I 500.000 del Circo Massimo #Italia5Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
500000_italia5stelle.jpg

"500 mila Persone (secondo la Polizia 150.000, ndr). Lo avevamo detto e così è stato: ieri, seconda giornata di #Italia5Stelle, abbiamo riempito il Circo Massimo. Oltre 100mila persone si sono raccolte nell'area davanti al palco centrale per ascoltare Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio; ma calcolando il flusso nell'intera giornata di ieri, dalle 10 del mattino fino a tarda sera, e considerando l'intera area, possiamo dire che si sono registrate in totale 500mila presenze. Nell'Italia5Stelle, rappresentata da 177 gazebi disseminati al Circo Massimo abbiamo dato vita all'idea di democrazia che da sempre anima il Movimento 5 Stelle. Abbiamo portato i nostri eletti - parlamentari europei, senatori, deputati, sindaci, consiglieri regionali e comunali - fuori dalle Aule e dalle istituzioni e li abbiamo messi realmente a disposizione della gente e della loro necessità di conoscere e capire. Mentre le telecamere tv (schiave della vecchia politica e di un modo stantio di raccontarla) si concentravano sul palco, negli stand stracolmi prendeva vita la vera Politica, quella al servizio dei cittadini. E sono stati loro il vero spettacolo! Il fulcro di questi tre giorni sono state le agorà nate spontaneamente fuori e dentro i gazebi: visti dall'alto restituiscono la forma di un'Italia tutta bianca, più bella più pulita. E' l'Italia che il Movimento 5 Stelle sogna e che non smetterà mai di realizzare." M5S Parlamento

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Propaganda dei numeri Utente certificato 3 anni fa mostra
    "Il Circo Massimo ha una superficie di 140.000 metri quadri. Se si considerano 3 persone a metro quadro, la capienza massima è 420.000. Nell’ottobre del 2008 nel Circo Massimo si tenne il Pd-Day voluto da Walter Veltroni e gli organizzatori spararono la cifra ridicola di 2,5 milioni, ovvero una densità di circa 18 persone a metro quadro, cosa del tutto impossibile. Nel caso della manifestazione “Italia a 5 stelle”, il Circo Massimo era occupato solo per la parte iniziale, una buona metà era occupata dai tantissimi gazebo, mentre la parte finale era pressochè vuota. In base a queste osservazioni il numero massimo degli spettatori simultanei si aggirerebbe sui 20 mila, mentre non ha alcun senso e attendibilità parlare di quante persone hanno partecipato all’evento nell’arco dei tre giorni. La cifra di 500.000 spettatori è del tutto spropositata, come quella dei 2,5 milioni strombazzati dal PD nel 2008. E’ un vero peccato che una forza nuova e giovane come il M5S usi le stesse tattiche propagandistiche dei vecchi partiti.
    • Alfreda Cavalieri 3 anni fa mostra
      Hai perfettamente ragione!
    • Propaganda dei numeri Utente certificato 3 anni fa mostra
      -cio-Lu- P- si-Ie-
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus