Qui #Roma5Stelle: da mafia capitale alla democrazia diretta

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Virginia Raggi e dei consiglieri del MoVimento 5 Stelle a Roma

Dopo 23 anni dall’ultimo regolamento in materia di partecipazione popolare, il MoVimento Cinque Stelle ha presentato una proposta di delibera di modifica dello Statuto di Roma Capitale per introdurre nuovi strumenti di democrazia diretta: referendum propositivo, abrogativo e consultivo senza quorum, bilancio partecipativo, petizioni popolari elettroniche e consultazioni online.
Passeremo dalla città di "Mafia Capitale" a "Roma Capitale della democrazia diretta e della trasparenza". Si tratta di una rivoluzione culturale.

La democrazia rappresentativa si sta destrutturando e stanno emergendo nuove forme di partecipazione popolare dal basso in tutto il mondo, anche per la difesa dei servizi pubblici locali. Devono essere i cittadini e le comunità locali a governare le città attraverso internet, utilizzando l’intelligenza collettiva. Il web sta rivoluzionando i rapporti esistenti tra cittadini ed istituzioni rendendo attuabile la democrazia diretta, così come applicata ad Atene e nell'antica Grecia. Con l’avvio di questo percorso istituzionale finalizzato a modificare la carta fondamentale della capitale siamo di fronte ad un tipping point per la democrazia diretta a Roma. Non appena saranno approvate in Assemblea Capitolina le proposte del MoVimento 5 Stelle di modifica dello Statuto di Roma passeremo all’adozione dei rispettivi regolamenti attuativi di questi nuovi strumenti. Grazie Gianroberto: il dado è tratto.

Le petizioni popolari elettroniche sono uno strumento antichissimo con il quale il cittadino presenta alle istituzioni una richiesta o una proposta. Il Parlamento Italiano in quasi 70 anni di storia dell’attuale Costituzione non ha mai approvato una legge attuativa dell’articolo 50 della Costituzione, che disciplina le petizioni popolari. All’estero, invece, questo istituto di partecipazione è utilizzato in varie forme. Il Parlamento del Regno Unito ha dato la possibilità ai cittadini inglesi di presentare petizioni popolari attraverso internet, raccogliere online ulteriori adesioni, ed illustrarle direttamente all’interno della Camera dei Comuni britannica. Il MoVimento 5 Stelle avvia questo percorso in meno di un anno di governo.

Referendum propositivo, abrogativo e consultivo, senza quorum: così i cittadini romani avranno la possibilità di sottoporre una proposta al voto popolare e l’amministrazione sarà tenuta a metterla in pratica. Abbiamo anche previsto la possibilità di sperimentare il voto elettronico - e-voting - in cabina elettorale per i referendum locali.

Bilancio partecipativo. Non è l’economia a dover governare i processi democratici ma è la democrazia che deve governare i processi d’integrazione economica. Verrà inserito il bilancio partecipativo, già diffuso in alcuni Comuni italiani tra cui Mira e Ragusa, governati dal M5S. Roma Capitale coinvolgerà i cittadini nella costruzione del bilancio sia a livello comunale che a livello municipale promuovendo la possibilità di destinare una quota alla decisione diretta dei cittadini. Dal 1996 il Bilancio Partecipativo è stato riconosciuto dall’Onu come una delle migliori pratiche di governance urbana nel mondo. Il controllo diffuso del denaro dei cittadini è stato sperimentato per la prima volta a Porto Alegre nel 1989 ed è stato adottato anche da Parigi con un sito Internet dedicato alla consultazione della cittadinanza su proposte e progetti da finanziare con il 5 per cento del bilancio.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Padre Amorth 4 mesi fa mostra
    FUFFARELLA FRA POCO ARRIVA LA SANTISSIMA PASQUA, SEI ANCORA IN TEMPO PER RECARTI NELLA PARROCCHIA PIU' VICINA A CASA TUA E SOTTOPORTI DUNQUE AD UN ESORCISMO! LASCIA STARE CHI SI PRESENTE A TE SOTTO FORMA DI DEFUNTO, QUELLO E' IL MALIGNO! LASCIA STARE CHI TI DICE CHE SI PUO' PARLARE CON I DEFUNTI, IMPEDISCI A QUESTE VOCI DI TURBARE LA TUA QUIETE! FUFFARELLA, DEVI FARTENE UNA RAGIONE, TU SOFFRI DI SCHIZOFRENIA E NESSUNO TI PARLA, E' SOLTANTO LA TUA MENTE CHE TI RIDUCE IN BRANDELLI! FUFFARELLA, HAI BISOGNO DI MIGLIAIA DI LITRI DI ACQUA SANTA E DELL'AIUTO DI UN PRETE DI FIDUCIA, VEDRAI CHE TI RIPRENDERAI! FUFFARELLA, DEVI DARTI ALLA CALZA, AL TAGLIA E CUCI, AL DARE GRANAGLIE AI PICCIONI, A PULIRE CASA, IMPARARE A CUCINARE, A FARE CIO' CHE FANNO TUTTE LE NONNETTE CHE AMANO LA VITA! NON PUOI VENIRE DA ANNI IN QUESTO BLOG PER POI INFESTARLO CON IDIOZIE ABISSALI, A TUTTO VI E' UN LIMITE! ABBIAMO CAPITO CHE SEI UNA COMUNISTA NOSTALGICA, MA IL COMUNISMO STA MORENDO, NON SI PUO' SEMPRE CAMPARE CON I SOLDI DEGLI ALTRI! SE RENZI TOCCA LA TUA PENSIONE DI VEDOVANZA, BEN VENGA! NON HAI VERSATO UN SOLO CENTESIMO PER OTTENERLA, EPPURE AVEVI TUTTA UNA VITA PER MUOVERE LA FERRAGLIA E ANDARE A LAVORARE! PERCHE' HAI SCELTO UN MARITO CHE NON TI HA MANDATO A LAVORARE? PERCHE' SEI UNA FATICOSA E PERCHE' TI DEDICAVI AGLI SPIRITI, A CONFERENZE INUTILI, CHE NON TI HANNO LASCIATO ALTRO CHE VELENO, HAI UN VUOTO INTERIORE INCOLMABILE E NON PUOI RIEMPIRLO VENENDO QUA E ATTACCANDO LE PERSONE! TU METTI IN RIDICOLO IL M5S, POI ADESSO VUOI CENSURARE I GIORNALISTI, ARRESTARE CHI NON LA PENSA COME TE! MA SEI TU LA VERA RAZZISTA, LA VERA NAZISTA, LA VERA MASCHILISTA, PERCHE' UNA DONNA NON SI COMPORTEREBBE MAI IN QUESTO MODO CATTIVO E LURIDO! TU VUOI SANGUE, TU VUOI MORTE, TU VUOI CENSURA, MA STAI ATTENTA CHE SEI PERICOLOSA PRIMA DI TUTTO PER TE STESSA! E VIENI A MESSA OGNI TANTO CHE TI FA BENE, GESU' PUO' LIBERARTI ATTRAVERSO UN PRETE DA QUELLE LEGIONI DI DEMONI CHE TI ATTANAGLIANO! AMEN!
  • gianfranco chiarello 4 mesi fa
    W il M5S, W tutti i parlamentari ed il programma portato avanti in questi 4 anni. Ieri sera ho apprezzato moltissimo il DIBA, che pur se sottoposto ad un vero e proprio interrogatorio, ha annientato i giornalisti/aguzzini che cercavano (invano) di metterlo in difficoltà. Sopratutto Di Battista è stato grande, quando per spiegare quali fossero le coperture per finanziare il Reddito di Cittadinanza, ha sviscerato dei dati economici, lasciando gli interlocutori di stucco (ma anche tantissimi telespettatori). Se continueranno ad andare avanti così, alle prossime politiche il 51% dei consensi non sarà solo un sogno. Orgoglioso di essere uno di voi (o era uno di NOI?) p. s. Viviana, darmi del piddino è un colpo troppo basso.
    • Padre Amorth 4 mesi fa mostra
      MA LEI E' UNA COMUNISTA CHE PARLA CON I MORTI, COSA PRETENDI! BISOGNA MANDARLA VIA DA QUI PRIMA CHE STRISCIA LA NOTIZIA O LE IENE POSSANO VENIRE E METTERCI IN RIDICOLO!
  • Alessandro Bertone 4 mesi fa
    Signora Vivarelli Lei dice che chi viene dalla Lega non deve votare il M5S. Ma il m5S è il risultato di delusi dalla partitocrazia, dunque anche di gente che proviene dalla Lega. Se togliamo dunque i voti da tutti i delusi dai partiti politici, rimarranno solo i voti dei diciottenni. E poi lei per decenni ha votato il PCI, dunque i comunisti, di conseguenza cosa c'entra lei con il M5S se vogliamo dirla tutta? Ha un pessimo vizio lei, ossia di dire agli altri quel che devono fare, vorrei vedere nel reale come si comporta davvero, a parte queste autocelebrazioni in cui si vanta di aiutare gli stranieri. E poi non è colpa nostra se non ha mai lavorato nella sua vita, facendo la parassita di suo marito, qualora abbassassero le pensioni di reversibilità alle vedove come lei. E poi chi glielo ha fatto fare di sposarsi? Il dottore? Ma guarda te che pretese! C'è gente che ha bisogno, lei non mi dica che prende di reversibilità 1000 euro, da buona comunista ne prenderà minimo 1500! E infine, non etichetti gli altri, lei è una di quelle persone che ama gli stranieri anche se fanno bordello e violenza, non si preoccupi, a quanto pare le stanno pagando anche la pensione da parassita!
    • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
      comunque io non ho MAI votato Pci cosa ti viene in mente?
    • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
      per me chiunque abbia votato in precedenza per qualunque partito o anche per nessuno può ovviamente votare per il M5S, però non può poi pretendere che il M5S abbia come scopi quelli stessi della Lega o del Pd o di Berlusconi
    • Padre Amorth 4 mesi fa mostra
      LASCIALA PERDERE CHE HA ANCORA IL CICLO MESTRUALE LA PAZZA VECCHIACCIA VEGLIARDA!
  • franco 4 mesi fa
    Finalmente si è saputa la posizione di 5S sui migranti, Fico ha detto: "La lega farebbe il blocco navale, noi no" E io dico: "Devo barattare il blocco navale contro i migranti con la salvezza di Minzolini ? E che me frega di Minzolini... giù dalla torre vanno i 5S... senza un microsecondo di esitazione." Siete ancora in tempo a cambiare idea prima delle elezioni...datevi una regolata...
    • maurizio Poluzzi Utente certificato 4 mesi fa
      Contaci.
    • Padre Amorth 4 mesi fa mostra
      LA FUFFARELLI HA LA PENSIONE PAGATA DAI MIGRANTI, PER QUESTO LI AMA TANTO!
  • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
    Chiarello, non c'è una sola cosa, una, fatta o decisa dai 5stelle su cui tu sia stato mai d'accordo Dillo che sei del Pd e che ti pagano per stare su questo blog a rompere le balle e non venirci a raccontare che nella tua vita hai votato M5S perché non ti crede nessuno Vai sul blog di renzi e incensalo, è l'unica 'democrazia' che tu riesci a capire Lo stesso discorso per Patti Ghera o per il Mantovano che sono e saranno sempre due leghisti di M...a ma su questo blog cosa ci venite a fare?? a rompere gli zebedei? e allora è giusto che se non ci siete già, a quel paese vi ci mandino!
    • Gino Franti 4 mesi fa
      E tu torna nella cloaca dei comunisti che hai votato per una vita!
    • siiiiiii 4 mesi fa mostra
      Siiiiiii!!! Per romperti le tette scese che ormai usi come zebedei!!!!
  • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
    Ecco la risposta a quei molestatori come Chiarello che chiedevano come mai la Raggi non avesse fatto un referendum popolare per accettare o no le Olimpiadi Roma non fu fatta in un giorno E Roma non sarà rifatta in pochi mesi Occorre tempo per tutto anche per predisporre strumenti nuovi e rivoluzionari di democrazia diretta Ma vedrete che i troll del blog come i Floris e le Merlin e i giornalisti televisivi non mancheranno di criticare anche questa rivoluzione dal basso mentre si berranno ad occhi chiusi e bocca spalancata la balla del successo delle primarie di Renzi dove voteranno porci e cani e da cui uscirà un dittatore assoluto per blaterare di 'democrazia',parola che nel Pd fa solo ridere Gli asini criticano la biada degli altri mentre il loro padrone li fa morire di fame Il problema di questo Paese è la sovrabbondanza di idioti.Gli idioti sono peggiori dei cattivi.Un cattivo può anche redimersi ove ne veda per sé qualche utilità ma chi nasce idiota resterà idiota pur facendo il proprio svantaggio.Con i cattivi ci si può parlare,con un idiota che continua a ripetere le proprie idiozie si può solo sperare in un esorcismo Così i troll di questo blog,che sono idioti a cattivi,continueranno a non vedere niente e a non capire niente con l'esclusiva volontà di venire qui a fare del male,ignorando la rovina dell'Italia e la svendita graduale di questo Paese Ripeto la domanda:siete fascisti,leghisti, nazisti,piddioti... ma che cavolo ci venite a fare su questo blog? Ieri sera a Di Martedì si è ripetuta la solita farsa da fotocopia con Floris,la Latella e Franco che martellavano Di Battista con le solite domande idiote che hanno ricevuto mille volte risposta e che mille volte li hanno visti sordi e dementi.Sembrava che facessero a gara a chi faceva più domande in meno tempo.Ormai si potrebbe fare come quella barzelletta in cui dei matti raccontavano sempre le stesse barzellette ma invece di dirle per intero le avevano numerate e dicevano solo i numeri.Insopportabile!!
    • Lascia il blog 4 mesi fa
      E tu che vuoi la censura contro i giornalisti, la censura contro chi non è della tua opinione, il controllo dell'informazione senza par condicio, tu che vuoi l'invasione di stranieri, tu che pretendi una pensione che non hai mai versato personalmente, cosa sei? UNA BOLSCEVICA CHE PRETENDE DI INFILTRARSI DENTRO IL M5S? ANCHE STALIN ERA NO GLOBAL COME TE, INFATTI VOLEVA DIFFONDERE LA MALATTIA DEL COMUNISMO IN TUTTO IL MONDO, A PRESCINDERE DA RAZZA, RELIGIONE E SESSO!
    • mattinoscemi 4 mesi fa mostra
      viviana....!! AHAHAHAHAHAHAHAH...!!!! vivarelli...!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!...!!!! scema + scema....!!!! AHAHAHAHAHAHAHAH..!!!!
  • Valerio V. 4 mesi fa mostra
    Dobbiamo ringraziare il procuratore Ielo che ha stoppato il ritorno di mafia-capitale. Ha arrestato Marra, che secondo le indagini esercitava un potere molto, molto più grande di quello attribuito al suo incarico. Ha indagato la Muraro, che giustamente si è dimessa. Ha indagato la Raggi per 3 reati, ma da brava politica Italiana è rimasta saldamente incollata alla poltrona, sostenuta dai suoi.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 4 mesi fa mostra
      Valerio,Valerio...trollone poco serio!
    • Roberto Caforio Utente certificato 4 mesi fa mostra
      SE ti presenti come sindaco e un tuo nemico o un tuo detrattore ti accusa e ti denuncia: tu sarai indagato, ma non per questo sei colpevole !!!
    • Roberto Caforio Utente certificato 4 mesi fa mostra
      Equiparare la Raggi ai precedenti sindaci è una cavolata...
    • Vincenzo A. Utente certificato 4 mesi fa mostra
      E ha fatto benissimo a restare al suo posto. La Raggi è una coraggiosa, avrei voluto vedere te al suo posto, ti saresti defilato dopo 5 minuti. W M 5 * * * * *
  • Valerio V. 4 mesi fa mostra
    Dobbiamo ringraziare il procuratore Ielo che ha stoppato il ritorno di mafia-capitale. Ha arrestato Marra, che secondo le indagini esercitava un potere molto, molto più grande di quello attribuito al suo incarico. Ha indagato la Muraro, che giustamente si è dimessa. Ha indagato la Raggi per 3 reati, che da brava politica Italiana è rimasta saldamente incollata alla sua poltrona, sostenuta dai sui.
  • pinocchio 4 mesi fa mostra
    SESSO, DROGA E VITALIZIO!
  • pinocchio 4 mesi fa mostra
    Marika Cassimatis Chiediamo solo giustizia e trasparenza. +++++++++++++++++++++++ COME PER MASTRANGELI E FAVIA NON CI VEDO NESSUN FILO LOGICO NEMMENO NELLA CASSIMATIS, SE NON TUTTO A VANTAGGIO DI BEPPE GRILLO.
  • pinocchio 4 mesi fa mostra
    NON CI FARETE FESSI PER SEMPRE!
  • pinocchio 4 mesi fa mostra
    Luca M. grandissimi!!!!p.s. stasera su la7,a di martedi,il nostro Di Battista!! ME COJONI! BUAAAH AH AH AH AH AH AH Beppe Grillo torna a stigmatizzare la stampa e a richiamare i parlamentari M5S: "Le interviste vanno concordate coi vertici". UNA INTERVISTA AI 5 STELLE E' PIU' FACILE CHE UN TEMA LIBERO IN TERZA MEDIA! E' PER QUELLO CHE UNO STEWARD PUO' SEMBRARE UN FENOMENO GUARDATO E ASCOLTATO DA CASA. GUARDATELA TU, LA TUA TV DEL RAZZO!
  • pinocchio 4 mesi fa mostra
    IL CAXXONE CON LA SCOLORINA E' GIA' ALL'OPERA! BUAAAH AH AH AH AH FANCULO, VA!
  • pinocchio 4 mesi fa mostra
    Riccardo Fraccaro ✔ @riccardo_fra È un momento storico: #Roma5Stelle, da Mafia capitale a Capitale della #democraziadiretta. Questa è la rivoluzione #M5S! Grazie Gianroberto CI AVETE BADATO QUANTI "MOMENTI STORICI" HA CELEBRATO IL MOVIMENTO 5 STELLE? CONCRETAMENTE VE NE SIETI ACCORTI? BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 4 mesi fa mostra
    Silvanetta Pi sarcastica. Dalla non lettera del non guru da Sant’Ilario alla non comunità stellata 1)- io sono il non padrone e tuo signore 2)- io sono la non verità rivelata 3)- non avrai altro capo all’infuori di me 4)- non disubbidire al non verbo rivelato 5)- ricorda che sono benevolo solo per chi mi ama 6)- non esercitare il libero pensiero o sarai punito 7)- non criticare il non olimpo miracolato 8)- non nutrire mai dubbio alcuno 9)- diffondi il non verbo almeno 7 volte al giorno 10)- rispetta le mie non tavole della legge 11)- pronuncia il mio nome solo per lodare e rendere grazia 12)- fidati assolutamente di me e osserva tutti i miei comandamenti. SILVANETTA E' SCESA (O SALITA) AI LIVELLI DEL M.I.N.C.H.I.O.V.A.N.O. CHE IL GRILLISMO ESCA DAL TUO CORPO. http://www.byoblu.com/wp-content/uploads/EsciDaQuestoCorpo.jpg BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 4 mesi fa mostra
    UNA ROBBA DA: https://i.imgur.com/V34E7Kf.jpg BUAAAH AH AH AH AH AH
  • Luca M. Utente certificato 4 mesi fa
    grandissimi!!!!p.s. stasera su la7,a di martedi,il nostro Di Battista!!
    • pinocchio 4 mesi fa mostra
      ME COJONI! BUAAAH AH AH AH AH AH AH Beppe Grillo torna a stigmatizzare la stampa e a richiamare i parlamentari M5S: "Le interviste vanno concordate coi vertici". UNA INTERVISTA AI 5 STELLE E' PIU' FACILE CHE UN TEMA LIBERO IN TERZA MEDIA! E' PER QUELLO CHE UNO STEWARD PUO' SEMBRARE UN FENOMENO GUARDATO E ASCOLTATO DA CASA. GUARDATELA TU, LA TUA TV DEL RAZZO!
    • Luca M. Utente certificato 4 mesi fa
      ciao oreste!!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 4 mesi fa
      grazie Luca...\_/) ...caldissimo!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus