148 parlamentari abusivi: nessuno sconto #tuttiacasa

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda il video!
(01:00)
m5s_protesta_porcellum.jpg

"La sentenza della Consulta sul Porcellum è finalmente arrivata, ma non ha risolto i problemi che questa legge elettorale si porta dietro da quasi dieci anni. La Corte ha bocciato: il premio di maggioranza e i listini bloccati. Che fare dunque dei parlamentari eletti con questa legge? Che succede ai 148 parlamentari eletti in virtù di un premio di maggioranza ora "incostituzionale"? Rischia di non accadere niente, almeno finché non vedremo le motivazioni della sentenza che saranno depositate a Gennaio. Se la Corte dovesse chiedere la sostituzione dei 148 parlamentari in premio di maggioranza, chiederò alla Giunta che presiedo e successivamente all'aula di Montecitorio, la riapertura dei fascicoli già convalidati di tutti i parlamentari coinvolti. Il Parlamento quindi dovrà fare una scelta: sarà a favore, o contro la Costituzione? Questa sentenza, però ha anche importanti risvolti politici. Sin dal 2007, il M5S è stato l'unico a denunciare l'incostituzionalità del Porcellum e a chiederne ripetutamente l'abolizione. La Corte Costituzionale ci ha messo anni a prendere una decisione. Ma ancora più responsabile è il Parlamento, che avrebbe dovuto prendere atto per tempo del profilo della legge e anticipare una sentenza che è un vero schiaffo in faccia alla passività della classe politica. I parlamentari di centro, destra e sinistra, hanno avuto tre legislature per modificare la legge elettorale. Non l'hanno fatto. La politica ha abdicato, ancora una volta, al suo ruolo." Giuseppe D’Ambrosio, portavoce M5S, Presidente della Giunta per le elezioni alla Camera

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • furr 4 anni fa mostra
    peppe invece quando sul die zeit invocavi le elezioni col porcellum per prendere il premio di maggioranza problemi di abusivismo non te ne ponevi?
    • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mai mettersi a rispondere ad un imbecille! Quando un commento riflette solo stupidità, lo si clicca e basta Ciao
    • uno di noi 4 anni fa mostra
      quindi secondo te cosa avrebbe dovuto fare?
  • diego valeri Utente certificato 4 anni fa mostra
    ubu grillo, vattene in costa rica
    • diego valeri Utente certificato 4 anni fa mostra
      ..e portati tutti sti cittadini dipendenti che non servono a nulla, nn sono nulla, andatevene. non servite a un cazzo
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus