L'unica competenza dei partiti è fare i loro interessi e così hanno distrutto il Paese

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Luigi Di Maio

Ci stanno rincorrendo. Berlusconi dice che la sfida è tra noi e lui e Renzi dice che la sfida è tra noi e lui. Tutti e due continuano a raccontare una balla enorme: che loro sono i competenti e noi gli incompetenti. Fanno ridere.

Questi due signori e i loro partiti hanno governato l’Italia e le sue città negli ultimi 20 anni e guardate cosa hanno combinato. Non c'è più lavoro. La gente non riesce più a curarsi. Ci sono 10 milioni di poveri. Le tasse sono aumentate esponenzialmente. Le imprese chiudono. L’immigrazione è fuori controllo. I cittadini non si sentono sicuri. La scuola è allo sfascio. Le famiglie che fanno figli non hanno nessun aiuto. Chi vuole fare figli non può diventare una famiglia perché non ha abbastanza soldi. I giovani laureati scappano all'estero. Chi rimane fatica a trovare un lavoro. Chi lo trova viene pagato poco. I pensionati tirano a campare con pensioni da fame e devono pure dare una mano ai figli o ai nipoti senza lavoro. Il debito pubblico continua a crescere e ormai è arrivato a oltre 2.200 miliardi. Gli sprechi sono enormi. I privilegi dei politici non li hanno voluti toccare. Quella del Pil che sale è una farsa ignobile visto che siamo il fanalino di coda dell’Europa e cresciamo meno di tutti. Oggi sono usciti gli ultimi dati di previsione elaborati dalla Commissione europea per il 2018. Il Pil reale dell'Italia è +1,3%. La Grecia solitamente è all'ultimo posto in Europa, quest'anno dovrebbe aumentare la propria ricchezza del 2,5%, la Spagna il +2,5%. Questo semplice dato è la dimostrazione certa della loro totale e vera incompetenza e del loro fallimento. Dovrebbero solo stare zitti. I dati sull'occupazione sono falsi e considerano lavoratore chi ha lavorato qualche ora alla settimana. I dati sulla diminuzione della pressione fiscale sono risibili e assolutamente fuori contesto perché i tributi locali sono ai massimi storici e lo sapete benissimo. Qui abbiamo un'Italia che va a picco a causa di questa gente e questi qua vengono a dire che noi siamo incompetenti? Ma con che faccia hanno il pudore di dire questa balla? Non siamo mai stati così male e la colpa è solo ed esclusivamente la loro, che hanno governato il Paese negli ultimi 20 anni e tutti lo sanno benissimo. E mentre lo facevano si prendevano anche milioni e milioni di euro pubblici come finanziamento ai partiti. Soldi vostri che loro si sono presi, infischiandosene del referendum del '93, mentre distruggevano il Paese. Altro che incompetenza. Questo è dolo.

Parlano di Roma che noi governiamo da meno di due anni e che loro hanno governato, depredato e distrutto in 20 anni di alternanza destra e sinistra e ora vogliono raccontarvi che è colpa nostra. L'hanno ridotta loro la città in macerie, noi ci siamo presi la responsabilità di ritirarla su. E lo stiamo facendo. Stiamo facendo quello che loro non hanno mai fatto in 20 anni. Stiamo pensando ai rifiuti, ai trasporti e alla sicurezza. Cose di cui loro si sono sempre altamente fregati per dare vita al grande immondezzaio di mafia capitale che ha visto i loro uomini indagati, arrestati e condannati. Loro hanno usato Roma come un bancomat, noi stiamo lavorando per restituire dignità alla capitale e ai suoi cittadini. Loro non hanno alcun diritto di parlare. Devono lasciarci fare e supportarci quando sono istituzioni, non come fa Gentiloni che si mette a fare campagna elettorale pontificando sulla nostra gestione di Roma, lui che non è stato votato da nessuno e che non ha avuto nemmeno la dignità di dimettersi al momento dello scioglimento delle Camere. Se Gentiloni vuole fare campagna elettorale lo dica chiaro e si dimetta.

Torino stessa musica. L'altro giorno, mentre io giravo tra i torinesi assieme a Davide Casaleggio e Chiara Appendino, l'ex sindaco Fassino era davanti ai pm perche indagato nell'ambito dell'inchiesta sul Salone del libro. Bilanci sballati, turbativa d'asta, opacità. Altro che bella gestione di Torino. Anche lì siamo andati a governare una città che è stata spremuta per decenni. Anche a Torino devono farci lavorare e avere la decenza di tacere. E state attenti alla vicenda di Finpiemonte perché ne vedremo delle belle, come hanno già denunciato i nostri consiglieri piemontesi.

In questa opera di demonizzazione i partiti sono aiutati anche dai media. Pensiamo a tutta l’attenzione spropositata su Torino e Roma che loro hanno devastato e che oggi sono amministrate dal M5S. Parliamo di Comuni che per decenni sono stati governati e portati allo sfascio dai partiti, con i servizi pubblici al collasso, nessun piano per i rifiuti, il sistema dei trasporti in ginocchio, le strade piene di buche e un debito enorme.

Lo sfascio non lo ha causato la loro incompetenza. Loro sono competentissimi nel farsi i loro interessi. Non è un caso che negli ultimi anni si è arricchito solo chi già era straricco, gente come De Benedetti e come Berlusconi per intenderci. Chi era un po' ricco è diventato un meno ricco o addirittura un po' povero e chi era povero è diventato ancora più povero. Hanno fatto solo i loro interessi. Alle richieste dei cittadini hanno risposto con i tagli lineari. Si taglia la spesa pubblica con l’unico obiettivo di rientrare dal deficit e dal debito. Non si entra nel merito, nessun ragionamento scientifico, nessuna attenzione alle conseguenze che hanno questi tagli sulla povera gente, solo la mannaia dei tagli selvaggi che hanno colpito solo le spese sociali e le spese produttive, cioè gli investimenti. I tagli hanno prodotto solo licenziamenti, esplosione della disoccupazione, crollo della qualità del sistema sanitario nazionale, peggioramento del servizio scolastico, minori detrazioni per le famiglie…cioè, in una parola, crisi. Questo deve finire. Ora.

Noi abbiamo persone competenti e le vedrete entro fine mese quando saranno dentro le liste che presenteremo ufficialmente a fine gennaio e le vedrete prima del voto perché noi presenteremo la nostra squadra di Governo che realizzerà il nostro programma. Noi abbiamo un candidato premier, una squadra e un programma. Loro hanno solo accuse ridicole, i media e i soldi. Le persone però sono con noi. E il 4 marzo, se sceglieranno di partecipare, insieme cambieremo l'Italia.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • EleVato 4 giorni fa mostra
    11 Vi piacerebbe poter cancellare con 1 click i commenti che vi danno fastidio? Patty Ghera e Toto hanno questo privilegio e lo usano ogni giorno: cosa aspettate a farne richiesta allo staff?
  • papamax 4 giorni fa mostra
    7 Vi piacerebbe poter cancellare con 1 click i commenti che vi danno fastidio? Patty Ghera e Toto hanno questo privilegio e lo usano ogni giorno: cosa aspettate a farne richiesta allo staff?
    • Toto A. Utente certificato 4 giorni fa mostra
      IMBECILLE
  • I partiti sono di parte 4 giorni fa
    I partiti è fisiologico che siano di parte. Lo sbaglio è che non sono un campione sufficientemente rappresentativo di cio che devono rappresentare. Troppi giornalisti, troppi avvocati, troppi giudici, troppi politicanti di mestiere .... la legge elettorale permette che vi sia un parlamento avulso dalla società civile con categorie non rappresentate e altre troppo. Ma che un partito sia di parte caro di maio mi pare scontatamente ovvio.
    • papamax 4 giorni fa mostra
      8 Vi piacerebbe poter cancellare con 1 click i commenti che vi danno fastidio? Patty Ghera e Toto hanno questo privilegio e lo usano ogni giorno: cosa aspettate a farne richiesta allo staff?
  • Paola 4 giorni fa
    Proviamo a ragionare: i candidati degli altri partiti devono pagare al partito fino a 50.000 euro. Una volta eletti la prima cosa che faranno sarà quella di recuperare l'investimento, non di fare gli interessi di chi gli ha dato il suo voto. Come fa la gente a votarli?
    • Patty Stirner 4 giorni fa mostra
      9 Vi piacerebbe poter cancellare con 1 click i commenti che vi danno fastidio? Patty Ghera e Toto hanno questo privilegio e lo usano ogni giorno: cosa aspettate a farne richiesta allo staff?
  • antonnio d. Utente certificato 4 giorni fa
    1816: "5 stelle, più pericolosi dei Comunisti del '94". Proprio così.
    • Errico M. 4 giorni fa mostra
      Scusa Antonio ma...pericolosi per chi? Per la casta forse, per i padroni manco per niente! Mi meraviglio che un anarchico di vecchio pelo come te non veda l'interclassismo democristiano in Di Maio!
    • Toto A. Utente certificato 4 giorni fa
      Godi, Antonio ???? Ciao
    • EleVato 4 giorni fa mostra
      10 Vi piacerebbe poter cancellare con 1 click i commenti che vi danno fastidio? Patty Ghera e Toto hanno questo privilegio e lo usano ogni giorno: cosa aspettate a farne richiesta allo staff?
    • Bakunnnin 4 giorni fa mostra
      ma per chi? certo non per i padroni!
  • Toto Ghera 4 giorni fa mostra
    La libbertà de pensiero di Trilussa Un Gatto bianco, ch'era presidente der circolo der Libbero Pensiero, sentì che un Gatto nero, libbero pensatore come lui, je faceva la critica riguardo a la politica ch'era contraria a li principi sui. ― Giacché num badi a li fattacci tui, ― je disse er Gatto bianco inviperito ― rassegnerai le propie dimissione e uscirai da le file der partito: ché qui la pôi pensà libberamente come te pare a te, ma a condizzione che t'associ a l'idee der presidente e a le proposte de la commissione! ― E' vero, ho torto, ho aggito malamente... ― rispose er Gatto nero. E pe' restà ner Libbero Pensiero da quela vorta nun pensò più gnente.
    • Toto Behlando 4 giorni fa mostra
      12 Vi piacerebbe poter cancellare con 1 click i commenti che vi danno fastidio? Patty Ghera e Toto hanno questo privilegio e lo usano ogni giorno: cosa aspettate a farne richiesta allo staff?
  • papamax 4 giorni fa mostra
    Vi piacerebbe poter cancellare con 1 click i commenti che vi danno fastidio? Patty Ghera e Toto hanno questo privilegio e lo usano ogni giorno: cosa aspettate a farne richiesta allo staff?
  • Carlo . Utente certificato 4 giorni fa
    berlusca si è presentato dalla piagnona della domenica ( visto che che non ha contradditorio ) è, come diceva quarant'anni fa Fortebraccio (il satirico dell'Unità allora) di Almirante, UNO CHE SPARLA BENE. Non fa meraviglia difende e difendeva sempre LOR SIGNORI Il "privo di diritti civili" però ha fatto anche qualche gaffe ( le persone "competenti e che hanno sempre lavorato " andranno a servire lo stato ( in parlamento) per 5 mesi .... se non vi fa schifo guardate le registrazione: ha detto proprio per cinque ( 5 ) mesi = NON 5 ANNI il lapsus inconsapevole è rilevatore SE ANCHE ANDASSERO IN PARLAMENTO I SUOI ENTRO 5 MESI LI VIENE A PRENDERE LA GUARDIA DI FINANZA !!!!
    • papamax 4 giorni fa mostra
      1 Vi piacerebbe poter cancellare con 1 click i commenti che vi danno fastidio? Patty Ghera e Toto hanno questo privilegio e lo usano ogni giorno: cosa aspettate a farne richiesta allo staff?
  • Eposmail. ,, Utente certificato 4 giorni fa
    Di Maio prima gli italiani! http://www.quotidiano.net/politica/elezioni-2018-1.3662217 gà lo diceva nel 2016 https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06/02/migranti-di-maio-m5s-prima-reddito-di-cittadinanza-per-gli-italiani-poi-laccoglienza/529101/ perche salvini commenta meglio tardi che mai ? quando di Maio è da un pezzo che lo diceva ?
    • pa 4 giorni fa mostra
      2 Vi piacerebbe poter cancellare con 1 click i commenti che vi danno fastidio? Patty Ghera e Toto hanno questo privilegio e lo usano ogni giorno: cosa aspettate a farne richiesta allo staff?
  • Nadia R. Utente certificato 4 giorni fa
    DA FQ: Elezioni, Verdini e Renzi verso l’accordo. In cambio del sostegno, seggi sicuri per Ala. Barani: “Ho arretrati da incassare” Lo schema prevede che Ala presenti le liste nel proporzionale con il Pd portando alla coalizione un pacchetto di voti soprattutto in Campania, Puglia e Toscana, dove i verdiniani sperano di raccogliere un po’ di preferenze. La "contropartita" dell'accordo sarebbe un seggio nell'uninominale a Prato e alcuni nei collegi esteri. “Arretrati da incassare” Lucio Barani, uno dei più vicini a Verdini, lancia un messaggio chiaro: “La storia dirà che i governi Renzi e Gentiloni e le loro riforme sono esistite solo grazie a noi e io ne sono stato un giocatore protagonista, sono stato da Pallone d’Oro – dice il senatore a Ilfatto.it – La storia dirà che abbiamo avuto ragione noi e non i nostri avversari Bersani, Grasso, Salvini e i comici. Io sono socialista e riformista dal 1970, i comunisti Bersani e D’Alema se ne sono andati finalmente e Renzi è venuto nella mia casa. Adesso ho degli arretrati da incassare come affitto”. AVETE CAPITO ITALIANI?
    • papamax 4 giorni fa mostra
      3 Vi piacerebbe poter cancellare con 1 click i commenti che vi danno fastidio? Patty Ghera e Toto hanno questo privilegio e lo usano ogni giorno: cosa aspettate a farne richiesta allo staff?
  • max 4 giorni fa
    Hanno rovinato questo paese, maledetti loro e chi li vota. Forza 5stelle, unica speranza per questo paese.
    • papamax 4 giorni fa mostra
      4 Vi piacerebbe poter cancellare con 1 click i commenti che vi danno fastidio? Patty Ghera e Toto hanno questo privilegio e lo usano ogni giorno: cosa aspettate a farne richiesta allo staff?
  • Riccardo Carrozzini 4 giorni fa
    Ho 68 anni. Mio zio era un semplice maresciallo della Polizia. Col suo solo stipendio è riuscito a comprarsi una casa, a sposarsi e a crescere 4 figli che oggi hano solo qualche anno meno di me. Oggi questo sarebbe pura utopia. Ai 5 stelle una sola domanda: da dove prenderete i soldi per fare le cose che dite? Siate più chiari in questo. Grazie.
    • papamax 4 giorni fa mostra
      5 Vi piacerebbe poter cancellare con 1 click i commenti che vi danno fastidio? Patty Ghera e Toto hanno questo privilegio e lo usano ogni giorno: cosa aspettate a farne richiesta allo staff?
    • Toto A. Utente certificato 4 giorni fa
      Riccardo, le casse dello Stato sono sempre piene, il problema è che vengono spesi male o "rubati". Cordialità
    • CARLO A. Utente certificato 4 giorni fa
      Riccardo, tanto la hanno menata con le coperture che ci sei cascato anche tu? sai da dove li prendono? telo dico io: dallo stesso posto dove Renzi e Gentiloni li hanno presi per salvare i banchieri (non i truffati dalle banche). Ti sta bene?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus