Enasarco e i soldi delle pensioni giocati alla roulette della finanza

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Basta alle speculazioni!
(04:25)
enasarco_finanza.jpg

"Contributi versati dai lavoratori per la propria pensione che vengono giocati allegramente alla roulette della finanza speculativa. Una Fondazione come Enasarco che prende i soldi di 250mila iscritti attivi, tra agenti di commercio e promotori finanziari, e li investe in fondi in paradisi fiscali, tra cui “Anthracite”, un’obbligazione strutturata garantita dalla fallita Lehman Brothers, che ha subito varie ristrutturazioni finanziarie tutte molto opache su cui aspettiamo risposta. Ma soprattutto, e qui starebbe la novità gravissima qualora la notizia risultasse vera, un Consiglio di amministrazione che non sarebbe stato informato di investimenti rischiosi operati dal management della cassa previdenziale privatizzata. Un ente che, da statuto, dovrebbe invece garantire il patrimonio per erogare le prestazioni previdenziali agli iscritti. Il Gruppo M5S alla Camera ha ricevuto da mittente anonimouna copia del verbale integrale della discussa seduta del Cda Enasarco del 7 febbraio 2013. Se queste pagine fossero autentiche, e chiediamo in tal senso lumi anche ai vertici della Fondazione, la denuncia lanciata quel giorno dall’ex vicepresidente dell’ente Andrea Pozzi sarebbe pesantissima e andrebbe ad avvalorare la tesi che sosteniamo da mesi, ovvero che il progetto FEROCE di dismissioni del patrimonio immobiliare dell’ente serva per coprire i buchi nel bilancio creati da investimenti finanziari disastrosi, sempre con i soldi dei contributi pensionistici. Pozzi, infatti, spiega che nel Cda del 20 dicembre 2012 era stata deliberata “l’approvazione e la ratifica dell’operato del presidente della Fondazione sugli investimenti” e relativa successiva ristrutturazione (perché in perdita) in alcuni fondi (denominati Athena) tramite veicolo residente alle Mauritius (paradiso fiscale in black list della Banca d’Italia): 70 milioni di euro. Peccato che in quel Cda di dicembre, secondo Pozzi, non fosse stato approvato “alcun punto all’ordine del giorno recante questo argomento”.
In quella data era stata sì consegnata un’informativa sulla ristrutturazione dell’investimento, ma il presidente della Fondazione aveva portato a votazione la relazione senza che ciò fosse previsto dall’Ordine del giorno e quindi “senza un’adeguata possibilità, per il Consiglio, di prendere una decisione consapevole”, aggiunge l’allora vicepresidente.
A questi 70 milioni si sommano quelle effettuate da Anthracite, per un totale di 185,8 milioni “ora svalutati a 155,5 milioni”, dice Pozzi nel verbale. Pozzi poi ribadisce che questi investimenti in finanza opaca hanno “abbondanti criticità” e che “non è mai stata data alcuna informativa al Consiglio di amministrazione fino alla seduta del 20 dicembre 2012”. Perché il Cda è stato tenuto all’oscuro di operazioni finanziarie così rischiose e importanti? Chi ha deciso quegli investimenti? Con quali scopi? La reputazione della Fondazione è a rischio, si legge ancora nel verbale, perché “gli investimenti in Athena sono destinati tramite un complicato meccanismo di veicolo finanziario e senza alcun controllo” da parte della Fondazione “nel finanziamento della ‘Time&Life’ di Raffaele Mincione, un finanziere con sede a Londra” (che ha puntato tra l’altro su Monte Paschi Siena) “con una perdita di 17,6 milioni su 40 investiti”. Di tutto questo, secondo Pozzi, il Cda Enasarco non ha saputo nulla per oltre un anno. Così come non è stato informato del fatto che all’inizio del 2012 la Fondazione “aveva ricevuto due finanziamenti dal Fondo ‘The Four Elements Pcc Athena Special Situation’ per evidenti ragioni di cassa”.
E’ normale che un ente previdenziale si faccia prestare i soldi da un fondo alle Mauritius per pagare le pensioni?
Vengono persino evocati gli investimenti da 65 milioni nei Fondi Algebris (che fa capo a Davide Serra, il finanziere amico di Renzie) e Globersel, precedenti la nomina di Pozzi, che sarebbero stati deliberati “senza coinvolgere il Consiglio di amministrazione e sono stati illegittimamente iscritti nella liquidità della Fondazione”. Il portafoglio di strumenti speculativi Enasarco è finito anche nel mirino della Covip, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione a cui come M5S abbiamo indirizzato una apposita interrrogazione attraverso i ministeri competenti. Pozzi, intanto, ha lasciato la Fondazione e ha lanciato l’allarme sui conti dell’ente. Da quel momento ha iniziato a denunciare minacce e intimidazioni.
Infine, cosa viene riportato nel verbale che interessa gli inquilini di Enasarco che come M5S seguiamo da mesi? Nel documento trova conferma tutto quello che gli inquilini da anni contestano a Enasarco. Infatti, sono riportate le gravissime dichiarazioni del direttore generale che, in tutta serenità, afferma: “…Enasarco ha effettuato la manutenzione sugli immobili solamente a rottura, ossia in presenza di una situazione di evidente necessità, comportando una situazione di degrado o fatiscenza di molti stabili (…) questi lavori interessano tutti gli immobili oggetto delle dismissioni…”.
Ma la cosa più grave riguarda il riferimento alla sostituzione dei divisori dei balconi in eternit di alcuni immobili a Roma: gli inquilini di questi stabili sapevano di aver “coabitato” con l’eternit? Da parecchio tempo il M5S segue da vicino la vicenda Enasarco e si batte con forza per la trasparenza e la sostenibilità degli investimenti delle casse previdenziali professionali. Noi diciamo basta alle speculazioni dei furbi sulla pelle dei cittadini." M5S Camera

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • brunello basselli exello iscrittello 3 anni fa mostra
    per risolvere non è così difficile ridurre gli sprechi. aumentare le entrate ( di tutto il popolo non del solo governo/stato). evitare le elemosine eccessive. evitare gli stranieri parassiti sul territorio. evitare la fuga dei capitali/beni di valore all'estero. evitare di acquistare ciò che si può produrre in italia aumentare il livello culturale del popolo ma senza la solita propaganda dentro le scuole per la quale ti devono anche far vincere uno straniero a xfactor o una neretta o un trans a missitalia per propagande politiche nonostante che facciano cacare.... aumentare le carceri e fare dei grandi culi agli amministratori pubblici e privati delle società di capitali ( le ditte individuali già pagano ). evitare lavori pubblici non richiesti dal popolo riparare tutto ciò che è pubblico anziché cambiare con lavori fatti da ditte che stanno sul mercato da anni e che possono vantare altri lavori già fatti così da evitare il "cambio di pelle" delle ditte farlocche. vietare di dare in mano un un appalto a una qualunque ditta che già ha un contenzioso con un qualunque ente pubblico. responsabilità civile e penale dei magistrati. triplicare le carceri. e poi tante altre cose ma le sappiamo tutti solo che facciamo bla bla bale e niente fatti. In particolare sarebbe utile una banca dati che tiene uno storico di ciascuna persona fisisca e giuridica presente in italia per verificare che non ci sia qualche furbetto che "puppa" sempre dagli enti pubblici e caritatevoli senza mai contriburire e qualcuno che invece paga sempre senza mai usufruire. ma lo sappiamo tutti che non voglioni cambiare e voi ancora meno!
  • Nino Galbo 3 anni fa mostra
    Questo blog scrisse: "Nella squadra del nuovo Segretario del pd (menoelle, ndr) Renzi(e, ndr), compare anche il nome della Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani. Non ci sarebbe nulla di male in questo se non il fatto che, oltre ad esser Presidente della Giunta Regionale, con delega in materia di relazioni internazionali, infrastrutture strategiche e di coordinamento delle politiche per la montagna, in questo momento la Serracchiani è anche commissario straordinario per la Terza Corsia, Commissario per il porto della Ferriera, rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome nella Cabina di Regia per l’attuazione dell’agenda digitale italiana, nominata Ambasciatrice dell’Est dal premier Letta in occasione della visita a Trieste del Presidente della Federazione Russa Putin, senza dimenticare la libera professione di avvocato che anche da EuroDeputata ha continuato a svolgere. Come MoVimento 5 Stelle siamo contrari al ricoprire più ruoli, in quanto concentrarsi anche solo su uno è un impegno non indifferente, averne otto, sembra sinceramente un po’ troppo e forse la Presidente dovrebbe iniziare a pensare a quale rinunciare per dedicarsi all’unico per cui è stata scelta e votata dai cittadini del Friuli Venezia Giulia." M5S FVG Siete davvero spregevoli.Voi non giudicate nel merito,ma solo guardando chi fa cosa.Delle vostre contraddizioni non parlate,vedete le pagliuzze negli occhi altrui. La differenza,comunque,è che Debora Serracchiani (ora in diretta a Porta a Porta; gote sincere,competenza e determinazione)governa una Grande Regionr.Voi retserete all'opposzione e i pochi sindaci che avete vi stanno pure voltando le spalle,com'era prevedibile. L'Italia che fa e ragiona e quella dei grulli che ripetono le ciance sentite,senza nemmeno capirle.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ora si calmi Signor Galbani, la sua badante deve averle confuso le idee, su-su-su...
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    ++++ LALLA M. AREZZO CASPITERINA, CHE ASPETTI A CACCIARE LA GRANA PER LA CAUSA 5 PIPPE? E' SEMPRE QUI MA NON HA NESSUN LOGO LA TIRCHIONA!
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    Ci si sta autenticando sul sito "gmail.com" con nome utente "dalcol1953" ma il sito non richiede autenticazione. Potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa. "gmail.com" è il sito che si desidera visitare? VIRUS 1953 SEI UN POVERACCIO!
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    LADY DODI, PARLI DI INCENERITORI? META' DEI PARLAMENTARI GRULLI SONO FUMATORI! CREDO ABBIA PIU' SEMNSIBILITA' IL PIZZA VISTO CHE NON TOCCA UNA SIGARETTA!
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    IO SONO QUI DALL'APERTURA DEL BLOG E LADY DODI NON L'HO MAI VISTA!
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Dall'apertura der blogghe?? Si è vero,mo',dimme,p'er rinfresco dell'inaugurazzione,che s'è magnato?? Aho,tutto me devi di'...a incomincia' dall'antipasti...fino ar dolce...che,si te ricordi,era er pezzo forte,assieme co' un secondo...
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      non vuol dire, magari eri distratto o vedevi solo il nero
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    ricordiamo sempre a TUTTI, che l'UNICA FORZA POLITICA che NON HA PARTECIPATA alla DISTRUZIONE MORALE e SOCIALE dell'ITALIA è il.. MOVIMENTO 5 STELLE.. ENZO D., BARI ++++ CAZZATE! IL DIBBA VOTAVA PD LA TAVERNA PER 20 ANNI CHI HA VOTATO? ECC......... CHI VOTAVA BEPPE QUANDO SCORRAZZAVA PER LA RAI? AVETE LA PRETESA DI RITENERVI PULITI DOPO ESSERVI INFILATI LA SPILLA DEL M5S? SIETE PIU' LURIDI MORALMENTE DI QUELLI DI PRIMA!
    • sandro b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      poi giusto per.. l'europa, non esisteva, era soltanto un proggetto a noi (popolo sovrano) da semore sconosciuto... i panni sporchi, si lavano in famiglia, in europa con i tuoi devastatori di demcrazia.... ti rispondo NO... BUONA FORTUNA!! SOLO M5S!!
    • sandro b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      http://www.youtube.com/watch?v=yVmSQcNp9RE http://www.youtube.com/watch?v=fAYv0ynW614
    • ENZO D. Utente certificato 3 anni fa mostra
      vai a cagare...
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    PROPONGO UN POLITOMETRO PER BEPPE E CASALEGGIO. CHISSA' COME SE LA PASSANO DOPO LA DISCESA IN POLITICA!
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    LADY DODI, SUL PIZZA RISPONDI NEL MERITO DI QUANTO SCRIVO, GRAZIE! ************************** CHIEDO DI POTER ESPRIMERE ALCUNI CONCETTI RIGUARDANTI IL CASO PIZZAROTTI. +++++++++++++++++ COME TUTTI SANNO (ANCHE BEPPE E CASALEGGIO LO SANNO E FANNO DA SORDI) AL PRIMO TURNO UN CANDIDATO SINDACO SI PORTA A CASA TUTTI I SUOI VOTI E NEL CASO DEL PIZZA AL 1° TURNO SI E' PORTATO A CASA I VOTI DEI 5 STELLE. AL SECONDO TURNO (BALLOTTAGGIO) SI E' REGISTRATA UN'ANOMALIA RISPETTO A QUELLO CHE ACCADE SOLITAMENTE E CIOE' CHE SI CAPITALIZZI ANCHE UN 10%-15% DI VOTI ESTRANEI ALLA PROPRIA BASE DI PARTITO. NEL CASO DEL PIZZA E' ACCADUTO CHE DUE TERZI DEI SUOI VOTI FINALI SONO DI GENTE ESTRANEA AL MOVIMENTO 5 STELLE E PER TALE MOTIVO RITENGO GIUSTO CHE NON DEBBA ESSERE SOTTOPOSTO AD ALCUN GIUDIZIO O DIMISSIONI DA PARTE DEI SOLI 5 STELLE. ANCORA A MAGGIOR RAGIONE PERCHE' UN SINDACO ELETTO E' E DEVE ESSERE IL SINDACO DI TUTTI. NONOSTANTE I 2/3 DEI VOTI PRESI NON FOSSERO DEI CITTADINI SIMPATIZZANTI DEL M5S BEPPE E CASALEGGIO SI PAVONEGGIAVANO DELLA VITTORIA DEL LORO CANDIDATO: A QUALE TITOLO MI CHIEDO?
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    AVETE FATTO BENE CON LA PERTITA DEL CUORE! SAREI PER LA SUA COMPLETA ABOLIZIONE! ODIO OGNI SINGOLO EURO CHE VA DALLE PARTI DI GINO!
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    PER TIRAR SU IL MORALE PER LE VOSTRE DONAZIONI PROPONGO DI MOSTRARE DEI BELLISSIMI E GROSI BONIFICI DA PARTE DEI PARLAMENTARI 5 STELLE PIU' FIGHI! TIPO TAVERNICOLA TIPO DIBBA ECC........... MAGARI CON BONIFICO DA LORO CC IN MONTE PASCHI DI SIENA!
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    L'ENZUCCIO DA BARI NEMMENO LUI HA CACCIATO 1 EURO PER BEPPE! ER PENSIONATO O DIPENDENTE STATALE!!!!
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Su questo hai ragione Trollo, non mi sono certificata. Lo farò appena trovo qualcuno che me lo faccia perché io so a malapena accendere il computer. Ma per te basto e avanzo!
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    PROPONGO A VOI DI METTERE VISIBILE IL CONTATORE DELLE OFFERTE COME FA TELETHONTI, CHE FA VEDERE I NUMERI SCORRERE PER CATTURARE PIU' TONTI POSSIBILI. ERAVATE IN 9 MILIONI E PRESUMO CHE GLI ONESTI SIANO QUELL'1% CHE HA DONATO DENARO PROPRIO!
    • leonardo g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      10 560 BASTANO PER FARE UNA GUERRA E VINCERLA E NON SCRIVERE PIU CHE FAI VENIRE LA NAUSEA
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    E CHE DIRE DI LADY DODI, CHE NON SI E' NEMMENO "CERTISFIGATA"!
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    FRANCESCO BIFOLCO, PER LA VOSTRA CAUSA POTEVI FARE UNA MARCHETTA SUL PRIMO MARCIAPIEDE DE ROMA E DEVOLVERE IL RICAVATO A PEPPE! CHE GRULLO SEI SE NON CACCI LA GRANA!
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    OGGI ANCHE GESU' BUTTEREBBE AL CESSO I 10 COMANDAMENTI PER ADOTTARE LO STATUTO DI BEPPE, NIPOTE AVVOCATO E COMMERCIALISTA! AH AH AH AH AH AH AH
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    I GRULLI HANNO INIZIATO AD ATTACCARE ANCHE LA SATIRA E I VIGNETTISTI. HANNO PRESO UNA PAUSA DI RIFLESSIONE CON VAURO PERCHE' CON TUTTA LA7 CI ANDATE A NOZZE?
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    FRANCESCO BIFOLCO, UN CIOCCOLATINO SEMPRE QUI DENTRO CHE NON HA IL LOGO DI "OLTRE" E NEMMENO QUELLO DELLE EUROPEE. E CHE DIRE DI LALLA, DI VIVIANA VIVARELLI..... POVERACCI O DELLO STAFF?
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    PERSINO QUESTO MI AVETE BANNATO!!! CHIEDO DI POTER ESPRIMERE ALCUNI CONCETTI RIGUARDANTI IL CASO PIZZAROTTI. +++++++++++++++++ COME TUTTI SANNO (ANCHE BEPPE E CASALEGGIO LO SANNO E FANNO DA SORDI) AL PRIMO TURNO UN CANDIDATO SINDACO SI PORTA A CASA TUTTI I SUOI VOTI E NEL CASO DEL PIZZA AL 1° TURNO SI E' PORTATO A CASA I VOTI DEI 5 STELLE. AL SECONDO TURNO (BALLOTTAGGIO) SI E' REGISTRATA UN'ANOMALIA RISPETTO A QUELLO CHE ACCADE SOLITAMENTE E CIOE' CHE SI CAPITALIZZI ANCHE UN 10%-15% DI VOTI ESTRANEI ALLA PROPRIA BASE DI PARTITO. NEL CASO DEL PIZZA E' ACCADUTO CHE DUE TERZI DEI SUOI VOTI FINALI SONO DI GENTE ESTRANEA AL MOVIMENTO 5 STELLE E PER TALE MOTIVO RITENGO GIUSTO CHE NON DEBBA ESSERE SOTTOPOSTO AD ALCUN GIUDIZIO O DIMISSIONI DA PARTE DEI SOLI 5 STELLE. ANCORA A MAGGIOR RAGIONE PERCHE' UN SINDACO ELETTO E' E DEVE ESSERE IL SINDACO DI TUTTI. NONOSTANTE I 2/3 DEI VOTI PRESI NON FOSSERO DEI CITTADINI SIMPATIZZANTI DEL M5S BEPPE E CASALEGGIO SI PAVONEGGIAVANO DELLA VITTORIA DEL LORO CANDIDATO: A QUALE TITOLO MI CHIEDO?
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    DI MAIO DALLA CONDUTTRICE PLASTIFICATA? CASTELLI ALLA GABBIA? CI AVETE PROPRIO MESSO LE TENDE IN CASA PD, CIOE' A LA7! INCIUCIATE INCIUCIATE BENE COL PD! MI AUGURO CHE GLI EX DI CENTRODESTRA PASSATI AL GRILLISMO RIESCANO A COMPRENDERE CHE LO SCOPO DEL PD E DEL M5S E' QUELLO DI ISOLARE IL CENTRODESTRA E GIOCARSELA LORO IN EUROPA! PER CAPIRE CHE IL M5S E' DI SINISTRA ANCZICHE' CREDERE CHE NON E' DI DESTRA E NEMMENO DI SINISTRA, BASTA FARE DUE CONTI E OSSERVARE I PERSONAGGI APPOGGIATI PUBBLICAMENTE DA GRILLO! VENDOLA DI PIETRO DE MAGISTRIS SONIA ALFANO
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    LALLA M. AREZZO CASPITERINA, CHE ASPETTI A CACCIARE LA GRANA PER LA CAUSA 5 PIPPE? E' SEMPRE QUI MA NON HA NESSUN LOGO LA TIRCHIONA!
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Cortesemente teniamo pulito il blog. Si aggira "les incompetent" di destra. Il mariuccia .... KLIKK e passa la paura. BASTA UN KLIKK CHE CE VO? * * * * * VIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE! SI VINCE NOI!!!
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    CON TUTTO L'IMPEGNO CHE CI METTO NON HO ANCORA TROVATO UN VALIDO MOTIVO PER VOTARE GRILLO E CASALEGGIO, PERCHE' ALLA FIN FINE SI VOTANO QUESTI DUE ESEMPLARI DI FURBASTRI ALL'ITALIANA. IL RESTO (I BIMBOMINKIA 5 STELLE) E' COREOGRAFIA CHE CONTA FINO A MEZZOGIORNO!
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    QUESTA CERCA DI METTERE UN FRENO AI SUOI IMBECILLI Giulia Sarti invita i grillini a non raccogliere la provocazione di Vauro: peccato che gli adepti siano già partiti in quarta...
    • Pierluigi c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      perchè.. il buon Dio Non ha pietà di te?io soffro nel vederti soffrire..prego perche un miracolo ti porti la salute.. visto che i medici non possono fare nella per te
  • Lorenzo Pazzini 3 anni fa mostra
    Maggio è vicino e i sondaggi ci danno in testa! Marciamo su Roma al grido "movimento 5 stelle eia eia alalà!!!!!"
    • Lorenzo Pazzini 3 anni fa mostra
      e se permetti il commento precedente è peggio del mio visto che riporta la dichiarazione di guerra di Mussolini. ma sei troppo ignorante forse per saperlo
    • Lorenzo Pazzini 3 anni fa mostra
      Guarda che è una frase di D'Annunzio che nulla ha a che vedere con il fascismo inteso in senso negativo
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Click.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      toh.un trollone pirla più del normale...
  • Mando Trolliconi 3 anni fa mostra
    La parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa per tutti. Essa già trasvola ed accende i cuori dalle Alpi alla Sicilia: vincere! E vinceremo, per dare finalmente un lungo periodo di pace con la giustizia all'Italia, all'Europa, al mondo. Giansilvio Casablanco grazie graziella e graziano del rio
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    DI MAIO DALLA CONDUTTRICE PLASTIFICATA? CASTELLI ALLA GABBIA? CI AVETE PROPRIO MESSO LE TENDE IN CASA PD, CIOE' A LA7! INCIUCIATE INCIUCIATE BENE COL PD! MI AUGURO CHE GLI EX DI CENTRODESTRA PASSATI AL GRILLISMO RIESCANO A COMPRENDERE CHE LO SCOPO DEL PD E DEL M5S E' QUELLO DI ISOLARE IL CENTRODESTRA E GIOCARSELA LORO IN EUROPA! PER CAPIRE CHE IL M5S E' DI SINISTRA ANCZICHE' CREDERE CHE NON E' DI DESTRA E NEMMENO DI SINISTRA, BASTA FARE DUE CONTI E OSSERVARE I PERSONAGGI APPOGGIATI PUBBLICAMENTE DA GRILLO! VENDOLA DI PIETRO DE MAGISTRIS SONIA ALFANO
  • Mariuccia Trollo 3 anni fa mostra
    CHIEDO DI POTER ESPRIMERE ALCUNI CONCETTI RIGUARDANTI IL CASO PIZZAROTTI. +++++++++++++++++ COME TUTTI SANNO (ANCHE BEPPE E CASALEGGIO LO SANNO E FANNO DA SORDI) AL PRIMO TURNO UN CANDIDATO SINDACO SI PORTA A CASA TUTTI I SUOI VOTI E NEL CASO DEL PIZZA AL 1° TURNO SI E' PORTATO A CASA I VOTI DEI 5 STELLE. AL SECONDO TURNO (BALLOTTAGGIO) SI E' REGISTRATA UN'ANOMALIA RISPETTO A QUELLO CHE ACCADE SOLITAMENTE E CIOE' CHE SI CAPITALIZZI ANCHE UN 10%-15% DI VOTI ESTRANEI ALLA PROPRIA BASE DI PARTITO. NEL CASO DEL PIZZA E' ACCADUTO CHE DUE TERZI DEI SUOI VOTI FINALI SONO DI GENTE ESTRANEA AL MOVIMENTO 5 STELLE E PER TALE MOTIVO RITENGO GIUSTO CHE NON DEBBA ESSERE SOTTOPOSTO AD ALCUN GIUDIZIO O DIMISSIONI DA PARTE DEI SOLI 5 STELLE. ANCORA A MAGGIOR RAGIONE PERCHE' UN SINDACO ELETTO E' E DEVE ESSERE IL SINDACO DI TUTTI. NONOSTANTE I 2/3 DEI VOTI PRESI NON FOSSERO DEI CITTADINI SIMPATIZZANTI DEL M5S BEPPE E CASALEGGIO SI PAVONEGGIAVANO DELLA VITTORIA DEL LORO CANDIDATO: A QUALE TITOLO MI CHIEDO?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus