La ripresa per i fondelli del governo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

repino.jpg

di Elio Lannuti

Nonostante la congiuntura internazionale favorevole, con il crollo del brent, la cui media nel 2015 si è più che dimezzata attestandosi a 54 dollari al barile, (dopo la media di 100,3 dollari al barile nel 2014, ed i 107,5 dollari nel 2013); il calo del cambio euro dollaro, diminuito a 1,1026 oggi rispetto a 1,3813 del 28 febbraio 2014; lo spread decennale con i bund tedeschi, oggi attestato a 134 punti base, contro 194 del febbraio 2014 (sceso sotto 100 punti nel febbraio 2015); due anni di questo Governo non hanno gettato le basi per la ripresa economica. I dati di alcuni indicatori:
Il debito pubblico pari a 2.107 miliardi di euro nel febbraio 2014, chiude il 2015 con una crescita di 33 miliardi e 800 milioni, attestandosi al 31 dicembre a quota 2.169,9 miliardi, con un aumento di 62,743 miliardi in 22 mesi (febbraio 2014 data di insediamento del Governo), una crescita di 2,851 miliardi di euro al mese, un gravame di 36.400 euro su ognuno dei 59,6 milioni di abitanti, un maggior debito pro-capite di 1.052 euro.
La pressione fiscale, che Il Governo spaccia per diminuita, è aumentata come dimostrato dalle entrate tributarie e dal rincaro delle tasse nel 2015. A fine dicembre infatti le entrate tributarie sono state pari a 433.483 milioni di euro, con un incremento del 6,4% rispetto ai 407.579 milioni dello stesso mese del 2014. Nella nota di aggiornamento del Def, le tasse sono cresciute di tre decimali (dal 43,4% al 43,7%) dal 2014 al 2015. A pagina 32 della Nota, la pressione fiscale a legislazione vigente, (norme che sono già legge), crescerà dal 43,7% del 2015 al 44,2% del 2016; dal 44,2% del 2016 al 44,3% del 2017. Per non parlare delle tasse sulle imprese, con la pressione fiscale pari in Italia al 64,8% contro una media europea del 40,6%.

La stima di crescita annua. Con la chiusura del quarto trimestre, l'Istat ha stimato che nel 2015 la variazione annua del Pil - calcolata in base ai dati trimestrali grezzi - sia stata del +0,7% (si scende al +0,6% se si corregge il dato per le giornate lavorative, che nel 2015 sono state tre in più), inferiore al +0,9% previsto nella nota di aggiornamento del Def, ma anche del +0,8% che aveva affermato il premier. Lo 0,7% Istat è più basso della previsione del Governo.
Lavoro ed occupazione. Nell’Eurozona la disoccupazione scende a 10,4% a dicembre 2015; la disoccupazione giovanile al 22,0%; in Italia risale, attestandosi all'11,4% dall'11,3% di novembre; quella giovanile (15-24 anni) si attesta al 37,9%. Il miglioramento del mercato del lavoro, con la crescita di circa 600.000 assunzioni a tempo indeterminato in più nell’intero 2015 (secondo l’Inps) non è la conseguenza positiva del Jobs Act, bensì degli incentivi fiscali. Quando saranno esauriti tali incentivi fiscali, valutati tra i 16 ed i 18 miliardi di euro, gli assunti rischiano di essere licenziati.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Nonmangio Fagioli 1 anno fa mostra
    " IL MOTTO DEI GRILLINI E':"NOI NON MOLLIAMO!" Guardate che a furia di "non mollare" siete diventati delle otri piene di scoregge. Fatelo nu pirito ogni tanto ! Buauauauauauauaua
  • pabblo 1 anno fa
    ot tobia e dintorni... dal fattonline ""Se il Gay Center fa “gli auguri a Nichi Vendola e al suo compagno” ma chiede che ora ci sia “un dibattito maturo sui diritti dei bambini e dei genitori gay”, i toni dei commenti che arrivano dalla sinistra sono molto cauti. “Congratulazioni a Vendola e Testa, ma non condivido la tecnica della maternità surrogata, soprattutto se fatta dietro pagamento di denaro”, afferma Adriano Zaccagnini, deputato di Sinistra Italiana. “Nulla in contrario se una donna vuole per altruismo concedere il suo corpo per una gravidanza ad una coppia che non può concepire un figlio. Ma per soldi diventa un lavoro come un altro, una transazione come altre e il figlio un oggetto di un desiderio di chi se lo può permettere. In questo mondo ci sono tanti bambini senza genitori da aiutare, sostenere o adottare. Non abbiamo bisogno di dare legittimità ad una pratica del genere”."" capisco che uno/a possa adottare il figlio di uno/a con cui convive ma questo è...oltre :) comunque, l'accademia della crusca dovrebbe aggiornare il termine " proletario/ato" ? :)
    • gayfelice 1 anno fa
      pabblo, pabblo... non essere retro'. Sei meglio di quello che vuoi sembrare. CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :)))))))))))))))))))))
    • pabblo 1 anno fa
      e.c. "cara" happygay :) son più tranquillo :)
    • gay&felice 1 anno fa
      ho detto una cosa così tremenda da essere censurata dopo 10 secondi ? :))))))))))))))))) riposto: Non sono d'accordo con l'equazione che fa Zaccagnini : altruismo = gratuità. Chi l'ha detto che chi fa una scelta altruistica non debba essere pagato (il giusto)? Sono pagati i preti, e i chirurghi che operano i bambini in Africa.... perchè bisognerebbe non pagare una donna che per altruismo porta in grembo per 9 mesi un tuo figlio? Adottare? Volentieri, cambiate la legge e rendetelo possibile per gay e single, grazie. BACI ALLO STAFF :)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
    • pabblo 1 anno fa
      quelli di sel più che cambiare mi sembra vogliano restaurare :) o almeno il neocanadese :)
    • gayfelix 1 anno fa
      'cambiate' era per zaccagnini :)))))))))))) ciao
    • pabblo 1 anno fa
      gay felice , tu non ci crederai ma avevo previsto il tuo intervento ,l'ho anche scritto ,non qui :) ps "cambiate"?? caro happygay... :) io purtroppo non posso cambiare nulla... usa "cambiassero" :)
    • gayfelice 1 anno fa mostra
      Non sono d'accordo con l'equazione che fa Zaccagnini : altruismo = gratuità. Chi l'ha detto che chi fa una scelta altruistica non debba essere pagato (il giusto)? Sono pagati i preti, e i chirurghi che operano i bambini in Africa.... perchè bisognerebbe non pagare una donna che per altruismo porta in grembo per 9 mesi un tuo figlio? Adottare? Volentieri, cambiate la legge e rendetelo possibile per gay e single, grazie. :)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
  • abiti da lavoro frediani 1 anno fa mostra
    interessante
  • Oca Giuliva 1 anno fa mostra
    C'èDiBattistaintivvùcorretecorreteavederetuttiquantiquantoèficoquantoèbellocomeilculodelsecchiellosenzaseesenzamaechinonèconnoiandasseamorammazzà... pant...pant...
  • Ilbuedicecornutoallasino 1 anno fa mostra
    TROTALEGGIO, QUANTO MANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?
  • Luca M. Utente certificato 1 anno fa
    alle 11.30 su skytg24 il nostro Di Battista!!!
    • deluso 1 anno fa mostra
      Dov'è il decotto mattutino? Va beh... vado su nocensura, almeno mi nutro di meraviglie
    • Ilbuedicecornutoallasino 1 anno fa mostra
      L'HO GIA' SCRITTO IO, ZIOGNU DEL RAZZO! BUAAAH AH AH AH AH AH
  • Ilbuedicecornutoallasino 1 anno fa mostra
    DEDICATO A TUTTI QUELLI CHE STANNO PENSANDO AL SUICIDIO. MENTRE TU PENSI DI TOGLIERTI LA VITA TROTALEGGIO FA VOLONTARIATO RIVOLUZUIONARIO PERDENDOCI UNA BARCA DI SOLDI. MA NON SI E' ANCORA SUICIDATO!!! BUAAAH AH AH AH AH AH AH NON SUICIDARTI E VAGLI A CHIEDERE UN POSTO DA VOLONTARIO!
    • old dog 1 anno fa mostra
      ilbuedicecornutoallasino cheseiuname..a
  • Ilbuedicecornutoallasino 1 anno fa mostra
    DEDICATO A TUTTI QUELLI CHE STANNO PENSANDO AL SUICIDIO. MENTRE TU PENSI DI TOGLIERTI LA VITA I RIVOLUZIONARI 5 STELLE SI DIVERTONO AD INVENTARSI NUOVE PAROLE ALLA CRUSCA COME "VERDINOSO"!
    • old dog 1 anno fa mostra
      verme
  • Ilbuedicecornutoallasino 1 anno fa mostra
    DEDICATO A TUTTI QUELLI CHE STANNO PENSANDO AL SUICIDIO. MENTRE TU PENSI DI TOGLIERTI LA VITA I RIVOLUZIONARI 5 STELLE SI DIVERTONO A FARE LE STAR DEI TALK POLITICI IN DUETTO CON I PIDDIOTI!
    • old dog 1 anno fa mostra
      prova a vedere se riesci a prendere la metropolitana degli stro..i x te è gratis
  • Ilbuedicecornutoallasino 1 anno fa mostra
    SE VOLETE FARVI IMPORTUNARE DA UN GRILLINO ANCHE DI DOMENICA, ACCOMODATEVI! http://a.disquscdn.com/uploads/mediaembed/images/3274/1148/original.jpg FORSE CI SARA' QUALCUNO ANCHE DA GILETTTI O DALLA D'URSO?
    • old dog 1 anno fa mostra
      levati di qua sottomarino da fogne
  • Ilbuedicecornutoallasino 1 anno fa mostra
    ah ah ah parolaio ti è cresciuto il naso old dog +++++++++++++++++++++++ CON RINCOGLIONITI DELLA TUA SPECIE QUESTO NON SI SCOLLA DA DOVE E' SEDUTO! CON RINCOGLIONITI DELLA TUA SPECIE E RINCOGLIONITI DELLA SUA SPECIE CI SI FANNO MAGARI SPLENDIDI DUETTI TELEVISIVI NEI TALK!
    • old dog 1 anno fa mostra
      vedi di levarti dalle palle non segui mai i consigli che ti do piccolo str..o
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus