Aspettando Godot

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Aspettando_Godot.jpg

Mentre il Governo si trastulla aspettando Godot, l'Italia rischia il default. Bisogna agire al più presto con la ristrutturazione del debito. Gli interessi chiesti dal mercato sui nostri titoli di Stato decennali sono aumentati del 10% nelle ultime due settimane. Lo spread è tornato a circa 300 punti, ai livelli di settembre del 2012, e il suo rialzo è appena iniziato perché il mercato dovrà digerire molte brutte notizie per l’Italia.
La prima notizia. E’ ormai chiaro che la "droga" monetaria fornita dalla FED negli ultimi anni ad un ritmo di 85 miliardi di dollari al mese e di acquisti di titoli di Stato stampando moneta è finita. L’annuncio di Ben Bernanke è stato una doccia fredda per i mercati. L’economia americana è ripartita a tal punto da non richiedere più il sostegno della FED che ora è preoccupata di frenare l'inflazione. I rendimenti sui titoli di Stato sono destinati ad aumentare: il decennale americano è arrivato a 2,5% di interesse: il più alto incremento di rendimento settimanale dell’ultimo decennio. Anche il Bund tedesco ha aumentato i suoi rendimenti. E allora perché si dovrebbero comprare titoli di Stato italiani se economie molto più solide offrono sempre maggiori rendimenti? L’Italia è vittima del suo ritardo perché non ha agito sul debito pubblico durante gli anni della politica monetaria favorevole degli Stati Uniti. E' scontato che i rendimenti dei titoli di Stato di molti Paesi ripartiranno rendendo di difficile collocazione i nostri titoli.
La seconda notizia. Nei mercati emergenti, dal Brasile alla Cina, l’economia sta rallentando. Una doppia brutta notizia, sia per la nostra economia che vive di esportazioni verso questi Paesi, sia per la fuga di capitali dai mercati emergenti verso gli Stati Uniti che costringerà le loro banche centrali ad alzare i tassi di interesse, come ha fatto l’Indonesia. Un'ulteriore concorrenza per i nostri titoli.
La terza notizia. Tutta la periferia d’Europa porta pessime nuove per l’Italia. Il rendimento dei titoli decennali portoghesi è schizzato al 6,6% contro 5,2% di inizio giugno. Stessa cosa per quello irlandese arrivato al 4%. L’Irlanda deve finanziarsi sul mercato per restituire a dicembre 2013 i 67,5 miliardi di euro di prestiti europei per il salvataggio delle sue banche. Ed è di 78 miliardi di euro il conto che il Portogallo deve rimborsare entro giugno 2014. Portogallo e Irlanda rischiano di dover presto ristrutturare il debito con l’Europa. Mentre l’Italia sta decidendo il da farsi con annunci propagandistici, gli altri Paesi non solo hanno chiesto aiuti, ma stanno già rinegoziando le condizioni di tali aiuti, in sostanza la ristrutturazione del loro debito. Cipro ha chiesto di ridiscutere il suo salvataggio di 17,5 miliardi di euro che include la tassazione sui depositi bancari. In Grecia c'è la crisi di Governo. Se si aggiunge la probabile ristrutturazione del debito in Argentina, la parola tanto temuta in Italia: "ristrutturazione del debito" è all’ordine del giorno. Ristrutturare il debito, quindi deprezzare i nostri titoli di Stato e farlo ora, il più presto possibile, per l’Italia significa scaricare il 35% delle perdite all'estero Attendere che tutto il debito sia in mano italiana, facendolo comprare alle nostre banche, prima di ristrutturarlo vuol dire fare un enorme favore alla Germania e alla Francia che ne posseggono una gran parte, non certo agli Italiani che si troverebbero a sostenere tutte le perdite, esattamente come successo ai greci.
La quarta notizia. Quando lo stanziamento di 60 miliardi di euro per ripulire i bilanci delle banche sembrava acquisito con l'Unione bancaria, i partner europei si sono arenati. La Germania pretende che prima di attingere al salvadanaio europeo ogni governo contribuisca con il 20% del costo e le banche delle singole nazioni aumentino il patrimonio con la conversione di strumenti di debito in titoli propri o la imposizione di perdite che potrebbero includere i depositi bancari. Se ipotizziamo 20 miliardi di euro per "ripulire" le banche italiane, arrivate a 140 miliardi di euro di sofferenze (ndr; crediti difficilmente o non esigibili), significa che la metà dovrà metterla l’Italia tra governo centrale e privati.
La Spagna ha ottenuto sostegni europei per 100 miliardi di euro per le banche in difficoltà. L'Italia è inerte. Aspettando Godot, l'Italia avrà come unico risultato l'aumento del costo del suo salvataggio che sarà fatto interamente sulla pelle dei cittadini. Come? E’ quello che stanno decidendo. Se con una mega patrimoniale, con un'ulteriore austerity o mettendo le mani sui depositi bancari. Chi è responsabile al governo di una strategia così miope? C'è qualcuno a Palazzo Chigi?
Il tempo e’ una risorsa preziosissima che si sta lasciando trascorrere senza agire. Questo atteggiamento non farà altro che aumentare il costo che la crisi presenterà agli italiani. Le stime dei conti pubblici del Governo prevedono una crescita negativa del PIL di meno 1,3% per il 2013. In realtà nella prima metà del 2013 l’Italia ha viaggiato a meno 2,4% ed è probabile che si chiuda l'anno con meno 3%. Qualcuno sano di mente può credere che l’Italia possa crescere dell'1% nella seconda metà del 2013 come prevedono Letta&Alfano? L’Italia è avviata verso una manovra di aggiustamento dei conti pubblici di almeno 20 miliardi (che potrebbero raddoppiare) dopo l’estate. Altro che permesso dell’Europa di sforare il 3% di deficit. Altro che rinvio dell’IMU. Aspettando Godot l'Italia muore.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Eugenio Pennisi Utente certificato 4 anni fa mostra
    la casta numero 2 : gli statali!!!! scaldare le sedie per prendersi stipendi immeritati!!
    • Eugenio Pennisi Utente certificato 4 anni fa mostra
      scusa cara collega, ho sbagliato io, hai ragione, c'e gente che lavora. stamattina mi ha chiamato quel rompicoglioni del capo e mi ha interrotto la lettura del giornale. in questi mi dovro' mettere a dieta e limitero' i caffe' a solo 5 volte contro i 10 di prima allungando la pausa (come da diritto sindacale) davanti alla macchinetta dove con le colleghe parleremo di ferie e di quanto sono ladri ed evasori gli italiani. piu' tardi telefonero' a casa per chiedere alla suocera che spesa fare e se la figlia ha fatto i bisogni. in caso di lieve bisogno usciro' dall'ufficio e mi faro' timbrare il cartellino dalla collega... che ovviamente controcambiero' alla prima occasione. adesso ti lascio che vado a fumare la mia decina sigaretta in cortile e poi andro' a bere un caffe parlando con le colleghe di mara venier e della fiction di stasera.... ma prima ... che due palle... dovro' cambiare la carta alla fotocopiatrice: quel cazzo di fattorino quando c'e' da lavorare sparisce sempre!! ,
    • veronica rugghia 4 anni fa mostra
      ma che dici??? la tua è solo ignoranza..c'è gente che lavora nello Stato ed è al servizio dei cittadini..tu meriti il tuo lavoro???
  • Eugenio Pennisi Utente certificato 4 anni fa mostra
    sinistrume È costato caro ai contribuenti di Ravenna avere la Idem in giunta dal 2001 al 2007 per convincere gli scolari a fare sport: quasi 260mila euro. Tutto dovuto in base a leggi e regolamenti, a differenza degli interventi sulla casa-palestra di Santerno. A carico dei bilanci comunali figurano 237.813,55 euro come indennità di carica lorda, cui si aggiungono 12.228,41 euro di rimborsi spese e altri 8.642,00 euro per contributi previdenziali. Questi ultimi rappresentano l'ultimo capitolo dello scandalo che si addensa sul ministro delle Pari opportunità: si era fatta assumere da una società del marito 10 giorni prima di essere rinominata assessore e, dopo il reincarico, si era messa in aspettativa chiedendo al Comune di versare i relativi contributi all'Inps. Sulla storia degli oneri previdenziali perfino il suo grande sponsor Mercatali ora storce il naso: «Niente di illegale, ma di inopportuno sì - confessa a Repubblica , la legge lo consente, ma un conto è essere dipendenti di un'azienda, un conto esserlo del marito. Sulla palestra, invece, l'ex sindaco ammette a malincuore che potrebbero configurarsi reati: «Se era privata e serviva a lei per allenarsi, è un conto. Se invece la struttura era di uso pubblico, siamo di fronte a un abuso edilizio, quindi a un reato penale.
    • Ezio D'Alessandro Utente certificato 4 anni fa mostra
      Alla prima notizia di irregolarità compiute dalla ex campionessa, avevo commentato "così fan tutti"; la sua risposta l'avevo condannata per la manifesta albagia del potere fuori dello stato di diritto. Se fossero vere, queste nuove notizie le commenterei:"finalmente realizzate le pari opportunità tra uomini e donne; tutti in galera sia a destra che a sinistra". Forza magistratura ancora sana; avanti con il popolo sovrano dello Stato di Diritto.
  • Eugenio Pennisi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ottocento migranti in una settimana: effetti collaterali : 800 bici da rubare 800 spacciatori in piu' 800 cellulari da rubare 800 portoghesi in piu 800 fratelli da mantenere a gratis
  • Eugenio Pennisi Utente certificato 4 anni fa mostra
    ricchezza: Tre giovani di nazionalità romena protagonisti di un scippo ai danni di una donna . La vittima era stata avvicinata dai malviventi che l’hanno circondata e derubata della collana che portava al collo. effetti collaterali automatici : Dà a fuoco a furgone con dentro romeni
  • Eugenio Pennisi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Milano : I rom pagati per il rimpatrio si sono spostati di 500 metri stiamo per soccombere per il troppo buonismo idiota !! un ringraziamento a sinistri, grulli, avanzi dei centri sociali e nullafacenti statali nelle onlus
    • Enzo Spataro Utente certificato 4 anni fa mostra
      hai perfettamente ragione, i sinistri sono la nostra vera cancrena.
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    wowwwwwwwwwwwwwww http://www.youtube.com/watch?v=LHcP4MWABGY ti piace monica??
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Lucaaaa mi fai tornare in mente le prime volte in discoteca!!! Balliamo, dai :)))
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Lucaaaa mi fai tornare in mente le prime volte in discoteca!!! Balliamo, dai :)))
  • manuela bellandin 4 anni fa mostra
    Sono la regina del copia e incolla.
  • manuela bellandi 4 anni fa mostra
    Quello che manca in questo blog è il femminismo.A volte,credo,ne si ha paura.Perchè?Non troveremo risposte certe.Certa sola la mia solidarietà ad Adele Gambaro e Federica Salsi.Forse un giorno le seguirò,per ora seguo la corrente.Ma mi rincresce vedere il maschilismo dentro questi post. Non sono una strega,ma sono tornata.
    • Francesca B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mancava solo la finta e nauseante “solidarietà femminile” a Gambaro Salsi. A me non manca affatto il femminismo in questo blog, anzi. Se leggessi davvero i contenuti, ti accorgeresti che tra i post ci sono delle grandissime Donne, con la “D” maiuscola, come ad es. oggi la senatrice Manuela Serra. Il M5S ha portato in Parlamento tantissime donne (leggi qua: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/27/elezioni-2013-movimento-5-stelle-manda-63-donne-in-parlamento-chi-sono/515170/), quindi non rompere, per favore, con questa storia del femminismo. Mi associo a Mariuccia: amiamo i maschi. Quale maschilismo nei post?????? Beppe NON è maschilista, è invece un grandissimo Uomo, geniale, autentico, forte, sensibile. Se tutti gli uomini fossero come lui, il femminismo non avrebbe ragione di esistere, le donne non avrebbero di che lamentarsi.
    • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Maschilismo? ti stai sbagliando.Amiamo i maschi e non certo le donne che si comportano da maschi
  • guglielmo caroli 4 anni fa mostra
    @lalla di arezzo A che serve uno staff in un blog che paga i troll non ne ho idea.Interessante,invece,checchè ne dica Marco,il revnscismo sociale(leggasi:statuto dei lavoratori) di una collaboratrice sfruttata da beppegrillo.it.Ma,mi sento di dirlo col cuore,se una cosa del genere è accaduta,a te,cara lalla(ti ho scoperta,birichina)mandare un commneto anonimo è il modo peggiore per esternarlo.Hai paura di un uomo di 64 anni? Hai paura dei suoi amici di Forza Nuova? Ma,queste,lo sai,sono solo chiacchere.IO credo che è sfruttato solo chi si vuol far sfruttare. Buona domenica notte,lavoratrice in nero(dici)
  • l.m 4 anni fa mostra
    Vorrei,in punta di piedi,e con riconoscenza verso chi ci da lavoro denunciare le condizioni assolutamente precarie,sia per orari,che per garanzie,che per emolumenti,in cui siamo ridotti noi facenti parte dello staff di beppegrillo.it.Purtroppo,alcuni credono ancora che noi facciamo il nsotro lavoro(che ci piace,intendiamoci) a titolo gratuito; ma non è così.Dopo elezioni speravamo che la situazione si sarebbe ripresa mai,invece di invstire sul blog hanno preferito tenersi tutti i loro emolumenti.Quindi,cari colleghi,se una responsabilità c'è,non è nei confronti di b.g o r.c ma bensì di coloro che,entrati in parlamento,si sno imborghesiti.Ora,lo capite o no,che senza blog il m5s non esiste?E'brutto vivere da precari,sfruttati dagli occhi eburnei che,un tempo amavi...ah,quante promesse!Ogni volta che leggo un post del blog a favore dei precari non so,io umile collaboiratrice dellos taff,io bistrattata ruota del carro,se ridere o piangere. Una che si è stufata.
    • Lalla M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      siete veramente patetici e sgrammaticati
    • marco 4 anni fa mostra
      Cazzate per turisti:io lavoro allo staff da un anno e mi hanno messo in regola,subito dopo le ultime elezioni.Perchè ti lamenti?se hai le prove portale,sei solo una quaquaraquà.E non sai scrivere.
  • piercarlo rossi 4 anni fa mostra
    Io trovo disdicevole chi attacca lo staff del blog .Gente che,per anni, si è fatta il mazzo a leccare il culo a beppe viene trattata alla stregua di un fake qualunque o,peggio,di soldattaglia incompetente.Noi vi stimiamo (almeno finchè,in un modo o nell'altro,riusciremo a prendere il vostro posto).
  • Marco 4 anni fa mostra
    @cluadiocasalini Caro Claudio,piano con gli epiteti.Ho fatto parte da 2006 al 2011 dello staff del blog e,ti assicuro,non c'è nessuna preclusione nei tuoi confronti.Ancora oggi,saltuariamente,collaboro con lo staff e non c'è davvero nessun intento malevolo nei confronti di chicchesia.Ma-tu mi insegni-si deve sempre fare il "conto della serva" con gli spazi disponibili.Se,te lo hanno appena speigato un paio di iscritti/e,ci sono degli emolumenti dati ai troll(sia quelli a favore,sia quelli contro-per legittimare teorie complottistiche-antipiddine,questi ultimi) è chiaro che non tutte le voci libere possono essere garantite in modo ugualmente sapido.Vorrei anche aggiungere che ogni accounta cui non è collegato un iscritto o un simpatizzante(esclusi i descamisados di cui sopra) non può avere lo stesso trattamento di altri.Caro Claudio,spero di essermi spiegato:chi cura il blog è un galantuomo.Ma-e lo sappiamo tutti-ogni galantuomo ha un prezzo o,perlomeno,goldonianamamente,due padroni due. Con sprezzo della libertà,comunque la si pensi,purchè conformemente al programma del M5s; Marco,coadiuvatore blog beppegrillo.it,ed ex curatore dello stesso
  • HASTA LA VITTORIA SIEMPRE 4 anni fa mostra
    O CHE BELLLE CHE TUTTI I DISSIDENTI MA SOPRATUTTO LE DISSIDENTI DATO CHE SONO TUTTE DONNE SE NE STANNO ANDANDO FUORI DALLA PALLE DA SOLE CHE BELLO VIA VIA CHI NON E' D'ACCORDO CON " I TONI " DEL NOSTRO LEADER BEPPE GRILLO ! OOOOOOOOOOOO CHE BELLO ! VIA VIA VIA NEL MOVIMENTO 5 STELLE SOLO LE PERSONE DI BUON SENSO E CHE HANNO STIMATO DA SEMPRE BEPPE E CHE LO CONTINUANO A STIMARE POSSONO ESSERE I SUOI RAPPRESENTANTI A PALAZZO CHIGI ! I TRADITORI , LE SERPI , LE PERSONE IPOCRITE ED I VENDUTI VIA VIA VIA ! PUTROPPO IL MOVIMNETO 5 STELLE NON PUO' SALVARE L' ITALIA CON UNO STRIMINZITO 30 % AIME' IL POPOLO ITALIANO E' STATO KOGLIONE ED HA VOTATO I PROPI BOIA DI SEMPRE ! INCREDIBILE PERO' VERO ! SEMBRA UN FILM HORROR MA E' SUCCESSO ! SEMBRA IL FILM SCEMO + SCEMO + SCEMO + DECEREBRATO + IMBECILLE 3 MA NON E' COSI' E' LA REALTA' HANNO RIVOTATO I PROPI AGUZZINI DI SEMPRE COMPLIMENTI POPOLO ITALIANO AVETE PERSO CON AUTOGOL !! INCREDIBILE MA VERO !!! FORZA MOVIMENTO 5 STELLE ! FORZA BEPPE GRILLO ! CHI NON E' D'ACCORDO CON BEPPE GRILLO FUORI DAI COGLIONI FUORI DAI COGLIONI ! BEPPE GRILLO E' IL TITOLARE DELLA BARCA SU CUI I SUOI ELETTI NAVIGANO PERTANTO CHI NON E' D'ACCORDO CON IL CAPITANO SCENDA DALLA NAVE SENZA COMPLIMENTI ! CIAO CIAO NON SENTIREMO LA VOSTRA MANCANZA RITORNATE AD ESSERE DEI CITTANDINI COMUNI IL POTERE VI HA DATO ALLA TESTA ! POVERETTI ! CARO BEPPE GRILLO TU HAI SBAGLIATO A METTERE GENTE COMUNE AL POTERE DEVI METTERE SI CITTADINI MA CITTADINI CON UN CERTO VALORE MORALE E CONCRETEZZA MENTALE ! NON QUALUNQUE PIRLA CHE PASSA AL CONVENTO ! FORZA BEPPE ! HASTA LA VITTORIA SIEMPRE !
  • Brunello Robertetti Utente certificato 4 anni fa mostra
    e tu Grillo, col 25% dei voti cosa hai fatto per evitare lo scenario che prospetti in questo post?
    • luis p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Brunello......un nick unprogramma hee....stai giá mbriaco
    • Paolo. B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      .. ai suoi incontri/comizi, Beppe prima ancora di sapere l'esito delle elezioni..ribadiva che anche se avesse governato la situazione dell'italia sarebbe stata di lacrime, in pratica l'unica speranza per uscirne in tempi lunghi e con una vita meno agiata per il cittadino ...(se voti l'avessero consentito)sarebbe stata come inizio l'applicazione dei 20 punti del programma.... Già con il tutti a casa lasciava intendere di non allearsi con chi doveva combattere. Tu invece come la risolveresti la situazione ? ..se hai la soluzione in tasca....donala anche a noi..te ne saremo grati. Eposmail
    • Cosimo Coro Utente certificato 4 anni fa mostra
      vai a cagare
    • leonardo l. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Quelli che ci sono ora hanno il 56% e cosa stanno facendo? Almeno i nostri fanno risparmiare i soldi dello stipendio e cercano di farli sentire merde per quello che sono.
    • giorgio est (lacerba) Utente certificato 4 anni fa mostra
      ti ha dato voce...
    • Marco T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Opposizione decisa e propositiva attraverso i Parlamentari 5 Stelle (Grillo non è in Parlamento) contro la mafia in giacca e cravatta votata da quelli come te.
  • Troll Antigrillino 4 anni fa mostra
    Grillo... Il post di oggi è stato pubblicato intorno alle 12:30, ora sono circa le 22:00 ed il numero di commenti rilasciati si aggira solamente sui 600 o poco più... Ti rendi conto che sei inesorabilmente in caduta libera e che stai per scomparire?! I post grevi, rozzi, banali e demenziali di Casalino ormai non interessano più a nessuno, neppure ai bambini di 10 anni; importano solo a quella manciata di irriducibili talebani, estremisti ed "aficionados" fascisti che ti porti dietro. Sei inequivocabilmente al capolinea! Dovevi essere l'artefice di una rivoluzione e invece ti sei dimostrato un fuoco di paglia; il leader politico più inconcludente ed ininfluente in 150 anni d'unità italiana. VATTENE A CASA E PORTATI DIETRO TUTTI I TUOI FANTOCCI PSEUDO RIVOLUZIONARI DELLA DOMENICA! SIETE SOLO DEI FALLITI E DELLE NULLITA'! FANTOCCI DEL WEB!!!
    • Loris Penazzi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ti saluta kitti....
    • Marco T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non sarà che in una bella domenica estiva le persone escono e non sono in casa per buona parte della giornata preferendolo al fatto di stare ad interagire con della gente come te che ha il cervello più piccolo delle mutande di Belen?
  • Troll Antigrillino 4 anni fa mostra
    Grillo, il post di oggi è stato pubblicato intorno alle 12:30, ora sono circa le 22:00 e il numero di commenti rilasciati si aggira solamente sui 600 o poco più... Ti rendi conto che sei inesorabilmente in caduta libera e che stai per scomparire?! I post grevi, rozzi, banali e demenziali di Casalino ormai non interessano più a nessuno, neppure ai bambini di 10 anni; importano solo a quella manciata di irriducibili talebani, estremisti ed "aficionados" fascisti che ti porti dietro. Sei inequivocabilmente al capolinea! Dovevi essere l'artefice di una rivoluzione e invece ti sei dimostrato un fuoco di paglia; il leader politico più inconcludente ed ininfluente in 150 anni d'unità italiana. VATTENE A CASA E PORTATI DIETRO TUTTI I TUOI FANTOCCI PSEUDO RIVOLUZIONARI DELLA DOMENICA! SIETE SOLO DEI FALLITI E DELLE NULLITA'! BURATTINI DEL WEB!
  • enzo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Se in guerra mi becco una pallottola, se chi mi è vicino mi guarda e dice: "Ahi, ahi, ahi, ti sei preso proprio un gran brutto colpo... qualche minuto e sei morto" e poi mi continua a guardare scrollando mestamente il capo io raccolgo le ultime forze e gli dico: "Ma vedi un pò di andartene affanculo, menagramo della minkia!!!". COSI' SI COMPORTA BEPPE: L' Italia è moribonda e TUTTO QUELLO CHE FA è ricordarlo ogni tre post sul blog: a ottobre falliamo, ha detto trecento volte. Se in guerra mi becco una pallottola e chi mi è vicino mi guarda e dice: "Ti sei preso un brutto colpo, ma fatti coraggio che ce la fai!!" e si mette a tamponare la ferita... in cuor mio lo ringrazio anche se magari mi rendo conto di avere tutti e due i piedi nella fossa. COSI' NON SI COMPORTA BEPPE: perché? Come perché... è un comico, che cazzo ne sa di come si salva un paese IN PRATICA? E non sapendo che fare parla, parla, parla (sempre in negativo, ovviamente: così aumentano gli accessi al blog e quindi gli incassi).... ed ogni giorno che passa perde voti, perde voti, perde voti... AUTOCRITICA NIENTE! DIVENTARE FINALMENTE POSITIVI NIENTE! ADATTARE FINALMENTE UN LINGUAGGIO CONSONO NIENTE! Avanti così, che il 100% si avvicina.
    • Realista 4 anni fa mostra
      E' per gente come te che ci troviamo così. Pensare positivo, dire tutto ok va bene madame la Marchesa, i ristoranti sono pieni, tutti hanno i cellulari in tanti anche due o tre, e intanto c'è la realtà. Una realtà che ha solo bisogno di essere raccontata così come, cruda. E allora Beppe è colui che deve essere denigrato perchè racconta la realtà. Svegliati! Il sogno è svanito...
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      cosa te ne frega di ciò che dice Beppe. Ascolta quello che non dicono i tuoi.
    • Giacomo Ciulla Utente certificato 4 anni fa mostra
      molti di quelli che scrivono contro, sono(stranamente) di Genova..... sarà per dare l'idea che anche i suoi concittadini odiano Grillo? inventatevi qualcos'altro...anzi non inventatevi nulla, tanto vi sgamiamo lo stesso...illusi. M5S al 51%!!...molto presto
    • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa mostra
      Che ne diresti di fornirci tu qualche argomento per dare il buon umore agli italiani? Detto questo, mi farei mandare volentieri a fanculo se decidessi di prenderti una pallottola, anche se non siamo in guerra. Del M5S non ti frega nulla, ma cosa continui a dare "buoni consigli"?
    • Marco T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Beppe Grillo non è in Parlamento e non può decidere niente. Chi decide di mandare definitivamente a puttane questo paese è il tuo caro PD abbracciato stretto al circo del Sultano di Arcore ormai da più di vent'anni. Tu cosa fai di concreto per salvare questo paese oltre che passare molte ore al giorno davanti ad una tastiera denigrando chi almeno prova a far qualcosa? Aspettiamo di essere inondati dalle tue efficacissime ed intelligentissime proposte e soluzioni anzichè continuare a sopportare i tuoi continui insulti e le tue continue lamentele. Cos'è successo? I tuoi colleghi ti hanno bannato da youdem?
  • paolo mario citarella 4 anni fa mostra
    rimba! se la situazione è così grave e ne parli con tanta sicumera, perché non ti sei assunto responbilità di governo quando potevi?! senza giri di parole, perché non hai votato la fiducia a Bersani e prodotto la cancellazione dei finanziamenti ai partiti, ai giornali, il taglio dei doppi e tripli incarichi (es. Mastrapasqua), degli stipndi e delle pensioni super, la legge anticorruzione, il conflitto di interessi ecc. ecc. ecc.?! co...n!! adesso puoi ululare alla luna quanto ti pare.
  • Marcello R. Utente certificato 4 anni fa mostra
    COSA AVREBBE POTUTO FARE IL M5S CHE NON HA VOLUTO FARE? Avrebbe potuto fare molto se avesse accettato di essere pragmatica e pratica e fare il governo con il PD. Sarebbe stato peggio dello scenario dipinto da Grillo? Oppure di ciò che sta accadendo adesso all'interno del movimento stesso? Ho votato il M5S alle regionali e alle nazionali, ma NON VOTERO' il M5S alle prossime elezioni sopratutto se si avvererà ciò che è stato vaticinato in questo blog. Il mio voto ve lo avevo dato per evitare tutto questo non per permetterlo favorendo l'inciucio PD+PDL!
    • domenico mastrella 4 anni fa mostra
      grazie hai scritto quello che volevo scrivere io.
    • Paolo 4 anni fa mostra
      L'inciucio pd-pdl esiste da quando e entrato in campo berlusconi.Violante lo ha ammesso in parlamento che il pd ha fatto accordi con Berlusconi."Marcello,mi dispiace per la tua ingenuità ma era tutto programmato"!
    • Steve M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ridarò senza dubbio il mio voto.al m5s proprio perché per la prima volta ho visto l'onestà nei volti di tanti eletti portavoce. Onestà che si è subito manifestata proprio non abboccando al tentativo di succhiarci deputati travestito da mano tesa per formare un governo insieme, da parte del pd (piú che altro montato dai media che da bersani).
    • unovaleuno ilrestonasega Utente certificato 4 anni fa mostra
      @paolo realizzare una parte del programma o niente è la stessa cosa? beh se è si godot lo aspetterete x un'altro bel pezzo
    • Gatto Birbone 4 anni fa mostra
      Se tu hai votato M5S io sono Giuseppe Garibaldi resuscitato. Comunque ringrazio te e tutti i trolls per il vostro operato e cioè quello di mettere in evidenza la malafede e le bassezze di cui sono capaci i vostri mandanti. Grazie trolls, in qualche modo, vostro malgrado, siete stati utili al M5S.
    • Dino L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mi dispiace ma come disse Grillo tempo fa' hai sbagliato voto.
    • Marco T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Lo abbiamo spiegato più volte ma ai troll come te non interessa minimamente la verità dei fatti. Il Governo PD - M5S sarebbe caduto in breve tempo poichè il PD non era disposto come non lo è stato successivamente ad appoggiare alcuna delle proposte fondamentali per il MoVimento e quindi una volta rotto l'accordo con attribuzione della responsabilità al M5S il PD si sarebbe alleato comunque con il PDL come desiderava fare fin dal principio. Non credo sia troppo difficile da capire se non si è un troll piddino in malafede.
    • Paolo N. Utente certificato 4 anni fa mostra
      rileggiti il programma del movimento
  • enzo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ennesimo post da paranoia. Si,ok, grazie, è la trecentesima volta che lo scrivete: LO SAPPIAMO!!! Quello che non si è ancora capito è COSA STA FACENDO IL M5S per contribuire a risolvere il problema. I 160 (CENTOSESSANTA!!!) parlamentari M5S stanno alla finestra o si stanno dando da fare con azioni PRATICHE (tipo io ti dò il culo e tu in cambio vai alla BCE a chiedere questo e quest' altro)?? NO?? Non ci si deve sporcare le manine né tanto meno il culetto?? E allora almeno si abbia la compiacenza di parlare d' altro, magari del tempo o di figa, che così si evitano figure da bla bla bla bla!
    • Loris Penazzi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Azz...che stratega....molto astuto ...complimenti. Cosa non si farebbe per prenderselo in quel posto ...
  • paoloest? . Utente certificato 4 anni fa mostra
    o.t. sarà der fruttarolo? -Che cane buffo! E dove l' hai trovato? - Er vecchio me rispose: - é brutto assai, ma nun me lascia mai: s' é affezzionato. L' unica compagnia che m' é rimasta, fra tanti amichi, é ' sto lupetto nero: nun é de razza, é vero, ma m' é fedele e basta. Io nun faccio questioni de colore: l' azzioni bone e belle vengheno su dar core sotto qualunque pelle. paolo
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Magara...a Pa' nun so' buono a scrive poesie...però condivido a poetica... Ciao!! M'è toccato torna' ar Pronto Soccorso...e,meno male che nun m'hanno ricoverato,artrimenti me toccava guarda' a tivvu' quasi de sicuro...te dico sortanto che...c'ho 'na robba che de regola a pijano e donne...cento vorte più dell'omini...'mazza che culo che c'ho...vabbe',avrò sarvato quarche donna...una...
    • unovaleuno ilrestonasega Utente certificato 4 anni fa mostra
      TRILUSSA
  • beppe grillo 4 anni fa mostra
    grillo, sacco di merda, dove hai investito i tuoi soldi?
    • Johnny G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      EHEH, hai capito trollazzo dove investe Grillo i suoi soldi? Una volta avrei detto di abbassare i toni, di non esagerare... Adesso sono stanco di voi merdacce, unici responsabili di questa situazione, esseri senza dignità. Non vi sopportiamo più mentecatti servi leccaculo buste di merda liquida, lo capite?
    • salvatore giordano 4 anni fa mostra
      Li ha investiti in un bordello..dove" lavora"tua madre! Sei tu il sacco di `mmerda!
    • silvano mantide Utente certificato 4 anni fa mostra
      in quella cessa di tua madre che si prostituisce a 5 centesimi a botta li li ha investito. Immensi figli di troia del PD + o - L dovete essere presi tutti in toto e sgozzati come i capretti a pasqua! I vostri politici del cazzo sono delle merde ed il loro lavoro lo fanno alla grande, mai voi luridi vermi senza cervello, senza dignità, senza nulla dovreste esplodere di malattie tanto dolorose quanto mortali. Io cinquestelle non voglio caricarmi sulla mia pelle e su quella della mia famiglia le porcate che VOI col vostro VOTO avete permesso a questi BASTARDI VENDUTI ai poteri forti europei. Vi devonono sbranare i figli quando li avete nelle vostre camere da letto, non posso che augurarvi tutto il male di questo universo sperando che la vostra miserabile vita finisca al più presto e lasciate a noi il compito di RICOSTRUITRE il paese.
  • ti vengo a cercare 4 anni fa mostra
    è inutile che censuriate i post, fascisti di merda.
  • Andrea A.... Utente certificato 4 anni fa mostra
    Far passare per tuo un articolo chiaramente scritto da qualcun altro è una roba che nemmeno mia figlia di 5 anni
  • Cesare Vola () Utente certificato 4 anni fa mostra
    E bravo Grillo spandi-merda: fare voi qualcosa per migliorare la situazione no? Meglio aspettare che tutto crolli: anzi no diamo qualche bella spinta così poi potrai governare e aver il potere assoluto: sei pazzo e pericoloso.
    • Alessio . Utente certificato 4 anni fa mostra
      l'unica salvezza è che tutto crolli per poi ricostruire.
    • loredana s. Utente certificato 4 anni fa mostra
      e tu sei un italiota che ancora non ha capito un caxxo . SVEGLIATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus