Il #ProgrammaSport del MoVimento 5 Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Simone Valente e Tiziana Beghin

L'idea di sport che ha il MoVimento 5 Stelle parte dall'esigenza che lo Stato fornisca a tutti gli strumenti necessari e le condizioni per praticare un'attività. Per farlo bisogna fare in modo che si sviluppi prima di tutto una cultura sportiva e dell'esercizio fisico, quindi il punto di partenza deve essere quello dello sport a scuola. Quello che misura il livello di benessere di un Paese è proprio la cultura fisica come valore.

Per farlo è necessario programmare a lungo termine da parte dello Stato, investendo nell'educazione motoria già a partire dalla prima infanzia, solo così potremo mettere le basi per i futuri cittadini 'attivi' del domani ma anche per gli atleti capaci di competere ai livelli più alti.

Vogliamo realizzare un programma condiviso con i cittadini che metta al centro la persona, perché è questo l'obiettivo dello sport. Per farlo agiamo su diversi aspetti. Per primo, indiscutibilmente, lo sport a scuola. Per noi vanno incrementate le ore di attività, ma soprattutto devono essere svolte da insegnanti che sono diplomati Isef o laureati in Scienze motorie.

Altri punti importanti riguardano il tema della governance, quindi del ruolo che ha il Coni e quello che hanno le federazioni. Crediamo che il ricambio generazionali dei vertici delle federazioni sia importante, e quindi vogliamo fissare un numero massimo di mandati, perché non sono più accettabili le dinastie. Poi altri temi importanti riguardano il doping, il professionismo per le donne, la salute e la prevenzioni, la partecipazione e l'impiantistica. Questi sono i pilastri del programma di governo del MoVimento.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Roberto C. Utente certificato 16 giorni fa
    Vorrei sapere se, in occasione dell'assemblea di Pescara a gennaio, sarà possibile agli iscritti inviare, tramite il Blog, proposte sulle varie materie in modo che il Programma che verrà votato possa tener conto di idee che possono essere utili, e che magari vengono in mente all'ultimo degli iscritti e a cui coloro che parteciperanno non avevano pensato
  • Oreste Grani 22 giorni fa
    Ho aspettato commenti per entrare nel merito di un argomento complesso. Ho atteso comparissero interventi che mi facessero presumere una maggiore attenzione alle problematiche dello sport. Non trovo traccia di un livello di consapevolezza su scenari sociali e la critica e la storia dello sport. Ormai ci sono cattedre universitarie in materia. Non un riferimento alla funzione formativa dei media; non un riferimento alle strutture e ai costi delle pratiche sportive; non un accenno alle carriere degli sportivi. Tantomeno ho letto di integrazione multietnica se non qualcuno che ogni volta che può scrivere si dichiara xenofobo e che, nonostante tale irrazionale "malattia", vuole chiudere il mare e i monti. Ma lo sport, evoluzione della ginnastica, non è nato per chiudere le frontiere! Soprattutto non ho letto di previsioni demografiche. Tenete conto, ma speravo che lo sapeste (cosa paga a fare il M5S uno come De Masi?) che le tendenze demografiche sono fondamentali per ragionare di sport. E non al Bar. Gli scenari sociali in cui si eserciterà lo sport sono fondamentali e se uno non li conosce è meglio che non si affanna. Non ho letto di mutamento della pratica sportiva per fasce anagrafiche. Ho oltre 70 anni è vorrei capire cosa pensate dello sport per gli anziani. Cosa pensate degli orari di lavoro, che sono una sola cosa con il tempo libero. Non ho letto riferimenti al consolidarsi di una cultura ambientalista che produrrà nuovi paradigmi di vita e il consolidamento della nostra visione rispetto al Pianeta e alla natura. Lo sport come lo dovremmo intendere si basa su una visone. La fase di maggior successo del M5S viene dopo un atto "sportivo" (la traversata a nuoto) che un anziano, Grillo, in piena consapevolezza, ha saputo compiere. In quel momento Grillo ha messo in scena un atto eroico che, spero di farmi capire, sintetizza una delle possibili rappresentazioni dell'antichità da cui lo sport deriva. Oreste Grani/Leo Rugens
  • alessandro trono 23 giorni fa
    Il numero max di mandati è stato fissato oggi dal consiglio dei ministri (3). Aggiornate il post. Personalmente ritengo che una ulteriore riduzione al momento non sia prioritaria. Lo sport nella scuola è prioritario.
  • Enzo C. Utente certificato 24 giorni fa
    Sto rileggendo il Programma M5S e mi sono accorto che è stato evitato l'argomento vaccinazioni ed obbligo Vaccinale. Chiedo che il M5S metta a votazione questo argomento per i suoi iscritti, da inserire nel Programma. In nome dei Principi della Democrazia Diretta. E' la base che deve decidere la posizione del M5S sui vaccini. Chiedo che venga formulato un quesito chiaro che prenda in considerazione tutte le possibili opzioni e ne esca una come opzione scelta. Spero non mi deludiate e non deludiate tantissime persone interessate a questo argomento. Ci sono tantissimi consensi che ballano attorno a questa tematica.
  • Nicola Salerno 24 giorni fa mostra
    Ma chi è veramente Luigi Di Maio? È un giovane che dopo il diploma si è iscritto ad ingegneria, ma non è riuscito. Allora è passato a giurisprudenza, ma anche qui, si sa, non basta chiacchierare, ci vogliono i fatti, ed il povero Luigi ha abbandonato. Dopo il doppio fallimento universitario ha deciso di dedicarsi ad un'attività dove parlare è tutto: la politica. E qui, con la sua chiacchiera, ha avuto successo. Adesso se ne sta a Roma a fare il parlamentare. Ogni tanto fa qualche viaggio, perdon missione, per i quali si prende dei rimborsi spese da super menager bancario (tutto pubblico vi prego di controllare). L'anno scorso ha festeggiato il suo trentesimo compleanno affittando una barca sul Tevere, da vero vip, come fanno calciatori e star dello spettacolo. Mi convince proprio questo Di Maio, non vedo l'ora di votarlo!
  • psichiatria. 1 25 giorni fa
    bei tempi l'ora di ginnastica scarpe non definibili, tuta relativamente da ginnastica (usabile come pigiama e/o vestito di carnevale), nessuna fascia sudorifera o polsini o quant'altro palestra anni 30 sopravvissuta ai bombardamenti un paio di palle(che non si potevano usare) i bastoni per gli esercizi per la schiena e dopo, 10 minuti liberi poi passò a educazione fisica... altra storia..
  • harry haller Utente certificato 25 giorni fa
    ...e , uscendo dal tema (che non mi appassiona troppo, lo confesso), vorrei dire che dopo aver sentito la dichiarazione di Ghizzoni (me' cojoni), ho avuto la conferma nettissima del fatto che l'attuale Sottosegretaria Boschi Maria Elena, abbia certamente fatto pressioni sul detto Ghizzoni, e per il solo semplice fatto di essere la Presidente della Camera: solo un deficiente patentato potrebbe pensare che un tale "pezzo da novanta" (con padre in bancarotta) potesse chiedere così, a titolo puramente informativo, se Unicredit potesse/volesse acquistare la banca fallita del papa': un solare caso di interferenza di inaudita gravita', con parole di autodifesa che fanno cadere a terra i coglioni, nel vedere come continuino a pensarci davvero tutti degli imbecilli con l'anello al naso pronti a bere le loro stronzate: sì, proprio stronzi ed arroganti, quell'arroganza propria dei "figli di", di quelli che la scala sociale non sanno manco cosa sia, essendo nati, cresciuti e vissuti "in cima".....
  • Giancarlo P. Utente certificato 25 giorni fa
    Tutto bene il programma. Ma anche prevedere dei finanziamenti alle società sportive che grazie all'impegno e al sacrificio di migliaia di appassionati fanno fare sport a centinai di migliaia di bambini e ragazzi in Italia. QUeste società devono pagare al comune l'utilizzo delle strutture (ma se le strutture sono state fatte per la comunità perchè poi le dobbiamo pagare nuovamente?), trovare i soldi per istruttori, materiali, attrezzature, ecc. In questo momento di crisi gli sponsor sono sempre meno e tutto va a pesare sul bilancio delle famiglie. Intanto il PD con il suo ministro Lotti ha elargito a vario titolo 100 milioni di euro per un torneo di golf. Ma vi rendete conto che si sarebbe potuto dare 10.000 (diecimila) euro a 10.000 (diecimila) società? E una piccola società credetemi che con 10.000 euro fa dei miracoli per i nostri ragazzi. Pensate anche a questo. Grazie
  • harry haller Utente certificato 25 giorni fa
    L'argomento "salute fisica" è importante, ma se scontra co' l'esiggenza de lo Stato de fa' schiatta' quanta più ggente possibbile, in modo che er peso de 'e pensioni su 'i conti pubblici possa diminuì consistentemente: a che servirebbe alora, rende sempre più difficile l'accesso a le cure, impedì co' meschini mezzi de forni' l'assistenza necessaria a l'anziani e a 'i malati?? Tutta 'sta "verve" salutista, nun fa l'interesse de lo Stato, senza tena' conto de 'e Pompe Funebri, che dovrebbero aspetta' 'na vita, prima de darte l'inevitabbile passaggio cor Mercedes.....
  • Sonja 25 giorni fa
    Mi spiegate perchè non riesco ad iscrivermi al blog? O meglio, mi fa iscivere ma quando provo a scrivere mi ributta fuori dal login. Ho provato con diverse email, niente da fare.
    • harry haller Utente certificato 25 giorni fa
      Ce stai antipatica, è ovvio... (scherzo..)
  • vincenzodigiorgio 25 giorni fa
    Ho appena visto su facebook la Raggi che diceva che i migranti in generale sono una risorsa da valorizzare e intende promuovere con i sindaci di tutto il mondo tale progetto ! Siamo impazziti ! Qualcuno la fermi ! Questa donna ci sta rovinando , fate qualcosa e subito !
    • vincenzodigiorgio 24 giorni fa
      Perdiamo voti così !
    • harry haller Utente certificato 25 giorni fa
      ...'o sappiamo 'a Vince', che te, 'i voresti "termovalorizzare"...
  • antonnio d. Utente certificato 25 giorni fa
    Io, matterei la box ai primi posti nell'educazione fisica dei ragazzi: Pung Ball, il fantoccio di un politico di professione, e senza "colpi proibiti".
  • pabblo 25 giorni fa
    ot Mary Hellen dice: "Presentati a @palazzochigi risultati interventi #ediliziascolastica realizzati da #MilleGiorni in poi: un libro con le immagini di 228 nuove scuole realizzate in tutta Italia e di 8400 cantieri aperti. Il più grande investimento sull’edilizia scolastica di ultimi 20anni." evvabbene.. poi... prendo il giornale e leggo che: "Torino, chiusa una palestra di scuola per intonaci pericolanti Non è il primo caso dall’inizio dell’anno. E in Lombardia il Blocco studentesco denuncia muffe, soffitti pericolanti, sistemi di riscaldamento non funzionanti" http://www.corriere.it/scuola/medie/17_dicembre_21/torino-chiusa-palestra-scuola-intonaci-pericolanti-d4bbfc4c-e62e-11e7-a31d-9c65415bd8d8.shtml "prendo il giornale e leggo che"... https://www.youtube.com/watch?v=VqRNBaEznDU
  • Sonja 25 giorni fa
    Come L'eternauta ho attraversato i secoli, so che ci vuole una grande forza per abbattere questo sistema corrotto.
    • harry haller Utente certificato 25 giorni fa
      ...Sonja, c'ha armeno quattrocento anni; mmmm, si 'o viene a sapè l'INPS, te leva 'a pensione...
    • Eposmail. ,, Utente certificato 25 giorni fa
      ..vorresti dire tanti "voti" insomma... vedremo..
  • Patty Ghera Utente certificato 25 giorni fa
    Valeria Fedeli, l'ultimo strafalcione: "Percorsi sempre più migliori" Valeria Fedeli casca ancora sull'italiano. Dopo il congiuntivo sbagliato, l'errore durante un intervento: "Sempre più migliori" ********** E poi dicono di Di Maio...
    • harry haller Utente certificato 25 giorni fa
      ...mah, seconno me, che ho a che fare co' 'a Crusca (ma pure co' 'a Sègale), se tratta der misconosciuto "rafforzativo": applicato a 'a Ministra, se potrebbe dì che sarebbe molto più mejo che se levasse da 'i cojoni: saremmo tutti moooolto più contenti....
  • Patty Ghera Utente certificato 25 giorni fa
    Sbarchi migranti, in Sardegna aumento del 500% Il deputato di FdI, Bruno Murgia, smentisce i dati del ministro Minniti sugli sbarchi: "l flusso di migrazione dall’Algeria verso la Sardegna è aumentato del 500% in due anni. Altro che decremento generale un peso che i sardi non possono sostenere"
  • ciro r. Utente certificato 25 giorni fa
    sono solo dei portavoce , i nostri portavoce , al primo sospetto se si incrina il rapporto di fiducia devono essere cacciati , nessuno di loro è indispensabile . i politici devono vivere in una casa di vetro , chi vuole amministrare i soldi pubblici deve accettare di essere sotto controllo , e mandato via al primo sospetto , altrimenti se vogliono la privacy si trovino un lavoro come tutti gli altri dalle 8 alle 20 a 700, 1000 euro al mese . questa difesa ad oltranza della poltrona e dei privilegi è davvero anacronistica , mediovale . Non capisco chi ancora li difende .
  • Sonja 25 giorni fa
    Soldi soldi soldi
    • Sonja 25 giorni fa
      Quando conta quello su tutto è un brutto segno...non vi ricorda la fine degli imperi?
  • oreste .. Utente certificato 25 giorni fa
    OT Credulo Ma veramente tutti credevano nel babbeo o credevano piuttosto alle poltrone? I voti di "fiducia" lo dimostrano a cosa credevano.... e i cittadini come al solito lo hanno preso nel.... siii,avete capito. Volete ancora prenderlo? Siii...rivotateli! Ma non ci prendete gusto!
  • pabblo 25 giorni fa
    ot "Io andando in giro non incontro nessuno che mi domanda di me, la gente mi dice ‘lavoro, lavoro, lavorò, poi vanno sulle tasse e sulla sanità."" matte' è come la storia dell'art18? ricordi? "non ho trovato un solo imprenditore, in tre anni che faccio il sindaco, che mi abbia detto “Caro Renzi, io non lavoro a Firenze o in Italia, non porto i soldi, perché c'è l'articolo 18″"... sul fatto che poi non chiedono di te...ho i miei dubbi.. forse più che chiedere ..parlano di te e non sempre con toni entusiastici..
  • oreste .. Utente certificato 25 giorni fa
    Fino a che lo "Sport" verrà strumentalizzato per fare denaro..... non potrà cambiare. Si tratta di far capire al cittadino che lo "sport" quello vero vero serve solo per stare in salute... non per gonfiare il portafogli! Qui l'unico sport è il divano e la TV... lì siamo tutti sportivi!
  • Luca M. Utente certificato 25 giorni fa
    diretta dalla Camera http://webtv.camera.it/home
  • Paola Zito 25 giorni fa
    Le capacità dell'UOMO sono infinite!!! Arte: scrittura, poesia, disegno/pittura/modellaggio, musica, sport, recitazione, l' arte del mimo, comicità, ecc. ecc. e la buona politica dovrà non favorire, incoraggiare, promuovere solo una di queste attività, ma tutte!!!! Perché tutte sono espressione dell'UOMO!!!!! "La salvezza umana giace nelle mani dei creativi insoddisfatti!" ( Martin Luther King) E... se nessuno (come ben si sa!) non vivrà x sempre, almeno fondamentale è creare qualcosa che vivrà per sempre. Qualcosa che sia di stimolo a chi ci seguirà e un vanto per chi ha permesso e agevolato la libera espressione dell'UOMO!!! Che l'ITALIA (col M5S) possa diventare anche un validissimo ricettacolo delle più belle manifestazioni dell'espressività dell'UOMO e uno stimolo edificante per gli altri Paesi (europei e del mondo) Naturalmente tutto inizierà dalla SCUOLA (eliminando la "Buona Scuola" di chi ha sentenziato sciocchezze e non sa!!!!!) e finirà... con l'UOMO! AD MAIORA! Paola
  • Pietro Z. Utente certificato 25 giorni fa
    ***** Quando sarete al potere dovete subito pulire il parlamento, via tutte queste cariatidi che passano la vita in parlamento, vogliamo vedere facce nuove e pulite ma questo spetta agli italiani ai primi di marzo. Sono tutti colpevoli anche chi non è inquisito in quanto essendo a conoscenza delle nefandezze dei loro colleghi non hanno denunciato nessuno quindi secondo la legge colpevoli. Pulire, disinfettare i luoghi del potere è il primo passo fondamentale, se poi riuscirete a fare qualcosa per il popolo meglio ma visto quello che ha fatto l'attuale e i precedenti governi sicuramente sarà possibile. Fino ad ora ha governato ogni tipo di governo e nessuno ha risolto o voluto risolvere alla radice nessun problema strutturale quindi è un'ottima ragione di dare il voto a chi non ha mai governato e vedere i risultati alla prova dei fatti che visti i precedenti sarranno sicuramente positivi. Nessuna alleanza con chi non è veramente pulito, onesto e non rispetta i cittadini. Nessuna apertura a chi non rinuncia ai privilegi e a stipendi adeguati alla media europea. Se solo dimezzate le pensioni d'oro di politici, funzionari, militari, ecc. la lista sarebbe troppo lunga, riducete gli stipendi d'oro della politica, e sono tantissimi, e sopratutto le spese per importare clandestini la cui integrazione è impossibile economicamente, culturalmente e religiosamente, vedrete che saltano fuori miliardi di euro da destinare agli italiani, ai giovani che non possono formarsi una famiglia e tanto meno fare figli, alla sanità, agli anziani, ecc. Ma perchè in europa solo noi accogliamo tutti per poi farli vivere peggio di come vivevano nei loro paesi di provenienza, e non mi si venga a dire che tutti questi baldi giovani fuggono da nazioni in guerra. Dovrebbero andare in Arabia Saudita, lì verrebbero accolti a braccia aperte dai loro ricchissimi fratelli islamici e sarebbero integrati completamente. M5S se andate al potere dovete mantenere le promesse, sareste i primi.
  • viviana vivarelli Utente certificato 25 giorni fa
    ANAGRAMMA DI MARIA ELENA BOSCHI. "Via Maria Elena Boschi del PD!" "Salvai le banche di mio padre!" (L'Eroe Semantico)
    • harry haller Utente certificato 25 giorni fa
      boh, a me viè fuori n'anagramma che dice sempre " ma quanno se leva da 'i cojoni?"....
    • harry haller Utente certificato 25 giorni fa
      ...ah, er Semanticismo.....
  • Bianca Neri 25 giorni fa mostra
    X massimo m. (01:02) “Keep calm and don't feed the troll". OK, mi chiedevo se secondo te, sia da considerare un troll quando, in nome della Trasparenza, vorrei essere informata su CHI svolge il ruolo di censore e soprattutto con quali regole legittime censura la libertà di pensiero. Quando in nome della Coerenza chiedo, prima di tutto al Garante, che la Finalità e i principi fondanti vengano rispettati e messi in pratica, in modo da Testimoniare che i Ruolo di governo ed indirizzo è attribuito Direttamente alla Rete e non a pochi, vertici, leader, capi, rappresentanti o censori. Quando in nome della Democrazia Diretta vorrei mettere in votazione punti programmatici per una sovranità appartenente davvero al popolo, tipo una Banca e una moneta appartenenti al popolo e tipo un’Italia Federale e un’Europa Confederale, ordinamenti dove si decide Direttamente dal basso. Quando in nome del principio Orizzontale anti delega “Ognuno conta uno” propongo una Assemblea degli iscritti al Movimento politico M5S da tenersi presso la sede www.movimento5stelle.it con l’obiettivo sia di valutare le caratteristiche tecniche, le modalità gestionali e di verifica dati per una Trasparente Piattaforma “uno spazio dove ognuno veramente conterà uno”, sia di eleggere Democraticamente i gestori degli Strumenti di Rete del M5S : Piattaforma, Blog delle Stelle e Forum. Grazie per una eventuale risposta in merito.
  • Vincenzoc A. Utente certificato 25 giorni fa
    Concordo con l'insegnante che deve essere Isef, Ho avuto la fortuna di frequentare sempre scuole statali ben organizzate, fin dalle elementari ho praticato attività sportive,(atletica leggera) alle superiori agonistiche, è stato un periodo molto intenso e carico di passione. Il gruppo di ragazzi che praticava sport era molto affiatato , nulla ci distraeva dalla nostra passione, insegnanti ed allenatori ci avevano ben motivati. Tuttora, quasi tutti ultra sessantenni, pratichiamo sport (con calma) e ricordiamo piacevolmente i tempi delle attività agonistiche. Lo sport è salute , fisica e mentale. W M 5 * * * * *
  • carlo 25 giorni fa
    ricordo che l'ora di educazione fisica per me era indigesta, perche' il maestro o faceva saltellare al ritmo di un tamburello, o pretendeva che si facesse la fune e il salto della cavallina. ci possono essere ragazzi portati a queste tipologie di ginnastica, altri che non ne vogliono mezza, ed io ero tra quelli. bisognerebbe dare la possiblita' di scelta, quindi arti marziali, yoga, che so, i 5 tibetani, e magari il nuoto. anche il calcio, la pallavolo, la scherma. ma limitare l'educazione fisica a roba che per certuni puo' essere indigesta fa allontanare il ragazzo dallo sport.
  • pabblo 25 giorni fa
    ot ""il bonus da 80 euro è una misura iniqua e inefficiente. Iniqua perché non aiuta quelli che hanno più bisogno, e inefficiente perché influenza solo in parte i comportamenti di consumo."" ... lo dice feltri sul ffatto...non che sia un suo fan..ma avvolte dice cose interessanti ps il wwf ha preso sotto la sua tutela gli orafi aretini..così tutti più tranquilli... :)
    • pabblo 25 giorni fa
      solo per curiosità...ma se tu vedi un gruppo di naufraghi alcuni aggrappati ad uno scoglio e altri ancora in acqua cosa fai? io penso prima a quelli ancora in acqua..poi agli altri... che almeno non corrono il rischio di annegare..almeno non subito
    • carlo 25 giorni fa
      altrimenti cosa facciamo, il gioco al ribasso. siccome non ce l'hanno altri, non devi averlo neanche te. e' cosi' anche che ci fottono.
    • pabblo 25 giorni fa
      il fatto si vanta d non ricevere aiuti statali lo mette anche in prima pagina... ogni giorno forse sbagli feltri...
    • carlo 25 giorni fa
      ma infatti, certi chiamiamoli diritti come quello di avere un reddito in linea col costo della vita , vanno estesi, non tolti a chi un minimo ha.
    • pabblo 25 giorni fa
      sarà come dici... io penso però anche a quelli che lo stipendio non ce l'hanno proprio... perciò "una misura iniqua" mi sembra definizione appropriata... poi concordo sul fatto che i salari sono in media troppo bassi per poter affrontare i casi della vita con serenità
    • carlo 25 giorni fa
      di' a feltri che si tolga i sussidi statali (delle nostre tasse) al suo giornale di merdazza. sono bravi tutti a fare i busoni col sedere degli altri.
    • carlo 25 giorni fa
      sai come si dice? piuttosto che niente e' meglio piuttosto. gia' siamo il paese dalle buste paga piu' basse, e si sta a menarla su quel miserrimo aumento (dovuto) di stipendio. piuttosto, invece che dargli addosso e immaginare di eliminarlo, andrebbe esteso e possibilmente (l'aumento di stipendio) aumentato.
  • Veronica2 25 giorni fa
    Per quel che riguarda le scuole materne ci vogliono programmi specifici, che siano volti a promuovere la argomenti di psicomotricità. Si sono visti in Spagna esperimenti veramente interessanti. E' importante per i bimbi piccoli, siano sviluppate le capacità di sostenere positivamente la comunicazione, che permette di rimuovere eventuali problemi, utile poi in età adulta.
  • Veronica2 25 giorni fa
    Si è importante promuovere la pratica di educazione fisica nelle scuole. Abbiamo scuole dove non c'è neppure la palestra. Oppure abbiamo scuole dove ci sono insegnanti che praticano i corsi di ginnastica esclusivamente per determinati sport (pallavolo, calcio ecc.), indipendentemente che la scolaresca sia maschile o femminile. Ci vogliono programmi volti al movimento del corpo, in generale. Io ricordo insegnanti che erano volti sia a ginnastica con cerchi, clave, fune, spalliera, cavallina e anche pallavolo. Quindi non solo calcio. E' necessario avere insegnanti Isef.
    • harry haller Utente certificato 25 giorni fa
      Vorei moderatamente rompe l'idillio (e 'i cojoni): seconno me, 'a Educazione Fisica (o Scienze Motorie, che poi, è 'a stessa differenza che passa tra 'no spazzino e n'Operatore Ecologico), è n' retaggio der passato, quanno nun esisteva gnente e 'e poche società sportive, erano robba d'"elìte": ora che se po' fa' sport dovunque, a tutte l'ore der ggiorno e de 'a notte, che ce stanno mijioni de palestre de ogni tipo (quasi sempre vere e proprie attività commerciali in "nero" pure se camuffate da società sportive e sarebbe pure ora che 'a GdF ce mettesse er naso), 'e "Scienze Motorie" a Scuola, dicevo, penso sieno se non n'inutile spreco de denaro pubblico, quarcosa che je va assai vicino: l'ho detto, mo' fustigateme cor gatto a nove code....
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus