Acqua potabile contaminata da Tallio

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
acqua_potabile_m5s.jpg

"Il Tallio è un metallo che in passato è stato ampiamente usato nella preparazione di topicidi e insetticidi e il cui utilizzo in seguito è stato bandito a causa della sua elevata tossicità ed è anche la malsana presenza riscontrata nell'acquedotto del comune di Pietrasanta (LU) in Toscana. Dopo la sgradita scoperta il Movimento 5 stelle si è attivato, attraverso un'interrogazione urgente al Ministro della Salute Lorenzin: “In collaborazione con gli attivisti locali abbiamo scritto e inviato un'interpellanza urgente per chiedere al Ministro della Salute di fissare dei limiti per il Tallio nelle acque potabili, aggiungerlo tra gli elementi da ricercare quando si fanno le analisi e definirne i criteri di monitoraggio onde evitare che casi come questo si ripetano”. Lo scrive sul suo profilo facebook Samuele Segoni, deputato toscano del Movimento 5 Stelle, in riferimento alla notizia in cui si segnalava la presenza di livelli del metallo tossico in variabili da 1,7 a 10,1 μg/l nelle acque ad uso idropotabile dell’abitato di Valdicastello Carducci nel Comune di Pietrasanta. “La presenza di Tallio è stata successivamente confermata anche dalla competente Asl e da Gaia, il gestore del servizio idrico: in base a tale riscontro il Sindaco stabiliva la non potabilità dell'acqua nella sola frazione di Val di Castello, anche se dalla stampa abbiamo appreso che la presenza metallo sarebbe stata riscontrata anche nel centro del Comune di Pietrasanta e con ampio superamento dei limiti di 2 microgrammi/litro. Si spera che il Pd abbia un rigurgito di buon senso e non metta i bastoni fra le ruote, visto che fissare dei limiti di legge è proprio il “minimo sindacale” - conclude Segoni".
(fonte)

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Gianpaolo 3 anni fa
    Non se ne può proprio più ora anche il Tallio... L'acqua non è soltanto il bene primario dell'umanità, fonte di vita essenziale ed elemento vincolante di ogni attività umana. Ha anche un ruolo di fondamentale importanza nel metabolismo: se assunta con regolarità e con un corretto apporto giornaliero, è infatti in grado di mantenere il corpo in salute e prevenire l'insorgere di malattie curabili o croniche e dunque irreversibili. Ma in queste condizioni l'acqua non serve altro che a danneggirci ulteriormente...
  • Ezio Bigliazzi Utente certificato 3 anni fa
    SPERARE CHE I PDioti SAPPIANO COSA E' IL TALLIO OPPURE IL CROMO ESAVALENTE E' QUANTO MAI IMROBABILE, DELL'ARSENICO TANTO MENO. L'UNICO RIGURGITO POSSIBILE GLIELO FACCIAMO VENIRE NOI 5*****, SI', IL RIGURGITO DI BILE.
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 3 anni fa
      purtroppo i pidioti scambiano il tallio col metallio
  • Riccardo Garofoli 3 anni fa
    Che culo , noi ai castelli romani andiamo ad arsenico ,senza merletti ,quelli li mettono su la cassa da morto ,poi con comodo
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 3 anni fa
      l'importante è che i merletti fossero vecchi in maniera da diventare merli del pd
  • Nicola Laurino 3 anni fa
    Scrivo da un piccolo paese della Versilia vicino Pietrasanta, per esporvi il problema delle partite pregresse 2006/2011 che rincarano le bollette dell'acqua. È mai possibile che l'ente gestore faccia pagare a noi le loro inefficienze, obbligandoci a pagare fino al 2018? Oltretutto penso che queste partite pregresse siano già prescritte ma la società idrica le ha inserite in bolletta nella voce "addebiti/accrediti". Nel mio comune il servizio idrico è gestito da Gaia spa ed è la stessa società che non ha riscontrato la presenza di tallio nell'acquedotto di Pietrasanta. Ringrazio tutti voi per lo splendido lavoro che fate. Grazie mille. Cordiali saluti.
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 3 anni fa
      l'acqua deve essere gratuita entro certi limiti come è gratuito il ssn e la difesa, oltre a altri servizi statali.
  • Eugenio Ciolli 3 anni fa
    Ma quale buonsenso del pd? E' inutile dobbiamo per forza vincere noi! Avanti Movimento ✌!
  • alvise fossa 3 anni fa
    Avanti cosi' 5 stelle
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus