Lex iscritti: le prime 129 proposte di legge sono consultabili

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Associazione Rousseau

Lex iscritti è stata rilasciata ufficialmente un mese fa, il 24 maggio. Oggi vengono pubblicate le proposte di legge presentate dagli iscritti certificati del MoVimento 5 Stelle e approvate dopo le verifiche formali dello staff di Rousseau.
In totale sono state presentate 249 proposte.
120 sono state respinte perchè non rispettavano i vincoli formali oppure perchè riguardano temi complessi per i quali è previsto un iter differente (leggi i vincoli formali che devono essere rispettati). Gli iscritti la cui proposta è stata respinta riceveranno una mail che spiega nel dettaglio le motivazioni formali.
129 proposte di legge rispettavano i requisiti formali e sono consultabili da oggi a questo link visibile a tutti, iscritti e non. L'elenco di leggi presenta tre colonne:
- il titolo della proposta scelto dall'iscritto proponente
- una breve descrizione del tema della proposta, sempre a opera dell'iscritto proponente
- nome e cognome dell'iscritto proponente
Cliccando sul titolo si accede alla descrizione completa della proposta che ne specifica gli obbiettivi, la descrizione, lo stato della legislazione in Italia e negli altri Paesi.
Consultatele, spulciatele, stampatele, parlatene con i vostri amici, contattate gli iscritti proponenti se li conoscete, giudicate queste proposte e selezionate quelle che più vi convincono.
Il giorno della votazione ogni iscritto avrà a disposizione cinque voti da assegnare a cinque proposte. Le prime due più votate saranno prese in carico dai portavoce del MoVimento 5 Stelle in Parlamento i quali si occuperanno di redigerle nelle forme adeguate per la presentazione nella commissione di competenza e scriverne l'articolato. Al termine del percorso su Lex i portavoce 5 Stelle presenteranno la proposta di legge in Parlamento assieme all'iscritto proponente la legge, il quale verrà anche citato all'interno del testo depositato per evidenziarne l'operato volontario per il bene della collettività.
Grazie a tutti gli 8.558 piccoli donatori che hanno supportato economicamente Rousseau con una donazione media di circa 32 euro e permesso l'avvio e la realizzazione di questa applicazione di democrazia diretta online che è la prima al mondo nel suo genere. Il MoVimento 5 Stelle è all'avanguardia e continua ad innovare per permettere la partecipazione diretta dei cittadini alla cosa pubblica anche grazie al vostro prezioso contributo.

VIDEO Toninelli e Di Maio presentano Lex Iscritti

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Referendum costituzionale, Fico: "Nella tv pubblica molto più spazio ai sostenitori del sì" Per i favorevoli l'80% del tempo, per i contrari il 22%. "Squilibrio preoccupante" ++++++++++++++++++++++++++++++ FICO CERTIFICA CHE SIAMO SCEMI? CHE CI LASCIAMO INFLUENZARE DA QUELLO SQUILIBRIO? HA FATTTO LO STESSO RAGIONAMENTO QUANDO AVETE DECISO DI PIANTARE LE TENDE IN TV? IMMAGINO DI SI, VISTO LO SPAZIO A VOI DEDICATO SIA DA PRESENTI CHE DA ASSENTI! AH AH AH AH AH AH
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    TINAZZI, TI DEVI METTERE NELLA TESTA QUELLO CHE ABBIAMO SENTITO DIRE DA GRILLO AI MICROFONI DEI TG, MEDIA DI REGIME, SECONDO LA SUA OPINIONE. IL MOVIMENTO NON LO CONOSCI E BALBETTAMENTI VARI.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Raggi umiliata da Boschi: il ministro le passa davanti senza salutare http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/styles/large/public/foto/2016/06/23/1466670929-lapresse-20160622212825-19668242.jpg?itok=6AVP-1Gs HEI RAGA, TRANQUILLI, IN QUESTA COSA C'E' POCO DI POLITICO E MOLTO DI VANITA', PERFIDIA FEMMINILE E PREDOMINIO MEDIATICO NEI MEDIA! AH AH AH AH AH AH AH AH
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone 46 min · Un senatore M5S non puo' chiedere l'immunità parlamentare se non passare prima dall'assemblea parlamentare e staff o addirittura portale , Rosseau .... Viola tutte le regole M5S non scritte, scritte e vigenti Avvalersi dell'immunità di senatore è contro la natura nell'M5S. Se ancora esiste un qualcosa di M5S si dovrebbe dimettere Per il P5S potrebbe andare bene . Lo dovrebbe sapere l'onorevole Giarrusso . +++++++++++++++++++++ IO SENTIREI ANCHE IL PARERE DEL NANDO MELICONI DETTO L'AMERICANO E DELLO STUDIO LEGALE 5 STELLE AH AH AH AH AH STRARIPATE DI AVVOCATI PER COSA? A PARTE GLI SCHERZI, PRIMA DI TUTTO IL PROBLEMA NON SI DOVREBBE PRESENTARE E AL PRESENTARSI BEPPE GRILLO, DOVREBBE INTERVENIREE PER STRONCARE "IL PRECEDEENTE" SUL NASCERE! MA SCUSATE, DELLE VOSTRE POCHE REGOLE SCRITTE, QUANTE NON LE AVETE ANCORA ASFALTATE?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus