Il bilancio partecipativo che dà il futuro delle città in mano ai cittadini

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Roberto Falcone, Sindaco M5S Venaria Reale

Ci siamo incontrati con i cittadini, li abbiamo ascoltati e abbiamo raccolto le proposte, coinvolgendoli sempre in modo semplice e diretto. Dopo nemmeno un anno e mezzo di lavoro il Bilancio Partecipato approda a Venaria.

Si tratta di 150mila euro messi a disposizione della collettività, che ha proposto più di quindici progetti su cui l'assessore Paola Saja, i consiglieri e attivisti Sara Napoletano, Raffaela Cantella, Stefano Balocco, Rosa Antico, Guido Ruento, Marco Tabor, Cipo Napoletano e Alessandro Fabbris hanno lavorato insieme agli uffici del Comune per consentirne la realizzazione.

Dopo aver raccolto le proposte e dopo averle elaborate, nella prima settimana di dicembre siamo tornati sul territorio per illustrare i progetti finalisti, che i cittadini hanno votato dal 9 al 18 dicembre. In 579 venariesi hanno espresso le loro preferenze sia presso gli uffici sia tramite il sito del Comune.

Ciò che realizzeremo, in ordine di maggior numero di voti raccolti, saranno l’acquisto e installazione di dieci lavagne interattive multimediali, la realizzazione di 38 scivoli dislocati in vari punti della città per l’eliminazione di barriere architettoniche, la sistemazione e costruzione di alcune aree di aggregazione, l’illuminazione di un percorso pedonale tramite il raddoppio dei corpi illuminanti, l’installazione di telecamere di sicurezza in due zone della città, l’installazione di nuove pensiline alle fermate degli autobus, l’installazione di nuove fontanelle nelle aree verdi.

Dopo aver eliminato il quorum dal referendum popolare e aver abbassato il numero di sottoscrittori delle proposte di iniziativa popolare dal 5 al 2% dell’elettorato, il 2016 è stato il primo anno di Bilancio partecipato e solo l’ennesimo passo percorso sulla strada della nostra idea di democrazia diretta, di città, di cittadini.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • .pablo portugal gomez Utente certificato 11 mesi fa
    La ringrazio, signora. Anissa KHERALLAH ( developpement.aide@gmail.com per il vostro gentile aiuto oggi.All'inizio non avevo preso sul serio il vostro business, ma oggi quando ho visto il credito che ho voluto nel mio account , grande è la mia gioia e sinceramente chiedo scusa per aver dubitato di te e la tua abilità per aiutare le persone. Grazie e grazie per la vostra attenzione. Grazie a voi ho dovuto pagare i miei debiti .
  • Alessandro L. 11 mesi fa
    In risposta al commento di Giuseppe C. Budetta delle 12,07, capisco che non vogliate la Raggi a Roma, non siete abituati ad avere dei rappresentanti onesti. In quanto alla scarsa competenza dei parlamentari M5S ti do ragione, non hanno proprio competenza nei furti, negli abusi, nel privilegiare e sistemare gli amici e gli amici degli amici. Fatevene una ragione, in Italia c'è ancora chi predilige l'onestà e se fa anche degli errori, se in buona fede, sono perdonabili. Meglio i deputati M5S inesperti che le persone espertissime .... nel rovinare l'Italia. Complimenti al sindaco e alla giunta di Venaria.
  • RENZO D. Utente certificato 11 mesi fa
    Un altro sindaco penta stellato onesto che fa il so lavoro.. Potremmo aprire una scuola per insegnare a quelli del pd come si governa!!!! Ma senza rubare quelli del pd non riescono a governare, vedi quanto hanno divorato a Roma,, Ora la Raggi si sta impegnando oltre il possibile per chiudere le voragini aperte dai governi precedenti,, GRANDE VIRGINIA.
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 11 mesi fa
    Bello questo bilancio partecipato, ben fatto.
  • adriano 11 mesi fa
    Abito vicino a Venaria, e sono stracontento del tuo mandato. In provincia è più difficile riuscire a comunicare fra i vari gruppi. Speriamo che pian piano le situaziioni migliorino, e diventi una forza più coesa.
  • RENZO D. Utente certificato 11 mesi fa
    Riferendomi al primo che ha commentato, chiaro che voi del Pd non commette errori nelle scelte tra i vostri politici sono tutti ladri, corrotti, collusi con mafia e banchieri.. E pur vero che i giornalisti lecchini come floris ritiene che il disguido di Virginia Raggi sia un problema di vita o di morte per gli Italiani.. Praticamente si guardano le formiche e si fan scappare gli elefanti.. Pd e giornalisti della casta siete proprio dei ciarlatani.. Praticamente fate schifo.. FORZA VIRGINIA FORZA M5S.
  • Luca Gastaldi 11 mesi fa
    Complimenti a tutti i cittadini di Venaria. Ottimo esempio di democrazia diretta, che ovviamente non fa' notizia. Il lavoro delle amministrazioni locali è fondamentale per il futuro del M5S. Amministrando bene i comuni i cittadini si renderanno conto del cambiamento e parleranno ad altri non residenti in maniera positiva del M5S. I Non possiamo aspettare che sia il sistema mediatico ad informare, non la faranno mai.
  • Giuseppe C. Budetta 11 mesi fa
    ROMANI RIPETUTI ERRORI RAGGI (R.R.E.R.) L’avviso di Garanzia al sindaco di Roma, per me, è un atto dovuto e c’era da aspettarselo. Quella donna andava sospesa dal M5S, non appena se ne furono evidenziati i contatti non di stampo politico, ma di stretta natura economica coi Marra. Così non va: nebbia nel M5S. Non va per i deputati M5S al Parlamento con scarsa competenza e con assistenti di scadente resa, nonché fidanzate con apparenti interessi politici. AMEN.
    • adriano 11 mesi fa
      ..ma se non funziona neanche la Raggi, Roma è morta e sepolta, visto come l'hanno gestita PDL e specialmente PD per più di 20anni!! La Raggi per adesso non ha rubato e gettato i soldi dei romani nel cesso come fatto dai ladri di prima, anzi ha già bloccato le ruberie con olimpiadi e partecipate varie.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 11 mesi fa
      e allora che facciamo? Suvvia testone dicci quello che il movimento deve fare!
  • Paolo Z. Utente certificato 11 mesi fa
    Rai 3 stamani. Si parla dei fatti romani, e non c'è un rappresentante del movimento. Ovviamente, penso. Ma il conduttore precisa, più di una volta, che chiedono al M5S di partecipare, ma non vengono risposte, né oggi, ne le altre volte. Paolo TV
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus