Scontri a Roma, cittadini contro cittadini: la versione dei manifestanti

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Cittadini contro cittadini, la parola ai manifestanti
05:00
termini_polizia.jpg

Lunedì abbiamo intervistato Igor Gelarda del sindacato di Polizia CONSAP a cui abbiamo chiesto conto delle azioni della polizia durante il corteo dei lavoratori di Roma. Oggi, per correttezza, pubblichiamo l'intervista di alcune persone che hanno partecipato al corteo, tra i quali due consiglieri del M5S di Terni (Federico Pasculli e Angelica Trenta) e un operaio dell'AST (Danilo Fraticelli). Ammettono il cambiamento di direzione del corteo (ma non verso Termini come affermato da Alfano) e ribadiscono che ci doveva essere una migliore gestione, non da parte dei lavoratori della fabbrica o della polizia, ma dei responsabili del corteo (i sindacalisti) e della sicurezza (il ministro Alfano). Quanto accaduto ha esasperato la tensione sociale e oscurato il senso della manifestazione che protestavano contro il governo. Quello che hanno fatto emergere i media e i sindacalisti è invece la contrapposizione tra lavoratori e poliziotti. Chi è che sta giocando a far aumentare la tensione nel Paese? A chi giova che i nemici degli operai diventino i poliziotti e non il governo che sta distruggendo l'economia del Paese? La guerra tra poveri fa comodo solo a chi si barrica nei palazzi.

Manifestanti: Riguardo ai fatti della manifestazione ormai nota a Roma noi eravamo, avevamo accompagnato in maniera istituzionale il corteo che doveva fare un presidio davanti all’ambasciata tedesca, siamo stati liquidati in maniera abbastanza approssimativa e anche forse indelicata. Gli operai hanno cercato di spostare il presidio, da quello che era l’ambasciata al MISE, in quanto c’era un vertice in corso, tra la Guidi e i sindacati, per fare sentire la loro presenza in maniera pacifica, forse in una zona in cui era più utile. A un certo momento è partita la carica dell’unità mobile. Va però ribadito che rispetto a quello che è stato detto subito dopo, ovvero che una folla voleva andare a fare disordini alla stazione Termini, la direzione della concertazione in quel momento era direzione opposta alla stazione Termini.

La Cosa: È vietato dal regolamento uscire da un tracciato che viene definito dalla questura e dalla procura nei giorni precedenti alla manifestazione e cambiare percorso.

Manifestanti: Si doveva gestire la situazione in modo migliore. Le colpe sono non tanto dei lavoratori, che siano della polizia o operai, quanto di chi doveva organizzare e coordinare. Le bugie, gli inganni affermati dal ministro Alfano, anche se non era lì e evidentemente è stato anche male informato, non fanno altro che alzare la tensione. (Alfano ha dichiarato: "la preoccupazione che in realtà alcuni manifestanti volessero dirigersi alla stazione termini", ndr)

Manifestanti: Mi chiamo Danilo, sono un operaio Ast e per correttezza sono anche un membro direttivo sindacale, la FIM CISL. Dalle 10 della mattina fino all’una, in cui ci sono stati più o meno gli scontri, non è voluta una mosca. Dall’una alle 6 che siamo rimasti a Roma non è successo di nuovo nulla. Solo in quel minuto è successo il finimondo.

La Cosa: In questi giorni in rete hanno giratodei video di Landini in piazza che insulta il governo Renzi e poi gli fa le fusa nell'incontro a porte chiuse. Come fa un operaio messo in queste condizioni a manifestare fianco a fianco a un leader di un sindacato, perché poi comunque scende a compromesso con Renzi, e ride e scherza e smentisce tutto quello che voi va strillando in giro per le piazze?

Manifestanti: Certo c’è un grosso punto interrogativo. Noi mercoledì sera siamo stati ricevuti dal ministro Guidi, all’uscita la delegazione in cui c’era anche Landini e tanti altri ovviamente. Praticamente un nulla di fatto. Lui si sta accreditando oggi di essere la maggiore opposizione a un certo tipo di governo, senza averne i numeri e senza rappresentare la maggioranza degli operai né la maggioranza del paese.

La Cosa: Non avete paura di venire strumentalizzati nuovamente?

Manifestanti: C’è la possibilità di venire strumentalizzati da ogni parte. Questo è diventato oggi un fronte, il limite estremo della lotta per il lavoro in Italia, e quindi tutti tendono a strumentalizzarti, a usarlo a loro favore. Noi avevamo le elezioni a maggio 2014, quindi i sindacati hanno fatto sì che non si parlasse del problema dell’Ast, mentre noi già da marzo, aprile, parlavamo del fatto che sapevamo che stava per arrivare un amministratore delegato che avrebbe fatto una carneficina. Per esempio eravamo un giorno con Roberto Fico, che c’era venuto a trovare durante la campagna elettorale. A marzo, aprile 2014 già noi ricordavamo che si doveva parlare del problema acciaierie, mentre le istituzioni locali e i sindacati non ne parlavano perché c’erano le elezioni, sia delle RSU che amministrative. Questo è un gravissimo fatto di cui moltissimi operai si sono resi conto. Qui c’è un'azienda che nel territorio dà lavoro tra indotto e diritto a circa 10 mila persone, da circa settanta anni. Produce un acciaio che è eccellenza, fa l’inossidabile, che non è replicabile, che al mondo è replicato da poche realtà. Non ha niente a che vedere con quello fatto a basso costo da cinesi, koreani, eccetera.
Noi vogliamo soltanto salvaguardare la nostra città, i nostri cittadini e quella che era una produzione e l’eccellenza nazionale.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Congrillolacastacifafessi 3 anni fa mostra
    SE GRILLO E I GRILLINI NON VANNO IN MONDOVISIONE A RETI UNIFICATE CON 18 LINGUE DI SOTTOTITOLI QUI NON SE NE ESCE!
  • Congrillolacastacifafessi 3 anni fa mostra
    DURI E PURI GRILLINI! COERENTI, TRASPARENTI ED INTRANSIGENTI CARI GRILLINI! AH AH AH AH AH A PROPOSITO, CHI SONO GLI ARTEFICI DELLA VOSTRA LEGGE DI STABILITA? NON RIUSSCIRESTE AD AMMINISTRARE UN CONDOMINIO!
  • Congrillolacastacifafessi 3 anni fa mostra
    La solita Fiom contro Renzi Agguato con lancio di uova ++++++ CHE RAZZA DI IGNORANTI E SPRECONI: ALLA FACCIA DELLA FAME ....... ORMAI NON PIU' DA RITENERE REALTA' DEL SOLO TERZO MONDO, SE CONTINUA COSI'! CON LE UOVA CI SI FA UNA BELLA FRITTATA COL PORRO CIULA DI SINISTRA!
  • Congrillolacastacifafessi 3 anni fa mostra
    IL GOVERNO RENZI SARA' ANCHE UN LADRO DI FIDUCIA MA GRILLO E' IL LADRO DELL'ULTIMA SPERANZA!
  • luna piena 3 anni fa mostra
    O.T. @ Alessandro Di Battista, Fabio Massimo Castaldo, Luigi Di Maio A seguito di approfondita analisi della questione in oggetto, vi invio la presente per comunicarvi che, non concordando affatto con le seguenti non-risposte in perfetto stile politichese http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/11/05/m5s-occupy-palco-ai-parlamentari-perche-non-rispondete-a-domande-su-trasparenza/309079/ mi dissocio ufficialmente da questo vostro atteggiamento, tornerò a considerarvi miei Portavoce solo nel momento in cui saprete raddrizzare questa incresciosa situazione, rispondendo alle domande in modo consono allo stile chiaro, onesto e trasparente, che, a mio avviso, deve caratterizzare un Portavoce 5Stelle. Tanto vi dovevo. Distinti saluti. :(((((
  • Congrillolacastacifafessi 3 anni fa mostra
    SE IO FOSSI UN ELETTORE DEL M5S RICORDEREI ANCORA UNA VOLTA AI VERTICI E AI PARLAMENTARI CHE IL MIO MANDATO NEI VOSTRI CONFRONTI, ESERCITATO COL MIO VOTO, ERA PER I 20 PUNTI DEL PROGRAMMA "20 PUNTI PER USCIRE DAL BUIO". SI FA BATTAGLIA PER PORTARE A CASA ALMENO UNO DI QUESTI PUNTI! LE ALTRE COSE SONO STRIONZATE DA PD E PDL! L'AFORISMA FAMOSISSIMO DI ANDREOTTI L'AVETE CONDIVISO ALLA GRANDE!
  • Congrillolacastacifafessi 3 anni fa mostra
    ANCHE QUESTA VOLTA I 5 STELLE CI HANNO DIMOSTRATO DI ESSSERE DURI E PURI COME GHIACCIO NEL FORNO A 200 GRADI! CI HANNO INSEGNATO IL "VERO" SIGNIFICATO DELLE PAROLE INTRANSIGENZA E COERENZA DI SETTIMANA IN SETTIMANA, DI MESE IN MESE E DI ANNO IN ANNO! E' SI, IL MOVIMENTO E' IN EVOLUZIONE O IN INVOLUZIONE? P.S. QUESTO MESSSAGGIO VERRA' DISTRUTTO DA DAVIDE STIRNER NEL GIRO DI 30 SECONDI!
  • Giovanbattista da Monte Curbino di Noele 3 anni fa mostra
    O.T. Complimenti vivissimi per aver prestato il fianco ai piddioti con le votazioni on line. Invece di mandarli al paese di pulcinella abbiamo perso pure tempo per votare. Giusto ringraziamento per aver ignorato in pieno i nomi proposti dal M5S.Complimenti.
  • Stateprendendoperilculo 3 anni fa mostra
    CERTE DOMANDE CE LE FACCIAMO ANCHE NOI TROLL! Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Vincono i SI ;ora Renzie è piu' forte nel trattare con Berlusconi,dopo che è passata la sua candidata. Ma era nel nostro programma fare da stampella a Renzie?
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      e quasi quasi ti voto!:)
  • FATEVI UN FAVORE 3 anni fa mostra
    "UN INVITO,NON PERDETE TEMPO A SCRIVERE COSE INUTILI,FALSE E STUPIDE.NON FATE PROPIO UNA BELLA FIGURA" FATE INVECE UNA "BELLA FIGURA" VOI A VOTARE ALLA CONSULTA CHI VUOLE RENZI...QUELLO CHE SINO A IERI SI INCONTRAVA CON VERDINI....SI',SI'... :)) OLD PICIU
  • Stateprendendoperilculo 3 anni fa mostra
    COME TUTTI SANNO, IO NON SONO UN SOSTENITORE DEL MOVIMENTO 5 STELLE, MA SE LO FOSSI E DI QUELLI SFEGATATI, INIZIEREI A CHIEDERMI: MA IL MOVIMENTO 5 STELLE MI PRENDE PER IL CULO? DOPO AVER VISTO QUESTA SENATRICE TRUCCARSI A MODI "RAMBO 2 LA VENDETTA" https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/10402732_788868914504360_4771848459764480100_n.png?oh=0d112b15d60010da5ff80a345adb3700&oe=54DB94E1 E AVER VISTO PUBBLICARE UN SONDAGGIO SULLA SCIARRA OLTRETUTTO BEN "INDIRIZZATO" COSA CHE NON COMPARE MINIMAMENTE NEL VOSTRO PROGRAMMA "20 PUNTI PER USCIRE DAL BUIO" COSA CHE NEL 2007 ERA IMPROPONIBILE A PRESCINDERE! BRAVI BRAVI E POI LAMENTATEVI SE GLI ELETTORI DEL MOVIMENTO 5 STELLE VI VOLTANO LE SPALLE!
  • duri e puri come un burro al forno 3 anni fa mostra
    Come è bello stare comodi all'asciutto, pagati e spesati di tutto, a fare la commedia a Roma...eh?... Il torpore del potere vi ha resi laide bagascette?... Che "il tutto" buon pro vi faccia...
  • bipolari allo sbraglio 3 anni fa mostra
    INTEGRA LA TUA PENSIONE CON PENSIONLINE che poi ci pensano Renzi, i grillini assieme ai piduisti a fottertela. Vai, paga e ingrassa le banche, coglione.
  • succhione inciucione a ingoio a 5stars...altro che Madia. 3 anni fa mostra
    Il post tipico grillino: un piede in due staffe...tipico di un movimentucolo di merde che fanno le sceneggiate anti-casta e poi vanno a votare una boiarda sinistronza massima di Kasta alla consulta. Il vomito di porco fa meno ribrezzo di voi. Venduti succhia succhia.
  • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
    scusate l'ot: Anche oggi si è dimostrato che un cittadino lasciato nella ignoranza(non conoscenza) delle cose è manipolabile facilmente da chi detiene il "sapere". Dal blog,allo scuro,della vita e del curricula (quello esposto lo poteva avere anche mia nipote) della signora Sciarra,ne è scaturito un "SI" che non mi trova d'accordo sotto diversi punti(che tralascio per non annoiarvi). Ma mi rimetto alla maggioranza degli incoscienti. Ve ne accorgerete quando i nodi salteranno al pettine! Mi ricorda tanto le nomine della Boldrini e di Grasso! Mai mettersi con la Casta! Beppe noi dovevamo essere oltre....???!!!
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
      sempre volgare vero? Ho risposto in Latinooooooooooooooooooooo! Semus,cogliones,studioso della quattrocani! Bau,bau,bau,bau.... L'importante aver capito il commento. Ma che ci vuoi fare la non conoscenza non vuol dire ignoranza e tu invece dimostri solo questo! Poi quando uno si attacca ad una parola per offendere...bhè dimostra la sua completa ignoranza! Stai nella tua ignoranza...continua a votare PD e vedrai che ti troverai bene!
    • basta hai rotto ignorante 3 anni fa mostra
      La forma plurale curricula[4][5][6] si deve alla desinenza in -a dei sostantivi neutri plurali seconda declinazione della lingua latina. Tuttavia in italiano il plurale di parole acquisite da una lingua straniera mantiene la stessa forma del singolare.[7] http://it.wikipedia.org/wiki/Curriculum L'ho già detto...STUDIA SOMARO!
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
      Grande testa di cazzo.... il plurale in latino finisce i "A" coglione merdoso ,stronzo figlio di puttana, la più grande offesa che si possa fare ad un cittadino oggi come ogggi è: piddino di merda! Vai a fare in culoooooooooooooooooooooooooooo!
    • basta casi umani nello "Staff" 3 anni fa mostra
      Infatti dal latino si scrive "CURRICULUM" e non CURRICULA...ignorante, coglione, pieno di merda grillino pentastronzo, fallito e pure laido venduto. STUDIA, SOMARO, E FA STUDIARE QUEL SOMARO DEL TUO CAPO!
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
      cvd: dal latino,ma che te lo dico a fare...stronzo!
    • basta casi umani nello "Staff" 3 anni fa mostra
      parla di "ignoranza" e poi scrive "curricula"...tipico di un pentastronzo grillino pieno di merda ignorante, presuntuoso e idiota sino al midollo.
    • Maurizio Dati Utente certificato 3 anni fa
      Io ho votato NO al dinosauro delle università ed europeista convinta.
  • guerradamore .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sarebbe bello anche sapere con chi sta il M5S
    • Piero M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sarebbe bello sapere cosa e chi è il M5S.
  • albitro cornuto 3 anni fa mostra
    Chi ha vinto?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus