La #nottedellonestà, con Dario Fo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

03:00
HD con sottotitoli
fo_diba.jpg

La Notte dell'Onestà il 24 gennaio a Roma in piazza del popolo a partire dalle 17.00. Gli onesti di tutta Italia sono invitati a partecipare! Insieme a noi ci saranno Sabina Guzzanti, Dario Fo, Jacopo Fo, Fedez, Salvatore Borsellino, Ferdinando Imposimato, Enrico Montesano, Andrea Sartoretti, Claudio Santamaria e Claudio Gioè che reciteranno brani tratti dalle intercettazioni di Mafia Capitale e tanti altri che stanno dando la loro adesione in queste ore. Sostieni l'evento con una donazione! Ti aspettiamo! Alessandro Di Battista è andato a trovare Dario Fo per raccogliere la sua testimonianza. Di seguito il resoconto dell'incontro. Guarda il video!

Per la #nottedellonestà ci siam trovati a parlar di politica, musica e cultura, per non dimenticar la libertà. Dario Fo

Alessandro Di Battista: Ciao a tutti! Il 24 Gennaio, non più in piazza S. Apostoli, ma in Piazza del Popolo, faremo un evento dal titolo la Notte Dell'Onestà. Per ribadire l'importanza di mantenere la barra dritta sopratutto in quelle istituzioni. E dare risalto, purtroppo, a MafiaCapitale. Sembra il secolo scorso ma è successo 40 giorni fa questo scandalo. Sono qui con Dario Fo, con il Maestro, è un onore per me. Prima parlavamo del compromesso, di quanto oggi comprimettersi con un sistema sia Mafia. Cosa ne pensi?

Dario Fo: Sono più che convinto che bisogna rompere la linea dell'onestà e della chiarezza, per poi realizzare situazioni che siano più convincenti, e soprattutto più arricchenti. Cioè arricchiscono non soltanto il problema del dialogo ma quell'altro problema: dei vantaggi e delle fortune. Che si ottengono in meglio, rompendo una chiarezza di composizione e sopratutto di atteggiamento. Io ci sarà e spero di avere un pezzo utile e divertente.

Alessandro Di Battista: Sul tema in generale prima abbiamo letto un tuo articolo uscito sul Fatto. Un'allegoria, che parte dall'antica Grecia ma in realtà è estremamente attuale.

Dario Fo: Per far capire che quel che studiamo a scuola è tutto fasullo, falso. E quando andiamo a prendere i grandi autori ci accorgiamo che parlano chiaro e senza dubbi di essere fraintesi. Hanno il coraggio di rompere le convenzioni. E ancora immancabilmente il compromesso non c'è. E quando c'è è visto come una tigna! Che sta rovinando la chiarezza del rapporto tra gli umini e le donne.

Alessandro Di Battista: Il "mondo di mezzo" a Roma è una Tigna. Questo compromesso tra potere criminale e politico è una Tigna. Noi parleremo chiaro! Proveremo a farlo il 24 e ci vediamo in piazza a piazza del Popolo. Ci sarà anche il Maestro Dario Fo!

bannes_isback.jpg

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • amoreincerto .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Falso in bilancio, il governo Renzi salva la legge ad personam di Berlusconi PD-PDL Dio li fa, Grillo li Accoppia. Oh, poi però gliene dice di tutti i colori! Beppe Akbar
  • amoreincerto .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Beppe non farci stare sulle spine, dicci il nome del nostro candidato PdR che ha preso più voti alle Quirinarie che faremo
  • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
    OK, il mio contributo economico è ORA sul conto della NOTTEDELLONESTA' Associazione Grandi Eventi - m5s.donazioni@gmail.com VEDIAMOCI IL 24 A PIAZZA DEL POPOLO! ....e con questi saranno altri 600 km da aggiungere a quelli fatti finora per il Movimento. SONO CHILOMETRI CHE SI CONTANO CON ORGOGLIO...ED E' FORSE QUESTO CHE NON LI FA "PESARE" Coraggio Amici/Amiche W IL M5S
    • amoreincerto .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Bisogna vedere come te li fai questi 600 km Un vero Grillino se li dovrebbe fare sempre a piedi
  • asgasgas 3 anni fa mostra
    RIAVVOLGETE IL NASTRO E RIASCOLTATE L'INTERVISTA DEL DIBBA DA VESPA. MAGARI QUALCUNO HA DECISO DI TENERSI I SOLDI PERCHE' HA SCOPERTO DI NON AVERE ALTRI 5 ANNI DI LEGISLATURA SICURI COME L'HANNO ALCUNI?
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      che pa..e, ma vattene a casa!
  • asgasgas 3 anni fa mostra
    IERI SERA IL DIBBA HA FATTO STRANE AFFERMAZIONI DA QUELLO CHE HO CAPITO PARE VI SIANO DEI GRILLINI CON GIA' IL SECONDO MANDATO ASSICURATO, IN CASO DI NUOVE ELEZIONI E DALLE ULTIME DI BEPPE DAI PALCHI DELLE VOSTRE MANIFESTAZIONI MI PARE DI AVER CAPITO CHE STA PREPARANDO QUELLA CLASSE POLITICA CHE VIVRA' DI POLITICA PER UNA VITA ......... PRATICAMENTE VEDRO' DI MAIO IN PARLAMENTO FINO ALLA MIA O ALLA SUA ESTREMA UNZIONE?
    • Raffaele F. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non so se è vero... però, se fosse vero... sempre meglio di quella banda di inaffidabili che voti tu.
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      scemo, ovvero, fatimatrollo
    • floriana 3 anni fa mostra
      smettila idiota!
  • asgasgas 3 anni fa mostra
    QUI SOTTO C'E' UN SIGNORE CHE VI CONSIGLIA LA PROSSIMA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE A RISPOSTA SCRITTA. https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/v/t1.0-9/s526x395/155006_142712039235008_921279143_n.jpg?oh=93a72e894dfb5eb98a7c86596b4edc5e&oe=5532EE23&__gda__=1429323090_366a846faaaa27dbf933c9e82aa9cc57
  • aqmazz 3 anni fa mostra
    Invece di fare spettacoli per la libertà e l'onesta,FARESTE MEGLIO PRATICARLA E ATTUARLA NEI FATTI,non a chiacchiere,se con il PD c'è colui che dovrebbe essere in carcere e non in politica,è colpa vostra,è inutile che continuiate a dire che bla bla bla,tutte balle,dovete IMPEGNARVI NEI FATTI E FARLI O FARLI FARE AL GOVERNO,invece avete scelto la strada più facile,NON FARE NULLA E RECLAMARE E BASTA,così non andate da nessuna parte.Volete un piccolo consiglio,sostituite la destra,smascherete anche Renzi il chiacchierone baldanzoso spaccone e un pochino sbruffone,chiamate il PD SERIAMENTE PERO' E DITE VOGLIAMO COLLABORARE AL Posto di FORZA ITALIA,poi,GRILLO,fatecausa a forza italia per abuso di nomi e aggettivi che spettano alla nostra NAZIONALE,non possiamo nemmeno fare il tifo senza nominare questa brutta razza di politici. GRILLO NE PENSA TANTE,NON GLI è VENUTO IN MENTE DI FARGLI CAUSA PER QUESTO ABUSO?,forza italia e azzurri spettano alla NAZIONALE ITALIANA,punto.
  • strategiafallimentare 3 anni fa mostra
    RINGRAZIAMO I MEETUP CHE CI HANNO REGALATO COSTUI Sen. Marino Germano MASTRANGELI indice di produttività: 11,2 classifica: 310° su 315 senatori Nei voti chiave ha votato: Legge di Bilancio 2015 - Assente Ddl Autoriciclaggio - Assente Responsabilità Civile dei Magistrati - Assente Nota di aggiornamento Def 2014 - Assente Proroga Missioni Militari 2014-Secondo Semestre - Assente Rendiconto Bilancio 2013 -Assente Assestamento Bilancio 2014 -Assente Ddl Costituzionale: Riforma Senato & Titolo V - Assente Fiducia - Decreto Competitività -Assente Decreto Commissari Opere Pubbliche -Assente Decreto Servizio Scolastico -Assente Piano Casa 2014 -Assente Salva Roma 3 -Assente
  • strategiafallimentare 3 anni fa mostra
    HO LETTO IL COMUNICATO DEL BLOG 878, PARDON IL PISTOLOTTO! IL BLOG E' UN TRENO "Il blog è come un treno. Un treno senza una destinazione finale e che nessuno sa bene da dove sia partito. Alle stazioni c'è chi sale e chi scende. In viaggio, tra una fermata e l'altra si parla. Del più e del meno. E' un treno dove sali senza biglietto. Ma dove c'è la prima classe, la seconda classe e la terza classe.
  • strategiafallimentare 3 anni fa mostra
    http://www.religiocando.it/fileXLS/Chiesa/unzione_infermi/unzione_infermi_disegni/unzione_infermi_8.jpg A QUESTO EVENTO CI SIETE PIU' VICINI VOI O IL NAPO?
  • strategiafallimentare 3 anni fa mostra
    NOTTE DELL'ONESTA' MA NON LO SAPETE CHE ANDRA' A FINIRE CON IL SOLITO FLOP? MA NON VI ACCORGETE CHE MOLTI CHE VI VOTAVANO ORA VI GIRANO LE SPALLE? LA STESSA SOLFA STANCA! LE LITANIE PURE! I PERSONAGGI PEGGIO!
  • ro ro ro do do ta ta 3 anni fa mostra
    "VESPA ANNIENTATO. GRANDE DI BATTISTA"... ++++ CERTE COSE LE VEDETE SOLO VOI! NON ENTRO NEL MERITO DELLA SPUTTANATA DELLE VOSTRE ULTIME VOTAZIONI INTERNE (hanno ripreso il post di Vittorio Bertola nelle sue conclusioni) DOVE IL DIBBA SI E' PIETRIFICATO E DI ALTRE DOMANDE (rinuncia al confronto con uno del PD e qui entra in ballo quello che scrivo su voi, LA7 e PD)......... MA VORREI FARVI NOTARE LA PRIMA DOMANDA CHE IO AVREI POSTO AL DEPUTATO: MA COSA CI FA LEI QUI SE CON BEPPE GRILLO CONDIVIDE TUTTO E ANCHE QUESTO? Vespa vince il microfono di legno http://www.beppegrillo.it/2013/06/vespa_vince_il.html VENENDO QUI DA ME NON RITIENE DI RISPETTARE POCO SE STESSO?
  • ro ro ro do do ta ta 3 anni fa mostra
    3 MILIONI DI COGLIONI IN PIAZZA CON CARTELLI CHE CITANO "JES SUIS CHARLIE" IN DIFESA DI GENTE CHE HA PROPOSTO PIU' VOLTE IN NOME DI SATIRA LIBERA E LIBERTA' DI ESPRESSIONE VIGNETTE BLASFEME,OFFENSIVE E SPESSO DI CATTIVO GUSTO. GLI STESSI COMUNISTRIONZI CHE HANNO RIEMPITO DI INSULTI CALDEROLI QUANDO FECE SUE VIGNETTE DANESI SULL'ISLAM STAMPANDOSELE SU UNA MAGLIETTA CHE MOSTRO' IN UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA. "JES SUIS CALDEROLI" MEMORIA CORTA ITALIOTI 5 STELLE?
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa
    PER NON DIMENTICAR LA LIBERTÀ! Nella speranza che la notte dell'onestà accada a Presidente della Repubblica ancora da eleggere, così potremo far sentire più forte la nostra voce e "risvegliare" qualcun altro. Arrivederci e grazie. p.s. Quando parlo di prestare attenzione ai continui errori sul Blog, non lo faccio per saccenza, lo faccio perchè al Blog lo voglio bene. p.s.1 La bannatura dello staff 878 è una cosa semplicemente senza senso, se un senso ce l'ha, ditelo!
    • Ripetere SEMPRE le stesse cose 3 anni fa mostra
      Chiedi a Stirner e alla Bellandi, loro sono convinti che Tinazzi abbia fatto dei flame in questo blog e hanno riferito a chi di dovere. Sino a quando ci saranno questi due "signori" nel blog e nel m5s, sarete sempre sottomessi all'influenza che esercitano su chi decide. Di suggerimenti ve ne sono stati dati a decine, forza un pò di intuito e di cervello, che ci vuole? A proposito, Stirner lo hai conosciuto di persona? Non lo conoscerete mai di persona. Perchè è Piero Ricca e collabora in incognito.
    • p abblo 3 anni fa
      ""lo faccio perchè al Blog lo voglio bene."" :) nunteccaxxa' :)
  • issab 3 anni fa mostra
    100 scrivono su questo blog... 50 sono pagati dalla concorrenza...gli altri sono finti nomi dello staff.... quel che rimane sono qui per cazzeggiare tanto per ridere un po! tanto poi alla fine le elezioni ufficiali sono tarokke pure quelle.
  • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
    Pietro Ancona La disgrazia italiana la presidenza di Giorgio Napolitano durata nove lunghissimi interminabili anni è stata una disgrazia per l'Italia molto di più dello smottamento a destra e populistico dell'elettorato che ha portato al ventennio di Berlusconi ventennio che si sta prolungando con il suo ragazzo di bottega Matteo Renzi. Perchè è stata una disgrazia? Perchè il presidio della Costituzione per la salvezza dei principi di libertà giustizia sociale e democrazia contenuti nella Costituzione non è stato difeso. . Perchè si è accentuata la subordinazione dell'Italia agli USA con la scellerata guerra alla Libia ed il massacro di Gheddafi e la sua famiglia che hanno privato l'Italia della sua Lombardia del Sud (la Libia aveva un rapporto impor esport con l'Italia di cinquanta miliardi di euro e occupava circa centomila italiani dagli imprenditori agli ingegneri ai lavoratori specializzati). La guerra alla Libia ha accentuato il declino italiano. Perchè l'Italia ha continuato a stare nella UE ed ha perso la sua autonomia e la sua sovranità politica e monetaria. Nel corso della sua presidenza si sono compiuti due terribili misfatti uno dei quali accompagnato da uno scandalo sociale terribile: la nascita in Italia di una nuova categoria di infelici quella degli esodati. Il sistema pensionistico è stato manipolato e ridotto molto al disotto della garanzia di sussistenza dei pensionati. Inoltre ci vorrà quasi mezzo secolo per prendere per intero il misero assegno. In questo caso, nel caso della legge Fornero, l'azione di Napolitano non è stata di garante dei diritti garantiti dalla Costituzione ma al contrario è stata di spinta fino al vero e proprio mobbing dei sindacati ad accettarla. Inoltre è stato parte in causa nella Job Act che ha abolito il diritto al lavoro ed ha spinto molto il suo intervento per ottenere il consenso dei sindacati . Tutte le leggi ad personam e porcherie come l'abolizione del falso in bilancio proposte da Berlusconi sono state appro
    • issab 3 anni fa mostra
      la storiella di renzi ragazzo del nano ...... siete ridicoli... allora tutto il piddì è ragazzo di bottega del nano? sempre la stessa storia di dare la colpa agli altri... hanno fatto le primarie tarokke come le vostre parlamentarie e lui ha vinto tarokkando come voi... cosa cambia? piu probabile che sia grillo ragazzo di bottega di qualcuno.... magari con antonio ricci a striscia la notizia ecc. ecc. ecc.! tutto non è come sembra tutto è in base ai risultati che produce.... il M5S ha prodotto il risultato di appiattire le proteste del popolo perciò è scontato che è un partito costruito col proposito di rendere governabile il paese ai massoni del nuovo ordine mondiale... spaccando il 3 l'lelettorato è infatti più facile governare col voto di scambio massonico. poi se quel che dico non è vero dimostratelo coi fatti!
  • john buatti 3 anni fa
    _____________ Voglio mettere un po controluce gli annunci euforici di Marchionne dei possibili 1000 assunti interinali per l'aumento di richiesta per la Jeep e la 500x (non per tutti i modelli) con cui cerca di dare una stampella per camminare a Renzi dopo il Jobs Act di cui non sa cosa ci sia dentro... addizionate gli esuberi sotto e vedete se superano le assunzioni sopra --- Dall’Ue 1,2 milioni di euro per 777 lavoratori licenziati dalla Fiat in Polonia Gli esuberi, in tutti 1500, furono la conseguenza della scelta dell’azienda di non puntare più su quello stabilimento e affidare a quello di Pomigliano D’Arco il compito di produrre la Panda Classic che fino al 2013 veniva prodotta a Tychy http://www.eunews.it/2014/11/12/ue-aiuta-i-lavoratori-licenziati-dalla-fiat/25002 Almaviva, mille esuberi Due sedi saranno accorpate http://livesicilia.it/2014/12/22/almaviva-mille-esuberi-due-sedi-saranno-accorpate_580251/ Confermati gli esuberi alla Irma di Melfi Nell'azienda dell'indotto Fiat operai in cassa integrazione da gennaio Ufficializzato anche il numero dei lavoratori in esubero: ben 107 unità http://basilicata.basilicata24.it/cronaca/confermati-esuberi-irma-melfi-14120.php Indotto Fiat, confermati 107 esuberi alla Irma di Melfi. Fismic: “Situazione drammatica” http://www.immediato.net/2014/06/05/indotto-fiat-confermati-107-esuberi-alla-irma-di-melfi-fismic-situazione-drammatica/ Dopo lo sciopero di Landini, Marchionne blocca gli straordinari della Maserati. Sospesi i trasferimenti da Mirafiori 500 in cassa integrazione http://www.ilgiornale.it/news/economia/fiom-crea-500-esuberi-fiat-1029662.html Licenziamenti alla Fiat per il giudice sono illegittimi Accolti i ricorsi individuali di Barozzino, Lamorte e Pignatelli http://www.ilquotidianodellabasilicata.it/news/cronache/729924/Licenziamenti-alla-Fiat--per-il.html Fiat minaccia chi si ammala: «Rischiate il licenziamento» http://ilmanifesto.info/fiat-minaccia-chi-si-ammala-rischiate-il-licenziamento
    • john buatti 3 anni fa
      i commenti sotto erano in risposta ad uno che diceva... ---- che non glie ne fotteva un ca..o della fiat perche non era Italiana! ---- il commento è stato tolto e i commenti ora sembrano mirati ad altri..
    • john buatti 3 anni fa
      ce l'hai di soldi...però? assumi... e vorresti investire pure...? che ci fa su questo blog ?
    • PaoloR Z. Utente certificato 3 anni fa
      uffa, assumi tu un pò di persone. Io l'ho fatto, e è meglio avere i soldi investiti in finanza.. Paolo TV
    • john buatti 3 anni fa
      o meglio... licenzia Italiani! te ne fotte ora?
    • john buatti 3 anni fa
      assume italiani! te ne fotte ora?
    • john buatti 3 anni fa
      a te ...ma a tanti si! e se non te ne fotte...non leggere! ....idiota!
    • issab 3 anni fa mostra
      la fiat non è più italiana perciò non me ne fotte un cazzo!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus