Addio a Imposimato, grande magistrato e guida sicura

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


di MoVimento 5 Stelle

E' morto Ferdinando Imposimato. Con lui non sparisce soltanto un magistrato integerrimo e un grande giurista. Ma va via anche una persona splendida, di grande umanità e sensibilità.

Per tutto il M5S sono momenti di enorme dolore, perché Imposimato ha rappresentato una luce vivida, una guida sicura sul percorso che abbiamo da anni intrapreso nella lotta alla corruzione, al malaffare e alle mafie.
Esprimiamo il nostro cordoglio più profondo e la vicinanza ai suoi familiari.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • cosimo calabrese Utente certificato 9 giorni fa
    IL MAGISTRATO IMPOSIMATO, E' STATO UN UOMO CON LA U MAIUSCOLA, POI UN MAGISTRATO SERIO E ONESTO FINO ALL'ULTIMO, E' STATO FINO A QUALCHE GIORNO FA' NELLE PIAZZE A DIRAMARE LA VERITA' E LA GIUSTIZIA INSIEME AI CITTADINI, L'HO STIMATO MOLTO PER LA SUA VOLONTA' DI ESSERE ONESTO A TUTTI I COSTI, ADDIO AL GRANDE FERDINANDO IMPOSIMATO, RIPOSA IN PACE.
    • Pellerey Mario 9 giorni fa
      Non voglio togliere nulla a Ferdinando Imposimato, combattente sincero per i diritti civili, autore di un pregevole libro del quale ho scordato il nome circa la vista di Kennedy anni '60 e una spassionata inchiesta sul delitto Moro....ma una pecca la ha avuta..e non di poco conto.....Valpreda si lamentava sul suo libro della persecuzione patita per colpa di Imposimato mentre era in carcere innocente.......
  • Aberto O. Utente certificato 10 giorni fa
    E' per le persone come Ferdinando Imposimato che in questo disastrato Paese sopravvive un filo di speranza. Grazie Ferdinando, non ti dimenticheremo.
  • Francesco de Notaris 11 giorni fa
    Ero amico di Ferdinando Imposimato. Ci sentivamo spesso. Ci interessavamo di problematiche condivise. Amava la giustizia vera, fondava su fatti concreti, aveva memoria storica. Ho condiviso con lui iniziative. Aveva pagato per il suo impegno. Bisogna onorare questa figura, lavorare sul serio e chiacchierare mai. Era anche Uomo rispettoso delle Istituzioni e della Costituzione .
  • Zampano . Utente certificato 11 giorni fa
    Imposimato era un uomo retto, che diceva sempre ciò che pensava. Bacchettò anche Dima, quando questi gli diede l'occasione, e gli suggerì di non frequentare più gente "poco raccomandabile". Le sue bacchettate erano date a fin di bene. Riposa in pace. http://www.affaritaliani.it/static/upl2017/sche/0033/schermata-2017-08-31-alle-15.13.57.png
  • fabio S. Utente certificato 11 giorni fa
    Condoglianze sincere alla famiglia Imposimato.
  • Raimondo M. Utente certificato 11 giorni fa
    Da alcune settimane non mostrava la sua solita serenità e piglio battagliero. Chi ha avuto modo di parlargli rivela che spesso – negli ultimi tempi – diceva che era stanco e si sentiva dimenticato e messo da parte.
  • Giuseppe P. Utente certificato 11 giorni fa
    Difficile trovare un magistrato LEALE con tutti. Di solito, ALCUNI DI LORO, hanno dei piccoli difetti creati nel tempo per via della propria deformazione professionale come TUTTI ABBIAMO compreso l'idraulico o l'elettricista, pregiudizi?. Anche il Magistrato col tempo e conoscendo l'animo umano si crea quel pensiero che NON TUTTI SIANO ONESTI e per questo tende a credere che l'essere che gli stà di fronte potrebbe essere colpevole di qualcosa. Strano ma questa cosa non l'ho mai carpita ascoltando i discorsi di IMPOSIMATO. Secondo um mio modesto criterio, ERA UN UOMO CON ANIMO PULITO, MOLTO LEALE ED IMPARZIALE quindi UN GRANDE MAGISTRATO. Con LUI si è perso un altro valido UOMO. Che riposi in pace assieme ad altri grandi uomini che ci hanno lasciato e che hanno condiviso molto del M5S.
  • Lorenzo Accornero 11 giorni fa
    Grande uomo! E c'è chi gli dava del complottista. Difatti un uomo è grande non perché tale,ma la grandezza sta nella differenza tra egli è la gente mediocre.
    • Lorenzo Accornero 11 giorni fa
      La 'e' è congiunzione.c'è un errore nell'ultima frase.
  • luca B.B. Utente certificato 12 giorni fa
    Riposa in pace ,hai vissuto da uomo onesto lottando contro le mafie ogni giorno ,non ti sei mai piegato alle lobbies, resterai nei nostri cuori per sempre, racconteremo per sempre la tua storia quella di un Uomo coraggioso che camminava a testa alta in mezzo all popolo . Meriteresti i titoli dei telegiornali ma hainoi sappiamo bene come siamo ridotti.
  • Antonio B. Utente certificato 12 giorni fa
    Ho avuto l'Onore di stringergli la mano nell'occasione di una recita scolastica con la partecipazione di un suo nipotino. Riposi in Pace Condoglianze a tutti i suoi cari. Ci mancherà tanto!
  • franco selmin Utente certificato 12 giorni fa
    Che giaccia in pace.
  • Shir akbari Shahab 12 giorni fa
    RIFLESSIONI SULL'ANNO TRASCORSO E SU QUELLO CHE STA PER COMINCIARE. DEDICATO Ferdinando Imposimato Il 2017 si chiude con questioni angoscianti sul versante politico e sociale, anche se per tanti versi la pubblica opinione sembra stranamente tranquilla. Eppure una serie di segnali inducono a riflettere su un contesto in cui la presa della razionalità sembra quantomeno affievolirsi,il tramonto della ragione. L' EUROPA; I fatti eclatanti come il voto a favore della Brexit e quello a favore dell’indipendentismo catalano e quel che successo in Austria si inserisce in questo contesto cioè l’arroccamento di fronte ad un futuro di Europa che viene interpretato come incerto.
  • Vittorio P. 12 giorni fa
    Il grande Ferdinando Imposimato ha lasciato un vuoto incolmabile. Era un faro per la società onesta nelle tenebre di questo nuovo medioevo. Questa luce non doveva spegnersi così prematuramente. Spero continuerà a guidarci da lassù. R.I.P. PRESIDENTE.
  • Shir akbari Shahab 12 giorni fa
    RIFLESSIONI SULL'ANNO TRASCORSO E SU QUELLO CHE STA PER COMINCIARE parte I IL MONDO; Il dollaro e i soldi virtuali - Con Donald Trump aumentato la spesa statale,incrementando il debito nazionale americano. Tensione con la Corea del Nord - Kim Jong-un, guerra nel medio oriente, Siria e Iraq. La federazione Russa di Vladimir Putin sempre di più domina lo scenario mondiale nonostante inutile imbarco. La Cina è il più grande consumatore di materie prime che continua a divorare le risorse mondiale in nome di globalizzazione e la produzione a basso costo, una guerra commerciale con la Cina e l'aumento del protezionismo Usa e la fine del libero commercio che potrebbe anche innescare un lungo periodo di crescita bassa e alta inflazione e tensione allivello mondiale, instabilità e venti di guerra. L' ITALIA; 10,5 di poveri e il debito delle famiglie italiane cresce 12,2%, ai precari resta solo il Monte di pietà, ma la politica è dominata da una lotta feroce per la conquista dell’egemonia,si vuole dare una risposta muscolare, illudendo i cittadini che la scelta debba cadere non su chi ha maggiore capacità di analisi dei problemi e migliori proposte per affrontarli seriamente, ma su chi è più determinato a risolverli a colpi di bacchetta magica.
  • Shir akbari Shahab 12 giorni fa
    RIFLESSIONI SULL'ANNO TRASCORSO E SU QUELLO CHE STA PER COMINCIARE parte II La destra si unisce anche se è divisa e con Berlusconi significa un salto all'indietro senza troppe garanzie e Salvini che con effetti speciali farà salire sull'arca di Noé anche il sud una volta terroni. La sinistra del PD perde la Referendum si divide capo lavoro di RenSì, PD alla deriva. M5S continua a crescere e ha la possibilità di governare, punta sulla qualità e l'impegno di nuovi parlamentari è qui la differenza. Ma il vero vincitore e l'astensionismo, l'indifferenza di quel 50% d'italiani delusi dalla politica, il trionfo del passivismo diffuso. Avversario da battere è l'astensionismo, qui bisogna lavorare fino a 3 marzo LE BANCHE; Il ruolo di finanziatore dell’industria e delle imprese e le famiglie si sono trasformati al cassaforte dei partiti, prestiti di favore, assunzioni di raccomandati, collocare i loro amici anche se incapaci nel consigli d'amministrazione. La gestione privata del risparmi dei cittadini ai confini tra lecito e illecito, relazioni di complicità e collusione. truffare i risparmiatori e gli azionisti e fallimento delle banche 20 miliardi il costa alla comunità e qualcuno è morto cadendo dalla finestra!.... L'IMMIGRAZIONE; Gli sbarchi sono un’arma politica nelle mani di certe milizie con le quali l’Unione europea, Italia in primis, hanno trattato. Se nel 2017 i flussi sono diminuiti è merito di 5 miliardi regalati dall'Itala alle milizie per creare i lager per fermare invasione solo per 2 mesi, perché in Italia non c'erano più spazi disponibili. E Italia scopre peggior ministro tutto fare d'affari interni nella sua storia dal dopo guerra. Attuale politica d'immigrazione crea problemi sociali e con i costi insopportabili e rende ricattabile ogni decisione del governo.
  • Shir akbari Shahab 12 giorni fa
    RIFLESSIONI SULL'ANNO TRASCORSO E SU QUELLO CHE STA PER COMINCIARE parte III I SINDACATI; Ai lavoratori, ai precari, ai disoccupati e Jobs Act licenziati, questi sindacati cosi come sono non servono più, anzi sono un ostacolo alla crescita. Solo le tessere garantirebbero quasi 1,7 miliardi (fonte L'Espresso), va sommato 266 milioni che l’Inps incassa da artigiani e commercianti e poi trasferisce alle organizzazioni dei lavoratori per la tassa di iscrizione.2 manifestazioni nel 2017 visti e rivisti, insomma inutili, questo è tutto.Difendono solo i privilegi, ma soprattutto, i "loro" interessi. L'ECONOMIA; Per governo tutto va bene ma per cittadini che ogni giorno lottano per sbarcare il lunario no. Cresce la povertà (10,5 milioni) e il divario generazionale e l'esclusione sociale. Le piccole e medie imprese e il ceto medio e lavoratori tra merce globalizzata e mano d'opera a basso costo e la pressione fiscale aggressiva che non accenna a diminuire, continua la loro impoverimento progressivo. Legge di bilancio del 2018 fatta su misura per prossima elezione tanti bonus e tanti aumenti dal 2018 al 2020, il nuovo parlamento esordirà con un handicap non facile da colmare il deficit, non è esattamente un augurio di buon lavoro.La situazione economica in vista degli aumenti e l'incertezza politica potrebbe peggiorare nel 2018, il rischio è reale.
  • giuseppe satriano 12 giorni fa
    La sua morte mi ha provocato un grande dolore. Solo ad ascoltarlo si capiva che era un GRANDE.a tutti noi mancherà molto.
  • Aberto O. Utente certificato 12 giorni fa
    Un uomo libero, e quindi considerato pericoloso. Ha avuto il coraggio di dire in faccia al Cazzaro Ferroviere fiorentino ciò che pensava di lui, delle sue riforme, della sua politica, solo di fronte a tutto il resto del paese che gli leccava le chiappe.
  • Andrea L. Utente certificato 12 giorni fa
    Ricordo cosa ha detto sull'11 settembre. Un grande. Come sempre vede chi vuol vedere e lui era uno che voleva vedere. Sempre. Quello che hai fatto resterà per sempre. Grazie.
  • Bruno Locatelli 12 giorni fa
    Se n'è andata un altro Uomo di cui sentiremo la mancanza.
  • CarloSca 12 giorni fa
    Grazie! RIP... In molti se lo chiedono: ... perchè sempre e SOLO i migliori?...
  • Alessandro D. Utente certificato 12 giorni fa
    Ciao Ferdinando! prendere posizione difficile in Italia non è da tutti!
  • federico girardi 12 giorni fa
    Imposimato rimarrà assieme a Pertini tra i pochi saggi uomini di stato che potremo conservare nella memoria e che varrà la pena ricordare tra i tanti presenzialisti che a breve spariranno nell'oblio. R.I.P. non per polemica ma per trasparenza mi piacerebbe che i post sul blog delle stelle fossero firmati da qualcuno, cosi da sapere volta volta a chi attribuirli. W ***** x il 4 marzo !!
    • Zampano . Utente certificato 11 giorni fa
      Non sono daccordo con il paragone, Imposimato non diede mai il consenso per far uccidere una donna incinta, al contrario dell'altro personaggio...
  • Benedetto VISALLI 12 giorni fa
    ........ci chiediamo perchè Dio chiama le Grandi Persone?............E' semplice ed importante. " Così il loro Esempio e la loro Figura RESTRANNO IMMORTALATI e saranno una scia di Valori di LEGALITA', CORRETTEZZA e tanta vera UMANITA' da seguire " .........Adesso i giornali non potranno non parlare dei V A L O R I da lui enunciati e che ultimamente si era impegnato a diffondere ad allievi e Italiani tutti. Adesso i giornali che lo avevano snobbato insieme all'Onestà 5** che lui elogiava ed appoggiava (e proprio per questo) saranno COSTRETTI a PARLARNE.
  • FABIO B. Utente certificato 12 giorni fa
    ancora una perdita
  • Silvio . Utente certificato 12 giorni fa
    Sembra vero, purtroppo, muoiono sempre i migliori. Dacci una mano da lassù a liberarci da questa pletora di ipocriti e di sanguisughe. Condoglianze e coraggio alla famiglia.
  • Paola Zito 12 giorni fa
    In questo nuovo Medio Evo della politica ci sono politici che, pur essendo vivi, sono "morti" e politici che, pur essendo morti sono e resteranno sempre " vivi"!!!! Ferdinando Imposimato, ricco di un vissuto veramente imponente, di esperienze "pesanti", ma... brillanti, "MAESTRO" dell' ars oratoria, della serietà, dell' onestà e rettitudine, sarà sempre vivo nei ricordi di coloro che hanno condiviso con Lui i veri valori della vita: quelli che fanno di una persona... un UOMO! Il 4 marzo, sicuramente non sarà fra noi, ma certamente sarà "CON NOI" ! A lui e alla sua decisiva impronta di vita va il nostro GRAZIE! + sincero!!!!!! Un grande "abbraccio"! Paola
  • gennaro fu 12 giorni fa
    Nino Di Matteo Ministro della Giustizia M5s. La Giustizia `l’ultimo baluardo della società civile è in difficoltà, gli attacchi sono concentrici e potenti.
  • la monaca nunzio 12 giorni fa mostra
    Buona sera. Vorrei autocandidarmi per le politiche 2018. A tale scopo e onde evitare descrizioni lunghe e stucchevoli,invierei il mio curriculum vitae. Non è in formato europeo altrimenti avrebbe occupato circa 20 pagine. Posso solo aggiungere che ho sostenuto il Movimento con il voto dalla prima "avventura politica". Concordo con il vostro programma, condivido lo statuto/non statuto, e sono un convinto sostenitore della politica etica. Sono inoltre cosciente che la miglior "arma" del Movimento è la specchiata onestà degli aderenti. Mi ha fatto sorridere il sollevamento di scudi, accompagnato dalle conseguenti "vesti stracciate", degli aderenti a stili di comportamento retrivi e caratterizzati dai giochi di potere di specchiato interesse, dei vecchi camaleonti politici, riguardo lo Statuto del Movimento. A loro e ai costituzionalisti, più o meno di parte, vorrei chiedere cosa intendono per alto tradimento della Carta Costituzionale (art. 67). Cosa intendono nello spirito della Legge fondamentale, però, non nell'utilizzo alla mera lettera. Dubito che possano dare una risposta a sostegno della  non interpretazione. Bisognerebbe rammentare loro la storia recente, forse ancora attuale, ponendo una semplice domanda: "Secondo lor signori, i deputati e i senatori eletti in Sicilia con i voti di Cosa Nostra, avevano o non avevano dei vincoli? E se sì, quali e nei confronti di chi? Vincoli pesanti, di certo non quelli determinati (secondo loro)  da uno Statuto che, oltretutto, propone ai soggetti appartenenti al Movimento un comportamento etico. Persone libere dall'accettarli, oppure no, nel qual caso vengono giustamente estromessi dal sistema. Ciò implica, al contrario di quanto sostenuto, dalle menti interessate ad ostacolare la crescita del Movimento, una condivisione e alta coesione interna allo stesso,e una apertura etica alla politica democratica della Repubblica italiana; una e indivisibile,"
  • nicola c. Utente certificato 12 giorni fa
    Un'altra figura chiave che poteva dare ancora tanto alla lotta contro i ladri del governo.
  • antonnio d. Utente certificato 12 giorni fa
    Ciao Ferdinando.
  • Antonio Maria Vinci Utente certificato 12 giorni fa
    Grazie per il tuo sostegno e il tuo pensiero libero. Hai dimostrtato che la coerenza non ha nulla a che spartire con la fede. Ciao cittadino Ferdinando Imposimato!
  • donato bianchini 12 giorni fa
    un Uomo PERBENE. punto
  • bruno p. Utente certificato 12 giorni fa
    Chissà perchè Dio chiama a se sempre i migliori.
    • enzo calderini Utente certificato 12 giorni fa
      Perchè purtroppo le teste di c..... le lascia al suo nemico. Enzo, Meduna Di Livenza
  • gino delussu 12 giorni fa
    per tutte le persone oneste: Dobbiamo sempre non dimenticare l'uomo e la sua grandezza umana e morale riconoscibile semplicemente da tutti a partire dai più umili ai più intellettuali.Grazie giudice Imposimato, sono convinto che lei ci veglierà. Con grande pensiero a di sentite condiglianze alla sua famiglia.
  • marta 12 giorni fa
    Di Imposimato conservo, come una reliquia, il libro "I 55 giorni che hanno cambiato l'Italia", sul caso Moro. Condoglianze alla famiglia. L'Italia ha perso un intellettuale perbene.
  • Andrea Zanella Utente certificato 12 giorni fa
    Un altro grande uomo ci lascia. E i meschini, vivono, pare per sempre strisciano su questa terra come vermi immortali. Quanta tristezza.
  • Giorgio P. 12 giorni fa
    Un altro grande Uomo ci ha lasciato,le più sentite condoglianze alla famiglia.
  • sebastiano b. Utente certificato 12 giorni fa
    Buonasera I migliori vanno sempre via prima, coraggio la vita continua... un Applauso alla grande umanità.
  • terenzio eleuteri Utente certificato 12 giorni fa
    CIAO e GRAZIE per l'esempio di vita !
  • bellesia claudio 12 giorni fa
    Imposimato i germogli fioriranno.
  • Luca P. Utente certificato 12 giorni fa
    Speriamo che, insieme a Gianroberto, continui da lassù a sostenere il M5S. RIP!
  • oreste .. Utente certificato 12 giorni fa
    Abbiamo perso un "grande uomo"...all'ultimo aveva dedicato il suo tempo ad "informare" i giovani universitari! Condoglianze ai familiari.
  • cesare barrovecchio Utente certificato 12 giorni fa
    Un altro pezzo di storia se n'è andato sentite condoglianze alla famiglia RIP
  • Vincino Fivestar 13 giorni fa
    E non dimentichiamoci anche di Stefano Rodotà, altro uomo tutto d'un pezzo (con cui non ero sempre d'accordo ma, comunque un grand'uomo). Invece, nani, napolitani e compagnia bella, come si dice: neanche il diavolo li vuole, pensa un po'...
  • Lucia Mariani 13 giorni fa
    Non lo conoscevo di persona ma un giorno gli inviai un messaggio e lui mi telefonò.... Ne fui sorpresa, non mi aspettavo tanto, ma questo mi fece capire che persona speciale era, se trovava il tempo di rispondere e cercare una perfetta sconosciuta. parlammo di legge e di giustizia,io volevo scrivere una protesta contro un senatore che si comportava indegnamente rispetto al suo ruolo e lui mi disse come dovevo fare. Scrissi alla Boldrini, a Grasso e anche al presidente della repubblica ma da loro non ho mai ricevuto risposta alcuna. Sono tanto addolorata perchè gli ero molto affezionata come tutti noi del resto. L'Italia ha un grande bisogno di persone come lui. Ci ha dato tantissimo e resterà sempre nel nostro cuore. Spero che le sue azioni, il suo impegno sociale e politico riescano a entrare anche nell'animo di molti magistrati . Non lo pianga chi non è disposto a imitarlo!
    • luca 12 giorni fa
      grazie per la testimonianza, anche da questo si può capire la portata di questa perdita.
  • antonio ferrara 13 giorni fa
    sentite condoglianze da parte mia alla famiglia, un uomo forte e combattivo, sempre in prima linea a difendere la costituzione,mai un passo indietro,lo ricorderò sempre.....
  • Francesco piu 13 giorni fa
    Vorrei segnalare una trascuratezza del M5S ,trascuratezza che non merita ci sia ed è a proposito delle buste biodegradabili . Ho letto un'articolo su un giornale on line il quale ha spiegato molto bene come sia venuta fuori la legge dei sacchetti chi ha infilato la manina nel fascicolo di altre leggi da votare ed è venuto fuori il solito miracolo del nostro parlamento una legge che promette di fare guadagnare milioni di euro ai soliti amici a scapito dei consumatori già spremuti senza ritegno dal manipolo di legislatori senza scrupoli . A voi la richiesta di smascherare questo ennesimo schifo .
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 13 giorni fa
    Una perdita enorme per tutto il Paese.
  • giovanni . Utente certificato 13 giorni fa
    MA PERCHE' SE NE VANNO SEMPRE I MIGLIORI? PERCHE' I TESTA DI C..ZO NON MUOIONO MAI?
  • gennaro fu 13 giorni fa
    Ho avuto la fortuna di trovarlo il 11 di ottobre, lo spiritu ha donato la forza per arrivare davanti a Montecitorio, un po in ritardo, salito sul palco quando si staba smontando, poche parole di grande umanita e tanta determinazione. Siamo stati fortunati e non dimenticheremo il suo esempio.
    • raymondgrd hucleux 10 giorni fa
      Ciao signora, signorina, signorina. Siamo individui che lavorano nel settore bancario, abbiamo un'organizzazione che supporta le persone bisognose di sviluppare il proprio progetti che stiamo facendo prestiti da anni. Ti assicuro che non siamo alla nostra prima esperienza. Hai difficoltà, hai fatture non pagate, cause legali, non sai come migliorare o sistemare la tua situazione? Sono consulente operativo per commercianti e PMI e ora offro anche i miei servizi alle persone. Titolare di un master e di un commerciante indipendente per anni, sono certamente in grado di aiutarvi fino a importi compresi tra 5.000 € e 8.500.000 € per un periodo di rimborso massimo di 30 anni con un tasso di interesse del 3% all'anno. La procedura è semplice Sapete che per ottenere un prestito con noi dovrete soddisfare determinate condizioni: mi contattate, vi indicherò i documenti necessari, vi faccio trasferire i fondi richiesti dopo aver ricevuto i vostri documenti. Quindi vorremmo sapere dall'inizio se la fiducia può esistere tra noi? facciamo questa domanda a tutti i nostri partner perché nel nostro dominio senza fiducia non possiamo fare nulla. vogliamo essere sicuri che i nostri clienti siano brave persone in cui noi può dare loro dei prestiti. Non ci conosciamo, ma possiamo solo fare affari, soddisfare sempre i nostri clienti e se c'è tra noi e te Quindi, la fiducia in modo che la fiducia possa regnare tra te e noi il prestito ti sarà concesso. Quindi per beneficiare dei nostri servizi dovremo rispettare queste condizioni E-mail: raymondgrd.hucleux@gmx.com Cordiali saluti  hucleux raymondgrd
  • Luca M. Utente certificato 13 giorni fa
    l'ho conosciuto di persona e provo una tristezza infinita!!ci mancherà!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus