Di cosa avete paura?

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

crimi_cmassimo.jpg

"Non appena è stata annunciata la raccolta firme per il referendum sull'Euro vi siete scatenati in una gara a chi gettava più fango sul Movimento 5 Stelle. Evidentemente abbiamo toccato un tema caro alle campagne elettorali di molti partiti, ma mai tradotto in azioni e fatti concreti. Avete forse paura di venire travolti da una valanga di firme?
Eppure, mi chiedo: cosa c'è di tanto stupefacente nel rispettare una promessa, un programma elettorale? Perché di questo si tratta. Il referendum sull'Euro non è certo una novità. È uno dei 7 Punti per l'Europa, il programma con il quale 17 portavoce M5S sono stati eletti al Parlamento europeo e che a maggio milioni di persone ci hanno chiesto di realizzare.
Ripeto: di cosa avete paura?
Due domeniche fa si chiudeva Italia 5 Stelle, la più bella manifestazione che un movimento politico abbia mai realizzato negli ultimi 150 anni. Il vero spettacolo non è mai stato sul palco, ma in mezzo alla gente, ai gazebi, alle agorà, fra attivisti, volontari, cittadini, curiosi e portavoce. Una strepitosa iniezione di energia positiva, idee, proposte e prospettive. È stato come prendere la prima boccata d’aria dopo un tempo infinito di apnea, a pieni polmoni, per poi sentirci vivi come mai. E poi? Cosa è accaduto? È accaduto che la macchina del fango è tornata all’attacco, dando il meglio (peggio) di sé. Un assalto a base di titoli, editoriali, servizi, immagini e interviste che da tempo non si manifestava in maniera tanto veemente e feroce. La notizia non era più lo strepitoso successo di Italia 5 Stelle, che in tre giorni ha riempito il Circo Massimo con centinaia di migliaia di partecipanti, riconsegnandolo più pulito di prima e riuscendo a sostenere le spese della manifestazione con i soli fondi raccolti. Senza rimborsi elettorali. La notizia non era più il referendum sull'Euro, argomento entrato di prepotenza nella tre giorni di Circo Massimo spiazzando quanti - ancora ebbri del passaggio di testimone da Silvio Berlusconi a Matteo Renzi, con la benedizione di Re Giorgio - erano già pronti a riempire pagine e pagine di giornali con - udite, udite - la "incoronazione" di Luigi Di Maio. La notizia non era nemmeno l’arrivo di alcuni portavoce M5S a Genova - senza clamore, tweet, selfie o conferenze stampa -, giunti a portare un po’ di aiuto ad una popolazione finita ancora una volta sotto il fango, la seconda in tre anni. La notizia non era più (anzi, non lo è mai stata) l’inadeguatezza di una classe dirigente che da vent’anni governa in Liguria viaggiando a trazione integrale Pd e ha permesso che Genova fosse nuovamente invasa dal fango. No. La notizia era che Beppe - che a Genova ci è nato, e ci ha perso il cuore nel vederla ancora una volta devastata - è stato contestato da un ragazzo mentre accompagnava i portavoce di Camera e Senato. La notizia era che i grillini hanno sfiorato la rissa in assemblea, e fra questi pare ci fosse addirittura Alberto Airola, neo capogruppo, dunque neo “talebano” da incasellare nel pallottoliere dei comunicatori del fango, per centrarlo meglio alla bisogna. La notizia era che Crimi ha ideato e messo in pratica la contribuzione volontaria di 160 parlamentari del M5S nel Fondo di garanzia per piccole e medie imprese, favorendo 6 imprese “vicine” a Grillo e Casaleggio. La notizia è che... già, quale sarà la prossima “notizia”?
Di cosa avete paura?
Perché impegnarsi con tale forza, disprezzo e violenza ad abbattere quello che, a detta dei commentatori più prezzolati e degli scribacchini con la lingua a forma di deretano, è un movimento che dalle elezioni europee è sempre più moribondo, se non definitivamente “morto”, destinato al 3%? Perché tanta dedizione nel far dimenticare nefandezze (reali) ed inventarne di altre (false), spezzare equilibri, generare ansia, fomentare incertezze, distogliere l‘attenzione? La risposta è semplice, e dopo Italia 5 Stelle è sotto gli occhi di tutti: ci siamo, continuiamo ad esserci e siamo più vivi che mai. Siamo lì, sotto i vostri palcoscenici patinati e malati, a costringervi a mettere in pubblico le vostre tradizionali luride porcate.
Siamo la prima vera opposizione degli ultimi vent'anni. Siamo lì dimostrare che onestà e trasparenza, umiltà e solidarietà, merito e competenza, non sono parole vuote. E che una volta al governo riusciremo a ridare a questo Paese la dignità e il futuro che gli avete rubato.
Avete paura, certo, questa è la verità. Avete paura di estinguervi, e che il treno sul quale viaggiate da passeggeri senza biglietto sia giunto a destinazione. Avete paura, e per voi siamo sempre più pericolosi. Perché risvegliamo speranze, idee e colori, stimoliamo interrogativi e risposte, diamo corpo ad una comunità, le offriamo una prospettiva, un orizzonte, un futuro. E rispettiamo le promesse. Siamo ciò che voi non riuscirete ad essere, mai più. Vi rimane solo l'invidia, e il fango per nasconderla a voi stessi. A riveder le stelle".
Vito Crimi

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • duxraxcenxsuxra 3 anni fa mostra
    Censurato: --- gay felice 3h fa O.T. Scusate se ve lo dico. Ma il vostro assordante silenzio sulla questione 'coppie omosessuali' mi stressa. .. almeno quegli altri due st..nzi hanno il coraggio di creare spaccature interne ai loro partiti affrontando la questione. Avranno stabilito che paga elettoralmente. Ma voi neanche questo coraggio. --- gay felice 2h fa P.S. .... e comunque che me ne faccio di 3 disegni di legge su cui non cercate accordi? --- gay felice 2h fa @ Zampano leggerò, ma non sono affatto d'accordo sulla questione 'urgenze'. Con questa scusa dvolete nascondere che anche voi considerate questa una battaglia 'di elite'. Mentre sarebbe ora che affrontaste i vostri pregiudizi, e capiste che sono 'diritti x tutti', cioè diritti civili, che vanno ad incidere anche sui pregiudizi e sul sentire comune (anch'esso molto bisognoso di riforme). Buon w.end --- Daniele C. certificato 2h fa concordo con zampano,il paese sta andando in pezzi e parliamo di matrimoni gay?. -- Zampano . certif. 3h fa gay felice qua puoi leggere qualcosa a riguardo http://www.gay.tv/articolo/matrimoni-gay-movimento-5-stelle-dice-si-con-3-disegni-di-legge-video/42329/ --- Zampano . certif. 3h fa gay felice non è che non se ne vuole parlare, e' che davanti alla crisi che stiamo vivendo, cioe' davanti ai problemi seri legati alla fame delle famiglie sempre più costrette a rivolgersi alla Caritas, o a chi non può curarsi perchè non ha soldi, o a chi perde casa per Equitalia o è senza lavoro e subisce ingiustizie di vario genere, alcune tematiche vengono trattate meno. Sono problemi meno urgenti e quelli citati riguardano anche gli omosessuali. Siamo in emergenza. --- gay felice 3 h fa @ Zampano vecchia scusa :( Io ho più di 60 anni, sono un' attivista della prima ora e posso garantirli che è quello che hanno sempre detto TUTTI i partiti negli ultimi 30 anni. Anche su questo non siete il cambiamento. --- Rita L. certif. 3h fa Sei solo un troll .. -- segue
    • gay felice 3 anni fa mostra
      Rita L. certif. 3h fa Sei solo un troll .. --- gay felice 3h fa OK.... ma perchè NON SE NE VOLE PARLARE? Forse perchè non conviene dividersi, visto che le già evidenti diverse opinioni su 'fuoridall'euro' ? --- Zampano . certif. 3h fa Credo che esistano delle priorità (che del resto riguardano tutti, anche i gay) tipo lavoro, reddito cittadinanza, uscita dall'euro, difesa Costituzione etc. --- Giovanni Torres certif. 3h fa Si informi il M5S ha presentato ben 3 proposte di legge in merito ai matrimoni gay. ------
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    rispondo io al buffone che neppure il suo nome ci mette ma si fa chiamare gay felice:buffone e ignorante!ti ricordo che il M5S in aula parlamentare è l'unico che ha sempre difeso i diritti anche degli omosessuali.buffone!!noi gli unici anzi a baciarci in bocca in aula parlamentare tra persone dello stesso sesso!!mentre gli altri partiti ci contestavano!!buffone!!video e foto reperibili in rete.buffone!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      non avrete nulla con gli altri partiti.mai!!!o la capite oppure non cambierà nulla.il M5S è a fianco di tutti.ciao e buon fine settimana a te!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      no,buffone lo dico a te!!!perchè sei ignorante in materia e ti permetti di difendere gli altri partiti vergogna!!!e neppure conosci il testo delle mozioni presentate dai nostri in parlamento!!!bisogna informarsi!!!e se tu dai a me del non coraggioso io ti do del buffone.e non a tua sorella ma a te!!perchè il coraggio l'ho io e tutti noi che ogni giorno combattiamo per tutti!!non tu che neppure metti un nome e difendi l'indifendibile!!p.s. allora vi difendete da soli??quindi non serve che ne parliamo in parlamento???facci capire allora....
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      'N'appunto,Luca;perché nun se so' baciati er Capezzone?? Paura eh?!
    • luis p. Utente certificato 3 anni fa
      Luca me tcca daje raggione...si gayo passivo ar limite je dici buffona....
    • gay felice 3 anni fa mostra
      .. per la legge sull'omofobia? Certo, un abacio in bocca e un'ASTENSIONE :) Per i nostri diritti sappiamo benissimo difenderci da soli, grazie non importa. VOGLIAMO UNA LEGGE ... e ce l'avremo con o senza i 5stelle. Buon W.end P.S. buffone lo dici a tua sorella.
  • luis p. Utente certificato 3 anni fa
    Parlá de coppie gay in un momento storico come questo è come parlá co un malato de tumore e dije" sto male pure io...ciò a forfora!" Gay contento....un giorno pacatamente me spiegherai checcazzo ciai da esse contento....
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      ..Amico felice, se scherza, eh.....
    • luis p. Utente certificato 3 anni fa
      Harry' questa è a chiave(vabbe chiamamola chiave) della felicitá der nostro amico gayo? Si o sa renzi se accaparra artri voti.....costano puro meno de 80 euri...
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      ...'o so, è pesante e vorgare, 'o so....
    • luis p. Utente certificato 3 anni fa
      Angela o poi postá solo...si sei felice
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Effetivamente, sceje, è 'n pò difficile: je fa onore... http://offerum.s3.amazonaws.com/images/thumbnails/71018/9987be76247e2a3884776785295de2b9.jpg
    • luis p. Utente certificato 3 anni fa
      Só der pianeta tera....qui ce só artri probblemi purtroppo. Te invece vivi in orbita...sel? Pajaccio
    • venutalmondo * Utente certificato 3 anni fa
      posso postà er selfie coi forconi??????
    • gay felice 3 anni fa mostra
      @luis p. Felice delle mie scelte. E pure orgoglioso. ... mi sembri su un'altro pianeta, ma questo (forse) puoi capirlo. Ciao
    • venutalmondo * Utente certificato 3 anni fa
      ce l'ha insegnato il nostro bonanima de Marino n'hai visto che belle foto???? altroché coprì eee buche......
    • luis p. Utente certificato 3 anni fa
      Appunto....
    • Giuseppe V. Utente certificato 3 anni fa
      L'argomento gay serve per coprire altri problemi più gravi e irrisolvibili.
    • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa
      Silvio & Luxuria: la coppia del mese! (del secolo?). Hasta? Pronto! http://www.youtube.com/watch?v=zwpjBxDzqr0
  • gay felice 3 anni fa mostra
    O.T. Scusate se ve lo dico. Ma il vostro assordante silenzio sulla questione 'coppie omosessuali' mi stressa. .. almeno quegli altri due st..nzi hanno il coraggio di creare spaccature interne ai loro partiti affrontando la questione. Avranno stabilito che paga elettoralmente. Ma voi neanche questo coraggio.
    • gay felice 3 anni fa mostra
      P.S. .... e comunque che me ne faccio di 3 disegni di legge su cui non cercate accordi?
    • gay felice 3 anni fa mostra
      @ Zampano leggerò, ma non sono affatto d'accordo sulla questione 'urgenze'. Con questa scusa dvolete nascondere che anche voi considerate questa una battaglia 'di elite'. Mentre sarebbe ora che affrontaste i vostri pregiudizi, e capiste che sono 'diritti x tutti', cioè diritti civili, che vanno ad incidere anche sui pregiudizi e sul sentire comune (anch'esso molto bisognoso di riforme). Buon w.end
    • Daniele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      concordo con zampano,il paese sta andando in pezzi e parliamo di matrimoni gay?.
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      gay felice qua puoi leggere qualcosa a riguardo http://www.gay.tv/articolo/matrimoni-gay-movimento-5-stelle-dice-si-con-3-disegni-di-legge-video/42329/
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      gay felice non è che non se ne vuole parlare, e' che davanti alla crisi che stiamo vivendo, cioe' davanti ai problemi seri legati alla fame delle famiglie sempre più costrette a rivolgersi alla Caritas, o a chi non può curarsi perchè non ha soldi, o a chi perde casa per Equitalia o è senza lavoro e subisce ingiustizie di vario genere, alcune tematiche vengono trattate meno. Sono problemi meno urgenti e quelli citati riguardano anche gli omosessuali. Siamo in emergenza.
    • gay felice 3 anni fa mostra
      @ Zampano vecchia scusa :( Io ho più di 60 anni, sono un' attivista della prima ora e posso garantirli che è quello che hanno sempre detto TUTTI i partiti negli ultimi 30 anni. Anche su questo non siete il cambiamento.
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sei solo un troll ..
    • gay felice 3 anni fa mostra
      OK.... ma perchè NON SE NE VOLE PARLARE? Forse perchè non conviene dividersi, visto che le già evidenti diverse opinioni su 'fuoridall'euro' ?
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Credo che esistano delle priorità (che del resto riguardano tutti, anche i gay) tipo lavoro, reddito cittadinanza, uscita dall'euro, difesa Costituzione etc.
    • Giovanni Torres Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si informi il M5S ha presentato ben 3 proposte di legge in merito ai matrimoni gay.
  • viviana vi 3 anni fa
    Ottimo! Gleichschaltung, sistema usato dai nazisti per allineare media, commercio, scuola, politica, cultura... all'ideologia desiderata, così da ottenere il perfetto plagio dell'individuo. Tutti si dovevano sincronizzare al pensiero del Fuhrer, che esercitava un controllo totale sulle menti, abolendo ogni forma di dissenso, di critica ,di alterità così da fissare il Nazismo come pensiero unico Non altrimenti fanno gli attuali media cartacei o televisivi e gli attuali partiti la cui differenza ormai è solo nominale Il tentativo di Zanda di eliminare per legge l'opposizione parlamentare, le turbe di squadristi assunti come molestatori a progetto sui blog, la pappa molliccia delle tv uniformate al pensiero unico... sono funzionali al progetto di Renzi di abolire destra e sinistra per fondare il PARTITO DELLA NAZIONE che riecheggia tristemente i partiti nazionalisocialisti di Hitler e Mussolini
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa
      Viviana, quella è la tipica strategia comunista leninista-staliniana, antecedente a quella di Hitler...
    • luna piena 3 anni fa mostra
      eh già Viviana, il pensiero unico, un grande danno. Ciao :)
  • luna piena 3 anni fa mostra
    e bravo il democratico multinick Francesco Fo., AmoR che invece di rispondere nel merito giudica dall’alto, non si sa di che, e banna. Avanti così, tu si che fai del bene al m5s! ^__^
    • luna piena 3 anni fa mostra
      Bifolchi, cosa mi dici, cosa mi dici maiiii.... non da un Folchi qualsiasi, ma dal mitico Staff, quale onore! Magari dal duo Casaleggio Grillo in persona!!! Oh, ci sta che vogliano incrementare il successo del sito nocensura, chissà.. ^__^
    • Francesco Bifolchi 3 anni fa mostra
      Mi spiace dirtelo, ma è stato bannato dallo staff. Penso sia ancora peggio.
  • luna piena 3 anni fa mostra
    Ma che certezze vai chiedendo? non fai un buon servizio al Movimento Dai tu le linee guida sicure per uscire da questo caos totale ... Francesco Fo., AmoR le linee guida le aveva date il m5s quando aveva proposto la sua “rivoluzione culturale e politica” indicando la via per sovvertire questo sistema marcio ed uscire dal caos. Quelle linee guida andavano poi dettagliate, non da me, né da qualsiasi altro singolarmente, ma “tutti insieme” per mezzo della Piattaforma, dove la coscienza collettiva e condivisa, la vera competenza e Forza del Movimento, poteva valutare e decidere, sia chiare istanze per i Portavoce, sia i metodi/mezzi comunicativi da usare per informare e coinvolgere in un progetto solidale, quanti più cittadini possibile. Secondo il mio punto di vista, non ha fatto un buon servizio al Movimento chi si è atteggiato a super eroe della serie “ne rimarrà uno solo”, disattendendo il non statuto e sparando i suoi dictat stellari. Chi pare si sia dimenticato che la trasparenza doveva essere il faro per squarciare le tenebre e portarci a riveder le stelle. Non mi sembra dunque una cazzata, che fa un cattivo servizio al Movimento, quella di chi rivendica trasparenza e coerenza. Se si vuole che l’onestà vada di moda, si interloquisca onestamente nel merito, se si vuole dimostrare umiltà non si calino dall’alto niet ed espulsioni. Allora si, come dice Crimi, saremo lì a dimostrare che onestà e trasparenza, umiltà e solidarietà, merito e competenza, non sono parole vuote. P.S. Mi pare sia molto più di un mese che sto martellando su questioni che mi stanno a cuore, se poi i miei post siano pessimisti e di nessun aiuto, lascio a te valutarlo. Buongiorno Francesco e buongiorno anche a Beppe
  • gabriele minardi 3 anni fa mostra
    Quale grande sostenitore del M5S e Grillo, sono seriamente preoccupato della piega presa dal blog, divenuto ormai quasi illeggibile, tra inserti, publicità e adesso anche bufale come quella delle nube della NASA... spero che Casaleggio e Beppe se ne accorgano e facciano qualcosa. Ciao
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus