#ProgrammaDifesa: bilancio trasparente

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Maurizio Simoncelli - Vicepresidente e cofondatore dell'Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo

La spesa militare italiana è uno degli aspetti più oscuri del programma di spesa dello Stato. Per venirne a capo dobbiamo addirittura fare ricerche su diversi ministeri: una parte è al Ministero della Difesa, un'altra parte la troviamo al Ministero dello Sviluppo Economico, un'altra parte al Ministero Economia e Finanze, un'altra parte minore la troviamo persino al MIUR. C'è il problema di riuscire a capire quanto spendiamo esattamente. 

Ed è impresa di estrema difficoltà, un bilancio tra i più invisibili, non si riesce a capire esattamente quanto spendiamo e per che cosa. Abbiamo dei dati che ci lasciano sorpresi, non si riesce a capire neppure quanto spendiamo per i Carabinieri che sono sia  forza di polizia, di pubblica sicurezza, sia forza di polizia militare e presenti anche nelle missioni internazionali. 
Non riusciamo a sapere esattamente quanto ci vengono a costare, alcune stime arrivano a parlare di circa 3 miliardi per le funzioni nell'ambito della difesa militare, altre cifre parlano di 3 miliardi invece nell'ambito pubblica sicurezza, ma sono stime, ed è assurdo dover cercare un ago in un pagliaio quando lo Stato stesso ci dovrebbe mettere a disposizione questi dati.

Oppure, noi sappiamo che sono stati comprati dalla fine della guerra fredda circa 2000 mezzi corazzati, autoblindo, carri armati e quant'altro, ma ne sono stati utilizzati appena 100. Un bilancio davvero tra i più oscuri: diventa quindi necessario sapere per che cosa si spende, quanto si spende, quanto è il costo del dei vari sistemi d'arma e perché vengono acquistati.

Un esempio è la vicenda degli aerei F35: sono stati acquistati perché ci servivano effettivamente o perché era un impegno politico con il nostro più grande alleato, gli Stati Uniti? Questo è un interrogativo che rimane insoluto: sappiamo solo che intanto compriamo questi 90 aerei F35, prodotti in gran parte e anche da un punto di vista tecnologico all'estero, e solamente per una piccola parte qui in Italia, con una ricaduta dal punto di vista economico bassissima. Anche autorevoli fonti del Ministero della Difesa confermano che si tratta un accordo politico e non certo di un accordo vantaggioso dal punto di vista economico.

Di fronte a un bilancio così oscuro, è necessario allora dotarsi di strumenti per conoscerlo meglio, ad esempio l'adozione della contabilità analitica, che ci permetterebbe di avere qualche dato di più, qualche informazione adeguata. Come accade negli Stati Uniti, dove esiste addirittura un ufficio che controlla dettagliatamente le forze armate spesa per spesa. Oppure si può continuare così, cercando ogni volta di individuare con fatica i motivi e l’entità delle spese, trovandosi di fronte a una situazione di continua opacità.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • almost bleu 8 mesi fa mostra
    Macronne è avvisato: c'è opposizione vera, sociale in Francia, non quella gialla e finta dei nostalgici di Petain e della Vandea. Che invidia provo per i cugini francesi (e spagnoli)... e noi ridotti a stracci, con sindacati compromessi e corrotti. Ha ragione Oreste, in Francia hanno squillato le trombe: NON SI TOCCHI IL LAVORO!!
  • A 8 mesi fa mostra
    Scusate ma qual è il motivo "sensibile" per il quale è stato rimosso il mio commento sotto Oreste delle 20,21 ?!?!?? Il commento, stringatissimo, diceva: "Perfettamente d'accordo. Front Social SI Front National NO." Sono allibito, è una affermazione opinabilissima come qualunque altra ma che non insulta, non diffama, non discrimina per razza. Ma che vuol dire cancellarla??????
  • soldier of fortune 8 mesi fa mostra
    sparagli a Piero* sparagli ora e dopo un colpo sparagli ancora - - *Ricca
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 8 mesi fa
    Il Primo avviso a Marpion...non si tocchi il lavoro! E' già un buon inizio! I nostri Sindacati invece hanno taciuto sul Job Act,sull'artico 18,e sulla Fornero! Questa una differenza sostanziale! Vedremo in seguito!
    • Patty Ghera Utente certificato 8 mesi fa
      manina verde. Buongiorno
    • nmw 8 mesi fa
      more green hands please!!!!!!
    • teniamo duro 8 mesi fa
      Verissimo. Altro che para-nazisti e paravandeani!
    • aldo malatesta 8 mesi fa mostra
      Ben detto! Ben detto!
    • A 8 mesi fa mostra
      Perfettamente d'accordo. Front Social SI Front National NO
  • ®scipioneamericano 8 mesi fa mostra
    --....gli F35 so dei serci? Ma perche li autoblindo italiani nun sò forse scatole de biscotti?!! Se tratta de na cooperazione USA- Italy....la Bidon&Coop...il cui motto è 'più fanno schfo e più se li famo pagare cari' ...Er governo italico compra le fusaie e le paga come diamanti e poi fa a mezzi cor caro amico.. Popolo cojone avresti vinto tutte le guere se nun c'avevi generali scemi e scarpe de cartone....
  • pinocchio 8 mesi fa mostra
    Il piano 5 Stelle per i rifiuti a Roma è rivoluzionario SE DATE ASCOLTO AL M5S, LORO SONO UNA RIVOLUZIONE E VITTORIE EPICHE UN GIORNO SI E L'ALTRO PURE. AVETE RISCONTRATO UN QUALCHE VANTAGGIO, UN QUALCHE BENEFICIO DA QUANDO LI VOTATE?
    • Patty Ghera Utente certificato 8 mesi fa mostra
      Secondo te sono al governo?
  • pinocchio 8 mesi fa mostra
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1338909586196059&set=a.101961326557564.3735.100002310907215&type=3&theater
  • pinocchio 8 mesi fa mostra
    MENO MALE CHE A ROMA C'E' LA GIUNTA RAGGI. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10213079314841393&set=a.2314339541811.134799.1349125227&type=3
  • pinocchio 8 mesi fa mostra
    E LO SFIGATTONE DI FEDEZ DOVE L'HA LASCIATA L'ORIGINALITA' DELLA PROPOSTA? HA COPIATO ANCHE DA PINTUS AH AH AH AH AH AH! TUTTO FA BRODO PER CERTA GENTE!
  • pinocchio 8 mesi fa mostra
    Di Maio fa il Macron: "La mia fidanzata ha 10 anni più di me" +++++++++++ NON AVEVO DUBBI SULLA TUA INTELLIGENZA E NEMMENO IN QUELLA DI MACRON. GIA' ME LA IMMAGINO LA "FIGURONA" IN UNA FOTO DI GRUPPO CON TRUMP! BUAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 8 mesi fa mostra
    A Milano si celebra Obama, il perdente degli Stati Uniti BEN 3500 PERSONE HANNO PAGATO 850 EURO PER POTERLO ASCOLTARE. E 7 MILIONI DI POVERI ITALIANI NON SAPEVANO COSA CAZZO FARE OGGI?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus