I figli di NN

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

crono_mangia_figlio.jpg

Immagine: Particolare di Saturno che divora i suoi figli, di Francisco Goya

Le nuove generazioni sono senza padri, sono figlie di NN, dal latino "Nomen nescio : nome non conosco". Sulle loro carte di identità, sui loro documenti di lavoro, nei libretti universitari alla voce "figlio di" risulta la sigla NN, figlio di nessuno, figlio della colpa, figlio di padre ignoto, figlio di vecchi puttanieri che si sono giocati ogni possibile lascito testamentario indebitando gli eredi. Non ci sono però responsabili conclamati della miseria, della mancanza di un futuro, di una qualunque prospettiva a cui sono stati condannati questi ragazzi. Nessuno ammette responsabilità di sorta. E' opera del destino cinico e baro, dello Spirito Santo, della moderna divinità chiamata mercato che si manifesta all'improvviso come un nume iroso che chiede sacrifici umani. Lo sfascio ha origini soprannaturali, non è causa dei dilettanti, cialtroni, delinquenti che hanno smontato con determinazione e scientificità lo Stato italiano negli ultimi vent'anni. Quei padri che rifiutano ogni addebito del disastro nazionale, che percepiscono però vitalizi e doppie pensioni, gente canuta che non ha mai avuto il problema della disoccupazione e del pane quotidiano, è ancora qui, ancora a spiegarci come e perché siano le nuove generazioni, i choosy, i bamboccioni, i veri colpevoli. A raccontarci la favola che affidandosi a loro, alla loro esperienza e capacità e senso dello Stato, si cambierà il Paese. Questo dicono i Padri Puttanieri, quelli che hanno sulle spalle la più grande rapina ai danni delle giovani generazioni. Questi padri che chiagnono e fottono sono i Bersani, i D'Alema, i Berlusconi, i Cicchitto, i Monti che ci prendono allegramente per il culo ogni giorno con i loro appelli quotidiani per la governabilità. Hanno governato a turno per vent'anni, hanno curato i loro interessi, smembrato il tessuto industriale, tagliato lo Stato sociale, distrutto l'innovazione e la ricerca. Pdl e pdmenoelle sono vent'anni che ci prendono per il culo e non hanno ancora il pudore di togliersi in modo spontaneo dai coglioni dopo Penati, Tedesco, Dell'Utri, Cuffaro, Monte Paschi di Siena, dopo il Lodo Alfano, lo Scudo Fiscale e cento leggi abominio. Vent'anni senza riuscire a produrre una legge contro la corruzione e contro il conflitto di interessi, vent'anni per trasformare la legge elettorale in una caricatura anticostituzionale, senza mai trovare il tempo (ah, il tempo...) per cambiarla. I figli di NN vi manderanno a casa, in un modo o nell'altro, il tempo è dalla loro parte. Hanno ricevuto da voi solo promesse e sberleffi, non hanno nulla da perdere, non hanno un lavoro, né una casa, non avranno mai una pensione e non possono neppure immaginare di farsi una famiglia. Vi restituiranno tutto con gli interessi.

PS: Si ricorda è nuovamente possibile per gli autorizzati segnalare i commenti dei troll o degli utenti che contravvengono alle regole del blog. Partecipate numerosi!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Elvio M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Leggere i commenti di chi è deluso dall'esito dell'incontro tra M5S e Gargamella mi fa capire come ci sia ancora tanta tanta gente che crede che il nostro movimento possa essere l'arma con la quale il PD fa fuori Berlusconi. Per favore, non continuate a far finta di non capire: NON STIAMO DALLA PARTE DI NESSUNO, SIAMO DALLA PARTE NOSTRA, LI VOGLIAMO MANDARE TUTTI A CASA!!! Bersani vuole fare qualcosa per il paese? Si faccia da parte, lui e tutti quei trasformisti mascherati da riformisti che si porta dietro! Forza ragazzi, non mollate!!!
    • UGO L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ti sfugge il piccolo particolare che Bersani ed il PD sono il partito più votato e con più parlamentari. In democrazia questo conta. Molto. Al bar magari no, lì chi strilla più forte e dice più parolacce ha ragione. Ognuno sceglie dove stare (e quali regole seguire)...
  • francesco gentile 4 anni fa
    Ora comincio ad avere paura! questo vomito di grillo, all'indomani di una giornata che poteva essere storica per tutti, è diventata una miserabile sceneggiata. Ragazzi mi rivolgo a voi tutti, alla vostra buona fede, abbandonate questo scellerato ed egocentrico coglione. Stiamo facendo solo il suo gioco, con i suoi innumerevoli guadagni del blog. Adesso basta per favore. Comincio ad avere veramente la nausea di questa parole. Non vorrei essere nei panni di chi, onestamente, nelle amministrazioni comunali sta faticosamente facendo qualcosa di concreto per l'interesse della comunità, cittadino del movimento che sia o anche il compagno di sel o addirittura del pd. Ci sentiamo abbandonati. Pieni di quel debito, figli forse di padri puttanieri, ma in cinta di mostri ricciuti che sanno solo urlare, e che oltre i miliardi di incassi del blog vorrebbero burattini ai suoi piedi eletti in parlamento ( pagati da noi)ed incapace di prendersi responsabilità. Sei solo una lurida briciola davanti alla storia ed alla grandezza di personaggi come ENRICO BERLINGUER, SANDRO PERTINI,AMENDOLA, GRAMSCI,PIO LATORRE, NILDE IOTTI, TINA ANSELMI, SERGIO ZAVOLI, ALDO MORO, PIETRO INGRAO. Io sono figlio loro . Per favore taci !
    • Luigia Modotti (luigia modotti) Utente certificato 4 anni fa
      Perché chi parla con educazione e competenza viene tacciato di trollismo e chi vomita parolacce, ingiurie e non articola un discorso sensato viene considerato un vero seguace del Movimento?
    • FRANCESCO GENTILE 4 anni fa
      volevo gentilmente rispondervi Ad Alessia un grazie di cuore, mi incoraggia sapere che siamo in tanti. A chi sostiene che io sia infiltrato e pagato , c'e' un cognome e nome , su facebook c'e' anche il mio numero di telefono , vieni a dirmelo di persona, se sei capace.... A chi dice, certo, mi sarebbe piaciuto un governo, ma io resto nel movimento...bene restaci ma cerca di far prevalere le tue idee, di dire sempre cio' che pensi, altrimenti sei solo sfruttato, nel modo peggiore di come i nostri "padri"ci hanno trattato; e cerca di andare alla ricerca del dialogo. A chi mi dice di aggiungere d'alema, rispondo,,,certo anche CRAXI, BERLUSCONI, ANDREOTTI,FANFANI, FORLANI, ALMIRANTE....ma non sono mai stati miei padri, e spero neanche i tuoi,,,
    • Alessia Ficarra Utente certificato 4 anni fa
      Anche io sono figlia di quell'Italia li. Siamo in tanti. E mi dispiace dirlo ma in questo blog non sanno neanche di chi stai parlando e di cosa è stata la storia italiana.
    • Antonio Sepe 4 anni fa
      Ma dove sei stato fino adesso,nelle catacombe?Grazie dell'ignoranza che hai manifestato.Dicci pure quanti soldi danno agli infiltrati.
    • Gianni B. Utente certificato 4 anni fa
      La nausea me la fanno venire coloro che scrivono chiedendo di abbandonare il M5S. Supponiamo che io sia disposto a farlo, mi dite per favore chi dovrei appoggiare? Diceva il grande Totò: "ma mi faccia il piacere!" Io resto dell'idea che dichiarare la volontà di appoggiare un governo SOLO per determinati punti metterebbe Bersaniancor di più con le spalle al muro. Purtroppo pare che non sarà così ma io DA QUI NON ME NE VADO: lì fuori c'è la feccia di questo Paese seguita dai tonti e dalle sanguisughe. Devono andarsene a casa finchè sono in tempo!
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa
      ti sei scordato dalema
    • Luca S. Utente certificato 4 anni fa
      Rivolgiti invece ad un bravo professionista che ti possa aiutare.
    • Luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Rivolgiti invece ad un bravo professionista che ti possa aiutare.
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa
      da 60 anni avete depredato il paese e ancora fate i professorini...la storia vi farà tacere finalmente corrotti...adios
  • massimiliano medorini Utente certificato 4 anni fa mostra
    bene, vedo che grillo ha già ricominciato la campagna elettorale per il suo partito ( non fatemi ridere, questo non è un movimento,è un accozzaglia di gente repressa tenuta su da uno che sbraita )
  • GIA SPRECHI 5 STELLE? 4 anni fa mostra
    POTETE TORNAR A PARLARE DEL NULLA DI ZIO MISSERI E DI PAROLISI CARI IMBECILLI!
  • Leonardo S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Allora vediamo. Il modello Sicilia e' un esempio. Ma non si puo' applicare al governo perche' serve la fiducia. Gia', quindi in Sicilia, se fosse servita la fiducia non si sarebbe partiti. Quindi di cosa potebamo vantarci? di nulla non sarebbe esistito il modello Sicilia. A Bersani no la fiducia, "ci diano a noi il governo". Perche' come terza coalizione dovremmo arrogarci noi il potere? e poi chi ci avrebbe dovuto appoggiare? quelli che Grillo sbeffeggia tutti i giorni? Perche' poi possiamo indicare con il dito, visto sono loro che non vogliono fare le cose? "Se si fa un altro nome, ne possiamo parlare. Ma no fatto dal pd". Cosi' magari lo fa il pdl? Allora facciamolo noi, questo nome? ma chi ci sta bene? si puo' sapere? No perche', si e' votato "UNO VALE UNO", ma in realta' cosa si dice in questo blog non importa a nessuno, se non a puntare il dito a ipotetici troll del pd o del pdl. A Grillo vorrei chiedere, che hai ragione sui cariatidi che ci hanno governato e che ancora vorrebbero farlo. Ma le elezioni ci sono state, siamo la terza coalizione e cerchiamo di farla fruttare al meglio. Intanto facciamo mettere il pdl seduto sui banchi a non contar nulla. Al pd facciamo fare quello che non possono evitare di fare, cioe' cose per i cittadini e contro la casta. Se per caso non cedono lo scettro, uno degli scenari e' che si accordano, il presidente se lo prende il pdl 8o un nome che fara' finta di non esserlo), il caimano risolve i suoi problemi e non lo mnderemo mai a quel paese. Ora alla fine agli italiani del caimano ne ha fin sopra i capelli. Io sono dell'idea che lo tagliamo fuori, cosi' ha tutto il tempo per andare ai processi, come fanno i cittadini comuni. Poi facciamo il modello Italia ad immagine e somiglianza di quello che si sta facendo in Sicilia. Si' sono ripetitivo. Beppe con le volgarita' e gli attacchi, senza INIZIARE a fare qualcosa di concreto non andiamo da nessuna parte. Anzi comincia ad essere un disco rotto.
  • Barbara Cinel 4 anni fa mostra
    C'è una vostra mancata scelta che proprio non capisco, pur avendovi votato. Perché non proponete a lettere cubitali un governo condotto da Zagrebelsky, Rodotà, Gabanelli e altri nomi di alta moralità. super partes e odiatori DELL'INCIUCIO? Questa sarebbe la mossa da cavallo. Perché non la volete fare?. Non fare nomi è assurdo!! Un'idea diviene buona o cattiva anche a seconda di chi la maneggia: l'inchiesta su Schifani era buona: maneggiata da Caselli sarebbe arrivata in porto, maneggiata da grasso si è arenata. Capite? Dovete fare una proposta altra dal solo governo a 5S Barbara Cinel ps. Tanto, come sempre, non rispondete
    • Stefano De Santis Utente certificato 4 anni fa mostra
      Infatti io non ho mai visto una risposta dei capi... Lanciano il sasso e nascondono la mano. Non mi sembra un atteggiamento molto trasparente...
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      guarda che è il Pd che la dovrebbe fare io Stefano Rodotà o Zagrebelsky li propongo da tempo La Gabanelli non so cosa c'entri. E' solo una giornalista, non ha la competenza tecnica richiesta e con la calunnia su Di Pietro è caduta molto nella considerazione generale Comunque, secondo l'etica del Movimento, non si candidano persone a caso, ma si eleggono 5stelle che hanno lavorato nei meeetup e hanno lavorato per la democrazia diretta all'interno del Movimento e non mi sembra che fare questo tipo di candidature rientri nel nostro metodo di lavoro Per cui queste cose valle a consigliare a Bersani
  • Luigi Faedo Utente certificato 4 anni fa mostra
    Carissimi, ogni giorno che passa state diventando sempre più una delusione.State perdendo una possibilità storica, forse unica, di andare al governo e di cambiare finalmente le cose. E la state rifiutando nel nome di una linea di condotta che in politica è solo suicidio. Rispetto questa vostra pervicace ostinazione ma temo possa portarvi al disastro. Spero che queste mie parole non siano profetiche. Vi ostinate a negare ogni collaborazione, ogni ragionevole appoggio anche dove, oltre ogni dubbio, avreste come si dice "il coltello dalla parte del manico" e potreste fare grandi cose. Volete il 100% di tutto ma avete solo il 25% dei voti, per cui logica e buonsenso direbbero che qualche concessione, nel rispetto di chi vi ha votato e del paese intero, va fatta. Invece no. No e no su tutto, come i bimbi capricciosi.Non si fanno le rivoluzioni così, leggetevi la storia.Non vi chiedo, badate bene, di sporcarvi le mani, di rinnegare i vostri ideali con accordi sottobanco o penosi inciuci, ma solo e unicamente di essere anche costruttivi e non solo distruttivi. Non si costruisce una casa in un giorno e non si fa una rivoluzione in un paese come l'Italia in un mese, come aveste la bacchetta magica. Abracadabra e voilà, fatto tutto....no, carissimi, non funziona così. E non funziona nemmeno insultare chi non la pensa come voi nè digrignare i denti....è solo un'attività controproducente, temo lo scoprirete troppo tardi. Io non ho votato nessun partito in parlamento da almeno 20 anni, per cui non menatemela col PD o il PDL....Ma come tutti vorrei un governo. Vorrei la smetteste di fare chiacchere e passaste ai fatti, alle cose concrete di cui ha bisogno il paese. Continuo a ripeterlo, ma sembrate tutti sordi e ciechi, avvolti in una miopia di rabbia e furore che vi sta solo danneggiando. Ve lo dico adesso in tempi non sospetti: se fallite non vi giustificherò in alcun modo e non vorrò sentire cose tipo "non lo pensavo, non lo credevo"...Siete ancora in tempo.Saluti
  • Tecla T. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grillo io vi ho votato, articolo sui figli di nessuno a parte, ma vi rendete conto che con il 25% dei voti un paese non può essere comandato? Tranne sfociare in un evidente dittatura s'intende. Ieri sera a Ballarò hanno intervistato dei deputati 5 stelle e posso dire una cosa: un voto l'avete perso, IL MIO. Possibile che ad una domanda del giornalista una deputata abbia risposto "Sì teniamo il paese in stallo per qualche mese e poi si vedrà". COSA??? Ma cosa si vedrà? Se vincono i 5 stelle vincono i cittadini? E come glielo spiegate che tenendo il parlamento e il paese in scacco si attueranno tutti gli aumenti decisi dal governo Monti? Rifletteteci...e pensateci, i sondaggi vi vedono in discesa in caso di elezioni!!!!!
  • Massimo G. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Occasione persa. Non credo che Napolitano darà un incarico a 5*(magari) resta comunque un sogno. Occasione persa dicevo, un voto ti ho dato e un voto mi riprendo. Grazie lo stesso per il sogno. Buona fortuna a TUTTI !
  • Pierluigi c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    caro crimi.. chiarisci..che cazzo vuol dire avere una personalità esterna ? un altro governo tecnico..'' qui il governo dev e essere politico.. che facciamo usciamo d se all'aula senato se "u guaglione" propone ad esempio il presidente di bankitalia? chi caxxooo diciiii
  • daniele panico Utente certificato 4 anni fa mostra
    SIETE PATETICI A CANCELLARE I COMMENTI NEGATIVI
    • Luca Comerio Utente certificato 4 anni fa mostra
      Confermo, sottoscrivo e #VAFFAgrillo
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      sei patetico tu ad ostinarti a romperci le palle a casa nostra - BUZZURRO !!!
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Eccome no: io qui leggo tanti complimenti... O forse sei un falso?
  • mary g. 4 anni fa mostra
    LA LOMBARDI NON SI PUO' NE' ASCOLTARE NE' SENTIRE...MA COME PENSA DI PRESENTARSI DI FRONTE A CAPI DI STATO ESTERI? MA DAVVERO PENSATE CHE BERSANI SIA UGUALE AGLI ALTRI? VI HO VOTATO PERCHE' LA SINISTRA ABBIA UN PUNGOLO AL FIANCO...MA DI FRONTE A UN UOMO PERBENE INSULTATO INUTILMENTE E SENZA MOTIVO ANCHE ORA CHE E' IL MOMENTO SOLO DELLA SOSTANZA....BE' ...SONO SOLO RAMMARICATA E MI AUGURO CHE AL SENATO QUALCUNO FACCIA VALERE LA PROPRIA COSCIENZA. MA NON VOTERO' MAI PIU' PER IL NULLA.
  • maria p. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Non mi paga nessuno, per dire a grillo: vatti a far fottere tu e tutta la razza tua.
  • Luigi Buso Utente certificato 4 anni fa mostra
    Mai lette tante cacate tutte assieme... e adesso fammi spammare dai tuoi servi...
  • domenico labate 4 anni fa mostra
    BRAVO GRILLO COMPLIMENTI LOMBARDI E CRIMI E NOI CHE VI ABBIAMO VOTATO A FARE PER FARE OPPOSIZIONE E GLI ALTRI CONTINUANO A FARE QUELLO CHE VOGLIONO CHE CE NE FACCIAMO DELLA VOSTRA OPPOSIZIONE QUANDO POI LE COSE RIMANGONO COME SONO E QUANDO CI SONO GLI ELETTORI DI BERLUSCONI CHE LO VOTANO UGUALMENTE, NONOSTANTE TUTTO QUELLO CHE HA FATTO SECONDO TE NOI DOVREMMO STARE QUI BUONI AD ASPETTARE CHE TU ABBIA IL 51% E INTANTO CHE FACCIAMO CONTINUIANMO A SUBIRE E A SENRTIRE LE TUE PREDICHE E GIA TU HAI LA VILLA HAI IL PARADISO F..... E COMUNQUE VADA NON HAI PROBLEMI NOI ASPETTIAMO QUI IL MESSIA E INTANTO MANGIAMO I TOUI POST MA VAFF...
  • Mago di Oz Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO Grillo, Grillo, VAFFANCULO
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Andrea Pollio. Metti il tuo di nome e cognome, poi hai diritto ad esprimerti in quei termini
    • Mago di Oz Utente certificato 4 anni fa mostra
      Andrea P.?
    • Roberto G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Siamo a una svolta, o continuare sulla strada dei partiti che ci porta a sicura morte con un suicidio assistito o facciamo un salto nel "buio" per ritrovare quella luce di cui si è persa ogni speranza; sarebbe bello farlo tutti insieme, se c'è qualcuno che ha paura è comprensibile e non si può costringerlo ... come dicevano gli inglesi alla II Guerra Mondiale: "un soldato che scappa è buono per un'altra volta" . NON VI FATE INTIMIDIRE ! tutti insieme ce la faremo ...
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Nome e cognome no eh?
    • marco genovese 4 anni fa mostra
      RAGAZZI DEL M5S E A INFILTRATI PD TRANQUILLI !! IL PD-ELLE CON 297 DEPUTATI E 109 SENATORI SECONDO VOI VA AD ELEZIONI.... RINUNCIANDO A CIRCA 420 X 15.000 = 6.300.000 EURO MENSILI MENSILI CON PENSIONE ASSICURATA TRA 5 ANNI CON LA POSSIBILITA' DI PERDERE 200 DEPUTATI ALLE PROSSIME ELEZIONI MA FIGURIAMOCI MA FIGURIAMOCI MA FIGURIAMOCI NON CI CREDE NESSUNO PIUTTOSTO MANDANO A CASA BERSANI DARANNO L'INCARICO AD UN NUOVO ELEMENTO PD , FANNO L'ACCORDO CON IL PDL E TIRANO AVANTI... SICURO SICURO CI SCOMMETTO IL MIO VOTO AL M5S SE VANNO AD ELEZIONI COSA IMPOSSIBILE VOTO PD CREDETEMI STATE TRANQUILLI POI VOTERANNO IL SUPER GOVERNO SENZA BERLUSCA TRAMITE LEGA E MONTI E METTONO BERLUSCA ALL'OPPOSIZIONE CHE QUINDI TOGLIERA RAI E COPASIR AL M5S MARCO GENOVESE VIVA M5S GRANDE BEPPE AVANTI COSI Camera dei deputati (630 seggi) Centro sinistra: 345 seggi PD 297 SEL 37 Centro Democratico 6 SVP 5 Centro destra: 125 seggi PDL 98 Lega Nord 18 Fratelli d'Italia 9 Movimento 5 Stelle: 109 seggi Coalizione Monti: 47 seggi Scelta civica Monti: 39 UDC 8 Senato della Repubblica: 315 seggi Centro sinistra: 124 seggi PD 109 seggi SEL 7 Lista Crocetta 1
    • mario cucchiara Utente certificato 4 anni fa mostra
      a povera merda
  • Luca Comerio Utente certificato 4 anni fa mostra
    ..Bravo Bebbe mi hai definitivamente convinto, VAI A FARTI FOTTERE STRONZO. Luca
  • Giovanni Fonti 4 anni fa mostra
    Grazie Crimi Firmato Silvio Berlusconi, amici e amici degli amici
  • Fabio . Utente certificato 4 anni fa mostra
    Lombardi e Crimi siete IMPRESENTABILI!! Crimi: "Noi abbiamo una credibilità che possiamo spendere" Qual'è sta credibilità Santo Dio? Quella di dare dell'addormentato al Capo dello Stato, tu omuncolo che dopo pochi giorni ti addormenti in Parlamento? Quella di fare il compitino (per giunta male) assegnato dal duo Grillo/Casaleggio (due noti poveri cristi disoccupati) che risentiranno parecchio delle conseguenze di un mancato governo? Lombardi: "Siamo il primo partito del Paese!" Quando i numeri dicono che: ALLA CAMERA (compreso il voto all'estero) il PD ha avuto 8.932.615 voti il M5S ha avuto 8.784.499 voti AL SENATO (sempre compreso il voto all'estero) il PD ha avuto 8.674.893 voti il M5S ha avuto 7.375.412 voti Ancora Lombardi: "Una porcata di fine legislatura" riferendosi ai 40 mld stanziati per pagare i debiti alle imprese da parte della P.A., quindi, in parte, anche alle banche che hanno già pagato parte di questi debiti alle imprese per conto dello Stato. All'incontro/consultazione con Bersani. Lombardi: "Sembra di stare a Ballarò" (che fine statista!) "Noi siamo quegli insani di mente perché abbiamo un progetto per il Paese" (che progetto di governo!) Crimi: "Non ce la sentiamo davvero di poterci fidare. Vogliamo le prove" (dimostrata la grande capacità di capire quello che gli ha appena detto Bersani "la fiducia come si da si può anche togliere..." Lui che si che è sveglio...) Grazie Lombardi e grazie Crimi. Sono convinto che la vostra "avventura" politica sia finita prima di cominciare. Ma pensate davvero che i cittadini italiani non capiscano che siete dei pupazzi manovrati, senza nessuna competenza (Porcata di fine legislatura) e senza nessuna credibilità? (abbiamo una credibilità che possiamo spendere ?!?!) La Lega urlava "ROMA LADRONA!!", dopo 5 min. rubavano più degli altri. M5S "Napolitano dorme!" "Siamo i primi" Sembra che la storia, con modalità diverse, si stia ripetendo. Lombardi e Crimi siete IMPRESENTABILI!!
  • GIA SPRECHI 5 STELLE? 4 anni fa mostra
    Crimi dormiva in aula. Secondo voi cosa sognava? Grillo al Quirinale, lui premier e Casaleggio al Copasir 44% Il trasporto a calesse in Val di Susa 21% Il pianeta Gaia e le sue meraviglie in bambù 11% Berlusconi premier 10% La chiusura di tutti i giornali (a parte il Fatto) 6% Un orda di troll a caccia di vegani 3% Una buvette con solo prodotti a km 0 2% Distributori automatici di lattine d'acqua pubblica 2% L'alveare adottato su Pandora 1% Messora portavoce della Microsoft 0%
    • marco de la pierre Utente certificato 4 anni fa mostra
      Un viaggio onirico sulla Torino - Lione in 2 giorni con trenino a pale eoliche 35% Grillo re del mondo che parla in youtubevisione 2 volte al giorno - 20% Casaleggio Imperatore dell'Universo che twitta ogni 5 minuti su tutti i cellulari terrestri il suo pensiero - 20% 1000 Euro a testa per tutti in tutto il mondo per il solo fatto di essere cittadini del mondo - 15% il primo miliardo di iscritti a beppegrilloworld.com 7% Mark Zuckerberg che diventa attivista del Movimento 5 Stelle - 3%
  • GIA SPRECHI 5 STELLE? 4 anni fa mostra
    Su su tranquillo continua a scrivere sotto dettatura. Non sforzarti, tanto la zucca è vuota. silvanetta ++++++ A CUCCIA, SERVA SENZA CERVELLO! SALSI EPURATA PER UNA PARTECIPAZIONE A BALLARO' DISSIDENTI VOTANTI GRASSO PERDONATI DOPO AVER DISOBBEDITO AD UN ORDINE BEN PRECISO VOTARE I PROPRI CANDIDATI!
  • giancarlo m. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Non si molla su niente, tutti fuori! Si stanno cagando sotto. Avanti così!!!
  • stefano zio Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grullo Taleggio: R.I.P.
  • Maria . Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho votato 5 stelle pur essendo del PD , simpatizante, sempre di sinistra, ho dato fiducia a Grillo per cambiare, se ci fosse stato Renzi non avrei votato M5S, adessi Grillo fa paura, fa rabbia, fa delusione, fa pensare male. Finalmente potevamo vedere quelle leggi per 20 rimviate ed invece cincia senza costrutto. I grillini eletti saranno pure qualcuno con un cervello, sicuramente molto poveretti obbligati dal duce ad obbedire e comabttere, io me ne vado da questo blog prima che Grillo dichiari guerra alla Libia, faccetta nera, eia eia la la, vi accuso di riportare Berlusconi alla vittoria, addio figli di NN, irrespoonsabili, addio e con tanto rancore vorse il paranoico stronzo in arte Grillo il miliardario. Te lo dò io il troll!
    • gabriele m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      AI DELUSI... Come fate a non sapere che il M5S sin dall'inizio, e prima delle elezioni, ha sempre sostenuto che non avrebbe fatto alleanze con nessuno??? Non siete stati attenti, oppure siete troppo giovani per pretendere da voi la conoscenza delle vicende politiche italiane durante gli ultimi 25 anni. I triti e tristi rituali di partito non appartengono a questo Movimento, perchè il M5S non nasce per perpetuarli ma per cambiare strategia. Chiedetevi perchè Bersani non fa promesse credibili per assicurare appoggio ai punti cardine del programma del Movimento 5 Stelle. Chi ha votato M5S è per il cambio di rotta della politica italiana... CON I FATTI, NON CON LE PAROLE.
    • Angelo C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      potevi votare pdmenoelle senza venire a rompere da noi, tutto quello che dici ci fa capire che ti stai vedendo allo specchio con quei fantasmi di bersani e bindi. Ciao, non ci mancherai
  • Luther Blissett Utente certificato 4 anni fa mostra
    Imbarazzante la diretta video sulle consultazione. Altro che Ballaro', sembrava di stare a una lecture del liceo, con l'esperto che parla e gli studenti che contestano alla fine. Uno piu' conciliante, l'altra recalcitrante. Non ci sara' governo, ma il M5S paghera' un prezzo molto alto per questa arroganza sprezzante. E questa e' un immaturita' culturale, prima che politica, di un paese che oscilla da sempre tra gestione corrotta e/o autoritaria della cosa pubblica e contestazione sterile e fine a se stessa. Come se il senso del bene comune possa esistere solo in opposizione, da fuori e in negativo--e mai da dentro in positivo...
    • Raffaele P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma poi, scusate, cosa impedisce al Movimento di sfiduciarli anche il giorno dopo se i fatti concreti non corrispondono alle proposte fatte? Allora si che avreste ulteriori, definitive e inequivocabili ragioni per rompere tutto . La gente capirebbe e allora altro che 50%. Tenere il PD sulla corda giorno per giorno , costringerli a fare sul serio. tenere fuori quei vermi del PDL.. questa è politica, a mio giudizio.
    • Corrado F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Trols Americano :-)))))
    • Luther Blissett Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Giovanni. Forse stiamo solo parlando di tattica e forse no. Tu dici, il bene comune lo si puo' raggiungere solo facendo piazza pulita dell'esistente. Forse e' vero, ma dubito che in questo momento si possa andare avanti da soli. Ci sono cose (tipo le riforme istituzionali) che si possono e si devono fare insieme ad altri. Il bene comune passa anche attraverso la capacita' di comporre differenze culturali, politiche e generazionali. Ci sono altre cose (tipo il reddito di cittadinanza) su cui invece non c'e' accordo possibile con il vecchio sistema politico e su cui e' necessario mantenere una posizione conflittuale. La mia preoccupazione e' che il ritorno alle urne non permetta l'articolazione di una politica che puo' essere dispiegata ORA in tutta la sua potenza, visto che il governo non potrebbe di fatto governare senza i voti del M5S. Ma come dicevo queste sono solo differenze tattiche e al fondo non la vediamo in modo cosi' diverso. PS Se avessi voglia di starmene semplicemente qui ti pare che starei a scrivere su questo blog?
    • Luther Blissett Utente certificato 4 anni fa mostra
      Grazie a tutti per i commenti. Ho seguito con grande passione e speranza il M5S perche' nonostante io viva in una delle piu' belle citta' del mondo, l'Italia mi manca e mi piacerebbe tornare. E quindi a seguire tutto questo da qui, provo un senso di amarezza e di impotenza. Comunque se c'e' una cosa che ho imparato dagli americani e' che il pessimismo e la critica portata all'eccesso sono solo uno spreco di energia. Per cui non bisogna neanche prendersela piu' di tanto con M5S o Grillo perche' i suoi limiti sono anche nostri.
    • giovanni sicco Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma se sei a N.Y che te frega? Per me hanno dato un segnale ti rispetto ed educazione. Hanno dato la possibilità ad un sedicente onorevole di esprimere la sua opinione e poi, dopo aver ascoltato il nulla, hanno ribaito le posizioni di chi ha votato 5 stelle non per protesta, non perchè si aspettava la panace di tutti i mali (è colpa degli italiani disonesti che hanno dato il voto a persone disoneste che li rappresentino e non di chi ha iniziato ora!) ma perchè i cittadini fossero finalmente rappresentati da persone non colluse con nessun potere economico o partitico che tutelasse ora questo, ora quell'interesse, ma il BENE COMUNE! che non è il meno peggio ma il benessere diffuso raggiunto attraverso l'onestà e la giustizia (quella di S. Tommaso se la conosci). Sati pure a N.Y che è meglio!
    • Antonio V. Utente certificato 4 anni fa mostra
      mi fa piacere che qualcuno ha scritto in modo decente quello che avrei voluto dire io mi intristisce che lo debba leggere da un amico che sta "across the pond" :(
    • F.W. Nietzsche Utente certificato 4 anni fa mostra
      Da Livorno arrivano più grossi. Ha ragione invece...
    • Paolo F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Gli schizzi di merda arrivano anche dall'America.
  • GIA SPRECHI 5 STELLE? 4 anni fa mostra
    GRILLO, SEI FINITO! SE NON DAI RISPOSTE CONCRETE COME NON LE STAI DANDO, UNA PARTE DEL TUO NUOVO ELETTORATO COL CAZZO CHE TI RIVOTERA'! TI RIMARRANNO SOLO TALEBANI ALLA SILVANETTA (CHE AL 98% E' ANCORA MANTENUTA)
  • giuseppe vespa Utente certificato 4 anni fa mostra
    Tu banni io ripropongo dire che bersani è come berlusconi dell'utri verdini cicchitto (questi 4 nomi non sono 1 caso mancano forse solo f.carboni e r.cutolo x rappresentare l'apice del potere distorto) è una GRAN CAZZATA è troppo comodo troppo facile troppo scontato se si prende a pretesto questo x non fare
    • Stanco_ Mavoglio (dallatoscana) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Moralmente hanno la stessa responsabilita' per lo stato attuale del paese.
    • speriamo bene Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non la prendere come una provocazione ma io penso che Bersani e co. siano molto peggiori di Berlusconi e co.. Anche solo per far credere a qualcuno che il pd sia un partito di sinistra. Ma chi è causa del suo mal pianga se stesso
  • enzo s. Utente certificato 4 anni fa mostra
    FIGLIO DI N.N. CI SARAI TU E TUTTI QUELLI CHE TI SEGUONO CON LA CODA TRA LE GAMBE
  • Vincenzo Colella 4 anni fa mostra
    Caro Grillo, purtroppo nessuno mi paga per ciò che scrivo. Sei un esaltato e con la tua bassa volgarità e il tuo populismo sei riuscito a suggestionare milioni di persone. Complimenti! Sei partito bene, ma ti sei perso lungo il cammino, e sei diventato come i tuoi illustri predecessori: Stalin, Hitler, Mussolini, Franco, Berlusconi, Bossi. Anche loro erano circondati da menti illustri e cervelli pensanti. Per fortuna il mondo civile riesce prima o poi a ravvedersi per liberarsi di personaggi come te.
  • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Cmq ora e' chiaro. Il programma 5* e' TUTTI A CASA. I 20 punti non esistono. Forse esisteranno un giorno, ma oggi non esistono. Oggi esiste solo Tutti a Casa. E non ditemi che volete un Governo 5 stelle, se cosi' fosse quando grillo e' andato dal presidente della repubblica, avrebbe indicato un nome a cui affidare l'incarico. Non l'ha fatto quindi e' evidente che non c'e' intenzione di fare un Governo. La Costituzione prevede l'incarico a un essere umano, cittadino italiano possibilmente onesto, non prevede incarichi a scatola chiusa a un movimento che sia onesto che sia fatto di cittadini.
    • onorino z. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Forse non ha indicato nessuno a Napolitano perchè non aveva nessuno da indicare. Vista la pocchezza delle proposte concrete fatte, chi vuole possa fare il presidente del consiglio in quota m5s??? Saluti a tutti e mi dispiace per l'occasione persa
    • Domenico B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro Andrea leggiti bene il programma del M5S poi ne riparliamo (di punti ne trovi forse più di venti!) e soprattutto mi piacerebbe sapere (dopo che lo hai letto) quali punti non condividi. E' ora dare fiducia alle idee ed alle proposte. I nomi e cognomi di chi le attua sono meno rilevanti. Bisogna votare ed approvare le idee ed i contenuti! E te lo dice uno che ha votato per molti anni le persone ( i famosi nomi e cognomi) e si vede dove ci hanno portato!
    • Lor C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il discorso e uno, finchè dura c'e' verdura. Quindi erroneamente nel passato abbiamo tralasciato le nefandezze che combinavano, e ci facevamo rincoglionire dal calcio, dal Grande Fratello, dal Berlusconi si e dal Berlusconi no. Ora la verdura è finita, e ci stanno offrendo il conto solo a noi che lo abbiamo già pagato fino all'ultimo centesimo. Provano ancora a distogliere l'attenzione col Berlusconi si e Berlusconi no, ma ormai siamo vaccinati,il nano deve pagare sempre di più i suoi commedianti perchè lo seguano. Abbiamo capito che si passano la palla uno con l'altro, e mangiano a più non posso. Ora non ci fregano più, spero che tutti si rendano conto di questo.
    • Vito 4 anni fa mostra
      Siamo alle solite!!! Partiti puttanieri, coglioni, ma non sa dire altro che fomentare l'odio tra la gente con popaganda populista??? E' necessario considerare trolls che scrivono "Schizzi di merda" i diffidenti??? Eleva il tuo pensiero perchè allo stato attuale è più piccolo di una noce, ormai andata a male. Siamo in democrazia, almeno fino a quando con il 25% esigi il governo e magari ti fai la legge elettorale per raggiungere il 100%, e sono libero di scrivere ciò che penso...
    • Lor C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il discorso e uno, finchè dura c'e' verdura. Quindi erroneamente nel passato abbiamo tralasciato le nefandezze che combinavano, e ci facevamo rincoglionire dal calcio, dal Grande Fratello, dal Berlusconi si e dal Berlusconi no. Ora la verdura è finita, e ci stanno offrendo il conto solo a noi che lo abbiamo già pagato fino all'ultimo centesimo. Provano ancora a distogliere l'attenzione col Berlusconi si e Berlusconi no, ma ormai siamo vaccinati. Abbiamo capito che si passano la palla uno con l'altro, e mangiano a più non posso. Ora non ci fregano più, spero che tutti si rendano conto di questo.
    • Vito 4 anni fa mostra
      E poi aggiongo perchè dare l'incarico ad un governo che ha preso il 25% dei voti quando ci sono coalizioni che hanno preso il 30%??? Molto democratica come possibiltà...si si
  • GIA SPRECHI 5 STELLE? 4 anni fa mostra
    GRILLINI, LA DEMOCRAZIA E' COMPROMESSO! SENZA COMPROMESSO POSSONO ESISTERE SOLO 2 REGIMI, QUELLO FASCISTA O QUELLO COMUNISTA, DOVE LE COSE O SONO BIANCHE O SONO NERE E IL CONFRONTO E' FATTO DI LEGNATE!
    • Domenico B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro "GIA SPRECHI 5 STELLE? " o come ti chiami, mi spieghi fino ad oggi dov'era questa tanto acclamata, dichiarata , ma mai "applicata" DEMOCRAZIA? Ti sembra che siano mai state rispettate le decisioni del popolo e soprattutto che questi politici siano mai scesi a compromessi?Sono scesi a compromessi solo tra di loro per salvaguardarsi i reciproci privilegi e basta. Ma dove vivi? .. forse qualche bastonata l'avrebbero forse dovuta prendere e avrebbe fatto loro bene...
  • Angelo Angius Utente certificato 4 anni fa mostra
    io non son un troll, sono un cittadino che ha gli stessi tuoi diritti, e che ha tutto il diritto di mandarti affanculo come tu fai da anni con tutti coloro che non la pensano come te. ti stai rivelando una merda da un punto di vista umano e politico. il non fare distinzioni tra berlusconi e io suoi complici, e i senza dubbio pur responsabili del disastro bersani e compagnia, vuol dire unicamente essere disonesti intellettualmente, e voler soltanto poter racimolare voti in più sperando nell' "inciucio per senso di responsabilità". mi auguro che il pd non ci caschi, e allora credo che i tuoi conti non torneranno. avevi l'occasione di cambiare davvero questo paese, e in poco tempo (anche perchè, se il pd non avesse mantenuto i patti, la fiducia potevate riprendervel al volo, e in quel caso giustamente avreste aumentato i vostri voti). Invece tu e i tuoi capigruppo yesman avete fatto una figura indecente dicendo noi siamo d'accordo su quello che proponete, e lo voteremmo, ma non vi diamo la fiducia. puro politichese che vi disgusta tanto a chiacchiere. è l'occasione per modernizzare questo paese dopo vent'anni di berlusconi (e sono d'accordo, se non si foste stati voi non ci sarebbe stata questa voglia di governo del cambiamento, ma ora c'è) e voi fate perdere al paese quest'occasione storica, e ci farete naufragare. gli insulti e basta vi si ritorceranno contro. il problema, confesso, credo sia più umano che politico. non sei, non siete proprio umanamente, presi come siete da livore e rabbia, in grado di capire quello che potreste fare per risultare davvero strautili al nostro paese. ho una tristezza infinita per aver creduto, appena visti i risultati elettorali, che con voi si poteva fare, si poteva finalmente costringere il pd a cambiare. tragico che il problema non sia il pd (sempre in ritardo su tutto, e sempre spaccato su tutto) ma siate voi nel momento on cui vi si propone di fare quello che dicevate di voler fare. siete purtroppo tragici e ridicoli.
  • massy bachi (mondolaico) Utente certificato 4 anni fa mostra
    ..che delusione che è il Mov. 5 stelle chiacchiera chiacchiera e non si assume responsabiliità.. ora è chiaro purtroppo..
  • CARLO De Leo Utente certificato 4 anni fa mostra
    vi meritate ilvio!!!!!....sono un troll....a chi mi devo rivolgermi x essere retribuito? prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    • Chiara D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non importa chi si merita Silvio, perché ce lo avremo tutti... Anzi, no, quelli in Italia porteranno questa croce. Io ne porto già un'altra: vivere a 2000km da casa, in un paese che non è il mio...
    • Tommy 4 anni fa mostra
      Per la tua giusta retribuzione puoi rivolgerti al cesso pubblico della tua citta, sicuramente sapra' darti la tua giusta retribuzione. Ciau!
    • CARLO De Leo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Eugenio a. genovese di m., ciclista o gobbo di mare che sei.....sei esperto nel prenderlo vedo!!!
    • EUGENIO A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Quello ti paga solose hai un bel c.....tto
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      no, Silvio se lo meritano quelli che lo hanno votato e quelli che in 20 anni gli hanno tenuto banco
  • Fabrizio Bottazzi 4 anni fa mostra
    Che tristezza !!! Quanto rabbia populista nei vostri commenti !!! Purtroppo vedo che per voi grillini " non disobbedite al vostro Capo!!!!! " non distinguete la differenza tra Destra e Sinistra !!!! Bravi come se in questo paese la sinistra fosse riuscita a governare !!!!! Ma dove abitate ??? Persa questa occasione per dare una spallata al Brlusconismo che ci riportato a un odio politico ingessando il Paese , riporterete il Buon Cavaliere a farsi FOTT. ancora la nostra povera Italia Bravi !!!!
  • Francesco Frulli (ff_82) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma un minipost su Crimi che dorme quando lo facciamo?
  • Carlo S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Non avrei mai pensato di assistere ad una farsa come quella vista oggi. Invece di chiamare cittadini portavoce i veramente disonorevoli Crimi e Lomabrdi, bisognerebbe chiamarli ATTORI. Stanno infatti recitando, e male, una parte. Ma non il parlamento non è un teatro dove recitare ma il luogo dove poter ragionare. E nessun ragionamento può prescindere dal rispetto delle persone e delle loro idee. Credo veramente che siamo piomabti definitivamente nel nostro medio-evo. Grazie a Grillo e ai suoi pessimi interpreti.
    • PAOLO PETRAROLO Utente certificato 4 anni fa mostra
      Innanzitutto ci faccia i nomi ed i cognomi di chi si è reso responsabile dello sfascio del paese, così giusto per sapere chi abbiamo di fronte quando ci confrontiamo. Poi dopo possiamo anche ragionare.
    • Mascia Poggi 4 anni fa mostra
      Grillo sei finito non sai più che fare o che dire smettila di manovrare ridicole marionette. Se vuoi davvero cambiare qualcosa fallo in parlamento ma impara prima l'educazione e il rispetto per gli altri di qualunque idea siano. Non sei più credibile
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      quello che non capisci è che quando un Bersani dice che porterà avanti l'agenda Monti, nella destra ci sta dentro tutto
  • Filippo Colombo Utente certificato 4 anni fa mostra
    Quindi la tua strategia è continuare a votare fino a quando prendi il 51% ? Minchia sei un genio. Chissa quante ore di mitup avete fatto per elaborare una strategia così sofisticata. Sinceramente pensavo che avreste messo in campo qualche cosa di meno ridicolo. Giusto per spirito di discussione, ma se il prossimo giro elettorale "lo prendete sotto la coda" o peggio ancora ritorna il "delinquente", come elaborerete il lutto? Cosa direte a tutti quelli che vi hanno votato nella speranza di cambiare le cose? Che siete stati male interpretati? Che B ha comprato i vostri voti? Che è colpa loro se non hanno avuto il coraggio di un suicidio di massa? Se non fosse tragica questa situazione sarebbe quasi divertente. Mi sembrate quei kamikaze che si lanciavano sulle navi nemiche........ma non quelli che le navi le centravano.
    • Roberto V. Utente certificato 4 anni fa mostra
      A Novembre 2011 il nano era politicamente morto, e qualche giorno sembrava anche che stesse per tirare le cuoia veramente. Come ha fatto a risorgere, pericoloso quanto prima?
    • cristiano b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Filippo Colombo, le chiacchere stanno a zero: con il M5S che era dato tra il 13% ed il 16% negli ultimi sondaggi prima del "silenzio" pre-elettorale, non esiste un solo elettore che abbia votato M5S pensando che potesse essere utile a formare un governo, NESSUNO! Tutti quelli che volevano il solito marcio governo, in cabina hanno votato per PD o PDL. Nessun cambiamento è possibile con questi delinquenti!
    • Augusto S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Credo che la strategia non sia per prendere più o meno voti. Credo che sia prima di tutto per coerenza. Ti faccio una domanda: se avesse vinto il pdl, per responsabilità verso il paese, avremmo dovuto dare loro la fiducia? Io la fiducia per il momento continuo a darla a chi ha creato questo movimento più che a 1000 altri.
    • Roberto C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Bellissimo commento in stile 5 stelle!!! quoto al 100%, peccato che tra un po' probabilmente sparirà come gli altri commenti negativi molto votati
    • Walter D., New York Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Filippo Colombo. Questa e' la miglior sintesi che ho trovato. Chiara, diretta, logica .A parte i contenuti che condivido, e' perfetta anche nello stile. Bravo!
    • EUGENIO A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Pensate solo per un attimo se non ci fosse stata la diretta streaming.. VI DIAMO... 3 MINISTERI..... 5 SOTTOSEGRETARI.... 22 AUTOBLU 56 UOMINI DI SCORTA 54 VITALIZI 2 TENUTE IN CAMPAGNA 3ML DI AZIONI DEL MPS 5 CVONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE DELLE COOPROSSE....ECCCC....
    • EUGENIO A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      PROVA A RILEGGERE COSA HAI SCRITTO ...CHISSà SE UN BARLUME DI BUON SENSO TI SI POSSA ACCENDERE NEL CERVELLO
  • pierfrancesco d. Utente certificato 4 anni fa mostra
    per adesso stai continuando con le chiacchere e oltretutto da casa tua..quando pensate di cominciare a lavorare?
  • MICHELE C. Utente certificato 4 anni fa mostra
    UNO VALE UNO: STO' PAIO DI MARRONI. Scusate l'ignoranza informatica: ma i commenti degli iscritti certificati (quelli col bollino verde) non sono dei troll, giusto? Non vi sembra che molti stiano protestando? Capisco la linea dura, no a i partiti, no ai compromessi etc, ma io altri 5 anni di psiconano non posso reggerli.
    • cristiano b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      se non vuoi il nano, alle prossime elezioni vota PD. Ma poi non azzardarti a lamentarti di niente, perchè se in futuro inizierai a lamentarti, ti darò tante di quelle bastonate nelle gambe che nemmeno lo immagini. Il problema non è B. il problema è il sistema....
    • Abbasso Iban. Utente certificato 4 anni fa mostra
      e il bollino fucsia che hai tu che cos'è? è una domanda seria
    • ciro r. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ti sbagli basta una mail a tempo per avere il bollino verde , i troll possono averne anche 20 senza problemi.
    • Susanne Streif Utente certificato 4 anni fa mostra
      il movimento 5stelle deve andare al governo, cioe realizzare il programma nei prossimi anni, mandando a casa i partiti che si "sono mangiati i loro figli" vedi propio ha dipinto il grande Goya..inpiu un movimento 5stelle serve anche in altri paesi europei secondo me anche in germania. good night and good luck!
    • jimmy joe Utente certificato 4 anni fa mostra
      sparati, faremo a meno del tuo voto
  • Gian L. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Tutto vero, post bellissmo il tuo Grillo, suadente, corretto, ineccepibile, condividibile al 100%. Ma sono Parole, e tali solo rimarranno. Al pari dell'annuncio di cambiamento che tutti i politici hanno fatto in questi anni e che non hanno mai posto in essere sei diventato come loro Grillo, queste parole di fatto sono una riproposizione di ciò che denunci, sei diventato parte sterile di un gioco al massacro, dove i massacrati siamo noi, i figli di NN. Oggi però potevamo, perchè la mia goccia te l'ho data anch'io, potevamo fare, FARE, FARE, FARE DAVVERO e per davvero. Potevamo veramente fare quel cambiamento che TUTTI e dico TUTTI abbiamo sbandierato, loro ieri e noi oggi, potevamo FARE qualcosa e riproporci agli altri italiani dopo aver fatto e in quel momento avremmo potuto veramtne avere la maggioranza assoluta.. xchè l'avremmo avuta. Peccato, un'ennesima occasione persa. TI stimo tantissimo Grillo, per davvero, hai costruito un mondo, ma di sogni è rimasto e su se stesso si sginfierà.. non avremo mai più un successo pari a quello che abbiamo avuto ... Oggi siamo diventati come loro, come la destra, come la sinistra, come tutti coloro che hanno detto e non fatto potendolo fare ! Con un groppo allo stomaco dato dall’ennesima fiducia tradita, rimane un'ultima speranza e poi saremo realmente falliti e falliti veramente con la fame per noi e i ns figli, un futuro che si chiama RENZI. Perchè Renzi è diventato la nostra speranza ??? Perchè lui ancora non ha tradito nessuno, perchè lui non ha ancora NON fatto ciò che poteva fare, nella speranza che non ci produca il solito… mal di stomaco… Buona fortuna a tutti Peccato però… oggi POTEVAMO VERAMENTE FARE .. POTEVAMO VERAMENTE FARE …
    • Nicola Nicolini Utente certificato 4 anni fa mostra
      Questo Renzi? Buona fortuna http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/1-il-comune-e-la-provincia-di-firenze-da-quasi-9-anni-pagano-i-53137.htm
    • Rossella Soresi 4 anni fa mostra
      In questo modo viene irrimediabilmente gettata al vento la possibilità di imboccare una nuova via - l'unica realisticamente percorribile, al momento, per risollevare il nostro Paese. Non so quanti di voi arrabbiati (ma pensate di esserlo solo voi, poi?) se ne rendano conto, ma pagheremo caro, molto caro, aver perso questa possibilità. Certo, pagheranno caro i soliti poveri noti, non certo chi, come te, non ha il problema di mettere insieme il pranzo con la cena. Chi glielo spiegherà, tra poco, pochissimo tempo? i "nuovi" parlamentari dai comodi scranni, tra un pisolino e l'altro? E' vero, il tempo.... questo è il problema. Dici che il tempo è dalla nostra (vostra?) parte, ma non è vero! Non possiamo attendere che chi ha distrutto il Paese se ne vada per cause naturali, capisci? Dovevate FARE FARE FARE, SUBITO!!!! Vi rendete conto che parlate soltanto?
    • Gino Di Napoli Utente certificato 4 anni fa mostra
      Leggo commenti di quelli (e sono molti) rimasti delusi in queste ultime ore: secondo me hanno ragione, ABBIAMO PERSO L'OCCASIONE DI FARE! Se Bersani fa un governissimo,a noi che rimane? Restiamo a guardare e a criticare! Mentre dando la fiducia potevamo realizzare le tante cose urgenti promesse in campagna elettorale. Guadagnare consensi e diventare un grande movimento. Invece si va al voto: molti dei delusi non voteranno più M5S e chissà chi vincerà! Vi rendete conto che siamo in democrazia e un partito solo non può e non deve decidere da solo? Francamente non avevo capito che Grillo fosse un novello Duce. So solo che Berlusconi sta godendo moltissimo di questo andazzo: lui vuole il voto per raccontare altre 4 cazzate ai suoi e vincere ancora e fottere così Grillo e Bersani. Gino
    • Antonella P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Oggi le mani sono state lavate come Ponzio Pilato....ma da oggi NON si potrà più dire che SIETE (io MI cancello)puliti.Le mani ve le siete lavate ma in realtà VE le siete sporcate contribuendo a tutto ciò che avverrà domani!
    • Antonella P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Oggi le mani sono state lavate come Ponzio Pilato....ma da oggi NON si potrà più dire che SIETE (io MI cancello)puliti.Le mani ve le siete lavate ma in realtà VE le siete sporcate contribuendo a tutto ciò che avverrà domani!
  • cavalletta sazia 4 anni fa mostra
    CON QUESTO POST, CARO BEPPE GRILLO, HAI UFFICIALIZZATO LA DECRESCITA DEL M5S. Questo è "cupio dissolvi", desiderio di scomparire, roba da lettino di psicanalisi. Dal momento che il movimento, da solo , non ha la forza di governare, tu mandi affanculo tutti per essere certo che nessuno possa darvi la fiducia nell'implausibile possibilità che Napolitano intenda affidare a qualcuno di voi (chissà chi poi, visto che non siete stati neanche in grado di fare un nome qualsiasi)la responsabilità di formare un governo. Grillini svegliatevi finché siete in tempo, questo ha già deciso di mollare baracca e burattini, leggete fra le righe ogni tanto.
    • davide b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      grazie! ora mi sveglio... sai quasi quasi mi hai convinto, al prossimo giro voto Pd,....anzi no PDL ...anzi no vai a fare in culo
  • maria.a 4 anni fa mostra
    Beppe o sei un IRResponsabile o un Ciarlatano..?? Come definire uno che vive una vita di sogni e utopie e quando inaspettatamente delle persone gli affidano le loro speranze..al momento di passare all'incasso ..rifiutano ..rilanciano e si allontanano..?? Come definire una persona che, in una fase storica in cui il paese è allo sfascio, non valuta i rischi di riconsegnare il paese nelle mani di chi lo ha rovinato e che proprio grazie al suo Sgoverno un popolo gli da fiducia e speranza..?? Si può definire soltanto in un modo: Irresponsabile se è in buonafede o Ciarlatano se è un bluff!
    • pippo e francesca Utente certificato 4 anni fa mostra
      Potrebbe anche essere UN DITTATORE IN FASCE !! CHI SA VEDREMO COME VA A FINIRE
    • Giuliano Mastropietro Utente certificato 4 anni fa mostra
      Come già detto in precedenza il PD non ha nulla di cui andare fiero della sua non vittoria, e non è certo per quella manciata di voti che li distanzia da noi che deve sentirsi in diritto di trattarci da stampella, soprattutto perchè quei 200 parlamentari in più che ha alla camera sono frutto di una legge elettorale che loro stessi definiscono marcia. Non vedo quindi perchè il M5S non dovrebbe sentirsi in diritto di governare un paese che per quasi il 50 % (contando l'astensionismo) ha deciso di non dare la fiducia ai vecchi partiti. Vogliono un atto di responsabilità da parte nostra? benissimo. Chiediamo di governare. Più responsabilità di così.
  • fausto . Utente certificato 4 anni fa mostra
    non ho parole. mi vergogno di avervi votato. c'è un'altro 75% che la pensa diversamente, (per non dire di quelli che hanno votato 5 stelle e non sono d'accordo con la tua linea) li si elimina fisicamente? (allora ditelo chiaramente) o li si rispetta cominciando col non offederli. Dio mio in che pasticcio ho portato l'Italia con il mio voto.
    • Alessandro. Baroni Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Gian A, Gaetano, Riccardo, Flavio Ma davvero questo è il vostro modo di discutere ? MA CHE CAZZO DI PERSONE SIETE !? Io ci credo ancora al movimento, ma certi ideali stanno cadendo uno a uno. Non condivido nemmeno io la linea, ma questo non significa che voi possiate essere autorizzati a fanculizzare tutti. Uno dei principi fondamentali del movimento era quello di discutere sul web e potare in parlamento o nelle istutuzioni piu in generale. Ma la discussione non può finire la dove c'è un pensiero diverso, un deluso, uno che non capisce la linea che si sta portando avanti. Anche se fosse particolarmente distante. SIETE L'ANTI MOVIMENTO !!! E poi "Gian A" il discorso "fatevi un partito" è quello che disse fassino agli attuali 5S e con lui tanti politici che non sapevano come rispondere alle richieste altrui, "ma perche non ti fai un parito tutto tuo, cosi ti rappresenti da solo", MA NOI CAZZO SIAMO UNA COSA DIVERSA !!! Non mi vergono del M5S, ma di tanti sostenitori ottusi e anti democratici si.
    • Simone Tocci Utente certificato 4 anni fa mostra
      la nostra è una rivoluzione se sei un moderato scappa.
    • Gian Paolo Roffi Utente certificato 4 anni fa mostra
      ooohhhh dio mio dio mio! che pasticcio hai combinato! se sei così lucido sempre, risparmiati e risparmiaci voti e pentimenti.
    • Gian A 4 anni fa mostra
      ma se questo 75% la pensa diversamente, perchè non forma un governo? Ha una maggiornaza netta.
    • Gaetano Federico Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sparati.
    • Flavio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro infausto, semplicemente devi continuare a votare i tuoi padroni senza romper i c.... qua!
    • Riccardo Faber Utente certificato 4 anni fa mostra
      TROLL... scappain bagno che ti sta scendendo dai pantaloni ;)
  • baghy iad Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ormai è chiaro che un gruppo di incapaci guidati da uno psicolabile si sia impossessato del mio voto. Ne faccio ammenda e chiedo scusa per aver creduto in qualcosa che in realtà non è mai esistito. Ci credevo con tutto me stesso, anni di blog, firme per referendum, comizio di piazza S. Giovanni, RDL ai seggi delle ultime politiche, litigare su ogni voto. Tutto finito, tutto buttato. Ormai mi sento tradito, è stato tutto inutile. Grillo vuole il giocattolo anche se non ne ha né la capacità, né lo spessore politico, né i numeri per fare anche un misero disegno legge. A proposito, ad oggi non ne hanno presentato neanche uno. Un sogno che si dissolve alle prime luci del mattino. Addio Grillo, ci riporti al voto, consegni l’Italia al nano e ci farai fare una pessima fine. Ti odio e spero che anche tu un giorno debba soffrire la fame come noi comuni mortali.
    • Lulú Evan 4 anni fa mostra
      Tranquillo, sei in buona compagnia, anche io ho letto il suo blog per anni, anche io ho sperato, creduto, votato per quello che adesso vedo come il TRADITORE DELLA MIA FIDUCIA, ma su una cosa dissento da te, lui, il grillo "s"parlante non patirà mai la fame, a lui non frega un cazzo di quelli che il lavoro lo hanno perso o che lo perderanno a breve, con i suoi quattrini e con quello che i banner del blog gli garantiscono la fame NON la farà mai, NOI SI PURTROPPO. L'unica consolazione in questa tragedia é che anche i suoi eletti teleguidati andranno a casa e che una seconda occasione di sicuro non la avranno, torneranno come tutti noi nell'oblio! A un solo mese dal voto, ho capito che sono senza spina dorsale, pronti solo a OBBEDIRE, peggio dei peones che il nanetto di arcore ha nelle sue fila, sono i nuovi leccapiedi pronti a giurare che Ruby é la nipote di Mubarak
    • maria r. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma scrivi con nome e cognome piuttosto
    • Serena Assetata Utente certificato 4 anni fa mostra
      nessun vero elettore del M5S si potrebbe sentire tradito dal superbo e coerente comportamento dei suoi rapresentanti. Se tu ti senti tale non sei un vero elettore del M5S.
    • Raffaele M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Avevi la possibilità di realizzare quello che ha decantato in questi anni. L'occasione presente non si ripeterà più; mi hai preso in giro. I 5 voti della mia famiglia li hai persi!!!Peccato ci credevo.
  • silvia esposito 4 anni fa mostra
    Solo gli stupidi non cambiano idea!! Odio i partiti, odio Ber...sani e Ber....lusconi! odio le loro farle promesse! E alla fine mi fate odiare anche il movimento cinque stelle.... ho creduto in voi, ho votato per voi, e soffro di questa vostra chiusura totale che non farò altro che nuocere al paese rendendolo immobile! Non potete mai dimostrare nulla se non fatte partire il governo Bersani. E se credete nella democrazia dovete dare la fiducia... lo capite o no che e l'unico modo per dimostrare che siete davvero in gamba!?!?! E Grillo tu basta, hai fatto il tuo, ora lascia fare a noi!!!
  • Antonio D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Oggi ho assistito in diretta sreaming al suicidio del M5S. Non c'è più speranza. E' ormai sicuro che entro giugno andremo a rivotare. Nel frattempo si perderanno altre migliaia di posti di lavoro, altre aziende falliranno, qualche altro piccolo imprenditore si toglierà la vita. Risultato delle prossime inevitabili elezioni? M5S dimezzato (se va bene), nuovi presidenti delle camere (solite facce frutto di indecorosi accordi), impossibilità per sempre di vedere realizzati sul serio i punti del movimento, solite impresentabili facce al parlamento che faranno a gara nel bollare di nuovo (come prima delle attuali elezioni) il M5S e Grillo come partito farsa del comico, pericoloso, populista demagogico, formato da dilettanti. Li sento già dire "ragazzini fatevi da parte ora. Lasciateci lavorare". Insomma la restaurazione dopo la rivoluzione abortita. E quindi stessi personaggi ancora più spocchiosi, arroganti e ladri. E non potremo dire più niente. Muti e zitti. Emarginati in un angolo del parlamento come rompicoglioni che prima si levano dalle palle e meglio è. Rivedremo Berlusconi, Carfagna, Gelmini, Letta, Brunetta, Gasparri, Cicchitto, Verdini e tutta la vomitevole cricca a cui potevamo dare un definitivo calcio nel culo. Non ci sarà più nessun' altra possibilità. E' finita. Altri 5 anni di Berlusconi. Il 70% degli italiani non voleva che andasse a finire così. Non ci sarà più un altro come Beppe che continuo ad apprezzare ma che sinceramente non ha saputo gestire i risultati meravigliosi che ha ottenuto. Si è comportato come quei supercriminali dei fumetti dei supereroi che vogliono sempre di più, sempre di più, sempre di più. Spinti da una irrazionale mania di superpotenza salvo poi cadere miseramente per non avere avuto la capacità ed intelligenza di fermarsi. Comunque grazie di tutto Beppe. Mi hai fatto sognare per un po'. Ti auguro tutto il bene possibile ed una serena vecchiaia.
    • antonella s. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Certo la paura di arretrare invece che di avanzare c'è , però non possiamo allearci con quelli che vorremmo eliminare, che facciamo ci comportiamo come loro, diciamo una cosa e poi facciamo l'esatto opposto. Sono disonesti ma non furbi, alla fine riusciranno a dare il peggio di se stessi come al solito.
    • bay. azid Utente certificato 4 anni fa mostra
      come mai ti sei scordato di nominare (volutamente in minuscolo) i d'alema, prodi, veltroni, bersani, napoliano, letta nipote, violante, bindi, fassino, etc etc.... ? associazione criminale di stampo politico
    • stefano boneva Utente certificato 4 anni fa mostra
      STRONZO !!!!!
  • Patrick Sanson Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ok grillini, abbiamo capito che siete bravissimi a contare le caramelle e nessuno apre le scatolette di tonno meglio di voi... sapete fare anche qualcos'altro o ci consigliate di cercarci un altro paese? Come si trova Beppe in Svizzera?
  • camillo- v. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Bene, la cazzata è fatta. Adesso che abbiamo ufficialmente consegnato il paese a berlusconi, saremo contenti. Andremo alle nuove elezioni con la stessa legge elettorale porcata che ci ha messo in questa situazione, ma con una differenza, il m5s alla prossima tornata elettorale prenderà se va bene il 10%. Festeggiate pure se ne avete ancora voglia. Ci rivedremo alle urne, SARA' UN PIACERE questa volta lo dico io, cari duri e puri. Questa stronzata putroppo non la pagherà ne' grillo, ne' casaTAleggio, ne crimi, ne' l'arrogante lombardi, ma sfortunatamente il conto arriverà a noi cittadini italiani. Bel risultato di cui andare fieri, ma VAFF.....! E non rompetemi i coglioni con la solita battuta da stronzi che non accettano critiche "sei un troll". I troll li avete voi nel cervello. Io gli unici che conosco realmente sono i "New-Trolls" che cantavano anni fa.
    • Paolo Cicerone Utente certificato 4 anni fa mostra
      Voi PuDdani avete 2 neuroni: uno che guarda Berlusca e l'altro che guarda Bersani. La tua capacità di ragionamento è pari a quella del più decerebrato tifoso calcistico e ripeti a pappagallo quello che ti raccontano i media. Il fatto che non rifletti proprio (e non voglio parlare di malafede) lo si vede anche sulle tue considerazioni riguardo i costi. Se rinunciassero ai rimborsi, altro che 400 milioni!
    • camillo- v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      caro william "duro e puro", mi lamento del fatto che si predica di ridurre sprechi e si buttano 400 milioni per rifare le elezioni (perchè è così che finirà). Si buttano soldi a causa dell'aumento degli interessi sul debito pubblico non appena moody's annuncerà una riduzione della classe dell'italia (stava aspettando gli esiti dei colloqui Pd-M5s per decidere se declassarci o meno). Per conto mio, si sarebbe dimostrata maggiore intelligenza facendo nascere un governo da tenere per le briglie ed a cui "staccare la spina" al primo passo falso del pd (Secondo me sarebbero stati costretti a rigare dritto secondo i punti programmatici).
    • William L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Dare la fiducia al governo bersani è impossibile ti riesce difficile pensarlo ? noi del movimento '' duri e puri '' non firmiamo cambiali in bianco sui potremmo i segnali come spiegava la Lombardi potevano essere fatti aprendo già le commissioni ma non si è fatto ci si poteva tagliare gli stipendi non si è fatto rinunciare ai rimborsi elettorali non si è fatto , quindi a detta di ciò di che cosa cazzo ti lamenti ?
    • Giuliano Stoppa 4 anni fa mostra
      Ottimo! condivido in pieno.
  • kening kening Utente certificato 4 anni fa mostra
    la mia delusione aumenta :-( .........
    • claudio . Utente certificato 4 anni fa mostra
      potevi votare M5S per mandare a casa gli imbroglioni...come DA PROGRAMMA ora puoi continuare a piagnucolare se ti serve un fazzolettino dimmelo ciao
  • massimiliano 4 anni fa mostra
    Ok siamo all'epilogo, oggi finisce la mia illusione, ho capito (e con me sicuramente la mia famiglia, ma sicuramente anche molti altri italiani) che ho sprecato voti, sogni e speranze di una italia diversa, invece capisco che con il vostro non 'inciuciare' non avete capito cosa vi chiedevano gli italiani che vi hanno votato (aimè io e mia moglie eravamo anche a S. giovanni). L'italia era allo sfascio prima di queste elezioni, ed ora grazie al vostro impegno starà anche peggio, tranquilli alle prossime elezioni non sparirete, ma conserverete quel minimo di seggi per continuare a non fare niente. Sono un dipendente pubblico (mi puoi chiamare come vuoi) e non sono preoccupato per il mio esile stipendio, ma ci tengo al paese e sopratutto, abitando in un quartiere popolare di Roma, vedo cosa succede, la gente è sfiduciata, perde il lavoro ed anche la casa, gli artigiani non lavorano e chiudono le loro botteghe mentre tu contribuisci a avvitare il paese in questa scala a chiocciola che ci porta sempre più nel baratro che il nano malefico e il pd-l hanno contribuito a scavare, speravo in te e nel M5S per ritrovare un poco di fiducia ma...... stiamo peggio di prima. CI SERVE QUALCUNO CHE GUIDI IL PAESE ADESSO E NON FRA TRE O QUATTRO MESI. questa è la mia ultima lettera al blog ed il mio ultimo atto (tranne la cancellazione) verso il M5S. Spero di sbagliarmi ............... ma ......no non mi sbaglio. :0(
    • Biagio . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cara Licia e caro Massimiliano, ma perchè guardate avanti a voi con un paraocchi strettissimo? Perchè date la responsabilità al M5S del mancato accordo di governo quando che così sarebbe stato lo si è gridato ai 4 venti in tutte le lingue. Perchè non abbassate i paraocchi e non guardate un pò più in la del vostro naso e vi domandate perchè non si rovescia il problema e ci si domanda perchè Bersani non fa un passo indietro, appoggia un governo M5S e fa fare quegli 8 o 10 punti che dichiara a tutti (falsamente) come condivisibili? Semplice, perchè non è vero che vuole realmente fare le riforme. E dovremmo arrenderci facendoci prendere in giro come hanno preso in giro gli italiani per venti anni? Se non si farà un governo o se lo si farà (probabile) pdl e pd-l la colpa sarà solo e solamente di Bersani e del PD.
    • Paolo G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Licia, condivido in pieno il tuo pensiero. Anche il mio stato d'animo è sotto terra. Mi capita molto spesso di condividere quello che dice e scrive Beppe Grillo, ma in ogni suo commento traspare troppa rabbia, troppa esasperazione e in genere la rabbia non è mai stata gran consigliera.
    • daniela pedone 4 anni fa mostra
      salve! condivido completamente!
    • Licia Sideri 4 anni fa mostra
      Bene. Lo sapevamo tutti del grande NO dell'm5s a Bersani, ma in molti speravamo che del sano buon senso avrebbe potuto aprire uno spiraglio, piccolo e stretto, ma percorribile. Una fessura attraverso la quale potesse passare la luce del rinnovamento. Non credo Bersani chiedesse altro che la possibilità di far partire un governo. Un governo nuovo, aggiungo io, perchè questo l'm5s avrebbe potuto pretenderlo. Avrebbe potuto incalzare, proporre, controllare, denunciare, votare e anche non votare i singoli provvedimenti. Avrebbe guadagnato una vera fiducia, anche da parte di chi li ha votati non per convinzione, ma come messaggio di richiesta di cambiamento. La politica va rinnovata, ma a mio parere non puoi passarci sopra con uno straccio ammorbato di varichina. Sono per un cambio, sereno, democratico, dialogante e deciso. Civile soprattutto, e ancora di più oggi, quando i vaffa a destra e a manca si sprecano e quando le mani dalla disperazione prudono. Invece niente di tutto questo. C'è puzza di rancido, di marcio, di oscurità. Nessuna luce è entrata, niente di quella buona, solare, intendo. Vedo luce di torce tra gazzarra di linguacce e questo non mi piace affatto. Non rivoterò Grillo. Pd e Pdl insieme? Una follia che purtroppo può accadere, perchè il sistema, per quanto in declino, questo sa fare. Lo si poteva evitare, si poteva evitare tanta sofferenza, si poteva aprire un nuovo dialogo tra le persone. Dialogo e non scambi tra straccivendoli sordi e non muti. Il cambiamento va di pari passo con la cultura e cultura non è certo quella che trovi tra gli scambi deprimenti nei blog, sempre più aridi, vuoti, insultanti. Scambi brevi, di pancia, senza analisi, senza incontro. Così, per chiudere ho una sola parola che esprime perfettamente il mio stato d'animo: male.
    • Alessandro. Baroni Utente certificato 4 anni fa mostra
      Vedi, nicola te sei un imbecille, la gente qui ci crede e ci sente, s'incazza perchè onestamente crede in qualcosa e crede che questo qualcosa si stia per dissolvere, e voi continuate a dire "allora andate a pigliarvelo nel culo". Siete ANTI-MOVIMENTO. Non state facendo un favore al movimento. Sembrate tutti un branco di piccoli grillo, con la differenza che se lui esagera poco male, ci siamo abituati, ma se esageriamo noi, ci facciamo la guerra tra elettori con gli stessi ideali, e questo insieme alle scelte che si stanno facendo ci porterà a scomparire, quando potevamo invece fare la differenza.
    • Lorenzo C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non so come a piazza S.Giovanni hai potuto capire che il M5S si sarebbe alleato con il pd. Beppe ha detto le stesse cose che dice in questo post (e che dice da 20 anni).
    • nicola rindi Utente certificato 4 anni fa mostra
      La prox volta vota per Razzo o Scilipoti....loro cambiano partito come sentono l'odore degli €!
  • biagio latino Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma veramente non vi rendete conti di quali saranno gli effetti della vostra posizione? E' strabiliante!!! come è possibile che Dario Fo stia zitto e accondiscenda. Non ci sarà nessun governo 5stelle. Se si rivà alle votazioni rivince Berlusconi e ce lo terremo per altri 20 anni. Prima il favore glielo fece Bertinotti ora Grillo. Intanto l'Italia va a fondo. Dopo decenni di battaglie contro la cementificazione il malaffare la criminalità politico-affaristica-massonica, Speravo in questa straordinaria opportunità. Niente ci dobbiamo rassegnare al peggio. TANTE GRAZIE
    • Ozaru M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mi viene in mente: Francesco Boccia (PD) sposato con Nunzia De Girolamo (PDL); Enrico letta (PD) che viene fatto Segretario del Consiglio dei ministri nel 2006 succedendo a suo zio Gianni Letta (PDL) che poi se lo riprenderà nel 2008; Il discorso di Violante (PD) alla camera nel 2003 su Berlusconi. 3 piccoli esempi che dimostrano contiguità politica, affettiva e familiare tra i due partiti. Chi vota uno vota anche l'altro. Che se ne vadano tutti via!
    • Biagio . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro Biagio, abbiamo lo stesso nome, ma vediamo le cose in maniera totalmente differente. Andare a votare subito sicuramente non è una cosa utile all'Italia, ma se l'alternativa è fare un accordo con chi l'Italia l'ha portata a questa situazione, allora voglio tornare a votare e rischiare anche un altra legislatura con il cainano. Ti rendi conto che fare un accordo con un PD che solo ora si accorge che occorre fare qualcosa è come correre nelle braccia della vedova nera? Si farebbe un governo di compromesso e al momento ritenuto da loro opportuno, ci costringerebbero a ritirare la fiducia lasciando al M5S tutta la responsabilità dello sfascio. Se stai attento a quello che dicono gli esponenti del PD, qualcosa di simile è già trapelato. Lascia fare a loro, PDL e PD-L, vedrai che si metteranno d'accordo, un bel governo di inciucio, con d'alema presidente della Repubblica e poi appena il cainano si sentirà abbastanza forte staccherà la spina come l'ha fatto con Monti, giusto giusto in quel caso per avere qualche legittimo impedimento elettorale al momento giusto, consenziente i moniti di qualcuno che siede sul colle più alto. Biagio, questa è una rivoluzione, incruenta, ma una rivoluzione e da che mondo è mondo ogni rivoluzione ha fatto le sue vittime. Con questa fortunatamente non ci saranno cadaveri, ma purtroppo la crisi morderà di più, me, noi più deboli. Dobbiamo stringere i denti e andare avanti con il nostro programma. Lo dobbiamo a noi stessi e ai nostri figli e nipoti. Rifletti Biagio.
    • Franco S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ....direi che non sei lungimirante e neanche intuiutivo
    • Roberto G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Siamo a una svolta, o continuare sulla strada dei partiti che ci porta a sicura morte con un suicidio assistito o facciamo un salto nel "buio" per ritrovare quella luce di cui si è persa ogni speranza; sarebbe bello farlo tutti insieme, se c'è qualcuno che ha paura è comprensibile e non si può costringerlo ... come dicevano gli inglesi alla II Guerra Mondiale: "un soldato che scappa è buono per un'altra volta" . NON VI FATE INTIMIDIRE ! tutti insieme ce la faremo ...
    • Francesco P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Chi ha la vista corta...si accontenta di Bersani......!!!!!E come dire prendiamoci anche noi un po di potere.....Berlusconi avrà il ben servito dalla magistratura....la sua cara "Rossa" ha già le manette pronte!!!!!.Quì o si cambia oppure è stato tutto inutile!!!!!!!!!!!!!!!!!! Francesco Paolo
    • Giancarlo Storti Gajani Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sono assolutamente d'accordo, e ho terrore al solo pensiero di altri 20 anni di Berlusconi... questa e' una occasione da non perdere, e non e' giusto nei nostri confronti risolvere il tutto con le solite invettive maleducate (che loro se le meritino o meno e' in questo momento irrilevante !)
    • Johnny Gaspari Utente certificato 4 anni fa mostra
      Prego non c'è di che.
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Hai mai provato a darti all'ippica ?
    • Pillola Rossa Utente certificato 4 anni fa mostra
      Forse Bertinotti è stato l'unico a vederci giusto e aveva capito prima di tutti gli altri che PD e PDL differivano solo per la "L".
    • paolo e. Utente certificato 4 anni fa mostra
      hai solo ragione
  • Rob G. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Potevate scegliere Bersani o Berlusconi. Voterete con Berlusconi. Tutti noi ne pagheremo le conseguenze. Una occasine persa e milioni di voti buttati al cesso. Peccato davvero...
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Idiota, chiedi a letta se preferisce che i nostri voti vadano al M5S o a berlusconi. Vi stiamo solo restituendo la merda che ci avete tirato in faccia in 20 anni, è solo l'inizio. Per voi e per il vostro infame, piduista, mafioso, socio di arcore.
  • Cristina A. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Non voglio fare polemica, io vi ho votato ed ero tremendamente convinta di quello che facevo, ma adesso sono in confusione.... Non potete buttare via questa opportunità, non potete pretendere di tornare subito alle elezioni... L'ITALIA NON HA PIU' NE TEMPO NE SOLDI, non possiamo permetterci di aspettare ancora per iniziare a fare qualcosa di buono. Considerate di lavorare a contatto con loro per fare almeno quei 5/6 punti necessari a ripartire... è l'ITALIA che ve lo chiede!!!
    • raffaello b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sono convinto che il Bersani venerdì quando andrà da Napolitano non avrà nessuna altra scelta , visto che i numeri non ci sono avrà l'incarico il movimento M5S,con l'appoggio del PD questa sarà sicuramente una bomba e un sogno, così si otterrà 2 risultati primo pulizia totale e così un domani dentro il partito PD entrerà un cambiamento scompariranno le bestie jurassiche, quando, raggiunto alcuni obbiettivi importantissimi per il paese + le nuove regole per le votazioni , il cambiamento polarizzerà premiando sia il PD e il movimento M5S , Berlusconi scomparirà dalla scena definitivamente- FANTAPOLITICA? BERSANI E NAPOLITANO AVRANNO IL CORAGGIO ??,
    • leonardo t. Utente certificato 4 anni fa mostra
      non ti preoccupare che un governo si farà comunque in qualche modo....che pensi che rischiano di tornare alle elezioni con la possibilità di andare in stallo di nuovo?! e chi se lo può permettere noi no di sicuro.... Con molta probabilità non sara un governo bersani ma ci sara
    • Matteo D'Ambrosio Utente certificato 4 anni fa mostra
      Avete preso nove milioni di voti, quasi tutti di protesta. Non avete spiegato a nessuno quello che avevate in mente, perché non vi siete fatti vadere in TV. Ve ne state col culo sul divano e il tablet di ultima generazione sulle gambe e pensate che questa sia la condizione media di chi vi ha votato, e che se non hanno capito sono solo stupidi e sono cazzi loro. Non vi sfiora il pensiero che nove milioni di voti sono una responsabilità grandissima, e che dovreste rivedere le vostre priorità: prima dare risposte alla gente, poi fare il mazzo alla partitocrazia. Mi piacerebbe sapere cosa pensano i minatori del Sulcis, che il tablet non ce l'hanno e nemmeno il divano. Gente che avete usato in campagna elettorale e ora sono spariti dall'agenda di tutti.
    • Lucio . Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Christian Barbero: bravo, meglio pochi, integralisti convinti, intransigenti a qualsiasi forma di discussione e sempre all'opposizione quindi senza alcuna possibilità di fare concretamente ... che tanti, con dibattiti, idee e posizioni votate democraticamente ma al governo @romeo c. : segnalami pure come troll ;-)
    • Sandro C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io non sono un elettore di M5S, ma vi ringrazio per la sberla che avete dato a tutta la politica. Ma non potete assolutamente mettere sullo stesso piano Pd e Berlusconi, se lo fate siete disonesti e mi ricorda tanto la canzoncina "Chi non salta comunista è!". O siete solamente dei berluscones delusi? il metodo comunicativo è lo stesso. E poi mi chiedo: essendoci tra di voi molti ex elettori di Berlusconi, chi è più responsabile tra me (mai votoato Berlusconi in vita mia) e chi tra di voi ha votato PDL e quindi ha sostenuto: che Ruby è nipote di Mubarak, il condono tombale, lo scudo fiscale, il condono edilizio, il falso in bilancio, il legittimo impedimento, la legge elettorale, il legittimo sospetto, il non arresto di Cosentino ... ecc. IO NON HO MAI VOTATO PER QUESTE COSE MENTRE TRA DI VOI C'E' CHI LO HA FATTO!!! Cercate di crescere e di ragionare un po' più con la testa, visto che siete intelligenti, e meno di pancia, altrimenti ripete gli stessi errori di quando votavate Berlusconi o Lega! O forse siete degli ex sostenitori di Bertinotti ... Che fine hanno fatto le 35 ore settimanali per cui fece cadere il gaverno Prodi per la prima volta? Siate più pragmatici e meno idealisti, per il bene del nostro Paese!
    • romeo c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      sto segnalando tutti i commenti dei troll, compreso questo
    • MIlco Montalti Utente certificato 4 anni fa mostra
      sono anch'io di cesena...
    • MIlco Montalti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cristina concordo, l'occasione è storica, la risposta del movimento è da dilettanti...Ovvio tenere la schiena dritta è la prima cosa, ma mettere di nuovo l'italia in mano alla destra di berlusconi fra tre mesi è da folli! Anch'io ho votato 5S e la prossima volta "am stag a cà!"
    • Luigi Mori Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se hai votato il m5s allora conoscerai i principi fondamentali dai quali è nato, dunque il tuo commento non ha logica!! Se invece lo hai votato perchè consigliata, allora occorre che ti faccia un'idea prima di esprimerti.... Altrimenti sei un'altra delle tante persone che commentato senza sapere con chi hanno a che fare!!! Il M5S vuole cambiare la mentalità della politica e delle persone come te!! Saluti
    • Luca N. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Purtroppo il M5S sembra accecato dal risentimento, in questo momento e, insieme, dall'euforia del successo. Non sembra rendersi conto di quanto sia unica, nella storia della Repubblica, l'opportunità di cambiamento che gli è appena svanita tra le mani. E non si rende conto di quanto sia fragile il concorso di cause che ha prodotto questa opportunità, e quanto sia improbabile che si ripeta. Ora l'unica speranza sarebbe che il PD acconsentisse a sostenere un governo M5S. Ma è estremamente improbabile, perché tutto establishment (PD, Napolitano e Berlusconi) già remava contro un governo Bersani sostenuto dal M5S, figurarsi un governo M5S sostenuto da Bersani! E tanto più ora che Bersani è stato indebolito dal rifiuto del M5S. Si finirà per tornare alle urne. E questa volta non si faranno cogliere impreparati dalla sopresa M5S.
    • Luca . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mi dispiace Cristina, ma cosa vuoi chiedere? Ti ricordo che sei solo uno schizzo di merda digitale
    • Anelli M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Nel mio piccolo sostengo il movimento dal primo referendum...ma ora ho una paura fottuta di ritrovare il puttaniere/la troia di arcore dopo nuove elezioni di nuovo al governo. Capisco le ragioni del NO alla fiducia, le condivido. Ora quindi dobbiamo ottenere il mandato dal Presidente o no? Vabbene la centralità del Parlamento ma anche l'esecutivo sarebbe importante o no? Dunque il nome per il mandato esplorativo o no? IO NON VOGLIO RITORNARE A VOTARE...COSTA!!! FATE QUALCOSA FATELO SUBITO altri 30anni così non reggo. Vi devo aspettare all'uscita del parlamento?
    • rossella cocchi 4 anni fa mostra
      io non vi ho votato e non sono nemmeno un trol(non so nemmeno che ca... sono)e anche io sono parecchio preoccupata, perche' non riesco a comprendervi,lasciamo perdere le vostre assurde regole interne esterne, di comportamento, di comunicazione e no, ma quando vi si offre la possibilità di fare qulcosa delle tante cose che fino ad ora non sono state fatte,e di cominciare un vero percorso nuovo voi cosa fate di te no.??? Allora non era vero nulla oppure stavate solo scherzando,scusate ma era solo un gioco a chi offendeva meglio e di piu. Peccato:pero' ricordate che la prossima volta non potrete piu' dire e' tutta colpa loro, perche c'eravate anche voi. Con sincero dispiacere Rossella
    • damiano b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      e comunque: se oggi non si da la fiducia si è "irresponsabili" se oggi si da la fiducia domani si sarà costretti a toglierla, perchè accadrà, si sarà "irresponsabili " lo stesso!!!! non c'è soluzione, rassegnamoci a stare sulle balle a tutti e andiamo avanti così.
    • Christian Barbero Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Lucio: se ritieni giusto non votare più M5s fai bene a non rivotarlo. Apprezziamo il tuo intervento, compreso quel vaffanculo che accogliamo volentieri e che mi piace. Spero che alle prossime elezioni tu possa trovare la forza politica giusta. Ci dispaice ma è più che giusto che tu agisca così, non saremo di certo noi a convincerti a restare se tu non lo vuoi. Buona fortuna caro!
    • Christian Barbero Utente certificato 4 anni fa mostra
      E' bellissimo vedere che Cristina è confusa ma ha la soluzione, dare la fiducia provvisoria. Sei veramente così confusa? A me pare di no. A un mese dalle elzioni ci criticano già e molto aspramente. Per 20 anni gli altri hanno governato nel peggiore dei modi e continuano a votarli e se li criticano lo fanno con attenzione, senza "sbottonarsi". A me pare che credere obbedire e combattere siano valori dei votanti PD e PDL perchè solo con questi ideali si può rivotare chi ha fatto il male del paese. Magari se ci lasciate lavorare...
    • Lucio . Utente certificato 4 anni fa mostra
      A quelli che: - dicono "prox volta non ci votate più" ... apprezzo la vostra capacità di dibattito interno, bravi che bel movimento volete costruire - dicono "noi M5S abbiamo proposta di fare il governo" ... sapete che non è possibile ci sia data la possibilità, quindi mi sembra giusto una scusa al non voler FARE - dicono "tutti quelli che non sono d'accordo sono troll, infiltrati, etc" ... grazie per il rispetto che avete per le opinioni diverse interne al movimento ... ma è un movimento ancora? - "mi diranno: troll" ... rispondo in anticipo con un bello e di cuore vaffanculo visto che è da' un po' che do' il mio voto a questo movimento di cui mi sentivo (parlo al passato) parte ...
    • Maria . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Grillo ha paura di non essere il solo a poter cambiare le cose che milioni di elettori di sinistra hanno votato sia il PD che il M5S, ora vuole assumere il ruolo del rivoluzionario, ma è soltanto un ex comico che mima i dittatori cileni o argentini, il fascismo distruttore, dichiara guerra, vuole le macerie , perderà tutto perfino la sua follia. Grillo è un figlio di NN. Addio per sempre, non avrai più il mio voto. Amici disertiamo questo violento e fascista blog.
    • GiuseppeGio G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao Cristina, capisco la tua "confusione" ma non capisco la tua "arrendevolezza" ancor prima di dare battaglia. Abbi fede. Le guerre si fanno per vincerle (sopratutto se sono giuste) non per arrendersi appena vien dichiarata la "guerra".
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Bravi bravi, e quindi ? Se si va a votare NON votere DI NUOVO il M5S ? Ah ah ah ma è ridicolo !
    • Paolo B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      troll
    • marco r. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Parla per te. Io non ho chiesto niente !
    • Tommy 4 anni fa mostra
      Sono un militante del M5S dal 2005: 8 anni. Noi non siamo ne PDL, ne PD-L La prossima volta non votarci piu'. Grazie
    • Antonio R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      A Cristi', l'Italia ha aspettato 50 anni. Non credo che 3 mesi ancora non può aspettare. Poi ci sarà un nuovo tsunami tour.....e poi si inverteranno le posizioni.....e poi vedremo la responsabilità de Pd
    • Stefano Negrin 4 anni fa mostra
      Brava Cristina!
    • ANTONIO LANAVE 4 anni fa mostra
      Condivido in pieno. Beppe sta esagerando con il tanto peggio quanto meglio. Antonio
    • angelo c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E' da quando ci ha convocato Napolitano che ci siamo offerti per fare noi il governo. Ma ci siete o ci fate?
    • Mario Fabretto Utente certificato 4 anni fa mostra
      Credo che tu abbia ragione. 5 Stelle non deve solo dire di NO, deve anche dire quale secondo lui potrebbe essere il governo. Faccia una proposta, se 5 Stelle non si fida degli altri, vediamo se gli altri si fidano del 5 Stelle.
    • FABIO B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma dopo vennt'anni e piu' di vessazioni bestiali di tutti i tipi ADESSO L'M5S DEVE ESSERE RESPONSABILE? DEVE COLLABORARE? DEVE DARE LA FIDUCIA? ADESSSO? E PER FARE C O S A ? Adesso siamo tutti massacrati e non ce la faremo a recuperare a meno di un miracolo. Il governo c'e' il presidente del consiglio si chiama MONTI. Lo chiedano a lui ed ai loro colleghi borghesi l'appoggio e la fiducia. QUELLI CHE SI RITENGONO OFFESI E DANNO LE DIMMISSIONI. Lo sanno che se piovera' stavolta piovera' anche per loro.
    • gioconda r. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Bisogna fare qualcosa, se non si comincia non si può neanche pocedere. Ho paura di nuove elezioni, potrebbe vincere il PDL.
    • andrea s. Utente certificato 4 anni fa mostra
      cristina, mi sa che hai votato leggermente a kazzo, e te lo dice un ex iscritto al pd. se prima di mettere la croce sul m5s avessi pensato ad un'eventuale soccorso del m5s al pd dopo il voto, avrei votato direttamente il pd o sel. essere contro il sistema e' la ragione sociale del m5s, come si puo' pensare di avere fiducia in chi ci ha sgovernato dal 1994 a oggi?
    • Pietro B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      L'Italia che ce lo chiede doveva evitare di votare le solite facce di palta, adesso inutile lamentarsi (scusa, per sbaglio ho segnalato il tuo commento, non era mia intenzione).
    • urania mi (salvatore81) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cara Cristina, abbiamo sofferto per 20 anni, attendiamo ancora qualche mese ma mandiamoli a casa definitivamente. No all'inciucio. Ps: Per favore, quando ti esprimi, fallo al singolare. grazie.
    • Simon7 RoXi (s.rossi078) Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Marco: forse perchè il M5S è il secondo partito per numero di voti e il terzo per numero di parlamentari? Forse per il fatto che non ha i numeri nè l'autorevolezza per fare un governo da solo, dato che non vuole discutere con nessuno? Ma una ripassata di aritmetica e di regole della democrazia, no, eh? Mi raccomando: GOMBLOTTO! GOMBLOTTO! NOI SIAMO LA GENTE CHE FACCIAMO PAURA AL PUTERE!
    • marco m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      hanno permesso a MONTI di governare senza essere eletto chiediti piuttosto perchè non danno la fiducia a un governo solo M5S
    • Cristina A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io non stò facendo il gioco di nessuno, ben che meno di Bersani... Dico che con questo atteggiamento di chiusura non andiamo da nessuna parte! Mi dispiace vedere come un semplice sfogo di una cittadina italiana che ha votato M5S viene subito additato come colei che stà facendo il doppio gioco... Mi sa che qui bisogna analizzare una serie di cose... Io ho la mente libera e penso senza essere influenzata da nessuno... non posso dire la stessa cosa di te!
    • Pierluigi c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      perche dici che m5s vuole tornare alle elezioni? hai seguito l'incontro con bersani.. e stato mai detto dai rapresentanti m5s vogliamo nuove elezioni..?sono loro che minacciano nuove elezioni pdl e pdmenoelle scaricando si neoeletti le loro inumane responsabilità..quindi piantala di fare il gioco di bersani
  • Cinzia Z. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Mi dispiace ma non condivido.....quello che ha fatto Berlusconi in questi ultimi vent'anni è il peggio del peggio ...paragonare oggi a lui Bersani mi fa veramente rabbia. Da soli non si può governare....le utopie lasciano il tempo che trovano. La libertà di pensiero fa parte della democrazia. Meditate i su. Cinzia Z. Roma
    • Abbasso Iban. Utente certificato 4 anni fa mostra
      in che modo negargli la fiducia oggi sarebbe più produttivo di negargliela un domani, dopo che saranno state fatte alcune leggi importanti? il cosidetto attacco dei media ci sarà anche oggi, cosa credi?
    • Biagio . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cinzia, certo che Bersani non è Berlusconi, ci mancherebbe, ma con D'Alema ne è stato per anni complice! Penso che questo ormai sia un fatto indiscutibile, tant'è che a Berlusconi, D'Alema non va poi male come pres. della Repubblica. Allora sei proprio sicura che il meno peggio questa volta valga qualcosa? Pensi che sia giusto allearsi o sostenere un governo Bersani per dargli una stampella di sostegno in questo loro momento critico e costringerci poi a togliere il sostegno a loro non appena la gamba ha cominciato la guarigione, addossandoci con tutti i media disponibili (cioè tutti!!) la colpa di aver fatto cadere il governo? Siamo in guerra Cinzia, è una rivoluzione fortunatamente incruenta. Non possiamo arrenderci ora. Forza M5S
    • Abbasso Iban. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ricordati Guido che se non paghi più 5 euro per fare la ricarica del cellulare, o la cessione della classe di merito in una automobile, devi rigraziare Pier Luigi Bersani!!!
    • Johnny G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma quì nessuno paragona Bersani e Berlusconi, diciamo solo che, come è evidente per ogni mente attenta, hanno collaborato per lungo tempo insieme, a discapito del popolo sovrano. Anche Monti.
    • Guido S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      PDL = PD-L, fattene una ragione.
    • Daniela M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      "oh uomo che cessi di essere uomo quando pensi e diventi Dio quando sogni" Forse l'utopia è il sogno di Dio...?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus