Le post-cazzate dei nuovi inquisitori

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Beppe Grillo

Il presidente dell'antitrust Pitruzzella ha rilasciato un'intervista al Financial Times, a metà strada tra il delirio d'onnipotenza e l'ignoranza completa di come funzioni il web, dicendo che "la post-verità in politica è uno dei catalizzatori del populismo e una minaccia alle nostre democrazie". E cosa è la post-verità si chiede una persona normale? "La post-verità è una definizione usata dai rosiconi che non sono entrati nel ventre della balena del web e quindi non riescono a interpretare i tempi. Parliamo di giornalisti le cui testate hanno avallato per anni bugie ed idiozie di ogni tipo. La post-verità semmai è quella costruita dai giornalisti. Chi vi ha aderito poi si è sorpreso per Grillo, per la Brexit, per la vittoria di Trump e per quella del no al referendum in Italia. Ci raccontano un mondo che non esiste più e chiamano post-verità quello reale." E' la definizione, che meriterebbe la Treccani, di Roberto D'Agostino.

L'intervista si fa interessante quando Pitruzzella spiega come si combatte la post-verità: "dobbiamo decidere se lasciare Internet così com'è, il selvaggio west, oppure se regolamentarlo. Penso che queste regole vadano definite dallo Stato. [...] Non è compito di entità private controllare l'informazione, questo è dei poteri statali: loro devono garantire che l'informazione è corretta". Tradotto significa che vogliono fare un bel tribunale dell'inquisizione, controllato dai partiti di governo, che decida cosa è vero e cosa è falso. Immaginatevi la scena.

Scrivo sul Blog: "I politici prendono la pensione d'oro: è un privilegio che vogliamo abolire!".
Il tribunale decreta: "Falso, prendono una pensione normale come tutti, è un diritto acquisito. E' post-verità la tua! Ordiniamo che il Blog di Grillo sia messo al rogo!" "Ma non si può bruciare, sua Pitruzzella: è fatto di bit!" "Allora al rogo il computer di Grillo e pure il suo mouse, e se si lamenta al rogo pure lui".

Purtroppo Pitruzzella non è un pazzo solitario. Il premier fotocopia Gentiloni ieri ha detto che gli strappi nel tessuto sociale del Paese sono causati anche da Internet. Per il sempregrigio Napolitano "la politica del click è mistificazione". Renzi è convinto di aver perso il referendum per colpa del web: "Abbiamo lasciato il web a chi in queste ore è sotto gli occhi internazionali, a cominciare dal New York Times, in quanto diffusore di falsità". I travestiti morali sono abituati alla TV, dove se vai con una scheda elettorale falsa i giornalisti ci credono, ma se lo fate sul web i cittadini ve lo dicono che siete dei cazzari, non prendetevela.

Tutti uniti contro il web. Ora che nessuno legge più i giornali e anche chi li legge non crede alle loro balle, i nuovi inquisitori vogliono un tribunale per controllare internet e condannare chi li sputtana. Sono colpevole, venite a prendermi. Questo Blog non smetterà mai di scrivere e la Rete non si fermerà con un tribunale. Bloccate un social? Ne fioriranno altri dieci che non riuscirete a controllare. Le vostre post-cazzate non ci fermeranno.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Gianni Landi 1 anno fa mostra
    Interventi di Max Stirner di stampo paternalistico "ho scritto a Grillo" "i blogger scrivano" "ma tanto non verrà accolta"......Nando spero ti accorga del tristo gioco sulla tua buona fede. Veramente riprovevole.
  • c130 1 anno fa mostra
    ...e bravo il portiere di notte, al solito figli e figliastri...
  • Lùcìo P. Utente certificato 1 anno fa mostra
    Chi sono Pitruzzella e company lo sappiamo bene e non si tratta di una novità visto che la DC ha controllato ed epurato per 50 anni cinema, radio, televisioni e libri. Ma questo blog che cosa è visto che la censura dei commenti non graditi e non in linea vengono sistematicamente censurati da anni? Si tratta forse di “post-inquisizione”? Per essere credibili bisogna mettere in pratica quello che si declama altrimenti si da l’impressione di recitare solo un ruolo per scalzare quelli che sono al potere, prenderne il posto e poi continuare a fare come loro, cambiando solo il modo.
  • Meningo Cocco 1 anno fa mostra
    Nuovo virus scoperto oggi casualmente da ricercatori intenti a controllare il web delle post-verità: si tratta del Pattygherious Sallustii Blogmalgradus. L'allerta è grave: non c'è cura per chi lo contrae salvo pronunciare al contrario il suo nome prima di venire in(o)culati. Una peste.
  • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
    a quel punto l'M5S arrivera' al 90 % per loro poi invece arrivera' il conto SUL SERIO STAVOLTA
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
      quello che ti serve e' tutto scritto sotto
    • Diana Artemide Utente certificato 1 anno fa mostra
      Le bannature fanno parte del gioco, ma sono l'arma più debole. Assolutamente ininfluenti, nell'esecuzione e nell'esito del gioco stesso. Gioire per una bannatura è inutile.
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
      ecco grazie ---------------- vedi cosa succede COGLIONE
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
      e a te, chi ti hanno detto che sei ? Perche' siccome sei un povero idiota, avrebbero dovuto dirtelo
    • Dottor Destino Utente certificato 1 anno fa mostra
      ...e nessuno ti caga.
    • Dottor Destino Utente certificato 1 anno fa mostra
      Dunque, tu sei quello dei gatti: lo sbarbato che sbraita da solo. Oltre agli orari strani in cui scrivi, ciò che fa sorridere è il modo di commentare aggressivo e sconclusionato. Poi ti auto-commenti da solo, praticamente parli da solo e nessuno Tra le tre: sei un nevrotico, un drogato o mezzo scemo?
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
      l'augurio e': cambino registro CAMBINO REGISTRO
  • Giorgio Cassiani 1 anno fa mostra
    Beppe, facevi ridere. Ora sei un fascisticolo. Difendere le falsità.Che brutta fine. Ricordi D'Annunzio
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa mostra
      ma vai a cagare vai
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      guarda che c'hai il pogno chiuso...sta uscendo merda!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      giorgio, fantastica pure la tua documentazione a supporto!
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa mostra
      Parola di Giorgio CAZZIANI
    • giovanni f. 1 anno fa mostra
      Ma vfc.
  • NSIAMAI 1 anno fa mostra
    MA PER CARITA' NON SMETTETE DI SCRIVERE STO BLOGGHE!!! LA VOSTRA FUNZIONE E' PREZIOSA: ALMENO SI SANNO CHI SONO TUTTI GLI IMBECILLI CHE VI SEGUONO
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus