Cowspiracy e il segreto della sostenibilità

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


di Paolo Bernini, portavoce M5S Camera

Cowspiracy è un innovativo lungometraggio (di cui il post produttore è Leonardo Di Caprio) nel quale l’intrepido regista Kip Andersen, svela l’industria più distruttiva ed impattante del mondo contemporaneo, indagando a fondo i motivi per cui le principali organizzazioni ambientaliste mondiali hanno paura di parlarne.
Questo scioccante e allo stesso tempo ironico documentario, rivela il devastante impatto ambientale che l'allevamento di animali ha sul nostro Pianeta.

La Fao ha come obiettivo, entro il 2025, l’eradicazione della fame, assicurando il giusto accesso alle risorse alimentari per i 9.2 milioni abitanti previsti nel 2050.
Mentre si discute ancora sulle modalità di una equa redistribuzione delle risorse alimentari, i dati parlano: sulla Terra ci sono circa 6,5 miliardi di persone, ma solo il 20% può nutrirsi in modo adeguato ed ha regolare accesso alle risorse alimentari, mentre il 26% della superficie terrestre è invasa dagli allevamenti, ai quali è imputabile l’emissione del 18% dei gas serra, mentre l’uso dei veicoli ne produce il 14%.

Ciò determina una serie di danni inimmaginabili: il taglio delle foreste distrugge la biodiversità, toglie ossigeno, favorisce i fenomeni di desertificazione, aumenta l’emissione di gas prodotti dagli animali allevati in modo intensivo e ne sacrifica la vita a vantaggio di pochi, con un prezzo pagato invece da molti uomini, animali e natura tutta.
Gli animali destinati alla produzione alimentare generano ogni anno 32.000 milioni di tonnellate di CO2 e 1.050 miliardi di tonnellate di deiezioni.
Dal Rapporto FAO (Steinfeld et al., 2006, Rome FAO. Livestock’s long shadow – environmental issues and options) risulta che ben il 70% delle aree deforestate in Amazzonia sono occupate da pascoli, il resto da coltivazione di foraggio.
Occorrono più di 16 chili di foraggi per produrre un chilo di carne e in media, secondo i dati FAO, occorrono da 1.000 a 2.000 litri d’acqua per produrre un chilo di grano mentre da 13.000 a 15.000 litri per ottenere la stessa quantità di carne da bovini alimentati con cereali.

Una bistecca di carne di bovino di 250 g è quindi associata all'emissione di quasi 3,4 kg di CO2, l'equivalente delle emissioni di un'automobile di cilindrata medio-grande che percorre 16 km. La produzione dello stesso quantitativo di patate genera l'emissione di circa 0,06 kg di CO2, ben 57 volte inferiore a quella della bistecca.
Per queste ragioni, entro il 2050, il mondo intero andrà incontro a catastrofiche crisi alimentari, come ha ricordato in occasione della conferenza mondiale dell’acqua ad agosto 2013, il professor Malik Falkenmark dello Stockholm International Water Institute.

Ulteriori studi scientifici dimostrano inoltre le correlazioni evidenti tra il consumo di proteine animali e i cambiamenti climatici. In particolare il rapporto "Livestock – Climate Change’s Forgotten Sector Global Public Opinion on Meat and Dairy Consumption" di Rob Bailey, Antony Froggatt e Laura Wellesley sentenzia: “il consumo di carni, latte e derivati è una delle principali cause del cambiamento climatico. L’allevamento e la produzione animale sono causa di produzione di CO2 e di deforestazione. Le foreste sono abbattute per lasciar spazio alle coltivazioni per foraggi destinati agli animali e per gli allevamenti. Le foreste sono devastate dall’impatto causato dal bestiame.
In appena un’ora di tempo al mondo: più di 8 milioni di animali d’allevamento sono stati macellati e 114.153 tonnellate di grano sono state date da mangiare ad animali, mentre, nello stesso momento 354 bambini al mondo sono morti di fame.

Una persona che consuma una dieta completamente basata su prodotti vegetali produce l’equivalente del 50% in meno dell’anidride carbonica, consuma 1/11 del petrolio, 1/13 dell’acqua e 1/18 dei terreni in paragone ad una persona che basa la sua alimentazione sulla carne.
E’ quindi necessario comprendere che la vera rivoluzione del terzo millennio passa per i nostri piatti e che è doveroso, per la tutela del Pianeta e la salvezza di milioni di animali, riconsiderare le nostre abitudini alimentari a favore di una dieta vegetale.
Il 16 dicembre 2015 il Movimento 5 Stelle, in collaborazione con Essere Animali, ha organizzato la proiezione del documentario in Parlamento con successivo dibatto, potete trovarlo qui, mentre per vedere il film questa è la pagina italiana del documentario.
Gli autori di Cowspiracy stanno facendo un nuovo documentario intitolato WHAT THE HEALTH per saperne di più e per aiutarli nella produzione attraverso il crowdfunding potete visitare il seguente link https://www.indiegogo.com/projects/what-the-health--4#/

Ps: L'8 aprile dalle ore 15.00 in Sala Gonfalone e Sala Pirelli a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale della Lombardia, via Fabio filzi 22 Milano sarà organizzata una proiezione del documentario Cowspiracy a cura dei portavoce del MoVimento 5 Stelle in Lombardia

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Paolo Catti De Gasperi 1 anno fa
    No , vegani proprio no !
    • GiorgioG. 1 anno fa mostra
      qui siamo al Cavallo di Troia lasciato entrare dalla porta principale
    • GiorgioG. 1 anno fa mostra
      se poi lo proiettano anche in parlamento, siamo alle comiche..
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      Correggo la traduzione: i cambiamenti dello stile di vita del volontariato e garantirnee l'accettazione" I cambiamenti dello stile di vita e garantirne l'accettazione volontariamente
    • GiorgioG. 1 anno fa mostra
      in lingua inglese, un italiano, può leggere e apprendere tante cose. Quello che un inglese non potrà mai insegnare a un italiano è come si mangia e si prepara da mangiare..
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      Lo dico anche a te: Leggi bene e il vegano c'entra nulla. Quando ti dico che bisogna leggere bene l'articolo, significa che bisogna leggerlo; almeno leggerne gran parte per capirlo! La parte che tu leggi in italiano, è solo una piccola parte della traduzione dall'inglese dell'articolo che è linkato nel post: In particolare il rapporto "Livestock – Climate Change’s Forgotten Sector Global Public Opinion on Meat and Dairy. Se non si conosce l'inglese, ci si può giovare del traduttore e capiresti che in italiano è stato riportato sono una piccolissima sintesi, per fare capire che le nostre abitudini alimentari devono cambiare, soprattutto per alimentarci con prodotti più sani e non con merda. Ti riporto solo una piccolissima parte della introduzione perché tu capisca: "I cambiamenti comportamentali sociali sono essenziali per il consumo moderato di prodotti di carne e lattiero-caseari. Questo a sua volta richiede un maggiore livello di consapevolezza pubblica e la comprensione dei collegamenti tra dieta e il cambiamento climatico, sia per abilitare i cambiamenti dello stile di vita del volontariato e garantirnee l'accettazione". CAPISCI COSA SIGNIFICA SAPERE LEGGERE? NON SIGNIFICA LEGGERE SOLO IL PERIODO CHE TI PIACE O TI DISTURBA E ESTRAPOLARLO DAL TUTTO, MA SIGNIFICA LEGGERE IL TUTTO E ESTRAPOLARNE LA SINTESI. Saluti
  • Pasqualina T. (pasqualina t.) Utente certificato 1 anno fa mostra
    o.t. Mi pare inconfutabile che il mio insistere sulla Coerenza al Non Statuto, http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2015/11/dire-la-verita-e-un-atto-rivoluzionario.html o sulla Trasparenza e sull’ Onestà, http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2015/10/lonesta.html si basa sul rispetto dei -principi fondanti- del M5S. Mi pare dunque evidente che non è un insistere arbitrario o contro il Movimento. Non trovo invece alcun -principio fondante- che renda l’insistenza nel censurarmi, non arbitraria o a favore del Movimento. Buonasera a tutti gli uno ... nessuno escluso... ^_^
  • scherziamocisopra 1 anno fa mostra
    CASALEGGIO, SALUTAMI I 9 MILIONI DI CREDUL... PARDON, ELETTORI. E FATTI UNA FOTORICORDO.
  • scherziamocisopra 1 anno fa mostra
    Cruciani risponde a Scanzi: “Non sai un c… e parli, vai a pescare” NON CI SI PUO' RIUSCIRE NELLA VITA A NON DOVER PARLARE DI SCANZI, DI FIORELLA MANNOIA, DI FEDEZ E COMPAGNIA BELLA?
  • scherziamocisopra 1 anno fa mostra
    Immigrati stracciano Tricolore per protestare contro il menu L'offesa alla bandiera del Paese che li ospita GLI FACCIAMO PROPRIO VERIFICARE CHE ANDIAMO IN GIRO CON LE BRAGHE CALATE! CHEPAESEDIMERDA
  • scherziamocisopra 1 anno fa mostra
    Sbarcati altri 3.700 immigrati: riprende l'invasione via mare Mar Mediterraneo sempre più affollato. Le navi della Marina Marina e della Guardia Costiera fanno avanti e indietro per salvare migranti. E Ban Ki-moon sferza l'Ue: "Ospiti 480mila siriani, è un numero relativamente piccolo di persone" ITALIANI DI MERDA, VOTATE COMUNISTI, PIDDIOTI O DIVERSAMENTE PIDDIOTI SE NE VOLETE ALTRI!
  • scherziamocisopra 1 anno fa mostra
    Per non urtare i musulmani l'Olanda vieta la minigonna PER NON URTARE NOI, NON E' CHE PER CASO, CARI AMICI MUSULMANI, POTRESTE ANDARVENE AFFANCULO A CASA VOSTRA?
  • scherziamocisopra 1 anno fa mostra
    Gruppo 878 ha condiviso il post di Ernesto Tinazzi Leone. 40 min · Ernesto Tinazzi Leone 47 min · Quando ero piccolo pensavo che il mondo dei grandi fosse difficile . Non capivo nulla di politica , oggi i politici parlano come i cittadini ma continuano a fare i politici , e cioè i cazzi loro. Da piccolo guardavo a capi di governo ,ministri , assessori , sindaci come cariche importanti e difficili , cosi' come parlamentari , senatori. Non pensavo che anche l'ultimo testa di cazzo potesse farlo.... QUANDO ERI PICCOLO NON HAI AVUTO UN PADRE O DEI NONNI? PRIMA MIO NONNO E POI MIO PADRE MI HANNO CONFIDATO CHE LA DEMOCRAZIA IN ITALIA E' "LA DEMOCRAZIA DEI CAZZI LORO"! MI HANNO ANCHE DETTO CHE QUELLA SCATOLA CHE HANNO CHIAMATO TV AVEVA IL COMPITO DI PRENDERLI PER IL CULO ...... E PAGAVANO ANCHE QUEL TIPO DI SERVIZIO! DOPO AVER VISTO CHE LA DEMOCRAZIA DELLA RETE E' SEMPRE LA DEMOCRAZIA DEI CAZZI LORO, COSA DOVREI DIRE AI MIEI FIGLI?
  • Fr. Fo. Utente certificato 1 anno fa
    Non ci vuole Einstein per comprendere che si deve ristrutturare l'intiero comparto alimentare a livello mondiale. E che ciò traspare dal post odierno. Eccedere come fanno alcuni fino ad ora (per esempio ... l'Italia fallisce perchè non produciamo più salami (ma su questo ritengo che siamo i maggiori produttori al mondo (vedi in parlamento e le amministraziuoni varie patrie) prosciutti ecc. ecc.), indica esclusivamente che non leggete con la dovuta attenzione. PREGO LEGGERE CON ATTENZIONE I POST. PREGO ATTUARE UN'ATTENZIONE MAGGIORE NELLA LETTURA DEI POST. Al netto di alcune battute che pretendono la satira (ma che satira non sono assolutamente), fate solo la figura degli arroganti ignoranti e arruffoni. O se preferite ... Coloro che acchiappano fischi pè fiaschi ... E CHE POI VENITE GIUSTAMENTE BANNATI ... Salvo poi trasformarvi in autentici piagnoni per la GIUSTA bannatura ... Ma che razza di tipi strani che siete ... ^_^
    • Fr. Fo. Utente certificato 1 anno fa
      Stron2o ... 6 ... e stron2o rimani ... Ciao stron2o ... ^_^
    • mavaiacagareimbecille 1 anno fa mostra
      Te, e tutto il cucuzzaro. RIDICOLI!!!!!!
  • Theodor Rhufasto 1 anno fa mostra
    Offerta di prestito tra privato onesto e serio. Buongiorno, mi giro verso tutti i privati nella necessità per il suofatto divide che accordo prestiti di denari di 2.000€ a 6.000.000€ hal'ogni persona capace di rimborsarlo con un tasso d'interesse di 3% l'anno e termini che va da 1 a 25 anni, secondo l'importo richiesto. Io lo fanno nei domini seguenti: - Prestito finanziario pronto immobiliarePrestito all'investimento enumera macchina debito di consolidamento Salvataggio di credito pronto personale li è fissati se èrealmente nella necessità, vuole scrivermi per avere più d'informazione. Vuole contattarlo per posta elettronica: theodor.rhufasto@gmail.com
  • il ragazzo della via gluck 1 anno fa mostra
    Senza CO2 non esisterebbe vita sulla terra... Cos'è? Tentato suicidio, oppure "rimorsino di coscienza"? https://www.youtube.com/watch?v=XYli-EB4gxM
    • ilragazzodellaviaGULP 1 anno fa mostra
      ....Tipo.... l'aria di Napoli??? Ma certo!!! quella venduta in barattoli vuoti!!!
    • bruno p. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ci sono pianeti del sistema solare con atmosfera a prevalenza CO2 ci vive forse qualcuno? Tutto è bene tranne quando eccedi.
  • Blake Floyd 1 anno fa mostra
    Quindi salviamo le auto, gli scarichi industriali, (e mo ce metto anche le scie chimiche... toh...) oltre che le scorregge del blogghe, ma facciamo fuori le vacche!! Alééééé!!!! https://www.youtube.com/watch?v=MlDx9s-zJMM
  • Le stesse menate di quando avevo 5 anni 1 anno fa mostra
    Minchia, chissà quanta CO2 emettono le foreste di notte!!! Meglio raderle al suolo!!! E chissà quanta CO2 le coltivazioni di frutta, di tabacco, di te, di girasoli, di cotone, di mais............ E quanta CO2 dai vegani che mangiano legumi e insalata e scorreggiano tutto il giorno!!! Meglio non mangiare un cazzo che facciamo prima!! Ma... andare affan... ci andate da soli o bisogna mandarvici?
    • Le stesse menate di quando avevo 5 anni 1 anno fa mostra
      ================ NO!!!! ================ solo stufo di DISINFORMAZIONE anche qui!!!
    • bruno p. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ma che ti frega?Mangia,consuma e inquina non c'è bisogno di mandare affanculo nessuno sei libero di fare quello che vuoi. Rimorsino di coscienza?
  • dietol 1 anno fa mostra
    A Paoletto b hai provato a respira ' cor culo e sgureggia ' cor naso?? facce sape ' se te riesce che cosi avemo risorto...e magnate solo acqua me raccomanno..
  • ivan p. Utente certificato 1 anno fa
    Vorrei segnalare che tutti gli essere umani con la loro attivita di respirazione emettono CO2. QUindi consiglio a chi vuole veramente salvare il pianeta di smettere di respirare.
    • ha ragione ivan 1 anno fa mostra
      Soprattutto in questo blogghe, l'emissione di CO2 da culo... non riesce ad essere superata dall'intera Amazzonia di notte.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      eppure er tappo 'n q.lo! tanto se magni fagioli,ce stà!
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Un buon esempio vale più di mille parole...comincia te co' tutti l'amichi tua...
  • Anche i tappi alle orecchie 1 anno fa mostra
    Stop ai cereali, ai legumi, alle verze… e ai ‘vegani’ in genere, perché con questo tipo di alimentazione, e aggiungo anche le cipolle, producono un sacco di scorregge. No, dico, vogliamo scherzare? Quanti miliardi di persone scorreggiano dalla mattina alla sera? Allora!!!! Che sia messo d’obbligo l’uso di tappi da sedere e mollette al naso per i vicini incolpevoli (ovviamente a spese di chi ‘emette’)
    • Fr. Fo. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Oltre a scorre.ggiare dalla bocca, ripeto rimettiti il tappo che sennò inquini, sei pure cecato ... Mettiti gli occhiali fantasista onomatopeico ... Ciao pirla ... ^_^
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      ce sta ancora quarcuno che, quanno va a votà er PD, se tappa er naso...che vordì?
    • ancheitappialleorecchie 1 anno fa mostra
      @ Fr Fro complimenti iper il nick 'onomatopeico'... ti si addice a cappella
    • Fr. Fo. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ecco, ora che hai parlato e fatta tanta aria dal cu.lo ... rimettiti il tappo ... ^_^
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus