Dove finiscono i soldi delle multe? #fiatosulcollo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

duemiliardi_multe.jpg

"Siete anche voi perseguitati dalle multe stradali, cifre elevatissime che sembrano lievitare sempre più, per una continua erogazione di soldi che nessuno sa dove vada a finire? Sappiamo solo a quanto ammonta questa spremitura collettiva: 2 miliardi di euro l'anno.
Un bel gruzzolo di quattrini. I Comuni dovrebbero relazionare al Governo su come li hanno spesi, e naturalmente se ne guardano bene. Il Governo dovrebbe relazionare al Parlamento sugli incassi e la destinazione di quei fondi, e naturalmente se ne guarda bene.
Il Codice della Strada prevede saggiamente un vincolo di destinazione per i proventi delle multe, per fare in modo che gli incassi siano destinati alla sicurezza e alla manutenzione stradale e, soprattutto, per evitare che quei fondi vengano usati per coprire spese correnti o peggio buchi di bilancio.
Il MoVimento 5 Stelle ha deciso quindi di andare a scavare anche in questo ennesimo pozzo nero. Noi abbiamo già ottenuto più trasparenza sulla destinazione di questi fondi con due emendamenti approvati alla pdl di riforma del Codice della strada.
Ora però abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Chiediamo ai cittadini e ai Consiglieri Comunali M5S di attivarsi presso le loro amministrazioni con interrogazioni e atti comunali: "Dove sono finiti i soldi delle nostre multe? Il Comune ha inviato entro il 31 maggio la prescritta relazione al Governo? I proventi sono stati utilizzati almeno per il 50% in manutenzione e sicurezza stradale come previsto dall'articolo 208 del Codice della Strada?"
Fiato sul collo... è importante!" M5S Parlamento

P.S. Qui l'interrogazione M5S presentata alla Camera in cui chiediamo conto di come sono stati utilizzati i proventi delle sanzioni di competenza comunale e statale.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    Pizzarotti fai bene a lasciarlo ai margini, anzi, meglio, mandagli i buttafuori e caccialo dal circo
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    quando il gioco si fa duro i duri scendono in campo e donano ! :)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    i miei complimenti. quasi 200mila euro di donazioni sono oltre ogni mia più rosea aspettativa ... :)
  • Tre volte ri-certificato 3 anni fa mostra
    Ora basta. Alla terza bannatura sapete cosa vi dico? Vaffanculo ai censori e vaffanculo anche al blog. Mi sono veramente rotto i coglioni! Cantatevele e sonatevele, non sapete fare altro!
    • gianfranco chiarello 3 anni fa mostra
      Se vuoi scrivere senza censure, non inserire il login identificativo.
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      chi eri?
    • Andrea B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      e vabbè porta pazienza che fino all'artro ieri votavi berlusconi o gargamella e mo che senti che cambia l'aria brami de essere certificato? vota nell'urna er movimento,e nun te aspetta niente in cambio,nun semo un partito,nuin semo na casta,e nun c'è posto pe i paraculi e i vortagabbana......................................
  • Antonio La Pace Utente certificato 3 anni fa mostra
    Dalla festa dell' umidità, alla festa di pontida, ora abbiamo il circo massimo, siamo al top. ITALIANIIIIII!!!! Abbiamo 8 milioni di baionette abbiamo 8 milioni di biciclette, se non vinciamo la guerra vinciamo il giro d'italia!!! Questo è un Movimento che prelude diarrea non un cambiamento strutturale. ITALIANIIIIII!!!! Imbecilli ci siete cascati ancora. PS. (L'erba la porto io, tu porta la coca, non si sa mai che rimaniamo senza). A U G U R I
  • Bandiera Nera Utente certificato 3 anni fa mostra
    Non c'è nulla da fare, questo è il Blog del pianto. Sono anni che sento sempre le stesse cose, denunce, interrogazioni, raccolte di firme, sit-in e troiate varie, nessuno che organizzi qualcosa di speciale che ne so, un assalto in piena regola al parlamento, alla regione provincia o comune? No vero? siamo pacifisti e democratici odiamo la violenza, continuate di questo passo l'anno prossimo starete a parlare delle stesse cose di oggi fate pena..., sono meglio loro (clicca sul nick e svegliati).
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma in caso di morte il paradiso di Alllahh è garantito per iscritto?
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sì, li mejo stronzi, senz'altro: tagliano la testa a uomini, donne e bambini, quelle medievali teste di minchia: vuoi che diventi un metodo di lotta politica? Pensi davvero che basti la violenza per rovesciare questo sistema? O non sarebbe meglio forse avere cittadini più consapevoli e critici, per cambiare le cose?
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Hai ragione, questo è diventato il "Blog del pianto" ... per il resto sei un coglione. Ti consiglio una visita psichiatra.
    • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa mostra
      Allora arruolati per ISIS. Suerte!
  • er pizzardone 3 anni fa mostra
    ci sarà anche un suo commento? Il grillino Barillari multato si sfoga su Fb: «Non è giusto». Sul web lo criticano e lui cancella il post
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus