Inizia il percorso della legge di iniziativa popolare sull'euro!

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

firme_senato.jpg

intervento di M5S Parlamento

"Inizia il percorso della legge di iniziativa popolare sull'euro!
La proposta di iniziativa popolare del M5S per un referendum consultivo sull'euro è stata ufficialmente annunciata al Senato nella seduta pomeridiana di ieri, martedì 16 giugno (è l'atto del Senato 1969). Ringraziamo i funzionari del Senato per la rapidità con la quale hanno esaminato gli atti, e speriamo che anche la politica sia altrettanto efficiente di fronte al disegno di legge.

VIDEO Referendum Euro: consegna delle firme

L'iter parlamentare prevede ora l'assegnazione del testo di legge in commissione Affari Costituzionali e infine l'approdo nelle aule di Senato e Camera, nelle quali dopo la discussione dovrà essere approvata. Per ogni ramo del Parlamento dovranno esserci due votazioni, perché la proposta di iniziativa popolare andrà ad istituire una tipologia di referendum non prevista dalla Costituzione, la quale dovrà quindi essere temporaneamente integrata come già accaduto nel 1989 (referendum sui poteri costituenti del Parlamento europeo). Alla fine del percorso parlamentare i cittadini italiani potranno finalmente esprimersi su un tema determinante per la politica nazionale.
Non ci sono più scuse. Governo e maggioranza devono scegliere tra i diktat dei burocrati europei e la voce dei cittadini italiani. La sterile trattativa tra il Governo greco e la Troika dimostra una volta di più che dentro l'euro non ci sono margini di manovra per invertire le suicide politiche di austerità. La Grecia è una proiezione del nostro futuro dentro la moneta unica: disoccupazione sempre più alta, povertà dilagante, tagli ai servizi primari ed un estenuante braccio di ferro con l'Europa a trazione finanziaria per ottenere, quando va bene, le briciole, e quando va male nuova austerità.
Considerata quindi l'importanza del tema euro, vigileremo ogni giorno per far sì che i partiti diano rapidamente seguito alle 200.000 firme raccolte in pochi mesi dal M5S. Senza autodeterminazione non c'è democrazia, e la moneta rappresenta una fetta importantissima della sovranità popolare. La parola passi ai cittadini!" M5S Parlamento

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Tania Molinari 2 anni fa mostra
    Caro Beppe ti scrivo per informarti che l'anno che sta arrivando tra un anno passerà. Io mi sto preparando e questa non è una novità! Sappi che da ben 3 anni state governano questa città eppure le lobby che si ingrassavano con le giunte precedenti continuano a prosperare. Il nostro Parma calcio sta per essere regalato dalla vostra giunta ai peggiori speculatori cittadini. Dovremmo cominciare a cambiare il vostro nome a movimento pan di stelle? e una nota azienda locale il suo motto in dove c'è Barilla c'è casa(leggio)?
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa mostra
    Per un semplice dettaglio pratico, che trovo inutile spiegare qui, scrivo in chiaro. Max, La cronologia dei miei (e tuoi) commenti non fa altro che confermare la bontà delle mie affermazioni! Ma no problem! Se qualcuno sta cercando sperticate approvazioni lo posso accontentare visto che ho trovato molto interessanti le perle tratte da Mein Kampf. Peccato che il significato di codeste perle si dibattano istericamente tra nazismo, comunismo e imperialismo occidentale quando chi dovrebbe veramente decidere viene drasticamente lasciato da parte e tragicamente lasciato nella polvere. Spero di aver soddisfatto, almeno in parte, il tuo giustificato desiderio di protagonismo. P.S.: Le ultime due righe sono skerzose! Mi fa un grande piacere leggerti. Ciao e buona notte o no?!?
  • Giovanni Russo 2 anni fa mostra
    Questa Europa è infestata da PDioti Sinistri e sinistrati, ben piazzati a Bruxelles a Roma a Parigi e i risultati si vedono!! Dispiace che nel movimento vi è una quota di orfani piddini e rifondaroli con le loro menti deboli e sconclusionate, troppo a lungo abituati al pensiero unico della pseudocultura della pseudosinistra!
  • Giovanni Russo 2 anni fa mostra
    Italia sempre più povera e non più in grado di dare un futuro ai suoi giovani e una serena vecchiaia ai suoi vecchi. Il default è ormai dietro l'angolo! In Africa ci sono poveri ma ci sono anche ricchissimi che navigano nel lusso più sfrenato, vedi paesi del golfo con i loro petrodollari!!!! Che tra l'altro sono spesso dello stesso credo religioso. Perché non fanno loro uno sforzo di aiuto ed accoglienza per i cosiddetti migranti? O come al solito, a sentire i nostri cattocomunisti, dobbiamo essere sempre noi a caricarci della croce dei mali del mondo, pur essendo ormai impoveriti ed incapaci a risolvere i nostri guai? È la trita storiella che noi in passato li abbiamo invasi e colonizzati e pertanto adesso abbiamo responsabilità da espiare, ebbene l'Italia come altre nazioni d'Europa è stata anch'essa invasa e dominata da altre nazioni ( per quel che ci riguarda la Spagna, la Francia, l'impero Asburgico, i mori, etc etc) ma poi quando si è liberata ha saputo costruirsi uno sviluppo ed un futuro! Ogni popolo è artefice della sua fortuna ed aime' della sua decadenza ( come l'Italia odierna)
    • Max Stirner Utente certificato 2 anni fa mostra
      "Ogni popolo è artefice della sua fortuna ed aime' della sua decadenza ( come l'Italia odierna)" ---------------------- Appunto! Quindi loro fanno ciò che è loro possibile fare: invaderci! Sei proprio un ricoglionito! Sei tu stesso a concedere loro il diritto di fare ciò che fanno. Non ti accorgi neppure che essi fanno solo ciò che sanno e possono fare per liberarsi dallo stato di schiavitù e miseria in cui si trovano. Quelli che invece dispongono di altri mezzi (ISIS), quelli ci picchiano nel muso, come tu stesso concedi loro, visto che anche noi, per liberarci dall'austri abbiamo fatto le stesse copse (guerra, se non lo capisci).
  • Giovanni Russo 2 anni fa mostra
    Sinistri e sinistrati vari ed avariati, il vostro PD vedo che vi rappresenta bene, va a chiedere solidarietà in Europa per i migranti, ma nessuna solidarietà in Italia per i disoccupati e quindi assolutamente nessun reddito di cittadinanza!!!
  • ahhshshshs 2 anni fa mostra
    Video schifo-shock: insegnante insultata da studenti MA QUALE SHOCK! NOI ITALIANI ABBIAMO UNA SOCIETA' PARTICOLARMENTE PROPENSA NEL SFORNARE PEZZI DI MERDA! IL BELLO SAREBBE VEDERE IN ANTICIPO COSA RIUSCIRANNO A METTERE AL MONDO, A LORO VOLTA, QUESTI PEZZI DI MERDA!
  • stelleamorfe 2 anni fa mostra
    minchio, forse dovresti spendere qualche 'lacrimuccia' anche tu... non è che dalle tue parti le cose vadano alla grande silvanetta +++++++ DALLE MIE PARTI, PRIMA DI VEDERTELI O VEDERTELE IN FILA DAVANTI ALLA PORTA DEI SERVIZI SOCIALI, TE LI VEDI O TE LE VEDI A FARE COLAZIONE AL BAR, AD INFILARE DEGLI EURO NELLE MACCHINETTE, CONTINUAMENTE AL CELLULARE COME FOSSERO TUTTI DEGLI IMPRENDITORI. DI ITALIANI SE NE SUICIDANO ANCORA TROPPO POCHI! MA IO NON ASPETTO NESSUN GANDHI!
  • stelleamorfe 2 anni fa mostra
    minchio, forse dovresti spendere qualche 'lacrimuccia' anche tu... non è che dalle tue parti le cose vadano alla grande silvanetta +++++++ DALLE MIE PARTI, PRIMA DI VEDERTELI O VEDERTELE IN FILA DAVANTI ALLA PORTA DEI SERVIZI SOCIALI, TE LI VEDI O TE LE VEDI A FARE COLAZIONE AL BAR O AD INFILARE DEGLI EURO NELLE MACCHINETTE. MA IO NON ASPETTO NESSUN GANDHI!
    • silvanetta* . Utente certificato 2 anni fa mostra
      uhm... oggi che ruolo di sei ritagliato? giustiziere... vendicatore ...decisionista...??? tranne il troll, quello si sa che è una finta ... ^_^
  • Giovanni Russo 2 anni fa mostra
    Sinistri e sinistrati vari ed avariati, il vostro PD vedo che vi rappresenta bene, va a chiudere solidarietà in Europa per i migranti, ma nessuna solidarietà in Italia per i disoccupati e quindi assolutamente nessun reddito di cittadinanza!!!
  • stelleamorfe 2 anni fa mostra
    silvanetta minchio... guarda che sei italiano pure tu... ++++++++++++ NON MI AVRAI MICA SCAMBIATO PER UNO DI QUELLI O DI QUELLE CHE, ALL'ENNESIMO SUICIDIO, SI AZZARDA A POSTARE DELLE "EMOTICONS CON LA LACRIMUCCIA"! SE CREDI CHE CERTE TUE LEGGI SERVANO PIU' A TE CHE "AD ALTRI" ......... AUGURISSIMI!
    • silvanetta* . Utente certificato 2 anni fa mostra
      minchio, forse dovresti spendere qualche 'lacrimuccia' anche tu... non è che dalle tue parti le cose vadano alla grande --- le buone leggi dovrebbero essere utili alla comunità... le buone leggi ....
  • stelleamorfe 2 anni fa mostra
    silvanetta* minchio... guarda che sei italiano pure tu... ++++++++++++ NON MI AVRAI MICA SCAMBIATO PER UNO DI QUELLI O DI QUELLE CHE, ALL'ENNESIMO SUICIDIO, SI AZZARDA A POSTARE DELLE "EMOTICONS CON LA LACRIMUCCIA"! SE CREDI CHE CERTE TUE LEGGI SERVANO PIU' A TE CHE "AD ALTRI" ......... AUGURISSIMI!
  • stelleamorfe 2 anni fa mostra
    Marco Silveri Non capisco la presenza di giornalisti nei talk show politici, il giornalista per sua natura, dovrebbe raccontare gli avvenimenti, non fare l 'opinionista in TV. Alcuni vengono trattati addirittura come dei santoni, dove i conduttori di tali programmi si prostrano ai loro piedi. SONO STRABILIANTI GIOCHI DI RUOLO, INTERCAMBIABILI E COMPATIBILI AH AH AH AH AH AH GIORNALISTI CHE FANNO GLI OPINIONISTI GIORNALISTI CHE FANNO GLI ORACOLI MAGISTRATI CHE SI FANNO IL PARTITO MAGISTRATI CHE ENTRANO NEL PARTITO SINDACALISTI CHE FANNO I SENATORI ECC.............. SONO TUTTI DEGNI DEL MOTTO DEL VOSTRO TANTO ODIATO SENATORE RAZZI, Razzi: "Io penso ai cazzi miei!"
  • stelleamorfe 2 anni fa mostra
    TUTTO VA SEMPRE PARI PASSO CON LE TESTE DI CAZZ0 DEGLI ITALIANI. INTRODUZIONE DEL REATO DI TORTURA? ECCOVI UNA RISPOSTA PUNTUALE! Attentato anche in Tunisia: spari su turisti, 27 vittime Uomini col kalashinikov in due resort.Tra i morti inglesi e tedeschi, ucciso anche uno dei killer" +++++++++++++++++ SE DOVRANNO CHIEDERE A QUALCUNO, QUALCOSA DI SERIO ED URGENTE, QUI IN ITALIA GLIELO DOVRANNO CHIEDERE ANTEPONENDO IL "PER FAVORE"! AH AH AH AH AH AH AH AH AH
    • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa mostra
      Ma vi fanno il test alla lega? Se sei trppo intelligiente non vi danno la tessera? Che c'entra il reato di tortura con la tunisia? Il giorno che i poliziotti e i carabinieiri andranno a dare la caccia ai terroristi voterò per eliminarlo il reato. Fin quando nelle forze dell'ordine ci saranno raccomandati, drogati, pazzi violenti, rapinatori e macellai preferisco ci sia. Ne riparleremo quando avai qualche problema cn qualche sbirro represso che ha scoperto la moglie al letto con il collega e si sfogherà con te. Babbeo
    • silvanetta* . Utente certificato 2 anni fa mostra
      minchio... guarda che sei italiano pure tu...
  • stelleamorfe 2 anni fa mostra
    TUTTO VA SEMPRE PARI PASSO CON LE TESTE DI CAZZO DEGLI ITALIANI. INTRODUZIONE DEL REATO DI TORTURA? ECCOVI UNA RISPOSTA PUNTUALE! Attentato anche in Tunisia: spari su turisti, 27 vittime Uomini col kalashinikov in due resort.Tra i morti inglesi e tedeschi, ucciso anche uno dei killer"
  • stelleamorfe 2 anni fa mostra
    Gruppo Camera M5s si ribella a Casaleggio-Grillo,Di Maio non vota pubblicato il 25/giu/2015 10:50 Gruppo Camera M5s si ribella a Casaleggio-Grillo,Di Maio non vota Licenziata la capa dello staff della Comunicazione Loquenzi ++++++++++++ O SON BALLE PERCHE' NON SANNO ALTRIMENTI COME FAR PARLARE DI LORO SUI GIORNALI O NE VEDREMO DELLE BELLLE E IN DIRETTA STREAMING! AH AH AH AH AH AH
  • Giovanni Russo 2 anni fa mostra
    Ma se avessimo avuto sempre la lira e gli stessi governanti che abbiamo avuto, con il loro malgoverno, le loro ruberie, gli sprechi, le loro fameliche clientele, i clan, le mafie, gli stipendiati nullafacenti, le cricche, le cosiddette organizzazioni non a scopo di lucro a parte i loro ricchi stipendi, i finanziamenti pubblici a giornali che nessuno legge, a film che nessuno vede, le opere pubbliche che in Italia costano il triplo che all'estero, i sindacati che difendono solo i sindacalisti, una marmaglia sterminata che mangia lautamente con la politica, leggi assassine per ammazzare il lavoro, una burocrazia mostruosa, Equitalia peggio dei vampiri, etc etc.. Insomma se avessimo conservato tutto questo staremmo meglio di adesso con il nostro euro????? A voi l'ardua risposta!!
    • Giovanni Russo 2 anni fa mostra
      Ah max stirner, nun te fa troppe seghe che ti si scialacqua il poco cervello che tu mamma t'ha dato. Io ho detto che lira o euro se stava male uguale!!! Me raccomanno poche pippe!!
    • Max Stirner Utente certificato 2 anni fa mostra
      STAREMMO PEGGIO? A te l'ardua sentenza! Ma tu ce l'hai un cervello per tirare delle conclusioni da solo? Un conto è un "aiutino", ma tu pretendi continuamente un "insegnante di sostegno" Svegliati e impara un po' a ragionare con la tua testa e non con la TV.
  • stelleamorfe 2 anni fa mostra
    M5S, NIK IL NERO IN LACRIME ABBRACCIA UN'INSEGNANTE m5s-telespettatore-in-lacrime-a-di-battista-ti-voglio-bene-ti-daro-bacio-in-fronte +++++++++++++++++++++++ MI AVVERTITE PRIMA DI ARRIVARE A TOCCARE PROPRIO IL FONDO DEL PATETICO?
  • stelleamorfe 2 anni fa mostra
    Attentato anche in Tunisia: spari su turisti, 27 vittime Uomini col kalashinikov in due resort.Tra i morti inglesi e tedeschi, ucciso anche uno dei killer" ++++++++++++ VISTO COSA CI SIAMO GUADAGNATI CON LE FAMOSE "PRIMAVERE ARABE" DI CUI TANTI, A PARTIRE DALL'OBROBRIO DI GAD LERNER, SI SONO RIEMPITI LA BOCCA? TI AMAZZANO COMODO COMODO ABBROSTOLITO SOTTO AL SOLE, FRA CREME SOLARI, MASCHERA SUBACQUEA E PINNE! W LE PRIMAVERE ARABE! W LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELL'ESSERE UMANO! W L'ACCOGLIENZA A GAMBE DIVARICATE! TANTO LA MORALE E' SOLO UNA, PER QUALUNQUE IPOCRITA: SPERARE DI NON ESSERE FRA QUEGLI OMBRELLONI SPERARE DI NON ESSERE IN QUEL SUPERMERCATO SPERARE DI NON ESSERE IN QUEL CINEMA SPERARE DI NON ESSERE IN QUELLA CHIESA SPERARE DI NON ESSERE IN QUELLA PIAZZA SPERARE DI NON ESSERE SU QUEL TRENO SPERARE DI NON AVERE FIGLI IN QUELLA SCUOLA ..... "CHI VISSE SPERANDO, MORI' CAGANDO!"
    • marina s. 2 anni fa mostra
      Questo ha un altro nome, è terrorismo.
  • Giovanni Russo 2 anni fa mostra
    Attentato in Francia, attentato in Tunisia..... I Sinistri pensano sempre alla bella società multietnica e multiculturale??? I Balcani non insegnano? Le periferie francesi nemmeno?? Forse il loro scopo è proprio questo, balcanizzare l'Italia, tanto loro i loro figli li hanno già mandati tutti in America, perché comprati e venduti agli americani!!!
    • FABIO B. Utente certificato 2 anni fa mostra
      cosa insegnano ?
    • Francesco. Folchi.. Utente certificato 2 anni fa mostra
      100 ca$$ate con 53 parole è un record ... 6 il recordmerd delle ca$$ate. Compli e menti a te ... ca$$aro.
  • Giovanni Russo 2 anni fa mostra
    Attentato islamico in Francia (Isere). Un uomo decapitato la cui testa coperta si iscrizioni in arabo è stata appesa a una recinzione a diversi metri dal corpo. Inoltre innumerevoli feriti causati dall'esplosione. E voi pensate ancora che i francesi sono così pazzi di far entrare tutti quelli che andate a prendere in Libia con il vostro servizio Taxi-Nave?????
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus