Electrolux e lo Stato pappone

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

saccomanni_luce.jpg

La svedese Electrolux, che produce elettrodomestici, avrebbe chiesto un taglio dello stipendio dei suoi dipendenti da 1.400 euro a 800. In caso di rifiuto trasferirà la produzione in Polonia e in Ungheria. In seguito è stato comunicato che il sacrificio è di minore entità. L'Electrolux ha 3.900 dipendenti in quattro stabilimenti: Solaro, Forlì, Susegana e Porcia. Quest'ultimo, vicino a Pordenone, sarà chiuso in ogni caso e le 1.200 maestranze licenziate. E' subito partita la canea dei sindacati, dei "ricatti occupazionali", del "comportamento inaccettabile", ma anche della "dittatura dei mercati" e della "Europa matrigna". Un pianto unico, lacrime di coccodrillo. C'è perfino chi si appella al Governo, a Zanonato e a Letta Nipote. Non è ancora partita una supplica a Napolitano reduce dalla Terra dei Fuochi e una raccolta di firme dei radical chic per lo Ius Electrolux. Questione di tempo. L'Electrolux leva le tende e taglia i salari e nessuno si chiede il perché. E' il segreto di Pulcinella e di Saccomanni, quello che passa il suo tempo dentro un tunnel ad aspettare la luce. L'Italia ha tra i più bassi stipendi d'Europa e il costo del lavoro più alto. Non è una contraddizione. Quasi tutto si perde per strada come in una conduttura bucata. Tra l'azienda e le maestranze c'è il pappone: lo Stato. Un'azienda paga circa 2,5 volte lo stipendio reale: 1,5 allo Stato, 1 all'operaio o all'impiegato. Per dare 1.400 netti Electrolux ne sborsa circa 3.500. Sarebbe logico e corretto quindi che in una situazione di difficoltà, lo Stato rinunciasse a parte dei suoi ricchi e ingiustificati introiti e non il dipendente. E sarebbe alquanto meritorio se lo Stato non spolpasse le aziende e i lavoratori con una tassazione immonda e cominciasse immediatamente a diminuirla per dare ossigeno all'economia reale. Perché un'azienda straniera dovrebbe venire, o restare, in Italia? Per pagare più tasse a uno Stato che dilapida buona parte dei suoi incassi di 800 miliardi all'anno? Se altrove il costo del lavoro è più basso, l'azienda andrà in Polonia, in Irlanda, in Romania, in Spagna e perfino in Germania. Quasi ovunque in Europa il costo del lavoro e le tasse sono minori, la burocrazia non è asfissiante come in Italia, la giustizia funziona meglio (in Italia ci sono 9 milioni di processi pendenti) e i servizi, a iniziare da quelli digitali, esistono veramente, non solo nelle pubblicità del governo. Electrolux dovrebbe tagliare lo stipendio allo Stato, non ai lavoratori.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Eroe Nazionale Utente certificato 3 anni fa mostra
    Questa è la DECRESCITA FELICE che tanto è stata decantata sul sacro blog. Meno ore (da 8 a 6) e meno salario. Tante belle ore da passare in famiglia, ad andare in bici o curare il giardino o l'orto. Questo è quello che ci aspetta. Forza Ragazzi, lavorare meno lavorare tutti!!!
  • Francesco Bacigalupo Utente certificato 3 anni fa mostra
    Caro visitatore che stai per esprimere solidarietà a Sorial, ti prego di astenerti. Te lo chiedo per favore. Ti devi rendere conto che se lo fai, danneggi il M5S. Sorial ha sbagliato. Può succedere. Non deve, ma può succedere. Per questo Sorial domani darà le dimissioni. Quindi, di nuovo, ti prego di non scrivere nulla a sostegno del comportamento inaccettabile di Sorial.
  • Francesco Bacigalupo Utente certificato 3 anni fa mostra
    Chiedo scusa per essermi espresso duramente nei confronti di alcuni fra i peggiori commenti che ho mai letto su questo blog. Ma la rabbia che provo in questo momento è troppo forte. Quello che non si capisce è che questo non è il momento di commettere errori stupidi. "BOIA" è una parola sbagliata. E questo sbaglio, nelle mani della maggioranza parlamentare, giornalistica e televisiva diventa un'arma pericolosa. Ci fa perdere forza. Proprio adesso che stavamo guadagnando consenso come non succedeva da tempo.
    • Angelo P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma, guarda, che in fondo, hai ragione. Ma questi, con troppa educazione, campano in eterno... Nessun dittatore, fugge con i complimenti...
  • livio di blasio 3 anni fa mostra
    VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! MOLTI SONO PEGGIO DI CASALEGGIO CIUCCI E PRESUNTUOSI, FATE RIPETIZIONE DA DI PIETRO SU COME FARE OPPOSIZIONE SENZA INSULTI! PEZZENTI!
    • pupetto 3 anni fa mostra
      Ma da dove spunti? Da quale buco sei uscito? Vedi che il punteggio positivo al tuo commento l'ho messo io per errore e mi raccomando, ritorna da dove sei venuto!
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      magari si potrebbe anche fare opposizione con festini di escort e frodi fiscali ...
  • enry.g 3 anni fa mostra
    Se scappa un insulto qui sul blog, posso capirlo e può essere dovuto all'esasperazione. Ma quel "fenomeno" di Sorian oggi ha dimostrato di non capire un ca77o. In 2 parole ha massacrato mesi di lavoro,( anche quel poco del mio) Infatti basti guardare le aperture di tutti i Tg, e sentire i commenti di tutti gli anziani che seguono la Tv. Okkio, non sono qui a dare torto a quello che ha detto ma c'è modo e modo di dire le cose e questo è controproducente e fa molto male al movimento. Per rimediare? chiedere scusa e dimettersi prima che arrivi la denuncia (e state tranquilli che arriva) chi entra in un Parlamento PULITO deve essere lucido di mente e non sparare minchiate a pene di segugio.
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      bacialupi, te l'ho già detto dove devi andare.
    • Angelo P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      E questo NON sarebbe lucido di mente?... http://www.youtube.com/results?search_query=giorgio+sorialpiù in alto? Su? Ancora?
    • Marcello A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      no, non arriverà nessuna denuncia...al reuccio già altri, come paolo barnard, in tv addirittura, hanno detto di peggio (criminale..meritatamente secondo me), e non è arrivata denuncia...credo perchè sarebbe quantomeno problematico un processo pubblico..figurarsi poi con un parlamentare ben difeso dalla legge nell'espressione del suo libero pensiero. io sono daccordo invece con questo alzare i toni, insomma parliamo di richiesta di impeachment perchè sennò? ...mi pare un buon modo per aumentare il livello di comunicazione perchè ci sarà si l'anziano che si turba soltanto ma ce ne saranno altri che si chiederanno il perchè di tali accuse. il non dire certe cose altrimenti diventa collusione. per questo ritengo che i mass media svenduti useranno solo il primo choc e dimenticheranno ...come il reuccio. meglio perdere centomila voti alla volta che milioni in un processo anche solo massmediatico.
    • Francesco Bacigalupo Utente certificato 3 anni fa mostra
      IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU ! IL TROLL SEI TU !
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      troll
  • Gabriele Caseti Utente certificato 3 anni fa mostra
    Quando questa cosa l'ho scritta io pari pari sono stato linciato da tutti i paracomunisti eeehmm scusate democratici di sinistra re distributori della ricchezza del blog PORA ITAGGLIA !!!
  • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
    Ai ragazzi/e in Parlamento dico solo una parola :GRANDISSIMI, orgogliosa di aver votato per il MoVimento. Il lavoro che fate, come opposizione, per contrastare questa dittatura partitica ,non ha precedenti nella storia Parlamentare di questo paese.
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Sto sentendo ora la diretta alla Camera dei Deputati, grandi ragazzi. http://webtv.camera.it/home
    • Angelo P. Utente certificato 3 anni fa
      E' un'insulto che scuote e OBBLIGA i media a scoprire le carte. Tranquillo, la gente, in massa, comincia a rendersi conto chi è l'innominabile...
    • Francesco Bacigalupo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Smettetela di parlare bene di quella stronazata che ah detto Sorial. Siete voi che non capite che così 'sti maledetti non se andranno mai. NON DOBBIAMO DARE APPIGLI A NESSUNO DI RIDICOLIZZARCI PERCHE' NON SAPPIAMO PARLARE.
    • Michele Giaculli Utente certificato 3 anni fa
      Ovviamente mi riferisco a Francesco Bacigalupo, Milano
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Io esprimo la mia opinione, come tu sei libero di esprimere la tua, dare del deficiente invece è un bel modo di discutere secondo te?
    • Michele Giaculli Utente certificato 3 anni fa
      L'Italia non esce dalla merda grazie alle signorine come te! ma ti rendi conto che questa è una guerra e che bisogna scuotere il popolo? la tua è un'opposizione alla vasellina. Vai con Vendola quello è il tuo posto (p.s. non c'è allusione...)
    • Francesco Bacigalupo Utente certificato 3 anni fa
      Sei una deficente. Nel senso che ti manca il senso della reltà. Proprio ora ti rallegri con l'operato del nostro Sorial? Bella cosa intelligente che ha detto. Proprio utile. Ma quanto si può essere ignoranti?
  • Jan Niedzielski Utente certificato 3 anni fa
    BAGICALUPO DI QUORE GIRA AL LARGO E VATTENE A FARE IN CULOOOOOOOOO
  • Francesco Bacigalupo Utente certificato 3 anni fa mostra
    Allora adesso la dobbiamo finire con gli insulti. Che Grillo dica le parolacce è già abbastanza desolante, ma che lo facciate voi parlamentari è davvero assurdo. Sorial si deve dimettere subito. SORIAL DIMETTITI IMMEDIATAMENTE E CHIEDI SCUSA A NAPOLITANO. Se avessi voluto davvero criticare il presidente del paese in cui vivi, magari anche duramente, non era assolutamente necessario insultare nessuno. Nessuno mi potrà mai convincere che tu, Sorial, sei un coglione tale da non renderti conto del danno che hai fatto.(Vedi Sorial, quanto è facile non insultrati?) Hai dato il permesso a Letta di usare il temine "punto di non ritorno". CARO SORIAL, ADESSO TU TI DIMETTI perchè ti ricordo lo statuto che hai promesso di rispettare, e il prossimo che dice una cosa come la stupidaggine che ti sei voluto prendere la briga di dire per sentirti un figo, GLIELO VENGO A DIRE DI PERSONA! BASTA INSULTI !!! SE NON SIETE CAPACI E SAPETE PARLARE SOLO COME SORIAL, ALLORA VI DIMETTETE. BASTAAAAAAAAA. Io pretendo che nessuno del M5S si permetta di insultare pubblicamente chiccessia. LO PRETENDO, AVETE CAPITO? Quello che insultava gli avversari si chiama Silvio Berlusconi e non ne vogliamo di gente come lui nel M5S. ! ! ! ! ! ! B A S T A I N S U L T I ! ! ! ! ! ! P.S. Hai visto Beppe che bell'esempio dai ai nostri parlamentari? Puoi, per favore, spiegare loro che NON POSSONO FARE COME TE.
  • Luca S. Utente certificato 3 anni fa
    Giorgio Sorial, grazie. Condivido quello che hai detto.
    • Francesco Bacigalupo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sei un deficente. Nel senso che ti manca di senso della realtà e questo danneggia il Movimento 5 Stelle. Per favore, smetti di postare commenti su questo blog.
  • Claudio Casanova bigio (stibigi) Utente certificato 3 anni fa mostra
    un appello ai (tanti) deputati e senatori per bene del movimento di Grillo. Non permettete che i toni assurdi di una parte dei vostri colleghi squalifichino il vostro lavoro. Che vi taglino fuori dalle riforme, come pure sta accadendo. Che vi impediscano di lavorare per il bene dell'Italia. Per uno che urla e sbraita, ci sono cinque, sette, dieci che in silenzio lavorano, e spesso lavorano bene. Perché continuare a tenere il Movimento 5 Stelle ostaggio di chi insulta e non provare finalmente a cambiare le cose?". SIETE CIRCONDATI
    • Angelo P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Guarda meno tv! RIPORTI pari pari, le S"PAROLE" appena SBLATERATE da renzi il BUGIARDO!!!
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    Lavorare meno ma lavorare tutti. E' VERO!! E' DA ANNI CHE BEPPE LO PREDICA!! W LA ELECTROLUX W LA DECRESCITA W IL TEMPO LIBBBBBBERO
  • Eroe Nazionale Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ragazzi questa è la famosa DECRESCITA FELICE, tanto sbandierata sul blog. Meno ore (da 8 a 6) e meno salario. Più tempo per la famiglia e altri vari hobby. Lavorare meno ma lavorare tutti. NON VI PIACE?
    • Paolo b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sei un farabutto,vergognati,sei come uno scarafaggio che vive negli angoli oscuri della coscienza umana.
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    AVETE PREPARATO I 33 EURI DA DARE AL COMICO PER I SUOI SPETTACOLI "TE LA DO IO L'EUROPA"? CI SAREBBE DA PRENDERE A CALCINCULO LAGGGGGENTE CHE VA ALLO STADIO LA DOMENICA MA ANCHE QUELLI CHE PAGANO PER MUOVERE ALCUNI MUSCOLI FACCIALI!
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    ++++++++++++++ A ME LA STORIA DELLA CANNABIS PER COMBATTERE L'ANORESSIA MI PUZZA NON POCO! Assolto con 1380 dosi di marijuana in casa: “Fumo per dimagrire” QUESTO LA VORREBBE PER DIMAGRIRE QUELL'ALTRA LA VORREBBE PER INGRASSARE PER ME LA VOGLIONO PER SPACCIO! http://natural-mystic.it/wp-content/uploads/wpsc/category_images/Complete%2 0kit%20DR100.png CHE CI VUOLE A FARSELA IN CASA SENZA ROMPERE I COGLIONI?
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    A ME LA STORIA DELLA CANNABIS PER COMBATTERE L'ANORESSIA MI PUZZA NON POCO! Assolto con 1380 dosi di marijuana in casa: “Fumo per dimagrire” QUESTO LA VORREBBE PER DIMAGRIRE QUELL'ALTRA LA VORREBBE PER INGRASSARE PER ME LA VOGLIONO PER SPACCIO! http://natural-mystic.it/wp-content/uploads/wpsc/category_images/Complete%20kit%20DR100.png CHE CI VUOLE A FARSELA IN CASA SENZA ROMPERE I COGLIONI?
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    CHE BEPPE MI PUBBLICHI IL NUMERO DI QUELLI MANTENUTI A STIPENDIFICIO PUBBLICO, DAL BIDELLO AL CAPORALE! DOPO AVER LETTO QUEL NUMERO POTETE FARVI UNA DISCRETA IDEA CHE C'E' TROPPA GENTE MANTENUTA A FAR POCO O NULLA!
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    DAI MARO' UNA DELEGAZIONE DI 16 PIRLA, GRILLINI COMPRESI! SPEDITEGLI INDIETRO FORZATAMENTE 3000 INDIANI AL GIORNO! INVECE NOI MERDE ITALIANE CI INCHINIAMO ANCHE ALL'OBBLIGO DI SCENDERE DA UN AEREO DI STATO VELATE!
    • Francesco Lanzallotta Utente certificato 3 anni fa mostra
      questa della bonino che l'hanno obbligata a mettere il velo altrimenti la rimandavano a roma, e' troppo forte!!
  • Francesco Lanzallotta Utente certificato 3 anni fa mostra
    I grillaroli: "Napolitano boia" Renzi: "Stupidi senza eguali"
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    Electrolux e lo Stato pappone I GRULLI GLI FANNO UN POST E QUALCHE COMMENTO GLI ALTRI CERCANO DI RISOLVERE I PROBLEMI DI QUELLA GENTE CONCRETAMENTE VOI SIETE FATTI PER ANDARE A KAZAKE!
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    LO STATO COSTA TROPPO? MA I TERONI CHI CAZZO LI MANTIEBE POI? E TUTTI I CIOCCIOLATINI CON I VARI RICONGIUNGIMENTI FAMIGGGGGHIARI?
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    PIANO PIANO CI AVVICINIAMO ALLA FINE INESORABILE DI QUESTO PAESE DI MERDA.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus