Virginia Raggi, un concorrente forte - da The Economist #VirginiaRaggiSindaco

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

raggi_thecomonist.jpg

Di seguito riportiamo la traduzione integrale di un articolo uscito ieri sull'Economist su Virginia Raggi, candidata sindaco del MoVimento 5 Stelle a Roma.

da The Economist

Anche i fan del Movimento Cinque Stelle, un gruppo politico italiano spesso descritto come populista, anticonformista e anti-establishment, non ci avrebbero mai creduto.
Così quando il video per la campagna per Virginia Raggi, 37 anni candidata a cinque stelle sindaco di Roma, è apparso on-line alla fine di febbraio, è stato uno shock. Disattivate la colonna sonora sul video della signora Raggi, in cui dichiara che "possiamo di nuovo essere una città del mondo", e il suo vestito limpido e il messaggio politico di presentazione potrebbe essere quelli di una aspirante candidata deputata con i Democratici in America o per i Conservatori in Gran Bretagna. Un oratore di talento, la signora Raggi illustra come il secondo più grande gruppo politico in Italia sta sempre più arrivando ad assomigliare ad un partito normale.

I sondaggi continuano a dare al Movimento Cinque Stelle un quarto dell'elettorato: circa otto punti percentuali dietro il Partito Democratico (PD) di centro-sinistra e attualmente al governo, ma di dieci punti percentuali avanti rispetto al partito di destra della Lega Nord.

VIDEO Virginia Raggi a Radio Capital

A Roma, una città che ha sofferto a lungo abbandono e la corruzione a causa dei partiti tradizionali, la signora Raggi avrà una buona possibilità di successo quando si svolgerà il voto, molto probabilmente nel mese di giugno.
Il fatto che abbia avuto un video pronto prima dei suoi rivali denota sia l'importanza che Movimento Cinque Stelle da alla sua campagna sia la loro crescente professionalità.

La popolarità duratura del gruppo è tanto più notevole in vista delle recenti battute d'arresto e sconvolgimenti. In modi diversi, è il più e il meno democratico dei movimenti politici italiani. Sprezzante della democrazia convenzionale, i suoi leader ritengono che Internet offra la possibilità di ritornare ad uno stile Ateniese, la democrazia diretta in cui ogni questione politica sarebbe sottoposta a referendum on-line. All'interno del movimento, sono utilizzate votazioni online per impostare la politica e selezionare i candidati (e anche di espellere i rappresentanti eletti che non riescono a rispettare le sue regole rigide).
Ma le realtà grandi decisioni, per esempio se l'Italia debba o meno rimanere nella zona euro e simili, sono sempre state prese dai suoi due co-fondatori non eletti: Beppe Grillo, un comico satirico, e Gianroberto Casaleggio, un attivista politico e imprenditore.
Sebbene dallo scorso anno Grillo ha iniziato a concentrarsi maggiormente sulla sua carriera teatrale, la sua influenza è ancora decisiva.
Il mese scorso, quando il Senato ha discusso una proposta di legge per legalizzare le unioni civili, tra coppie dello stesso sesso, Grillo ha inaspettatamente annunciato che avrebbe dato ai senatori del Movimento 5 Stelle libertà di coscienza su una clausola che permetterebbe ai partner gay di adottare il figlio biologico dell'altro. Molti cattolici e conservatori temevano la disposizione avrebbe incoraggiato le nascite surrogate. Il Movimento ha successivamente ritirato il suo sostegno a una mozione che avrebbe consentito alla clausola di passare incontrastata. Ciò ha spiazzato il PD, che era convinto che il movimento non si sarebbe inimicato le persone omosessuali. Per il supporto il PD ha dovuto quindi passare per il centro-destra.
Il provvedimento è passato senza la sua clausola controversa.

I commentatori hanno accusato Grillo di cercare cinicamente per i voti della destra in preparazione per l'elezione a Roma. Ma il signor Casaleggio ha detto che la decisione è stata parzialmente dovuta alle "diverse sensibilità" nel Movimento. E' molto meno radicale del governo di Syriza in Grecia o di Podemos in Spagna. Uniti da un odio per i partiti tradizionali contaminati in Italia, gli attivisti a cinque stelle sono un gruppo eterogeneo, spesso in disaccordo su questioni come la privatizzazione o l'aborto. La maggior parte sono progressiste, alcuni decisamente conservatrici. Grillo critica l'euro ed è felice di essere amico con Nigel Farage, leader dell'UKIP, il quale sta cercando far uscire la Gran Bretagna fuori dalla UE. Se vorranno diventare il partito principale del governo, tali differenze dovranno essere risolte.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Matha 1 anno fa mostra
    CREDITO IN LINEA PER FINANZIERE OGNIPERSONA IN NECESSITÀ DI PRESTITO Avete bisogno di finanziamento urgente, voiche sono stancati di essere respingere dallebanche, voi ne avete abbastanza voi nonsapete più dove mettere la testa in seguito aivostri problemi finanziari. Siete schedati. Siamo un gruppo d'investitore che dispone di unimportante capitale finanziario. Così siamodisporre ad assegnare prestiti ai privati per illoro progetto di attività. Ma i nostri tassid'interesse sono pari al 3%, poiché essendouna coalizione non vogliamo violare la leggesull'usura. La nostra durata di rimborso è dai 2ai 20 anni al massimo. Grazie bene di collaborare con noi. Siamo a vostradisposizione. Volete li contattate con questo smalto: pinto.karen01@gmail.com
  • ogni agnello ha er suo macello 1 anno fa mostra
    Il 2 giugno 1992 il bepun era a bordo del Britannia ormeggiato a Civitavecchia. C'erano draghi e soros insieme a tutto l'entourage degli europioti. Stavano stilando il piano per l'europeizzazione forzosa. Lui Ha sempre negato. Ha sempre attaccato l'UK e il sistema massonico collegato. Ora ci molla questo post... Ma allora ci tiene tanto (guarda un po') ai giudizi della corona!!
    • Er Caciara Utente certificato 1 anno fa mostra
      ammazza ao'............ na vorta, ar Termin illo, cio' cacato sulla neve................... ciavevo le chiappe che me battevano come le nacchere dal freddo che faceva..........
    • brezza 1 anno fa mostra
      Chi caca sulla neve... poi se vede.
    • manuela bellandi Utente certificato 1 anno fa mostra
      http://www.beppegrillo.it/2011/04/mentana_rispond.html
  • rosica 1 anno fa mostra
    Il 2 giugno 1992 il bepun era a bordo del Britannia ormeggiato a Civitavecchia. C'erano draghi e soros insieme a tutto l'entourage degli europioti. Stavano stilando il piano per l'europeizzazione forzosa. Lui Ha sempre negato. Ha sempre attaccato l'UK e il sistema massonico collegato. Ora ci molla questo post... Ma allora ci tiene tanto (guarda un po') ai giudizi della corona!!
  • Che piaga!!! 1 anno fa mostra
    Il 2 giugno 1992 il bepun era a bordo del Britannia ormeggiato a Civitavecchia. C'erano draghi e soros insieme a tutto l'entourage degli europioti. Stavano stilando il piano per l'europeizzazione forzosa. Lui Ha sempre negato. Ha sempre attaccato l'UK e il sistema massonico collegato. Ora ci molla questo post... Ma allora ci tiene tanto (guarda un po') ai giudizi della corona!!
  • Gratta e vinci 1 anno fa mostra
    Il 2 giugno 1992 i Bepun era a bordo del "Britannia" ormeggiato a Civitavecchia. C'erano draghi e soros insieme a tutto l'entourage degli europioti. Stavano stilando il piano per l'europeizzazione forzosa. Lui Ha sempre negato. Ha sempre attaccato l'UK e il sistema massonico collegato. Ora ci molla questo post... Ma allora ci tiene tanto (guarda un po') ai giudizi della corona!!
    • ma nooo che dici!!!!! 1 anno fa mostra
      Ma no, dai... Il post ce lo molla per far vedere che abbiamo gabbato la massoneria!!!
  • mamma Ela Utente certificato 1 anno fa mostra
    eh già, caro0reste, le piattaforme petrolifere... però io insisto sulla Piattaforma e-democracy uno vale uno! -strumento- indispensabile se si VUOLE VERAMENTE riconoscere agli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi. Se NON SI VUOLE, si scrive nel non statuto che agli utenti della Rete è riconosciuto il ruolo di commentatori, censurabili adminchiam, e amen.
    • claudio 1 anno fa mostra
      hai ragione, comunque col M5S qualche speranza di avere una piattaforma simile l'abbiamo. Coi partiti solo calci nelle palle
  • to be free 1 anno fa mostra
    Il 2 giugno 1992 i bepun era a bordo del Britannia ormeggiato a Civitavecchia. C'erano draghi e soros insieme a tutto l'entourage degli europioti. Stavano stilando il piano per l'europeizzazione forzosa. Lui Ha sempre negato. Ha sempre attaccato l'UK e il sistema massonico collegato. Ora ci molla questo post... Ma allora ci tiene tanto (guarda un po') ai giudizi della corona!!
  • nicó miobellán dialmá 1 anno fa mostra
    Emmò non mi direte che sono stati 5 utenti a cancellare dopo pochi minuti i miei 2 innocui commenti sulla Virginia? Mazza oh non pensavo ci stesse tutta sta censura in un luogo di rivoluzione democratica. Mahh!
  • nicó miobellán dialmá 1 anno fa mostra
    Si vede che le elezioni bollono in pentola, si vede dal taglio sempre più centrodestrorso del Fivestars Party. Allorchè la Raggi si rivelerà per quello che è forse ci sarà il diluvio...
  • nicó miobellán dialmá 1 anno fa mostra
    @ tomi sonvéne tiè caro veneto, t'ho trovato un nick più confacente all'effetto "meridionale" che fai: josétto erno
  • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
    Non vorrei essere pessimista ma, anche ammesso che la nostra Raggi venga eletta a furor di popolo, Roma non è la Livorno di Nogarin. A Roma c'è il potere, ci sono i soldi. Ce la farebbe il Movimento a tenere a bada i vecchi marpioni, anzi i belzebù che da sempre albergano nella città eterna? La vedo dura, complicata, ardua, missiion impossible.
    • Wess 1 anno fa
      solo in sogno puoi vederla dura
    • nicó miobellán dialmá 1 anno fa mostra
      a quella là se la magnano dopo pochi giorni, è un cavallo di ***ia di pd-pdl...
  • mamma Ela Utente certificato 1 anno fa mostra
    Caro Stirner, penso Tu abbia censurato il mio commento per sbaglio... non mi chiamo Luca. Posto di nuovo: -la signora Raggi illustra come il secondo più grande gruppo politico in Italia sta sempre più arrivando ad assomigliare ad un Partito normale- Non ho seguito il discorso ma, fra tutte le cose che la Signora Raggi poteva illustrare, questa proprio ..... bho. Ho seguito invece l’intervista a Luigi Di Maio ieri sera in tivvù, il quale, rispondendo a una domanda sulla trasparenza,ha detto che Casaleggio, pur non eletto in alcun ruolo, è un Garante. @ PortaVoce LuigiDiMaio, se non ho capito male il suo punto di vista, ne deduco che Casaleggio abbia deciso di occuparsi del rispetto delle regole del MoVimento come un qualsiasi attivista volontario, il quale nel suo piccolo, decida per esempio di controllare l’allestimento di un gazebo o di occuparsi del volantinaggio o di altro. Ora, basandomi sul Non Statuto, quale Regola delle regole, dal mio punto di vista non mi pare che l’articolo 4 sia rispettato, visto che la Rete non ha lo -strumento- per svolgere il proprio ruolo e decidere ad esempio se il volontario G.Casaleggio sia affidabile oppure è meglio che si occupi di altro. SE A UNA SEMPLICE ISCRITTA E’ CONSENTITO FARE DOMANDE SU QUESTO BLOG Le chiederei gentilmente di chiarire il suo punto di vista circa lo -strumento- con cui il M5S leader di se stesso, potrebbe, in modo efficiente ed efficace, controllare. il. controllore. Buonasera.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      ARTICOLO 4 – OGGETTO E FINALITÀ Il “MoVimento 5 Stelle” intende raccogliere l’esperienza maturata nell’ambito del blog www.beppegrillo.it, dei “meetup”, delle manifestazioni ed altre iniziative popolari e delle “Liste Civiche Certificate” e va a costituire, nell’ambito del blog stesso, lo strumento di consultazione per l’individuazione, selezione e scelta di quanti potranno essere candidati a promuovere le campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica promosse da Beppe Grillo così come le proposte e le idee condivise nell’ambito del blog www.beppegrillo.it, in occasione delle elezioni per la Camera dei Deputati, per il Senato della Repubblica o per i Consigli Regionali e Comunali, organizzandosi e strutturandosi attraverso la rete Internet cui viene riconosciuto un ruolo centrale nella fase di adesione al MoVimento, consultazione, deliberazione, decisione ed elezione. Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      Le riporto l'art.4 del non statuto....bene mi dica dove non è rispettato! Grazie...come al solito funzionano solo le piattaforme petrolifere!
  • annamaria quercia Utente certificato 1 anno fa
    è perfetta, difendiamola, perchè l'attaccheranno su tutto,
    • Pierino 1 anno fa mostra
      :) Io l'ho già attaccata al cesso (:
  • perdindirindina 1 anno fa mostra
    STIRNER E GLI ZOCCOLI LI SENTI ANCORA? E LE PALLLLLLE DEGLI ELICOTTERI? ++++++++++++++++ DOVRESTI SENTIRE 3 DOZZINE DI LEGNATE DA RADDRIZZARTI IL FILONE DELLA SCHIENA!
  • perdindirindina 1 anno fa mostra
    http://i.res.24o.it/images2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/2016/03/02/Politica%20e%20societa/ImmaginiWeb/Ritagli/Virginia_Raggi_lapresse-telefoto-kNuG--258x258@IlSole24Ore-Web.jpg?uuid=72cb1a9a-dfdc-11e5-906c-c5847d54b88f http://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-milano/2015/11/24/120000852-f48a3eb5-b50c-48c1-9557-b1d205bd54d2.jpg SECONDO VOI L'ECONOMIST SI E' SCOMODATO PER LA RAGGI PER QUALE MOTIVO? FISICO? INTELLETTUALE? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH AH P.S. PER LA COMUNICAZIONE 5 STELLE LA VEDO BENE IN UN DUETTO SU LAPEPPE CON LA COMPAGNA PIDDINA DI GILETTI: UN RISVEGLIO DEGLI ORMONI DEI TELESPETTATORI!
  • dudet robert Utente certificato 1 anno fa mostra
    prestito proposto tra i singoli Ciao, io sono un individuo che offre prestiti a internazionale l. Dotato di un capitale che verrà utilizzato per erogare prestiti tra privati a breve e lungo termine da 4000 a 500.000 a tutte le persone a grave essendo nei bisogni reali, il tasso di di interesse è 3% l'anno. I fornisce prestiti finanziari, mutuo per la casa, prestito di investimento, Prestito auto, prestito personale. Sono disponibile per soddisfare i miei clienti in una durata massima 3 giorni dal ricevimento del modulo di domanda. Persona seria non astenersi Vi prego di contattarmi al seguente indirizzo e-mail: robertdudet18@gmail.com per ulteriori informazioni.
  • perdindirindina 1 anno fa mostra
    con questo commento hai proprio dimostrato di essere disinteressato. Alessio ., lecco ++++++++++++++++++ SI, NON HO NESSUN INTERESSE A FAR INGRASSARE ALTRI PARACULATI.
  • perdindirindina 1 anno fa mostra
    LUCAZZO, NON HAI ANCORA MESSSO SUL FUOCO LA MOKA? DAI CHE OGGI E' VENERDI' E NON DEVI POSTARE LOCANDINE DI GRULLOIDI IN TV! BUAAAH AH AH AH AH AH
  • perdindirindina 1 anno fa mostra
    RITENGO SIA CONTROPRODUCENTE ABBASSARSI A PARLARE DI INTUIZIONE DEL GIOCO DELLE PARTI, PERCHE' QUESTO GIOCO PRESUPPONE CHE LORO GIOCANO E NOI PAGHIAMO IL CANONE ANZICHE' PRETENDERE UN RISARCIMENTO MILIONARIO PER TUTTI QUEGLI ANNI DI DISINFORMAZIONE E PRESE PER IL CULO!
  • TADDEO SPIRITO 1 anno fa mostra
    "HIGHLANDER A CINQUE STELLE! NE RIMARRA' SOLO UNO !" SEBASTIANO BARBANTI Deputato Grillino eletto nel 2013 per la circoscrizione Calabria, lascia il M5S e passa fra le fila del PD. "Vinceremo noi, hanno urlato un manipolo di grilloi di protestanti, in segno di protesta". "Vinceremo loro ! Hanno urlato in tutta risposta Beppe e Gianroberto "NE RIMARRA' SOLO 1". Non perdete le prossime puntate della saga politica "in kul 8" più ironica al mondo. P.s.Per le Grilline più fedeli, in regalo un Burka di colore scuro, taglia unica. Per i maschietti una ciocca di capelli di Beppe Grillo. Partecipate numerosi !
  • perdindirindina 1 anno fa mostra
    RITENGO SIA CONTROPRODUCENTE ABBASSARSI A PARLARE DI INTUIZIONE DEL GIOCO DELLE PARTI, PERCHE' QUESTO GIOCO PRESUPPONE CHE LORO GIOCANO E NOI SIAMO I COGLIONI CHE GLI PERMETTONO DI GIOCARE AD UN GIOCO REDDITIZIO PER LORO E TUTTO IL JET SET POLITICO E DI SPETTACOLO. PRENDIAMO PER ESEMPIO IL SOLO BEPPE GRILLO A PORTA A PORTA, DOVE VESPA SA DI QUEL "chi striscia non inciampa" O DELLA VITTORIA DEL MICROFONO DI LEGNO NEL BLOG. SECONDO VOI, IN QUELLA TRASMISSIONE, CHI ERA IL PIU' COGLIONE? VESPA? BEPPE GRILLO? CHI HA FATTO DA TELESPETTATORE? A VOI L'ARDUA SENTENZA.
  • perdindirindina 1 anno fa mostra
    Rivedetevi piazza pulita , non come cittadino , ma come persona che ha intuito il gioco delle parti ...e troverete quanto il tutto sia costruito anche bene ..... This only marketing , nulla piu' o meno +++++++++++++++++++++++ E CHE DIRE DI CARLA RUOCCO A LINEA NOTTE! SLOGHEGGIA? https://www.youtube.com/watch?v=EWt2LPX8nNs"
  • perdindirindina 1 anno fa mostra
    Gruppo 878 ha condiviso il video di A riveder le stelle. 5 h · spin doctor & advertising ********************************* Rivedetevi piazza pulita , non come cittadino , ma come persona che ha intuito il gioco delle parti ...e troverete quanto il tutto sia costruito anche bene ..... This only marketing , nulla piu' o meno ++++++++++++++++++ Angelo Ferrillo con Mena Barucco e altre 24 persone a Pomigliano d'Arco. 15 h · Per sgamare un ‪#‎Bluff‬... Basta farci caso. Ogni volta che Luigi ‪#‎DiMaio‬ va in ‪#‎TV‬ la sua intervista si discosta rispetto al format generale della trasmissione. Ma ancora NON vi rendete conto che è tutto ‪#‎finto‬?!? +++++++++++++++ SEMPRE PIU' GRILLINI PARE SI RENDANO CONTO SOLO ORA, O DA POCO, QUANTO SIA UN BLUFF IL MOVIMENTO 5 STELLE E I SUOI PRINCIPALI ATTORI. E' DA UN PEZZO CHE SI E' PALESATO! SE PENSO AD UNO DEI PIU' FAMOSI AFORISMI DEL SIGNOR ANDREOTTI IN TEMA DI POTERE, SE PENSO CHE DI QUESTI "RIDESTATI" MOLTI SONO GRILLINI TROMBATI DAI VERTICI, A DIR LA VERITA' NON SO COSA PENSARE DI LORO. IO, DA TOTALE DISINTERESSATO AL 100% DAL SOGNARE, GUADAGNARMI, PRETENDERE UN POSTO DA ELETTO NEL M5S, IL BLUFF L'HO SEMPRE RICORDATO A TUTTI.
    • Alessio . Utente certificato 1 anno fa mostra
      con questo commento hai proprio dimostrato di essere disinteressato.
  • perdindirindina 1 anno fa mostra
    Virginia Raggi, un concorrente forte - da The Economist +++++++++++++ MI SI SCOMODANO PERSINO DA LONDRA!!! VOI TRADUCETE QUEL CHE VOLETE MA LA MIA SEMPLICE TRADUZIONE E' CHE VE LO HANNO MESSO NEL POSTO DOVE NON BATTE IL SOLE L'ENNESIMA VOLTA! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • Franco Rinaldi 1 anno fa mostra
    " NESSUNO DEI TALEBANI A CINQUE STELLE, CON LA TESTA PIU' DURA DI UN MARMO DI CARRARA, SI DOMANDA PERCHE' !" Già! Ecco perchè il mio disprezzo per i cinque stalle, aumenta. Ma come....il "The Economist" probabilmente il più importante settimanale Britannico, diffuso in 201 nazioni, si schiera (di punto in bianco) a favore di una ragazzetta sconosciuta di una borgata romana, umile e senza esperienza o quasi....e nessuno si chiede il perchè ? Testoni ! Chi c'è dietro "The Econimist". Rispondete a questa domanda e saprete anche chi c'è dietro il M5S. Non lo sapete vero ? Pecorai ? Sir Evelyn Rothschild è stato presidente dell'Economist dal 1972 fino al 1989 e ne detiene al 2007 la quota di controllo, insieme al FirstMark Communications International LLC e al quotidiano britannico The Daily Telegraph. ORMAI E' LOTTA FRA BENE E MALE A LIVELLO MONDIALE! DIO CI DIA LA FORZA ! AMEN
  • dana l. Utente certificato 1 anno fa mostra
    “la signora Raggi illustra come il secondo più grande gruppo politico in Italia sta sempre più arrivando ad assomigliare ad un partito normale.” Non ho seguito il discorso ma, fra tutte le cose che la signora Raggi poteva illustrare, questa proprio... boh. Ho seguito invece l’intervista a Di Maio ieri sera in TV, il quale, rispondendo a una domanda sulla trasparenza, ha detto che Casaleggio, pur non eletto in alcun ruolo, è un Garante. @Portavoce Di Maio, se non ho capito male il suo punto di vista, ne deduco che Casaleggio abbia deciso di occuparsi del rispetto delle regole del M5S, come un qualsiasi attivista volontario, il quale nel suo piccolo, decida ad esempio di controllare l’allestimento di un gazebo o di occuparsi del volantinaggio o di altro. Ora, basandomi sul Non Statuto, quale regola delle regole, dal mio punto di vista non mi pare che l’art. 4 sia rispettato, visto che la Rete non ha lo Strumento per svolgere il proprio ruolo e decidere per esempio se il volontario Casaleggio sia affidabile oppure è meglio che si occupi di altro. Se anche a una semplice iscritta è consentito fare domande, Le sarei grata se chiarisse il suo punto di vista circa lo Strumento, con cui il M5S leader di se stesso, potrebbe, in modo efficiente ed efficace,controllare il controllore. Grazie
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus