Uova contaminate: l'Europa cede al ricatto delle multinazionali e non vieta il fipronil

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Piernicola Pedicini, Efdd - MoVimento 5 Stelle

Il fipronil è una sostanza tossica per la salute e il suo uso sul territorio dell'Unione europea andrebbe vietato. Eppure, la Commissione europea dimostra tutta la sua incapacità a prendere decisioni che tutelano la salute dei cittadini: nella risposta all'interrogazione che ho presentato, subito dopo lo scandalo della commercializzazione, in Italia e in altri Paesi europei, di uova contaminate dall'insetticida Fipronil, si legge che questa sostanza non verrà vietata.

L'organo esecutivo della Ue fa sapere che: "non vede la necessità di revocare l'attuale autorizzazione del Fipronil come medicinale veterinario e biocida, considerato che le informazioni disponibili indicano che il rischio per la salute pubblica collegato ai residui di Fipronil nelle uova e nelle carni provenienti da galline ovaiole, conseguentemente all'impiego illegale di Fipronil in allevamenti di dette galline, è risultato molto basso ed è stato rapidamente contenuto".

"È tuttavia di primaria importanza - si legge nella risposta all'interrogazione - garantire che siano adottate tutte le misure necessarie per prevenire e individuare l'uso illegale di medicinali veterinari e di biocidi, compreso il Fipronil (...) È noto che il Fipronil può avere effetti nocivi sul sistema nervoso centrale, sul fegato e sulla tiroide, in funzione della dose e della durata di esposizione". È assurdo. La Commissione ammette che questo insetticida provoca danni alla salute umana, ma decide di non fare nulla. Quali interessi stanno tutelando?".

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • elfrida 1 mese fa
    Riprendo "È assurdo. La Commissione ammette che questo insetticida provoca danni alla salute umana, ma decide di non fare nulla. Quali interessi stanno tutelando?". " Chi sa ...forse dietro ci sono le multinazionale farmaceutiche ? Oggi l'alimentazione e una trappola ..indagate ...indagate
  • Zampano . Utente certificato 1 mese fa
    Ennesima conferma che l'UE è una m.... La soluzione? Fuori dall'euro e dall'UE!!!!
  • Giuseppe rango 1 mese fa
    Ricordate ...le multinazionali privatizzato le Plusvalenze e poi .....Socializzano le Minusvalenze ricordate....
  • Beppe A. Utente certificato 1 mese fa
    La sinistra oggi Stefano Parisi @s_parisi #blackfridayamazon scioperano i sindacati per bloccare le consegne. Decine di migliaia di giovani vorrebbero quel lavoro. Lo sciopero allontana gli investimenti e l’occupazione. Il salario e le condizioni di lavoro si difendono senza impoverire il Paese. ARTICOLO 3 COST ... E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. ARTICOLO 4 COST La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. ... ART. 40 COSTITUZIONE. Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano
    • Beppe A. Utente certificato 1 mese fa
      ..e la destra estrema (l'e' tutto ribaltato) Simone Di Stefano‏ @distefanoTW La cosa più triste della vicenda #Amazon è la mancanza di solidarietà da parte di chi sta peggio. Occorre alzare tutti i salari, migliorare le condizioni di tutti i lavoratori, ma per vincere dobbiamo rimanere uniti!
  • FABRIZIO P. Utente certificato 1 mese fa
    .....ma non si deve sapere ...poi si da spazio a quel NON SO COME SI CHIAMA .. che ieri si era scagliato contro i no vax .( che non vax non sono semplicemente chiedono di sapere ..)cè qualcosa che non torna ..
  • Filippo BC 1 mese fa
    L'unica soluzione, considerando i gruppi di pressione e le varie lobby rappresentate in seno ai vari parlamenti a cominciare da quello europeo, è quello di inserire una etichettatura obbligatoria stringente sull'origine dei prodotti alimentari. Mario Pianesi ne ha prodotta una molto interessante ed esplicativa. Poi saranno i cittadini a scegliere i prodotti che vogliono mangiare non più unicamente sulla base dei prezzi....
  • Clesippo Geganio Utente certificato 1 mese fa
    queste uova fatele mangiare ai famigliari del governo italiano.
  • Vincenzo A. Utente certificato 1 mese fa
    A questo punto, non so più dove andare a fare la spesa, tutto è inquinato, tutto fa male. Ci stiamo forse avviando verso una generazione di malati o peggio verso una estinzione del genere umano. Grazie Movimento 5 * * * * *
    • Clesippo Geganio Utente certificato 1 mese fa
      è quello che le lobby economiche e finanziarie vogliono e stanno attuando scientificamente con la politica complice, impongono uno stile di vita da malattia per imporre poi le cure farmaceutiche prodotte dalle stesse multinazionali.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus