La peste non esiste

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

peste_non_esiste.jpg

E' diventato normale. Ogni giorno qualcuno è colpito dalla peste. Persone insospettabili che in tutta la loro vita non avevano mai avuto un qualunque sintomo cadono all'improvviso in preda della malattia. Un tuo amico, un parente, il marito della custode, la madre del compagno di scuola di tuo figlio. Il cerchio si stringe e tu, che avevi sempre ritenuto la peste come una malattia d'altri tempi e ti sei sempre considerato immune, solo gli altri potevano esserne colpiti, la percepisci sempre più vicina. Nella buca delle lettere. Nello squillo del cellulare. Sai che potrebbe toccare a te perdere tutto. E' sufficiente una lettera di licenziamento, la tua azienda che chiude, delocalizza, va in bancarotta. Se hai dei risparmi cominci a fare i conti, per quanto tempo potrai sopravvivere con la tua famiglia, qualche mese? Due anni? E poi? Se non hai nulla guardi nel vuoto e cerchi, con poche speranze, un'occupazione qualunque. Lo Stato, questa entità che tutto presiede, di cui nessuno è mai responsabile, un dio moderno al di là del bene e del male, non ti potrà aiutare, non è nella sua natura. Ti fermi a riflettere, a pensare se forse, questa peste che dilaga e abbatte con lentezza, implacabile, le certezze di una vita, distrugge ogni protezione sociale, non sia in parte colpa tua. Ti chiedi se tu, per anni, hai svolto, inconsapevole, indifferente, la funzione del piccolo untore e questa peste, questo contagio che corrompe la società non sia dovuta anche al tuo delegare (a chi poi?), al crederti invulnerabile.
"Era, quella, una peste profondamente diversa, ma non meno orribile, dalle epidemie che nel medioevo devastavano di quando in quando l'Europa. Lo straordinario carattere di tal nuovissimo morbo era questo: che non corrompeva il corpo, ma l'anima. Le membra rimanevano, in apparenza, intatte, ma dentro l'involucro della carne sana l'anima si guastava, si disfaceva. Era una specie di peste morale, contro la quale vi pareva non vi fosse difesa alcuna. Tanta era l'iniqua forza del contagio, che prostituirsi era divenuto un atto degno di lode, quasi una prova di amor di patria, e tutti, uomini e donne, lungi dall'arrossirne, parevano gloriarsi della propria e della universale abbiezione" (*)
Dagli schermi della televisione arrivano, come ogni sera, messaggi rassicuranti: "La peste non esiste!". Fino a ieri ci hai creduto, forse ci hai voluto credere, ora non puoi più e pensi a quelle persone vendute che mentono dietro al piccolo schermo e ai loro burattinai con i volti di plastica e le risposte piene di vuoto. Anche loro, pensi, si sentono immuni. Per quanto durerà? Quando la campanella dei monatti suonerà per tutti?
(*) La pelle - Curzio Malaparte

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Viviana Vi. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Prima della vaccinazione di massa, epidemie di morbillo si verificavano ogni 2-3 anni, con piccoli focolai localizzati durante gli anni interpandemici. Il lattante la cui madre ha già avuto il morbillo riceve un'immunità passiva transplacentare che dura per quasi tutto il primo anno di vita; successivamente la suscettibilità al morbillo è elevata. Un singolo episodio di morbillo conferisce immunità per tutta la vita. Nel 2002 si è verificata in Italia una vasta epidemia di morbillo, con una stima di oltre 40.000 bambini malati, più di 600 ricoverati in ospedale, 15 encefaliti e 6 decessi. Successivamente, nel 2003, l’impegno del primo “Piano di eliminazione del morbillo” ha permesso di registrare nel 2005 il minimo storico di incidenza del morbillo ma, nonostante questo, continuano ad esistere un gran numero di individui suscettibili all’infezioni a causa della copertura della vaccinazione che non supera il 95% in alcune fasce di età. Un dato importante è che l’88% dei casi di morbillo registrati in Italia riguardava persone che non erano state mai vaccinate. Per questo motivo recentemente è stato approvato un nuovo “Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita (PNEMoRC) 2010-2015” in occasione della Conferenza Stato-Regioni.
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      altro post che non ho scritto io ma il solito pirla che si diverte tanto con questi scherzetti
  • Viviana Vi. Utente certificato 4 anni fa mostra
    T. vaginalis è un flagellato di forma tondeggiante, ovale o a pera del diametro di 5-20 µm. Si muove grazie ai suoi quattro flagelli nella sua parte frontale che utilizza come una frusta e grazie ad un quinto flagello attaccato ad una membrana ondulante posto sul retro. Il flagellato possiede una coda uncinata, chiamata assostile, sul lato opposto rispetto a quello dei flagelli, che si pensa sia utilizzata per aderire alle cellule bersaglio del parassita, provocando però nell'ospite irritazione o infiammazione. T. vaginalis esiste solo in forma di trofozoite e non presenta forma cistica. Si moltiplica per fissione binaria.
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      bannate il deficiente che copia il mio nome, grazie!
  • Viviana Vi. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il raffreddore e il nasino chiuso sono molto comuni fra i neonati e i bimbi fino a 2 anni, soprattutto nei mesi più freddi. Può succedere che in tenera età abbiano spesso il naso che cola, perché il loro sistema immunitario non è ancora completamente sviluppato. La congestione nasale può rendere il respiro più difficoltoso, in particolare può disturbare il sonno e il momento della pappa. Nei primi anni d’età i piccoli non sono ancora in grado di soffiarsi il naso, per questo bisogna trovare dei metodi alternativi perché possano respirare tranquilli. Ci sono dei rimedi che possono dare sollievo, ad esempio liberare le narici con la Soluzione Fisiologica e l’Aspiratore Nasale Soft.
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      mi scuso dei post di questo deficiente che non ha nulla di meglio nella vita che usare il mio nome!
  • Viviana Vi. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Sifilide o Lue Il Treponema pallidum causa la SifilideCause E' provocata da un batterio chiamato Treponema pallidum che provoca una malattia dapprima localizzata che tende poi a diffondersi a tutto il corpo. E’ diffusa in tutto il mondo, ogni anno si contano 12 milioni di nuovi casi. Recentemente la sifilide è tornata ad essere particolarmente frequente nei Paesi europei e in Italia si è passati da 150-200 casi ad oltre 1500 l'anno. Trasmissione La maggior parte dei casi è trasmessa sessualmente (con tutti i tipi di rapporti). Occasionalmente può essere trasmessa attraverso il bacio, dopo un prolungato contatto con zone di pelle o mucose dove la malattia si manifesta, attraverso la trasfusione con sangue infetto (nei paesi dove il sangue non è controllato). La madre infetta può trasmettere l’infezione al feto ed al neonato durante la gravidanza e il parto. Dopo il contagio, il batterio è presente nel sangue e in tutti gli altri liquidi corporei (sperma e secrezioni vaginali in particolare), principalmente nelle lesioni che provoca. In una coppia in cui uno dei partner è infetto, le probabilità di trasmissione dopo un singolo rapporto sessuale è del 30% circa, ma arriva al 60% in caso di relazione prolungata. Il periodo in cui il malato è contagioso dipende dallo stadio della malattia ma può arrivare a due anni.
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      il post non è mio ma di un imbecille che prende dei brani a caso e li mette qui a mio nome che gusto poi ci sarà?
  • Viviana Vi. Utente certificato 4 anni fa mostra
    La malaria è una malattia infettiva dovuta ad un protozoo, un microrganismo parassita del genere Plasmodium, che si trasmette all'uomo attraverso la puntura di zanzare del genere Anopheles. La malaria è presente in gran parte dell'Africa, nel sub-continente indiano, nel sud-est asiatico, in America latina e in parte dell'America centrale. Il 40% della popolazione mondiale vive in aree in cui la malaria è endemica (si definisce endemica una malattia che è sempre presente tra la popolazione di una certa area geografica, con un numero di casi sostanzialmente costante nel tempo). La malaria può presentarsi con sintomatologia variabile: nella maggior parte dei casi essa si presenta con febbre accompagnata da altri sintomi quali brividi, mal di testa, mal di schiena, sudorazione profusa, dolori muscolari, nausea, vomito, diarrea, tosse. La diagnosi di malaria dovrebbe essere presa in considerazione per tutti i soggetti che presentino tale sintomatologia e che abbiano soggiornato in Paesi in cui è presente la malaria. Le infezioni da Plasmodium falciparum (la specie di plasmodi responsabile della forma più grave di malaria, anche definita terzana maligna) non curate possono complicarsi con insufficienza renale, edema polmonare, coma e progredire fino al decesso
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      ovviamente questa non sono io è il solito pirla che si copia il mio nome aggiungendosi un punto in più e questo pessimo sistema del blog lo passa lo stesso per buono io di malaria non mi interesso io scrivo di politica il pirla evidentemente non si interessa di niente, gli basta copiare qualcosa a caso e poi metterci sotto il nome mio davvero capire cosa c'è nella sua testa è troppo arduo
  • Viviana Vi. Utente certificato 4 anni fa mostra
    La peste è una malattia infettiva di origine batterica tuttora diffusa in molte parti del mondo, anche in alcune regioni dei paesi industrializzati. E’ causata dal batterio Yersinia pestis, che normalmente ha come ospite le pulci parassite dei roditori, ratti, alcune specie di scoiattoli, cani della prateria. In qualche caso le pulci possono infettare anche gli animali domestici come i gatti. Normalmente, Yersinia circola tra queste specie senza causare alti tassi di mortalità, e quindi questi animali sono sostanzialmente delle riserve infettive di lungo termine. Occasionalmente, un’epidemia può uccidere anche grandi quantità di roditori e le pulci, in cerca di nuovi ospiti, si trasmettono anche agli esseri umani, diffondendo la malattia. L’origine della peste è molto antica, e per la sua forza distruttrice, è diventata nell’immaginario collettivo la ‘morte nera’, la malattia che ha accompagnato l’umanità nei secoli e che per questo è spesso presente nelle grandi opere letterarie e artistiche. La storia della grande peste nell’Europa del 1350, che ha causato la morte di quasi un terzo della popolazione europea e ha letteralmente contagiato tutti i paesi dal Mediterraneo alla Scandinavia e la Russia nel giro di cinque anni, è particolarmente sinistra perché è stata la conseguenza di un atto deliberato di bioterrorismo. Nel 1347, infatti, l’esercito dei tartari stava assediando Caffa, scalo commerciale della città di Genova in Crimea. Le fila dell’esercito orientale erano sconvolte da un’epidemia di peste, diffusa da qualche anno in Asia e così il khan Ganibek decise di utilizzare i corpi dei soldati morti per espugnare la città, catapultandoli oltre le mura. I marinai genovesi scappando da Caffa portarono la peste nei porti del Mediterraneo e da lì la malattia si diffuse in tutta Europa. E in Europa rimase come endemica, tornando a cicli di 10-12 anni, per i successivi tre secoli almeno.
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      questo è il solito coglione che si diverte tanto a copiare dei pezzi del web mettendosi sotto il mio nome con l'aggiunta di un punto DEFICIENTE!
  • amici delle vittime di bergoglio 4 anni fa mostra
    Ratzinger ci mise la propria faccia nel sostenere l'omofobia strutturale ecclesiastica. (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/14/papa-benedice-promotrice-legge-che-prevede-pena-di-morte-per-gay-in-uganda/446392/) Bergoglio si serve di mezzucci gesuiti(=ipocriti) ben più subdoli! Risutato: levata di scudi contro ratzinger per aver benedetto la parlamentare ugandese del primo tentativo di inasprire la legge antimososessuali in Uganda... e tanti applausi di appecoronato comiacimento al silenzio gesuita con cui bergoglio fa passare il secondo tentativo, stavolta riuscito, di tale legge in Uganda! http://www.sharedits.net/M-Ebooks-C-79-E-7.html http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350643
  • amici delle vittime di bergoglio 4 anni fa mostra
    Brg0gl10: da nro cardinal a bianco aa con una mao di vrnic dll'ufficio mark()ing vaican0
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    VIVIANA VIVARELLI, MA LEI MI LASCIA ESTEREFATTO! UNA GRILLINA COME LEI, CON LA SUA PENSIONE E QUELLA DEL MARITO, NON E' RIUSCITA A TROVARE 5 EURO PER FINANZIARE LE SPESE SOSTENUTE PER L'ULTIMO V-DAY? COSA C'E' CHE NON TORNA IN CERTI PERSONAGGI CHE PASSANO ORE ED ORE SU QUESTO BLOG?
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    I GRILLINI FANNO LA SPESA ALLA COOP O ALLA ESSELUNGA?
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    ANCHE LA DOMENICA E' PRESENTE LO SGUATTERO?
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    LA PESTE NON ESISTE MA LE CAPRE SI! http://digilander.libero.it/kiwai/l_uomo_che_fissa_le_capre.jpg
  • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa
    @ un certo Giacomo: ^^^^^^ Esaltare persone in questo blog come un certo Luca di Rho che non sa nemmeno scrivere e tantomeno leggere è offensivo verso i parlamentari di questo movimento. Sarebbe ora che il "grande" sopracitato e quanti lo seguono, (essendo noi tutti vaccinati), che lo facciano anche loro. ^^^^^^ Ho riportato questo commento perchè dimostra come a volte si scrive,cosa si scrive e perchè si scrive. 1-Ognuno di noi quando interviene scrive dando una sua impronta personale al commento. 2-Ogni commento può essere condiviso o meno e questo è libertà e democrazia. 3-Se un commento non piace non lo si legge o lo si può segnalare come commento inappropriato. 4-La cosa più importante che Luca è stato accettato su questo blog per l'entusiasmo che trasmette a tutti noi e per la sua presenza volontaria e costante. 5-In fine sei caro Giacomo l'unico ,fra le migliaia che leggono questo blog a lamentarti:quindi il problema è tuo non di Luca. Altri blogghers trasmettono poesie ,altri musica,altri ancora trasmettono entusiasmo ecc.. PS: Lungi da me fare polemica ,il mio è stato solo un chiarimento al tuo commento.
    • Claudio C. Utente certificato 4 anni fa
      Ahhh ... ora mi è tutto più chiaro ... grazie della delucidazione e ciao anche a te ... buona domenica ... :)))
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa
      Claudio,mi sono scusato perchè ti ho risposto chiamandoti Giacomo! Ciaoooo carissimo!
    • Claudio C. Utente certificato 4 anni fa
      Oreste perchè ti scusi con me ??? Io la penso come te e ti ho dato ragione ... In effetti nel mio commento (cui ho accennato ...) dicevo che è bello (nei sottocommenti ancor di più) socializzare tra amici e scambiarsi saluti e convenevoli ... dopotutto non abitiamo vicini e quindi non possiamo farlo personalmente ... E se qualcuno obiettasse sul fatto che non si può considerare amici delle persone che neppure si è mai visto in faccia ... io rispondo che se delle persone condividono degli ideali, delle aspirazioni e delle speranze altro che amici ... possono considerarsi FRATELLI (e SORELLE ovviamente)... Spero che al ritorno tu mi leggerai ... :)))
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa
      Ciao Mariu,io frequento solo questo Blog ,e quindi non lo conosco! L'ho già ripreso altre volte su questo Blog,e mi sono fatto un'idea del soggetto: Troll! :)))))*.^
    • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa
      Oreste, non lo hai riconosciuto? E' il multinick di sempre E' quello che staziona TUTTO IL GIORNO sul Fatto a sparlare di Grillo e il Movimento. E' davvero un malato di mente .Una persona normale non vivrebbe cosi. Luca lo conosce bene
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa
      Un bacio a tutti e una buona Domenica e una scusa a Claudio..ora vi lascio momentaneamente...impegni familiari: a bientou!
    • Alfredo Ercole Utente certificato 4 anni fa
      Bravo Oreste!!! Con pacatezza, ma con fermezza... :))
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa
      scusa... Claudio! Giacomo per me è un nome ricorrente nella mia memoria(padre e fratello)!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      vedi come è facile pescare i troll orè???eheeh,e sopratutto son conigli nascosti dietro una tastiera.povera gente.
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa
      Buona Domenica anche a te Giacomo..ogni tanto c'è qualcuno che esce dalle righe in modo inadeguato e allora non se ne può fare a meno di ribattere certi concetti che il buon senso dovrebbe acquisire..invece purtroppo...i troll son sordi!
    • Claudio C. Utente certificato 4 anni fa
      Ciao Oreste ... hai ragione ... dopo tutto questo è comunque un luogo di incontro e se tutti facessere esattamente la "stessa cosa" sarebbe di una noia mortale ... su questo argomento (pura coincidenza perchè lo avevo già preparato "prima" di leggere il commento di Giacomo) ho anch'io scritto qualcosa (esattamente "sopra" al citato post di Giacomo) ... Buona giornata a te ... :)))
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa
      Luca,il nik è nuovo senza "bologna"...e quindi è lui! La seconda parte del suo commento....vedi che non ha senso? Non ha ne capo ne coda...cosa conclude? E poi dice agli altri che non sanno scrivere.
    • veline sfruttate 4 anni fa mostra
      non è "entusiamo", ma: fideismo cieco: (http://www.sharedits.net/M-Ebooks-C-16-E-6.html) che, per lo squadrismo in azione (http://www.sharedits.net/M-Ebooks-C-2-E-6.html) e per l'autoipnotismo litanico (http://www.sharedits.net/M-Ebooks-C-4-E-6.html) riesce soltanto a sfociare nell'insulto puro (http://www.sharedits.net/M-Ebooks-C-1-E-6.html) un individuo tanto dannoso al m5s, questo fedayn, quanto utile a chi scrive componimenti come quelli riportati (un centinaio disponibili al link collegato al nick!)
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      ahahaha oreste!!se il giacomo a cui ti riferisci è il giacomino di blogna.....ci penso io...è un trollone poveretto che neppure sa di cosa parla ed è senza cultura.non sa neppure scrivere in italiano e offende a caso e a turno tutti noi.lo conosciamo bene..un mentecatto.tutto qui:))
  • giacomo . Utente certificato 4 anni fa mostra
    Leggendo i vari sottocommenti dalle 24 in poi sino all'una di oggi mi cadono letteralmente le braccia pensando che si possa essere così allegri in una situazione così drammatica di questo nostro paese. Esaltare persone in questo blog come un certo Luca di Rho che non sa nemmeno scrivere e tantomeno leggere è offensivo verso i parlamentari di questo movimento. Sarebbe ora che il "grande" sopracitato e quanti lo seguono, (essendo noi tutti vaccinati), che lo facciano anche loro. Pensare che questo blog è letto da centinaia di migliaia di persone e leggere queste stupidaggini ti fa pensare che alle prossime alezioni il profumo di vittoria si allontani.
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Nun parlamo de troppo,perché pe' me è tutto troppo...
    • giacomo . Utente certificato 4 anni fa mostra
      E manca pure l'accento mannaggia
    • giacomo . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mio caro fruttarò ti è sfuggito anche un che di troppo che lo ritengo più importante di alezioni.... eheheh l'ortografia checche se ne dica è una brutta bestia.
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Eggià,puro,perché,noantri aspettamo l'elezioni...l'alezioni e lassamo a te... http://youtu.be/uYeAn7Pineo P.S.In effetti,però,ce sta poca Musica de notte...vedrò de rimedia' stammatina...
  • GianRobertu Casaleggiau (associatu) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il movimento cinque stalle é di sinistra. Lo dimostrano il fatto che il movimento 5 stalle - ha votato Rodotà che é di sinistra - vuole l'asilo a tutti i migranti che é una cosa di sinistra - vuole il reddito di cittadinanza per tutti anche per i fannulloni che é una cosa di sinistra - vuole l'energia elettrica pubblica, la sanità pubblica, le pensioni pubbliche, l'istruzione pubblica, la ricerca pubblica, l'università pubblica, le autostrade pubbliche, le banche nazionalizzate, la rete delle telecomunicazioni statalizzata, una televisione pubblica, che sono tutte cose di sinistra Invece é opportuno fare l'opposto - azzerare tutte le pensioni d'oro , le pensioni d'anzianità, le pensioni sociali con effetto retroattivo e lasciare solo sistemi pensionistici privati - smantellere l'intera sanità pubblica e lasciare esclusivamente sanità privata con assicurazioni sanitarie come in america - licenziare due o tre milioni di statali - licenziare tutte le guardie forestali, metà delle forze dell'ordine, non pagare gli F35 e i sottomarini - uniformare a 1000 euro lo stipendio dei segretari comunali, regionali e della ragioneria di stato - licenziare i barbieri di montecitorio e i giardinieri del quirinale - eliminare qualsiasi contributo statale alla RAI, alla cultura, ai musei, allo sport, al cinema - eliminare il CONI e qualsiasi associazione sportiva statale - vendere tutti i monumenti storici e artistici ai privati - lasciare che le banche falliscano e non nazionalizzarle in nessun caso - mantenere la scuola pubblica fino alla scuola media, smantellare tutte le scuole superiori e università statali e lasciare solo le private e licenziare tutti gli insegnanti statali in eccesso - smantellare tutta la ricerca scientifica statale - vendere le televisioni pubbliche,tutte le partecipazioni statali in ENI, ENEL, Finmeccanica - abbassare le tasse al 10-15% Ovvero l'esatto opposto di quello che vuole fare il movimento 5 stalle
  • Andrea A 4 anni fa
    per la prima volta non mi è stato pubblicato un commento dove appoggiavo il movimento cinque stelle ma chiedevo se non era il caso di svegliarsi e capire che chi viene sul forum è già una persona che ha aperto gli occhi ma siamo una minoranza e per arrivare a tutti si dovrebbero trovare anche altri modi. Visto che ci sono volte in cui un appello fatto per giorni sul blog non viene neanche visto Censurato... grande delusione
    • Andrea A 4 anni fa
      Inutile girarci attorno, è vergognoso ogni tanto piuttosto che ammettere una disattenzione o nascondere un post che evidenzia la poca attenzione di qualcuno piuttosto che metterci maggiore impegno! Molte volte si è sottolineato che purtroppo il blog è troppo limitato e basterebbe fare un piccolo sondaggio per capire che la gente non sa assolutamente nulla di cosa fa M5S anzi cio' che si sente dire e ciò che passano le tv e cioè che M5S dice sempre no e non propone nulla! ecco questo bisogna combattere! più visibilità e più attenzione ai messaggi che vengono lasciati sul blog almeno. Se realmente si vuole cambiare e cacciare i politichetti che per anni hanno distrutto l'Italia bisogna evolversi , se si resta limitati si fa solo il loro gioco e si vivacchia in parlamento come loro.
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa
      Paola e Rita, qui sotto c'era anche questo commento di Andrea: "chi controlla il blog spero non si senta offeso quando si fa notare che per ua settimana di fila abbiamo tutti letto un appello sul blog e l'utente che chiedeva aiuto non era stato minimamente considerato... volete usare solo il blog che è sicuramente un mezzo limitato? bene ma almeno date massima attenzione ai messaggi che vi scrivono. Buon lavoro Andrea A" E' scomparso poco fa... Che strani problemi "tecnici" ci sono in questo blog...
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa
      Ah, Ah, Ah! Oggi le comiche! Grande Paola, mi hai fatto scompisciare! Un problema “tecnico” dice lei! Sembra sentir parlare il politico colluso che afferma che in Sicilia non esiste la mafia, ma solo semplice delinquenza. Rita poi è uno spasso totale! “I commenti li pubblicano tutti” dice lei! Non so se ridere o vomitare! Sei solo una bugiarda mentitrice di prima categoria! Lo posso dire ad alta voce perché basta andare sul sito nocensuraeusoft per vedere le decine di messaggi cancellati ogni giorno! Ti sei resa proprio ridicola...
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Oggi le comiche! Ah! Ah! Ah! Grande Paola, mi hai fatto scompisciare! Un problema “tecnico” dice lei! Sembra sentir parlare il politico colluso che afferma che in Sicilia non esiste la mafia, ma solo semplice delinquenza. Rita poi è uno spasso totale! “I commenti li pubblicano tutti” dice lei! Non so se ridere o vomitare! Sei solo una bugiarda mentitrice di prima categoria! Lo posso dire ad alta voce perché basta andare sul sito nocensuraeusoft per vedere le decine di messaggi cancellati ogni giorno! Ti sei resa del tutto ridicola!
    • Paola L. Utente certificato 4 anni fa
      Guarda Andrea che quello che avevi scritto tu, lo scriviamo sempre in tantissimi ,quindi non credo proprio t'abbiano bannato Sarà stato un problema tecnico
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa
      i commenti li pubblicano TUTTI se non è passato sono problemi tecnici di altra natura.
    • Andrea A 4 anni fa mostra
      chi controlla il blog spero non si senta offeso quando si fa notare che per ua settimana di fila abbiamo tutti letto un appello sul blog e l'utente che chiedeva aiuto non era stato minimamente considerato... volete usare solo il blog che è sicuramente un mezzo limitato? bene ma almeno date massima attenzione ai messaggi che vi scrivono. Buon lavoro
  • claudio casalini 4 anni fa mostra
    DECIDETEVI O LO STATO NON PUO AIUTARE I CITTADINI PERCHE NON E NELLA SUA NATURA OPPURE PUO CREARE IL REDDITO DI CITTADINANZA.ADESSO GLI ARTICOLI LI FATE SCRIVERE AL BIDELLO?
    • Alfredo Ercole Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sei ancora qui?? Si è rotto ancora l'acquario????
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma dici davvero? Nemmeno una frase ironica riesci a comprendere? E lascia stare i bidelli, che mio padre che era bidello avrebbe capito benissimo.
  • d'addona Crescenzocrescenzodaddona 4 anni fa mostra
    BEPPE INSUPERABILE:INSUPERABILE: GRILLINI INSUPERABILI:INSUPERABILI:!!!!!!!! ------------------------------------------------ -RENZIE MOLLALAGRANA! -PD:FUORILELOBBY - VIAITASSISTI !! -GOVERNO:ATTENTIALLAPESTE !! -GOVERNO:ATTENTIALPORTAFOGLIO !! OCCORRE FARE UN CARTELLO GROSSO COME UN 'COLOSSEO' CON QUESTE SEMPLICI FLESCIATE ED ESPORLO A PIAZZA VENEZIA-ROMA, DOVE PASSANO LE ONOREVOLI AUTORITA'! QUINDI IL MANZONIANO RENZI A CHI PORTA IL CAPPONE QUESTO NATALE ??? FORSE ...ANZI...SE LO TIENE ! ITALIANI TIE'-.
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    VIVIANA VIVARELLI, MA LEI MI LASCIA ESTEREFATTO! UNA GRILLINA COME LEI, CON LA SUA PENSIONE E QUELLA DEL MARITO, NON E' RIUSCITA A TROVARE 5 EURO PER FINANZIARE LE SPESE SOSTENUTE PER L'ULTIMO V-DAY? COSA C'E' CHE NON TORNA IN CERTI PERSONAGGI CHE PASSANO ORE ED ORE SU QUESTO BLOG?
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    davide lak NON SI PUO' DIRE CHE VI ATTACCATE ANCHE ALL'IMPICCATO DELL'ULTIMA ORA? 42 MILIONI DI EURO A DISPOSIZIONE DI UNA COMUNITA' SAI QUANTA GENTE SALVAVA? ALTRO CHE FARE GLI IMPAZIENTI PER UN IBAN DEL CAZZO!
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    A QUELLA SUL SUO MANCATO CONTRIBUTO PER IL V-DAY LA VIVARELLA NON SAPRA' CHE SCUSA INVENTARE E QUINDI GLI CHIEDO ANCHE UNA COSA DIVERSA, PIU' SEMPLICE PER IL SUO CERVELLO! ++++++ VIVIANA VIVARELLI, SE FOSSE LEI A COMANDARE IN ITALIA, A QUALE PUNTO DELLA CLASSIFICA DELLA LIBERTA' DI ESPRESSIONE SI POTREBBE FINIRE?
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    https://it-it.facebook.com/photo.php?fbid=567567459986572
  • claudio casalini 4 anni fa mostra
    MA SMETTETE DI DIRE CAZZATE SIATE PIU RESPONSABILI VERSO GLI ITALIANI CHE POI FINISCONO PER CREDERE CHE LA NATURA DELLO STATO NON E QUELLA DI AIUTARE IL SUO POPOLO
    • Pietro S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Dovrebbe esserlo, ma visto che ci ritroviamo una classe dirigente della tua forza (gente che interpreta tutto a piacimento) non lo è.
    • Lalla M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      cioè? devono continuare ad essere fregati e pensare che i politici sono bravi?
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      la grammatica... ah - questa sconosciuta - sparisci cretino ! sPlAt !
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      faceto, buona questa
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    VIVIANA VIVARELLI, MA LEI MI LASCIA ESTEREFATTO! UNA GRILLINA COME LEI, CON LA SUA PENSIONE E QUELLA DEL MARITO, NON E' RIUSCITA A TROVARE 5 EURO PER FINANZIARE LE SPESE SOSTENUTE PER L'ULTIMO V-DAY? COSA C'E' CHE NON TORNA IN CERTI PERSONAGGI CHE PASSANO ORE ED ORE SU QUESTO BLOG?
  • veline sfruttate 4 anni fa mostra
    un'tori!
  • veline sfruttate 4 anni fa mostra
    Abbiamo capito benissimo che c'è la peste! La viviamo ogni giorno sulla nostra pelle. Non nelle nostre ville (che non abbiamo) Solo che in molti, anche per le recenti affermazioni di Orellana, ci instillano il dubbio che non possa essere gli untori della casaleggio associati la cura! La cura è una decente AZIONE DI GOVERNO! Si deve ANDARE AL GOVERNO! Col 51%, ma anche con meno facendo pesare i propri voti AL GOVERNO!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus