camera nel gennaio 2016, il testo che esce dal Senato è stato ulteriormente migliorato ed ora è pienamente applicabile. Con le modifiche apportate chi segnala verrà sempre tutelato. Se infatti la segnalazione, effettuata tramite i canali di legge, dovesse risultare infondata, non verranno presi provvedimenti nei confronti del segnalante.

Per andare verso una rapida e definitiva approvazione il Movimento 5 Stelle alla Camera non presenterà emendamenti. Ci auguriamo che la legge non diventi merce di scambio con la legge elettorale che si stanno approvando proprio in questi giorni. E’ sintomatico che oggi Forza Italia e Lega non abbiano approvato il provvedimento. Per questo chiediamo al Presidente del Senato Pietro Grasso, che si è speso per approvare questa legge, di farsi garante della sua rapida approvazione. Altrimenti sapremo che il voto di oggi è stato solo una foglia di fico per ingannare i cittadini.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • salvatore carboni Utente certificato 2 mesi fa
    L'ANAC è una Autorità creata e nominata dal potere! Perchè sia veramente efficace ed efficiente , il presidente dovrebbe essere eletto e non nominato dalla nomenclatura corrente. Idem per i magistrati. Certo, andare alle elezioni con leggi elettorali variabili e funzionali al potere in carica, è praticamente inutile. L'unica speranza è avere un rappresentante di lista, affidabile, in ogni seggio elettorale. Senza questo, il nostro M5S , non dico che sia impossibile la vittoria, ma credo proprio che , la stessa sia molto improbabile, in questa Italia fatta di troppi disonesti, furbi e allodole!!!!!
  • Andrea Maur 2 mesi fa
    Beneficia di prestito in modo sicuro. Buongiorno, Per soddisfare tutti i tuoi problemi finanziari. I prestiti a un tasso di interesse annuo del 3%, a qualsiasi persona seria che abbia bisogno di soldi, che è in grado di rimborsare le rate mensili. Il cliente è più sicuro con le mie condizioni, ti preghiamo di contattarmi per ulteriori informazioni direttamente all'e-mail: andreamaur3@gmail.com
  • Lorenzo B. Utente certificato 2 mesi fa
    Benvenuta sia la legge, che si chiami WHISTLEBLOWING o DELAZIONE, purchè si faccia!! Per quanto riguarda poi l'eventuale infondatezza delle informazioni raccolte, esiste pur sempre il reato di calunnia...
  • ernesto branca Utente certificato 2 mesi fa
    lasciatele a renzi queste cazzate,che servono per non capire,tanto lui l'inglese non lo sa.informazioni in italiano,grazie
  • umberto argento 2 mesi fa
    La legge è necessaria, ma noi, siamo capaci di usarla nel verso giusto? O ci saranno denunce, anche se non sono vere? Non vorrei che arrivassero denunce, anche se non sono veritieri! Come si fa a sapere il punto giusto? Il dubbio rimane.
  • Sandro Bi 2 mesi fa
    Corruzione. Onestá.lavoro.
  • Francesco Talucci 2 mesi fa
    ..Ho,oggi, apprezzato lo scritto di Leonardo A. di Roma..ed aggiungerei come preciso riferimento, il termine di " RELAZIONANTE " per distinguere precisamente colui che, a provata e valida conoscenza di una realtà tenuta al coperto e3d a favore di pochi,per crimine di qualsiasi genere, commesso nell'ambito di fatti contro la società, abbia la possibilità di presentarsi da un apposito magistrato all'uopo, per denunziare i fatti a lui noti, a sostegno di una realtà.....!
  • leonardo a. Utente certificato 2 mesi fa
    whistelblowing.....scusate se ci ritorno ma ABBASSO I TERMINI STRANIERI....Sinceramente mi sono rotto di leggere termini anglosassoni invece di termini in Italiano.Cosa avete contro, SPIA, GOLA PROFONDA.... ?? Volete che la gente capisca ? Eliminate questi termini osceni dal vostro lessico. Mica penserete che questo è insegnare inglese ? Mica penserete che è culturalmente evoluto ? Quanti paesi al mondo vantano un ministero conosciuto in una lingua straniera ? vi sembra chic ? alla moda ? Il welfare.....ma che i parola è ? a scanso di equivoci, io parlo correttamente inglese e spagnolo e vivo all'estero gran parte del mio tempo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli iscritti. E vorrei anche sapere cosa ne pensano i redattori del blog. Rispetto per la nostra bella lingua, le altre lingue praticatele all'estero o con gli stranieri. Saluti
  • Roberto Maccione Utente certificato 2 mesi fa
    In questo paese e' di una importanza fondamentale la "Perseveranza". Confidiamo in Voi che questa sensibilita' sia sempre presente.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus