Il capodanno di Roma: un capolavoro

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Tiziana Tosca Donati

Davvero amareggiata dal fatto che non sia stato dato il giusto risalto nazionale alla bellezza dell’evento de La Fura dels Baus e del capolavoro che hanno creato per il capodanno romano.

A prescindere da me (che invece sono stata stracitata, amata e riverita e potrei starmene paraculamente zitta) non dire che Roma ha avuto uno spettacolo straordinario , inaspettato, nuovo, internazionale, ( a cui hanno lavorato tantissimi professionisti, organizzatori, autori, tecnici, musicisti, acrobati, ballerini) non citare quasi mai la compagnia fatta di artisti e registi catalani meravigliosi e geniali ...ecco l’ho trovato davvero deprimente. Oggi l’unica cosa che ho letto che ci sono state 5000 persone in meno dello scorso anno...invece di dire che abbiamo assistito (me compresa) a qualcosa di unico.

A prescindere dal colore politico che io possa amare o no ( in questi anni non ho mai fatto mistero della mia appartenenza alla Sinistra ex Vendoliana) trovo meschino che per boicottare un partito si debba usare il comune di Roma oscurando il lavoro strepitoso fatto da artisti che hanno sputato sangue per crearlo. Dal primo regista all’ultimo acrobata. Quando si svilisce la cultura per altri fini non è la politica che perde...perdiamo noi tutti... la nostra dignità, il nostro futuro di cittadini e soprattutto la nostra amata Roma.

Per una volta aimé devo ammettere che certi comportamenti fanno male a tutti....nessuno si senta escluso. Le mie scuse più sincere a La Fura dels Baus.
Buon anno...comunque !

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • mario bonelli 8 giorni fa
    PER IL MOMENTO MI ACCONTENTEREI DI VEDERE PUBBLICATI I MIEI DUE ULTIMI COMMENTI - LEGGO: "L'IMMEDIATEZZA DELLA PUBBLICAZIONE DEI VOSTRI COMMENTI....ecc.ecc."INFATTI!!!
  • Carla De Marchi 9 giorni fa
    Virginia sei forte continua così! !Con affetto Carla Buon Anno! !n
  • Aberto O. Utente certificato 9 giorni fa
    Cara Signora Tosca Donati, dispiacersi non serve a nulla. Se non a confermare nella testa dei Leccachiappe Di Regime di stampa e televisione che il colpo è andato a segno. Bisogna reagire, denunciando la situazione dell'informazione italiana, quasi interamente nelle mani dei servi del partito unico del malaffare, che tutto fanno tranne che giornalismo. Bisogna ribadire il concetto che il Movimento Cinque Stelle, una volta al governo, abolirà ogni contributo all'editoria, privatizzerà la RAI, lasciano un solo canale pubblico che si manterrà con la pubblicità, senza alcun canone. Bisogna fare la voce grossa, denunciare in ogni occasione pubblica lo stato delle cose, ovvero che in Italia stampa e televisione sono in mano ai poteri dominanti, che le usano per fare propaganda ai partiti che tutelano i loro interessi, ovvero la triade PD-PDL-LEGA, la grande coalizione del malgoverno. Denunciate la situazione, gli italiani devo sapere, le elezioni sono vicine!
    • Aberto O. Utente certificato 9 giorni fa
      Non vi è alcuna contraddizione, come dimostrano Spagna, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Lituania, ecc, dove il Canone Tv non esiste, sebbene continui ad esistere la Tv pubblica, la quale si mantiene con la pubblicità. Ma se proprio ci tieni al canone, ottimo, che canone sia, sotto forma di card TV però, come quella di Sky, così chi come me non guarda i canali RAI, può non pagare.
    • guido ligazzolo Utente certificato 9 giorni fa
      canale pubblico che "si sosterrà con la pubblicità" è una contraddizione in termini: il pubblico si può sostenere solo con il pubblico!
  • nico m. Utente certificato 10 giorni fa
    ... non ho parole. La monnezza in tutti itigi... e Un Grande Spettacolo a Roma Caput Mundi La Notte di Capodanno... NON CISONO registrazioni VIDEO dell'intero Show... NON ho parole... boh! mah! io glie sparabberei in bocca... acchi ha deciso sta Vigliaccata da delinquenti senza Patria... Non ho parole... passoecchiudo.
  • Gianluca C. Utente certificato 10 giorni fa
    Perché questa persona non fa nomi governo PD e cognomi (RAI) di coloro che non hanno dato rilievo mediatico a questa iniziativa? No perché da questo articolo sembra quasi che una parte di colpa ce l'abbiano anche i 5 Stelle e l'amministrazione capitolina.
  • ROSSANA I. Utente certificato 10 giorni fa
    Lo SPELACCHIO DI MILANO D davanti al Duomo era uguale a quello di Roma mi hanno mandato le foto!!!! Ma di quello NESSUNO HA DETTO NIENTE!!!!!!!! MISTERO DELLA FEDE!!!
  • Raimondo M. Utente certificato 10 giorni fa
    Al di là di quanto di bello è stato fatto, vince e resta l'informazione dello "spelacchio". Perciò necessita pensarci tre volte prima di mettere in piedi uno spelacchio. E' un dovere prioritario, specialmente alla luce del sistema informativo in cui viviamo. Perciò meno lamenti e più cose ben fatte.
  • Giorgio Vitali 10 giorni fa
    Complimenti per la sensibilità culturale dimostrata e per l'intelligenza del commento. I gusti personali non si discutono (al di là del fatto che si parla comunque di artisti di livello mondiale, osannati ovunque nel mondo). L'apertura mentale si ammira.
  • filippo a. Utente certificato 10 giorni fa
    Indipendentemente da come la si pensi,fa piacere sapere che ogni tanto qualche personaggio famoso si esponga raccontando le cose come stanno a differenza dell informazione serva e menzionera. Complimenti Tosca
  • giovanni . Utente certificato 10 giorni fa
    Cara Tiziana, si sa l'informazione italiana gode di un livello all'altezza degli stati più totalitari e illiberali del mondo. In altre parole: fa proprio schifo.
  • giuseppe belotti Utente certificato 10 giorni fa
    Cara Tiziana, non ti devi meravigliare, certi personaggi venderebbero anche i propri figli pur di tenere una poltrona ben pagata. Sentiamo ancora oggi che Tabacci (?) ha ceduto il simbolo del suo partito ai radicali, cosa è questo: scambio/compravendita di poltrone/voti a reti TV unificate? Va tutto bene? I magistrti non hanno nulla da dire? Per me è una schifezza tutta italiana. Beppe
    • Gaetano Roccuzzo 9 giorni fa
      perchè i magistrati sono diversi ? vorrei che qualcuno cominciasse negli anni 2000 a non cagarsi addosso di fronte alle parole, magistrato, professore, carabiniere, poliziotto, dottore e così via, che finisse prima o poi questo atteggiamento referenziale tipico dell'italiuccio, non c'è l'ho con te naturalmente è solo un'occasione per esprimere il mio pensiero nei confronti di questa paura delle ritorsioni aimè sempre puntuali di certe lobby. Ogni volta che sento da parte di quqlche inquisito ho fiducia nella Magistratura, mi viene il voltastomaco ma non per i magistrati piuttosto per il vigliaccume diffuso, sappiamo tutti che guai a finire per qualche ragione in tribunale non puoi che uscirne massacrato dai giudici o dagli avvocati ipocriti ma chi ha più fiducia nella magistratura se non chi vuole leccare il culo al potere incontrastato di certe categorie.
  • ROSSANA I. Utente certificato 10 giorni fa
    Infatti ogni piccolo miglioramento MA GRANDE considerando le difficoltà per portarlo a termine dopo anni e anni di incuria non viene MAI MENZIONATO!!! OGNI COSA POSITIVA non viene nominata MA SI RIEMPIONO LE NOTIZIE SOPRATTUTTO SU RAI 3 ALLE 7,30 DEL MATTINO per mandare in onda sempre le stesse foto di immondizia. Stamattina in PARTICOLARE SI VEDEVA SEMPRE LA STESSA BUSTA GIALLA NELLO STESSO PUNTO per ben 3 VOLTE SEMPRE LA STESSA FOTO!!!! RIDICOLI!!!! Ogni EVENTO BELLO non si nomina ma si parla solo di quello che non è ancora stato fatto CHE VERGOGNA tutto per andare CONTRO IL COMUNE DI ROMA. TROVO SEMPRE BUSTE DI IMMONDIZIA E BOTTIGLIE DI VETRO FUORI DAI CASSONETTI VUOTI E PUNTUALMENTE LE METTO NEI CASSONETTI E NELLA CAMPANA. VI PREGO MANDATE IN GIRO I VIGILI A FARE LE MULTE in particolare nel VIII Municipio Largo Piero Bargellini in zona GROTTAPERFETTA quando passo di li vedo macchine che parcheggiano e vuotano di tutto MOBILI SEDIE IMMONDIZIA DI TUTTO DI PIU' CONTROLLATE ANCHE GLI OPERATORI DELL' AMA CHE VUOTANO I CASSONETTI MA NON PULISCONO LASCIANO TUTTA IMMONDIZIA IN GIRO. Se non hanno voglia di LAVORARE AVANTI CHI NE HA VOGLIA E VIA I LAVATIVI!!!
  • Laura Lauria 10 giorni fa
    Son fuori tema:lo sò/Non trovo la mia iscrizione ellis29@fastwebnet.it. Mi avete mandato un codice O8340 da inserire nel BOX all'interno del mio profilo sul sito del M5S. Non ci sò andare! Ho una lettera SUPER Importante da consegnare al ns. amato Presidente GRILLO da oltre due anni ma con tutta la buona volontà..non sono riuscita. Se ci fosse stata una linea telefonica (per i pochi esperti del pc. come me, molte situazioni sarebbero presto risolti..Tel. 02 935 05 392
    • mario bonelli 8 giorni fa
      E' almeno la terza volta che, dopo essermi iscritto, e concesso tutte le autorizzazioni da voi richieste, consentito a tutte le certificazioni richieste, firmato con nome e cognome in chiaro, non vedo pubblicato un commento. Preciso che non sono un grillino, e le mie idee politiche sono lontanissime dalle vostre, ma ritengo utile ed interessante partecipare comunque, civilmente, alle discussioni. Ma poiché il mio commento non viene pubblicato, non può esserci nessuna discussione. Ditemi: ve la suonate e cantate solo tra di voi? Come ho già detto in precedente commento (non pubblicato) ritendo che molti - troppi per me - dei vostri simpatizzanti in realtà siano ex militanti della sinistra più radicale e cioé quanto di più lontano dalle mie convinzioni: tuttavia ho promesso a me stesso che il mio voto andrà al partito o alla coalizione o movimento che nel programma si impegnerà fattivamente per l'uscita dall'EU e dall'euro, nostra rovina. L'appartenenza politica viene buon ultima. Parola di boy-scout!
  • giovanni c. Utente certificato 10 giorni fa
    Una RAI scorretta e nefasta. Caro Orfeo (non quello circense), sono giorni e giorni che ce l'hai menata su Spelacchio dalla mattina alla sera, anche in replica notturna. Lo spettacolo romano di capodanno è stato un grande spettacolo fatta da gente di spettacolo e di cultura. RICONSEGNI le chiavi di questa RAI ,stracolma di parassiti, a chi di spettacoli, eventi e cultura ne capisce qualcosa.
  • Silvano Bovi Utente certificato 11 giorni fa
    Io e mia moglie abbiamo scritto proprio una lettera di lamentele e indignazione alla Rai per questo fatto e volevamo anche una risposta, ma finora niente. Comunque ha ragione la signora Tiziana Tosca Donati svilire così la coltura è un danno per tutti.Anna e Silvano Bovi.
  • FABRIZIO P. Utente certificato 11 giorni fa
    ..nessuna meraviglia .." è tutto sotto controllo "....
  • terenzio eleuteri Utente certificato 11 giorni fa
    SEMPRE PRONTI A DENIGRARE, SEMPRE PRONTI AD IGNORARE OGNI COSA BUONA !! Il livore, la rabbia il disagio: questo è quello che prova IL NEMICO DEL M5S !!! Avanti così a seminare esempio !!
    • mario BONELLI Utente certificato 8 giorni fa
      Non voglio fare il bastian contrario per forza, ma rammento di aver letto, recentemente, di un vostro candidato (non rammento più, e ne chiedo scusa) mi pare ad una carica amministrativa, la cui candidatura, pur in linea con le regole che vi siete dati, era stata rimossa d'imperio dai vertici del movimento, perché non gradita dal "sommo pontefice" odai detti vertici. Questo metodo mi ricorda moltissimo il modus operandi della sinistra: le regole - anche quelle che io stesso mi sono dato, vengono rispettate fintanto fa comodo; quando il comodo finisce, si possono tranquillamente ignorare. Occorre fare molta attenzione, perché - ammesso che la notizia sia vera -la gente non è stupida, e certi fatterelli, indicativi di un costume e di una mentalità, li tiene a mente, e vengono sommato, o sottratti, ad una serie di altri piccoli avvenimenti, che poi nella loro somma finale, vanno ad incidere sull'opinione del cittadino votante.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus