Con Rousseau e il MoVimento 5 Stelle il cittadino entra in Parlamento

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


di MoVimento 5 Stelle

Quando un’idea si pensava fosse solo un’utopia e invece diventa realtà. E da oggi lo è, da quando Daniele Todisco ha varcato la soglia di Montecitorio portando con sé la sua legge, quella che ha proposto nell'applicazione di Rousseau "Lex iscritti" e che è risultata la seconda più votata dagli iscritti del MoVimento 5 Stelle. La democrazia diretta, in una forma del tutto innovativa e rivoluzionaria, entra nelle istituzioni italiane grazie ai portavoce del M5S. L’avevamo detto e l’abbiamo fatto: questa è una delle ragioni per cui nasce il MoVimento.

VIDEO Daniele Todisco porta in Parlamento la sua proposta di legge

L’attivista è stato accolto dalla capogruppo M5S alla Camera, Laura Castelli, dal responsabile di “Lex Iscritti”, Danilo Toninelli, da Federica Dieni, capogruppo in commissione Affari costituzionali, dove sarà incardinato il provvedimento, e dalla tutor Fabiana Dadone che accompagnerà la legge passo passo fino alla sua discussione in aula.

Già stamane, portavoce e componenti dell’ufficio legislativo del gruppo parlamentare si sono messi a lavoro per far diventare il testo di Daniele un vera e propria proposta di legge con tutti i crismi per essere ammessa e discussa alla Camera dei Deputati. Bisogna verificare la coerenza giuridica con l’ordinamento italiano, serve sapere che tipo di coperture finanziarie servono e in che modo possa essere calendarizzata. Tutti passaggi che il singolo attivista non può fare da solo ma per cui servono i portavoce eletti in Parlamento. Ora loro prenderanno in carico tutto e lo porteranno avanti, come il loro ruolo impone. Oggi, quindi, non è più un giorno qualunque e questo lo ricorderemo. Oggi è il giorno in cui per la prima volta nella storia un cittadino scrive una legge e, grazie ai portavoce del M5S, varca la soglia del Parlamento per proporla alle Camere.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus